FOGGIA – Rifiuti, emergenza da vergogna a Foggia » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




FOGGIA – Rifiuti, emergenza da vergogna a Foggia

Pubblicato: mercoledì, 2 gennaio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Chi credeva nel miracolo è rimasto deluso. E non poteva essere altrimenti. Il pessimismo ella ragione ha avuto ancora una volta la meglio sull’ottimismo della volontà e Foggia si è risvegliata nel 2013 con lo scenario abbandonato al 2012: l’emergenza rifiuti.

Emergenza che, secondo il Comune, doveva essere definitivamente superata entro il 31 dicembre scorso ma che invece permane con situazioni a dir poco raccapriccianti come quella di via Rosati: una discarica a cielo aperto. Per non parlare di numerose vie centrali.

Alcune zone sono state ripulite, anche se presentano lo scenario della gestione ex Amica (cassonetti svuotati e cumuli di sacchetti abbandonati nei dintorni), ma tante altre continuano ad essere in condizioni disperate.

Che qualcosa si sia inceppato nel meccanismo della raccolta rifiuti appare evidente, anche perché se sono stati rimossi 3500 tonnellate di «pattume» non è possibile avere ancora tutti quei rifiuti per strada, a meno che all’improvviso Foggia non abbia letteralmente «raddoppiato» la propria produzione.

Insomma, c’è l’emergenza ma c’è anche una fine emergenza. Se ci sono responsabili non all’altezza del compito, dagli assessori coinvolti nell’unità di crisi ai funzionari, che il sindaco Mongelli faccia chiarezza.

Oggi, intanto, dovrebbe essere operativo il nuovo piano di interventi dopo la divisione della città in 9 macro aree, ciascuna affidata ad un gruppo operativo coordinato dall’Unità di Crisi.. Eccole nel dettaglio: 1) Zona centrale, compresa tra via Matteotti, via Scillitani, area ex Ippodromo, viale Michelangelo e viale I° Maggio; 2) Fiera di Foggia, viale Michelangelo, viale Europa e Quartiere CEP. 3) Macchia Gialla e zona Tribunale.4) Via Napoli, viale Ofanto, via Ascoli; 5) Via Lucera, viale Candelaro, via Napoli; 6) Via San Severo, via Alfonso dei Liguori, via Manzoni, via Lucera; 7) Zona Cimitero, villaggio Artigiani, quartieri Martucci e Diaz; 8) Quartiere Ferrovia e Centro Storico. 9) Corso Matteotti, viale Ofanto e corso Garibaldi.

Per i gestori dei supermercati l’unità di crisi invita a contattare la ditta Puglia Recupero (0881/617948) che provvederà al ritiro gratuito del materiale, ovvero cartoni e imballaggi vari

Filippo Santigliano da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento