FOGGIA – Giornata del Camminare e Domenica Ecologica – Ambiente » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




FOGGIA – Giornata del Camminare e Domenica Ecologica – Ambiente

Pubblicato: giovedì, 11 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Giornata Nazionale del Camminare, il Comune di Foggia aderisce alla prima edizione della manifestazione promossa da Federtrek e Ministero dell’Ambiente
L’evento si svolgerà il 14 ottobre in concomitanza con la Domenica Ecologica

In concomitanza con la Domenica Ecologica, il 14 ottobre si svolgerà anche a Foggia la “1ª Giornata Nazionale del Camminare” promossa da Federtrek e dal Ministero dell’Ambiente, a cui il Comune di Foggia ha deciso di partecipare con un ampio contributo da parte delle scuole e dell’associazionismo locale.
Slogan dell’iniziativa è “A piedi è meglio per la salute e per l’ambiente”: il camminare visto come opportunità di mobilità sostenibile nelle aree urbane, come modo per tenersi in forma e in salute, come stile di vita da praticare fin da piccoli e come occasione di escursionismo e turismo ambientale.

Diverse le associazioni che, su invito degli Assessorati all’Ambiente ed alla Pubblica Istruzione -“Città Educativa”, hanno deciso di condividere e dare il proprio significativo contributo all’evento: FIAB Cicloamici, Protezione Civile – Radio Club Marconi, Gli Amici della Domenica, Centro di Solidarietà “San Benedetto Onlus” e tutte le Associazioni che già collaborano per la realizzazione delle Domeniche Ecologiche.
Fondamentale è il contributo chiesto alle Istituzioni Scolastiche, poiché l’adesione alla “1ª Giornata Nazionale del Camminare”, vista l’indubbia valenza educativa, non può prescindere dal coinvolgimento degli studenti. “A piedi è meglio per la salute e per l’ambiente” è un messaggio con il quale si vuole invitare a riflettere sui benefici psico-fisici del camminare e sui positivi risvolti di tale “buona abitudine” sulla qualità del vivere la città con conseguente riduzione del traffico. Tutto questo ancor più in una città come la nostra che si presta ad essere vissuta a piedi.
I ragazzi e le loro famiglie sono stati invitati a comportamenti virtuosi e salutari sin dalla settimana antecedente l’evento, cercando di fare “a piedi” i tragitti quotidiani, sperimentando così una pratica vecchia ma piuttosto in disuso.

Il programma della giornata prevede alle ore 10.00 il ritrovo in Piazza Cesare Battisti alla presenza del Sindaco Gianni Monelli, dell’Assessore all’Ambiente Pasquale Russo e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Aida Episcopo. A seguire si svolgerà un breve incontro sul tema “L’importanza del Camminare – I benefici per la salute”.
Successivamente si darà inizio alla passeggiata che da Piazza Cesare Battisti porterà verso Via Arpi, fino ad arrivare in Piazza de Sanctis, dove lo storico foggiano del Cenacolo “Ferrini”, Savino Russo farà un intervento sulla Cattedrale e sul Portale di San Martino.
La passeggiata proseguirà verso Piazza Purgatorio, dove il Consiglio Comunale dei Ragazzi saluterà i partecipanti e le scolaresche presenti; qui i giovani diventeranno “Testimoni del benessere” attraverso l’esposizione di opere creative e di estemporanee curate dagli Amici della Domenica.
La passeggiata sarà allietata dalle mascottes del Centro di Solidarietà “San Benedetto Onlus”, che intratterranno i bambini. Alla passeggiata parteciperanno gli amanti della bicicletta della FIAB CicloAmici ed i volontari della Protezione Civile “Radio Club Marconi Foggia” .

La manifestazione si svolgerà in concomitanza con la Domenica Ecologica, animata come in passato dalle attività di diverse associazioni:
• Organizzazione di uno o più percorsi ciclistici, con la collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB);
• Esposizione di prodotti da agricoltura biologica per la promozione dei prodotti del territorio;
• Laboratori ed esposizione di piante e fiori a cura delle Associazioni: Il Veliero, Europa Giovani, Creare con Stile, CREART, Ciao Bambini, Filo Stregato, Associazione Ricreativa Diversamente Abili, Centro di Solidarietà “San Benedetto Onlus”;
• Ambiente e prevenzione a cura della Protezione Civile.

L’ATAF s.p.a. garantirà la gratuità del trasporto su tutte le linee urbane ed extraurbane.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato Ambiente e Energia Assessorato Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento