Foggia, falsi permessi per disabili. C’è anche un consigliere comunale » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Foggia, falsi permessi per disabili. C’è anche un consigliere comunale

Pubblicato: mercoledì, 2 gennaio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Utilizzerebbe tre pass fotocopiati su altrettante auto
Le verifiche effettuate dagli ausiliari dell’Ataf

LA DENUNCIA

 

Vita dura per i falsi invalidi.

Alla fine dell’anno l’Ataf, la società di trasporto che gestisce anche i parcheggi a pagamento, ha trasmesso alla Polizia municipale 100 nomi di automobilisti sulle cui auto sono stati rilevati permessi falsi per disabili.

Tra questi figura anche un consigliere comunale che, stando alla segnalazione fatta dagli uffici della società di trasporto alla Polizia municipale, utilizza tre pass fotocopiati su tre diverse auto.

Negli ultimi tre mesi del 2012 i parcheggiatori hanno avuto il compito di verificare i pass per disabili presenti sulle auto in sosta nei parcheggi delimitati con le strisce blu.

Il regolamento della sosta tariffata prevede che i disabili possano parcheggiare gratuitamente anche negli stalli non riservati. Gli ausiliari del traffico hanno quindi, zona per zona, preso nota dei pass fotocopiati, ma anche di quelli di sospetti.

Auto di grossa cilindrata, auto sportive con il contrassegno, auto nelle quali non era mai presente un disabile a bordo durante i mesi di controllo

Gli elenchi con i soli numeri dei pass, e dunque anonimi, sono stati poi depositati quotidianamente dagli ausiliari agli uffici dell’Ataf che hanno avviato controlli incrociati.

E così su oltre 400 pass passati in rassegna (ma le verifiche non sono ancora terminate) 100 sono risultati non in regola o intestati a persone diverse da quelle che lo utilizzavano frequentemente a bordo della propria autovettura.

Ora toccherà alla Polizia municipale espletare un secondo giro di controlli e poi notificare sanzioni e per quei passa falsificati anche alla denuncia per truffa.

Nei mesi successivi all’entrata in vigore del nuovo regolamento per la sosta tariffata era stato notato per le strade un aumento dei contrassegni per disabili per le auto parcheggiate nelle aree di sosta delimitati dalle strisce blu.

Di qui i controlli, decisi anche a seguito di alcune segnalazioni fatte dai cittadini.

Nel frattempo il Comune dovrebbe al più presto licenziare le modifiche al piano della sosta, quelle decise tre mesi fa con le associazioni dei consumatori e che prevedono la creazione di una nuova fascia di abbonamenti e la riduzione della tariffa oraria in viale Pinto, nei pressi della zona ospedaliera.

Il provvedimento deve essere discusso entro la fine di questo mese, scadono infatti il 31 gennaio tutti i pass per i residenti.

E la notte di San Silvestro è toccato anche alla società di trasporto vedersela con i vandali. Ignoti hanno danneggiato otto auto che erano all’interno del parcheggio sotterraneo «Zuretti».

Si stanno visionando i filmati delle telecamere del circuito interno per identificare gli autori.

E sempre nella nottata dell’ultimo dell’anno con alcuni grossi petardi è stata danneggiata la postazione al capolinea nel quartiere Cep.

Dopo aver infranto un vetro è stato lanciato all’interno il materiale esplodente che ha distrutto le vetrate e gli infissi del gabbiotto.

Antonella Caruso da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento