DELICETO – Apertura nuova sede distaccamento misto dei Vigili del fuoco di Deliceto » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




DELICETO – Apertura nuova sede distaccamento misto dei Vigili del fuoco di Deliceto

Pubblicato: mercoledì, 12 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Dopo un impegnativo iter burocratico, finalmente giunto al suo termine, è divenuto operativo in data 7 settembre 2012 il nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Deliceto che sarà intitolato, in sede di prossima inaugurazione, al compianto Ing. Francesco Campanella, già Ispettore della Direzione Generale Antincendi e Dirigente Generale del Compartimento della Protezione Civile.

La struttura si inserisce nella strategia di una migliore copertura provinciale del servizio fornito dai Vigili del Fuoco del Comando di Foggia, nei comuni dei monti dauni meridionali. Voluta fortemente dal Ministro dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico con il decreto ministeriale istitutivo del 12 gennaio 2009, ha trovato la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Deliceto, la quale si è adoperata per l’individuazione e messa a disposizione dell’area necessaria e per l’acquisizione degli opportuni fondi per la costruzione dell’opera. La struttura è costituita da due edifici, l’uno adibito ad utilizzo del personale, l’altro addetto al ricovero dei mezzi di soccorso, sorge su un’area in precedenza non utilizzata in Contrada Scarano, in una posizione centrale rispetto all’immenso patrimonio boschivo di questa parte del territorio di Capitanata.

La scelta operata dal Ministero – sostiene l’Assessore Campanella – viene incontro alle necessità di maggior tutela delle bellezze paesaggistiche e di una maggior presenza dello Stato attraverso le proprie istituzioni in questo spaccato di territorio, tanto volte posto ai margini.

Un segnale importante, soprattutto in questa fase di congiuntura negativa con riverberi sociali ed economici estremamente preoccupanti. Va dato atto e merito al Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico di essere stato particolarmente sensibile ed attento, cogliendo e coltivando, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, l’opportunità di una fattiva collaborazione che ha dato gli esiti auspicati.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento