BARI – Digitale non si vede, perché? «Colpa pure degli impianti» » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




BARI – Digitale non si vede, perché? «Colpa pure degli impianti»

Pubblicato: venerdì, 28 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

«Noi siamo sempre a disposizione degli utenti e stiamo facendo tutto il possibile. È possibile rivolgersi al nostro call center 800111555 per le varie problematiche». Esordisce così alla «Gazzetta» l’ingegner Matteo Tibberio, responsabile territoriale della zona Puglia della società Rai Way (controllata della Rai) che si occupa di manutenzione, controllo e miglioramento della rete. Mentre le segnalazioni in merito alle problematiche del digitale terrestre continuano a giungere il responsabile di Rai Way «chiarisce quanto di sua competenza».

Ingegner Tibberio, da vari mesi, molti lettori lamentano di non poter più vedere i canali Rai in varie fasce orarie. Alla sua struttura tecnica risulta questo? Quali sono le cause principali?

«A Rai Way Zona Territoriale Puglia arrivano chiamate dall’utenza tramite un call-center, via mail, tramite antennisti e lettere di Comuni. Da una disamina delle chiamate che arrivano una grossa quantità viene gestita telefonicamente in altri casi si prevedono dei sopralluoghi finalizzati ad appurare le eventuali cause di disservizio».

Il presidente del consiglio regionale Introna ha dichiarato che tra le criticità sono presenti «assenze di segnale, canali introvabili, confusione delle frequenze, problemi di sintonizzazione, disturbi e interferenze di ogni genere». Come Rai vi sentite chiamati in causa?

«L’intera rete viene telesorvegliata nel caso di avaria dei trasmettitori siamo pronti ad intevenire. I canali assegnati alla Rai sono MUX 1 canale 32 , 9, 5;  Mux 2 canale 30;  Mux 3 canale 26; Mux 4 canale 40. Gli utenti quindi devono sintonizzare questi canali. Eventuali disturbi sulla rete Rai dovuti a canali adiacenti o isocanali vengono accertate e segnalate all’Ispettorato di Puglia e Basilicata del Mise».

A suo giudizio tecnico quanto è importante concentrarsi sulla esatta posizione dell’antenna?

«La corretta posizione e orientamento della antenna è fondamentale per una duratura ricezione dei segnali».

Il Corecom recentemente ha convocato un tavolo tecnico al quale non avete partecipato perché impegnati a Roma per una riunione urgente. Risulta vero che state ultimando la mappatura dalle problematiche in Puglia?

«Confermo stiamo mappando tutta la regione per dare una puntuale e precisa informazione all’utenza».

Quali sono le problematiche più serie?

«I problemi che abbiamo riscontrato sono spesso dovuti alla mancanza di manutenzione degli impianti di ricezione, la non corretta posizione dell’antenna, centralina di testa non idonea, disallineamento della rete di distribuzione interna dei condomini, all’ installazione di più antenne puntate in diverse direzioni, in altri casi si sono riscontarte interferenze che come dicevo se accertate vengono monitorate e segnalate agli Organi competenti».

Spesso anche rappresentati delle Istituzioni locali vi hanno interpellato per denunciare disagi a causa della circostanza che i cittadini non vedono i canali Rai. Come operate in tal senso?

«La Rai Way è vicina ai sindaci infatti ci mettiamo in contatto con le Istituzioni locali e prevediamo dei sopralluoghi per verificare le cause del disagio della popolazione.
Vorrei segnalare che la Rai Way sul territorio ha effettuato incontri con gli installatori nella fase pre SO e si prevede di farne altri post SO questi sono finalizzati anche per discutere delle problematiche che gli installatori incontrano sul territorio. Siamo convinti che gli utenti affidandosi a professionisti qualificati dotati di idonei apparati miglioreranno la visione dei programmi Rai».

Quando i pugliesi potranno vedere nuovamente la Rai in santa pace?

«Lavoriamo con grande attenzione e nonostante le molteplici criticità ho già espresso posso assicurare che siamo concentrati in modo tale che i tempi vengano ridotti al massimo».
[twitter@peppedimiccoli]
Giuseppe Dimiccoli da La Gazzetta del Mezzogiornop

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento