Supermercati La Prima Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Notizie del 10 febbraio 2012

Foggia – Carnevale in Fattoria. Bimbi mascherati domenica 19 febbraio per una Mattinata in allegria presso il Villaggio Emmaus

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Arlecchini, colombine, principesse, gitani e moschettieri potranno aggirarsi indisturbati domenica 19 febbraio dalle 9.30 alle 11.30 per partecipare ad una divertente festa in maschera organizzata presso il Villaggio Emmaus, a pochi chilometri da Foggia.

Una proposta originale, un’occasione per vivere il Carnevale all’interno della Fattoria Didattica che ospiterà momenti ludici e ricreativi, oltre a far conoscere e vedere da vicino conigli, galline, capre e gli altri animali della Fattoria.

Due ore tra divertimento e natura e prodotti biologici da gustare.

L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:
- Costituzione della Baby Giuria
- Sfilata in maschera e giochi di animazione
- Merenda con prodotti biologici di Emmaus
- Pentolaccia

quota di partecipazione: 5 euro a bambino

La fattoria biodidattica è dotata di Ludoteca attrezzata per l’avvio delle attività in caso di avverse condizioni metereologiche.

E´ gradita la presenza in maschera

Per info:
Centro interculturale Baobab
viale Candelaro 90 F/N
0881/712317

www.centrointerculturale.foggia.it
[email protected]

Associazione Comunità sulla strada di Emmaus
Via Manfredonia, km. 8 Loc. Torre Guiducci – 71100 Foggia

Recapiti telefonici:
Centralino 0881 585011
Presidenza 0881 585025
Accoglienza 0881 585026 (telefax)
Amministrazione 0881 585017 (telefax)
Comunicato Stampa Emmaus Foggia

Condividi in Facebook

Avviso 6/2011 Regione Puglia: pubblicato | Troia – l’Avviso di Manifestazione di interesse dell’Ambito territoriale di Troia ::

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

A partire dal 9 febbraio 2012 i Soggetti attuatori individuati dall’Avviso 6/2012 “Progetti innovativi integrati per l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati” possono presentare la propria “Manifestazione di interesse” all’Ambito territoriale di Troia.
I Soggetti interessati possono prendere visione dell’”Avviso di manifestazione di interesse” dell’Ambito territoriale di Troia pubblicato su www.pianosocialetroia.it e su www.comune.troia.fg.it.
Il termine di scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse, che deve essere redatta utilizzando lo “Schema di Manifestazione di interesse” allegato all’Avviso, è fissato alle ore 13.00 di giovedì 23 febbraio 2012.
Comunicato Stampa Ambito territoriale di Troia

Condividi in Facebook

Castelluccio Valmaggiore: continua l’emergenza maltempo

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

L’emergenza maltempo ha colpito violentemente i comuni del subappennino dauno; dopo una tregua avuta nella giornata di ieri 9 febbraio, oggi le precipitazioni nevose sono tornate in maniera copiosa, mettendo ulteriormente in crisi i comuni che già hanno messo in atto tutte le misure per limitare i disagi alla popolazione.

Il comune di Castelluccio Valmaggiore è stato provato duramente in questa settimana da una bufera di neve che ha portato più di 1 metro e mezzo di neve, con cumuli in alcuni punti che superano i 6 metri di altezza, che hanno portato interruzioni della corrente elettrica ed il completo isoplamento del paese per più di 24 ore. Attualmente la viabilità principale è stata ripristinata, in modo da consentire i rifornimenti di beni di prima necessità alla cittadinanza quali medicinali, ageneri alimentari e carburante, ma rimangono ancora isolate molte case di campagna e aziende agricole, costrette da 7 giorni senza luce, acqua e riserve alimentari.
Il sindaco Rocco Grilli già dallo scorso venerdì ha richiesto lo stato di calamità naturale, ed ha richiesto l’intervento di mezzi spalaneve per ripristinare la situazione, ma l’emergenza è ancora alta: infatti è stata allertata anche l’unità di crisi presso il prefetto per segnalare situazioni di estrema difficoltà.

La neve, che sta continuando a scendere anche nella giornata di oggi, sta mettendo in ginocchio un intero comune che non vedeva una nevicata simile da quasi 20 anni; l’amministrazione ha istituito una proprio gruppo di intervento presso il comune, capeggiata dal sindaco e dall’amministrazione comunale, e aiutata dai dipendenti comunali e da alcuni volontari, che si sta impegnando a contattare tutti, in particolare gli anziani soli, per chiedere se c’è bisogno di qualcosa
Ufficio Stampa comune di Castelluccio Valmaggiore

Condividi in Facebook

TROIA. PARTE IL CONCORSO “RICICLO, INVENTO GIOCO”

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Rivolta a tutte le scuole della città del Rosone, l’iniziativa si colloca sulla scia del successo ottenuto nella raccolta differenziata, suggellata dal premio ‘Startup 2011’ di Legambiente

“Riciclo, Invento Gioco”. E’ il concorso ideato dall’azienda di comunicazione Sciamé, di Corato, rivolto alle scuole troiane, per sensibilizzare i giovani alla cultura del riciclo e riutilizzo dei materiali.
Sulla scia del successo ottenuto nella raccolta differenziata, suggellata dal premio ‘Startup 2011’ di Legambiente, il Comune di Troia patrocina l’iniziativa che vedrà coinvolti tutti gli studenti degli istituti scolastici della città del Rosone.
I ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un manufatto, composto totalmente da rifiuti, imballaggi (ad esempio, bottiglie in plastica o di vetro, lattine, carta, cartoncino, legno) o in un tema, o in una rappresentazione grafica
L’argomento proposto è: “Il rifiuto da scarto a risorsa”. Obiettivo, quello di far comprendere la necessità e l’importanza della differenziazione dei rifiuti e del riciclo, suscitando un desiderio di progressivo cambiamento nei comportamenti quotidiani.
I giovani studenti sono visti come divulgatori del nuovo stile di vita da mettere in campo per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, che passa attraverso una corretta selezione dei rifiuti fuori e dentro casa e a uno smaltimento che consenta di dare “nuova vita” agli scarti, che possono tornare ad essere utile risorsa e materia prima.
È possibile partecipare al concorso come Istituto ma gli studenti, iscritti automaticamente al concorso, si possono proporre anche in gruppi o come singoli.
I manufatti, dovranno essere terminati e consegnati entro il 10 Maggio 2012. La premiazione avverrà il 17 Maggio 2012.
Il bando di concorso è disponibile sul portale web www.comune.troia.fg.it.

Nunzio Lops
Comunicato Stampa Città di Troia

Condividi in Facebook

Sant’Agata di Puglia – VOLONTARI PER GLI ANZIANI A SANT’AGATA DI PUGLIA

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Questa mattina una delegazione di santagatesi si è messa spontaneamente in moto per fronteggiare l’emergenza neve

Non appartengono ad alcuna associazione o partito, ma un forte spirito di solidarietà e di attaccamento al proprio paese è stata la molla che ha spinto un nutrito gruppo di volontari santagatesi ad attivarsi per verificare, porta a porta, che agli anziani del piccolo centro dauno non mancasse nulla, a causa delle basse temperature e della consistente neve di questi giorni.
A Sant’Agata, nonostante i puntuali interventi del Comune con i mezzi spalaneve, insieme alla Protezione civile locale, i disagi nel centro storico e in molte zone rurali sono stati avvertiti: instabile la fornitura di energia elettrica a causa di un guasto, gelate le condutture dell’acqua, strade ghiacciate anche se risultavano percorribili le arterie principali, grazie anche ai molti agricoltori si sono messi all’opera con i propri trattori per liberarle.
La neve ha raggiunto il metro di altezza in alcuni punti, due metri nelle zone più esposte alle forti raffiche di vento siberiano, molte strade interne sono rimaste assolutamente impraticabili e persino le porte delle abitazioni sono rimaste sepolte da neve e ghiaccio.
E se la temperatura media delle ore serali è rimasta ferma ai -7° si può immaginare che qualche criticità in più sia stata avvertita soprattutto dalle persone anziane.
Ecco perché questa mattina il gruppo dell’oratorio di San Nicola (P. Donofrio, P. Di Giorgio, D. Zappia, Alex, F.Russo, A. Mazzeo, M. Viola, A.Pio Paglialonga, A. Zanzonico, R. Cringoli) e altri volontari (V. Carrillo, D. Argentieri, R. Perrone, M. Colotti, G. Soldo) coordinati da Luigi Magnisio, promotore dell’iniziativa, si sono dati appuntamento presso il comando della Polizia Municipale, con il supporto dell’amministrazione comunale e dei Vigili Urbani.
Nelle stradine e trasonne più interne, fino ai punti più irraggiungibili, come le pendici del paese e i punti più alti nella zona del Castello, i giovani volontari hanno setacciato il paese casa per casa.
La signora Maria, ultra ottantenne, è stata accontentata nella sua richiesta di legna per la stufa, spenta da due giorni e, all’arrivo dei volontari, ha pianto ringraziandoli. Ci sono state richieste di aiuto per spalare la neve e liberare le abitazioni, ben gestite anche nei giorni precedenti dall’equipe coordinata da Ortenzio Mocciola.
La maggior parte degli anziani era in compagnia di una badante o dei familiari e non ha avuto bisogno di alcun aiuto, mentre altri che vivono da soli hanno richiesto soprattutto generi alimentari. I medicinali sono stati consegnati dalla Polizia Municipale, coordinati dai Carabinieri in servizio, mentre pane, latte e frutta sono stati consegnati dalla frutteria di Giusy Danza grazie ai propri mezzi attrezzati per l’evenienza.
Un esempio di grande senso civico, davvero con poco.
Samantha Berardino ufficio Stampa SANT’AGATA DI PUGLIA

Condividi in Facebook

Foggia – LETTERA APERTA ALLA RASSEGNAZIONE

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Cara signora Rassegnazione,
a scriverle è un gruppo di cittadini di questa martoriata e infelice città che da mesi lotta attivamente per cercare di riportare un briciolo di normalità nel vivere di tutti i giorni.
Siamo Gli Amici della Domenica e non vorremmo soccombere a lei, signora rassegnazione. Non vorremmo soccomberle perché non ci abitueremo mai a pensare normale ciò che non lo è.

Non è normale avere ogni spazio verde e ogni strada della città invaso da immondizie, non è normale avere un centro storico le cui strade si sbriciolano sotto i piedi, non è normale avere una chiesa settecentesca appena restaurata e vandalizzata che cade a pezzi perché dalle finestre rotte entrano il freddo e la deiezione dei colombi e nessuno pensa a chiuderle.
Non è normale sopportare tutti i giorni le violazioni impunite al codice della strada e la violenza perpetrata sui cittadini più deboli, non è normale tollerare il respiro di una città che muore ogni giorno di più.
Non è normale vedere palazzi storici lasciati crollare su se stessi, abbattuti e sostituiti senza che una sola di queste decisioni sia stata discussa con i cittadini nelle opportune sedi, non è normale tollerare le nostre periferie che crescono a dismisura senza servizi, senza strade e illuminazione, regno del nulla.

Proprio perché noi del GADD come tanti altri cittadini continuiamo a pensare che tutto questo non sia normale, proprio perché l’asticella della nostra sopportazione non scenderà mai sotto terra noi, signora Rassegnazione, non cederemo mai a lei. E continueremo sempre e senza sosta ad alzare la nostra voce.

Non chiediamo la luna, spesso abbiamo speso le nostre forze per ripulire parchi e piazze, sempre pensando che non si può chiedere alla società di cambiare, se questo cambiamento non parte dalle nostra personale assunzione di responsabilità.

Chiediamo cose semplici, atti concreti anche simbolici che ci aiuterebbero a sperare: chiudere una finestra per non compromettere per sempre un bene storico, ritirare un cumulo di immondizia da noi raccolto, invece di lasciarlo bruciare miseramente da mani ignote in un parco abbandonato .
Atti simbolici per non toglierci la speranza. Perché se va via anche quella rimane il nulla e dal nulla viene sempre fuori il peggio.

Signora Rassegnazione non sarà mai il tempo di cedere a lei i nostri sogni, le nostre speranze per il futuro dei nostri figli; noi, come tanta altra gente perbene, siamo qui, settimana dopo settimana, in una città che ancora ci appartiene.

Gli amici della Domenica – Foggia.

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

Foggia – Iuppa accetta la nomina ad assessore ad Attività produttive e S.U.A.P.

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

De Sario comunica l’impossibilità ad accettare l’incarico di assessore

Federico Iuppa ha formalmente accettato la delega assessorile attribuitagli dal sindaco Gianni Mongelli, che comprende le deleghe a: Attività Produttive, Sportello Unico per le Attività Produttive, Logistica comunale e Decentramento.

La dottoressa Alfonsina De Sario, invece, ha comunicato ufficialmente al sindaco Gianni Mongelli la propria “impossibilità di accettare l’incarico al quale Lei ha voluto gentilmente propormi e che avrei tentato di assolvere con il massimo impegno nell’interesse della collettività”. A motivare tale decisione – “seppur con vivo rammarico” – l’obbligo di rinunciare alla dirigenza dell’Ufficio Minori della Questura di Foggia: “attività che ha dato sino ad oggi soddisfacenti risultati e che, sicuramente, continuerà a dare nell’immediato futuro frutti visibili nell’interesse delle fasce deboli della comunità”. “Nel ringraziarLa per l’apprezzamento mostrato nei confronti della mia umile persona – conclude De Sario – mi è gradito inviare a Lei ed a tutti i membri dell’Amministrazione comunale, i migliori auguri di un buono e proficuo lavoro”.

“L’accettazione dell’incarico assessorile da parte di Iuppa è un importante gesto di responsabilità politica e amministrativa – commenta Gianni Mongelli – che rasserena il clima e rafforza lo spirito di collaborazione tra le componenti consiliari e l’Amministrazione comunale.
La mancata partecipazione della dottoressa De Sario all’esperienza di governo della città rammarica anche me. Come in passato – conclude il sindaco – non mancheranno le occasioni di collaborare e comunque di avvalerci dell’ottimo lavoro svolto da lei e dall’intera Questura al servizio della comunità foggiana”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

Manfredonia – Veglioncino dei bambini con Cristina D’Avena: dona amore, dona un sorriso colorato”

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

“Dona amore, dona un sorriso colorato”. È questo leit motiv della 52ma edizione del Veglioncino dei bambini, che come sempre da anni, pur non essendo andato di pari passo con le edizioni del Carnevale, sospeso per sette anni e riportato in auge dal Comitato nella scorsa edizione, suscita sempre meraviglioso interesse lasciando ricordi in tanti adulti di oggi.
In questo nuovo anno, in un’ottica di rispetto della tradizione e di proiezione alla novità, il Comitato ha voluto ricollegare nella serata del Veglioncino la figura di un personaggio famoso che facesse da ospite di onore per dar maggiore lustro ai bambini in gara.
L’ospite di eccezione della serata del Veglioncino di Lunedì 20 Febbraio sarà Cristina D’Avena, già madrina nella scorsa edizione della Sfilata delle Meraviglie. La stessa ha confermato che dalla Città di Manfredonia numerose sono state le mail, giunte attraverso il suo sito, di ringraziamento per la scorsa presenza e desiderose di un bis.
Il Comitato, in quest’anno, ha ritenuto opportuno dare una connotazione particolare al Carnevale, con uno sguardo alle “stelle”, ai bambini, non solo partecipanti alle sfilate, ma anche a coloro che per diverse sofferenze sono impossibilitati al divertimento. La goliardia del Carnevale non deve cancellare uno sguardo di amore e di solidarietà, è questo il messaggio che vuole lanciare la presidente Filomena Rignanese .

Tale desiderio si è concretizzato con un’iniziativa di raccolta fondi a favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II” della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con il primario Dott. Saverio Ladogana, con il quale si concorderà l’opera da realizzare e che sarà resa pubblica.
Cristina D’Avena sarà ospite di onore del Veglioncino, al termine del quale eseguirà un concerto ed eseguirà il suo concerto di beneficenza, con ingresso a pagamento dallo stesso veglioncino. Al mattino dello stesso giorno visiterà il Reparto sopra citato donando essa stessa un momento di divertimento e svago ai bambini ospiti.
La serata si terrà presso alle ore 18,30 il Ristorante “La sfinge” (località Acqua di Cristo).
Tutti i bambini iscritti al Veglioncino avranno diritto ad ingresso gratuito con un accompagnatore.
Il costo dei biglietti della serata seguirà il seguente ordine:
- I bambini da 0 a 4 anni entrano gratuitamente
- I bambini dai 5 ai 10 anni al costo di 2 euro
- Dai 10 anni in su al costo di 5 euro.
Vi aspettiamo in molti, sia per tener viva la meravigliosa tradizione del Veglioncino, sia per sostenere l’iniziativa solidale in atto.
È possibile effettuare l’iscrizione al Veglioncino entro Sabato 18 Febbraio presso al sede del Comitato in Corso Manfredi 26, dove sarà possibile acquistare anche i biglietti di ingresso alla serata.
Per info sull’iscrizione al Veglioncino e sull’intera serata contattare il Comitato al numero 0884/519713, [email protected] .

Massimiliano Arena- Ufficio Stampa e Comunicazione 59ma edizione Carnevale Dauno di Manfredonia

Condividi in Facebook

Manfredonia – Un futuro più roseo per la danza a Manfredonia, Bottega degli Apocrifi e tutte le scuole di danza collaborano

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Spettacoli Gisele

La compagnia Bottega degli Apocrifi e il Teatro Pubblico Pugliese firmano un protocollo per “una rete della danza contemporanea in Puglia” e a Manfredonia già si sta lavorando per rafforzare e promuovere le attività di danza. Forte ed importante è la connessione con tutte le scuole di danza della Città. Severo: “Collaborazione per progettare assieme la diffusione e lo sviluppo della danza sul territorio”.

Il Teatro Comunale, nell’ambito della stagione “La scena dei Ragazzi”, ha già ospitato, nella settimana appena trascorsa, una serie di eventi dedicati proprio alla danza: il 5 febbraio lo spettacolo “Nina e le nuvole” con la regia e le coreografie di Giulio de Leo e il “Laboratorio sulla Giselle”, tenuto dal ballerino Antonio Marino. Mercoledì 21 marzo 2012 sarà la volta dello spettacolo “Giselle” della Botega Dance Company (in programma per mercoledì 8 febbraio) poi rinviato, causa avverse condizioni climatiche.
Il “Laboratorio sulla Giselle”, tenuto dal ballerino della “Botega Dance Company” Antonio Marino presso il Teatro Comunale di Manfredonia ha visto la presenza e la partecipazione di tutte le scuole di danza della Città: “Accademia dell’Arte” di Grazia de Salvia, “Arte Danza” di Maria Celeste D’Amaso, “Asd My Dance” di Rita Vaccarella, “Etoile” di Carmela D’Apolito, e “Scuola danza Ettore Trigiani”.
Il laboratorio, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese, Bottega degli Apocrifi e Città di Manfredonia, è il primo step di un progetto che vedrà protagonista la danza nel nostro territorio. Punto di partenza il protocollo “Una rete per la danza contemporanea in Puglia”.
“Significativa è la collaborazione tra Teatro Pubblico Pugliese, Bottega degli Apocrifi e le scuole di danza di Manfredonia per la diffusione e lo sviluppo della danza sul territorio.” – dichiara il regista Cosimo Severo, della compagnia “Bottega degli Apocrifi”, che prosegue – “Per questo un ringraziamento quindi a tutte le scuole di danza, che operano tutto l’anno. La loro fattiva collaborazione rende possibile progettare assieme e intensificare quella rete di sinergie che da diversi anni, la nostra compagnia, ha attivato sull’intero territorio.”

Bottega degli Apocrifi – Teatro Comunale di Manfredonia (Fg)
Tel/Fax +39 0884.532829
Tel +39 0884.591775
mail: [email protected]
www.bottegadegliapocrifi.it

Condividi in Facebook

Foggia – Seminario di Studi Feb-Mar (con variazione)

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

FEBBRAIO – MARZO 2012
SEMINARIO DI STUDI
CORSO DI FORMAZIONE POLITICA
UOMO e NATURA oggi

APERTURA DEL SEMINARIO
Sabato 11/02//2012
Ore 18.30 – Bibliloteca Provinciale di Foggia

COORDINA
Prof.ssa Franca Pinto Minerva (Università degli Studi di Foggia)

RELATORE
On. GIANNI PITTELLA – (Vice-presidente Parlamento Europeo)
“Le priorità politiche dell’UE: crisi economica, ambiente e solidarietà sociale”

RELATORI:

Giovedì 16/02/2012 ore 16.00 – Prof. Domenico Di Iasio (Università degli Studi Foggia)
Economia globalizzata e costi ambientali
Ore 16.30 – Prof. Matteo Fusilli (Università di Siena)
L’economia dell’abbastanza
Presso la Fondazione Foa, Via Lecce, 12 – Foggia

Giovedì 23/02/2012 ore 16.00 – Prof. Emanuele Tarantino (Università degli Studi Foggia – Facoltà di Agraria)
Agricoltura e sistema delle acque in Capitanata
Presso la Fondazione Foa, Via Lecce, 12 – Foggia

Giovedì 01/03/2012 ore 16.00 – Prof. Massimo Monteleone (Università degli Studi Foggia – Facoltà di Agraria)
Energie rinnovabili e Biomasse
Presso la Fondazione Foa, Via Lecce, 12 – Foggia

CHIUSURA SEMINARIO

Dott. Lorenzo Nicastro (Assessore regionale Ambiente Puglia)
Le politiche ambientali della Regione Puglia
Presso la Biblioteca Provinciale – ore 17.30 – Foggia

Data da definire – Intervento fuori programma di
CARLO PETRINI (SLOW FOOD)

Il Presidente
Sabino Colangelo
Comunicato Stampa Fondazione Foa

Condividi in Facebook

Foggia – Maltempo, sos Monti Dauni. Camion in panne su SS 16. Scuole chiuse (VD)

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

La neve a Foggia (st)

LO AVEVANO annunciato tutti, Governo, sindaci, Protezione Civile.

Ed è arrivato puntuale.

L’ennesimo peggioramento delle condizioni meteo aggiunge ansia su ansia alla Capitanata che, da giorni, si trova ormai alle prese con una situazione di difficilissima gestione.

Secondo i meteorologi fra oggi e domani si assisterà ad un impetuoso colpo di coda dell’inverno che porterà neve a bassissima quota, fin sotto i 200 metri

REGIONE PUGLIA, PROSSIMO CONSIGLIO (MARTEDI’ 14) SUL MALTEMPO.

L’ondata di gelo che ha investito l’Italia e continua ad interessare la Puglia preoccupa il Consiglio regionale.

L’avvio della seduta martedì 14 sarà dedicato alle eccezionali avversità di queste settimane, fa sapere il presidente dell’Assemblea Onofrio Introna. “Raccogliendo le preoccupazioni dei sindaci e di numerosi consiglieri regionali, ho concordato con la Giunta e con l’assessore alla protezione civile, Fabiano Amati, di avviare i lavori in Aula con un bilancio dell’emergenza maltempo, che non abbandona la nostra regione con precipitazioni incessanti, intense nevicate nell’interno e conseguenze sulla circolazione e su tutte le attività”.

La riunione consiliare sarà aperta quindi da una relazione dell’assessore Amati sulle condizioni atmosferiche avverse, sulle iniziative e i soccorsi, per consentire al Consiglio un ampio esame dei problemi che stanno impegnando severamente la capacità d’intervento dell’intero Paese.

CIRCOLAZIONE, A16. divieto di transito causa neve tra Candela (Km. 127,9) e Allacciamento A30 Caserta-Salerno (Km. 15,9) in entrambe le direzioni per i mezzi pesanti peso sup 7,5 t

TRENITALIA, LA SITUAZIONE AGGIORNATA ALLE 19. Regolare la circolazione dei treni regionali in Puglia sulle linee principali: Bari – Foggia, Bari – Lecce, Brindisi – Taranto e Bari – Taranto.

Bus sostitutivi tra Barletta e Spinazzola e tra Gioia del Colle e Gravina.

Attivo il Piano Neve per i treni a lunga percorrenza (Intercity Giorno/Notte e Frecciabianca). L’elenco completo è consultabile sul sito www.fsnews.it
Rimarranno chiuse nella giornata di domani alcune linee interne, secondo quanto indicato dal Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri in relazione al perdurare delle avverse condizioni meteorologiche.

Le tratte sospese sono: Foggia -Potenza; Barletta – Spinazzola; Gravina-Gioia del Colle.

Aggiornamenti saranno diffusi in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter fsnews_it.

Per informazioni consultare anche sui siti web trenitalia.com oppure fsnews.it e il Numero Verde 800 89 20 21 .

VIABILITA’ ITALIA, “PEGGIORAMENTO IN VISTA” (18.51). Ancora neve sulla rete autostradale, con diversa intensità su vari tratti, ma senza particolari criticità per la circolazione.

E’ quanto si legge in una nota di Viabilità Italia, struttura del Ministero dell’Interno.

E’ atteso per le prossime ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, in forza del quale l’invito agli autotrasportatori è nuovamente quello di rinviare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite; questo anche alla luce dei provvedimenti interdittivi della circolazione dei mezzi per il trasporto delle cose con massa superiore alle 7,5 tonnellate, emanati da stanotte in molte province del centro-sud (Lazio – tra cui Roma-Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia) che non consentiranno il ripristino dei collegamenti per il traffico commerciale dal nord al sud fino a che non sarà pienamente garantita la regolarità della circolazione.

CHIUSA ANCHE L’UNIVERSITA’ (18.51). “L’ordinanza di chiusura riguarda anche l’università, oltre alle scuole di ogni ordine e grado”. Così, su facebook, il primo cittadino di Foggia, Gianni Mongelli

FOGGIA, HA SMESSO DI NEVICARE (18.49). Nel Capoluogo ha smesso di cadere la neve dopo sette ore ininterrotte

FOGGIA, INTERROTTI COLLEGAMENTI CON BORGATE. Quattro spalaneve stanno operando, in questo momento, nel Capoluogo. La priorità è sgombrare le strade nei pressi degli edifici pubblici di maggior rilevanza e delicatezza: ospedale e stazione. Pochi disagi alla circolazione, specie per il traffico contenuto. L’Ataf ha in ogni caso interrotto i collegamenti con le borgate. Di fatto, in questo momento, isolate.

LUCERA, SCUOLE CHIUSE E NIENTE TRASPORTI (agg. 18.45). EMERGENZA maltempo a Lucera: il Servizio Trasporti, a seguito della copiosa neve caduta in poche ore sul centro urbano e della ordinanza sindacale di chiusura delle scuole, comunica che domani sabato 11/02/2012 è sospeso il Servizio di Trasporto bis scolastica e Servizio scuolabus

SAN SEVERO, CAMION BLOCCATI. Cento autotrasportatori sono i rimasti bloccati al distributore La Torre sulla strada statale 16 in direzione Chieuti perché impossibilitati a proseguire il loro viaggio verso Nord a causa della neve.

A prestare soccorso agli autisti i volontari sanseveresi e l’amministrazione comunale della città dei Campanili. “Appena appresa la notizia – ha spiegato il sindaco Savino a San Severo tv – abbiamo chiesto al servizio mensa di provvedere a preparare dei panini e delle bottigliette d’acqua per portarle agli autisti che con i loro mezzi sono stati impossibilitati a seguire il proprio cammino e si sono appostati nell’area di servizio La Torre”

CHIUSURA SCUOLE. Adesso è ufficiale.

Come confermato a Stato dall’Ufficio del Sindaco Gianni Mongelli, domani resteranno chiuse le scuole del capoluogo. Ordinanza di chiusura anche a San Severo.

Non apriranno gli istituti del Subappennino, nè quelli garganici, molti dei quali rischiano di essere sbarrati anche la settimana prossima

SCUOLE. C’è qualche tensione intorno all’apertura delle scuole per la giornata di domani. La discussione sul profilo del primo cittadino di Foggia, Gianni Mongelli – chiuso nel silenzio per l’intera giornata di oggi – impazza.

A tenere banco sono prettamente mamme e genitori in particolare che chiedono al sindaco lumi a proposito di domani e caldeggiano la chiusura degli istituti per il fine settimana.

Pare che la chiusura ci sarà e si attende la comunicazione ufficiale di palazzo di Città

FOGGIA (agg. 17.12). Continua a nevicare copiosamente nel capoluogo dauno. La neve imbianca strade e alberi. La circolazione veicolare è rada. Al momento, non ci sono ancora comunicazioni ufficiali di Prefetto o Sindaco.

CIRCOLAZIONE (agg. 16.56). A16, tratto chiuso causa neve tra Candela (Km. 127,9) e Allacciamento A30 Caserta-Salerno (Km. 15,9) in entrambe le direzioni x tutti i veicoli. chiusi gli svincoli intermedi.

CIRCOLAZIONE (agg. 16.40) Divieto di transito, chiusura mezzi pesanti causa neve a Canosa (Km. 610,5) in direzione Pescara per i mezzi pes 7,5 t diretti a nord vengono fatti uscire a canosa ed invertire direzione Bari

CIRCOLAZIONE (agg. ore 16.30) Mezzi spargisale in azione sulla Statale 90 delle Puglie, traffico rallentato causa neve tra Benevento/Innesto Ss7 Appia e Staz. Di Savignano/Innesto Ss90 Delle Puglie (Km. 45,3)

Si raccomanda massima prudenza, moderare velocità e mantenere distanza di sicurezza.

Nevica lungo l’intero tratto di Capitanata di entrambe le autostrade: la A14 (da Chieuti a Cerignola) e sulla A16 c’è neve da Candela a Baiano. Obbligo di catene. La neve sta provocando disagi sulla statale SS 272 tra Borgo Celano e San Giovanni Rotondo. Sulla strada ci sono evidenti rallentamenti. Autobus di linea e auto di traverso impediscono la circolazione stradale.

Martedì in Consiglio regionale relazione sul maltempo .

Subappennino. La situazione più drammatica è quella che si registra sul Subappennino.

La neve – che è ripresa a cadere nella notte – ed il ghiaccio continuano a rendere problematici i collegamenti con Campania e Basilicata (la 655, nel tratto compreso fra Candela e Melfi è una lastra di ghiaccio ed è stata bloccata la circolazione dei camion con portata superiore a 7,5 tonnellate).

Chiusa la tratta ferroviaria Foggia-Potenza. La Protezione Civile, nella serata di ieri, ha diramato l’allerta per l’intera penisola, Puglia compresa, e avvertito gli automobilisti a non mettersi in viaggio se non per motivi assolutamente stringenti.

Non si circola sulla statale 17, Foggia-Campobasso, in località “Tredici Archi”, al confine tra la Puglia e il Molise.

Stop ai ai mezzi pesanti sulla strada provinciale 95, tra Cerignola e Candela.

Un elicottero della Polizia sta presidiando le zone più esposte, dove i paesi più alti continuano ad essere difficilmente raggiungibili.

Ieri, ad Alberona, è stato necessario l’intervento di volontari della protezione civile (‘Gli Angeli’), per liberare una piccola azienda di allevamento. Alla stessa azienda, inoltre, è stata consegnata l’acqua necessaria per dissetare gli animali.

‘E’ stato un intervento utile e importante – dichiara il sindaco Tonino Fucci – e ringrazio ‘Gli Angeli’ per averlo compiuto con grande prontezza’. Il gruppo è stato fondato da sole donne ed è composto in maggioranza di socie-operatrici. L’associazione è operativa dallo scorso dicembre.

Per oggi, le previsioni meteorologiche segnalano una diminuzione delle temperature su Alberona e la probabilità di una nuova nevicata con non meno di 7-10 centimetri di neve. Il coordinamento per l’emergenza neve del Comune di Alberona, come già avvenuto nei giorni scorsi, monitorerà la situazione in tempo reale per intervenire laddove ve ne sarà bisogno.

QUI FOGGIA. Fa freddo e nevica anche a Foggia, ma il primo cittadino, Gianni Mongelli, ha deciso di riaprire le scuole (che, invece, rimangono chiuse su buona parte del Subappennino e del Gargano). Regolari anche gli orari degli uffici pubblici, riaperti ieri dal Prefetto dopo che lo stesso Palazzo del Governo ne aveva disposto la chiusura nel pomeriggio di martedì e nell’intera giornata di mercoledì.

Ma, specie per quelli che espletano servizi di assistenza e informazione, c’è pochissima occupazione.

Proteste di alcuni genitori all’elementare “Catalano”.

I parenti dei bambini denunciano termosifoni spenti da dicembre a causa di un guasto.

Per questo motivo, non hanno portato i propri figli in aula

TAVOLIERE. Nevica, ad ondate alterne su tutta la pianura dauna. A nord del Capoluogo, è tutto imbiancato. Qualche fiocco è caduto a San Severo dove, poi, la nevicata si è interrotta senza troppi disagi. A sud, invece, nevica da prima di mezzogiorno a Stornara, Stornarella, Carapelle, Cerignola, Ordona. Ovvero, nelle zone comunque non distanti rispetto alla Lucania.

INTERVENTI CARABINIERI. Nelle attività svolte ieri è stato impiegato l’elicottero del 6° Nucleo Elicotteri di Bari-Palese unitamente a quelli del Corpo Forestale, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

L’unità dei Carabinieri è stata impiegata sui comuni di San Marco La Catola, Celle San Vito, Orsara, Deliceto ed Accadia ed ha effettuato 7 lanci dei citati beni di prima necessità.

In altri centri i Comandanti di Stazione, quali conoscitori d’area sono saliti a bordo degli elicotteri per indicare i piccoli centri interessati dalle attività di verifica diesistenza in vita degli abitanti dei piccoli borghi, con il lancio di medicinali salvavita e viveri.

INTERVENTI POLIZIA, CELLE SAN VITO. In azione, ieri, anche la Polizia di Stato che, a Celle San Vito è dovuta intervenire per mettere in campo un’azione di soccorso che ha consentito di portare aiuto a frazioni e casolari di campagna isolati da almeno tre giorni. I rappresentanti della Questura al Tavolo interforze costituito presso la Prefettura del Capoluogo dauno, hanno portato viveri, coperte e medicinali a famiglie i cui movimenti sono impediti da oltre 3 metri di neve.

ORSARA, encomio ai Carabinieri. Sta funzionando con grande efficienza la macchina organizzativa messa in moto a Orsara di Puglia per affrontare l’emergenza neve. L’unità di crisi comunale fa in modo che squadre e mezzi siano sempre allerta per tenere liberi gli accessi alle strutture da cui dipendono l’erogazione di acqua, gas ed energia elettrica.

Le strade di accesso al paese sono percorribili. Un gruppo volontario di ragazze e di ragazzi, da diversi giorni, provvede a liberare dalla neve e dal ghiaccio gli accessi alle case e presta assistenza agli anziani anche per la distribuzione dei viveri.

Funziona in modo eccellente, inoltre, la collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri. I militari coordinati dal Comandante Michele Panella stanno svolgendo un ottimo lavoro, provvedendo anche col l’utilizzo di un elicottero alla distribuzione dei viveri nelle zone meno accessibili.

Gli uomini dell’Arma, tra ieri e oggi, hanno distribuito cibo a quattro diverse famiglie residenti lontano dal nucleo urbano. I carabinieri si stanno occupando anche dell’approvvigionamento di medicinali. A Orsara di Puglia anche oggi sta nevicando. La cittadinanza sta collaborando con grande impegno e senso di responsabilità alle operazioni.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA CONSIGLIERE GIANDIEGO GATTA. Interrogazione a risposta scritta del consigliere regionale del Pdl Giandiego Gatta per l’emergenza maltempo nel Subappennino ed in Capitanata.

“Nel solo Subappennino si contano due morti a causa dell’impossibilità dei soccorritori di raggiungere i centri abitati isolati dalla neve“.

”Ritenuto, altresì, che ci sono ancora disagi in provincia di Foggia, specialmente sui Monti Dauni.

In particolare Roseto Valfortore, Alberona, Biccari, San Marco la Catola, Carlantino, Monteleone di Puglia, Anzano di Puglia continuano a essere in pratica isolate perché le uniche strade di accesso sono piene di neve.

Vi sono problemi soprattutto per l’approvvigionamento di medicine e il trasporto dei malati, tanto che i Sindaci dei summenzionati paesi hanno sollecitato la dichiarazione di stato di calamità e l’intervento delle autorità militari; si interroga il presidente della Giunta Vendola e l’assessore Amati per sapere quali iniziative per la mitigazione, se non per la risoluzione di tale stato di cose, siano state assunte dall’amministrazione regionale, e quali interventi il governo regionale intenda attivare per soddisfare le anzidette esigenze della zone colpite dalle abbondantissime nevicate dei scorsi giorni, anche in ragione di possibili, ulteriori, recrudescenze metereologiche, che colpirebbe la nostra regione”, conclude Gatta.

SAN MARCO IN LAMIS, RICHIESTA INTERVENTO URGENTE E IMMEDIATO PER EMERGENZA NEVE. Lettera inviata ieri 9 febbraio 2012, dal sindaco, l’on. Angelo Cera, alla Prefettura di Foggia, al Presidente della Regione Puglia e al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e Regionale.

SAN SEVERO. ISTITUITA SALA OPERATIVA VIGILI URBANI. La ‘Regione Puglia-Area Politiche per l´ambiente, le reti e la qualità urbana-Servizio Protezione Civile’ ha allertato il Comune di San Severo in vista delle situazioni di crisi conseguenti agli eventi meteorologici in corso e ai previsti nuovi eventi atmosferici eccezionali che stanno interessando i territori della Regione Puglia.

In riferimento a questa sollecitazione, il Responsabile dell’Area VI del Comune “Ambiente e Sviluppo Sostenibile”, ing. Giuseppe Cela, ha indirizzato a sua volta una nota alla Regione Puglia e, per conoscenza, al Sindaco della Città avv. Gianfranco Savino e al Comandante della Polizia Locale magg. dr. Ciro Sacco, in questi termini: «Con riferimento alla nota in oggetto, si comunica che il Comune di San Severo, nelle more della elaborazione e successiva approvazione dell’atto di pianificazione in materia di protezione civile da parte dell’Organo preposto, al fine di favorire l’azione di sistema per l’attivazione dei soccorsi, ha istituito, presso il Comando di Polizia Municipale, una “Sala Operativa” attiva 24 ore su 24 con riferimento telefonico fisso: telefono 0882.372940 (codice 1) e fax 0882.374118, assicurandosi così la piena disponibilità ed informazione alla Cittadinanza

TROPPA NEVE, SOPRINTENDENZA FG-BAT-BA CHIUDE CASTEL DEL MONTE. Per le precipitazioni nevose che hanno interessato l’area la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Bari, Bat e Foggia ha disposto la chiusura di Castel del monte fino a domenica prossima compreso, 12 febbraio. Lo annuncia una nota del Comune di Andria.

VIDEO – NEVE CANDELA

NEVE FOGGIA


da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Frutta e verdura in busta – Foggia fa «scuola» a Berlino

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Siamo i protagonisti della «quarta gamma», ma qui in casa lo ignoriamo o quasi. Aziende ortofrutticole con quote importanti di export nei paesi del Nord Europa sanno che i prodotti si piazzano su quei mercati già lavati, tagliati, confezionati e pronti per essere messi in tavola.
Ora anche la nostra università fa scuola da quelle parti: alla Fruit logistic, una delle più importanti fiere di settore in corso di svolgimento a Berlino, il distretto agroalimentare di Puglia «Dare» e l’università di Foggia hanno presentato il progetto «Quafety», acronimo di quality e safety (qualità e sicurezza).

L’obiettivo è quello di fornire all’industria kit diagnostici, strumenti di controllo di processo e di supporto alle decisioni, per poter effettuare la rapida valutazione della contaminazione microbiologica, della qualità e della vita commerciale dei prodotti ortofrutticoli freschi pronti per l´uso.
Bene, il corso europeo sugli alimenti di IV gamma inserito nella Fruit logistic e giunto alla quinta edizione, è stato diretto dal prof. Giancarlo Colelli, ordinario della facoltà di Agraria dell’Università di Foggia e dal prof. Adel Kader, emerito della University of California Davis ed ha visto la partecipazione di cento tra studenti, ricercatori e rappresentanti dell’imprenditoria agroalimentare provenienti da tutta Europa, America, Asia, Africa.

«Mi piace pensare – ha commentato ieri Colelli con la Gazzetta – che sulla quarta gamma nel mondo ormai fanno riferimento a noi e noi comunichiamo alla pari con americani e asiatici. Abbiamo raggiunto risultati importanti con la nostra università – aggiunge – e questo lo dico con una certa soddisfazione perchè se tutto ciò lo fai da un’università del Sud dventa tutto più difficile perchè bisogna innanzitutto superare la diffidenza dei nostri colleghi italiani».
Colelli considera i prodotti di IV gamma come la nuova frontiera dell’universo commerciale nel mondo, il distretto Dare supporta questa tendenza con le aziende pugliesi (e foggiane) che partecipano alle attività del distretto tecnologico agroalimentare. «E’ un segmento sul quale conviene investire – spiega Gianluca Nardone, direttore del Dare – i tassi di crescita a due cifre e la proposta commerciale è in grande espansione.

Non c’è solo quarta gamma oggi a tenere banco, aziende del calibro di Barilla e Parmalat lanciano linee di prodotto sui succhi di frutta freschi non pastorizzati, ma anche sulla frutta già sbucciata e lavata per combattere l’avversione dei bambini a consumarla come avveniva un tempo.
E’ un mondo in grande movimento che noi per il momento guardiamo dal buco della serratura: paesi scandinavi e l’Inghilterra guidano questa tendenza con loro aziende e ricercatori pugliesi e foggiani».
MASSIMO LEVANTACI da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

STORNARELLA – Uccise un ladro in fuga dal suo podere condannato a 7 anni

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Cambia la qualificazione giuridica del reato – non più omicidio colposo, ma omicidio volontario con il dolo eventuale – però le pena resta pressochè la stessa: dai 6 anni di reclusione inflitti in primo grado ai 7 comminati adesso in appello. La corte d’assise d’appello di Bari ha riconosciuto colpevole di omicidio volontario Domenico Corbo, 57 anni, l’agricoltore di Stornarella che la sera del 6 marzo del 2010 sparò a due ladri in fuga dopo averli sorpresi nel suo podere, uccidendone uno – Ionel Marin, romeno di 37 anni – con una fucilata alla testa.

Corbo è stato condannato a 7 anni per omicidio volontario e armi, per il riconoscimento delle attenuanti generiche prevalenti (furono ritenute invece subvalenti in primo grado) e della provocazione: è stato inoltre assolto dall’accusa di alterazione dell’ar – ma del delitto, un fucile.
L’imputato fu arrestato la sera del delitto dai carabinieri, che lui stesso aveva informato dicendo d’aver sparato dopo aver sorpreso dei ladri nella sua proprietà, per omicidio volontario: rimase in carcere un anno prima che nel marzo 2011, dopo il verdetto di primo grado, gli fossero concessi gli arresti domiciliari dove si trova tutt’ora. In aula, nel processo-bis, l’imputato ha ripetuto quanto disse sin dal primo momento: «non avevo intenzione di ucciderlo».

In primo grado Corbo fu riconosciuto colpevole di omicidio colposo e porto e detenzione illegale del fucile, e condannato a 6 anni, con sentenza emessa dal gup del Tribunale di Foggia il 15 febbraio del 2011 al termine del processo abbreviato: in pratica il giudice ritenne che Corbo non volesse uccidere i ladri in fuga, e che la morte di Ionel Marin fu conseguenza del comportamento imprudente dell’imputato. Una tesi non condivisa nè dalla Procura di Foggia (c’era l’appello del pm Luciana Silvestris che aveva chiesto in primo grado la condanna del contadino a 16 anni per omicidio volontario) nè dalla Procura generale di Bari, tant’è che il pg nella requisitoria in corte d’assise d’appello aveva chiesto 12 anni di reclusione, sostenendo che l’agricoltore fece fuoco per uccidere. L’avv. Michele Vaira chiedeva che fosse confermato il verdetto di primo grado in relazione all’omicidio colposo e sollecitava una riduzione di pena.

«Presenterò ricorso in Cassazione contro la sentenza dei giudici d’appello perchè ritengo che la qualificazione giuridica giusta sia quella del giudice di Foggia. Peraltro devo notare» dice il difensore «come i giudici d’appello hanno ritenuto il fatto “lieve”, nel senso che pur condannando il mio assistito per omicidio volontario con dolo eventuale gli hanno inflitto una pena di 7 anni, mentre il giudice di primo grado, pur qualificando il fatto come omicidio colposo, l’aveva ritenuto particolarmente grave, condannando Corbo a 6 anni». La tragedia avvenne la sera del 6 marzo del 2010 nel podere dell’imputato che si affaccia sulla strada provinciale che porta a Stornarella, dove Corbo vive.

L’agricoltore aveva già subìto furti nel suo podere sia di animali sia attrezzi agricoli, l’ultimo verificatosi qualche giorno prima dell’omicidio. Ecco perchè quella sera si era appostato armato nella sua masseria: vide due uomini scavalcare il recinto delle papere; sostenne di aver esploso le prime due fucilate in aria a scopo intimidatorio. I due intrusi abbandonarono la masseria, salendo una una «Citroen ZX» con targa francese parcheggiata davanti all’ingresso del podere sulla strada provinciale. Corbo li inseguì, sparò altre tre fucilate: una bucò una gomma dell’auto dei ladri, un’altra colpì alla nuca Ionel Marin che si era appena seduto al posto guida, mentre l’amico scappò a piedi per i campi e non fu mai rintracciato. Corbò telefonò ai carabinieri, informandoli di aver sparato contro ladri trovati nel suo podere: i militari intervennero, rinvennero il cadavere e arrestarono l’agricoltore. L’accusa sostiene che si tratta di omicidio volontario perchè il colpo che uccise Ionel Marin fu esploso non certo verso il basso, senza tralasciare che il presunto ladro quando fu colpito aveva ormai già abbandonato il podere.
La difesa ribatte (alla luce di una consulenza balistica firmata anche dal colonnello dei carabinieri Luciano Garof ano, ex comandante dei Ris di Parma) che le ultime tre fucilate Corbo le esplose mirando verso le gomme dell’auto dei ladri, tant’è che un colpo bucò un pneumatico: fu il rinculo del fucile ad alzare la traiettoria del colpo successivo, letale per Ionel Marin.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Bari – «Inferno bianco» in Basilicata. Nel Foggiano medicine con elicottero – Scuole chiuse sabato a Foggia

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

 

POTENZA – In Basilicata stamani ha ripreso a nevicare, dopo la tregua meteorologica di ieri che ha permesso, in molti centri, di liberare strade e contrade: il timore però, nel Vulture-Melfese e nella Collina Materana, riguarda le nuove precipitazioni, anche perchè il sale comincia a scarseggiare e i mezzi hanno bisogno di manutenzione.

Ha cominciato a nevicare anche a Brienza (Potenza) e in alcune zone del Marmo-Melandro, ma non sono segnalati, fino a questo momento, particolari disagi alla viabilità. Stamani un capannone è crollato a Rapone (Potenza): nella struttura vi erano i mezzi spartineve usati in questi giorni, e alcuni, secondo quanto ha reso noto il sindaco, Felicetta Lorenzo, sono inutilizzabili.
In alcune zone era anche previsto l’utilizzo degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale, per portare cibo e medicine agli abitanti delle contrade rurali: i voli sono stati però rimandati a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche.

E’ ripreso a nevicare, anche se con meno insistenza dei giorni scorsi, in molti centri della provincia di Foggia, in particolare sul Subappennino dauno e sul Gargano. Anche nel capoluogo la neve ha fatto la sua comparsa. Tutte strade della provincia, secondo quanto si è appreso dai vigili del fuoco, sono al momento percorribili con catene a bordo.

ORE 20:14 – FOGGIA IN DIFFICOLTA’. SCUOLE CHIUSE SABATO
Nevica con insistenza a Foggia e su tutto il Subappennino dauno, dove i centri più colpiti sono Accadia, Bovino, Deliceto, Monteleone di Puglia e San Marco La Catola. Nel capoluogo dauno domani le scuole resteranno chiuse.

In particolare, ad Accadia è stato chiesto l’intervento della Protezione civile per alleggerire un capannone pieno di animali, sul tetto del quale si sono accumulati quasi due metri di neve e si teme che possa cedere. Nella zona del Subappennino dauno finora la maggior parte delle strade risulta transitabile con pneumatici da neve e con le catene.

Disagi si registrano invece a Foggia città. In alcune strade principali si sono bloccate diverse auto e i vigili del fuoco sono impegnati a prestare soccorso agli automobilisti in panne. In città, come è stato comunicato dal Comune, sono in azione quattro spazzaneve e i bus non sono in grado di raggiungere le borgate rurali.

ORE 18:33 – CON LE MOTOSLITTE PER RAGGIUNGERE PAESI ISOLATI
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, è in costante contatto con la sala operativa della Protezione civile: interpellato il governatore lucano ha detto che «stiamo cercando di raggiungere tutte le famiglie che risultano ancora isolate».

La Regione sta cercando di soccorrere le famiglie isolate, a partire da quelle dove sono necessari medicinali per i malati e alimenti per neonati e bambini molto piccoli. Per fronteggiare le difficoltà della viabilità, in particolare quella secondaria, si stanno utilizzando, quando possibile anche elicotteri e motoslitte per arrivare nelle abitazioni delle frazioni in maggior difficoltà.

ORE 18:25 – 10 «GATTI DELLE NEVI» DAL PIEMONTE
Il Piemonte invierà alla Basilicata dieci «gatti delle nevi»: i mezzi saranno consegnati domani agli enti locali lucani, secondo quanto è emerso oggi, a Potenza, nel corso di una riunione nella sede della Protezione civile. All’incontro hanno partecipato il governatore lucano, Vito De Filippo, l’assessore regionale alla Protezione civile, Agatino Mancusi e il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza: «Per affrontare il problema contrade isolate – ha detto, attraverso l’ufficio stampa della giunta regionale, il direttore della Protezione Civile della Basilicata, Giovanni De Costanzo – è stato finora usato un gatto delle nevi dei Vigili del Fuoco e una motoslitta del Gruppo Lucano. Il gatto delle nevi è stato utilizzato principalmente per interventi legati a motivi di salute».

ORE 17:45 – PAESI DEL POTENTINO SENZ’ACQUA
A causa delle forti nevicate, ancora in corso, e del gelo, alcune contrade rurali del Vulture-Melfese e del Potentino sono senz’acqua: le tubature ghiacciate e i guasti, che non possono essere riparati per la difficoltà di raggiungere le frazioni, stanno impedendo la fornitura idrica, e per questo motivo i volontari della Croce rossa stanno distribuendo in queste ore, oltre al cibo e alle medicine, anche moltissime casse d’acqua in bottiglia. Secondo quanto si è appreso, la situazione sarebbe difficile nel Potentino, nelle frazioni di Forenza, Banzi e Palazzo San Gervasio, in alcune contrade rurali di Potenza e Avigliano, dove ci sono anche abitazioni in cui manca a tratti anche la corrente elettrica, per una serie di guasti che l’Enel sta cercando di riparare.

ORE 17:00 – PREFETTO DI POTENZA: POSSONO CIRCOLARE I MEZZI CHE PORTANO CIBO
Il prefetto di Potenza, Antonio Nunziante, ha lanciato un appello agli autotrasportatori, ricordando che dal divieto di circolare imposto ai mezzi pesanti sono esonerati gli automezzi che trasportano alimenti. Le forti nevicate in corso nel Potentino stanno mettendo a rischio gli approvvigionamenti alimentari: per questo motivo il prefetto ha ricordato che gli automezzi che trasportano cibo possono circolare, in modo da non aggravare il problema dei rifornimenti.

ORE 14:10 – «ANGELI» IN DIVISA AL LAVORO AD ORSARA
A questo proposito dal Comune di Orsara di Puglia, dove anche oggi sta nevicando, sottolineano il modo in cui sta funzionando “la collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri” i quali “stanno svolgendo un ottimo lavoro, provvedendo anche con l’utilizzo di un elicottero alla distribuzione dei viveri nelle zone meno accessibili. Gli uomini dell’Arma, tra ieri e oggi, hanno distribuito cibo a quattro diverse famiglie residenti lontano dal nucleo urbano”.

Gli interventi sono coordinati dall’unità di crisi comunale in modo che squadre e mezzi siano sempre allerta per tenere liberi gli accessi alle strutture da cui dipendono l’erogazione di acqua, gas ed energia elettrica.

Le strade di accesso al paese sono percorribili. Un gruppo volontario di ragazze e di ragazzi, da diversi giorni, provvede a liberare dalla neve e dal ghiaccio gli accessi alle case e presta assistenza agli anziani anche per la distribuzione dei viveri.

In alcuni punti del borgo la neve che si è posata sulla superficie ha abbondantemente superato il metro. Il territorio comunale orsarese è piuttosto vasto e comprende diverse contrade con abitazioni rurali, circostanza che ha reso ancora più impegnativi e difficoltosi gli interventi.

Ad Alberona, sempre sui Monti Dauni, grazie ai volontari dell’associazione di protezione civile ‘Gli Angelì, ieri una piccola azienda di allevamento è stata liberata dalla neve accumulatasi.

Alla stessa azienda, inoltre, è stata consegnata l’acqua necessaria per dissetare gli animali. “E’ stato un intervento utile e importante – dichiara il sindaco Tonino Fucci – e ringrazio ‘Gli Angelì per averlo compiuto con grande prontezza”.

Il gruppo è stato fondato da sole donne ed è composto in maggioranza di socie-operatrici.
L’associazione è operativa dallo scorso dicembre. Per oggi, le previsioni meteorologiche segnalano una diminuzione delle temperature su Alberona e la probabilità di una nuova nevicata con non meno di 7-10 centimetri di neve. Il coordinamento per l’emergenza neve del Comune di Alberona, come già avvenuto nei giorni scorsi, monitorerà la situazione in tempo reale per intervenire laddove ve ne sarà bisogno.

Intanto, su allerta della Protezione civile regionale nel Comune di San Severo in vista delle situazioni di crisi conseguenti agli eventi meteorologici e ai previsti nuovi eventi atmosferici eccezionali è stata istituita, presso il Comando di Polizia Municipale, una Sala Operativa attiva 24 ore su 24 con riferimento telefonico fisso.

ORE 14:04 – FOGGIA, DA ELICOTTERO LANCIO BENI PRIMA NECESSITA’ E MEDICINALI
Proseguono gli interventi di soccorso da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Foggia nei comuni e nelle aree rurali rimaste isolate dalla neve. Nelle attività svolte ieri è stato impiegato l’elicottero del 6° Nucleo Elicotteri di Bari-Palese, unitamente a quelli del Corpo Forestale, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

L’unità dei carabinieri è stata impiegata sui comuni di San Marco La Catola, Celle San Vito, Orsara, Deliceto ed Accadia ed ha effettuato 7 lanci di beni di prima necessità. In altri centri i comandanti di Stazione, che conoscono bene l’area, sono saliti a bordo degli elicotteri per indicare i piccoli centri interessati dalle attività di verifica di esistenza in vita degli abitanti dei piccoli borghi, con il lancio di medicinali salvavita e viveri.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Bari, emergenza maltempo: c’è l’Unità regionale di crisi

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Insediato dal presidente Vendola il tavolo operativo

“La riunione di oggi è stata molto interessante e innovativa perché ha rappresentato da un lato una radiografia dello stato dell’arte e dall’altro un’opportunità di riflessione su come implementare un modello organizzativo di moderna ed evoluta Protezione civile”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola insediando questa mattina il tavolo operativo dell’Unità regionale di crisi (attivato dalla Sala operativa della Protezione civile e istituito con delibera regionale lo scorso novembre) con il compito di monitorare i rischi connessi agli eventi calamitosi.
“La Protezione civile non è una competenza – ha continuato Vendola – ma un nodo di competenze, non è una delega ma è il coordinamento di una molteplicità di attori che operano sul territorio. La Protezione civile è un processo permanentemente in evoluzione perchè ogni fenomeno calamitoso presenta caratteristiche proprie”.
Per Vendola “il moltiplicarsi degli eventi calamitosi dovuti agli effetti della mutazione climatica rende improponibile oggi l’uso del termine emergenza perchè questi effetti non sono affatto imprevisti.

Le estati particolarmente calde e afose con il rischio del fuoco – ha proseguito Vendola – i periodi di assoluta siccità, la diminuzione complessiva del livello di precipitazione o la concentrazione di precipitazioni di tipo alluvionale con conseguenti problemi nelle aree interessate dal dissesto idrogeologico, sono tutti fenomeni che ci dicono che con l’emergenza occorre convivere, che l’emergenza non è piu quella di un tempo”.
Vendola poi ha individuato nella circolazione delle informazioni tra tutti i soggetti operativi la chiave che determina la qualità degli interventi. “Socializzare le informazioni e organizzare le azioni conseguenti alle informazioni – ha detto Vendola – deve essere il compito di una cabina di regia efficace.
Informazione e organizzazione sono cioè le due parole chiave di una moderna protezione civile”. Vendola poi ha fatto il punto sulle situazioni di “moderata criticità” che in questi giorni ci sono sul territorio pugliese e che sono comunque monitorate 24 ore su 24, sin dal 3 febbraio, dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
“Pensiamo di poter rassicurare i pugliesi – ha concluso Vendola – cerchiamo di mettere in campo il massimo della razionalità e il massimo della passione per governare bene questi giorni freddi”.
Infine il presidente Vendola, insieme con l’assessore competente Fabiano Amati, ha deciso di rendere noto il numero della sala operativa della Protezione civile regionale (080.5802266) al quale i singoli cittadini possono rivolgersi per situazioni di criticità.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – emergenza maltempo: bloccati circa 100 tir

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Presso il distributore La Torre sulla statale “16” in direzione Termoli

Circa cento autotrasportatori sono rimasti bloccati al distributore La Torre sulla strada statale 16 in direzione Termoli, perché impossibilitati a proseguire il loro viaggio verso Nord a causa della neve. E la macchina dei volontari di San Severo e dell’amministrazione comunale si è subito messa in moto per prestare soccorso, provvedendo attraverso il servizio, a preparare dei panini e delle bottigliette d’acqua per portarle agli autisti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Lucera, emergenza maltempo: domani scuole chiuse

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Sospesi di conseguenza il servizio di trasporto bus scolastica e servizio scuolabus

In seguito della copiosa neve caduta in poche ore sul centro urbano il sindaco Pasquale Dotoli ha provveduto alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per il giorno sabato 11 febbraio. Sospesi di conseguenza il Servizio di Trasporto bus scolastica e servizio scuolabus.
da Daunia News

Condividi in Facebook

BARI – Comuni colpiti dal terremoto del 2002 – La Puglia sollecita lo sblocco dei fondi

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Incontro tra Vendola e i sindaci del Subappennino dauno – Sarò chiesta la proroga dello stato di emergenza

Il terremoto a San Giuliano (foto LaPresse)

La Regione Puglia si è impegnata a incontrare il sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricalà per sollecitare un intervento del governo riguardo ai problemi dei dodici Comuni del Subappennino dauno i quali, in seguito al mancato rinnovo della proroga di stato di emergenza, dallo scorso 31 dicembre non possono più utilizzare le risorse a disposizione per la costruzione dei territori colpiti dai terremoti del 2002.

Inoltre, l’ente si è impegnato utilizzare circa 15 milioni di euro dei fondi Fas di propria competenza, per la ricostruzione dell’edilizia abitativa nei territori colpiti dai sismi.

Lo ha reso noto Pasquale Devita, sindaco di Casalnuovo Monterotaro e portavoce dei primi cittadini che oggi hanno partecipato a una riunione sul tema con il presidente e l’assessore alle Opere pubbliche della Regione Puglia, Nichi Vendola e Fabiano Amati.

«L’impegno del presidente è stato confortante – ha detto Devita – anche perchè è una situazione del tutto paradossale, in quanto abbiamo gli stanziamenti pronti per essere utilizzati, abbiamo una ricostruzione in corso, e non abbiamo la possibilità normativa e legislativa di poter continuare i lavori».
Il meccanismo burocratico, spiegano i sindaci, si è inceppato da quando la Protezione civile non ha prorogato lo stato di criticità.

«Questo – sottolineano – ha comportato la perdita da parte di Vendola dell’incarico di commissario straordinario per la ricostruzione, e la conseguente assenza di una figura autorizzata a gestire le risorse».

«La Protezione civile – afferma Devita – che di anno in anno prorogava lo stato di criticità, quest’anno ha ricevuto parere sfavorevole del ministero dell’Economia secondo il quale noi operiamo in regime straordinario». «Non è vero – rimarca – noi operiamo in regime ordinario, facendo ad esempio le gare per assegnare gli appalti dei lavori».

Tuttavia, aggiungono i sindaci, «ora non possiamo più pagare le imprese e neppure rimborsare gli affitti delle abitazioni ai cittadini che hanno provveduto all’autonoma sistemazione». «Solo nel mio Comune – ricorda Devita – sono bloccate 60 pratiche, sette milioni di euro e 30 cantieri».
«Se la trattativa per ottenere i 15 milioni di ero dei Fas per la ricostruzione dovesse andare in porto – spera il sindaco – ne servirebbero ancora 95 per arrivare ai 110 milioni necessari a ricostruire l’atro 50% delle case: ma per noi – conclude – l’importante è non fermare la ricostruzione».
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Alba – Operazione Ko: blitz dei carabinieri di Alba. 16 arresti, 5 foggiani

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Si tratta di tre cerignolani, un 45enne di Orta Nova e un giovane di Foggia.

Si fingevano agenti delle forze dell’ordine e ripulivano gli appartamenti di imprenditori, professionisti e facoltosi

Carabinieri

Muniti di falsi decreti di perquisizione e di sequestro, entravano nelle case di imprenditori, professionisti e facoltosi esibendo tesserini di riconoscimento falsi simili a quelli delle forze dell’ordine e ripulendo gli appartamenti di gioielli, soldi e oggetti di valore.

Con questa tecnica hanno messo a segno diversi colpi in Piemonte, nelle province di Cuneo, Asti e Torino.

La banda però è stata sgominata dai carabinieri di Alba nell’ambito del blitz denominato “Operazione Ko”.

In manette sono finite 16 persone e tra queste anche cinque foggiani: L.L. classe ’67 di Orta Nova, Q.M. classe 1985 di Foggia e tre cerignolani di 37, 41e 59 anni. Il bottino complessivo dei colpi individuati sarebbe di 3,5 milioni di euro.

Gli episodi contestati alla banda e messi a segno tra luglio 2011 e gennaio 2012, sono 10.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia – Termosifoni rotti: alla “Giulia Catalano” monta la protesta dei genitori

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Questa mattina i genitori hanno protestato e riaccompagnato i bambini a casa.

La scuola manifesta solidarietà e declina al Comune ogni responsabilità. “Vergogna i bambini stanno al freddo”

Manifesto dei Genitori

Nella giornata di ieri c’è stato il caso del Liceo Scientifico ”Volta”, con la protesta degli studenti contro la riapertura degli istituti, e la successiva decisione di far uscire gli alunni in anticipo a causa dello spegnimento dei termosifoni. Termosifoni rotti o mal funzionanti, che non riscaldano le aule ma fanno surriscaldare gli animi dei genitori: è accaduto questa mattina davanti alla scuola elementare ”Giulia Catalano”, dove un folto numero di mamme e di papà ha organizzato un sit in di protesta contro il malfunzionamento dei termosifoni.

“Vergogna, i bambini stanno al freddo” è la frase che campeggia su un cartellone affisso sul cancello di ingresso.

Cosa è successo? Secondo quanto dichiarano, il problema risalirebbe a dicembre, un guasto all’impianto che rende i termosifoni a malapena tiepidi.

Il numero di aule non riscaldate sarebbe ingente, addirittura metà del plesso resterebbe al freddo.

“E’ un problema che va avanti da tempo, nell’immediato abbiamo cercato di ovviare al problema noi genitori munendoci di stufe (cosa peraltro non legale oltre che pericolosa, ndr), ma non si può continuare così a lungo”, sostiene una mamma indignata.

“Tempo fa ci fu detto che il problema sarebbe stato risolto, ma così non è stato, e la chiusura delle scuole ordinata dal sindaco nei giorni scorsi, non ha fatto altro che aggravare il problema, visto che ora le aule sono ancora più fredde”, ammonisce un altro genitore. Chi sarebbero i responsabili di tale disagio? La scuola, per bocca della vicepreside, declina ogni responsabilità, manifestando anzi sostegno alla protesta.

Sarebbero state infatti diverse le segnalazioni fatte al Comune, responsabile della manutenzione, che nelle scorse settimane aveva promesso un intervento tempestivo ad oggi ancora non effettuato, anche perché, come sostiene qualcuno, gli interventi di manutenzione richiederebbero un impiego copioso di fondi.

In attesa di una risposta si medita sulla possibilità di organizzare turni pomeridiani per sfruttare le poche aule funzionanti.

La palla ora passa al Comune, mentre i genitori indignati riportano i propri figli a casa.
Alessandro Tosques da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia -Emergenza rifiuti: “Discarica a cielo aperto al Rione Martucci”

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Montagne di spazzatura, odori nauseabondi e spettacoli indecorosi. Le montagne di rifiuti a cui si può assistere passando per Via Loffredo e soprattutto per Via Nannarone, lasciano davvero sconfortati

Rione Martucci

LETTORI -“Sono una residente del Rione Martucci e sono esausta di affacciarmi al balcone e vedere una discarica a cielo aperto.

Dopo diverse chiamate all’AMICA non so più a chi rivolgermi!

Mi rispondono che non hanno la pala elettrica per raccogliere la spazzatura attorno ai cassonetti ( che ormai occupa l’intero marciapiedi). Allora cosa faccio, ce la metto io a mani nude, nei cassonetti??

Questo l’accorato appello di una residente del Rione Martucci, che con tanto di foto ci ha documentato una situazione insostenibile e purtroppo ormai comune a tante zone della nostra città, in particolare quelle periferiche.

L’attenzione sull’emergenza rifiuti in città è alta. Diversi i comitati civici, Gente di Foggia e Comparto Biccari in particolare, che si stanno battendo da mesi a sostegno di quelle zone della città troppo spesso abbandonate al loro destino e non toccate dalla raccolta rifiuti.

A loro va tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà.

Montagne di spazzatura, odori nauseabondi e spettacoli indecorosi, questi i risultati.

Troppo spesso poi i rifiuti si accumulano in quelle zone che si trovano nei punti di ingresso della città, con la conseguenza di doverci sorbire commenti del tipo: “ma che schifo fate in questa città, è la più sporca che mi sia capitata di vedere.

Il giudice del fallimento di Amica ha autorizzato l’esercizio provvisorio, garantendo il servizio di raccolta rifiuti grazie ai 6 milioni di euro che il Comune verserà all’azienda, per tale ragione risulta di difficile comprensione l’attuale situazione.

Pare inconcepibile che le zone centrali vengano ripulite, mentre completo disinteresse viene mostrato per le zone periferiche della città.

La soluzione non può certo essere affidata ai singoli cittadini, che pure più volte hanno provveduto personalmente a raccogliere i rifiuti attorno ai cassonetti.

Le montagne di rifiuti a cui si può assistere passando per Via Loffredo e soprattutto per Via Nannarone, lasciano davvero sconfortati. Se si pensa che proprio di fronte a quest’ultima via è situata Piazza Daloiso, area verde attrezzata per lo svago dei bambini, ed in prossimità è presente la scuola dell’infanzia e primaria “A. Manzoni”, si intuisce ancor di più la situazione di criticità in cui questa zona versa. Da circa un mese i rifiuti non vengano raccolti.

RIFIUTI AL RIONE MARTUCCI

 

 

 

 

L’appello è a tutte le Istituzioni competenti, affinché intervengano concretamente a sanare le criticità evidenziate da noi e dagli altri comitati vicini ai cittadini, in modo che si eviti di creare un’evidente disparità di trattamento tra zone e cittadini della stessa città. Il Sindaco ed il Prefetto non possono restare inermi. Il problema esiste ed è evidente.

Così come si sono mostrati capaci e tempestivi nell’affrontare l’emergenza maltempo, allo stesso modo è auspicabile che si adoperino per affrontare tempestivamente la grave e preoccupante emergenza rifiuti.

L’appello va anche e soprattutto al nuovo manager, Raphael Rossi, nominato dal Sindaco Mongelli per risolvere l’emergenza.

Il suo ruolo ad oggi non è chiaro.

E’ verosimile, ad ogni modo, che sarà lui ad impostare le linee da percorrere per uscire da questa situazione.

Ed allora l’auspicio è che agisca in tempi rapidi, e soprattutto che non commetta l’errore di operare senza ricercare alcuna collaborazione con i cittadini e con gli esponenti della società civile che più di tutti conoscono le problematiche e le criticità di questa città. Un confronto è necessario per non creare quel malcontento che troppo spesso hanno causato le decisioni imposte dall’alto.

I cittadini foggiani meritano di essere considerati e coinvolti nelle scelte che riguardano la loro quotidianità ed i loro portafogli. Un ultimo appello va a tutti i cittadini affinché diano il proprio esempio quotidiano.

Gettare i rifiuti all’interno dei cassonetti, laddove ci fosse ancora spazio, anziché andare ad incrementare i cumuli esistenti, è senz’altro un gesto di civiltà che contribuisce ad aiutare questa città.

Infine un grazie a quei lavoratori di Amica che lavorano quotidianamente, senza mezzi, e con l’angosciante preoccupazione di veder venire meno il proprio posto di lavoro, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Invitiamo vivamente il Sindaco e tutte le Istituzioni competenti a tener presente gli appelli rivolti, anche in considerazione dell’irragionevole aumento della Tarsu che i cittadini foggiani sono stati costretti a subire a fronte di un servizio troppo spesso inesistente o inefficace.

Il malcontento esistente non può più essere colmato soltanto con le parole, ora è necessaria un’azione concreta, certamente attuabile grazie all’esercizio provvisorio concesso all’Amica per la raccolta dei rifiuti.”

Movimento di Idee da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Capitanata sotto la neve: cadono fiocchi in tutta la provincia

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Dal Subappennino al Gargano, dai Cinque Reali Siti all’alto Tavoliere fino al capoluogo dauno.

Le strade provinciali e statali sono percorribili soltanto con gomme adatte e catene a bordo

„Foto Federica Giada Villani

Anche questa volta le previsioni meteo non hanno tradito le attese.

La neve sta cadendo copiosa nei paesi del Subappennino dauno e del Gargano.

Ma ad essere interessati dai fiocchi bianchi sono anche i centri dei Cinque Reali Siti e dell’alto Tavoliere.

Dalle ore 15 nevica anche a Foggia e Mongelli chiude le scuole.

 

Insomma, l’emergenza maltempo si fa sentire ovunque in molti centri delle provincia la neve cade incessante con la stessa insistenza dei giorni scorsi.

Secondo quanto si è appreso dal comando dei Vigili del Fuoco, le strade provinciali e statali sono percorribili con gomme adatte e catene a bordo.

La neve ha provocato disagi sulla statale SS 272 tra Borgo Celano e San Giovanni Rotondo.

Sulla strada ci sono stati evidenti rallentamenti.

Ora la situazione è tornata alla normalità
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia sotto una soffice coltre di neve, scuole chiuse

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Il sindaco di Foggia Gianni Mongelli ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. capoluogo dauno come il Subappennino e il Gargano

Neve Foggia, scuole chiuse 11 febbraio 2012 „ Non ci si può nascondere dalla neve quando cade e ricopre tutto: dai tetti all’asfalto, dalle macchine ai capelli. Da qualche ora a Foggia piombano senza sosta fiocchi di neve. Tagliano le luci delle auto in corsa e sendono come musica senza far rumore.

Il sindaco di Foggia Gianni Mongelli ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. capoluogo dauno come il Subappennino e il Gargano

Neve a Foggia: foto 10 febbraio 2012

 

 

E i foggiani? Divertiti, girano video e scattano foto. Si sta in casa, al caldo. Con un occhio rivolto alla finestra e l’altro ad internet. Per capire se le scuole e gli uffici pubblici saranno aperti o chiusi, per condividere l’emozione di un evento quasi singolare.

Foggia imbiancata, seppur tra i rifiuti. Il capoluogo dauno come il Subappennino e il Gargano, a completare il puzzle di uno Stivale bianco, candido, puro. Soffice e pulita, la neve riveste una Foggia divertita.

E domani? Non si va a scuola.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Blitz delle Guardie Ambientali: discariche abusive sulla Sp 79

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Discarica abusiva a FoggiaNel torrente Carapelle sulla Sp 79 c’erano due discariche abusive di 800 e 1000 metri.
All’interno sono stati trovati rifiuti urbani, speciali e pericolosi.
Perfino elettrodomestici e medicinali.

Sconcertante infine la presenza di un’auto priva di targa.

Una piaga difficile da contrastare quella dell’abusivismo dei rifiuti, le forze dell’ordine incessantemente cercano di combatterla mettendo a tappeto il territorio.

Stavolta il raccapricciante scenario protagonista è nei pressi di un torrente.
La Guardia Nazionale Ambientale di Foggia, coordinata dal dirigente provinciale Roberta Eliana Maccione, ha rinvenuto vicino al torrente Carapelle, sulla Sp 79 all’incrocio A 14 adriatica Carapelle-Puglia, ben due discariche abusive di circa 800 e 1000 metri quadri.

All’interno c’erano rifiuti urbani, rifiuti speciali e rifiuti pericolosi tra i quali mucchi di eternit, e ancora cumuli di cellophan bruciati, televisori, frigoriferi, Pc, scatole di medicinali, vetro e lattine.

Nella discarica a cielo aperto c’erano anche mucchi d’indumenti usati, materiali di risulta, polistirolo, cassette di plastica e di legno, pneumatici usurati e sacchetti di plastica contenenti scarti alimentari.

Uno scenario davvero orribile quello a cui hanno assistito gli agenti della Guardia Nazionale Ambientale sbalorditi e sconvolti soprattutto per il ritrovamento di un’auto priva di targa rinvenuta nel corso d’acqua insieme ad altri rifiuti.

Le guardie hanno immediatamente richiesto l’intervento della polizia provinciale che ha subito informato del fatto la Procura della Repubblica di Foggia.

Il degrado ambientale è una delle 10 minacce ufficiali proclamate dall’Istituto delle Risorse Mondiali (World Resources Institute). E’ incomprensibile che nel 2012 si assista ancora ad uno scempio del genere di cui sono responsabili i cittadini stessi.

Incuria e diseducazione a danno dell’ambiente restano problemi gravi da risolvere con interventi rapidi. La Guardia Nazionale Ambientale sottolinea che i rifiuti, anche se non pericolosi, restano attivi per oltre 30 anni.

Inoltre attraverso i naturali processi di decomposizione anaerobica i rifiuti producono biogas altamente pericolosi, come metano e anidride carbonica, nell’atmosfera.

Anche il terreno e le falde acquifere potrebbero essere contaminate dal pergolato e da altri liquami contenenti sali organici tossici. “Invece per quanto riguarda i rifiuti pericolosi e le plastiche abbandonati sul suolo, dati gli enormi tempi di degradabilità, ne persistono le tracce per ben oltre 300 -900 anni”.

“Il concetto del ‘disfarsi’ indiscriminatamente senza il rispetto degli obblighi e la mancata assunzione di responsabilità , regnano sovrani”.

Laura Zotti da ilquotidianoitaliano.it

Condividi in Facebook

Foggia, Iuppa accetta l’incarico in Giunta. Rinuncia De Sario: non lascio la Questura

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Saranno definitivamente 11 gli assessori del Mongelli-bis. L’esponente del Psi avrà la delega alle Attività produttive

Federico Iuppa

Federico Iuppa

Federico Iuppa ha formalmente accettato la delega assessorile attribuitagli dal sindaco Gianni Mongelli, che comprende le deleghe a: Attività produttive, Sportello unico per le attività produttive (Suap), Logistica comunale e Decentramento. Alfonsina De Sario, invece, ha comunicato ufficialmente al sindaco Gianni Mongelli la propria «impossibilità di accettare l’incarico».
Lo annuncia in una nota l’ufficio stampa del Comune di Foggia.
Gli assessori della nuova Giunta comunale sono quindi definitivamente undici.

La nomina di Iuppa, esponente del Psi, assessore uscente, era in dubbio in seguito alla polemica politica tra il suo partito e il sindaco Mongelli.

LA RINUNCIA – A motivare tale decisione di De Sario – «seppur con vivo rammarico» – è stato l’obbligo di rinunciare alla dirigenza dell’Ufficio minori della Questura di Foggia: «attività che ha dato sino ad oggi soddisfacenti risultati e che, sicuramente, continuerà a dare nell’immediato futuro frutti visibili nell’interesse delle fasce deboli della comunità».

Foggia, ecco la nuova giunta

Condividi in Facebook

FOGGIA ED I FOGGIANI MERITANO DI PIU’ Lettera dei tifosi foggiani agli imprenditori

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Condividi in Facebook

10 febbraio, neve a Foggia

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Condividi in Facebook

Bari – Maltempo, treni cancellati in Puglia – Chiusa anche la Foggia-Potenza

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

La stazione di Bari

Gli aggiornamenti sul sito ufficiale di Trenitalia – È anche attivo un account Twitter

Oggi saranno chiuse per maltempo le linee ferroviarie Foggia-Potenza, Barletta-Spinazzola e Gravina-Gioia del Colle. Lo comunica Trenitalia.

La decisione è stata presa «in relazione al previsto aggravarsi delle condizioni meteorologiche e secondo quanto indicato dal Comitato operativo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri». Sulla linea Barletta-Spinazzola saranno effettuati con bus sostitutivi.

LINEE CANCELLATE – Diverse tratte di media e lunga percorrenza con partenza e arrivo a Bari, Lecce e Taranto sono state cancellate. L’elenco completo è sul sito di Trenitalia.

SU TWITTER- Trenitalia fornisce aggiornamenti in tempo reale (e risponde anche alle domande degli utenti) attraverso l’account su Twitter @fsnews_it. È anche attivo il numero verde 800.89.20.21. Altri aggiornamenti sono diffusi dai notiziari di FSNews Radio.

Ludovico Fontana da Corriere del Mezzogiorno/*Foggia

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – contro la chiusura degli uffici giudiziari

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Il sindaco Pompilio parteciperà giovedì prossimo ad un incontro a San Severo

Ci sarà anche il sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio, all’incontro in programma giovedì 16 febbraio, alle ore 17, presso la sala “Recca” del Comune di San Severo per trovare una soluzione al problema sulla ridefinizione dell’assetto territoriale degli uffici giudiziari.
Alla conferenza di servizi sono stati invitati anche i primi cittadini di San Marco in Lamis e Rignano Garganico. obiettivo dell’incontro definire un accordo di programma finalizzato al mantenimento della sede del giudice di pace a San Severo, a servizio del comprensorio rappresentato dai comuni di San Severo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico.
Il bacino di utenza rappresentato dai detti comuni insieme raggiungono una popolazione di 100mila abitanti, altro requisito stringente previsto dalla norma sulla razionalizzazione per il mantenimento degli uffici del giudice di pace.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – emergenza sicurezza: martedì vertice in Comune

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

L’incontro coinvolgerà le agenzie educative del territorio, in primis le scuole, la Chiesa, le associazioni

Si terrà martedì 14 febbraio, alle 16, nella sala consiliare del Palazzo di Città, l’incontro pubblico sulla sicurezza inizialmente fissato per martedì 7 febbraio e poi annullato a causa delle avverse condizioni meteorologiche e la conseguente chiusura degli uffici pubblici di Cerignola.
Un’occasione, quella fornita dall’iniziativa organizzata dal sindaco Antonio Giannatempo, per cercare di creare un fronte comune tra tutte le forze sane di Cerignola contro una criminalità che ormai da mesi non dà tregua.
L’incontro coinvolgerà le agenzie educative del territorio, in primis le scuole, la Chiesa, le associazioni, così come le forze produttive organizzate, sia sindacali che di categoria, oltre che i movimenti politici, insomma tutti quei soggetti sociali che non vogliono arrendersi all’attacco delinquenziale.
“E’ sotto gli occhi di tutti l’arroganza quotidiana di chi si affida a un’arma o usa la minaccia per imporre la propria legge – afferma il primo cittadino -. Tutto ciò sta creando un serio allarme sociale tra la popolazione, determinando una diffusa percezione di insicurezza tra i cittadini e dando loro l’impressione di vivere in una sorta di zona franca, una terra di nessuno in cui l’unica regola vigente, non scritta, è il totale disprezzo per tutte le regole, che si manifesta attraverso atteggiamenti di inciviltà che minano costantemente il nostro vivere comune.
Per questo chiamo a raccolta tutti, perchè è arrivata l’ora di alzare la testa e di muoversi insieme per creare le condizioni per ristabilire un clima di serena convivenza civile a Cerignola”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Quanta Capitanata domenica e lunedì su Rai Uno

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Va in scena la fiction “Il generale dei briganti” girata l’estate scorsa sul Gargano

Domenica e lunedì prossimi sugli schermi di Rai Uno ci sarà tanta Capitanata. La fiction “Il generale dei briganti”, con Daniele Liotti e Raffaella Rea, diretta da Paolo Poeti e co-prodotta da Rai Fiction ed Ellemme Group con il sostegno di Apulia Film Commission, è stata girata in parte a Vieste e nella Foresta Umbra.
La fiction racconta la storia di Carmine Crocco (interpretato da Daniele Liotti), brigante lucano, tra i più noti e rappresentativi del periodo risorgimentale, che nel 1860 aiutò i garibaldini a liberare la sua regione dal giogo Borbonico in cambio della promessa di libertà e riscatto sociale.
Due uomini si cercano per una resa dei conti. Uno è il deputato Mariano Aiello (Danilo Brugia). L’altro è il brigante Carmine Crocco. Erano amici. Combattevano insieme al fianco dei garibaldini. Ma oggi si cercano nei
boschi del Vulture. Tra i protagonisti ci sono, chi con un ruolo maggiore, chi in semplice veste di comparsa, Raffaele De Vita, Matteo De Vita (sono di Mattinata), Michele Mangano (di Monte Sant’Angelo), Roberto Galano, direttore artistico del Teatro dei Limoni di Foggia e Giuseppe Rascio, Vito Scudo, Francesco Nikzad e Piergiorgio Martena.
da daunia News

Condividi in Facebook

BICCARI – Emergenza maltempo: torna la neve

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Anche ad Alberona, la coltre bianca si ripresenta come preannunciato

Come preannunciato, è ripreso a nevicare in alcuni centri del Subappennino dauno, come Biccari, Alberona.

La situazione in Capitanata resta, dunque, critica anche in questo lungo fine settimana.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Emergenza maltempo: chiusa la statale “17”

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Interdetta, invece, la circolazione ai mezzi pesanti sulla strada provinciale “95”, tra Cerignola e Candela

Neve e ghiaccio rendono difficile il traffico su alcune strade e autostrade della provincia di Foggia La statale “17”, che collega il capoluogo dauno a Campobasso,è chiusa alla circolazione stradale in località “Tredici Archi”, al confine tra la Puglia e il Molise.
Interdetta, invece, la circolazione ai mezzi pesanti sulla strada provinciale “95”, tra Cerignola e Candela.

I mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate, invece, non possono circolare sulla statale “655” tra Melfi e Candela.

Stessa situazione agli ingressi dei caselli autostradali dell’A14 in direzione Nord.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – emergenza maltempo: c’è la Sala operativa

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Istituita 24 ore su 24 presso il comando di polizia municipale

Per fronteggiare l’emergenza maltempo di questi giorni, il Comune di San Severo ha istituito, presso il comando di polizia municipale, una Sala operativa attiva 24 ore su 24 con riferimento telefonico fisso: telefono 0882.372940 (codice 1) e fax 0882.374118,

da Daunia News

Condividi in Facebook

Benvenuti nella Siberia foggiana. Tre metri di neve sul Subappennino

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Neve a San Marco La CatolaFamiglie isolate, e la sindaca imbraccia la pala. Viaggio da San Marco la Catola a Celle San vito
Il termometro della Land Rover segna meno un grado.
Ma non è la temperatura a spaventare. È l’immensa distesa bianca.
Davanti, dietro, ai lati.

Solo neve.
Guardando attraverso il parabrezza dell’auto sarà lo scenario per i prossimi chilometri.

Sembra un paesaggio siberiano e invece siamo in provincia di Foggia, sui Monti Dauni, ottocento metri sul livello del mare.
In fondo alla strada ci dovrebbe essere San Marco la Catola, uno dei centri della Capitanata colpiti dall’ondata di maltempo.

Ma non siamo neanche del tutto sicuri che questa strada porti effettivamente a San Marco La Catola.

Capiamo che si tratta di una strada solo da un segnale che spunta sulla nostra sinistra nel cumulo di neve che in alcuni tratti raggiunge i tre metri.

Nessun altro autoveicolo: solo la jeep dei carabinieri che trasporta delle medicine in una masseria della zona, isolata dalla neve.

Il militare alla guida incrociandoci ci ha chiesto se eravamo in difficoltà. Poi ci ha sconsigliato di proseguire.

«Tornate indietro altrimenti rischiate di non tornare più a Foggia. La tregua finirà nelle prossime ore».

Un consiglio datoci anche dal sindaco del piccolo Comune, Michele Fascia. «Abbiamo avuto altri anni con la neve. Ma mai come in questo periodo.

Questi sono i primi raggi di sole che vediamo da otto giorni. Ma ci hanno detto che a breve scompariranno per fare posto nuovamente alle nubi e, soprattutto alla neve».

Da uomo che conosce le sue montagne non sbaglia.

Passa poco mezz’ora e quei raggi di sole sono ormai un ricordo. Il freddo è più pungente di prima.

Eppure sono le 13.

Nelle campagne di San Marco la Catola ci sono ancora quattro famiglie isolate che vivono in masserie dove è impossibile arrivare anche con i fuoristrada. «Li contatto più ore al giorno» spiega ancora il sindaco. «In alcuni punti la neve ha raggiunto i tre metri ed è inutile provare a muoversi. Per ora hanno detto che hanno qualche riserva. Ma da domani i problemi saranno più gravi».

Neve, San Marco la Catola è isolato

Neve a San Marco La catola

Maltempo a San Marco La Catola

I SOCCORSI – Ieri in queste zone sono arrivate alcune squadre dell’undicesimo Reggimento genio guastatori di Foggia, i militari a cui è stato chiesto l’intervento in favore della popolazione.

Anche i soldati hanno avuto difficoltà a proseguire con i loro mezzi su questo deserto di neve.

Ma sono i militari, i vigili del fuoco, gli uomini della protezione civile, i carabinieri le uniche possibilità per chi è rimasto isolato e non può raggiungere i centri abitati per comprare il pane o le medicine.

In questi giorni i carabinieri hanno messo a disposizione i loro fuoristrada per trasportare pazienti dializzati dalle loro abitazioni di campagna agli ospedali.

A Orsara di Puglia, in località «Spuntoni – Giardinetto», in un’abitazione rurale rimasta isolata hanno soccorso una neonata, nata da pochi giorni e impossibilitata a nutrirsi: la madre era rimasta priva di latte.

I carabinieri sono arrivati anche da Mattia Candita, allevatore di 56 anni che solo in mattinata è riuscito a raggiungere la strada statale 17 a bordo del suo trattore. «È stata un’impresa» racconta mentre si sfrega le mani rosse per il gelo. «Noi da mangiare ne abbiamo. Siamo agricoltori e abbiamo le nostre scorte.

Quello che ci preoccupa sono gli animali. Il foraggio e il mangime stanno terminando. Se continua così saremo costretti a vederli morire senza poter far nulla. L’altra mattina ho già trovato due polli morti per il freddo».

GATTO IN AVARIA – Al lavoro in queste zone anche un gatto delle nevi che proprio ieri – mentre stava operando nelle strade di Deliceto – si è fermato per un’avaria.

Quando siamo in auto per raggiungere Celle San Vito, altro comune isolato dal maltempo e dal ghiaccio, ci comunicano che i viveri a San Marco la Catola sono piovuti dal cielo. Due elicotteri, dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato, hanno portato pane, latte medicine e altri beni di prima necessità. «Una manna dal cielo» dice Mattia al telefono.

Neve a Celle San Vito

Il più piccolo Comune della Puglia è isolato per la neve. La sindaca Giannini e diversi volontari cercano di liberare le strade dalla neve

Sindaco Celle San Vito

CELLE SAN VITO – Ma dall’altra parte della provincia la situazione non è differente. Avvicinarsi a Celle San Vito, il più piccolo comune della Puglia, non è facile.

Il fuoristrada arranca.

La neve è molto alta, senza contare il pericolo del ghiaccio.

«Andiamo avanti, con mille problemi» confida il sindaco Maria Giannini.

Un sindaco che prende anche lei la pala per togliere la neve davanti all’unica farmacia del paesino che apre, quando può, solo qualche ora nel tardo pomeriggio.

E lo fa nonostante l’assessore regionale Fabiano Amati abbia annunciato che il governo rimborserà i costi sostenuti dai Comuni per spalare la neve caduta.

«Qui a Celle abbiamo un piccolo negozio di alimentari – racconta Marcella Carruozzi – ma da qualche giorno è difficile trovare anche il pane. Abbiamo difficoltà a comperare carne e salumi.

Sono giorni che cucino sempre le stesse cose.

Non so cosa faremo nei prossimi giorni. Lo sa solo Dio».

Altri chilometri e sempre identico paesaggio: neve, neve e ancora neve.

Ogni tanto incrociamo qualche unità dell’Esercito o dei Vigili del fuoco.

Ogni tanto qualche agricoltore stanco di essere rimasto in casa per sette giorni di fila sfida ghiaccio e neve mettendosi alla guida del suo trattore, per giunta senza cabina. Marco ha 37 anni e vive in una masseria tra Bovino ed Accadia.

Qui la neve ha raggiunto i tre metri di altezza e ce ne rendiamo conto anche noi.

Uscendo dal fuoristrada per parlare con lui, la neve ci avvolge fino ai fianchi. Torniamo in auto e ci dirigiamo verso Foggia, prima che arrivi il buio.

Domani è un altro giorno. Ma in queste zone della Capitanata domani vuol dire ancora neve.

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Foto : Franco Cautillo

Condividi in Facebook

Maltempo, nevica sui Monti Dauni. Freddo ovunque. A Foggia scuole aperte

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012
Maltempo, ghiaccio e neve su strade pugliesi

Maltempo, ghiaccio e neve su strade pugliesi

Maltempo, ghiaccio e neve su strade pugliesi (archivio, campagne innevate Bitritto: 3bmeteo)
LO AVEVANO annunciato tutti, Governo, sindaci, Protezione Civile.
Ed è arrivato puntuale.
L’ennesimo peggioramento delle condizioni meteo aggiunge ansia su ansia alla Capitanata che, da giorni, si trova ormai alle prese con una situazione di difficilissima gestione.

Secondo i meteorologi fra oggi e domani si assisterà ad un impetuoso colpo di coda dell’inverno che porterà neve a bassissima quota, fin sotto i 200 metri

EMERGENZA MALTEMPO, LO SPECIALE DI STATO: QUI PUGLIA

Subappennino. La situazione più drammatica è quella che si registra sul Subappennino.
La neve – che è ripresa a cadere nella notte – ed il ghiaccio continuano a rendere problematici i collegamenti con Campania e Basilicata (la 655, nel tratto compreso fra Candela e Melfi è una lastra di ghiaccio ed è stata bloccata la circolazione dei camion con portata superiore a 7,5 tonnellate).
Chiusa la tratta ferroviaria Foggia-Potenza. La Protezione Civile, nella serata di ieri, ha diramato l’allerta per l’intera penisola, Puglia compresa, e avvertito gli automobilisti a non mettersi in viaggio se non per motivi assolutamente stringenti.
Non si circola sulla statale 17, Foggia-Campobasso, in località “Tredici Archi”, al confine tra la Puglia e il Molise. Stop ai ai mezzi pesanti sulla strada provinciale 95, tra Cerignola e Candela.
Un elicottero della Polizia sta presidiando le zone più esposte, dove i paesi più alti continuano ad essere difficilmente raggiungibili.
Ieri, ad Alberona, è stato necessario l’intervento di volontari della protezione civile (‘Gli Angeli’), per liberare una piccola azienda di allevamento. Alla stessa azienda, inoltre, è stata consegnata l’acqua necessaria per dissetare gli animali. ‘E’ stato un intervento utile e importante – dichiara il sindaco Tonino Fucci – e ringrazio ‘Gli Angeli’ per averlo compiuto con grande prontezza’. Il gruppo è stato fondato da sole donne ed è composto in maggioranza di socie-operatrici. L’associazione è operativa dallo scorso dicembre. Per oggi, le previsioni meteorologiche segnalano una diminuzione delle temperature su Alberona e la probabilità di una nuova nevicata con non meno di 7-10 centimetri di neve. Il coordinamento per l’emergenza neve del Comune di Alberona, come già avvenuto nei giorni scorsi, monitorerà la situazione in tempo reale per intervenire laddove ve ne sarà bisogno.

QUI FOGGIA. Fa freddo anche a Foggia, ma il primo cittadino, Gianni Mongelli, ha deciso di riaprire le scuole (che, invece, rimangono chiuse su buona parte del Subappennino e del Gargano).
Regolari anche gli orari degli uffici pubblici, riaperti ieri dal Prefetto dopo che lo stesso Palazzo del Governo ne aveva disposto la chiusura nel pomeriggio di martedì e nell’intera giornata di mercoledì.

Ma, specie per quelli che espletano servizi di assistenza e informazione, c’è pochissima occupazione.

Orsara, encomio ai Carabinieri. Sta funzionando con grande efficienza la macchina organizzativa messa in moto a Orsara di Puglia per affrontare l’emergenza neve.

L’unità di crisi comunale fa in modo che squadre e mezzi siano sempre allerta per tenere liberi gli accessi alle strutture da cui dipendono l’erogazione di acqua, gas ed energia elettrica.

Le strade di accesso al paese sono percorribili.

Un gruppo volontario di ragazze e di ragazzi, da diversi giorni, provvede a liberare dalla neve e dal ghiaccio gli accessi alle case e presta assistenza agli anziani anche per la distribuzione dei viveri. Funziona in modo eccellente, inoltre, la collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri.

I militari coordinati dal Comandante Michele Panella stanno svolgendo un ottimo lavoro, provvedendo anche col l’utilizzo di un elicottero alla distribuzione dei viveri nelle zone meno accessibili.

Gli uomini dell’Arma, tra ieri e oggi, hanno distribuito cibo a quattro diverse famiglie residenti lontano dal nucleo urbano. I carabinieri si stanno occupando anche dell’approvvigionamento di medicinali.

A Orsara di Puglia anche oggi sta nevicando. In alcuni punti del borgo la neve che si è posata sulla superficie ha abbondantemente superato il metro.

Il territorio comunale orsarese è piuttosto vasto e comprende diverse contrade con abitazioni rurali, circostanza che ha reso ancora più impegnativi e difficoltosi gli interventi.

Nonostante le difficoltà, le forze operative sul territorio e coordinate dall’unità di crisi comunale sono riuscite a dare una risposta a tutte le situazioni che necessitavano di un intervento celere. La cittadinanza sta collaborando con grande impegno e senso di responsabilità alle operazioni.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA CONSIGLIERE GIANDIEGO GATTA. Interrogazione a risposta scritta del consigliere regionale del Pdl Giandiego Gatta per l’emergenza maltempo nel Subappennino ed in Capitanata. “Nei giorni scorsi e a tutt’oggi la situazione climatica ha letteralmente bloccato diversi centri del Subappennino e del nord Gargano.

I sindaci di questi centri hanno lamentato la scarsa disponibilità di mezzi a supporto del ripristino dei collegamenti e della viabilità (un solo spazzaneve per i comuni di Celle San Vito, Roseto Valfortore e Castelluccio Valmaggiore)”.

“Nel solo Subappennino si contano due morti a causa dell’impossibilità dei soccorritori di raggiungere i centri abitati isolati dalla neve”. “Considerato che l’allerta meteo prevede per i prossimi giorni il ripresentarsi e quindi dell’aggravarsi della situazione attuale; le scorte alimentari sono diventate talmente esigue da non permettere in alcuni casi la panificazione per oltre due giorni”. “Ritenuto, altresì, che ci sono ancora disagi in provincia di Foggia, specialmente sui Monti Dauni.

In particolare Roseto Valfortore, Alberona, Biccari, San Marco la Catola, Carlantino, Monteleone di Puglia, Anzano di Puglia continuano a essere in pratica isolate perché le uniche strade di accesso sono piene di neve.

Vi sono problemi soprattutto per l’approvvigionamento di medicine e il trasporto dei malati, tanto che i Sindaci dei summenzionati paesi hanno sollecitato la dichiarazione di stato di calamità e l’intervento delle autorità militari; si interroga il presidente della Giunta Vendola e l’assessore Amati per sapere quali iniziative per la mitigazione, se non per la risoluzione di tale stato di cose, siano state assunte dall’amministrazione regionale, e quali interventi il governo regionale intenda attivare per soddisfare le anzidette esigenze della zone colpite dalle abbondantissime nevicate dei scorsi giorni, anche in ragione di possibili, ulteriori, recrudescenze metereologiche, che colpirebbe la nostra regione”, conclude Gatta.

Piero Ferrante da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Maltempo, ancora gelo in Capitanata – Strade, riaperta la Foggia-Napoli

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

In alcuni casi sono necessarie le catene o gomme da neve – Anche oggi in azione gli elicotteri per i soccorsi

Neve a Celle San Vito

Proseguono disagi su alcune strade e autostrade della provincia di Foggia a causa della neve e, soprattutto, del ghiaccio. La statale 17, la Foggia Campobasso, è chiusa alla circolazione stradale in località Tredici Archi, al confine tra la Puglia e il Molise.
Interdetta, invece, la circolazione ai mezzi pesanti sulla strada provinciale 95, tra Cerignola e Candela. I mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate, invece, non possono circolare sulla statale 655 tra Melfi e Candela. Stessa situazione agli ingressi dei caselli autostradali dell’A14 in direzione Nord. Aperte regolarmente tutte le altre strade compresa la statale 90 tra Foggia e Napoli.

NEVE - Intanto è ripreso a nevicare in alcuni centri del sub Appennino Dauno, come Biccari, Alberona e Roseto Valfortore, anche se con minore intensità dei giorni scorsi.
Nelle prime ore della giornata un elicottero della Polizia ha sorvolato quelle zone portando viveri e medicinali nelle masserie isolate dalla neve. Stessa cosa avvenuta nella giornata di ieri quando due elicotteri, Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato, hanno portato beni di prima necessità ad alcuni dei comuni maggiormente colpiti dall’ondata di maltempo.

SOCCORSI – Proseguono gli interventi di soccorso espletati dall’Arma dei Carabinieri nei comuni e nelle aree rurali rimaste isolate dalla neve. Nelle attività svolte ieri è stato impiegato l’elicottero del 6° Nucleo elicotteri di Bari-Palese unitamente a quelli del Corpo forestale, della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco.

L’unità dei Carabinieri è stata impiegata sui comuni di San Marco La Catola, Celle San Vito, Orsara, Deliceto ed Accadia ed ha effettuato 7 lanci dei citati beni di prima necessità. In altri centri i comandanti di stazione, quali conoscitori d’area sono saliti a bordo degli elicotteri per indicare i piccoli centri interessati dalle attività di verifica di esistenza in vita degli abitanti dei piccoli borghi, con il lancio di medicinali salvavita e viveri.

PROTEZIONE CIVILE – L’unità di crisi regionale sta monitorando l’emergenza data in Puglia dal gelo e dal disgelo. Il punto è stato fatto oggi a Bari nella riunione d’insediamento dell’Ucr, presieduta dal presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola.

All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale alla Protezione civile, Fabiano Amati, ed i rappresentanti degli assessorati regionali alla Salute e ai Trasporti, del Genio civile, dell’Autorità di bacino della Puglia, dell’Arpa, dell’Arif e dell’Acquedotto pugliese.

«È stata – ha spiegato Vendola – una riunione molto innovativa perchè ci ha consentito di fotografare lo stato dell’arte e di riflettere su come implementare un modello organizzativo di moderna ed evoluta protezione civile, che deve essere basata su due parole chiave: informazione ed organizzazione». «La sala operativa è stata aperta dal 3 febbraio, in anticipo – ha aggiunto Vendola – rispetto alle particolari precipitazioni nevose che ci sono state in questo periodo. Il controllo della situazione non è mai stato perduto.

La condizione consolidata ad oggi, secondo quanto riferito, è di qualche criticità moderata per la viabilità mentre il rischio d’isolamento ha riguardato i territori di Spinazzola (provincia di Barletta-Andria-Trani) e di alcun comuni del subappennino dauno (Deliceto in particolare) e del Gargano (San Marco in Lamis soprattutto).

Sono probabilmente, secondo Vendola, »le stesse realtà per le quali possiamo prevedere altri due giorni di criticità, corrispondenti alla previsioni di aggravamento del quadro meteorologico. Tuttavia tutte le situazioni d’isolamento sono conosciute e monitorate». Abbiamo anche deciso di rendere noto il numero della sala operativa (080.580.22.66) – ha aggiunto – per consentire anche al singolo cittadino di segnalare situazioni di criticità».

SCUOLE CHIUSE – È tornata la neve in quasi tutta la Capitanata e, in particolare, a Foggia dove da questo pomeriggio sta nevicando con particolare intensità. Diversi i disagi che vengono registrati anche se stanno già operando i mezzi spalaneve sulle strade principali della città. In corso un vertice in prefettura per verificare la situazione. Intanto il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli ha emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole private e pubbliche della città.


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Comune S.Severo, istituzione sala operativa Polizia municipale

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

La ‘Regione Puglia-Area Politiche per l´ambiente, le reti e la qualità urbana-Servizio Protezione Civile’ ha allertato il Comune di San Severo in vista delle situazioni di crisi conseguenti agli eventi meteorologici in corso e ai previsti nuovi eventi atmosferici eccezionali che stanno interessando i territori della Regione Puglia.
In riferimento a questa sollecitazione, il Responsabile dell’Area VI del Comune “Ambiente e Sviluppo Sostenibile”, ing. Giuseppe Cela, ha indirizzato a sua volta una nota alla Regione Puglia e, per conoscenza, al Sindaco della Città avv. Gianfranco Savino e al Comandante della Polizia Locale magg. dr. Ciro Sacco, in questi termini: «Con riferimento alla nota in oggetto, si comunica che il Comune di San Severo, nelle more della elaborazione e successiva approvazione dell’atto di pianificazione in materia di protezione civile da parte dell’Organo preposto, al fine di favorire l’azione di sistema per l’attivazione dei soccorsi, ha istituito, presso il Comando di Polizia Municipale, una “Sala Operativa” attiva 24 ore su 24 con riferimento telefonico fisso: telefono 0882.372940 (codice 1) e fax 0882.374118, assicurandosi così la piena disponibilità ed informazione alla Cittadinanza«.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA – Encomio ai Carabinieri

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Fondamentale il ruolo dei militari dell’Arma nella gestione dell’emergenza neve

Sta funzionando con grande efficienza la macchina organizzativa messa in moto a Orsara di Puglia per affrontare l’emergenza neve. L’unità di crisi comunale fa in modo che squadre e mezzi siano sempre allerta per tenere liberi gli accessi alle strutture da cui dipendono l’erogazione di acqua, gas ed energia elettrica.
Le strade di accesso al paese sono percorribili.

Un gruppo volontario di ragazze e di ragazzi, da diversi giorni, provvede a liberare dalla neve e dal ghiaccio gli accessi alle case e presta assistenza agli anziani anche per la distribuzione dei viveri.
Funziona in modo eccellente, inoltre, la collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri.

I militari coordinati dal Comandante Michele Panella stanno svolgendo un ottimo lavoro, provvedendo anche col l’utilizzo di un elicottero alla distribuzione dei viveri nelle zone meno accessibili.
Gli uomini dell’Arma, tra ieri e oggi, hanno distribuito cibo a quattro diverse famiglie residenti lontano dal nucleo urbano. I carabinieri si stanno occupando anche dell’approvvigionamento di medicinali.
A Orsara di Puglia anche oggi sta nevicando.

In alcuni punti del borgo la neve che si è posata sulla superficie ha abbondantemente superato il metro.

Il territorio comunale orsarese è piuttosto vasto e comprende diverse contrade con abitazioni rurali, circostanza che ha reso ancora più impegnativi e difficoltosi gli interventi.
Nonostante le difficoltà, le forze operative sul territorio e coordinate dall’unità di crisi comunale sono riuscite a dare una risposta a tutte le situazioni che necessitavano di un intervento celere.

La cittadinanza sta collaborando con grande impegno e senso di responsabilità alle operazioni.

Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

Maltempo, treni cancellati in Puglia. Chiusa anche la Foggia-Potenza

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012
La stazione di Bari

La stazione di Bari

Gli aggiornamenti sul sito ufficiale di Trenitalia. È anche attivo un account Twitter

Oggi saranno chiuse per maltempo le linee ferroviarie Foggia-Potenza, Barletta-Spinazzola e Gravina-Gioia del Colle.
Lo comunica Trenitalia.

La decisione è stata presa «in relazione al previsto aggravarsi delle condizioni meteorologiche e secondo quanto indicato dal Comitato operativo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri».
Sulla linea Barletta-Spinazzola saranno effettuati con bus sostitutivi.

LINEE CANCELLATE – Diverse tratte di media e lunga percorrenza con partenza e arrivo a Bari, Lecce e Taranto sono state cancellate. L’elenco completo è sul sito di Trenitalia.

SU TWITTER- Trenitalia fornisce aggiornamenti in tempo reale (e risponde anche alle domande degli utenti) attraverso l’account su Twitter @fsnews_it. È anche attivo il numero verde 800.89.20.21. Altri aggiornamenti sono diffusi dai notiziari di FSNews Radio.

Ludovico Fontana da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Uffici del Giudice di Pace, convocata una conferenza di servizi

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

La legge 148 del 2011 ha stabilito la ridefinizione dell’assetto territoriale degli Uffici Giudiziari secondo criteri oggettivi ed omogenei che tengano conto dell’estensione del territorio, del numero di abitanti dei carichi di lavoro e delle specificità territoriali del bacino di utenza, anche con riguardo alla situazione infrastrutturale, del tasso d’impatto della criminalità organizzata, nonchè di razionalizzare il servizio della giustizia.
Detta revisione prevede la soppressione di alcune sedi degli Uffici del Giudice di Pace del circondario, tra cui quella di San Giovanni Rotondo, a meno che non vi siano soluzioni di accorpamento mediante attribuzione di porzioni di territorio e di compartecipazione nella spesa da parte degli enti locali che hanno interesse a mantenere le loro sedi giudiziarie.

Per trovare una soluzione al problema il Sindaco di San Severo Gianfranco Savino ha invitato i Sindaci di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico a prendere parte alla Conferenza di Servizi al fine di definire un accordo di programma finalizzato al mantenimento della sede del Giudice di Pace a San Severo, a servizio del comprensorio rappresentato dai comuni di San Severo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico.
Il bacino di utenza rappresentato dai detti comuni insieme raggiungono una popolazione di 100.000 abitanti, altro requisito stringente previsto dalla norma sulla razionalizzazione per il mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace.

L’incontro si svolgerà giovedì 16 febbraio alle ore 17 presso la sala Recca del Comune di San Severo.

Comunicato-stampa Comune di S.Giovanni Rotondo.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Continuano i fine settimana di repliche della commedia ‘I femmene? Manche li cane’ al Piccolo Teatro di Foggia

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Sabato 11 e domenica 12 febbraio ritorna la compagnia Palcoscenico con l’originale adattamento di un classico del vaudeville ‘Le sorprese del divorzio’ di Bisson e Mars, scritta da Enzo Marchetti con la collaborazione di Dino La Cecilia, in scena con Maria Casamassima, Francesca D’Elia, Manuela De Marco, Piera Di Girolamo, Anna Lasalandra, Giuseppe Mauriello e Vincenzo Russo.

Accolta ad ogni replica dagli applausi entusiastici del pubblico, questa esilarante commedia sarà in cartellone tutti i fine settimana, fino al 26 febbraio ogni sabato alle ore 20.30 (sipario ore 21.00) e domenica alle ore 19.00 (sipario ore 19.30).

Irresistibile la trama: Il giovane compositore Enrico, dopo un primo matrimonio finito a causa dell’esasperante suocera, si risposa pensando di aver trovato finalmente pace e serenità con la figlia di un vedovo.

Un’illusione che si infrange quando si ritova in casa la nuova sposina di suo suocero, che si rivela essere la sua prima moglie sempre accompagnata dalla insopportabile madre…

info: www.ilpiccoloteatro.it

Condividi in Facebook

BARI – Maltempo: ancora gelo in Puglia, ma tregua neve

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Continua l’ondata di freddo che si è abbattuta anche sulla Puglia provocando disagi per neve e ghiaccio in particolare in Capitanata, specie nei comuni del subappennino dauno, e sulla Murgia barese.
Nel foggiano, secondo quanto riferisce l’unità di crisi della prefettura di Foggia, tutte le strade sono percorribili, anche se in alcuni casi sono necessari pneumatici da neve o le catene.
Anche stamane, un elicottero della polizia di Stato sorvolerà le zone più impervie del Subappennino per portare medicinali e viveri nelle masserie dei paesi più colpiti dalla neve.
Mezzi spazzaneve sono anche oggi al lavoro sulla murgia barese per liberare le strade provinciali dalla neve e dal ghiaccio.

Non si segnalano però situazioni di particolare disagio grazie anche alla temporanea tregua data dalle nevicate che da ieri si sono fermate.
da ANSA. it

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Sicurezza, rinviato al 14 febbraio incontro pubblico in sala consiliare Comune Cerignola

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

L’iniziativa, che avrebbe dovuto tenersi martedì 7, fu annullata a causa del maltempo

Si terrà martedì 14 febbraio, alle 16, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città l’incontro pubblico sulla sicurezza inizialmente fissato per martedì 7 febbraio e poi annullato a causa delle avverse condizioni meteorologiche e la conseguente chiusura degli uffici pubblici di Cerignola.

Un’occasione, quella fornita dall’iniziativa organizzata dal Sindaco Antonio Giannatempo, per cercare di creare un fronte comune tra tutte le forze sane di Cerignola contro una criminalità che ormai da mesi non dà tregua. L’ incontro coinvolgerà le agenzie educative del territorio, in primis le scuole, la Chiesa, le associazioni, così come le forze produttive organizzate, sia sindacali che di categoria, oltre che i movimenti politici, insomma tutti quei soggetti sociali che non vogliono arrendersi all’attacco delinquenziale. “E’ sotto gli occhi di tutti l’arroganza quotidiana di chi si affida a un’ arma o usa la minaccia per imporre la propria legge – afferma il primo cittadino -.

Tutto ciò sta creando un serio allarme sociale tra la popolazione, determinando una diffusa percezione di insicurezza tra i cittadini e dando loro l’impressione di vivere in una sorta di zona franca, una terra di nessuno in cui l’unica regola vigente, non scritta, è il totale disprezzo per tutte le regole, che si manifesta attraverso atteggiamenti di inciviltà che minano costantemente il nostro vivere comune.

Per questo chiamo a raccolta tutti, perchè è arrivata l’ora di alzare la testa e di muoversi insieme per creare le condizioni per ristabilire un clima di serena convivenza civile a Cerignola”.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Foggia – Lavoratori del verde a Palazzo di Città: “Vogliamo soldi e lavoro”

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Lavoratori verde pubblico

Oltre 150 hanno bloccato la circolazione stradale per circa un’ora.

Chiedono il pagamento delle spettanze arretrate, circa quattro mensilità.

Una delegazione è salita con il sindaco in Prefettura
Protesta lavoratori del verde a Palazzo di Città: “Vogliamo soldi e lavoro” „ Hanno bloccato per circa un’ora la circolazione stradale davanti a Palazzo di città.

Dopo giorni di proteste e di sit-in, i lavoratori delle cooperative del verde hanno deciso di alzare i toni della vicenda.

Non ce la fanno più ad aspettare: “Vogliamo soldi e lavoro” urlano.
Sono oltre 150 coloro che sono rimasti senza lavoro all’indomani della sentenza di fallimento di Amica che ha portato allo scioglimento dei contratti con le 8 cooperative che a Foggia da una quindicina d’anni si occupano di manutenzione del verde pubblico.
Protesta lavoratori verde pubblico a Palazzo di Città

 

 

 

 

Chiedono il pagamento delle spettanze arretrate (circa 4 mensilità) e una soluzione “provvisoria” che li accompagni fino ad aprile quando il servizio, come deciso in consiglio comunale, dovrà andare a gara per poi essere affidato a i privati, così da liberare Amica da un carico economico pari a circa 2 milioni di euro l’anno.
Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia – LA PROVINCIA DI FOGGIA AL PASSO CON LE INNOVAZIONEI NEL CAMPO DELLA SALUTE

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

A dicembre 2011 nasce a Orta Nova la CLINICA DEL SALE, che adotta la tecnologia AEROSAL di cui è di giorni la notizia, riportata sui media nazionali, dell’inizio di una sperimentazione nel reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari. Ecco un articolo pubblicato su repubblicabari.it di giovedì 9 febbraio 2012
IN OSPEDALE COME AL MARE, NASCE LA CLINICA DEL SALE
sfruttare le proprietà benefiche del sale per combattere le patologie delle vie respiratorie e della pelle.
Una grotta di sale dove i bambini possono giocare come in spiaggia mentre respirano micro particelle di sale e di iodio.
E’ stata realizzata nel reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari, dove è partita una sperimentazione sull’utilizzo di questa stanza, denominata Aerosal, per patologie quali l’ipertofria adeenotonsillare subostruente e quelle correlate in età pediatrica.
La clinica del sale ha stanze, pareti, soffitto e pavimento interamente ricoperti di salgemma per garantire un ambiente ipoallergenico e a bassa carica batterica, il cui il microclima mantiene stabili l’umidità (40- 60 percento) e la temperatura (18-24 gradi). in più, ha spazi e luoghi d’attesa adatti all’infanzia, con percorsi terapeutici adatti al gioco per far si che i piccoli ospiti siano a loro agio: un’area di circa 40 metri quadrati, con attività adatte alle diverse fasce di età, dove proporre in modo innovativo una terapia coadiuvante basata sul gioco.
Attraverso un sistema di aerosol a secco, dentro la stanza si respirano piccolissime particelle di sale e iodio di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezione delle vie respiratorie. Così, in una seduta di 30 minuti si godono gli stessi benefici di 3 giorni al mare, spiegano dall’ospedale.
I dai su questa sperimentazione verranno presentati al prossimo congresso della società Italiana di Otorinolaringoiatria, che si terrà a maggio a Bari. Entro alcuni giorni verrà avviato uo studio clinico anche presso l’ospedale San Raffaele di Milano sull’utilizzo dell’Aerosal in pazienti che soffrono di psoriasi.
CLINICA DEL SALE
Corso Umberto I, 21 71045 Orta Nova (FG)
tel. 088585003
referenti: Pacini Eugenio e Del Grosso Vittoria cell. 3478854664
e-mail: [email protected]

Comunicato Stampa Clinica del Sale

Condividi in Facebook

Foggia – Emergenza neve ed emergenza abitativa

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Il freddo colpisce anche i baraccati foggiani.

Sono giorni difficili per la capitanata e per la città capoluogo.
Sono giorni difficili per i nostri concittadini che vivono ancora in insalubri container al Campo degli Ulivi e ad Arpi Nova.
Ci aspettavamo dall’assessore Marasco che, dopo aver perorato presso l’assessore regionale Barbanente la causa delle varianti al PUG, dopo aver visitato la zona industriale, iniziasse a interessarsi alle condizioni di vita dei sui concittadini più deboli. Assessore, la invitiamo a leggere la delibera di consiglio comunale 102 del 13 dicembre 2004, che quantifica i dati dell’emergenza abitativa stimando in 656 gli alloggi necessari per dare una casa a chi vive in “grotte, baracche, containers e alloggi impropri, box e alloggi con superficie inferiore ai 50 metri quadrati”.

Nella stessa delibera si stima che alla nostra comunità servono almeno 2500/3000 alloggi popolari per far fronte a famiglie che vivono in situazione di disagio e a queste esigenze deve rispondere, in primo luogo, il PUG perché case e territorio, di chiunque sia la proprietà legale, sono beni di interesse collettivo, sono beni comuni.
In questi giorni di disagio nessun assessore, né tecnico del comune, si è preoccupato di andare a verificare in quali condizioni vivano i baraccati dei containers come nessuno si è mai preoccupato di predisporre, per tempo, la manutenzione di questi alloggi impropri, anche quando la manutenzione era a carico di chi li ha venduti al comune.
Invitiamo gli assessori Marasco, Agnusdei e Pellegrino a verificare di persona la “qualità del confort” nei containers e quali siano le conseguenze sulla salute per i bambini e gli adulti che li devono vivere ricordando loro che amministrano il Comune nell’esclusivo interesse della comunità.
Ricordiamo al sindaco l’impegno che ha preso con Rifondazione comunista di consegnare alla città 1200 alloggi popolari entro la fine del suo mandato, impegno da cui è scaturito il nostro appoggio alla sua coalizione elettorale e di governo, l’impegno ribadito all’assessore regionale Barbanente di dare casa ai baraccati di Campo degli Ulivi reperendole tra quelle che si realizzeranno con gli accordi di programma, e l’impegno preso con i baraccati di emanare il “bando per l’emergenza abitativa”.
Purtroppo, a oggi, dobbiamo lamentare che poco è stato fatto per mantenere gli impegni presi, che le uniche case popolari assegnate sono quelle realizzate con la “legge Gozzini”, e rimaste inutilizzate, ottenute con l’impegno di Rifondazione Comunista e con la loro occupazione abusiva.
Purtroppo le uniche altre case che dovevano già essere consegnate alla città, da Union coop casa, saranno realizzate nei prossimi anni a causa di lungaggini burocratiche.
Ricordando che la nostra partecipazione alla maggioranza è legata al rispetto del programma elettorale, invitiamo gli assessori Marasco, Agnusdei e Pellegrino a fornire prova della loro competenza intraprendendo le azioni necessarie ad alleviare il disagio, ambientale e sociale, in cui vivono i nostri concittadini baraccati (insieme alla tutela del patrimonio abitativo comunale), disagio aggravato dalle condizioni meteorologiche di questi giorni.
Aspettando che siano consegnate le case pubbliche derivanti dagli accordi di programma invitiamo il sindaco e il consiglio comunale a intraprendere tutte le azioni possibili affinché la prefettura termini, in tempi brevi, l’esame dell’avviso di riapertura dei bandi per l’assegnazione di case della legge Gozzini, scaduto il 30 settembre 2011, e consegni alla città tutte le case non assegnate.

Il segretario del circolo PRC di Foggia “Che Guevara”
F. Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

ALBERONA – Neve: intervento in azienda di allevamento

Pubblicato : venerdì, 10 febbraio 2012

Consegnata grazie ai volontari de “Gli Angeli” l’acqua necessaria a dissetare gli animali

Ad Alberona, grazie ai volontari dell’associazione di protezione civile “Gli Angeli”, nella giornata di ieri una piccola azienda di allevamento è stata liberata dalla neve accumulatasi.
Alla stessa azienda, inoltre, è stata consegnata l’acqua necessaria per dissetare gli animali.
“E’ stato un intervento utile e importante – dichiara il sindaco Tonino Fucci – e ringrazio “Gli Angeli’ per averlo compiuto con grande prontezza”. Il gruppo è stato fondato da sole donne ed è composto in maggioranza di socie-operatrici. L’associazione è operativa dallo scorso dicembre.
Per oggi, le previsioni meteorologiche segnalano una diminuzione delle temperature su Alberona e la probabilità di una nuova nevicata con non meno di 7-10 centimetri di neve.
Il coordinamento per l’emergenza neve del Comune di Alberona, come già avvenuto nei giorni scorsi, monitorerà la situazione in tempo reale per intervenire laddove ve ne sarà bisogno.
Ufficio Stampa Comune di Alberona

Condividi in Facebook