Supermercati La Prima Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Notizie del 7 febbraio 2012

Lucera. – Scuola e alimentazione: “We are what we eat” “

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Noi siamo ciò che mangiamo” , questo è il titolo del progetto Comenius denominato “ People and food” iniziato lunedì 23 gennaio presso il Liceo “Rosmini” di Lucera con l’accoglienza di tre istituti scolastici europei, ossia il liceo francese “ Cordouan” di Royan, della Zespòl Szkòl n.1 di Krasnik in Polonia e del liceo I.E.S “Xosè Neira Vilas” di Oleiros della Spagna, oltre naturalmente al “Rosmini” di Lucera, che è la scuola organizzante l’evento.
Per una settimana si cerca di favorire il multiculturalismo, facendo in modo che gli alunni si confrontino tra loro in una serie di appuntamenti teorici e pratici, concentrando l’attenzione sul rapporto tra gli adolescenti e il cibo.
 La giornata del 23/01/2012 si è svolta con una serie di riflessioni su temi riguardanti l’agricoltura, la nostra Puglia, le nostre abitudini alimentari, ma soprattutto su come queste possano influire sul futuro e sulla salute di ogni singola persona. Il progetto è stato presentato sotto tre aspetti differenti ma ben concatenati tra loro, quello economico, ecologico e sociologico, grazie alle relazioni di alcuni professori che personalmente si sono occupati della realizzazione del questo progetto sotto la Direzione del Preside Giuseppe De Angelis.
Nel corso della giornata ci sono stati due incontri, uno, di mattina, nell’istituto “A. Rosmini”, dove, oltre alle relazioni dei professori anche gli alunni di alcune classi hanno presentato alcuni lavori, dagli argomenti più interessanti, come la presentazione di alcune delle nostre città più belle, ai più divertenti, come l’illustrazione di ricette tipiche del posto. Il secondo incontro si è svolto, invece, nel teatro “ Garibaldi” di Lucera.
Anche qui sono stati illustrati lavori, ma contrariamente a quanto accaduto nella mattinata, si è trattato di lavori preparati dai rispettivi docenti degli istituti stranieri, poi successivamente c’è stata la partecipazione delle Scuole secondarie di I grado, e di alcune scuole primarie, il tutto è stato concluso con una serie di balli popolari.
Il vero obiettivo è quello di conoscere le abitudini alimentari di ragazzi provenienti da diverse nazionalità e quanto queste influiscano sulla loro realtà quotidiana per poi orientarli verso un’alimentazione corretta, migliore. Questo nel dettaglio l’elenco delle scuole partecipanti: Liceo “Cordouan” di Royan, cittadina di circa 25.000 abitanti, che si trova nella Francia settentrionale nella regione di Poitou- Charents; gli studenti sono accompagnati dal Preside Patrick Renesson e dal prof. Di Biologia Jean Michel Pelata; Zespòl Szkòl n.1 di Krasnik in Polonia nella regione di Lubecca; la delegazione è guidata dal Preside Tadeus Wojtak e dalla prof. Lidia Gruda: I.E.S. “Xosé Neira Vilas” di Oleiros (A Coruña) in Spagna nella Galizia, guidata dal Preside José Lòpez Couce e dal prof. Di francese Carlos Vidal Lòpez; Liceo linguistico e delle Scienze Umane “Antonio Rosmini” di Lucera, guidato dal Preside Giuseppe De Angelis.
 Hanno collaborato con la presidenza per la buona riuscita del progetto i docenti : Donato Franchino (Scienze), Michelina Marinozzi (Filosofia), Giovanna De Luca (Inglese) e Ada Zuppa (ma)
Maria Del Mastro da Meridiano16

Condividi in Facebook

FOGGIA – Furto in un cantiere, due arresti a Foggia – Si tratta di un italiano di 28 anni e di un romeno di 24 Avrebbero preso di mira un albergo in costruzione

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Salvatore Capocchiano di 28 anni e Claudiu Musetescu, romeno di 24, sono stati arrestati dagli agenti di polizia con l’accusa di furto. I due avrebbero messo a segno un colpo all’interno di un cantiere per la costruzione di una casa albergo per anziani, alla periferia di Foggia, in via Gandhi.

Dopo una segnalazione anonima una pattuglia è giunta sul cantiere: alla vista degli uomini in divisa i due hanno tentato la fuga ma sono stati bloccati poco dopo. Nei pressi del cantiere gli investigatori hanno trovato l’automobile utilizzata per il furto: trovati anche numerose apparecchiature elettriche accatastate, molto probabilmente pronte per essere rubate dalla struttura.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BARI -Neve, automobilista bloccato a Gravina – Donna incinta trasportata in elicottero

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

 

Il tir bloccato a Candela (foto Cautillo)

A causa delle abbondanti nevicate notturne, è stata chiusa nel tratto tra i caselli di Candela e Cerignola ovest, l’autostrada A16 che collega la Puglia con la Campania.

In provincia di Bari, è parzialmente isolato il comune di Spinazzola, sulla Murgia barese.

Sulla strada provinciale 230 è avvenuto un blocco stradale per un pullman finito di traverso sul tratto tra Minervino Murge e Spinazzola. La sala operativa regionale della Protezione civile riferisce di incolonnamenti tra Altamura e Corato. La polizia stradale segnala presenza di ghiaccio sulla statale 16 tra Barletta e Bari e sulla Santeramo-Matera.

CODE – Sulla sp 655, nei pressi di Candela, si è creato un incolonnamento di due chilometri a causa della neve.

Qui i volontari hanno distribuito bevande calde agli automobilisti e sono intervenuti i militari dell’esercito e i vigili del fuoco per sgomberare la strada. Sulla statale 100, che collega Bari con Taranto, si può viaggiare solo avendo catene a bordo. Sulla A14, in prossimità dei caselli, sono in corso operazioni di filtraggio con controllo che a bordo di auto e mezzi pesanti ci siano le catene da utilizzare in casi di necessità.

Neve in provincia di Bari

FOGGIA –     Continua a nevicare anche a Foggia dove il Comune, sin dalle prime ore della giornata, ha provveduto a gettare sale nei pressi delle strutture e degli uffici pubblici della città.

Una città vuota: pochissime, infatti, le persone che hanno sfidato il freddo per uscire.

Difficoltà, soprattutto, nelle zone della periferia dove il ghiaccio ha causato non pochi disagi alla circolazione stradale ma anche ai pedoni.

Le scuole restano chiuse anche oggi, così come a San Severo e a Cerignola, dove la chiusura delle scuole è stata prolungata fino a domani.

Prosegue il servizio di assistenza e di monitoraggio per i senza fissa dimora da parte dell’associazione foggiana Fratelli della Stazione.

«Il nostro servizio si è fatto itinerante – scrivono su Facebook – per monitorare le situazioni più critiche e non si è fermato neanche nel weekend… La situazione di chi non è riuscito a trovare un riparo è dura, ma Foggia sta rispondendo molto bene».

Per segnalazioni si può contattare l’associazione attraverso www.fratellidellastazione.com o il cellulare 340.310.11.48.

Sulla statale per Candela bloccate circa cento persone: camionisti, automobilisti ma anche alcuni che viaggiavano a bordo di pullman di linea.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia, che stanno operando da diverse ore hanno chiesto anche l’intervento di alcuni elicotteri per trasferire le persone in punti di raccolta e più sicuri.

Il problema è aggravato da una violenta bufera di neve.

Numerosi anche i disagi nelle campagne e nelle masserie alcune delle quali risultano del tutto isolate.

A San Paolo di Civitate un agricoltore ha chiesto l’intervento di uno spazzaneve perché impossibilitato ad uscire dalla masseria e recarsi in città per fare scorta di viveri.

Stessa situazione registrata in diverse zone dei Monti Dauni come Casalnuovo Monterotaro e Casalvecchio di Puglia.

Problemi di viabilità sono segnalati anche lungo la strada statale 90 che da Foggia porta a Napoli.

NELLA BAT – Scuole chiuse in tutta la Bat e il blocco dovrebbe essere confermato anche per mercoledì.

In particolare ad Andria, dove la neve si è posata formando un manto di dieci centimetri, sono chiusi anche gli uffici pubblici, compresi Comune e Tribunale.

Ancora più problematica la situazione a Minervino e Spinazzola, dove i centimetri sono almeno 25 e la neve cade già da domenica. Imbiancata anche la fascia costiera, dove si sono registrati forti rallentamenti al traffico lungo la statale 16 tra Bisceglie e Barletta. In quest’ultima, in particolare, anche la spiaggia è stata imbiancata. I disagi maggiori sono comunque sulle strade di collegamento interne, nella zona della Murgia, in particolare la provinciale 230 Spinazzola-Altamura. Completamente imbiancato, naturalmente, Castel del Monte. Prossima la chiusura anche delle scuole a Margherita di Savoia.

GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

ORE 18.45 – Militari del 9/o Reggimento fanteria di Bari sono bloccati a causa della neve nei pressi della polveriera di Poggiorsini che avevano raggiunto per un’esercitazione.

Lo si apprende dall’unità di crisi della prefettura di Bari. La zona dovrà essere raggiunta da mezzi spalaneve della Provincia e da uomini del Corpo forestale dello Stato.

ORE 18.41 – Sessanta i centimetri di neve in media registrati ad Anzano di Puglia, in provincia di Foggia; mentre in alcuni punti, esposti a venti ha raggiunto, quasi i due metri. «Da ieri sera – spiega il sindaco del centro foggiano Antonio Rossi – parte del paese è totalmente senza corrente e di conseguenza senza acqua in quanto alla periferia dove c’è l’acquedotto rurale, la distribuzione avviene mediante pompe sommerse a corrente. I volontari della protezione civile di Anzano di Puglia hanno raggiunto alcune abitazioni di persone anziane per fornire loro del pane e acqua».

ORE 18.30 – Numerosi e importanti gli interventi dei carabinieri nell’intera provincia di Bari: a Gravina, in contrada Aspro Lama Corta, è stato trovato in buone condizioni di salute l’agricoltore di 52 anni che risultava disperso dal primo pomeriggio di oggi sulla Murgia barese, nel territorio di Gravina in Puglia. L’uomo – che si trovava nella sua automobile – è stato rintracciato dai carabinieri e portato in ospedale per i controlli. È stato proprio il 52enne a chiamare il 112 e a comunicare la posizione in cui si trovava: subito dopo il comandante della stazione carabinieri di Spinazzola è salito sul trattore di un amico del disperso e ha perlustrato con l’ uomo la zona, fino a quando ha rintracciato l’agricoltore. Sempre nel territorio murgiano, sulla provinciale 655 tra Matera e Spinazzola, i carabinieri hanno portato in salvo sei autotrasportatori bloccati con altrettanti tir nella zona. I sei sono stati condotti in ospedale per accertamenti, mentre nella zona in cui si trovano i tir sono state lasciate per controlli pattuglie dei carabinieri per evitare episodi di sciacallaggio. Sempre i carabinieri, hanno aiutato tre anziani di Monopoli, Gioia del Colle e Noci a raggiungere il centro dialisi. Questa mattina i carabinieri alle 10.45 hanno tratto in salvo sette autotrasportatori rimasti bloccati sulla Spinazzola – Poggiorsini: nella zona era rimasto bloccato (dalla sera precedente) un autobus delle linee Marino (Matera-Torino). All’interno c’era l’autista e cinque passeggeri. Stanno tutti bene.

ORE 18.10 – «Se domani ci manderanno via da qui, moriremo di freddo»: chiedono un rifugio, anche dopo che le scuole saranno riaperte, i circa 80 membri, per la maggior parte bambini, della famiglia rom che, da ieri notte, ha trovato riparo dal maltempo nelle palestre delle due scuole messe a disposizione dal Comune di Bari per i senza tetto: l’istituto San Francesco a Japigia; e il circolo didattico Mazzini, nel centro cittadino. Purtroppo – spiegano gli operatori della Croce Rossa – «le scuole saranno chiuse solo per due giorni, quindi potremo garantire loro un posto al riparo da questo freddo fuori dall’ordinario, solo fino a domani pomeriggio». E poi? «Torneremo nel nostro campo, nelle campagne di fronte al Lungomare dove viviamo peggio delle bestie, in baracchine gelide, costruite con le cassette della frutta e altri rifiuti scaricati lì vicino», spiega Giorgio, portavoce della comunità. E aggiunge: «La situazione è drammatica, molti bambini sono malati, e quando le donne sono incinte tutto diventa più difficile: abbiamo bisogno del vostro aiuto». Venka, una giovane mamma rom, spiega che «i bambini della comunità «sono quasi 50: solo io e mia sorella – dice – abbiamo dieci figli».

Al sindaco di Bari, Michele Emiliano, chiedono di costruire un altro campo rom sul modello «di quello già realizzato dal Comune a Japigia, dove ci sono acqua, bagni, luce e riscaldamento.

Noi – concludono – siamo tutti in regola, vogliamo integrarci, lavorare e mandare i nostri figli a scuola: ma almeno dateci un posto dove dormire». Nell’istituto San Francesco da ieri sera dormono, su brande da campo tutte occupate, circa 60 rom. Mentre nella scuola Mazzini, delle 70 brande militari disponibili, solo 15 sono state occupate (12 da rom e tre da ragazzi di colore).

Gli ospiti del primo istituto dicono di «stare bene: abbiamo pasti caldi e un letto», anche se una branda si è già rotta e non è stata ancora sostituita.

Nella Mazzini, invece, gli ospiti lamentano, e chi li assiste conferma, di «non aver pranzato: oggi ci hanno mandato a Japigia ma lì non avevano pasti sufficienti per tutti, non sapevano neppure del nostro arrivo».

Certo – dicono alcuni operatori umanitari nella Mazzini – «fa uno strano effetto averli visti arrivare ieri sera con una monovolume dalla quale hanno scaricato, e montato qui dentro, un televisore al plasma da 32 pollici, un decoder e un lettore dvd.

È la macchina di mio fratello – precisa un rom – ed è lì che dormiremo in 12 se non potremo più stare qui».

ORE 17.20 – A Taranto è morto un barbone dopo il ricovero in ospedale. Era stato ricoverato ieri sera ed è morto qualche ora più tardi. La procura ha aperto un’inchiesta.

ORE 17.10 – Arrivato il nuovo aggiornamento dall’area Protezione Civile della Prefettura di Bari. Attualmente, risultano interdette al traffico, per impraticabilità, le seguenti strade provinciali: -230 Gravina in Puglia – Spinazzola -238 Altamura – Corato -151 Altamura – Ruvo. Si segnalano situazioni di forte criticità sulla Sp 236 (da Santeramo in Colle, in direzione Matera). Traffico a rilento sulla Sp 235 (Altamura – Gioia del Colle). Tratti ghiacciati sulla S.P. 127 (Santeramo in Colle – Acquaviva ) ed anche sulla S.P. 236 tra Sannicandro di Bari e Cassano Murge.

È consentito il transito sull’autostrada A/14 (tratto Bari-Taranto) ai veicoli muniti di catene o pneumatici invernali. « Si rinnova la raccomandazione agli automobilisti – è scritto nella nota della Prefettura – di far uso dei propri autoveicoli solo in caso di estrema urgenza e gravità e, in presenza di precipitazioni nevose, di circolare muniti di catene a bordo o di pneumatici termici antineve. In tali evenienze è fatto obbligo di percorrere la viabilità principale, evitando assolutamente di avventurarsi in strade secondarie maggiormente esposte al rischio di innevamento».

17.05 – Isolate da due giorni le Isole Tremiti (Foggia) a seguito dell’interruzione da ieri mattina dei collegamenti via mare dal porto di Termoli. La motonave che trasporta merci e passeggeri sulle Diomedee è rimasta ferma nello scalo termolese dove ha rinforzato gli ormeggi. La Capitaneria di Porto ha emesso un avviso di burrasca valido fino alla nottata che prevede vento da nord a forza 9 e mare agitato. Mareggiate sono state registrate sul lungomare nord di Termoli dove i flutti hanno raggiunto gli stabilimenti balneari penetrando anche in alcune strutture.

16.15 – Chiuse al traffico due delle principali vie di accesso a Cerignola, le strade provinciali 95 e 143, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Il provvedimento è stato disposto dalla prefettura per la formazione di strati di ghiaccio ai bordi delle due arterie. Sulla S.P.95, quella che conduce a Candela, è interdetto il traffico veicolare in uscita da Cerignola su tutto il tratto stradale; sulla Sp 143 Cerignola-Melfi, stop al traffico in uscita da Cerignola fino all’altezza del casello autostradale di Cerignola Ovest dell’autostrada Napoli-Canosa di Puglia.

15.20 – Il nucleo elicotteri dei vigili del fuoco hanno cercato a lungo una persona bloccata nella sua auto che aveva chiesto aiuto tra Gravina in Puglia e Poggiorsini nelle zone impervie. Infine è stato individuato: era bloccato da un metro e mezzo di neve. Sono in corso le operazioni di soccorso.

14.15 – Riapre la linea Foggia-Benevento, interrotta per neve durante la mattinata, secondo quanto comunica Ferrovie dello Stato, il primo treno è partito alle 13.51 da Benevento per Bari. Il servizio sostitutivo con autobus sulla linea non era stato attivato a causa dell’inagibilità della rete stradale. Restano ancora chiuse le linee Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola per la presenza di neve. Sulle principali linee regionali (Bari-Foggia, Lecce-Bari, Bari-Taranto e Brindisi-Taranto) la circolazione è garantita, sia pure con rallentamenti.

14.02 – Questi i Comuni che hanno emesso ordinanza di chiusura delle scuole, secondo quanto rende noto la Protezione civile. Provincia di Taranto: Laterza, Crispiano, Mottola, Ginosa Castellaneta e Martina Franca; Provincia Bat: Bisceglie, Barletta, Trani, Andria, Minervino Murge e Spinazzola; Provincia di Foggia: il capoluogo e circa il 60% dei comuni. Nelle prossime 12 ore sono previste precipitazioni nevose sotto i 200 metri. Provincia di Bari: Valenzano, Bari, Turi, Santeramo, Poggiorsini, Acquaviva, Altamura, Terlizzi, Adelfia, Sanmmichele, Alberobello, Molfetta, Triggiano, Capurso, Casamassima e Noicattaro; Province di Brindisi e di Lecce: nessun comune ha emesso ordinanza.

13.28 – Un elicottero sta portando i camionisti fermi dalla notte scorsa all’aeroporto Gino Lisa di Foggia. In questo contesto i volontari della protezione civile di Candela stanno prestando soccorso alle autovetture e ai tir fermi ormai da ore nei pressi del casello di Candela.

«Stiamo fronteggiano non solo le emergenze legate al centro urbano ma soprattutto quelle legate allo scalo autostradale – continua Gatta. Abbiamo distribuito bevande calde e prestato soccorso a chi è bloccato nel gelo e nella neve.

Come vogliono risolvere l’emergenza se non ci danno la possibilità di pagare mezzi e uomini?». Inoltre il primo cittadino di Candela ha già fatto richiesta per lo stato di calamità naturale.

«Colture e aziende sono in ginocchio per il gelo e le raffiche di vento – aggiunge Gatta – abbiamo l’intero territorio comunale colpito da abbondanti nevicate. Per questo c’è bisogno di risorse straordinarie poiché la conta dei danni sarà pesante. Inoltre abbiamo disposto un’ordinanza di chiusura delle scuole a tempo indeterminato».

13.25 – «Siamo in piena emergenza e non sappiamo ancora quali risorse sono state messe a disposizione dalla Prefettura attraverso la Protezione Civile per darci una mano e per aiutarci economicamente a fronteggiare una calamità che non ha precedenti». Così il sindaco di Candela, Nicola Gatta commenta le criticità legate al maltempo che hanno colpito il piccolo comune preappenninico. Secondo il sindaco gli enti non hanno disposto ancora misure economiche straordinarie per arginare le conseguenze della calamità. Per ora la prefettura di Foggia ha ordinato il blocco della statale 655 Bradanica per Candela e la Basilicata. Impossibile dunque raggiungere l’autostrada A16, comunque chiusa al traffico da Cerignola a Lacedonia.

13.18 – Tre persone senza dimora (due anziani e un giovane di 25 anni) che vivono consuetamente nella stazione centrale di Bari hanno dormito la notte scorsa nel Teatro Petruzzelli, nella «Sala coro» al quarto piano nella zona posteriore del teatro. A quanto si è appreso, i tre clochard sono stati condotti, verso le 23, da un automobilista. I vani di servizio del teatro erano stati attrezzati con brande dalla azienda pubblica «Multiservizi» e volontari avevano portato coperte. Nonostante i tre clochard avessero già cenato, personale del Petruzzelli ha offerto loro biscotti e bevande calde. Due dei tre uomini hanno anche potuto fare una doccia nei bagni dei camerini della «Sala coro». I tre sono quindi andati via nelle prime ore di stamattina e sono tornati nella stazione centrale.

13.10 – I Vigili del fuoco e i militari dell’11° Genio Guastatori che stanno operando sulla statale Foggia-Candela all’ingresso dell’autostrada A16 stanno dando anche assistendo ad una donna della provincia di Potenza incinta, bloccata in uno dei mezzi e che starebbe avendo dei problemi. Per questo da Bari è decollato un elicottero dei Vigili del fuoco per soccorrere la giovane: non c’è certezza però che il velivolo possa atterrare a causa delle avverse condizioni di visibilità. Intanto l’amministrazione provinciale di Foggia ha attivato una linea telefonica (0881.791320) al servizio degli utenti.

12.55 – Sono due i team specialistici dell’11° reggimento Genio Guastatori di stanza a Foggia che dalle prime ore di questa mattina stanno operando sulla strada statale 995, Candela-Melfi dove la circolazione è interrotta a causa della neve e del ghiaccio. Quindici i militari che stanno operando con due macchine movimento terra cingolate che stanno anche prestando soccorso ai numerosi autotrasportatori i cui mezzi si sono messi di traverso sulle carreggiate. Una situazione particolarmente difficile: in alcuni tratti, infatti, la neve ha raggiunto anche il metro e mezzo di altezza.

12.45 – Alla luce dell’ordinanza con la quale il Prefetto di Foggia, Giovanni Francesco Monteleone, ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici di Foggia e di tutti quelli insistenti nei comuni della provincia dalle ore 14 fino alle ore 24 di mercoledì (ferma restando la necessità che siano assicurati tutti i servizi di emergenza) in via del tutto eccezionale, domani a Palazzo Dogana, presso l’Ufficio tecnico, sarà allestito un presidio, con la presenza di funzionari e dirigenti dell’Ente, per la gestione dell’emergenza maltempo relativamente alle questioni che attengono la viabilità provinciale.

12.30 – Numerose le richieste di intervento che giungono ai centralini delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco dai poderi che si trovano alla periferia di Foggia, lungo la statale 90 in direzione Napoli, in località Borgo Segezia e Monte Calvello. Numerosi poderi sono completamente isolati anche per la neve che ha superato il metro di altezza. In molti dei poderi vivono famiglie di anziani che necessitano di medicine e viveri e che non riescono a raggiungere il centro abitato per la neve. 12.15 – L’assessorato al Welfare del Comune di Bari rende noto che, a causa delle avverse condizioni climatiche, le giornate di approfondimento sulle nuove politiche di sostegno alla famiglia in programma mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, presso la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus e la Cittadella della Cultura, sono rinviate ad altra data.

11.58 – La neve sta creando disagi anche ad alcune postazioni del 118 che sono rimaste completamente bloccate come a Bovino e Motta Montercorvino dove i mezzi e le ambulanze sono rimaste bloccate per la neve. Interrotti anche alcuni collegamenti ferroviari in Capitanata: in particolare sulla tratta Foggia-Benevento e sulla Foggia-Potenza.

11.55 – In queste ore è in corso un vertice dell’unità di crisi in Prefettura a Foggia anche alla presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine e della protezione civile. A Foggia alcuni mercati rionali Intanto il comune di Foggia ha chiuso gli uffici pubblici dalle 14 di martedì e per tutto mercoledì. Niente lezioni per el prossime 24 ore.

11.45 – La circolazione ferroviaria è sospesa per neve sulle linee di Ferrovie dello Stato che collegano la Puglia con la Campania e con la Basilicata. Lo rende noto il Gruppo ferroviario, spiegando che la circolazione è ferma sulle tratte Foggia-Benevento, Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola. Il traffico di Ferrovie dello Stato è inoltre rallentato sulle principali linee regionali: Bari-Foggia, Lecce-Bari, Bari-Taranto e Brindisi-Taranto.

11.40 – Si segnalano, anche situazioni di forte criticità sulla S.P. 236 (da Santeramo in Colle, in direzione Matera) e rallentamenti con transito alternato su un’unica corsia sulla S.S. 96 (Toritto – Altamura) al Km. 88, in località «Pescariello». Traffico a rilento, per mezzi bloccati sulla carreggiata, sulla S.P. 235 (Altamura – Gioia del Colle). Tratti ghiacciati in salita e difficoltà di transito sulla S.P. 113 (Monopoli tratto Alberobello ) e sulla S.P. 127 (Santeramo in Colle – Acquaviva ). Tratti ghiacciati anche sulla S.P. 236 tra Sannicandro di Bari e Cassano Murge. Rallentamenti sulla S.S. 172 (Alberobello-Putignano) e sulla S.S. 100 (nel tratto Gioia del Colle – Cellamare). Il transito sull’Autostrada A/14 (tratto Bari-Taranto) è consentito solo ai veicoli leggeri muniti di catene o pneumatici invernali ed è ancora interdetto ai mezzi pesanti superiori ai 75 quintali. Si rinnova la raccomandazione agli automobilisti di far uso dei propri autoveicoli solo in caso di estrema urgenza e gravità e, in presenza di precipitazioni nevose, di circolare muniti di catene a bordo o di pneumatici termici antineve.

11.35 – Il Comitato operativo viabilità insediatosi in sede permanente, presso questa Prefettura, attese le avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando, in questi giorni, il territorio provinciale informa che risultano, attualmente, interdette al traffico, per impraticabilità, le seguenti strade provinciali: -230 Gravina in Puglia – Spinazzola -238 Altamura – Corato -151 Altamura – Ruvo. -239 (Alberobello – Noci) -161 (Noci, in località Barsento) -181 (Canale di Pirro – nei pressi di Alberobello – frazione Coreggia) -96 Castellana – Alberobello -146 Castellana – Selva di Fasano. 11.30 – Scuole chiuse anche a Bisceglie e Giovinazzo. I sindaci, vista la situazione meteo, hanno deciso di bloccare gli ingressi negli istituti di qualsiasi ordine e grado.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Il maltempo ferma gli spettacoli in Puglia – Ecco tutti gli appuntamenti annullati

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Saltano diversi matinée del Teatro pubblico pugliese – Rinviata la presentazione dei «Mercoledì con la storia»

«D'oro e di stelle» del Teatro dei colori

Il maltempo ha provocato l’annullamento di diversi spettacoli e appuntamenti culturali previsti in questi giorni in Puglia. Ecco l’elenco degli eventi che non si potranno tenere a causa della pioggia e della neve.

TEATRO PUBBLICO PUGLIESE – Annullati per maltempo diversi spettacoli nell’ambito delle stagioni per teatro ragazzi organizzati dal Teatro pubblico pugliese («La scena dei ragazzi») per i Comuni soci. Sono tutti in matinée: al cineteatro Valentino del Comune di Castellaneta annullato Il tesoro dei pirati del Teatro Pirata, previsto per oggi. Al teatro Monticello di Grottaglie annullato D’oro e di stelle del Teatro dei colori, previsto l’8 e 9 febbraio. Alla Sala Margherita di Putignano annullato Medea della compagnia Aretè Ensemble, previsto l’8 febbraio. Info www.teatropubblicopugliese.it.

IN LIBRERIA – È stata rinviata a data da destinarsi la presentazione del libro La Sacra Sindone e i Templari. Storia di un falso di Andrea Nicolotti, docente ddell’Università di Torino, prevista per domani pomeriggio alla libreria Laterza di Bari per la rassegna «I mercoledì con la storia». Info www.librerialaterza.it.

POLITICHE DELLA FAMIGLIA – L’assessorato al Welfare del Comune di Bari rende noto che, a causa delle avverse condizioni climatiche, sono state rinviate le giornate di approfondimento sulle nuove politiche di sostegno alla famiglia (programma nazionale «P.I.P.P.I» in programma mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, presso la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus e la Cittadella della cultura.

BITONTO - Rinviati i due appuntamenti organizzati per oggi e domani dalla Jazz studio orchestra: si tratta del recital della pianista triestina Antilena Nicolizas (previsto stasera) e del concerto della stessa Jazz studio orchestra, formazione barese diretta da Paolo Lepore (previsto domani).

FOGGIA - È stata rinviata a data da destinarsi, la presentazione del volume La monetazione della Daunia. Storia degli studi e analisi della produzione DI Vincenzo La Notte, prevista per il 10 febbraio alla Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Ludovico Fontana da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Manfredonia – Presentate le novità del Carnevale Dauno 2012.

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Tradizionale, emozionante e partecipato, sono le tre caratteristiche con cui nella scintillante e divertente serata del 17 Gennaio, Sant’Andune maskere e sùne, è stato definito il Carnevale Dauno di Manfredonia nella sua presentazione ufficiale.
A lanciare queste tre caratteristiche la stessa Presidente, la dottoressa Filomena Rignanese che cosi le ha commentate: “ tradizionale perché si inserisce nel solco della tradizione, nel recupero e nella custodia, se pur in veste moderna, degli eventi classici e caratterizzanti della manifestazione, come i venti minuti, le sfilate, il Veglioncino dei bambini, i giovedì grasso.
Emozionante per ciò che donerà in termini nuovi con alcune attività innovative, con alcunié•: piccoli cambiamenti strategici.
Partecipato perché stiamo richiedendo la collaborazione di tutti in alcune modalità e dinamiche”. Ed ha poi continuato lanciando un messaggio-invito alla città: “ Chiediamo a tutti di vivere questa partecipazione e responsabilità, con la consapevolezza non di fare qualcosa solo per noi, ma di ragionare in termini di città aperta, pronta ad accogliere ospiti, turisti.
Solo se noi saremo capaci di sognare presenteremo a tutti una città bella, ed emozioneremo chi arriverà a Manfredonia.
I nostri ospiti devono respirare bellezza, innovazione, ed andar via con la voglia di tornare.”
Una serata, quella del 17 gennaio, piena di colore, divertimento, coreografie, tradizione ed innovazione, con la partecipazione e conduzione dello storico duo sipontino dei Forbicioni, e della cantante Michela Borgia.
Una serata già ricca del tema dell’anno, piena di musica, di bambini e di balli.
“ZèPeppe Ballando con le stelle”, è il tema della 59ma Edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia, rappresentato da una dinamica vignetta del caricaturista sipontino Francesco Granatiero.
La maschera sipontina, il simpatico contadino ZèPeppe, abbandona gli abiti soliti per indossare un frac da gran gala, risistemato alla meglio con toppe e colori dalla sua amata consorte Siponta.
Le stelle che accompagnano l’esibizione di ballo sono i bambini, le più belle stelle del Carnevale Dauno di Manfredonia.
E da questo concetto si sviluppa la logica di marketing e programmazione che caratterizzerà il programma dell’anno, con tre novità: sfilata unica con il primo corso mascherato del 19 febbraio, il learning carnevale, ed il living carnevale.
Per sfilata unica si intende l’inserimento della Sfilata delle Meraviglie nella grande Parata di Domenica 19 Febbraio, e non isolata alla domenica precedente. È una scelta strategica, presa in linea con l’obiettivo di maggiore promozione dell’evento.
“Nello scorso anno ho potuto rendermi conto” – commenta la dottoressa Rignanese – “ ed anche su valutazione degli altri anni precedenti, che la domenica dedicata ai bambini, le piccole meraviglie, non registrava una presenza di visitatori cosi elevata come la domenica successiva, e la stessa ospite, Cristina D’Avena, mi suggerì di promuovere al meglio tale ricchezza”.
Il learning carnevale sarà un’innovazione dell’anno. Nei due giovedì grasso del 9 e 16 Febbraio si avranno in diversi punti della città luoghi di conoscenza e apprendimento delle arti del Carnevale, quali cartapesta, sartoria, gastronomia. Sarà il momento in cui i cittadini potranno da vicino prender coscienza, apprendere. Ci sarà all’interno di questo scenario un work shop su economia e Carnevale in collaborazione con l’Università di Foggia.
 Il living Carnevale è la sfida che il Comitato lancia alla città, il vivere tutti l’evento, l’auspicio è che tutta la città possa scendere in Piazza ed esser protagonista.
Era usanza negli anni passati il mascherarsi tutti, nelle varie socie. È desiderio, ora, ravvivare le strade ed il tempo del Carnevale.
Si è chiesto ai gruppi partecipanti alla sfilata, in collaborazione con alcuni pubblici esercizi, di mettersi a disposizione, nelle due date degli storici “giovedì grasso” per animare serate di musica e ballo.
Diverse sono anche le iniziative che stanno nascendo in collaborazione con alcune associazioni per l’animazione delle periferie ed indirizzate ad alcune fasce deboli quali anziani, disabili, e minori disagiati, che saranno ben descritte nel programma definitivo che a breve sarà presentato alla città assieme alla storica rivista.
A metter su il tutto è un Comitato composto da cittadini che lavora con spirito di grande sacrificio ed operosità.
“L’operatività, la celerità, lo spirito di continua condivisione sono le caratteristiche ospite, Cristina D’Avena, mi suggerì di promuovere al meglio tale ricchezza”. Il learning carnevale sarà un’innovazione dell’anno.
Nei due giovedì grasso del 9 e 16 Febbraio si avranno in diversi punti della città luoghi di conoscenza e apprendimento delle arti del Carnevale, quali cartapesta, sartoria, gastronomia.
Sarà il momento in cui i cittadini potranno da vicino prender coscienza, apprendere. Ci sarà all’interno di questo scenario un work shop su economia e Carnevale in collaborazione con l’Università di Foggia. Il living Carnevale è la sfida che il Comitato lancia alla città, il vivere tutti l’evento, l’auspicio è che tutta la città possa scendere in Piazza ed esser protagonista.
Era usanza negli anni passati il mascherarsi tutti, nelle varie socie.
È desiderio, ora, ravvivare le strade ed il tempo del Carnevale. Si è chiesto ai gruppi partecipanti alla sfilata, in collaborazione con alcuni pubblici esercizi, di mettersi a disposizione, nelle due date degli storici “giovedì grasso” per animare serate di musica e ballo.
Diverse sono anche le iniziative che stanno nascendo in collaborazione con alcune associazioni per l’animazione delle periferie ed indirizzate ad alcune fasce deboli quali anziani, disabili, e minori disagiati, che saranno ben descritte nel programma definitivo che a breve sarà presentato alla città assieme alla storica rivista.
A metter su il tutto è un Comitato composto da cittadini che lavora con spirito di grande sacrificio ed operosità.
“L’operatività, la celerità, lo spirito di continua condivisione sono le caratteristiche dei collaboratori” ha dichiarato la Presidente, con lo stesso Assessore Paolo Cascavilla, il quale ha affermato “l’importo che il Comune ha voluto destinare alla manifestazione è lo stesso dello scorso anno.
È un grande ringraziamento va al Comitato che sta lavorando intensamente per valutare al meglio ogni particolare, perché non sia come qualcuno ha detto un Carnevale in tono minore. Cosi non è e cosi non sarà”.
da Meridiano16

Condividi in Facebook

Foggia – Scuole e uffici pubblici chiusi dalle 14 di oggi alle 24 di domani

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Il sindaco di Foggia adotta l’ordinanza in accordo con la Prefettura

Il sindaco Gianni Mongelli, in accordo con la Prefettura, ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, degli asili nido, pubblici e privati, e delle università, pubbliche e private. L’ordinanza ha effetto dalle 14.00 di oggi alle 24.00 di mercoledì 8 febbraio.

Il sindaco comunica, inoltre, che la Prefettura ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici di Foggia e provincia dalle 14.00 di oggi alle 24.00 di mercoledì8 febbraio; ferme restando la necessità che siano assicurati tutti i servizi di emergenza.

A motivare l’ordinanza il previsto sensibile peggioramento delle condizioni climatiche tra questa sera e domani, con un ulteriore abbassamento della temperatura e il conseguente rischio di accumulo di neve e ghiaccio sulle strade.

I cittadini sono invitati a ridurre gli spostamenti in auto ai casi di reale necessità.

Le eventuali segnalazioni di emergenze potranno essere comunicate alla sala operativa della Polizia Muncipale (0881.790511).

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – Vertenza C.A.R.A., Calvio: “Comune al fianco dei lavoratori licenziati; C.R.I. ha una visione socialmente non utile della relazione con la Pubblica Amministrazione”

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

“L’Amministrazione comunale è al fianco degli operatori del C.A.R.A. di Borgo Mezzanone e sostiene la loro battaglia per il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto nella struttura e l’affermazione della loro dignità personale e professionale”. E’ la sindaco Iaia Calvio ad intervenire sulla vertenza sindacale esplosa a seguito dell’ingresso della Croce Rossa Italiana nella gestione dei servizi del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo.
“Sono francamente incomprensibili le ragioni che inducono la CRI, soggetto portatore di valori universalmente riconosciuti e sostenuti, a disprezzare l’impegno profuso e la professionalità dimostrata da ragazze e ragazzi in situazioni anche critiche sotto il profilo sanitario e della sicurezza personale – continua Calvio – Sostituire loro con dei volontari, pur altrettanto bravi e competenti, è un atto di concorrenza sleale, se così può dirsi, e l’espressione di una visione socialmente discutibile, e non utile, delle relazioni tra Terzo settore e Pubblica amministrazione.
Per molti delle ragazze e dei ragazzi impiegati in questi due anni a Mezzanone rischia di sfumare un’opportunità di lavoro rara, oltre che unica sotto il profilo umano – conclude Iaia Calvio – e mi auguro che le istituzioni dello Stato, a partire dalla Prefettura di Foggia, se ne rendano pienamente conto e assumano la responsabilità di ricercare e trovare una mediazione nell’interesse dell’efficiente gestione del servizio”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

Foggia – Elezioni Ordine Avvocati, Piemontese si congratula con Ciarambino – “Disponibile a collaborare per migliorare la gestione della giustizia”

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese esprime all’avvocato Tonio Ciarambino e all’intero Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Foggia “le più vive congratulazioni per il risultato ottenuto nella recente competizione elettorale e i migliori auguri di buon lavoro al servizio di una comunità che, con ogni evidenza, ha bisogno del prezioso supporto degli uomini e delle donne che studiano con impegno e praticano con competenza ed intelligenza il diritto”.

“Ho contezza delle innovative proposte avanzate dal presidente Ciarambino per rendere più efficiente la gestione della giustizia a Foggia e nell’intera circoscrizione giudiziaria e sono pronto ad offrire tutto il mio personale ed istituzionale sostegno laddove fosse ritenuto opportuno e necessario – aggiunge Raffaele Piemontese – Così come sarò al fianco degli avvocati, dei magistrati e di tutti gli operatori di questo delicato settore della pubblica amministrazione per contrastare la riperimetrazione delle circoscrizioni giudiziarie e, in seconda battuta, mitigarne gli effetti nell’interesse di un territorio in cui è fondamentale la presenza di presidi di legalità”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

Foggia – Nel PUG di Foggia valorizzare il tema di Incoronata e delle aree produttive

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Incontro tra l’assessore Marasco e il presidente del Consorzio ASI Mastroluca

Una completa integrazione della pianificazione e della programmazione relativa all’agglomerato ASI di Foggia Incoronata all’interno della pianificazione urbanistica generale del Comune di Foggia.
È stata questa la cornice di una serie di questioni affrontate, stamattina, nel corso di un incontro tra il presidente del Consorzio ASI, Franco Mastroluca, e l’assessore alla Qualità del Territorio, Augusto Marasco.
«Ordinare i diversi elementi di novità – ha dichiarato Marasco – all’interno dell’adeguamento e ampliamento dell’agglomerato industriale, adottato il 20 aprile 2009 dal Consiglio comunale, è il primo impegno da assumersi per l’approvazione definitiva di un piano su cui influiscono tanto il casello autostradale Foggia Sud, quanto la progettazione sulla viabilità provinciale, le interconnessioni con il terminal ferroviario e l’orbitale del Piano urbano della mobilità di area vasta di recente finanziati dal CIPE».

«Il territorio è ormai attrezzato per un importante salto di qualità di un’area baricentro della rete delle aree produttive provinciale», ha aggiunto Mastroluca, con riferimento a una serie di interventi attivati con il Piano strategico di area vasta “Capitanata 2020″ tra i quali il sistema di videosorveglianza per cui, il 31 gennaio scorso, è stato sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa tra Comune e Consorzio ASI.

«Il polo di Incoronata e un moderno sistema delle aree produttive – ha aggiunto l’assessore alla Qualità del Territorio – è un tema essenziale che deve essere valorizzato nell’agenda politico-amministrativa impegnata nell’elaborazione del PUG, considerando le vaste implicazioni che, per il capoluogo e per l’intera provincia, ha un’area che la Regione Puglia considera essenziale per lo sviluppo dell’economia delle merci e come tale è stata inquadrata anche nel Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia».
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

Cerignola, emergenza maltempo: chiuse le provinciali per Candela e per Melfi

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Il provvedimento è stato disposto per la formazione di strati di ghiaccio ai bordi delle due arterie

Chiuse al traffico due delle principali vie di accesso a Cerignola, le strade provinciali “95” e “143”, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Il provvedimento è stato disposto dalle autorità competenti per la formazione di strati di ghiaccio ai bordi delle due arterie. Sulla “95″, quella che conduce a Candela, è interdetto il traffico veicolare in uscita da Cerignola su tutto il tratto stradale; sulla “143″ Cerignola-Melfi, stop al traffico in uscita da Cerignola fino all’altezza del casello autostradale di Cerignola Ovest (autostrada Napoli-Canosa di Puglia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Riscuotevano pensioni erogate a persone decedute: due denunce

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

I casi sono stati scoperti a San Paolo di Civitate e a Vieste

Riscuotevano pensioni erogate a persone decedute. Lo hanno scoperto i finanzieri del comando provinciale di Foggia, che hanno denunciato per truffa due persone nel’mabito di un’operazione denominata “Ade”. Una a San Paolo di Civitate da parte delle “fiamme gialle” di San Severo.
Un uomo, C.G., di 41 anni, si è appropriato fraudolentemente di 62.500 euro.
A Vieste, blitz della locale tenenza, una donna, I.I, di 48 anni, si è appropriata fraudolentemente di 72.200 euro.
L’attività svolta dalla Guardia di finanza si inquadra in una più ampia operazione di servizio eseguita – in collaborazione con l’Inpdap- dal nucleo speciale spesa pubblica della Guardia di finanza di Roma che ha sviluppato i controlli in argomento sull’intero territorio nazionale.
Gli accertamenti sono stati eseguiti sotto il coordinamento dalle procure della Repubblica di Foggia e di Lucera, che hanno consentito di individuare due soggetti che continuavano a percepire, indebitamente, trattamenti pensionistici spettanti alle loro madri, entrambe decedute nel 2006
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Emergenza maltempo: agricoltura ko

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Confagricoltura: “In Capitanata stimati danni per il 40% sulle colture orticole”

Il comparto orticolo pugliese messo in ginocchio dal maltempo, che da diversi giorni sta sferzando ogni angolo della Puglia. Solo nella Capitanata si stimano danni pari al 40% sulle colture orticole. Il 40 per cento dei raccolti di ortaggi in campo aperto, infatti, sono andati distrutti.
E poi rimangono bloccati sulle strade e nelle aziende migliaia di tonnellate di prodotti ortofrutticoli e migliaia di litri di latte. Danni consistenti si registrano, infatti, anche nelle aziende zootecniche pugliesi, dove in molti casi è difficoltoso arrivarci a causa della presenza di neve e ghiaccio.
Non c’è pace, dunque, per l’agricoltura pugliese. Dopo gli effetti disastrosi provocati dal blocco dei tir, ora sul comparto si è abbattuta come un macigno anche l’ondata di freddo polare, che sta creando non pochi disagi in molte zone della Puglia.
Sono ingentissimi, dunque, i danni che si registrano al comparto agricolo, stimati in svariate decine di milioni di euro. Danni che vanno a gravare su aziende già messe in seria difficoltà da una crisi economica senza precedenti, e che ora si vedono il lavoro di mesi e mesi distrutto dalle piogge o dalle nevicate e dalle gelate, e si vedono perdere il prodotto in campo.
Ma non basta. Le aziende “risparmiate” dai danni diretti a colture pagano comunque le conseguenze del maltempo sulla bolletta energetica. Con le temperature anche al di sotto dello zero, infatti, gli agricoltori devono ricorrere massicciamente al riscaldamento delle serre e delle stalle, con gli impianti costantemente accesi per evitare il congelamento delle tubature. Una vera stangata per il settore, dato che il prezzo del gasolio agricolo è cresciuto in un biennio del 130 per cento, con un aggravio sui costi produttivi pari a oltre 5mila euro ad azienda.
Insomma, la situazione è veramente drammatica e richiede immediati interventi, anche per garantire la distribuzione delle merci, soprattutto dei prodotti altamente deperibili come latte, frutta e verdura, ed evitare, così, il rischio speculazione sui prezzi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CANDELA – Emergenza maltempo: il sindaco attacca la prefettura

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

“Gli enti non hanno disposto ancora misure economiche straordinarie per arginare le conseguenze della calamità”

«Siamo in piena emergenza e non sappiamo ancora quali risorse sono state messe a disposizione dalla prefettura attraverso la Protezione civile per darci una mano e per aiutarci economicamente a fronteggiare una calamità che non ha precedenti».
Così il sindaco di Candela, Nicola Gatta, commenta le criticità legate al maltempo che hanno colpito il piccolo comune preappenninico.
Secondo il sindaco gli enti non hanno disposto ancora misure economiche straordinarie per arginare le conseguenze della calamità. Per ora la prefettura di Foggia ha ordinato il blocco della statale 655 Bradanica per Candela e la Basilicata. Impossibile dunque raggiungere l’autostrada A16, comunque chiusa al traffico da Cerignola a Lacedonia. Un elicottero sta portando i camionisti fermi dalla notte scorsa all’aeroporto Gino Lisa di Foggia. In questo contesto i volontari della protezione civile di Candela stanno prestando soccorso alle autovetture e ai tir fermi ormai da ore nei pressi del casello di Candela. «Stiamo fronteggiano non solo le emergenze legate al centro urbano ma soprattutto quelle legate allo scalo autostradale – continua Gatta.
Abbiamo distribuito bevande calde e prestato soccorso a chi è bloccato nel gelo e nella neve. Come vogliono risolvere l’emergenza se non ci danno la possibilità di pagare mezzi e uomini?». Inoltre il primo cittadino di Candela ha già fatto richiesta per lo stato di calamità naturale. «Colture e aziende sono in ginocchio per il gelo e le raffiche di vento – aggiunge Gatta – abbiamo l’intero territorio comunale colpito da abbondanti nevicate. Per questo c’è bisogno di risorse straordinarie poiché la conta dei danni sarà pesante. Inoltre abbiamo disposto un’ordinanza di chiusura delle scuole a tempo indeterminato».

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, periferie ridotte a mini-discariche – Gli operatori Amica revocano lo sciopero

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Dal comparto Biccari-167 a via Napoli è pieno di rifiuti – I residenti: in emergenza da 23 giorni, si deve intervenire

Rifiuti in via Napoli (foto Cautillo)

Non ci sarà alcun blocco del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. I sindacati confederali e autonomi della società Amica spa hanno sospeso lo sciopero previsto per oggi ma resta lo stato di agitazione.
Certo i foggiani non avrebbero tollerato un blocco totale del servizio viste le condizioni della città e le giornate in cui mezzi e gli uomini non hanno operato per strada prima a causa del blocco all’impianto di biostabilizzazione, poi per il problema delle assicurazioni. I mezzi sono al lavoro da venerdì e per quanti sforzi siano stati fatti, le strade restano un immondezzaio.

L’Amica, società fallita, ha oltre 350 dipendenti compresi i lavoratori di Daunia Ambiente. «Per noi l’emergenza è iniziata il 14 gennaio, sono 23 giorni che viviamo con i rifiuti sotto casa, accanto ai portoni — spiega Antonello Abbattista del Comitato rione Biccari-167 —.
La situazione più pesante come hanno segnalato tanti nostri concittadini e su via Torre». Davanti alle case popolari c’è l’immondizia, compresi alcuni frigoriferi, da esattamente 23 giorni.
In via Spera, più pulita rispetto ad altre strade, accanto ai cassonetti ci sono altri 4 frigoriferi che giacciono lì da due mesi e mezzo. Lungo il tratturo Biccari ci sono rifiuti, materiale edile e materassi.

L’assessorato comunale all’Ambiente, guidato prima e ora da Pasquale Russo (Pd), conosce la situazione di questo tratturo da mesi. Non si comprende inoltre a cosa serva la convenzione tra il Comune di Foggia e La Puglia Recupero per altro rinnovata nei giorni scorsi.
Sempre emergenziale in queste ore la condizione di chi vive nei nuovi quartieri che ruotano attorno a via Camporeale. Le discariche di rifiuti si trovano lungo più di due chilometri. Sacchi enormi di immondizia, inerti di ogni tipo e sporcizia. Stessa condizione in via Napoli.
È da un anno e mezzo che l’emergenza ambientale soffoca la città e soluzioni definitive non se ne scorgono. Ogni volta che i rifiuti ingombrano strade e marciapiedi si procede prima col pulire il centro cittadino, mentre le periferie attendono per settimane prima di vedere rimossi i rifiuti.
A questo punto l’amministrazione dovrebbe chiarire quale sia il ruolo del neo consulente per l’emergenza ambientale, Raphael Rossi, e quando sarà operativo. Non si può occupare della società Amica essendo nelle mani della curatela fallimentare indicata dal Tribunale, anche se il Comune ha più volte manifestato il proposito che ci possa essere una sorta di collaborazione con la curatela.
Rossi ha avuto nei giorni scorsi un primo incontro con funzionari e sindacati di Amica, torneranno ad incontrarsi il 16 febbraio. Sul fronte societario è stato depositato il reclamo alla Corte d’Appello contro la decisione del tribunale di Foggia di non concedere l’amministrazione straordinaria.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Maltempo, caos sulle strade pugliesi – A Candela interviene l’Esercito

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Neve, chiusa la ferrovia per Potenza  - Donna incinta trasportata in elicottero

 

A causa delle abbondanti nevicate notturne, è stata chiusa nel tratto tra i caselli di Candela e Cerignola ovest, l’autostrada A16 che collega la Puglia con la Campania. In provincia di Bari, è parzialmente isolato il comune di Spinazzola, sulla Murgia barese.

Sulla strada provinciale 230 è avvenuto un blocco stradale per un pullman finito di traverso sul tratto tra Minervino Murge e Spinazzola.

La sala operativa regionale della Protezione civile riferisce di incolonnamenti tra Altamura e Corato. La polizia stradale segnala presenza di ghiaccio sulla statale 16 tra Barletta e Bari e sulla Santeramo-Matera.

Neve in provincia di Bari

 

 

 

 

 

CODE - Sulla sp 655, nei pressi di Candela, si è creato un incolonnamento di 2 chilometri a causa della neve. Qui i volontari hanno distribuito bevande calde agli automobilisti e sono intervenuti i militari dell’esercito e i vigili del fuoco per sgomberare la strada. Sulla statale 100, che collega Bari con Taranto, si può viaggiare solo avendo catene a bordo. Sulla A14, in prossimità dei caselli, sono in corso operazioni di filtraggio con controllo che a bordo di auto e mezzi pesanti ci siano le catene da utilizzare in casi di necessità.

A FOGGIA – Continua a nevicare anche a Foggia dove il Comune, sin dalle prime ore della giornata, ha provveduto a gettare sale nei pressi delle strutture e degli uffici pubblici della città. Una città vuota: pochissime, infatti, le persone che hanno sfidato il freddo per uscire.

Difficoltà, soprattutto, nelle zone della periferia dove il ghiaccio ha causato non pochi disagi alla circolazione stradale ma anche ai pedoni. Le scuole restano chiuse anche oggi, così come a San Severo e a Cerignola, dove la chiusura delle scuole è stata prolungata fino a domani.

L’APPELLO – Prosegue il servizio di assistenza e di monitoraggio per i senza fissa dimora da parte dell’associazione foggiana Fratelli della Stazione. «Il nostro servizio si è fatto itinerante – scrivono su Facebook – per monitorare le situazioni più critiche e non si è fermato neanche nel weekend… La situazione di chi non è riuscito a trovare un riparo è dura, ma Foggia sta rispondendo molto bene». Per segnalazioni si può contattare l’associazione attraverso www.fratellidellastazione.com o il cellulare 340.310.11.48.

IN CAPITANATA – Sulla statale per Candela bloccate circa cento persone: camionisti, automobilisti ma anche alcuni che viaggiavano a bordo di pullman di linea. I vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia, che stanno operando da diverse ore hanno chiesto anche l’intervento di alcuni elicotteri per trasferire le persone in punti di raccolta e più sicuri. Il problema è aggravato da una violenta bufera di neve.

Numerosi anche i disagi nelle campagne e nelle masserie alcune delle quali risultano del tutto isolate.

A San Paolo di Civitate un agricoltore ha chiesto l’intervento di uno spazzaneve perché impossibilitato ad uscire dalla masseria e recarsi in città per fare scorta di viveri.

Stessa situazione registrata in diverse zone dei Monti Dauni come Casalnuovo Monterotaro e Casalvecchio di Puglia. Problemi di viabilità sono segnalati anche lungo la strada statale 90 che da Foggia porta a Napoli.

GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

11.40 – Si segnalano, anche situazioni di forte criticità sulla S.P. 236 (da Santeramo in Colle, in direzione Matera) e rallentamenti con transito alternato su un’unica corsia sulla S.S. 96 (Toritto – Altamura) al Km. 88, in località «Pescariello». Traffico a rilento, per mezzi bloccati sulla carreggiata, sulla S.P. 235 (Altamura – Gioia del Colle).

11.45 – La circolazione ferroviaria è sospesa per neve sulle linee di Ferrovie dello Stato che collegano la Puglia con la Campania e con la Basilicata. Lo rende noto il Gruppo ferroviario, spiegando che la circolazione è ferma sulle tratte Foggia-Benevento, Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola. Il traffico di Ferrovie dello Stato è inoltre rallentato sulle principali linee regionali: Bari-Foggia, Lecce-Bari, Bari-Taranto e Brindisi-Taranto.

Tratti ghiacciati in salita e difficoltà di transito sulla S.P. 113 (Monopoli tratto Alberobello ) e sulla S.P. 127 (Santeramo in Colle – Acquaviva ). Tratti ghiacciati anche sulla S.P. 236 tra Sannicandro di Bari e Cassano Murge.

Rallentamenti sulla S.S. 172 (Alberobello-Putignano) e sulla S.S. 100 (nel tratto Gioia del Colle – Cellamare). Il transito sull’Autostrada A/14 (tratto Bari-Taranto) è consentito solo ai veicoli leggeri muniti di catene o pneumatici invernali ed è ancora interdetto ai mezzi pesanti superiori ai 75 quintali.

Si rinnova la raccomandazione agli automobilisti di far uso dei propri autoveicoli solo in caso di estrema urgenza e gravità e, in presenza di precipitazioni nevose, di circolare muniti di catene a bordo o di pneumatici termici antineve.

11.35 – Il Comitato operativo viabilità insediatosi in sede permanente, presso questa Prefettura, attese le avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando, in questi giorni, il territorio provinciale informa che risultano, attualmente, interdette al traffico, per impraticabilità, le seguenti strade provinciali: -230 Gravina in Puglia – Spinazzola -238 Altamura – Corato -151 Altamura – Ruvo. -239 (Alberobello – Noci) -161 (Noci, in località Barsento) -181 (Canale di Pirro – nei pressi di Alberobello – frazione Coreggia) -96 Castellana – Alberobello -146 Castellana – Selva di Fasano.

11.30 – Scuole chiuse anche a Bisceglie e Giovinazzo. I sindaci, vista la situazione meteo, hanno deciso di bloccare gli ingressi negli istituti di qualsiasi ordine e grado.


Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Biancofiore nuovo presidente dell’Ance

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

E’ stato eletto all’unanimità dall’assemblea della Sezione Costruttori Edili di Confindustria

Gerardo Biancofiore, 44 anni, è il nuovo presidente della Sezione Costruttori Edili di Confindustria Foggia (Ance-Foggia). E’ stato eletto all’unanimità dall’assemblea degli iscritti alla Sezione.
Nel suo discorso di insediamento Biancofiore ha espresso un sentito ringraziamento ai colleghi imprenditori per la fiducia riposta nella sua persona, rivolgendo espressioni di particolare gratitudine al presidente uscente, Gianni Trisciuoglio, del quale, ha detto, proseguirà l’azione per acquisire nuove conoscenze e competenze quale strumento fondamentale di competitività.
“In un contesto economico e sociale per il quale occorrono a tutti i livelli massicce iniezioni di capacità e coraggio, occorre mettere al centro valorizzazione dei giovani, cultura dell’imprenditorialità e etica, valori, questi, da sostenere con lungimiranza e determinazione.
L’edilizia è sempre stata, lo è e rimarrà un settore strategico, ma occorre investire in infrastrutture, nell’edilizia scolastica, nella messa in sicurezza del dissesto idrogeologico, utilizzando ove possibile la formula del progetto di finanza per incrementare le sinergie tra pubblico e privato”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

BICCARI – Emergenza maltempo: “Non mettevi in viaggio”

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

E’ l’appello del sindaco Mignogna: “Le strade provinciali ed extraurbane non sono sicure”

“Le strade provinciali ed extraurbane non sono sicure, perciò è preferibile non mettersi in viaggio per non mettere in pericolo se stessi e gli altri”.

Il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, lancia l’appello ai concittadini che in queste ore stanno vivendo grossi disagi a causa delle ripetute nevicate.
Biccari, al pari di Roseto Valfortore, Alberona, Celle San Vito e Faeto, ha chiesto alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
“Per qualsiasi cosa – evidenzia il sindaco – è sempre meglio chiamare l’unità di Crisi della Prefettura di Foggia o il nostro Centro Operativo Comunale”. I numeri sono 3450507346 (sindaco) e 3466925296 (responsabile Polizia municipale).

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – La nuova giunta comunale già “zoppica”

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

L’assessore Iuppa (Ps) non si è presentato alla riunione coi dirigenti

Scoppia il caso Iuppa nella nuova giunta comunale. L’assessore del Partito Socialista non si è presentato alla riunione con gli altri dirigenti, convocata dal sindaco Mongelli per fare il punto della situazione e per pianificare la parte iniziale del lavoro dell’esecutivo. Il motivo del forfait? Il Ps contesta metodi e scelte del primo cittadino.
Ma non si sa ancora se il Ps ha ordinato a Iuppa di rassegnare le dimissioni. Tradotto: è dentro o fuori la coalizione di centrosinistra? Con questa situazione ambigua, il nuovo esecutivo conta dieci assessori effettivi.
Infatti, Alfonsina De Sario, dirigente della questura di Foggia, che dovrebbe essere tra l’altro vicesindaco, non ha ancora ottenuto il via libera dal ministero degli interni.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Cerignola -Trovato in un albergo ma era stato espulso dall’Italia

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

E’ un cittadino ceco denunciato anche a piede libero: ha violato l’obbligo di dimora a Cerignola

Sul suo capo pendeva un provvedimento di espulsione dall’Italia, firmato dal prefetto di Roma lo scorso ottobre.

Ma gli agenti delle volanti del capoluogo dauno lo hanno rintracciato in un albergo cittadino, denunciandolo anche a piede libero per aver violato l’obbligo di dimora a Cerignola. Si tratta di un 25enne della Repubblica Ceca.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rinnovo Ordine avvocati: riconfermato Ciarrambino

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

E’ stato il più suffragato con 717 preferenze, seguito da Palomba con 676 voti

“E’ da considerarsi un bel risultato, un attestato di fiducia da parte degli avvocati del foro foggiano. Tutto questo nonostante il maltempo, molti colleghi sabato hanno raggiunto Foggia per votare”. Il presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Foggia, Tonio Ciarambino, commenta il voto dello scorso fine settimana per il rinnovo delle cariche del consiglio dell’ordine. Sono stati 764 i votanti, di cui 3 schede nulle ed 1 bianca.
Il più suffragato è stato proprio il presidente Ciarambino con 717 preferenze, seguito da Ettore Palomba con 676 voti. Ecco gli altri risultati che completano il quadro dei 15 consiglieri eletti: Antonio Capone (629 voti), Grazia Casale (652), Roberto Caso (659), Nicola Famiglietti (659), Stefano Foglia (672), Savino Lacerenza (648), Enrico Pellegrini (637), Diego Petrone (649), Giuseppe Puntillo (602), Carolina Scarano (669), Silvana Sinigaglia (640), Stefano Tedeschi (651), Augusto Roberto Ulivieri (628). Tutti gli avvocati eletti erano candidati nell’unica lista presentata “Continuità nel rinnovamento”. I consiglieri dovranno subito affrontare la battaglia ancora aperta sulle liberalizzazioni della professione.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Emergenza maltempo: neve e gelo fino a venerdì

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Ancora sottozero le temperature: il ritorno alla normalità si fa attendere

Batte i denti la Capitanata, ormai da circa una settimana. Tutta la provincia è stretta nella morsa del gelo e della neve. Risparmiati dalla coltre bianca solo alcuni centri. Ma è emergenza ovunque e specie sulle strade extraurbane. Disagi e problemi soprattutto sul Subappenino e Preappennino dauno. Temperature intorno allo zero nel Foggiano.
Su alcune arterie è sceso in campo anche l’esercito Sulla statale “655”, tra Candela e Melfi le code arrivano a due chilometri. Centinaia le persone intrappolate. Pasti caldi e coperte per gli automobilisti. Con loro anche bambini.
A proposito di bambini, anche oggi scuole di ogni ordine e grado chiuse a Foggia, e in molte altre città, tra queste San Severo, Cerignola, Torremaggiore. Anche in quest’ultimo centro si segnalano disagi alla viabilità, interrotti i collegamenti pullman con la vicina San Severo. ma i problemi si registrano anche sulla statale “16” per Foggia.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Corso d’intarsio al Laboratorio Artigianale Artefacendo

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

“Impara l’arte” è il motto che accompagna tutte le attività del Laboratorio Artigianale Artefacendo, gestito dall’associazione culturale “Cala la sera”, a cui si va ad aggiungere il corso di intarsio.
Il corso tenuto dal maestro ebanista Domenico Ioli è degno di nota sia per la materia trattata (una novità per San Giovanni Rotondo), che per la qualità della proposta formativa.
Tecnica antichissima di decorazione risalente agli egizi, l’intarsio ha acquisito già dal ‘400 peculiarità prettamente italiane. Non a caso uno dei più grandi intarsiatori di tutti i tempi è Giuseppe Maggiolini (‘700).

Il programma del corso prevede:

- conoscenza della storia dell’intarsio,
- conoscenza degli utensili ed esercizi al traforo,
- le essenze e i coloranti,
- nozioni sui tipi di incastro,
- nozioni di falegnameria base,
- conoscenza dei metodi di intarsio ( a buio/certosino/ad incastro/pittorico),
- la posa dell’intarsio,
- la lucidatura e la stuccatura.

Con il corso d’intarsio, salgono a quattro i corsi permanenti avviati dal Laboratorio Artigianale Artefacendo, che già prevede quello di falegnameria (il sabato), tenuto dallo stesso Ioli; quello di liuteria, per la realizzazione della chitarra battente del Gargano, affidato al mastro liutaio Luigi Mangano (il martedì); quello d’intreccio di materiali naturali (la domenica), per la realizzazione di cesti tipici della tradizione garganica.

Recuperare e conservare i segreti di arti e mestieri antichi vuol dire offrire al territorio prospettive lavorative, oltre che passioni, legate ad una manualità specializzata, oggi sempre più rara.

Il corso di intarsio si svolge ogni venerdì mattina dalle 9:30 alle 12:30, per un totale di 20 lezioni.
Iscrizioni aperte fino al 18 Febbraio.
Infoline 331.68.24.832, oppure [email protected]
Comunicato Stampa Laboratorio Artigianale Artefacendo

Condividi in Facebook

Bari, 300 giorni per una gastroscopia. Liste d’attesa record in Puglia

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Ospedale Bari

Tempi record si registrano in Puglia per prenotare alcuni accertamenti diagnostici.
Una indagine svolta da Altroconsumo svela che per una gastroscopia a Bari si può aspettare anche 300 giorni.
Fortunatamente Altroconsumo ha analizzato solo il dato del capoluogo di regione e soltanto per quattro tipologie di esami e non è andato, invece, ad indagare nelle altre cinque province pugliesi dove per una risonanza magnetica si è costretti ad aspettare addirittura 18 mesi e la situazione, purtroppo, cambia poco anche per un semplice ecodoppler.
Nel Foggiano poi se un adulto deve prenotare una visita dal logopedista deve attendere addirittura 36 mesi, cioè tre anni
da online-news.it

Condividi in Facebook

Lucera 2: giovani stazionano negli atri dei palazzi sporcando e rompendo tutto… E sui gradoni anche macchie di sangue

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Vandalismo a LuceraMolti giovani sarebbero addirittura minorenni… Qualche tempo fa fu ritrovata, per più giorni consecutivi, dell’urina nei sottoscala che conducono ai box
Su segnalazione di un nostro concittadino, ci occupiamo di quanto sta accadendo negli ultimi tempi nel quartiere periferico di “Lucera 2” e precisamente in via Campanile (zona Asilo).
Sembrerebbe che quotidianamente, intorno alle ore 19:00 della sera, nutriti gruppi di ragazzi si riuniscano fino a sera sui cosiddetti “gradoni” a ridosso dei condomìni disturbando la quiete pubblica con urla e schiamazzi.
Come se non bastasse consumano prodotti alimentari e bevande non preoccupandosi minimamente di ripulire.
Così il giorno seguente si trovano sovente bottiglie rotte, liquidi versati, lattine e avanzi di cibo.
Nemmeno le avverse condizioni metereologiche servono a distoglierli dal raggiungere tale postazione preferita; anzi, in questi casi, i giovanotti trovano riparo in gruppo nei portoni degli stessi stabili, arrecando in alcuni casi danni a campanelli ed a cassette postali.
Qualche tempo fa fu ritrovata, per più giorni consecutivi, dell’urina nei sottoscala che conducono ai box, tanto che un inquilino fu costretto ad affiggere un biglietto recante questa scritta: «Stai attento, abbiamo deciso di prenderti».
È il caso di dire che non si sta vivendo proprio in un clima di serenità, anche perché gli “ospiti” reagiscono con derisione, insulti e dispetti in caso di doverosi rimproveri.
Come si suol dire: “Padrone di casa esci fuori!”.
Ma in questi ultimi giorni si è verificata una cosa che sta allarmando tutti e più del solito: domenica 5 febbraio, su questi gradoni è stato trovato del sangue.
Sangue a LuceraMacchie ematiche in più punti e di varia forma, ben visibili sulla neve ghiacciata, delle quali non si sa ancora nulla.
La gente però mormora ed è preoccupata dato che nessuno in zona sembra aver avuto incidenti o essersi fatto male. È un mistero, non si sa davvero cosa pensare!
Secondo indiscrezioni, venerdì 3 febbraio si sarebbe verificato un altro spiacevole episodio: dei ragazzi hanno aperto a calci il portone del numero civico 30, sono entrati e si sono scrollati di dosso la neve, bagnandone gli arredi.
All’entrata improvvisa di un proprietario, che ovviamente ha chiesto spiegazioni, non hanno dato alcuna risposta, rimanendo di prepotenza nell’atrio dello stabile per un’ora circa.

Si precisa che tanto sopruso si sta a verificare in un’area di proprietà privata.
Alcuni condòmini ci riferiscono che più volte le Forze dell’Ordine, informate di quanto accadeva in via Campanile, hanno garantito un maggiore controllo e una maggiore presenza sul posto, ma la situazione non è affatto migliorata.
E il problema vero è che si ha a che fare con individui per lo più minorenni.
La situazione è destinata a peggiorare con l’arrivo della bella stagione, allorquando i rumori molesti aumentano: i gradoni vengono raggiunti direttamente a bordo di motorini e scooter, si gioca a pallone fin dalle prime ore pomeridiane e il tutto fino a notte inoltrata.

Ma ad andare avanti così gli inquilini in questione proprio non ci stanno: vogliono pace e tranquillità.
E così si sta pensando alla costituzione di vere “ronde” di condominio, con tanto di turnazione, per vigilare attentamente sui propri beni e sul sacrosanto diritto di proprietà.
Può sembrare esagerato, ma questa povera gente è disperata e si vede minacciata nella propria casa senza che nessuno possa difenderli. E ciò non è giusto!

Deborah Testa da Il Frizzo

Condividi in Facebook

Manfredonia – Il Laurentino d’Oro a Cristanziano Serricchio

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Laurentino d'oro a ManfredoniaEsordisce con Cristanziano Serricchio il “Laurentino d’Oro” del Comune di Manfredonia.

L’illustre poeta, scrittore, saggista sarà il primo manfredoniano a ricevere l’onorificenza istituita dal Comune “per segnalare alla pubblica stima i cittadini benemeriti che hanno onorato la città nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere e delle arti, dell’impegno nella vita pubblica, dello sport, della scuola, del sociale, dell’imprenditoria”.

Il conferimento del Laurentino d’Oro, come anche della Cittadinanza onoraria di Manfredonia, è disciplinato da un Regolamento approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2011.

Il “Laurentino d’Oro” rievoca nel nome l’episcopo sipontino Laurentius, ovvero il vescovo e patrono della città Lorenzo Majorano, è costituito da una placca dorata sulla quale è riprodotto lo stemma della città nel quale campeggia appunto San Lorenzo Majorano a cavallo, corredata da una targhetta metallica riportante il nome della persona a cui è attribuito il riconoscimento con la dicitura “Il sindaco di Manfredonia”.

Il tutto racchiuso in un fine astuccio.

La motivazione del conferimento è riportata in una pergamena firmata dal sindaco.

Analoga procedura è prevista per il conferimento della Cittadinanza onoraria, con la variante dell’effige di re Manfredi, fondatore della città, sulla placca d’orata.

Autore dei disegni di san Lorenzo e di re Manfredi, è l’architetto Andrea Dell’Olio, mentre la realizzazione delle targhe è opera dell’orafo Giuseppe Cosentino.

La consegna dell’onorificenza a Cristanziano Serricchio, avverrà martedì 7 febbraio, coincidenza della ricorrenza della festività di San Lorenzo, uno dei tre patroni di Manfredonia con San Filippo Neri e Maria SS di Siponto.

Una ricorrenza cui il comitato feste patronali presieduto da Lino Troiano, ha dato una particolare solennità. A consegnare il primo “Laurentino d’Oro” sarà il sindaco Angelo Riccardi nel corso di una serata dedicata all’illustre concittadino che avrà luogo all’Auditorium comunale dei Celestini con inizio alla ore 18.

“Era doveroso – rileva il vice sindaco Matteo Palumbo – attribuire il Laurentino d’Oro a Cristanziano Serricchio che ha speso la sua vita nel celebrare gli aspetti culturali più rilevanti della nostra città e del nostro territorio”.

L’assessore alla cultura Paolo Cascavilla tratteggerà un breve escursus nella lunga e intensa poliedrica attività culturale di Serricchio sottolineata da prestigiosi riconoscimenti che lo hanno fatto conoscere anche all’estero. Sue opere sono state tradotte in spagnolo, inglese e albanese.

Cascavilla assieme al teologo Michele Illiceto presenteranno l’ultimo lavoro di Serricchio, “Seppina degli Sciali”, un romanzo ambientato nella suggestiva cornice della riviera sud sipontina, mentre l’attrice Stefania Marrone leggerà alcune poesie del poeta.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

Condividi in Facebook

Pinto candidato sindaco di Rodi Garganico: da Foggia arriva l’ok del Pd

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Elezioni Rodi GarganicoLa corsa di Nicola Pinto alla carica di primo cittadino di Rodi Garganico sarà appoggiata dal Partito democratico. Attualmente il Pd fa parte di una coalizione in cui rientrano anche Futuro e Libertà, il Partito socialista Italiano, Sinistra Ecologia e Libertà e Unione di Centro.

Un progetto politico, quello pensato per Rodi Garganico, che Rino Pezzano, il responsabile Enti Locali della segreteria provinciale, definisce simile a quello disegnato per Torremaggiore:

“Questo è frutto – ha spiegato Pezzano – anche della nostra linearità di comportamento e della maturità dei nostri dirigenti locali, che ovunque stanno operando nell’esclusivo interesse della comunità”.

Non manca, nelle parole di Pezzano, un riferimento al sindaco uscente di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, definito come “chi ha incarnato per 10 anni il mito dell’uomo solo al comando”.

Ecco perché, secondo Pezzone ora è necessaria “la capacità di affermare il valore della condivisione dell’azione di governo e della partecipazione attiva civica alle sue attività rendendo evidenti tutti i limiti, politici e amministrativi, dell’Amministrazione comunale”.

Nel caso specifico della candidatura di Pinto, secondo Pezzone, la sua esperienza amministrativa “sarà arricchita dall’innovativa propulsione delle donne e dei giovani che comporranno la lista e, auspicabilmente, la giunta”.

Nicola Pinto, 62 anni di Rodi Garganico, già presidente della Comunità Montana del Gargano, a maggio del 2011 è stato assolto in appello, con Giuseppe Maratea, dall’accusa di concussione. Tutto questo dopo una denuncia maturata nell’ambito della Comunità Montana nel 2007 e relativa ad un appalto riguardante il wireless nei comuni garganici.

Finora quella di Pinto è solo una delle tre liste in corsa per le prossime elezioni amministrative di Rodi Garganico: oltre a quella che fa riferimento al sindaco uscente Carmine D’Anelli (non più ricandidabile dopo due mandati consecutivi come sindaco) e il cui probabile candidato è Giuseppe Ventrella (anche se manca l’ufficializzazione), c’è una terza lista nata soltanto dieci giorni: fondata da Antonio Petrosino, si chiama “Per salvare Rodi” ed è una lista civica. Lista, però, a cui a oggi, manca ancora il nome del candidato sindaco.

da Il Resto del Gargano

Condividi in Facebook

Neve sui Monti Dauni

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Condividi in Facebook

Foggia-Intervista Fabio Granato-Fattoria didattica Emmaus

Pubblicato : martedì, 7 febbraio 2012

Condividi in Facebook