Supermercati La Prima Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Notizie del 3 febbraio 2012

Il TAR rimanda la decisione sul mercato di Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Mercato di ManfredoniaIl TAR della Puglia rimanda di dieci giorni la decisione sullo spostamento della giornata del mercato di Manfredonia.
La sentenza definitiva si aspettava ieri ma il TAR ha allungato ancora l’attesa di quanti aspettano di sapere le sorti del mercato.

La scelta di spostare il giorno del mercato ha fondamenti economici, infatti il sindaco Riccardi la giustifica come un fattore di crescita economica di tutto il territorio.
Intanto resta leggittima la giornata del martedì a discapito del mercoledì. Si aspettano le reazioni alla sentenza dei commercianti baresi. Decideranno di adattarsi alla decisione o abbandoneranno per sempre la piazza di Manfredonia?

Mariantonietta Di Sabato da Manfredonianews.it

Condividi in Facebook

Manfredonia – Il Comparto CA9, denominazione delle strade

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Individuazione strade ManfredoniaSono state attribuite le denominazioni stradali nel Comparto edificatorio CA9, la cui viabilità è in corso di ultimazione.

Esse sono: Vicolo Vittorio Bòttego; Vicolo Giovanni Caboto; Vicolo Ardito Desio; Vicolo degli Esploratori; Via Giovanni da Terrazzano; Via Ferdinando Magellano; Viale Mediterraneo; Rotatoria Mediterraneo; Vicolo dei Navigatori; Piazzale dei Navigatori; Viale Generale Umberto Nobile; Vicolo Antonio Pigafetta; Via Marco Polo; Viale Matteo Ricci; Vicolo Vasco da Gama; Via Amerigo Vespucci.
E’ chiaro che le proposte di toponomastica devono contenere tematicamente nomi di vie e strade facilmente individuabili soprattutto per coloro che operano negli uffici pubblici o per i servizi cittadini e che non frequentano il nuovo quartiere.

Tiziano Samele da Manfredonianews.it

Condividi in Facebook

Maltempo, neve sul Gargano; blocco TIR su A14 e A16 direzione nord

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Il maltempo per ora ha colpito in Puglia solo il Gargano e il Subappennino dauno, imbiancando numerosi paesi.

Nessun problema alla viabilità, tranne che sull’autostrada in direzione nord.
Secondo quanto riferito dal Centro operativo autostradale (Coa), sulla A14, all’altezza dello svincolo per Poggio Imperiale (Foggia), e sulla A16, all’altezza di Candela (Foggia), è stato istituito il blocco dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali.
E’ consentito il transito solo alle auto munite di catene o di gomme da neve.

Nel resto della Puglia temperature molto rigide ma senza particolari disagi.

Secondo le previsioni, l’ondata più forte di gelo, che dovrebbe portare neve anche a bassa quota, potrebbe arrivare tra domenica e lunedì prossimi.

Foggia, in azione mezzo spargisale: pronti gli spalaneve

Un mezzo spargisale è entrato in azione a Foggia dove è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche in serata. Le prime squadre di volontari sono già intervenute per liberare gli accessi agli uffici pubblici.
Dalla prossima mezzanotte è prevista anche l’entrata in azione di quattro spalaneve per limitare eventuali disagi alla circolazione stradale.

Foggia, maltempo: uscire di casa solo se necessario
L’invito dell’Assessore delega alla Protezione Civile Alfredo Ferrandino.

Con il passare delle ore la situazione climatica sulla zona di Foggia è destinata a peggiorare. Dalle ore 19 di questa sera sono previste nuove precipitazioni che potranno essere a carattere nevoso ed in modo consistente intorno alle ore 22.00.
In conseguenza di queste previsioni la protezione civile del comune di Foggia si è attivata per predisporre un piano di intervento che possa garantire la percorribilità delle principali strade urbane a partire dal tardo pomeriggio con lo spargimento di sale.
Dalla mezzanotte e per le prossime 48 ore saranno in azione 4 mezzi spalaneve, mentre 4 squadre di volontari opereranno per liberare i marciapiedi delle zona centrali. Ricordiamo che le scuole di Foggia di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche sabato 4 febbraio, così come predisposto da una ordinanza del sindaco Mongelli.

“Tenuto conto delle previsioni e analizzando quello che sta accadendo anche a pochi chilometri da Foggia abbiamo previsto un intervento già a partire dalle prossime ore per garantire la movimentazione dei mezzi nella città.
L’invito, comunque, è quello di uscire solo se necessario.
Gli uffici della protezione civile resteranno a disposizione del cittadino anche nella giornata di domani”, ha commentato l’assessore con delega alla Protezione Civile Alfredo Ferrandino.
Questa mattina, intanto, protezione civile, volontari e personale dell’assessorato alle politiche sociali hanno distribuito una trentina di pasti caldi a poveri e senza tetto, riuniti in una sala riscaldata della stazione di Foggia.
“Questa gente va aiutata e sono loro i primi ad avere bisogno di un sostegno in queste situazioni di gelo ed emergenza”, ha commentato l’assessore Pasquale Pellegrino che poi ha aggiunto “devo ringraziare tutti i volontari e quanti anche nelle prossime ore daranno il loro contributo per aiutare questa povera gente”.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Roma – Videosorveglianza, Pon Sicurezza finanzia 5 progetti, 35 telecamere a Monte Sant’Angelo

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

IL Pon Sicurezza finanzia 5 progetti di videosorveglianza in Puglia Gallipoli, Carmiano-Monteroni, Canosa di Puglia, Fasano e Monte Sant’Angelo.

Sono questi i comuni pugliesi interessati dai progetti di videosorveglianza approvati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013’.

E’ stato l’ultimo Comitato di Valutazione, presieduto dall’Autorità di Gestione del PON Sicurezza, prefetto Nicola Izzo, ad ammettere a finanziamento le proposte presentate dalle amministrazioni comunali.

In provincia di Foggia, è stato approvato il progetto del Comune di Monte Sant’Angelo, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Verrà installata una rete di videosorveglianza composta da 35 telecamere e realizzata una sala operativa per il controllo del territorio che verrà collocata negli uffici del Comando di Polizia Municipale.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – The Butterfly Circus, 150 ragazzi valorizzano la bellezza interiore

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Locandina 'The Butterfly Circus' (ST)

ANCHE quest’anno l’Associazione Social Clan Destino Arci di Manfredonia si presenta al 59° Carnevale Dauno affrontando col sorriso un tema sociale: The Butterfly Circus.
Per questa iniziativa di integrazione sociale, l’associazione ha invitato a collaborare e partecipare; l’Associazione culturale Il Girasole, i Rifugiati Politici del progetto Capitanata Solidale, del Comune di Manfredonia, della rete S.P.R.A.R., del progetto Resilienze, del Ministero dell’Interno e del progetto Aquilone della Provincia di Foggia, con ente gestore Cooperativa Sociale Iris di Manfredonia.

Il Gruppo di Carnevale del 2012 s’ispira al cortometraggio The Butterfly Circus (IL Circo della Farfalla): “The Butterfly Circus ” non spettacolizza la diversità umana, ma le dona la giusta dignità.

In un mondo in cui i deboli sono costretti ad invidiare i forti e i forti a disdegnare i deboli, “The Butterfly Circus ” elabora e diffonde un messaggio di positività: non bisogna vedere i fragili come persone insignificanti o vermi striscianti, ma è necessario cogliere la loro bellezza interiore, esaltarne il valore e soprattutto valorizzare quelle potenzialità intrinseche che fanno sì che da un bruco possa poi nascere una magnifica farfalla, pronta a spiccare il volo con la consapevolezza dell’avvenuto cambiamento.

Il gruppo è formato da 150 ragazzi

L’organizzazione del Social Clan Destino: Laboratorio: Giusy Triggiani, Diana Grimaldi, Bamba Youssouf, Lucia Riccardo, Antonio Triggiani, Rina Tomaiuolo, Rossana Nobile, Antonio Zerulo e Maria Carla Grimaldi. Carta Pesta e Disegni: Mariangela Spagnuolo, Raffaele Leone e Pasquale Conoscitore . Coordinamento: Vincenzo Iacoviello, Diana Grimaldi, Giovanni Totaro, Giusy Triggiani, Lucia Riccardo e Annibale Morsillo.

Sartoria: Giusy Triggiani, Diana Grimaldi, Lucia Morlino e Lucia Riccardo . Coreografie e Balletto: Juanita Morales e Francesco Morales . Foto e Video: Virginia Iacoviello e Marco Cucci.

Associazione Culturale il Girasole

Cooperativa sociale Iris: Mario De Leo, Margherita Granatiero, La Mediatrice Culturale Amina Bella e gli operatori Pagano Ivan e Ciro Dattolico. Alla Cooperativa Iris è legato il progetto ‘Capitanata Solidale 2011/13”, accoglienza 24 immigrati tra Mezzanone Manfredonia, approvato dalla Giunta comunale di Manfredonia. “Capitanata Solidale” fa riferimento ad un progetto fra enti locali associati, al quale oltre al Comune di Manfredonia, ente promotore, partecipa anche la Provincia di Foggia. Le attività si sviluppano attraverso l’ospitalità e le iniziative di integrazione realizzate con 20 posti in accoglienza a Manfredonia e 4 servizi offerti presso il Cara (Centro accoglienza e residenza asilo) di Borgo Mezzanone (Insegnamento della lingua italiana, in formazione ed assistenza legale, supporto psico-socio-sanitario, informazione sui programmi di rimpatrio volontario).

Convenzione di 3 anni fino al 31 dicembre 2013. Il Comune di Manfredonia si obbliga a corrispondere annualmente all’ente gestore (la Cooperativa Iris) per l’attività oggetto la somma annua di 349.360 euro, derivante dal cofinanziamento comunale di 54.840,00 dal cofinanziamento della Provincia di 20mila euro, dal finanziamento del Ministero dell’Interno di 299.360, 00, al lordo di eventuali economie d’esercizio anni precedenti; per un totale annuo di 374.200,00 euro, somma alla quale vanno sottratti 24.840,00 quale quota co-finanziamento in servizi mediante utilizzo di personale dell’ente.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – USPPI, nuova sede a Manfredonia. Gatta: “legalità? Un dovere”

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Aldo Gatta, nuovo segretario Usppi Manfredonia (ST)

“LA base fondante del nostro sindacato? Le battaglie per i diritti dei cittadini”. Da stasera, 3 febbraio 2012, anche Manfredonia ha una sede USSPI (Sindacato Professionisti Pubblico Privato Impiego).

“Il sindacato è già da termpo presente nel territorio pugliese – dice a Stato la vice-segretaria USPPI

Manfredonia Deboria Sparacìa – Manfredonia può contare su un ingente numero di iscritti, da oggi gli stessi avranno finalmente una sede – in via Gargano 74 – per una pianificazione logistica ed organizzativa”.I servizi: “Caf, Patronato, importante il legame con Cittadinanza Attiva”.

Come spiega a Stato il segretario cittadino USPPI Aldo Gatta: “l’iniziativa è partita per caso da una promessa fatta tempo fa ad un lavoratore, il quale si lamentava che oggi ci sono solo belle parole ma pochi fatti”.

A tal riguardo, come spiega anche il coordinatore cittadino, l’avv. Mario Totaro “l’idea è quella di un sindacato che oltre ad offrire servizi come CAF, Patronato sia per gli iscritti e non, darà ospitalità al Comitato Cittadino di Monticchio, già operativo con un contenzioso intrapreso per abuso edilizio. Speriamo che le parole diventino presto fatti concreti“.

“In tal proposito – aggiunge il Segretario Gatta – mi onora ospitare il Comitato Cittadino di Monticchio, con la già cennata segreteria cittadina USPPI prenderò a cuore la tutela dei diritti dei lavoratori e anche problematiche di altro genere che vanno ad usurpare il diritto dei cittadini”.

“Speriamo di dare delle giuste risposte alla cittadinanza con questo sindacato tramite la legalità, la trasparenza e la difesa di ogni diritto”. “Ringrazio il provinciale Massimiliano Di Fonso per aver creduto in noi – conclude il segretario Gatta – A giorni ci sarà l’esecutivo per l’estensione della nostra base pianificativa”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

TERLIZZI – “Colpo” in banca: arrestato cerignolano

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

E’ un 21enne, la rapina fruttò oltre 12mila euro

Nel settembre del 2010 si era reso responsabile di una rapina ai danni di un istituto bancario di Terlizzi riuscendo, nell’occasione, ad eludere le indagini dopo aver rubato oltre 12mila euro. Ora è stato arrestato e trasferito nel carcere di Foggia.

Si tratta di Francesco Marinaro, 21enne, di Cerignola, noto alle forze dell’ordine. Il giovane è stato arrestato dai carabinieri di Terlizzi, in collaborazione con i colleghi di Cerignola.

L’ordinanza di applicazione della misura cautelare è stata emessa dal gip del tribunale di Trani su richiesta della locale procura della Repubblica.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – emergenza maltempo: cancellati i treni a lunga percorrenza

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Fermati gli intercity che collegano la Capitanata al Nord Italia e al resto della Puglia

La neve ferma i treni.

Trenitalia ha cancellato gli intercity a media e lunga percorrenza che collegano la Puglia al Nord Italia.

Interessate anche le stazioni di Foggia e San Severo.

Stamattina non è partito da Bari il treno delle 5.10 che passa per le due stazioni daune, mentre sono stati cancellati tutti i convogli in partenza oggi da Bologna e diretti verso la Puglia.

Il provvedimento riguarda anche i due Intercity notte delle 21.03 e delle 21.56 che sarebbero dovuti arrivare in Puglia nelle prime ore della mattina.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, domani incontro sulla famiglia

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Appuntamento alle ore 9.30, presso la sala convegni “De Piccolellis”

“L’esperienza della famiglia: una bellezza da riconquistare”, questo il tema del dibattito proposto per domani, alle 9.3, presso la sala convegni “De Piccolellis” , al civico 25 di viale degli Aviatori, dalla cooperativa sociale “San Riccardo Pampuri” e Regione Puglia in partnership con l’Ordine degli psicologi della Regione Puglia, il consorzio Opus, L’Opera broadcast video service e Teledauna.

All’incontro, moderato da Massimiliano Arena, presidente della Camera Minorile di Capitanata, saranno presenti Gianbattista Mongelli, sindaco di Foggia, Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Mons. Francesco Pio Tamburrino, arcivescovo Foggia-Bovino, Michele Bottaccio, presidente della Cooperativa “San Riccardo Pampuri”, mentre saranno chiamati ad intervenire Giovanna Damato, funzionario presso l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Ugo Ferrantino, presidente del Forum Provinciale delle Associazioni Familiari, Marco Sermarini, responsabile delle politiche della famiglia della Federazione Nazionale Pier Giorgio Frassati, Carlo Rubino, direttore Centro Famiglie “San Riccardo Pampuri”, Alfonsina De Sario, responsabile dell’Ufficio Minori presso la Questura di Foggia e Elena Gentile, assessore regionale alla solidarietà e flussi migratori.
Al termine del dibattito, sarà presentato il rinnovato Centro Famiglie, sito a Foggia in via Mandara 34, gestito da dieci anni dalla Cooperativa Sociale “San Riccardo Pampuri”, l’unico centro iscritto nel Registro Regionale delle strutture e servizio socio-assistenziali per minori nella provincia di Foggia.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Musica alla chiesa di San Severino

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Domani concerto “Antonio Vivaldi e l’epoca d’oro del barocco italiano”

Continuano gli appuntamenti previsti nell’ambito della 43.ma stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica, Domani, inizio alle ore 19,30, presso la chiesa di San Severino, si terrà il concerto “Antonio Vivaldi e l’epoca d’oro del barocco italiano” con “Ensemble Benedetto Marcello” ed Emanuele Buzi al mandolino.

Nel corso della serata saranno eseguiti brani di Vivaldi, Mascitti, Albinoni, Giuliano, Gauduoso.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Puglia – Emergenza maltempo: si prevedono ancora nevicate

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Al di sopra dei 200-400 metri, lo rende noto la Protezione civile regionale

Dalle prime ore della mattinata di domani e per le successive 12-18 ore, persisteranno nevicate al di sopra dei 200-400 metri su tutta la Puglia settentrionale.

Lo rende noto la Protezione civile regionale.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Freddo, pasti caldi in stazione Foggia – Ecco il piano del Comune per i senzatetto

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

L’iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali – Da domani appuntamento per cinque giorni alle 12.30

Una riunione esecutiva per dare un sostegno ai poveri e a tutti coloro che possono avere necessità di un aiuto nella settimana che si annuncia più fredda degli ultimi vent’anni.

Il Comune di Foggia con l’assessorato alle Politiche sociali, alla Protezione civile e con il sostegno dell’associazione di volontariato «Radio club Marconi Foggia», hanno stabilito un piano operativo di intervento per far fronte all’emergenza freddo.

PASTI CALDI – Da domani e per i successivi cinque giorni, aderendo ad un invito fatto dalla Regione Puglia, saranno offerti dei pasti caldi dalle ore 12.30 nell’atrio della stazione di Foggia per garantire all’ora di pranzo un primo punto di soccorso.

«Nelle ore serali – precisa il Comune – saranno all’opera i “Fratelli della Stazione” che offriranno anche bevande calde e segnaleranno eventuali particolari casi di disagio» che saranno presi in considerazione dalla Protezione civile e dall’organizzazione coordinata dall’assessore alle Politiche sociali, Pasquale Pellegrino. «Abbiamo messo in piedi una squadra operativa per intervenire almeno nella zona della stazione dove si concentrano poveri e senza tetto, cercheremo di far fronte con tutti i mezzi a nostra disposizione per rendere meno pesante il gelo dei prossimi giorni», ha detto l’assessore.

LA PRECISAZIONE - L’associazione Fratelli della Stazione nega però alcun coinvolgimento con le istizuoni. «non vi è stato alcun coinvolgimento dell’associazione medesima nell’organizzazione dei programmati interventi in favore dei senza dimora, né è stato previsto alcun raccordo istituzionale con la Protezione civile o con l’assessorato alle Politiche sociali.

«Al contrario, l’attività dei volontari, svolta a titolo gratuito e senza alcun sostegno finanziario pubblico, prosegue da oltre dieci anni, durante l’intero arco dell’anno (non solo nel periodo invernale), per puro spirito di solidarietà e di carità cristiana.

I volontari evidenziano, dunque, che la pur meritoria iniziativa del Comune di Foggia non è riconducibile in alcun modo all’associazione che, da lungo tempo, aveva invece segnalato l’esigenza che il Comune adottasse misure urgenti per consentire a quanti vivono per strada di godere di un riparo notturno, almeno nei mesi più gelidi».


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia – festa di Don Bosco

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Gentili Signori Giornalisti,
vi comunichiamo che a causa delle condizioni meteo, la festa di Don Bosco
prevista per domani al Villaggio Don Bosco è stata rimandata a data da
destinarsi.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

Cordiali saluti

Lo staff del Villaggio Don Bosco

Condividi in Facebook

Foggia – SCUOLE CHIUSE A FOGGIA ANCHE SABATO 4 FEBBRAIO.

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Rinviato anche l’evento “Mille corbezzoli per mille garibaldini”.

Il sindaco di Foggia ha disposto per oggi e domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa dell’abbondante nevicata, riservandosi di prorogare il provvedimento di giorno in giorno qualora si rivelasse necessario.

E proprio in conseguenza del maltempo è stata rinviata a data da destinarsi la manifestazione prevista per domani 4 febbraio in piazza Italia “Mille Corbezzoli per Mille Garibaldini”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – La magia del sax nelle aule della scuola di musica moderna “Novecento”

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Attivato l’ennesimo corso musicale presso i Laboratori Urbani Artefacendo

È giunto a dieci il numero dei corsi musicali permanenti attivati presso la scuola di musica moderna “Novecento” dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo. Un traguardo che è la misura della serietà e dell’impegno con cui i ragazzi dell’associazione “Venti da Sud” stanno portando avanti il progetto aggiudicatosi un anno fa con il bando dei Bollenti Spiriti.

“Stiamo cercando di consolidare una struttura organizzativa che, grazie al progetto della Regione, alla collaborazione fattiva del Comune di San Giovanni Rotondo e all’attenzione dell’Ambito Territoriale, ci ha consentito di avviare un progetto importante per il nostro paese: la prima scuola di musica moderna. Consolidamento che non ci priva dell’aspirazione ad ampliare la nostra offerta formativa”, ha dichiarato il direttore, il M° Francesco Scaramuzzi, a cui è affidata la regia didattica della scuola.

Il corso, che si va ad aggiungere a quelli già attivi di canto (2 corsi), basso, batteria, pianoforte e tastiere, chitarra classica, chitarra elettrica (2 corsi) e propedeutica per i bambini dai 4 agli otto anni, si terrà il martedì pomeriggio ed è stato affidato al M° Alessandro Tortorelli, già docente di solfeggio e teoria della musica presso la stessa scuola e direttore del corpo bandistico “Euphonia”, che ha emozionato la comunità sangiovannese con il concerto di capodanno.

Obiettivo del corso è il raggiungimento della massima espressività comunicativa attraverso il sassofono. Le lezioni forniranno agli aspiranti sassofonisti tutte le nozioni necessarie per acquisire la corretta impostazione sullo strumento, sulla respirazione, la posizione delle dita, l’imboccatura, l’emissione, e la pronuncia delle note. Seguiranno gli esercizi per il perfezionamento della tecnica e l’esecuzione di scale e arpeggi in tutte le tonalità, per arrivare alla lettura ed interpretazione delle partiture.

Infoline: 366.94.04.991
Fonte: www.aflabs.eu

Condividi in Facebook

San Severo – Aggiornamento sulla Questione “Biblioteca F. Chirò” Dopo la Commissione del 03/02/12

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Oggi si è riunita la commissione speciale sulla questione “Biblioteca Chirò”. Presenti da parte dell’A.C il Sindaco, Gli ass. Di Rienzo e Florio, consiglieri comunali, Carafa, Persiano, Ferelli, Caposiena e Sponsano, il dott. Chirò, il dott. Fraccacreta per la famiglia Chirò, Giuseppe Bruno e Domenico Tricarico per il Comitato “Pro-Biblio San Severo”.
Dalla riunione è emersa una possibile soluzione per la questione:
- Il trasferimento temporaneo della biblioteca “F. Chirò” presso i locali disponibili dell’ITC
- Il completamento, da parte dell’amministrazione comunale, dell’edificio adiacente al Pascoli entro tre anni
Il Comitato apprezza il risultato raggiunto.
La soluzione temporanea permetterà, infatti, non solo di salvare il patrimonio librario, ma anche di assicurare i servizi oggi offerti dalla biblioteca per il tempo necessario al completamento della palazzina di Largo Sanità.
Urge quindi lavorare alla soluzione definitiva che permetterà la nascita della “Cittadella della Cultura”, costituita dalla Biblioteca “A. Minuziano”, presso l’edificio “G. Pascoli”, e dalla Biblioteca “F. Chirò”, presso l’edificio adiacente. La disponibilità e la sensibilità che il comitato ha apprezzato dall’amministrazione comunale, diventerà in quel caso, un atto concreto per la tutela e la promozione della cultura nella nostra città. Importante a questo punto riportare la questione in Consiglio Comunale, in maniera che venga finalmente istituita la ” Cittadella della Cultura” in Largo Sanità così che la soluzione provvisoria non diventi definitiva.
Giuseppe Bruno
Resp. Comunicazione
Cell. 3286267858
Mail: [email protected]
Comunicato Stampa COMITATO “PRO-BIBLIO SAN SEVERO”

Condividi in Facebook

Foggia si prepara all’emergenza neve, pronto un piano di intervento“

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Precipitazioni nevose intorno alle 22. Dalla mezzanotte in azione quattro mezzi spalaneve e quattro squadre di volontari. L’assessore Ferrandino: “Uscire di casa soltanto se lo ritenete necessario

Con il passare delle ore la situazione climatica sulla zona di Foggia è destinata a peggiorare. Dalle ore 19 di questa sera sono previste nuove precipitazioni che potranno essere a carattere nevoso ed in modo consistente intorno alle ore 22.00.

In conseguenza di queste previsioni la Protezione Civile del Comune di Foggia si è attivata per predisporre un piano di intervento che possa garantire la percorribilità delle principali strade urbane a partire dal tardo pomeriggio con lo spargimento di sale.

Intanto un mezzo spargisale è entrato in azione.

Le prime squadre di volontari sono già intervenute per liberare gli accessi agli uffici pubblici.

 

 

Neve Foggia 3 febbraio 2012, le foto

 

 

 

 

Dalla mezzanotte e per le prossime 48 ore saranno in azione 4 mezzi spalaneve, mentre 4 squadre di volontari opereranno per liberare i marciapiedi delle zona centrali.

Le scuole di Foggia di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche sabato 4 febbraio, così come predisposto da una ordinanza del sindaco Mongelli.

“Capitanata Innevata”: foto concorso fotografico

 

 

 

 

“Tenuto conto delle previsioni e analizzando quello che sta accadendo anche a pochi chilometri da Foggia abbiamo previsto un intervento già a partire dalle prossime ore per garantire la movimentazione dei mezzi nella città.

L’invito, comunque, è quello di uscire solo se necessario. Gli uffici della Protezione Civile resteranno a disposizione del cittadino anche nella giornata di domani”, ha commentato l’assessore con delega alla Protezione Civile Alfredo Ferrandino.

Foto Neve Foggia 3 febbraio 2012

 

 

 

 

Questa mattina, intanto, i volontari e il personale dell’assessorato alle Politiche Sociali hanno distribuito una trentina di pasti caldi a poveri e senza tetto, riuniti in una sala riscaldata della stazione di Foggia.

“Questa gente va aiutata e sono loro i primi ad avere bisogno di un sostegno in queste situazioni di gelo ed emergenza”, ha commentato l’assessore Pasquale Pellegrino che poi ha aggiunto “devo ringraziare tutti i volontari e quanti anche nelle prossime ore daranno il loro contributo per aiutare questa povera gente”.

da Foggia Today

Condividi in Facebook

Maltempo Capitanata: in Salento +16, nel barese +8 e a Foggia la neve

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

All’altezza dello svincolo per Poggio Imperiale e sulla A16, all’altezza di Candela, è stato istituito il blocco dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali.

Gelo, freddo e ancora neve nei prossimi giorni

Villa Comunale a Bovino“

La neve spacca in due la Puglia. A Brindisi, Lecce e Taranto spira un vento di scirocco che ha determinato l’aumento delle temperature, addirittura fino a 16 gradi.

Alla primavera salentina fa da contraltare l’inverno di Capitanata.

Gelo, freddo e ancora neve.

Il peggio, sostengono gli esperti, deve ancora arrivare.

Secondo le previsioni, l’ondata più forte di gelo, che dovrebbe portare neve anche a bassa quota, potrebbe arrivare tra domenica e lunedì prossimi.

E non importa se i paesi del Subappennino e alcuni del Gargano sono sommersi dalla magica polvere bianca.

Chi ci vive è abituato a sopravvivere a queste emergenze, a fronteggiarle e a risolverle con estrema pazienza e accurata dedizione. E pensare che nel blitz neve è stato coinvolto anche il capoluogo dauno e con essa Troia, San Severo e alcune zone dei Cinque Reali Siti.

Motivo che ha spinto Comune e Protezione Civile di Foggia ad attuare un piano di intervento e Mongelli a ordinare la chiusura delle scuole.

A ristabilire un certo equilibrio tra caldo e freddo ci hanno pensato le province di Bari e Bat, dove piove a dirotto e dove le temperature rispecchiano la media stagionale.

Nessun problema alla viabilità, tranne che sull’autostrada in direzione nord. Infatti, secondo quanto riferito dal Centro operativo autostradale sulla A14, all’altezza dello svincolo per Poggio Imperiale e sulla A16, all’altezza di Candela, è stato istituito il blocco dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali.
E’ consentito il transito solo alle auto munite di catene o di gomme da neve.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Mille corbezzoli per mille garibaldini» – Rinviata la manifestazione sull’Unità

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Iniziativa a cura del Comune in collaborazione con Anfor – Saranno piantati due alberi in onore degli eroi della città

Il corbezzolo

È stata rinviata a data da destinarsi l’iniziativa «Mille corbezzoli per mille garibaldini» prevista per domani, sabato 4 febbraio, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per significare il valore dell’impresa eroica dei Mille che portò alla riunificazione.

L’iniziativa, promossa dagli assessorati comunali all’Ambiente e all’Istruzione, è realizzata in collaborazione con il Comitato pugliese per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e l’Anfor, l’Associazione nazionale forestali.

Simbolo della manifestazione è il corbezzolo, albero sempreverde che ricorda i colori della bandiera nazionale: il verde delle foglie, il bianco dei fiori ed il rosso dei frutti.
Due gli alberi che verranno messi a dimora a Foggia in onore dei garibaldini foggiani che hanno contribuito all’Unità d’Italia che, partendo da Quarto con Garibaldi, con lui sbarcarono a Marsala: Moisè Maldacea (1826-1898) e Leonardo Albanese (1841-1923).

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Neve sul Gargano

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Maltempo, il piano di emergenza del Comune di Foggia

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Con il passare delle ore la situazione climatica sulla zona di Foggia è destinata a peggiorare.
Dalle ore 19 di questa sera sono previste nuove precipitazioni che potranno essere a carattere nevoso ed in modo consistente intorno alle ore 22.00.
In conseguenza di queste previsioni la protezione civile del comune di Foggia si è attivata per predisporre un piano di intervento che possa garantire la percorribilità delle principali strade urbane a partire dal tardo pomeriggio con lo spargimento di sale.
Dalla mezzanotte e per le prossime 48 ore saranno in azione 4 mezzi spalaneve, mentre 4 squadre di volontari opereranno per liberare i marciapiedi delle zona centrali.
Ricordiamo che le scuole di Foggia di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche sabato 4 febbraio, così come predisposto da una ordinanza del sindaco Mongelli.
“Tenuto conto delle previsioni e analizzando quello che sta accadendo anche a pochi chilometri da Foggia abbiamo previsto un intervento già a partire dalle prossime ore per garantire la movimentazione dei mezzi nella città. L’invito, comunque, è quello di uscire solo se necessario. Gli uffici della protezione civile resteranno a disposizione del cittadino anche nella giornata di domani”, ha commentato l’assessore con delega alla Protezione Civile Alfredo Ferrandino.
Questa mattina, intanto, protezione civile, volontari e personale dell’assessorato alle politiche sociali hanno distribuito una trentina di pasti caldi a poveri e senza tetto, riuniti in una sala riscaldata della stazione di Foggia.
“Questa gente va aiutata e sono loro i primi ad avere bisogno di un sostegno in queste situazioni di gelo ed emergenza”, ha commentato l’assessore Pasquale Pellegrino che poi ha aggiunto “devo ringraziare tutti i volontari e quanti anche nelle prossime ore daranno il loro contributo per aiutare questa povera gente”.

Vincenzo D’Errico da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sospese attività lavorative per lavoro nero e occupazione illegale di cittadini extra U.E.

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Foggia, per contrastare il fenomeni di lavoro nero ha svolto negli scorsi giorni attività ispettiva volta alla repressione del fenomeno del lavoro sommerso in vari settori (Pubblici esercizi, commercio, e attività edili) espletata dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, coordinati dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia.
Sono state controllate varie aziende operanti nel territorio della città di Foggia e Provincia di seguito i risultati:
-in un Pubblico esercizio, è stata trovata al lavoro una cittadina extracomunitaria di nazionalità Ucraina, occupata in “NERO” priva di permesso di soggiorno.
Il datore di lavoro è stato deferito, in stato di libertà, alla competente A.G. per aver occupato, alle proprie dipendenze, cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno;
-in altre 6 attività ispezionate sono stati trovati, in totale, 9 lavoratori in “NERO”; a carico di quattro dei predetti datori di Lavoro, oltre ad applicare le maxi sanzione per lavoro “NERO”, che va da un minimo di euro 1500 a un massimo di euro 12.000 per ogni lavoratore in nero occupato hanno provveduto alla sospensione delle citate attività imprenditoriali in applicazione dell’art. 14 c. 1 del D.l.vo 81/2008 modificato dal D.l.vo n. 106/2009, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati.
I predetti provvedimenti (sospensione attività imprenditoriale) sono stati tutti revocati a seguito di avvenuta regolarizzazione dei lavoratori in “NERO” e previo pagamento di una sanzione aggiuntiva di euro 1500,00.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Foggia, un tridente tutto nuovo

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

gool

L’unica nota di colore dell’uggioso e freddo (quattro gradi) primo pomeriggio ordonese la offrono gli scarpini di Daniel Ferreira.

Arancioni, quasi catarifrangenti.

Vistosi, come se testimoniassero la voglia di mettersi in mostra di questo brasiliano che arricchisce il “contingente varesotto” di stanza a Foggia.

Per lui, il secondo tempo di un’amichevole che ha poco di indicativo.

Col Bovino, di fatto, si gioca un tempo; poi De Leidi e un avversario, dopo una zuccata che provoca un taglio al sopracciglio ad entrambi, lasciano le rispettive compagnini in dieci.

Campo accorciato e alcuni movimenti davvero interessanti. Il nocciolo della questione è proprio questo; l’innesto di Daniel Ferreira (sarà presentato questa matttina) offre a Stringara nuove soluzioni, anche se, dall’altra parte continua a latitare la presenza di una prima punta di ruolo.

Che, con ogni probabilità sarà Lanteri (ieri autore di una tripletta nell’8-1 finale). Stringara ha confermato il 3-4-3 che potrebbe tramutarsi in un 3-4-2-1 con Pompilio e Venitucci a supporto del francese e con l’ultimo arrivato Ferreira pronto a subentrare.

Sul brasiliano l’impressione è positiva; punta l’uomo con facilità, anche se, ovviamente, deve inserirsi bene negli automatismi e nei ritmi (soprattutto in quelli) da Lega Pro. S’è visto all’opera pure Ivan Reali, largo nei quattro di centrocampo.

Ma è facile immaginare che in quella zona di campo, domenica sarà Cardin a vestire la maglia da titolare.

La convalescenza da elongazione muscolare di Matteo Lanzoni è già finita, e guarda caso in concomitanza con la chiusura delle trattative di mercato. Ma da quello che si è visto ieri, Stringara potrebbe optare per il trio D’Orsi-Gigliotti-Toppan.

Nella zona nevralgica del campo, Meduri affiancherà un altro “esordiente”, quel Velardi che ridarà del “tu” all’erba dello Zaccheria a distanza di due stagioni dall’ultima esibizione. Oltre a De Leidi, l’altro stop di giornata riguarda Wilson Cruz.

Il brasiliano è apparso visibilmente nervoso; un paio di contrasti duri con un avversario hanno irritato il rossonero che, dopo soli trenta minuti di gioco, ha lasciato il campo.

Per lui doppia contusione (alluce e caviglia). Salvatore Molina ha marcato ancora visita; noia muscolare da curare lontano da Foggia.

da il Mattino di Foggia e Provincia

per saperne di piu’ : www.foggiaweb.it/foggiacalcio

Condividi in Facebook

FOGGIA — Rifiuti a Foggia, tornano i mezzi di Amica

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Sono state rinnovate le assicurazioni per i camion – Al lavoro in città il nuovo consulente Raphael Rossi

Torneranno per strada a ripulire la città i mezzi della società Amica che erano bloccati nell’autoparco non essendo state rinnovate le assicurazioni.

Sono state infatti stipulate nel pomeriggio di ieri le polizze dietro l’intervento della prefettura. Questa mattina saranno al lavoro nuovamente otto camion a carico posteriore, quattro a carico laterale, tre scarrabili, quattro spazzatrici e sette nave.

Rifiuti in via Lussemburgo (foto Cautillo)

RIFIUTI IN STRADA – C’è da recuperare non solo il lavoro di ieri ma bisogna ancora terminare di rimuovere le molte micro discariche cittadine.

Non è più tollerabile, ad esempio, la montagna di sacchetti, ingombranti e cartoni che invadono via Nannarone a pochi passi dalla scuola primaria Manzoni-Montessori: un rione residenziale ridotto ad una pattumiera. I cassonetti non sono più raggiungibili.

IL CONSULENTE - Da ieri è a Foggia il consulente Raphael Rossi, in mattinata è stato con il sindaco Gianni Mongelli a Bari.

In serata ha potuto verificare con mano alcune delle criticità legate alle questioni occupazionali della galassia di società che gravano su Amica.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA — Morte Schepp, un anno di misteri irrisolti – «Indagini sulle gemelle non sono chiuse»

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Nel febbraio 2011 il ritrovamento del corpo dell’ingegnere – Le piccoloe sono scomparse, ma le ricerche proseguono

Le Gemelline

«Le indagini non sono ancora chiuse e fino a quando a Foggia ci sarà il procuratore Russo e fino a quando ci sarò io a dirigere la squadra mobile quel fascicolo non sarà archiviato». Così al Corriere del Mezzogiorno il dirigente della polizia Alfredo Fabbrocini ad un anno esatto dal ritrovamento, sui binari della stazione ferroviaria di Cerignola, del corpo di Matthias Schepp, lo svizzero-canadese che si era ucciso nella notte tra il 2 e il 3 febbraio del 2011, gettandosi sotto un treno.

LA VICENDA - Il 30 gennaio l’uomo aveva rapito le sue due figlie, Alessia e Livia di sei anni, che vivevano in Svizzera con la madre, la sua ex moglie. Le piccole sono scomparse nel nulla. Le indagini sul caso, ha spiegato ancora Fabbrocini, sono ad un punto fermo visto che, negli ultimi mesi, non ci sono stati sviluppo di particolare importanza.

Ricerche interminabili per Alessia e Livia

 

LE IPOTESI - Ma ad un anno dalla scomparsa di Alessia e Livia anche gli investigatori sono convinti che le due bambine non siano mai arrivate in Italia. Da Marsiglia le immagini registrate dalle telecamere di bancomat, autostrade e negozi mostrano sempre l’uomo da solo. E così, un anno dopo resta il giallo, una tragedia ancora senza la parola fine.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA — Giunta, critiche a Mongelli dalla sinistra – Il Psi è fuori, si dimette il segretario Sel

Pubblicato : venerdì, 3 febbraio 2012

Foggia, polemiche dopo la nomina dei nuovi assessori – E il Popolo della libertà applaude agli incarichi tecnici

La giunta dei tecnici ha scatenato un putiferio nei partiti che sostengono il sindaco. Tutti scontenti, tutti o quasi contro Mongelli; molti pronti (a parole) a sfiduciarlo alla prima occasione utile in Consiglio.

SEL - Ma le nuove nomine hanno anche avuto conseguenze all’interno delle forze politiche: il segretario cittadino di Sinistra ecologia e libertà, Pierluigi Del Carmine, si è dimesso. «Questa giunta ha svoltato a destra», ha dichiarato. Però la segreteria cittadina ha votato un documento con cui si chiede al sindaco di poter partecipare alla «spartizione» di quelle deleghe che dovrebbero essere assegnate a consiglieri con la formula della delega sindacale.

I SOCIALISTI - Il Psi non fa più parte della maggioranza per decisione delle segreterie provinciale e cittadina. «Non siamo organici a questa maggioranza perché è cambiato il quadro politico – spiega il capogruppo Emilio Piarullo – ma non ce ne andiamo con il centrodestra, perché è anomalo. Quando in Consiglio arriveranno argomenti di salute pubblica per questa città li approveremo. Altrimenti no». Ma che vuol dire che è cambiato il quadro politico? «Per esempio i Socialisti Dauni non hanno partecipato alle elezioni tre anni fa». Ma i due consiglieri comunali Raffaele Capocchiano e Giulio Scapato sono stati eletti nel Psi che poi si è diviso in due tronconi. E anche l’Udcap non esisteva nel 2009, eppure è in giunta e in maggioranza da oltre un anno da quando c’è stato lo scontro interno all’Udc.
Per loro fino ad oggi il Psi non ha mai sollevato problemi, come mai? «Ma l’Udcap non c’entra. I consiglieri non hanno mai fatto dichiarazioni che si chiamano Udcap, lo dicono solo per differenziarsi all’esterno, ma in Consiglio comunale sono Udc. Lo sanno tutti» aggiunge il capogruppo del Psi.
Resta molta ambiguità sulla presenza o meno in giunta del riconfermato Federico Iuppa. «Lui ha convenuto che non parteciperà ai lavori della giunta e alla gestione. Ma poi vedremo. Di fatto quando lo chiameranno alle riunioni non si presenterà». Insomma un piede dentro e un altro fuori. A questo punto tocca al sindaco chiarire, confermando o meno il decreto di nomina.