Rifiuti, è ancora emergenza a Foggia. Cede la rampa, raccolta ferma per 2 giorni » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Rifiuti, è ancora emergenza a Foggia. Cede la rampa, raccolta ferma per 2 giorni

Pubblicato: martedì, 6 marzo 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale
I rifiuti in strada

I rifiuti in strada

Interviene il Comune, i camion tornano in funzione. Il 31 marzo scade l’esercizio provvisorio della Amica

L’Amica è riuscita a garantire la raccolta dei rifiuti, senza intoppi, per soli 15 giorni.
Da domenica il calvario nelle strade con i cassonetti pieni zeppi e l’immondizia abbandonata per terra è ricominciato.
I mezzi della società comunale non hanno infatti effettuato il servizio per 48 ore e al momento non si sa, non essendoci stato alcun comunicato ufficiale da Amica, se oggi la raccolta riprenderà regolarmente.

INCIDENTE – L’attività si sarebbe bloccata a causa di un cedimento del terreno della rampa d’accesso alla discarica di Passo Breccioso.
Si tratta della discarica che il Comune utilizza da settembre, da quando il giudice penale che l’aveva posta sotto sequestro tre anni fa, ne ha concesso l’utilizzo solo per la messa in sicurezza e per l’abbattimento dei volumi.
Non essendo percorribile la rampa della discarica, i mezzi pieni di rifiuti non sono stati svuotati e si è quindi bloccata la raccolta nelle strade cittadine.
Nel corso di questo fine settimana il Comune, che a seguito del fallimento ha la gestione della discarica, è intervenuto per una prima messa in sicurezza. In questo modo i camion, si spera oggi, dovrebbero tornare a smaltire i rifiuti.

Rifiuti, è ancora emergenza a Foggia

Rifiuti a Foggia

L’INCONTRO – Nel frattempo ieri mattina si è svolta una riunione a Palazzo di città sulla discarica di Passo Breccioso.
Si devono completare i lavori e per questo il contratto con l’impresa Frisoli, rescisso dalla curatela, il Comune lo ha ripristinato.
Non è ancora chiaro se verrà riconfermato il precedente contratto o se tra amministrazione Mongelli e impresa Frisoli si è giunti ad un compromesso sui costi per una discarica che ha già assorbito milioni di euro pubblici.
Nel tardo pomeriggio il sindaco Gianni Mongelli ha avuto un colloquio con il prefetto Francesco Monteleone.

Cumuli di rifiuti a Foggia

IL FUTURO DI AMICA – Il 31 marzo scadono i tre mesi di esercizio provvisorio concessi dal giudice fallimentare, Roberto Gentile ad Amica per il solo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Al momento non è stata ancora costituita dal Comune la nuova società.
Si attende di capire se i ricorsi in Corte d’appello avversi sia al fallimento che alla mancata ammissione alla procedura dell’amministrazione straordinaria saranno accolti.
A Palazzo di città resta alta la tensione sociale legata ad Amica e ai contratti decaduti, come quello con le cooperative del verde. Ieri mattina il sindaco ha disposto la chiusura del portone monumentale per evitare nuovi tentativi di occupazione.
Il cancello è stato riaperto solo quando sono arrivate a presidiarlo le camionette delle forze dell’ordine.

Antonella Caruso da Corriere Mezzogiorno

Foro Cautillo

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento