SAN SEVERO – educazione legalità » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

SAN SEVERO – educazione legalità

Pubblicato: giovedì, 1 novembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

La legalità approda sui banchi di scuola. Promuovere quotidianamente la legalità tra gli studenti al fine di migliorare la società, è infatti l’obiettivo dell’Ite Fraccacreta diretto dal dirigente scolastico Antonio Demaio che da anni, con la collaborazione della docente Emilia Falcone, persegue un piano di attività educative.
“La scuola – spiega il dirigente Demaio -, è la prima istituzione in cui ci si confronta con gli altri, bisogna rispettare alcune regole e avere una precisa condotta. La legalità è quindi da sempre presente, a livello di apprendimento informale, nell’intero arco del tempo scolastico”.
La novità che l’istituto economico sanseverese sta portando avanti è di inserire questa educazione trasversale anche nei processi di apprendimento formale.
“La legalità – continua De Maio – è stata intesa dai docenti come corollario di ogni attività didattica e non è stata tanto e soltanto il fine, ma piuttosto il mezzo per costruire conoscenza, coscienza, rispetto dei diritti e dei doveri e programmare una risposta all’incalzare di fenomeni di illegalità e devianza sociale. Gli insegnanti, del resto, più volte hanno sottolineato che essa ha un valore per gli studenti soltanto se non rappresenta qualcosa di astratto ma si applica ai contenuti e ai metodi del fare scuola”. Il principio dell’insegnamento parte dalla necessità di capire che le regole non sono e non vanno vissute come una imposizione. “Educare alla legalità – conclude il preside Demaio – significa educare gli studenti a pensare con la propria testa, a conoscere l’origine degli organi legislativi, a discernere fra diversi progetti ideologici, ad approfondire le dinamiche psico-sociali che concretamente si stabiliscono fra leader e gregari, a controllare le proprie tendenze egocentriche e a canalizzarle verso obiettivi condivisi per il bene comune”. Una pedagogia legale, quindi, che intende spingere i giovani a rispettare le norme non perché imposte dalle autorità, ma perché è l’unica via che gli permette di essere uomo in mezzo ad altri uomini.
Communicato Stampa ITE San Severo

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento