FOGGIA – Ubik compie 5 anni! » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

FOGGIA – Ubik compie 5 anni!

Pubblicato: giovedì, 1 novembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Per il quinto compleanno della libreria, un ospite internazionale
Ubik e Foggia dal 1° novembre 2007
Cinque anni insieme!
Domenica 4 novembre, ore 18.30. Da Parigi, l’autore Régis de Sá Moreira
“Il libraio” e “Marito è moglie”. Focus sulla casa Aìsara. Letture e brindisi

Questi ultimi sono stati per noi foggiani gli anni più duri della nostra storia recente. Tutti speriamo che la riapertura al pubblico della Cattedrale segni un’inversione di tendenza. Sappiamo bene, però, che nei tempi bui la salvezza è nella forza della cultura e delle idee e, perciò, nei libri. Nelle parole del direttore artistico della libreria, Michele Trecca, titolare insieme con Giovanna Draicchio della libreria di Piazza U. Giordano, il senso di un’avventura culturale giunta al suo quinto anno di attività, cominciata il 1° novembre 2007. Domenica 4 novembre infatti, Ubik compie cinque anni e regala ai suoi lettori un talento internazionale tra i più interessanti in Europa, autore di un romanzo, Il libraio, molto amato dai lettori della libreria, apprezzato in Italia e all’estero e pubblicato da una piccola ma preziosa casa editrice sarda: Aìsara. L’ospite di punta arriva da Parigi ed è lo scrittore Régis de Sá Moreira, francese di padre brasiliano, autore anche di Marito è moglie. Con lui ci sarà anche la responsabile editoriale della casa editrice Aìsara, Francesca Casùla, per un focus su questa bella realtà che durerà un’intera settimana, con vetrina sui titoli più interessanti. Inoltre, nel corso della serata, in occasione della presentazione della rassegna Fine Piacere Mai organizzata dalla libreria Ubik e dalla Piccola Compagnia Impertinente, gli attori Pierluigi Bevilacqua e Annalisa Formiglia leggeranno alcuni brani tratti dai due romanzi di Régis de Sá Moreira. L’incontro avrà luogo a partire dalle 18.30, nello spazio live Ubik, con brindisi finale con i lettori e taglio della torta.

DA NOVEMBRE 2011 A NOVEMBRE 2012. Noi di Ubik Foggia siamo orgogliosi di aver contribuito con il nostro lavoro al rinnovamento e rafforzamento dell’offerta culturale della nostra città. Lo abbiamo fatto con una disponibilità immediata di 20.000 titoli in libreria e 150.000 in 2/3 giorni. Con un’apertura ad orario continuato 360 giorni all’anno. Siamo stati aperti ogni domenica e indifferentemente con la neve e con 40 gradi all’ombra. Un impegno importante, quello espresso ancora una volta dal direttore artistico Michele Trecca, cui fa seguito un breve ma significativo resoconto numerico, prendendo in considerazione unicamente l’ultimo anno di attività della libreria Ubik, da novembre 2011 a novembre 2012. Ben 72 incontri con gli autori, tra i quali si segnalano nomi di spicco del panorama nazionale della narrativa e della saggistica, come Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, il giudice Antonio Ingroia, Mariolina Venezia, Luciano Canfora, Ivan Cotroneo, Luisa Muraro, Elio Veltri, Alessandro Leogrande, Cesare Moreno, Alessia Gazzola, Fabrizio Gifuni, Carmine Abate (Vincitore Premio Campiello 2012), Emanuele Trevi (Vicecampione Premio Strega 2012), Federico Rampini, Paola Calvetti, Paola Soriga, Carola Susani, Beppino Englaro, Francesca Melandri (II classificata Premio Campiello 2012), Ivan Scalfarotto, Anilda Ibrahimi, Gaetano Cappelli.
Inoltre, Ubik ha collaborato in modo trasversale con enti privati e pubblici per un totale di oltre 30 co-produzioni nelle quali ha unito il proprio lavoro a quello delle istituzioni (Comune e Provincia ma anche Museo Civico, Pinacoteca e Ordine dei Medici), delle scuole (Liceo classico V. Lanza, Liceo scientifico G. Marconi, Liceo classico Bonghi di Lucera, Scuola elementare Santa Chiara) e di tutte quelle realtà di Foggia e provincia impegnate nel fare cultura (associazione “La Merlettaia”, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, Sala Farina, Solidaunia, Carpino Folk Festival, Daunia Vetus-Ecotium, La Carboneria, Foto Cine Club Foggia, Slow Food, Amici di Beppe Grillo, Teatro dei Limoni, Piccola Compagnia Impertinente, SpazioBaol.Com, Rotary Club Capitanata, Università di Foggia, Corvino Meda, Lions, Tolleranza Zero, Libera, Amnesty, Emergency, Unar, Consorzio Giù la testa, FestambienteSud, Forum dei Giovani, Fiera del Libro di Cerignola, Festival “Libri per ogni palato”, Gabrielino, Associazione Ghea).
Per concludere, Michele Trecca, a nome dell’equipe di lavoro della libreria Ubik: Siamo orgogliosi di aver organizzato a ritmo serrato incontri, eventi e laboratori facendo del nostro spazio un luogo dinamico di scambio di suggestioni e di idee. Noi foggiani usciremo dal tunnel nel quale siamo perché forte è la vitalità culturale della nostra città.

Régis de Sá Moreira. Nato il 3 novembre del 1973 nella periferia parigina da padre brasiliano e madre francese, è autore di vari romanzi ed ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica. Nel 2002 ha ottenuto il premio Le Livre Élu. Con il romanzo Il libraio (Aìsara, 2011) ha ricevuto numerosi riconoscimenti e, soprattutto, grandi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica italiana: il quotidiano La Stampa ha scritto di lui che “sembra Baricco che sogna Borges”. Da qualche mese è uscito in Italia il suo secondo romanzo, Marito è moglie (sempre per Aìsara), che ha già riscosso grande attenzione da parte dei media e dei lettori. Il 3 novembre prossimo è il suo compleanno, compie 39 anni e festeggerà insieme alla libreria Ubik.
comunicato stampa Libreria Ubik Foggia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento