VERONA – La Doc “Tavoliere Nero di Troia” si impone al Vinitaly » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



VERONA – La Doc “Tavoliere Nero di Troia” si impone al Vinitaly

Pubblicato: giovedì, 7 aprile 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il Comitato promotore per la Doc “Tavoliere Nero di Troia”, è presente alla più importante esposizione vitivinicola europea, il Vinitaly di Verona. La vetrina del Comitato per la Doc presenta nella cinquegiorni veneta i vini delle cantine che hanno già aderito all’iniziativa.
L’area, che comprende 16 comuni, parte dalla zona del Nord Barese, con Barletta, e scende fino a Troia, passando per l’alto e il basso tavoliere e il subappennino dauno. Subito il Comitato si è imposto con due “Gran Menzioni” per l’alta qualità del prodotto, ricevute da due cantine associate quali: Cantina Masseria Duca D’Ascoli, di Ascoli Satriano e Casaltrinità di Trinitapoli.
“Anche a Foggia- ha detto il vice Presidente nazionale di Fedagri, Giorgio Mercuri- la cooperazione, come nel resto d’Italia, ha la percentuale maggiore di produzione di vino, a dimostrazione che è il più utile ed importante strumento per affrontare il mercato”.
Anche Antonio Gargano, vice Presidente regionale di Fedagri, insiste sulla opportunità di fare sistema, non solo nell’area della Doc Tavoliere di Capitanata, ma in tutta la Puglia, “…perchè le coooperative sono e rimangono l’ossatura della miglior produzione vitivinicola regionale.”
Matteo Cuttano, Presidente del Comitato promotore della Doc Tavoliere Nero di Troia, sottolinea come ” a distanza di soli due anni dall’idea di costruire un Comitato che si occupasse della realizzazione di un sogno divenuto realtà, il primo importante risultato, è stato quello di aver dato vita ad un sistema, che in attesa del riconoscimento ministeriale, ha visto il nascere di un entusiasmo crescente da parte dei produttori locali, e che ha spinto naturalmente la Doc Tavoliere N.di T. ad una presenza di prestigio in una delle vetrine del vino più importanti del mondo”. Il prossimo passo del Comitato sarà quello di creare una struttura organizzativa ed operativa, che verrà realizzata in tempi brevi, e che si metterà al servizio delle cantine aderenti all’iniziativa.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento