Troia, rivive la Passione e Morte di Cristo » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Troia, rivive la Passione e Morte di Cristo

Pubblicato: mercoledì, 13 aprile 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Un intero paese si trasformerà per qualche ora nella Gerusalemme di duemila anni fa, per rivivere la Passione e Morte di Cristo.
Nella suggestiva cornice del centro storico di Troia, si rinnova l’appuntamento con la Passione e Morte di Cristo la prossima domenica 17 aprile, alle 15.00, con la regia di Antonio Marino e Carlo Rubino.

Novanta figuranti in costumi d’epoca, riprodotti artigianalmente, metteranno in scena le vicende connesse alla cattura, al processo e alla crocifissione di Gesù: gli ambienti del potere romano dove Gesu è processato, le stradine che segnano le tappe del Calvario, e per finire la crocifissione ambientata nella Villa Comunale.

La manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, è organizzata dall’associazione Croce Azzurra, dal Consorzio OPUS, dal CSV DAUNIA, dall’associazione Amici Passione Vivente, dall’Università popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, Preappennino Oggi, l’associazione Piergiorgio Frassati, dal MODAVI Federazione Provinciale Foggia, dall’associazione Attiva Mentis e Itaca Radio, con il patrocinio del Comune di Troia e della Provincia di Foggia.

Il dramma del Golgota si snoda in una successione di undici scene, legate tra loro in un unico tessuto narrativo, coinvolgente e continuo, che da l’idea di uno spettacolare film in diretta.

 Per quasi due ore si potrà assistere al rapido succedersi di eventi, sapientemente conditi da dialoghi, musiche e danze.

 Il corteo seguirà un percorso che include le principali vie del centro storico, partendo dal sagrato della parrocchia Mediatrice, attraverserà piazza Leppe, Corso Umberto I, Corso Regina Margherita, Via Tredanari, terminando presso la Villa Comunale.

Novità di quest’anno, una sottoscrizione a premi indetta per finanziare la manifestazione, la cui estrazione si terrà il 7 Maggio.

A suggellare l’evento, la presenza di una delegazione dell’ATE TIXE STUDIUM di Atessa, associazione culturale con cui, lo scorso 13 agosto 2010, gli organizzatori della Passione Troiana hanno stretto un gemellaggio, e che da oltre vent’anni organizza la Passione Vivente nella ridente cittadina della provincia di Chieti.
da Preappennino oggi

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento