TROIA – quel passaggio a livello da eliminare – Intesa tra Provincia e Rete ferroviaria italiana per la realizzazione di un sottopasso » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



TROIA – quel passaggio a livello da eliminare – Intesa tra Provincia e Rete ferroviaria italiana per la realizzazione di un sottopasso

Pubblicato: mercoledì, 16 marzo 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il lavoro politico ed istituzionale condotto dalla Provincia di Foggia nella difesa del territorio nell’interlocuzione tanto con i vertici di Rfi (Rete ferroviaria italiana) quanto con il ministero dell’Ambiente con riferimento alle opere infrastrutturali finalizzate all’eliminazione del passaggio a livello tra Troia e Castelluccio dei Sauri ha prodotto un primo significativo risultato.

 È la dimostrazione tangibile della strategicità della funzione che la Provincia svolge ormai con autorevolezza nel campo delle infrastrutture anche sul piano dell’azione di coordinamento delle istanze che provengono dal territorio”.

Così Domenico Farina, assessore provinciale ai lavori pubblici, annuncia la convocazione, per mercoledì 23 marzo alle 11 a Palazzo Dogana, di una conferenza di servizi (cui parteciperanno i sindaci dei Comuni di Orsara, Deliceto, Troia, Bovino, Castelluccio dei Sauri ed i rappresentanti del Comitato “Giardinetto”) nel corso della quale sarà discussa la nuova proposta avanzata da Rfi in relazione alla realizzazione del “sottopasso”.
Rispetto alla iniziale proposta avanzata da Rete Ferroviaria Italiana, infatti, erano state numerose le riserve – di carattere tecnico e ambientale – espresse dal territorio, dalle rappresentanze istituzionali dei Comuni interessati dall’opera e dal comitato civico spontaneo, i quali congiuntamente avevano richiesto alternativamente la realizzazione di un ‘cavalcaferrovia’.

 “Abbiamo valutato con attenzione i dubbi sollevati in questi mesi di confronto e discussione – spiega Farina – facendocene portatori come Provincia nei diversi incontri avuti con Rfi e con il ministero dell’Ambiente tenuti nei mesi scorsi”. Passaggi che l’assessore provinciale, coadiuvato in questo lavoro dal Coordinatore dell’Area Tecnica Potito Belgioioso, definisce “utilissimi per ottenere il risultato intorno al quale, oggi, siamo chiamati a confrontarci”.

A seguito di questa interlocuzione, dunque, Rfi ha modificato il suo progetto operativo, che prevede adesso la costruzione di un ‘cavalcaferrovia’ anziché di un ‘sottopasso’.

 “È un primo passo importante – conclude l’assessore Farina – sul quale mercoledì avvieremo il confronto istituzionale e tecnico per entrare nel merito della progettualità al fine di analizzarla e valutarla”.

da Daunia News

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento