TROIA – E’ PARTITA LA TERZA EDIZIONE DI SPORTIVA…MENTE’ » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



TROIA – E’ PARTITA LA TERZA EDIZIONE DI SPORTIVA…MENTE’

Pubblicato: mercoledì, 27 aprile 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

  Presentato ieri sera, a Troia, il progetto 2011. Il gioco del calcio e la partecipazione contro il fenomeno dell’esclusione sociale. In chiusura, domani  a Foggia, La Corte dei Miracoli

Ha avuto inizio ieri sera, nel palazzo monumentale dell’ex convento di San Domenico, a Troia, ‘Sportiva…mente’ 2011, iniziativa ludico-sportiva di contrasto al fenomeno dell’esclusione sociale che  nega diritti e libertà ai soggetti affetti da disagio mentale.

Il ‘Centro Salute Mentale, il comune di Troia, l’Associazione di volontariato ‘Tutti in Volo – Onlus’ e all’Anpis (Associazione Nazionale Polisportiva per l’Integrazione Sociale), con importanti patrocini e la collaborazione del Centro Diurno ‘Itaca’ di Troia, ‘Arcobaleno’ di Deliceto e della Cooperativa sociale ‘In Volo B’ – onlus di Troia e numerose società e cooperative operanti nel settore del disagio sociale hanno presentato il 3° Torneo internazionale di calcio e il programma degli eventi di animazione che si svilupperanno fino a domani 28 aprile 2011 nella città del Rosone.

Il progetto, che anche alla sua terza edizione ha ottenuto una Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica, costituisce una grande occasione per sensibilizzare la collettività, sviluppare processi di integrazione sociale dei soggetti coinvolti e superare il pregiudizio, lo stigma, la discriminazione.

Al Torneo di calcio partecipano gruppi sportivi, accompagnati dagli operatori dei servizi di salute mentale provenienti da diverse zone d’Italia e d’Europa: Emilia Romagna, Molise, Puglia, Albania, Austria, Belgio, Inghilterra, Marocco, Nigeria, Ungheria.

Alla conferenza, coordinata dal giornalista televisivo Geppo Piantanida, hanno preso parte: il sindaco, Edoardo Beccia, l’esperto di politiche sociali della Regione Puglia, Emanuele Pepe, l’assessore provinciale alla Solidarietà e Politiche Sociali, Antonio Montanino, la ricercatrice Annamaria Petito, dell’Università degli Studi di Foggia, il consigliere delegato del comune di Troia, Paolo Gallucci e il suo collega assessore all’Ambiente Carmine Martino, il responsabile dell’Ufficio del Piano di Zona, Costanzo Cascavilla, il presidente regionale Anpis, Antonio Lo Conte e l’ideatore del progetto Giuseppe Pillo, direttore del Csm di Troia. Per l’occasione ci sarà una breve rappresentazione teatrale tratta dal libro di letterio Scopelliti “Manicomio Addio”, dal titolo “Una giornata tipo del pazzo – Marzo 1987”, libero adattamento e messa in scena a cura di Giuseppe Pillo.

Obiettivo comune, quello della “lotta alla discriminazione della persona affetta da disturbo-disagio mentale e il riconoscimento della sua dignità, libertà, autodeterminazione e protagonismo”.

Tra le iniziative di rilievo, da segnalare che i colori del mercatino con stand espositivi dell’agroalimentare e dell’artigianato, degustazione di prodotti tipici locali, le musiche esotiche, le danze e i costumi della migliore tradizione nazionale si trasferiranno a Foggia – corso Vittorio Emanuele (isola pedonale) – a cura de ‘La corte dei Miracoli’, domani 28 aprile 2011, dalle ore 18.00.

 Nunzio Lops

Per info e contatti: dott. Giuseppe Pillo 360.428965 -  0881.922054 (Csm Troia)

Comunicato Stampa  CITTA’ DI TROIA

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento