TROIA – Operaio scivola da piattaforma eolica Ma è soltanto una esercitazione » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



TROIA – Operaio scivola da piattaforma eolica Ma è soltanto una esercitazione

Pubblicato: martedì, 7 giugno 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Nella simulazione l’uomo è caduto da 65 metri d’altezza – Sul posto al lavoro le unità del 118 e una squadra del Saf

Un operaio è scivolato e si è ferito mentre stava lavorando sulla piattaforma di una pala eolica altra 65 metri, quanto un palazzo di 22 metri. Sul posto al lavoro le unità del 118 e una squadra del Saf, il Soccorso Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Foggia.

L’ESERCITAZIONE - Solo un’esercitazione organizzata nell’ambito della Giornata della Sicurezza organizzata dalla società americana che gestisce il parco eolico Troia 4. Una simulazione di emergenza per verificare la sicurezza e il suo impatto sulla gestione di una Parco Eolico.

Una simulazione a cui hanno partecipato le unità del 118 coordinate dalla centrale operativa di Foggia coordinata dal dottor Raffaele Castellano e da una unità specializzata dei Vigili del Fuoco coordinati dal comandante provinciale Vincenzo Ciano.

Dopo l’allarme lanciato la centrale operativa del 118 ha inviato un’ambulanza non medicalizzata da Orsara di Puglia e da Foggia un’ambulanza con a bordo una equipe medicalizzata. Sempre dal capoluogo è giunta una unità del Saf, composta da sei vigili del fuoco che una volta saliti sulla piattaforma della pala eolica hanno trasportato il ferito calandolo con una corda da oltre 65 metri.

Una volta a terra la vittima è stata medicata dalle unità del 118 che lo poi l’hanno trasportato all’ospedale più vicino per il ricovero e gli accertamenti del caso. Una esercitazione che ha mostrato, ancora una volta, l’elevata specializzazione del personale del 118 e dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Foggia.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento