TROIA – Il traguardo di Salute e Territorio » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



TROIA – Il traguardo di Salute e Territorio

Pubblicato: martedì, 1 marzo 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

L’associazione Salute e Territorio di Troia, dopo essere stata ammessa a costituirsi parte civile nel processo sul caso Giardinetto, festeggia il risultato raggiunto. Nato 3 anni fa, il comitato cittadino, ormai divenuto associazione, ha dovuto combattere e non poco per far valere i diritti di tutti i cittadini e per tenere alta l’attenzione sul caso Giardinetto.

Per 3 anni, i membri del comitato si sono incontrati ogni martedì per informarsi, per discutere e per cercare di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sul problema dell’inquinamento del sito. Hanno organizzato mostre fotografiche, l’incontro con il P.M. Laronga, che fu il primo ad indagare sul caso Giardinetto, hanno cercato di dialogare con le Istituzioni per risolvere il problema e con la creazione di un giornalino informativo, hanno voluto combattere contro l’indifferenza della cittadinanza.

 L’ultima iniziativa dell’associazione è stata l’organizzazione di una  giornata in piazza, il 19 dicembre dell’anno scorso, dove si sono aggiunti più di 100 nuovi soci e sono state raccolte più di 300 firme da presentare all’Amministrazione Comunale per spingerla a costituirsi parte civile nel processo.

La soddisfazione per il risultato raggiunto, la esprime la presidente dell’associazione Salute e Territorio di Troia, Carmela Lombardi: “la costituzione di parte civile della nostra associazione rappresenta un risultato importantissimo perché ci consentirà di essere presenti e di seguire in prima persona il processo in tutte le sue fasi, scongiurando così il pericolo che anche questa volta, come dieci anni fa, tutto venga svolto nel massimo silenzio. In particolare, si tratta per noi di un risultato significativo, soprattutto perché è la dimostrazione che se i cittadini lavorano con serietà ed impegno possono far valere il proprio diritto per un ambiente sano e al rispetto della legalità”.

 E.B. da preappennino oggi

Condividi in Facebook
Inizio pagina