TROIA – A Foggia spuntano cesti impagliati e ferri di cavallo » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



TROIA – A Foggia spuntano cesti impagliati e ferri di cavallo

Pubblicato: domenica, 29 maggio 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Cesti impagliati e Ferri di Cavallo sono spuntati ieri in diversi angoli di Foggia e rispunteranno nei prossimi giorni in diverse città della Provincia e della Regione. E’ l’iniziativa creativa di A.c.t! Monti Dauni per promuovere la Festa degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari in programma per il prossimo giovedì 2 giugno a Troja.
A.c.t! Monti Dauni non è nuova ad iniziative di questo tipo. In occasione del lancio dell’associazione riempirono la città di Troja di valigie appese agli alberi a simboleggiare il desiderio di fare dei Monti Dauni una meta turistica di qualità ed attirare flussi di visitatori. Oggi, invece, i ragazzi di A.c.t! hanno fatto spuntare in vari punti di Foggia dei misteriosi cesti bianchi e altrettanto misteriosi ferri di cavallo, simboli della manifestazione che giovedì prossimo si snoderà per le vie della Città del Rosone.

L’iniziativa, che vede coinvolte ben 32 realtà istituzionali, associative e imprenditoriali dei Monti Dauni ha l’obiettivo di valorizzare l’artigianato tipico locale ed offrire ai visitatori una giornata all’insegna delle tradizioni, della musica popolare e di tanta enogastronomia di qualità. In piazza ritroveremo personaggi del passato, animali da allevamento, antichi attrezzi agricoli, foto d’epoca, racconti e poesie di una volta.
L’evento sarà animato da associazioni troiane per la prima volta in sinergia con diverse associazioni culturali dei Monti Dauni come: “A Crap z’è Sciot” di San Marco la Catola, “Terravecchia in Folk” di Pietramontecorvino, la Pro Loco di Orsara e “I Maitunat” di Pietracatella.
Con loro ritroveremo “Il cibo di una volta” in assaggi squisiti ad opera di ristoratori, forni e pasticcerie di Troja. Il tutto, naturalmente, sarà accompagnato dal buon nero di Troja che caratterizzerà anche la Festa in Piazza serale, animata dal concerto degli “Unza Unza Band” e da una originale Grigliata di Bufalo
da Il Grecale.it

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento