TROIA – Caso “Giardinetto”: nuovo processo » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



TROIA – Caso “Giardinetto”: nuovo processo

Pubblicato: mercoledì, 9 febbraio 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Giovedì 10 febbraio p.v. alle ore 9.00 presso il Tribunale di Lucera verrà celebrata la prima udienza dibattimentale che vede tre indagati per nuovi reati accertati in merito alla triste vicenda dello stoccaggio illecito di riufiuti tossico-nocivi presso lo stabilimento di proprietà della I.A.O. s.r.l. in località Giardinetto – agro di Troia, già noto alla cronaca giudiziaria per un precedente processo terminato con una sentenza di prescrizione nel 2006.
Al nuovo rinvio a giudizio si è giunti attraverso un’indagine avviata dalla Procura di Lucera che, sulla base di articoli giornalistici, ha ritenuto opportuno non riaprire il caso ma verificare l’esistenza di altri e nuovi reati. Le indagini sono state svolte dalla Guardia di Finanza di Foggia che ha ascoltato numerosi testi i quali hanno dichiarato l’esistenza di rifiuti interrati.

È stato quindi disposto il sequestro probatorio di tutta l’area nella quale, in effetti, attraverso numerosi carotaggi, è stata accertata la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti costituiti da fanghi altamente pericolosi per la salute.

È infatti stata rilevata la presenza di benzene, cromo esavalente e amianto che sappiamo essere sostanze cancerogene. Si tratta di un quantitativo di rifiuti pari a circa 250.000 tonnellate.
Comunicato Stampa Associazione Salute e Territorio Troia

Condividi in Facebook
Inizio pagina