Troia, 29 dicembre: “I Care”, un evento all’insegna dell’Impegno Civile e Sociale » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Troia, 29 dicembre: “I Care”, un evento all’insegna dell’Impegno Civile e Sociale

Pubblicato: martedì, 28 dicembre 2010 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

“I Care”: un evento all’insegna dell’Impegno Civile e Sociale
A Troia una giornata di iniziative culturali, artistiche e sportive in ricordo di Mario Beccia e Angelo Ricchetti

“I Care”. E’ questo il nome della giornata dell’Impegno Civile e Sociale organizzata a Troia da un ampio cartello di organizzazioni culturali e giovanili per ricordare Mario Beccia ed Angelo Ricchetti, i due ragazzi scomparsi il 28 novembre 2010 in un terribile incidente stradale. “I Care” è il motto che Don Lorenzo Milani aveva fatto imprimere sulle mura della scuola di Barbiana e vuol dire “mi sta a cuore, mi interessa”. L’iniziativa è una occasione di partecipazione civile e di socialità, un evento che vuole ricordare due giovani che si impegnavano quotidianamente per il loro paese organizzando mille attività culturali.

“I Care” avrà luogo a Troia, il 29 Dicembre 2010 e si articolerà nell’arco dell’intera giornata con eventi musicali, performance artistiche, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, iniziative sportive e dibattiti. I numeri della manifestazione sono impressionanti: 100 persone coinvolte nell’organizzazione, 25 associazioni locali impegnate nella realizzazione dell’evento, 20 gruppi musicali ad animare la giornata, 5 ore di concerto, 2 compagnie teatrali, 1 proiezione cinematografica e 3 piazze tematiche dove troveranno spazio musica, giocoleria, enogastronomia ed arte.

Vi sarà anche un momento di dibattito pomeridiano sul tema “I care: l’impegno dei giovani per un mondo migliore. L’incontro si terrà alle ore 18.00 presso Palazzo S. Domenico e vi parteciperanno, G. Porcaro, Segretario Generale del Forum Europeo dei Giovani, R. Iovino, coordinatore nazionale della Rete della Conoscenza, F. Romano di Amnesty International – Circoscrizione Puglia, F. Salcuni della direzione nazionale di Legambiente, L. Martinelli redattore del mensile Altreconomia, L. Ioppolo di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie”, la presidente dello stesso movimento a Foggia, Daniela Marcone e il sindaco di Troia, Edoardo Beccia.

Tel. 347/2668932 – [email protected]

Tel. 347/2668932 – [email protected]

PROGRAMMA

Ore 10.00 – 12.30
PIAZZA GIOVANNI XXIII, PIAZZA CAVALIERI, LARGO VILLA.
Stand associazioni culturali e giovanili. Raccolta firme per Amnesty International.
Live set & jam session musicali. Mostre fotografiche e altre attività artistiche. Giocoleria in piazza.
Distribuzione gratuita torte, pizze, vin brulé e altre bevande calde.

Ore 12.30 – 13.00
PALAZZO S. DOMENICO
PROIEZIONE DEL CORTO: “Testimoni di un mistero” di M. Beccia, con A. Ricchetti

Ore 15.00 – 17.00
STADIO COMUNALE – TROIA
PARTITA DEL CUORE – Telecronaca in diretta su Radio Itaca.

Ore 18.00 – 20.00
PALAZZO S. DOMENICO
INCONTRO DIBATTITO: “I care: l’impegno dei giovani per un mondo migliore”
E. BECCIA, Sindaco di Troia
F. ROMANO, Amnesty International – Circoscrizione Puglia
L. IOPPOLO, Libera – Associazione Nomi e Numero contro le Mafie, Scuola e Università
F. SALCUNI, Direzione Nazionale Legambiente
R. IOVINO, Coordinatore Nazionale Rete della Conoscenza
L. MARTINELLI, Redattore AltrEconomia, autore di “L’Acqua è una merce”
D. MARCONE, Libera – Associazione Nomi e Numero contro le Mafie, Foggia
G. PORCARO, Segretario Generale Forum Europeo dei Giovani

Ore 20.00 – 24.00
LARGO VILLA – PIAZZA MARTIRI D’UNGHERIA
CONCERTO: “Voci di Libertà”

L’iniziativa vede coinvolti: Amnesty International, L!NK mensile indipendente, il movimento “Libertà è Partecipazione”, l’Unione Giovanile Troiana, l’Unione degli Studenti, la Rete della Conoscenza, il Forum Europeo dei Giovani, l’associazione giovanile “Attivamentis”, l’associazione culturale “A.c.t!”, l’associazione culturale “La Melagranata”, l’associazione “Salute e Territorio”, l’associazione “Tutti in Volo”, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Legambiente, il comitato per l’Acqua Pubblica, AltrEconomia, Operazione “Naso Rosso”, Voci fuori dal Coro, G.S. Troia, ADS Atletico Troia, Pro Loco – Troia, Tur-27, compagnia teatrale “I Senza Faccia”, Aria di Troia, Radio Itaca. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Troia.
Comunicato Stampa “I Care”

Condividi in Facebook
Inizio pagina