San Marco in Lamis – DAI LIBRI ALLA SCIENZA – DALLA SCIENZA AI LIBRI » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



San Marco in Lamis – DAI LIBRI ALLA SCIENZA – DALLA SCIENZA AI LIBRI

Pubblicato: mercoledì, 30 novembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Sarà aperta al pubblico giovedi 1 dicembre 2011 la Biblioteca “storica” del “Giannone” di S. Marco in Lamis
DAI LIBRI ALLA SCIENZA – DALLA SCIENZA AI LIBRI

E’ tutto pronto al “Giannone” di S. Marco in Lamis, per la serata ufficiale di apertura della Biblioteca “storica” e del Laboratorio Chimico-Fisico in cui gli alunni si eserciteranno in pubblico con alcuni semplici ma significativi esperimenti.

Già pronti, dunque tra provette e libri, la sera del 1 dic. 2011 quando a S. Marco in L. nella sala della Sezione Classica “Indro Montanelli” di Viale della Repubblica alle ore 17.30 alcuni alunni, insieme alla prof.ssa Maria Letizia Occhionero (coadiuvata dalla prof.ssa Monica Mele) apriranno il Laboratorio Chimico-Fisico e anche quello di Biologia con alcune esperienze che vanno dalla osservazione di un vetrino istologico alla propagazione dell’onda sismica, dalla produzione di gas derivante da una reazione chimica alla propagazione del moto ondoso, etc.

“L’iniziativa che si incornicia nel programma del “Giannone” Scuola Aperta, afferma il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Cera, vuole offrire alle famiglie, ai ragazzi e al pubblico presente un momento di Orientamento per dare un primo saggio di ciò che gli alunni del Giannone sanno fare e di come sono seguiti dai vari docenti”.
La manifestazione, organizzata dall’II.SS. “P. Giannone” nell’ambito del “Natale per tutti” promosso dall’Amm.ne dello stesso Comune garganico, ha lo scopo di far conoscere, quindi, nel territorio le potenzialità formative dell’Istituto Superiore locale.

La serata proseguirà con l’apertura ufficiale alla Comunità Sammarchese della Biblioteca dell’Istituto intitolata a Pasquale Soccio e che conta ben 7500 volumi accumulati in oltre un cinquantennio e, quindi, di rilevanza storica e di rilevanza “bibliografica” poiché alcuni volumi ormai introvabili sono oggetto di richieste provenienti da varie parti d’Italia attraverso il Sistema bibliotecario provinciale (e nazionale).

La biblioteca (che sarà aperta a cura del prof. Matteo Coco ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30) sarà oggetto di riflessione nella prolusione che alle 18.15 terrà P. Mario Villani il quale discuterà di “Biblioteche: quale futuro?” e che per l’occasione, in qualità di Direttore dell’importante Biblioteca del Santuario di S. Matteo, esporrà alcune antiche enciclopedie conservate proprio in quel prestigioso Convento.

Vorremmo, aggiunge il Preside Antonio Cera, “che ci fosse una larga partecipazione di giovani ai quali attraverso la Biblioteca vorremmo offrire l’opportunità non solo di approfondire gli studi, ma di creare la condizione per scoprire nuovi talenti che a S. Marco o ‘fuori’ praticano la scrittura e producono romanzi, raccolte di poesie, etc. Questo appuntamento cercheremo poi di renderlo fisso mensilmente”.

Alla serata hanno aderito già i Dirigenti dei molti Istituti locali, le Autorità e quanti tra tutti gli altri cittadini vorranno intervenire, poiché il patrimonio del “Giannone” è di tutti ed è ad esaustiva condizione pubblica.

Infine nell’ambito della manifestazione un angolo sarà riservato alle alunne della sez. Moda che, con la guida esperta della prof.ssa Antonella Scarano, hanno voluto presentare una mini collezione, reinterpretando in modo originale proprio il tema della biblioteca abbinata alla moda, all’insegna della novità e del buon gusto.

L’evento sarà, insomma, per i partecipanti un momento di eccezionale connubio tra mondo della scuola e territorio, in favore di un obiettivo comune: la formazione educativa dei nostri giovani particolarmente interessati a “studiare presso il Giannone” di S. Marco in Lamis, in tutte le articolazioni e indirizzi.

E’ proprio calzante, a questo punto, il messaggio lanciato nel manifesto dell’evento disegnato dall’alunna Antonella Tancredi (III AM) che afferma:… “Il classico non passa mai di moda”…
Comunicato Stampa IISS “P.Giannone” San Marco in Lamis

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento