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REGIONE – Spesa Ue e Spesa Ue e Bilancio – Dal Consiglio stop agli ecomostri energetici

Pubblicato: mercoledì, 30 novembre 2011 Commenta questo articolo Leggi i 2 CommentiTorna alla pagina iniziale

“Pronti a presentare i conti in ordine al governo Monti”

TRASPORTI – Vendola scrive a Passera: ‘Puglia isolata’

“Disappunto” per i tagli al trasporto ferroviario in Puglia dal 12 dicembre prossimo. Vendola scrive al ministro Passera chiedendo un incontro per evitare che “La Puglia resti isolata. Indispensabile resta la realizzazione dell’Alta Capacità Bari-Napoli. E’ necessario un immediato intervento” interventi per evitare chela Puglia resti isolata dal reso d’Italia. Vendola scrive a Passera, per segnalare il suo disappunto sui tagli disposti da Trenitalia sulle linee a lunga percorrenza per la Puglia a partire dal prossimo 12 dicembre che profilerebbero “effetti inaccettabili e stanno generando diffuse e vivaci reazioni sociali”. “L’accesso alla mobilità costituisce un essenziale diritto di cittadinanza ma anche un fondamentale fattore di sviluppo economico.

Un efficiente trasporto ferroviario -osserva Vendola nella missiva- sulle distanze medie e mediolunghe costituisce la forma più appropriata e sostenibile di mobilità collettiva, come peraltro ribadito più volte da tutte gli orientamenti comunitari. Eppure, per la Puglia, e in generale l’area meridionale del paese, questo non sembra essere vero. Il ritardo accumulato nella realizzazione dell’indispensabile infrastruttura dell’alta capacità Napoli-Bari sta generando, nella politica dei collegamenti di Ferrovie dello Stato, una progressiva riduzione e dequalificazione dell’offerta di servizi, fino al rischio di isolamento di intere parti del nostro sistema regionale”. “Comprendiamo – scrive Vendola -, e con maggior enfasi in questo particolare periodo, le attenzioni di Trenitalia verso parametri tendenti a una migliore utilizzazione del materiale rotabile e a una più incisiva ed economica gestione del servizio, ma non possiamo assolutamente condividere azioni o decisioni che tendono a rallentare o frenare i programmi di sviluppo di un territorio che sono fortemente connessi alla soddisfazione di esigenze di mobilità.“Nel dettaglio – prosegue Vendola nella missiva

- Le segnalo solo le questioni irrinunciabili per le quali sarebbe auspicabile un Suo pronto ed efficace intervento: l’attuale offerta di tre coppie quotidiane di treni “Freccia Argento” su Roma sconta un arretramento non modesto rispetto alle cinque coppie di analoghi treni di circa due anni fa e, di conseguenza, presenta frequenze orarie nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che caratterizzano altre relazioni della infrastruttura nazionale; Taranto registra la completa assenza di prodotti “freccia” e la contestuale scomparsa di tutti i collegamenti verso la linea adriatica, generando, di fatto una situazione di isolamento tanto insostenibile quanto inaccettabile. Le rappresento la delicata congiuntura del territorio ionico impegnato in uno sforzo straordinario di valorizzazione delle proprie infrastrutture, a partire dal suo porto, per il quale la permanenza di un adeguato sistema di mobilità è decisivo fattore di attrattività l’offerta dei “servizi base”, invece, provoca legittime rimostranze sul territorio e mie personali.

Il “prodotto notte”, scomparso del tutto da Taranto, registra una complessiva contrazione di offerta, sia sulla linea adriatica, sia sulla relazione LecceBari-Roma. Aggiungo solo che si tratta di un servizio molto avvertito da una fascia specifica di utenza composta da lavoratori e studenti pugliesi. Secondo Vendola “tale offerta ha determinato la scomparsa di qualsiasi relazione del territorio di Taranto con la Calabria.

Alla luce di tali considerazioni, ritengo indispensabile una revisione della offerta treni per porre rimedio all’assenza di servizi di qualità su Taranto, al suo “isolamento notturno”, alla riduzione dei servizi notturni sulla relazione Lecce-Bari-Roma”

da quotidianopuglia.it

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2 Commenti per “REGIONE – Spesa Ue e Spesa Ue e Bilancio – Dal Consiglio stop agli ecomostri energetici”

Commento di Marco Gnalducci
Data 30 novembre 2011 ora 5:14 AM

Per Bari ( e Taranto) il nostro Nichi si scalda tanto e denuncia l’isolamento. Per Foggia non se ne frega niente.

Commento di Giovanni
Data 30 novembre 2011 ora 8:31 AM

Visto che Trenitalia è in realtà “Trenpadania”, non paghiamo più la quota imposte che finisce a Trenitalia e organizziamo efficienti trasporti interregionali fra la Puglia e le regioni limitrofe. Chissà che, per la difficoltà di collegamenti, la faciloneria con cui i ns figli emigrano verso il Nord si interrompa e ci decidiamo a rimboccarci le maniche a casa nostra!
(Con questo naturalmente non voglio dire che si emigra per divertimento, eh!). I ns politici ci aiutino in questo, se hanno un briciolo d’amore x la loro terra e la loro gente.

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