Manfredonia – Testamento biologico, Franco La Torre: “necessaria una discussione preventiva” » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – Testamento biologico, Franco La Torre: “necessaria una discussione preventiva”

Pubblicato: domenica, 18 dicembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il consigliere comunale, capogruppo Pd Franco La Torre (ST)

ISTITUZIONE di un registro comunale dei testamenti biologici ( Focus registro comunale testamenti biologici): continuano le interviste di Stato con i rappresentanti del Comune.

E’ la volta del consigliere capogruppo del Partito Democratico Franco La Torre, ex vice-sindaco ed assessore della Città, per il quale l’istituzione di un registro comunale dei testamenti biologici rappresenta una “tematica impegnativa e complessa” e necessitante di una “ampia discussione preventiva”.

“Per quanto ogni individuo a mente fredda, godendo di piena capacità, sia libero di agire scegliendo di non assoggettarsi a terapie forzose come la respirazione e l’alimentazione artificiale – dice Franco La Torre – ogni scelta va però contestualizzata; certo un malato terminale non sarebbe nelle condizioni psicologiche di prendere questa decisione, nonostante essa sia sempre revocabile”.

Le perplessità sono tante e “non sono convinto né in un senso né in un altro, non sono contrario ad un documento che raccolga queste volontà. Bisogna trovarsi a vivere una tale condizione per poter decidere.

È necessario valutare le condizioni da cui scaturisce questa scelta. Nemmeno il medico può prendere una decisione del genere. Certo per i familiari è dura la scelta di rispettare le volontà del paziente di non ricevere le cure rianimative.”

Il capogruppo del Pd non crede si possa fare “una cosa utile per il Paese nel cercare di regolamentare certi aspetti della vita umana”. Di certo “non sono argomenti da strumentalizzare in occasione delle elezioni politiche.

Se ci sono dei cittadini che hanno presentato un’istanza vanno ascoltati democraticamente, bisogna imporre una discussione che coinvolga tutti gli attori in campo e che coinvolga anche tutte le posizioni. È importante che si possa affrontare questa discussione a viso scoperto così come è stato fatto per il referendum sulla legge per la fecondazione assistita.”

La possibilità di fare testamento biologico è prevista dalle legislazioni di diversi Paesi europei, soprattutto quelli nordici, sempre all’avanguardia nel campo dei diritti civili.

Secondo il consigliere PD, bisognerebbe fare, però, “una riflessione a monte per capire se questa possibilità rientri nel novero di tali diritti o se considerare un diritto civile il ricevere i trattamenti sanitari”.
Sulla eventualità di proporre in Consiglio in prima persona la delibera per l’istituzione del registro comunale dei testamenti biologici, La Torre sottolinea che, ricoprendo il ruolo di capogruppo del PD, “è necessario aprire una discussione preventiva all’interno del partito”. In questo senso lo stesso ex vice sindaco ed assessore di Manfredonia ritiene di “poter impegnarsi seriamente e sentitamente”, visto il “peso e l’importanza che la tematica ricopre nella vita dei cittadini”.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento