Manfredonia – Spostamento giorno mercato: “mercoledì la città raddoppia 8 volte”. Il sì delle associazioni » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – Spostamento giorno mercato: “mercoledì la città raddoppia 8 volte”. Il sì delle associazioni

Pubblicato: mercoledì, 30 novembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il sindaco Angelo Riccardi con l'assessore alle Attività Produttive del Comune Antonio Angelillis, attuale vice-presidente del Consorzio Mercato, e delegato per gli atti amministrativi, dopo le dimissioni di Nunzio Stuppiello (fonte image: ST)

“DELIBERA di spostare (..) il giorno del mercato settimanale – dal (…) mercoledì al martedì – ed in tal senso si intende modificato l’art.16 del Piano comunale del commercio su aree pubbliche e il relativo regolamento comunale per fiere e mercati”, approvato con propria deliberazione n.115 del 10.12.2009.

Nonostante la presunta volontà del sindaco di “ridiscutere” il provvedimento approvato – come riferito a Stato dal presidente di UNIMPRESA Bat Savino Montaruli (Focus seduta di consiglio 22.11.2011 e note UNIMPRESA BAT)– chiare le disposizioni del consiglio comunale di Manfredonia sulla modifica del giorno di svolgimento del mercato settimanale. E’ quanto risulta dalla delibera di CC n.55 del 22.11.2011 (Focus delibera), approvata da 25 su 31 consiglieri (compreso il sindaco), durante la seduta del 22 novembre 2011. Una seduta sospesa prima dell’approvazione della modifica – per la riunione dei capigruppo – per oltre 1 e 30 minuti (21.25/23.00 circa).

La relazione dell’assessore Angelillis. Nella sua relazione, l’assessore Angelillis aveva precisato come “nel settore del commercio su aree pubbliche l’intento dell’Amministrazione è quello di: lenire gli effetti della crisi, consentendo agli esercenti di lavorare ed attrarre potenziali acquirenti dai paesi vicini; di consentire anche ai consumatori di beneficiare di un libero mercato nella propria città e verso altri paesi alla ricerca di convenienza e concorrenza”.

Da qui l’anticipazione al martedì del mercato, ravvisata la necessità di “garantire il giusto equilibrio fra le diverse esigenze”, in base alla normativa (18.2001) che disciplina il commercio sulle aree pubbliche (con finalità tra l’altro: trasparenza del mercato, concorrenza, libertà d’impresa e libera circolazione delle merci) e considerando la giornata de mercoledì occupata da Comuni “ad alta ricettività e prossimi al territorio cittadino”, in particolare: Cerignola, Lucera, San Marco in Lamis, Zapponeta.

Infine, come ulteriore esimente: la partecipazione in termini di densità nella giornata del mercoledì con popolazione circa otto volte superiore alla data del martedì e considerato che in tale data da ultima indicata (martedì) si svolgono mercati settimanali in comuni non limitrofi e comunque con bassa densità di popolazione.

Alla base dell’approvazione della modifica anche il parere favorevole delle associazioni di rappresentanza delle imprese di commercio; la nota della Confconsumatori finalizzata ad un individuazione diversa dal mercoledì; il parere espresso dei Sindaci dei Comuni limitrofi e il parere favorevole della 3^ Commissione Consiliare Permanente del Comune di Manfredonia.

La riunione tra Comune e rappresentanti di categoria di Manfredonia. Da ricordare che il 24 ottobre si era svolta una riunione tra rappresentanti Comuni e presidente sindacato provinciale venditori aree pubbliche Alfonso Perdonò, oltre a delegati Confcommercio e Confsercenti. Innanzitutto per contenere tutti i 334 operatori nella nuova sede in zona Scaloria, già titolari di posteggio, il Comune ha ritenuto necessaro “ridurre le dimensioni di alcuni posteggi ed alcuni posti auto”.

L’assegnazione dei posteggi come detto dal presidente del sindacato provinciale dei lavoratori “avverà secondo i criteri di legge e secondo l’anzianità di presenza e a partita secondo l’anzianità di iscrizione nel registro imprese”.

Simulazione grafica nuovo mercato settimanale Manfredonia (ST)

Sindaco spingeva per trasferimento mercato prima di Natale. Presidente Perdonò: “tempo troppo ridotto”. Data indicata: 10 gennaio 2012 Lo stesso presidente Perdonò si era opposto per il trasferimento del mercato nel periodo di Natale, data la prossima scadcenza, nonostante il sindaco Riccardi avesse spinto per questa soluzione. Al termine della riunione del 24 ottobre, all’unanimità, era stata indicata la data del 10 gennaio 2012 per il trasferimento del mercato.

In seguito la discussione sulla variazione della giornata mercatale con l’ipotesi del martedì dopo l’ascolto della giunta comunale. Dunque i vari pareri favorevoli già indicati: Confconsumatori (avv. Katia Spagnuolo) finalizzata ad un individuazione diversa dal mercoledì; il parere espresso dei Sindaci dei Comuni limitrofi (tra i quali Mongelli di Foggia, San Giovanni Rotondo, Zapponeta, Cerignola, Mattinata, MNonte Sant’Angelo e il parere favorevole della 3^ Commissione Consiliare Permanente del Comune di Manfredonia: presidente Salvatore Valentino) e naturalmente lo stesso presidente del sindacato provinciale di Confcommercio Alfonso Perdonò. Il sindaco Riccardi si era espresso favorevolmente allo spostamento al martedì del mercato già il 14 novembre 2011.

Le dichiarazioni del 22 novembre di Montaruli: “il sindaco si è impegnato a ridiscutere il provvedimento, faremo ricorso al Tar” . Il sindaco Riccardi, nonostante l’approvazione dell’accapo, si sarebbe dimostrato disponibile per “ridiscutere” il provvedimento.

Così Savino Montaruli di UNIMPRESA BAT. Il 22.11 sarebbero state inoltre raccolte oltre 330 firme da parte degli operatori della Bat e di Bari contro la modifica approvata in consiglio comunale (si ricorda che il mercato di Manfredonia è composto da operatori per gran parte della Bat e di Bari, dunque Corato, Bisceglie, oltre a Cerignola, Foggia e anche Manfredonia). Le associazioni avevano chiesto un tavolo di confronto con Confsercenti, Confconsumatori e Confcommercio.

Il trasferimento di zona. “Sul trasferimento ci sono condizioni oggettive che vanno considerate ma trasferire un mercato in periferia non significa abbandonarlo a se stesso altrimenti gli abusivi potrebbero diventare 200 invece di 100 – disse Montaruli, presente a Manfredonia con i rappresentanti di FEDERCOMMERCIO, CONFCOMMERCIO FIVA, CONFESERCENTI, ACAB – ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI AMBULANTI BAT – BAT COMMERCIO 2010 – Siamo disponibili anche a mettere due pietre sopra per lo spostamento di zona ma non alla giornata.

Invito i commercianti di Manfredonia ad intervenire, se questo provvedimento dovesse essere adottato dal Comune. Noi stiamo lottando anche per i diritti dei commercianti di Manfredonia. Un mercato variegato è un bene per tutti. Noi non vogliamo comandare ma solo ripristinare una valida situazione di legalità”.

I danni derivanti dallo spostamento della giornata. Dalla Bat la prossima del ricorso al TAR Puglia “Il danno rinveniente non è solo quello dell’ambulante diviso tra Manfredonia o Trani o Bisceglie, dove nella stessa giornata è titolare di un posteggio che ha pagato. Ricordo a tutti che questi posteggi o provengono da un’attività quarantennale o sono il frutto di acquisto di rami d’azienza pagati dai lavoratori.

I posteggi non si danno in campagna elettorale. Dunque il commerciante, se passasse questo provvedimento, oltre a dover scegliere dove frequentare il mercato, avrebbe la giornata del mercoledì vuota. Per andare avanti sarebbe dunque costretto a fare un altro investimento per comprare un altro posteggio.

Chiediamo il rispetto della norma. Il sindaco faccia un referendum per tastare la reale volontà degli operatori: al sindaco Riccardi chiediamo di sorvolare su quest’iniziativa. Se il mercato rimane al mercoledì si eviterebbe una grande sciocchezza. Se passasse a Manfredonia questo provvedimento potrebbe invece passare in ogni Comune. Se la modifica passa ognuno si dovrebbe assumere la propria responsabilità. Il ricorso al Tar del resto è già pronto”.

LE PROTESTE FUORI IL COMUNE DEI RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA DELLA BAT

LA RIUNIONE FRA I RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA AD ANDRIA

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento