Manfredonia – “Salvare il diritto di tutti alla cura e all’assistenza” » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – “Salvare il diritto di tutti alla cura e all’assistenza”

Pubblicato: giovedì, 15 dicembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Ci siamo quasi: sabato pomeriggio, alle ore 18.30, l’autrice di “Sanità SPA” sarà a Manfredonia per presentare la sua ultima pubblicazione. Il Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia ospiterà Daniela Francese, giornalista e scrittrice, che ha realizzato questa inchiesta quasi riassumibile con l’eloquente sottotitolo: “tagliare il malaffare per salvare il diritto di tutti alla cura e all’assistenza”.

I buchi neri della nostra Sanità emergono, in tutta la loro gravità, tra le pagine di “Sanità SPA”: dai gruppi di interesse che impongono farmaci al mercato compiacente, alle innumerevoli spese ingiustificate, dai ricoveri inutili sino agli interventi chirurgici fasulli. Tutte dinamiche deviate che compromettono il diritto inalienabile alla salute, sottraendo risorse fondamentali per la collettività.

Spendiamo male le somme destinate alla cura e all’assistenza “costruendo strutture che rimangono inutilizzate, liquidando prestazioni inutili o inopportune, comperando vaccini che giacciono nei depositi di stoccaggio, acquistando i dispositivi medici a prezzi di gran lunga superiori a quelli di riferimento e riservando briciole alla ricerca. La profonda crisi che investe il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) è il frutto della cattiva gestione e organizzazione delle risorse, del malaffare, del malcostume e non, come certe derive liberiste vogliono far credere, dell’insufficiente contributo dei cittadini. Questo aspetto bisogna sottolinearlo con forza perché la consapevolezza da parte dei cittadini del significato e dei meccanismi del nostro sistema sanitario è molto scarsa”, afferma la Francese.

E’ proprio la consapevolezza la chiave di volta suggerita e auspicata per restituire alla collettività ciò che viene sottratto in termini di assistenza e tutela sanitaria. La conoscenza può rappresentare il motore di riscatto della società civile e l’incontro organizzato per sabato 17 dicembre prossimo offrirà, a tutti coloro che vorranno presenziare, interessanti spunti di riflessione.

Piero Paciello, direttore de “L’Attacco”, modererà il dibattito al quale, oltre all’autrice di “Sanità SPA”, Daniela Francese, parteciperanno il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, il Subcommissario di Governo per il Piano di Rientro della Campania e del Molise, Mario Morlacco, ed il giornalista Michele Iula.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento