Manfredonia – PIRP Manfredonia, nuovo RUP è l’ing. Spagnuolo. I fondi, le riduzioni di volumetria » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – PIRP Manfredonia, nuovo RUP è l’ing. Spagnuolo. I fondi, le riduzioni di volumetria

Pubblicato: domenica, 18 dicembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Gennaio 2010, l'ex assessore all'urbanistica F. La Torre con la delegazione di Manfredonia firma il PIRP (ST)

PROGRAMMA integrato per la riqualificazione delle periferie (Pirp): a cinque anni dal bando regionale ed a quasi due dalla sottoscrizione del piano per Manfredonia, affidato ( Focus – D.G.C. 376/11) al dirigente del VII Settore – Urbanistica ed edilizia – Ambiente ing. Giovanni Spagnuolo il compito di Coordinatore e Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dell’intervento P.I.R.P di cui all’Accordo di Programma sottoscritto il 29.01.2010 con la Regione e gli altri Enti.

Allo stesso ing. Spagnuolo i provvedimenti consequenziali alla sottoscrizione del Disciplinare con la Regione Puglia, la stipula della Convenzione Urbanistica, nonché alle procedure di competenza urbanistica – edilizia (pianificazione attuativa, contenuti convenzionali, rilascio dei Permessi di costruire, ecc.).

Con la nuova nomina è stato revocato l’incarico di RUP all’Arch. Francesco Sammarco, di cui alla deliberazione di G.C. N.134 del 28.03.2007. In capo allo stesso dirigente del Settore Lavori Pubblici la Responsabilità delle infrastrutture compreso l’Alta Sorveglianza. I compensi per le attività espletate e da espletarsi saranno a totale carico dei soggetti attuatori.

Il progetto. In particolare si fa riferimento ad un bando del giugno 2006 della Giunta Regionale pugliese. Con d.n. 23 del 11.01.2007 la Giunta Comunale di Manfredonia prendeva atto del bando regionale e adottava apposito “piano di azione” per la partecipazione alla fase di elaborazione del PIRP “Manfredonia@ttiva-PIRP 2007″, dando incarico all’Unità di Progetto e Formazione del PUG e Piani Attuativi” del Comune – Responsabile arch. Ciro Salvemini. In seguito l’incarico di RUP veniva affidato all’arch.Francesco Sammarco, “per incompatibilità” del precedente. Il 12.03.2007 la sottoscrizione dei protocolli d’intesa tra Comune di Manfredonia, ASL FG, IACP Foggia, Corpo Forestale Stato, Consorzio CB5 e soggetti legittimi proprietari, per la realizzazione del Programma PIRP nel Comune di Manfredonia.

Le strutture previste per l'ex cava Gramazio (ST)

Il 15.05.2007 il Comune presentava alla Regione la domanda di partecipazione al bando, per il progetto PIRP denominato “Manfredonia@ttiva”. Con d.n. 641 del 24.04.2009 la Giunta Regionale riteneva ammissibile il progetto con opere per un importo complessivo di € 55.028.705,00 di cui € 4.000.000 a carico della Regione. A seguito di prescrizioni formulate dalla Regione sulla proposta PIRP, l’ufficio tecnico comunale redigeva una seconda ipotesi del progetto PIRP, approvata con atto Giunta Comunale n° 42 del 25 01/2010. Il 29.01.2010 l’Accordo di Programma tra i soggetti relativi. Il 4.02.2010 costituito dai legittimi proprietari il Consorzio Manfredoni@ttiva.

La riduzione dell’indice comprensoriale. Il 18.01.2010 la Regione, dopo definitivo parere del SUR, prescriveva la riduzione dell’indice comprensoriale da 1 mc/mq a 0.90 mc/mq e l’esclusione dalle previsioni del PIRP delle aree interessate da pronunciamento del Consiglio di Stato con sentenza 7650/2009. Dopo altri pareri, il 24.05.2010 l’ Autorità di Bacino della Puglia esprimeva parere di non conformità del PIRP al Piano di Assetto Idrogeologico, “per rischio di inondazione area ex cava“. Con l’ultimazione delle opere di mitigazione eseguite a protezione del costruendo porto turistico, e con la previsione di mettere in sicurezza “idraulica” le aree della ex cava, tramite demolizione del ponte di scavalco del canale San Lazzaro sulla via Cervaro seguito dalla ricostruzione dello stesso con “franco di scolo” più ampio, la stessa Autorità di Bacino esprimeva definitivo parere favorevole, in data 10.06.2011.

Manfredonia, degrado ex Cava Gramazio. Attesa per Pirp. Protesta Lurdo (ST)

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento