Manfredonia – Pietro Papagna a Salerno: da Brahms a Chopin (Video) » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – Pietro Papagna a Salerno: da Brahms a Chopin (Video)

Pubblicato: lunedì, 12 dicembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

L’ASSOCIAZIONE Hortus Magnus presenta il concerto di pianoforte di Pietro Papagna, con musiche di Chopin, Brahms, Liszt e Prokofiev, fissato per il 15 dicembre 2011, ore 17 e 30, presso il circolo canottieri Irno di via Porto a Salerno.

La prima parte si apre con due Notturni e tre Studi del compositore polacco Chopin, da tutti considerato l’anima del romanticismo. Dall’Opera 9, scritta nel 1833, saranno eseguiti due Notturni, il n. 1 ed il n. 2, quest’ultimo famosissimo, da tutti considerato come uno dei pezzi più belli e commoventi della storia pianistica. Seguiranno, dall’Opera 10, tre Studi composti nel 1830-31: Studio n. 4, costituito dal fraseggio veloce e distaccato, dalla diteggiatura insolita e dalle numerose alterazioni.

Studio n. 5, scritto quasi tutto sui tasti neri, in cui è la mano sinistra a disegnare la melodia, per lo più con accordi e ottave, mentre alla mano destra spetta l’accompagnamento con rapide terzine in successione. Studio n. 12, conosciuto anche con i titoli “La caduta di Varsavia” e “Rivoluzionaria”, caratterizzato da un impetuoso scorrere della mano sinistra che porta a creare un ambiente sonoro di forte pathos e drammaticità, su cui si inseriscono icastici e incisivi motti melodici della mano destra.

Chiuderà la prima parte la Rapsodia n. 1 op. 79 del compositore tedesco Brahms, scritta nel 1879, che si presenta con un insieme di spunti melodici, anche molto diversi tra di loro per ritmo e armonia, che conferisce toni quasi improvvisativi alla composizione. La seconda parte apre con due brani: la “Gondoliera” e la “Tarantella di Liszt, noto a tutti gli appassionati di musica come il più grande pianista della storia, a cui si vuole rendere omaggio in quanto nel 2011 ricorre il bicentenario della nascita del compositore/pianista ungherese. I brani sono tratti dagli Anni di Pellegrinaggio – secondo anno in Italia: da Venezia e Napoli. Si tratta di due brani dedicati all’Italia, nelle quali il compositore traduce in musica tutte le suggestioni più profonde provate venendo a contatto con la cultura e la storia dei luoghi visitati (in questo caso Venezia e Napoli). Questi due brani sono opere nelle quali emerge tutta la prodigiosa tecnica compositiva di Liszt, capace di far produrre al pianoforte suoni di una densità e ricchezza di sfumature da sembrare un’orchestra.

Chiuderà il concerto la Sonata n. 3 op. 28 del compositore russo Prokofiev, scritta nel 1917 durante un soggiorno in Caucaso, in cui viene proposto impeto ed accentuazione dei contrasti dinamici e timbrici, con quel suo andamento percussivo, lontano da ogni sentimentalismo elegiaco.

Profilo. Pietro Papagna è nato a San Marco in Lamis (Foggia) nel 1992. Attualmente frequenta il 9° anno del corso di pianoforte con la docente Prof. ssa Anna Chiara D’Ascoli presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, dove ha conseguito il compimento inferiore e medio con il massimo dei voti. Ha tenuto oltre 30 concerti e recital solistici, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica, fra cui: Recco (GE), Cava dei Tirreni (SA), Foggia, Salerno, Milano, Monte S. Angelo (FG), San Giovanni Rotondo (FG), San Marco in Lamis (FG), Lucera (FG), Peschici (FG).

Più volte è stato selezionato dal Conservatorio per partecipare ad eventi artistici, fra cui: Torino – “Maratona Mozartiana Nacht und Tag”, Martina Franca (TA) – “Festa Europea della Musica”, Foggia – “Omaggio a Chopin”, Varie “Rassegne Musicali Corti di Capitanata” di Foggia. Nell’ edizione 2010 di questa rassegna ha eseguito, come vincitore assoluto della selezione del Conservatorio “U. Giordano” con borsa di studio, il “Concerto n. 1 op. 25 in sol minore di F. Mendelssohn” con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Ha frequentato varie Masterclass con i maestri: Leonid Margarius, Carlo Bruno, Jerome Rose, Sergio Perticaroli. Nel 2010 ha partecipato alle lezioni tenute dal M° Michele Campanella a Siena presso l’Accademia Chigiana, dopo essere stato selezionato tra i giovani pianisti dei Conservatori italiani, per partecipare alle prossime “Maratone Lisztiane” in programma a Roma al Parco della Musica.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali vincendo sedici primi premi, di cui sette primi assoluti, ricevendo spesso premi speciali.

VIDEO – MENDELSSOHN F. – Concerto n. 1 op. 25 in sol minore (III)

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento