Manfredonia – Un nuovo servizio di intermediazione per il lavoro » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – Un nuovo servizio di intermediazione per il lavoro

Pubblicato: giovedì, 22 dicembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

E’ stato firmato lunedì 5 dicembre, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali, un atto di impegno tra il Comune di Manfredonia (dott.ssa Sipontina Ciuffreda) e il Formez (direttore generale Marco Villani) per attivare una serie di interventi di intermediazione locale per il lavoro.
“L’intervento – ha detto l’Assessore Paolo Cascavilla – si inquadra nelle azioni messe in atto, in questo momento di crisi finanziaria ed economica, per accompagnare i lavoratori licenziati e disoccupati al reinserimento nel mercato del lavoro”.
Quello che viviamo è uno scenario in cui i servizi per la ricerca del lavoro svolgono una funzione importante e sono tenuti a operare con efficienza ed efficacia, affinché si riducano al minimo i tempi di permanenza nello stato di disoccupazione, mobilità, inoccupazione e sia breve il periodo di transizione dallo stato di disoccupazione a quello di nuova occupazione.
E’ pertanto opportuno che tutti i soggetti pubblici e privati possano fungere da intermediari tra domanda e offerta di lavoro e che tutti operino in sinergia.
I servizi di intermediazione dovranno assicurare informazioni sui fabbisogni espressi dalle aziende sul territorio, sulle normative in materia di lavoro, sugli incentivi e sgravi contributivi connessi all’assunzione di soggetti che usufruiscono di trattamento di sostegno del reddito. Ed ancora dovranno informare su borse di studio, sugli incentivi per l’autoimprenditorialità, le opportunità per il lavoro accessorio, fornire assistenza per la compilazione del curriculum vitae europeo e delle richieste di lavoro.
Il nuovo servizio dovrà integrarsi con altri livelli di governo del mercato del lavoro: centri per impiego, enti di formazione, università, scuole superiori, camere di commercio e strutture private.
Accanto alla intermediazione il Formez opererà per la gestione di servizi innovativi: apprendistato, tirocini formativi e di orientamento, microcredito.
Il Comune di Manfredonia è una delle 15 amministrazioni presso cui sarà realizzata la sperimentazione per l’implementazione dei servizi di intermediazione al lavoro.
In particolare il Comune si impegna ad attuare i provvedimenti interni per l’attivazione dell’Ufficio (spazi idonei alla gestione dello sportello e il personale), a curare la formazione continua degli operatori, a richiedere gli accreditamenti al Ministero del Lavoro e alla Regione, a concertare con la Provincia e il centro per l’impiego di riferimento una convenzione per usufruire dei servizi amministrativi e la promozione presso la cittadinanza e le imprese dei nuovi servizi attivati.
Il Formez, invece, fornirà affiancamento per l’attivazione e lo sviluppo dei servizi di intermediazione locale al lavoro, attività formativa per il personale individuato dall’Amministrazione, renderà disponibili software gestionali specializzati per i servizi al lavoro, metterà a punto manuali e strumenti operativi per l’organizzazione e la gestione dei servizi.
“Si tratta – ha dichiarato il Sindaco – di uno strumento utile, che potrà dare i suoi frutti per rendere più trasparente il mercato del lavoro e potrà regolamentare anche il lavoro stagionale e accessorio. E’ uno strumento che potrà rivelare la sua grande efficacia in una fase di crescita economica, che speriamo non tardi a venire”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento