Manfredonia – L’Assessore Regionale Minervini invita il Sindaco Riccardi » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – L’Assessore Regionale Minervini invita il Sindaco Riccardi

Pubblicato: giovedì, 15 dicembre 2011 Commenta questo articolo Leggi i 2 CommentiTorna alla pagina iniziale


La lettera aperta di Angelo Riccardi rivolta all’Assessore alle Infrastrutture Strategiche, Guglielmo Minervini, ha trovato subito accoglimento. Questa mattina si è premurato, infatti, di contattare il Sindaco di Manfredonia per illustrare la situazione attuale della linea ferroviaria Manfredonia-Foggia.

Il Sindaco ha avuto così modo di esternare le proprie perplessità sul numero esiguo delle corse relative alla tratta in questione e Minervini ha preannunciato un incontro, che si svolgerà la prossima settimana, presso la sede della Regione Puglia.

“La sollecitudine va apprezzata ed appare sintomatica dell’attenzione che Guglielmo Minervini sta dedicando ad una vicenda che compromette la mobilità su rotaie del nostro territorio”. Il Sindaco ha ribadito l’esigenza dei numerosissimi utenti, ritrovatisi con sole cinque corse d’andata e cinque di ritorno, e l’urgente necessità dell’Amministrazione di realizzare il progetto del treno-tram.

“Sono perfino disposto a rinunciare alla linea ferroviaria, che non è insostituibile, perché non mancano certo i mezzi su ruota. E’ invece fondamentale assicurare continuità al protocollo firmato recentemente dalla Regione e dalle società del Gruppo FS, che riconosce la valenza della tecnologia utilizzata per realizzare il progetto del treno-tram.

L’obiettivo, chiaro e prefissato da tempo, è quello di trasformare in tram la tratta fino a Piazza Marconi, garantendo un servizio più rispondente alle esigenze dei cittadini. Il treno-tram è un vero e proprio progetto pilota”.

“Occorre fare in modo che il cantiere interessato dal progetto del treno-tram possa essere aperto quanto prima. Sono sicuro che non solo la nostra economia, ma anche quella della Capitanata, riceverà un impulso notevole che potrà indirizzarci verso quella ripresa che tutti ci auguriamo.

La Giunta Regionale ha assegnato da tempo al nostro Comune un finanziamento pari a più di 2 milioni di euro, dei quasi 7 previsti, conferendo alta priorità ad un progetto che rientra nella pianificazione strategica dell’Area Vasta denominata Capitanata 2020″.

C’è un alternarsi di novità, ora positive ed ora negative: la speranza è che si giunga finalmente a una soluzione, come è accaduto con la sottoscrizione del protocollo d’intesa relativo all’ampliamento della circoscrizione dell’Autorità Portuale di Manfredonia.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

2 Commenti per “Manfredonia – L’Assessore Regionale Minervini invita il Sindaco Riccardi”

Commento di Giorgio Sisbarra
Data 15 dicembre 2011 ora 12:14 PM

Esempio di come Minervini sperpera i soldi pubblici, sventra le citta’ e fa assumere costi di gestione non sopportabili per una tratta che attualmente e’ ben servita.
Le forniture saranno quasi tutte di aziende settentrionali. Buoni affari Assessore Minervini e saluti da Alidaunia e Ferrovie del Gargano.
Il treno tram del malaffare.

Commento di Giovanni
Data 15 dicembre 2011 ora 1:48 PM

“Le forniture saranno quasi tutte di aziende settentrionali”.
E te pareva!

Scrivi un commento