Manfredonia, contro il freddo invernale la ’rete’ di servizi per i senzadimora » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia, contro il freddo invernale la ’rete’ di servizi per i senzadimora

Pubblicato: sabato, 17 dicembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Promossa dai Servizi Sociali del Comune prevede anche un intervento notturno per distribuire in bevande calde e coperte
Nei giorni scorsi, presso i Servizi Sociali di Manfredonia, si è svolta una riunione tra tutte le associazioni che si occupano di immigrazione al fine di consolidare la ‘rete’ dei servizi a disposizione dei migranti che vivono sul territorio. Ma non solo.

Perché gli interventi da attivare nel periodo invernale, quando le temperature si abbassano ed il gelo può provocare particolari danni a quanti costretti a vivere all’addiaccio, riguardano anche molti italiani che vivono ai margini. Anche per questo, l’associazione PASER svolgerà, nel periodo più freddo, un servizio notturno per vigilare e avvicinare le persone senza dimora – migranti ed italiani – e che stazionano in ricoveri provvisori e poco sicuri, non riparati dal freddo. A queste persone si offriranno bevande calde e indumenti pesanti. Già lo sorso anno questo servizio si è dimostrato molto utile.

Per potenziare l’offerta del servizio, però, servono coperte e giubbotti pesanti. Per chi vorrà e potrà la consegna si può effettuare presso il centro Aim – Seminario Scalabrini, il martedì e il giovedì pomeriggio, o presso la Paser tutti i giorni. Il servizio doccia, invece, si potrà effettuare presso l’associazione ‘Paolo VI’ (chiesa S. Andrea), la casa di riposo ‘Anna Rizzi’, il seminario Scalabrini. E’ possibile effettuare un servizio limitato di lavanderia presso la PASER. Nel territorio si muoverà anche il Camper Salute dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

Intanto, la raccolta di beni alimentari promossa dall’Amministrazione Comunale per aiutare le famiglie in difficoltà, effettuata alla fine di ottobre, ha dato risultati molto positivi. E’ la terza nel 2011 (la prima il 12 febbraio, la seconda il 2 luglio e la terza il 29 ottobre) ed ogni volta la città ha risposto in modo straordinario e al di là delle aspettative. Il totale dei prodotti alimentari raccolti presso la sede dei Servizi Sociali in via San Lorenzo è stato di circa 27 quintali. Tra i prodotti raccolti pasta, salsa, tonno, legumi, zucchero, latte, riso, farina, olio, succhi di frutta, biscotti e prodotti per bambini, caffè, pannolini.
da spaziosociale.it

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento