Manfredonia – Armonizzazione dei sistemi contabili » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Manfredonia – Armonizzazione dei sistemi contabili

Pubblicato: giovedì, 29 dicembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

armonizzazione02

E’ stato approvato all’unanimità, da parte della Commissione parlamentare per l’Attuazione del federalismo fiscale, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) sull’armonizzazione dei bilanci che avvia un periodo di sperimentazione sui nuovi sistemi di bilancio. Sono state individuati, sulla base di criteri che tengono conto della collocazione geografica e delle dimensione demografica, una serie di Enti (5 Regioni, 12 Province e 65 Comuni), tra questi ultimi vi è il Comune di Manfredonia.
A partire dal 2014 Regioni, Province e Comuni dovranno strutturare i loro bilanci secondo un modello unico. Ciò metterà fine a quelle pieghe dentro le quali sono stati occultati sprechi di ogni tipo. In pratica, con questo sistema, gli amministratori non potranno più nascondere le cifre delle loro iniziative ed i cittadini potranno leggere, in maniera semplice e soprattutto trasparente, il bilancio dei loro Enti territoriali di riferimento.
La principale novità è rappresentata dal nuovo criterio di contabilizzazione delle entrate e delle uscite: la contabilità finanziaria non anticipa più la registrazione dei fatti gestionali ma li contabilizza in un periodo molto più prossimo alla fase finale del processo.
E’ prevista una nuova struttura del bilancio per assicurare una maggiore trasparenza delle informazioni riguardanti il processo di allocazione delle risorse e la destinazione delle stesse. Questi principi, una volta applicati, garantiranno il consolidamento e la trasparenza dei conti pubblici secondo le direttive dell’Unione Europea.
La sperimentazione, perché al momento tale è, relativa ai prossimi due esercizi finanziari, è stata accolta con favore dal Comune di Manfredonia che si è già predisposto per recepire le linee guida ben prima che diventi obbligatorio attenersi alle recenti disposizioni in materia.
Considerando che è ormai imminente l’apertura del prossimo esercizio finanziario, questo Ente ha provveduto a porre in essere tutte le attività propedeutiche allo svolgimento della sperimentazione succitata. Lo schema del decreto prevede, infatti, che entro il 31 dicembre prossimo dovrà essere trasmessa, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, la delibera concernente la partecipazione alla sperimentazione e il Comune di Manfredonia si è già attivato in tal senso.
E’ questa una nuova occasione in cui Manfredonia risulta tra i Comuni, e più in generale gli Enti, maggiormente ricettivi nel recepire le indicazioni che portano ad un’azione amministrativa trasparente in ogni sua attività.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento