FOGGIA – Conarteatro, sale sul palco la tradizione foggiana » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



FOGGIA – Conarteatro, sale sul palco la tradizione foggiana

Pubblicato: mercoledì, 30 novembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Appuntamento con la cultura e le tradizioni foggiane nel prossimo week-end del Conarteatro di Foggia. A salire sul palco sabato 3 e domenica 4 dicembre sarà infatti Tonio Sereno con lo spettacolo “Pantaleone, Terrazzano foggiano e le Bizzoche”, che intratterrà il pubblico all’insegna delle risate e del divertimento.
Ambientato in una tipica grotta foggiana degli anni ’30, il lavoro teatrale proposto dall’Associazione culturale ScenAperta diretta da Tonio Sereno, che ne cura anche la regia, presenta nella prima parte, interpretati da Luigi Schiavone, alcuni degli episodi più significativi della vita di Giovanni Cristino, soprannominato Pantaleone, classe 1912, raccolti da Angelo Capozzi che ha dedicato alla storia e alla cultura del popolo foggiano, ed in particolare al tema dei terrazzani, numerose pubblicazioni e fra queste ricordiamo “La vita del terrazzano”, “Il terrazzano cacciatore foggiano” e “La cucina dei terrazzani”.

La seconda parte dello spettacolo presenta la Compagnia teatrale “Le Bizzoche”, costituitasi all’interno del Laboratorio di teatro popolare di ScenAperta con l’intento di valorizzare, seppure attraverso l’ironia, la comicità, il gioco linguistico ed il dialetto, il nostro territorio e le sue tradizioni, in alcune esilaranti “scenette” scritte da Pina Sfortunio, Luigi Schiavone e Cinzia Spinelli.
“Io, Pantaleone, terrazzano foggiano”, pubblicato in volume nella Collana di teatro delle Edizioni ScenAperta, ha debuttato il 13 dicembre dello scorso anno alla Masseria Sant’Agapito in occasione della Giornata nazionale della cultura popolare, ed è stato replicato numerose volte presso associazioni e centri culturali di Capitanata e al Teatro San Pietro di Foggia, sede operativa di ScenAperta dal 2008.
Nel corso del monologo verranno presentati anche episodi estremamente divertenti quali il carrettino, una sorta di rapimento di una ragazza al fine si sposarla, o l’uria della casa, uno spirito che dà fortuna a chi protegge la casa ed è malevolo e vendicativo con chi non la rispetta o la festa di Sant’Anna con le disavventure di una gatta scroccona.
Protagonista della seconda parte dello spettacolo la Compagnia teatrale “Le Bizzoche” che presenterà quattro esilaranti scenette in dialetto foggiano scritte da Pina Sfortunio “San Sebastiano” e “‘A lavatrice”, Luigi Schiavone “Cenzone ‘a scuffulate” e Cinzia Spinelli “‘U sante Natale”, interprtate da due formazioni di “bizzoche” composte rispettivamente da Cinzia Spinelli, Rita De Gregorio, Elisa Russo e Grazia Spinelli, e da Pina Sfortunio, Veronica Di Gioia, Antonella Luisini e Simona Menduni.

Il termine bizzoca ha origini antiche: si riferiva a donne che, non potendo o non volendo abbracciare la vita monastica, rimanevano nella propria casa a vivere una particolare e profonda esperienza religiosa.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 3 dicembre alle ore 21,00 e domenica 4 dicembre alle ore 20,00.

Scenografia a cura di Luigi Schiavone.

Per l’occasione gli chef del Conart Teatro, al termine dello spettacolo, offriranno ai soci-spettatori alcune pietanze tipiche della tradizione culinaria di Capitanata.

 L’ingresso è riservato ai soli soci ConarTeatro.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Conart Teatro dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 20,30. Tel. 389-8950981. E-mail [email protected], sito web www.conarteatro.it
Orari degli spettacoli:
SABATO: ingresso 20.30, sipario 21.00 – DOMENICA: ingresso 19.30 – sipario 21.00
La segreteria aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30
www.conarteatro.it – [email protected][email protected]
via tressanti n. 13 71100 FOGGIA – tel 389.89.50.981
Comunicato Stampa Conarteatro Foggia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento