DECIMA EDIZIONE DI ‘TROIA CITTA’ IN FIORE’ » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



DECIMA EDIZIONE DI ‘TROIA CITTA’ IN FIORE’

Pubblicato: lunedì, 27 giugno 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Nel fine settimana la premiazione della manifestazione floreale che coinvolge l’intera cittadina preappenninica

Si è tenuta sabato sera, a Palazzo D’Avalos, la premiazione della decima edizione di ‘Troia città in fiore’, collaudata manifestazione che realizza un momento di partecipazione diretta dei cittadini impegnati, insieme al Comune, nella cura del territorio urbano.
La serata conclusiva, introdotta dall’assessore comunale all’‘Ambiente e Verde’ Carmine Martino, è stata arricchita dalla partecipazione dei concorrenti e da una serie di diapositive che hanno ‘raccontato’ l’intero percorso floreale allestito da famiglie, condomini, entusiasti cittadini dal pollice verde e appassionati cultori di giardinaggio.
Tre le sezioni articolate nell’ambito della manifestazione: ‘Balconi fioriti’, Giardini privati’, ‘Aree pubbliche adottate’ per le quali sono stati premiati, rispettivamente: Lucia Falcone, Silvana Caggese e Maria Caserta. Premio speciale per la giovanissima Paola Romano per la realizzazione del video dedicato alle opere floreali.
“Vorrei sognare ad occhi aperti e vedere fiori ad ogni balcone nella città di Troia, così come nelle bellissime cittadine svizzere che ho appena avuto modo di visitare”. Lo, ha dichiarato l’assessore Carmine Martino che nell’occasione ha sottolineato l’entusiastica partecipazione e la riuscita della manifestazione.
Numerosissime le specie floreali che hanno abbellito balconi, cortili, strade, giardini pubblici, villette, costruzioni antiche e moderne del comune preappenninico. Straordinaria la vista, godibilissimo l’effetto scenico realizzato con i mille colori e profumi rilasciati da rose, campanule, calle, gigli, gladioli, ciclamini, gerani, margherite, tulipani, violette, azalee, gelsomini, ginestre, petunie, cinerarie, portulaca, coltivati in vasi o direttamente nei giardini che abbelliscono ogni angolo del paese, spesso con composizioni artistiche di notevole riuscita, a volte con semplici ma efficaci accostamenti cromatici.
Tra i progetti, quello di utilizzare le vecchie piazzole stradali, che un tempo ospitavano i cassonetti per la raccolta dei rifiuti, per creare vere e proprie oasi floreali.
Nunzio Lops
Comunicato Stampa CITTA’ DI TROIA

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento