BOVINO – Anita Garibaldi ospite del Comune di Bovino » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



BOVINO – Anita Garibaldi ospite del Comune di Bovino

Pubblicato: martedì, 29 novembre 2011 Commenta questo articolo Leggi i 3 CommentiTorna alla pagina iniziale

Per celebrare al meglio il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Bovino, venerdì 2 dicembre, ospiterà Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi, che prenderà parte ad un incontro dibattito all quale prenderà parte anche l’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli. L’appuntamento è per le ore 18 presso la Sala Pio XI dove parteciperanno anche il sindaco di Bovino, Michele Dedda e l’assessore alla Cultura, Michele Lenoci. Presente anche lo storico locale, Giovanni Totaro.

La giornata di festa inizierà già al mattino quando ci sarà l’apposizione di una lapide commemorativa nel cimitero comunale in onore del capitano Gaetano Carini, un soldato della provincia di Pavia che dopo aver partecipato alla famosa Spedizione dei Mille, fu dislocato proprio presso il Comune di Bovino al servizio del neonato esercito regio per controbattere il brigantaggio che nel Vallo di Bovino imperversava in maniera violenta. A seguito di ferite riportate e colto da un male incurabile, Gaetano Carini morì il 30 luglio 1863 in una casa del centro storico appartenente alla famiglia De Paulis.
Saverio Serlenga da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook
Inizio pagina

3 Commenti per “BOVINO – Anita Garibaldi ospite del Comune di Bovino”

Commento di Marco Gnalducci
Data 30 novembre 2011 ora 5:22 AM

Sono Briganti gli eroi morti per mano di Garibaldi e compagnia o gli amministratori del Comune di Bovino?

Commento di Giovanni
Data 30 novembre 2011 ora 8:42 AM

Sicuramente gli amministratori bovinesi (e non solo) venduti. Gli altri, lo dici tu, sono eroi! Ma questo c… di 2011 quando finisce così forse finiscono anche queste deplorevoli sceneggiate??

Commento di Giovanni
Data 30 novembre 2011 ora 8:46 AM

Sicuramente gli amministratori bovinesi (e non solo) venduti. Gli altri, lo dici tu, sono eroi! Ma questo c… di 2011 quando finisce così forse finiscono anche queste deplorevoli sceneggiate??
E’ assolutamente inconcepibile che si vada a commemorare con una lapide un militare padano venuto a Bovino al seguito di un esercito d’occupazione ad ammazzare come cani i nostri eroi che difendevano la loro patria e la loro gente. Venduti e traditori della patria e della loro terra e della loro gente!!!

Scrivi un commento