Bari – Regione, V commissione dice si a legge ulivi monumentali. Mattinata e Vieste coinvolte » Ultime notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia, news Foggia . news Capitanata , news Daunia . 2010 – 2011
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Bari – Regione, V commissione dice si a legge ulivi monumentali. Mattinata e Vieste coinvolte

Pubblicato: mercoledì, 30 novembre 2011 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Un ulivo secolare (salentofoto.it)

“L’approvazione in V commissione della legge sugli ulivi monumentali permette di andare di gran carriera verso l’ultimo step, quello del Consiglio Regionale, per la definitiva approvazione del provvedimento entro la fine dell’anno.

L’obiettivo, condiviso da tutte le forze politiche rappresentate in commissione, è quello di scongiurare il decadimento dei vincoli all’espianto collegati alla data del 31 dicembre prossimo”.

 A dichiararlo l’Assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro, a seguito dell’approvazione unanime in Commissione della proposta di legge.

“Proprio mentre il censimento degli ulivi sul territorio regionale sta per portare i primi elementi tangibili attraverso la creazione di un db di oltre 300mila piante censite (è in fase di ultimazione la raccolta digitale di dati nei comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli, Polignano a Mare, Mattinata, Vieste, Cavallino, Torricella e Nardò), questo risultato – prosegue l’Assessore – ci permette di mettere un punto fermo, salvaguardando un patrimonio della nostra terra”.

“Riteniamo importanti le modifiche apportate alla legge esistente – conclude Nicastro – anche in relazione all’inserimento di un rappresentante del’Amministrazione comunale sul cui territorio ricade l’intervento di espianto all’interno del Comitato ed alla precisazione all’art. 13 sulle opere di miglioramento fondiario nei terreni con presenza di ulivi monumentali, da eseguirsi “senza arrecar danno alle piante esistenti”.
da Stato Quotidiano

vendita olio di oliva

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento