foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Giugno 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Droga: arrestato pusher di cocaina (30/05/2008)
Arresto lampo ieri sera nel rione Camporeale di Foggia. Le manette sono scattate ai polsi di Antonio Buonpietro 41enne del posto, arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Già da qualche tempo gli agenti della sezione antidroga del Capoluogo stavano monitorando il rione in questione, diventato oramai crocevia di tossicodipendenti. Ieri sera durante i consueti controlli la polizia ha notato l'uomo mentre scendeva dalla sua abitazione. Alla vista degli agenti il 41enne ha tentato di fuggire, ma è stato prontamente bloccato ed ammanettato. Nelle tasche dell'uomo le forze dell'ordine hanno rinvenuto circa dieci grammi di cocaina ancora da tagliare e che, una volta confezionata, avrebbe permesso la preparazione di 30 dosi del valore commerciale di circa 3mila euro. Buonpietro, inoltre è un volto già noto perchè fermato dalla polizia già lo scorso febbraio.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Severo - rinviato l'accapo dell'approvazione del bilancio di previsione 2008 - 14 voti favorevoli, 13 contrari e un astenuto (30/05/2008)
Con 14 voti favorevoli e 13 contrari il consiglio comunale di San Severo è stato rinviato, portando via con sé anche l'ostacolo approvazione del bilancio di previsione 2008, che l'amministrazione dovrà approvare per evitare che un commissariamento prefettizio venga nominato ad acta per approvare il bilancio.
Marilia Castelli da Il Grecale
FOGGIA - Dal Gino Lisa non si vola più. Problemi sui rimborsi (30/05/2008)
Si apre l'ennesimo triste capitolo per l'aeroporto Gino Lisa di Foggia. E' fallita infatti anche la missione di Aeroporti di Puglia che ha tentato di convincere il vettore Air Alps a rilevare il contratto sottoscritto da Club Air che esercitava voli da e per Roma , Milano e Palermo. Il confronto tra Aeroporti di Puglia e i vertici di Air Alps si è svolto ieri a Bolzano ma il risultato non è stato quello che ci si aspettava. Non c'è stato un incontro tra domanda e offerta. La compagnia austriaca chiedeva 30 milioni per cinque anni, quattro volte in più di quanto previsto dal bando vinto da Club Air. Questo significa che oggi sarà l'ultimo giorno di traffico al Gino Lisa. I voli, come già detto, saranno assicurati solo ai possessori di biglietto. Tutto questo, oltre a scatenare rabbia, amarezza e delusione, ha provocato anche le reazioni di tutti quei passeggeri che avevano già prenotato fino a settembre e di quelli che martedì 27 maggio sono rimasti a terra a causa dei voli soppressi. Tutti ora chiedono il rimborso del biglietto. "Ho già scritto varie mail a [email protected] e telefonato ad un numero fornito quel giorno dalla società stessa - ci racconta via mail Roberto- ma fino a questo momento io, come tanti altri, non ho avuto riscontro". Tra tante incertezze l'unica sicurezza è che da lunedì al Gino Lisa non si volerà più. Aeroporti di Puglia, oltre ad esprimere rammarico, non parla di nuovi bandi. Pertanto il futuro dello scalo foggiano, appena ristrutturato, torna ad essere appeso ad un filo.
Marzia Campagna da Teleradioerre
CERIGNOLA - Ricettazioni di armi: arrestata guardia campestre (30/05/2008)
Dovrà rispondere di ricettazione di armi e detenzione abusiva di armi e munizioni Nicola Saccotelli guardia campestre 66enne di Andria ma residente a Cerignola, arrestato ieri dal personale del Commissariato del centro ofantino. A seguito di una serie di controlli gli agenti di polizia hanno scoperto all'interno di un casolare, in uso allo stesso ubicato in contrada Tonde Marella" nelle campagne cerignolane, due fucili calibro 12 illegalmente custoditi e rubati 10 anni fa nella provincia di Salerno. Ma anche centinaia di cartucce e proiettili, una cisterna contenete circa 700 litri di nafta agricola e un'apparecchiatura utilizzata dai dipendenti dell'Anas per i rilevamenti stradali del valore commerciale di circa 6mila euro. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. Inoltre l'uomo ha giustificato alla polizia la presenze delle armi affermando che le aveva trovate in un bosco.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia –San Giovanni Rotondo, ecco i nomi della Giunta Comunale (30/05/2008)
L’elenco è stato presentato questa mattina, anche se ancora non si conoscono le cariche che ciascun nome dovrà ricoprire
Ecco i nomi di chi siederà nell’Assise della Giunta Comunale di San Giovanni Rotondo. Si tratta di Pio Di Giorgio, Tommaso di Martino, Maria Lucia Ippolito, Michele Notarangelo, Salvatore Taronno e Biagio Viscio. L’elenco dei nomi è stato presentato questa mattina anche se, al momento, non si conoscono ancora le cariche che ciascun nome dovrà ricoprire.
da Il Grecale
Ecco perché è giusto che l'Authority "resti" a Foggia, anzi "raddoppi"! (30/05/2008)
“Foggia può ospitare anche l’Authority alimentare europea”. E’ quanto sostiene la Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) provinciale di Foggia, che propone di spostare l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare da Parma a Foggia. “La grave situazione in cui versa l’Authority di Parma, denunciata dal settimanale l’Espresso (24 aprile) e dal Corriere della Sera (30 maggio) – afferma Luigi Inneo (nella foto), presidente provinciale della Copagri - dovrebbe indurre il Governo a valutazioni ponderate prima di proporre il trasferimento in quella sede dell’Agenzia nazionale da poco assegnata a Foggia. A più di cinque anni dalla sua nascita – evidenzia Inneo - continuano a piovere le critiche sull’ente alimentare europeo di Parma, accusato per le troppe spese (326 dipendenti, 2,3 milioni l’anno di affitto per la sede), per la scarsa indipendenza delle ricerche e per la troppa attenzione alle grandi aziende anziché ai consumatori. Se la grande stampa nazionale parla esplicitamente di ‘flop dell’Efsa’, come scrive l’Espresso, e di ‘crisi dell’Authority’, come riferisce il Corriere della Sera, questo può significare – aggiunge Inneo - che Foggia può autorevolmente rendersi disponibile ad ospitare anche la sede europea. Pertanto, rivolgiamo un appello ai parlamentari della Capitanata a porre nelle istituzioni competenti la disponibilità di Foggia ad ospitare anche la sede europea, visto il flop di Parma”. Secondo il presidente provinciale della Copagri, “sarebbe cosa opportuna da fare anche se prendiamo per buoni i criteri utilizzati proprio dall’onorevole Rainieri, esponente della Lega Nord, che in questi giorni ha chiesto lo spostamento da Foggia verso la città emiliana. Infatti, gli ultimi dati ufficiali parlano chiaramente a favore di Foggia”, rileva il dirigente di Copagri. “In agricoltura la nostra provincia ha un prodotto lordo vendibile di 2.367.601 contro 1.091.129 di Parma. Alla Camera di Commercio di Foggia sono iscritte 28.328 aziende agricole contro le 7.360 di Parma. Basandosi su questi numeri, Foggia merita pienamente la sede nazionale dell’Authority alimentare”. In conclusione, la Copagri di Foggia preannuncia fortissime iniziative di mobilitazione. “Qualora si dovesse malauguratamente portare avanti il tentativo di scippo dell’Authority nazionale, siamo pronti a portare migliaia di produttori agricoli foggiani a sventolare le nostre bandiere a Parma sotto la sede dell’Authority europea. Noi siamo pronti – conclude il presidente della Copagri – ad organizzare, insieme a tutte le principali organizzazioni agricole di Capitanata, la più grande manifestazione di protesta del mondo agricolo pugliese”.

Lasciatemi fare una considerazione. E' proprio come fa Inneo che si dovrebbe combattere su più fronti per ottenere quello che, del resto, è già un diritto acquisito! Bisogna minacciare azioni di forza (per carità, pacifiche!), è vero, ma anche far 'ragionare' chi non vuol farlo per partito preso. I dati (scadenti) pubblicati dalla stampa nazionale e, soprattutto, le 28.000 imprese agricole della nostra provincia, contro le 7.000 di Parma, dovrebbero far riflettere i 'cervelloni' della Lega e del Governo tutto!
e.c.
da Radioerre
FOGGIA - 'Giocosport 2008': oggi a Foggia, il 4 giugno a Cerignola (30/05/2008)
Con "Giocosport 2008", manifestazione organizzata dal Coni provinciale e dal Miur e riservata alle scuole elementari, è stata promossa l'attività sportiva in quasi tutti i Circoli Didattici della provincia con l'intervento di altrettanti esperti formati dal Coni e dal Ministero della Pubblica Istruzione. L'epilogo di quest'attività si è avuto a partire da oggi con la prima festa provinciale, che si è svolta a Foggia al Campo Scuola Coni comunale, per poi proseguire con la seconda fissata al 4 giugno a Cerignola presso il campo sportivo Monterisi.
Michele Carelli da Teleradioerre
Presentato il profilo di salute della città di Foggia (30/05/2008)
Il progetto è stato redatto dall'assessorato comunale alle politiche sociali
E' complessivamente positivo il profilo di salute della città di Foggia. Questa mattina alla Camera di Commercio di Foggia è stato presentato lo strumento che raccoglie le informazioni necessarie per l'individuazione delle priorità locali, per l'analisi dei bisogni come base per la definizione degli obiettivi di salute. Il profilo, redatto dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Foggia, costituisce una sorta di fotografia dello stato di salute della comunità locale, ed è stato elaborato attraverso un'analisi ragionata dei dati disponibili in materia di fenomeni demografici, sociali, sanitari ma anche ambientali, economici e produttivi. "Elaborare il profilo di salute della città - ha dichiarato l'assessore comunale con delega alla Rete città sane, Paolo de Vito - ha significato identificare le relazioni tra la popolazione, il luogo di vita, lo stato di salute, le malattie, l'uso dei servizi sanitari e i dati di morte". "La normativa nazionale e regionale hanno affermato il sistema di welfare municipale che ha come obiettivo primario la salute dei cittadini - ha sottolineato il dirigente comunale Carlo Dicesare - salute intesa non come assenza di malattia ma come stato complessivo di benessere fisico, psichico e mentale".
da Il Grecale
Guida Blu 2008 di Legambiente e Touring Club: bene Gargano e Salento (30/05/2008)
La Puglia conferma la sua vocazione al mare pulito. E’ Nardò (Le) la località di punta della costa pugliese per questa estate secondo la Guida Blu 2008 di Legambiente e Touring Club italiano. La perla del Salento conquista 5 vele e si piazza al quinto posto nella classifica delle magnifiche 10.
“Nardò si è distinta -dichiara Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia- per l’istituzione del Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, uno dei gioielli naturalistici, paesaggistici ed archeologici del Salento, che rappresenta una delle più importanti opere di tutela e fruizione tra i parchi della provincia. Ma anche per aver attuato una forte politica contro l’abusivismo edilizio costiero, per aver creato dei severi criteri di compatibilità ambientale per le concessioni demaniali costiere e perché possiede uno dei pochi depuratori funzionanti in Puglia a servizio anche delle marine. Nardò ha assunto, inoltre, un ruolo trainante nell’ampliamento e nella gestione dell’Area marina protetta di Porto Cesareo, un ulteriore conferma di merito”.
Ci sono altre 34 località pugliesi che Legambiente insieme al Touring Club italiano consiglia come meta per una vacanza fatta di mare pulito, paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli ma anche arte, buona cucina e soprattutto rispetto dell’ambiente. Tra queste ben 6 località a 4 vele: Manduria (TA), Diso (LE), Andrano (LE), Ostuni (BR), Otranto (LE), Rodi Garganico (FG).
L’ottava edizione della Guida Blu è stata presentata questa mattina a Roma da Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile mare di Legambiente e Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo, oltre ai sindaci delle località premiate con le cinque vele. Oltre alle 286 località balneari e le 70 lacustri, Guida Blu 2008 riporta anche la descrizione di ben 344 bellissime spiagge insieme alle indicazioni per raggiungerle. C’è anche una sezione dedicata alle grotte marine, un piccolo estratto di un grande lavoro di censimento realizzato lungo i nostri litorali dal Ministero dell’Ambiente e poi l’elenco aggiornato degli alberghi per l’ambiente: l’etichetta ecologica (ecolabel) di Legambiente Turismo, conta 330 le aziende aderenti con oltre 60.000 posti letto in 14 regioni italiane e fa parte di una rete che conta oltre 3.000 aziende turistiche in 16 paesi europei. Si tratta della più grande iniziativa concreta di sostenibilità nel settore. Per il secondo anno torna nella Guida Blu anche la sezione dedicata alle località che si affacciano sui laghi. Il turismo lacustre rappresenta oggi in Italia il 6,6% del totale dei flussi turistici con ben 24 milioni di presenze complessive (Dati Istat, 2006). Si tratta di un segmento turistico particolarmente caro agli stranieri. Infatti le località lacuali attirano l’11% del totale dei flussi stranieri (presenze), mentre l’analoga percentuale dei flussi italiani si attesta attorno al 3% (dati Istat 2006). Sono tre le località di lago pugliesi, anzi foggiane, presenti sulla Guida:
Lesina, Cagnano Varano e Ischitella.
“Le località premiate –conclude Tarantini– non sono solo luoghi di grandissimo pregio naturalistico ma sono anche quelli dove gli amministratori hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale un loro punto di forza. Sono comuni che hanno dimostrato come la salvaguardia dell’ambiente non sia un freno allo sviluppo ma un valore aggiunto che i turisti, di anno in anno, cercano e apprezzano sempre di più”.
da Radioerre
FOGGIA - Il caro ombrellone risparmia il Gargano (30/05/2008)
Andare in spiaggia a prendere la tintarella rischia quest'anno di far diventar "rosso" anche il nostro portafogli. Si perchè in base ai dati di Federconsumatori il mare è sempre più salato: colpa del caro ombrellone, che farà spendere fino a 18 euro in più per la giornata in spiaggia. Secondo i dati registrati dal Telefono Rosso, lo sportello del Codacons dedicato alle vacanze degli italiani, l'estate 2008 registra un aumento del 13% sulle tariffe applicate dai vari stabilimenti balneari a quello che si considera il servizio base, ovvero l'affitto giornaliero di un ombrellone e 2 sdraio. In media, una famiglia composta da 4 persone, per una giornata trascorsa in uno stabilimento balneare di media categoria, escluso il pranzo, spende come minimo 61 euro (1 abbonamento giornaliero, 2 lettini, 2 ingressi, 1 bottiglia d'acqua e il parcheggio). E come se non bastasse, i ritocchi al rialzo riguarderanno anche i generi alimentari venduti in spiaggia, dalle bibite ai gelati, così come il parcheggio dell'automobile. Fortunatamente però la Capitanata è esente dal caro ombrellone, la Provincia di Foggia sembra essere immune da questi aumenti. "A quanto ammonta il danno» direbbe Totò? La spesa media sulle spiagge di casa nostra è rimasta esattamente quella del 2007, ovvero 10,38 euro. Tra le spiagge più economiche della Capitanata, secondo i dati dell'Azienda di Promozione Turistica di Foggia è quella di Macchia di Monte Sant'Angelo con una spesa media di 7,3 euro, seguita dalle spiagge di Chieuti e San Menaio dove un tuffo in mare costa e mediamente 7,42 e 7,87 euro. Bloccati sui 9 euro i sevizi base delle spiagge di Lesina (9,09 €) e Margherita di Savoia (9,59 €) mentre, ombrellone e sdraio costeranno 10,25 euro a Peschici e 10,89 euro a Vieste. La spesa aumenta solo sulle spiagge di Rodi Garganico (13 €), Manfredonia (13,23 €) e Varano (14 €). E intanto Gargano in overbooking, per il ponte del due giugno, e gli operatori turistici sono certi che l'estate alle porte sarà altamente positiva.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA: RONDE FORZA NUOVA CONTRO ZINGARI ED EXTRACOMUNITARI (30/05/2008)
Forza Nuova organizza ronde ''contro gli zingari e gli extracomunitari'', come riporta un documento firmato da una serie di associazioni e partiti politici, tra cui Arci, Verdi, Legambiente, e Rifondazione.
Su alcuni manifesti si e' letto a Foggia che la citta' e' invasa extracomunitari, rom, criminali, lavavetri, venditori abusivi.Basta! Liberiamoci!''. Il movimento chiede quindi ai cittadini di ''scendere in strada per difendersi dai 'pericoli esterni'''.
da asca.it
FOGGIA - Gargano, ponte 2 giugno: tutto esaurito (30/05/2008)
Il Gargano sorride per il ponte del 2 giugno. Pare che i turisti, infatti, abbiano confermato la tesi che la Montagna Sacra sia meta d'eccellenza rispetto al resto della Puglia. Nella maggioranza delle strutture ricettive, infatti, è stato registrato il tutto esaurito. Gargano in overbooking, dunque, per questo week end, ma gli operatori turistici sono certi che l'estate alle porte sarà altamente positiva.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Lucera - decisi gli autori del Festival Letteratura - Ci sono due italiani e anche un palestinese (30/05/2008)
Due italiani, un turco-cipriota, una catalana, un algerino e anche un palestinese sono le provenienze degli scrittori invitati alla sesta edizione del Festival della Letteratura Mediterranea in programma a Lucera dall’11 al 14 settembre prossimi. La composizione degli ospiti è stata resa nota dall’Associazione Mediterraneo è Cultura che organizza un evento ormai entrato in pianta stabile a far parte dei più importanti appuntamenti culturali della Capitanata. Il tema scelto per il 2008 è “Conflitti” attorno a cui ragioneranno Gianrico Carofiglio e Flavio Soriga, ma anche Yashin Mehmet (turco-cipriota), Adanja Shibli (Palestina), Carme Riera (Catalogna) e Amara Lakhous (Algeria). Confermato anche per quest’anno l’appuntamento con i bambini delle scuole che sarà animato dalla scrittrice per ragazzi Erminia Dell'Oro. Riccardo Zingaro da da Il Grecale)
CERIGNOLA - Scoperta centrale mezzi rubati: carabinieri arrestano 5 marocchini (30/05/2008)
Avevano creato una vera e propria centrale dei veicoli rubati, i cinque marocchini, tutti regolari sul territorio nazionale, arrestati ieri dai carabinieri di Cerignola. Si tratta di due 30enni, un 24enne, un 29enne e un 28enne, tutti accusati di ricettazione in concorso. Nel corso di una serie di controlli del territorio, i militari hanno scoperto un casolare, ubicato lungo la strada provinciale 75, all'interno del quale i 5 stranieri avevano nascosto numerosi mezzi tra cui un trattore Fiat (rubato a Canosa il 18 maggio scorso), una Nissan Micra, (rubata a Barletta 5 giorni fa), un furgone Fiat Scudo (rubato a Manfredonia il 26 maggio), una moto Guzzi 750 (rubata ad Orta Nova il 18 maggio) e infine un autocarro Fiat 110 (rubato sempre ad Orta Nova il 20 maggio).
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Severo - prima seduta del baby consiglio targato Giorgia Bisceglie (30/05/2008)
Il 3 giugno nomina dei baby assessori e presentazione del programma
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Severo, su iniziativa del Sindaco dei Ragazzi Giorgia Bisceglie, è stato convocato per il giorno 3 giugno, alle 10.30, nell’auditorium della Scuola Media “F. Petrarca”, con i seguenti due argomenti all’ordine del giorno: Comunicazione della nomina degli Assessori e Illustrazione del Programma del Consiglio Comunale Ragazzi. Alla seduta inaugurale della seconda consiliatura interverranno il Sindaco della città, Michele Santarelli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Michele Monaco ed il tutor del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Vincenza Cicerale. “Il progetto denominato dall’esordio “democrazia in erba” – spiega Michele Monaco - rappresenta per i ragazzi delle scuole interessate un momento formativo importante per la crescita personale in termini di maturità complessiva e di educazione alla cittadinanza responsabile, cioè per l’acquisizione dei requisiti fondamentali per vivere da protagonisti il presente e per la progettazione di un futuro locale che presti costante attenzione alle reali necessità della comunità sanseverese”.
da Il Grecale
Sugli autobus Ataf mostra degli elaborati dei bimbi della “Don Milani” (30/05/2008)
Una mostra che viaggia in autobus. Gli elaborati, realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia comunale “Don Milani” sabato 31 maggio, inizio ore 9, saranno esposti all’interno degli autobus dell’Ataf, in giro per la città con a bordo bambini, insegnanti, genitori nonché la direttrice didattica, Maria Ripalta e la pedagogista Fiorella Locurcio. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto didattico “Storti e diritti: per ogni bambino salute
scuola e protezione”, promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione e dalla direzione delle scuole comunali dell’infanzia, dalla scuola “Don Milani” in collaborazione con l’associazione “Cultura e Ambiente”. Sarà un percorso a tappe: alle 10 sosta presso la Biblioteca Provinciale dove i bambini incontreranno la responsabile della sala ragazzi, Milena Tancredi; alle 11 in Piazzale Italia incontro con gli alunni degli istituti superiori “Poerio” ed “Einaudi”; alle 12.30 i bambini , nel cortile di Palazzo di città, consegneranno la mappa della Città Educativa “Una città a misura di bambino”al sindaco Ciliberti, al neo assessore alla pubblica istruzione Armiento e al baby sindaco. I tre appuntamenti, oltre ad offrire ai cittadini la possibilità di visitare la mostra itinerante, saranno arricchiti da attività di animazione a cura degli operatori dell’Associazione “Cultura e Ambiente”.
da Radioerre
MANFREDONIA - Rapinata banca: 6500 euro il bottino (30/05/2008)
Rapina ieri mattina ai danni dell'istituto di credito San Paolo-Banco di Napoli di Manfredonia. Un uomo, incappucciato ed armato di taglierino, ha fatto irruzione all'interno della banca ed ha costretto una dipendente a farsi consegnare il contenuto della sua cassa, circa 6500 euro. Dopo il colpo l'uomo è fuggito a piedi. Indagano gli agenti di Polizia del commissariato di Manfredonia.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
STOP AI VOLI DA FOGGIA ! - Aeroporti di Puglia: Dal 31 maggio stop ai voli. (30/05/2008)
Cio' che avevamo tentato in tutti i modi, anche attraverso i nostri articoli di esorcizzare è avvenuto. Ritirata la licenza da parte di ENAC a Club Air avevamo sperato in una prosecuzione da parte di AIR A!PS, ma così non sarà. Ancora ua volta Foggia resta a terra. C'è bisogno, però, assolutamente, da parte di Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio di un colpo di reni. C'è bisogno, visto che i soldi ci sono di rimettere immediatamente in funzione il LISA.

Ecco lo scarno e drammatico comunicato di Aeroporti di Puglia:

A seguito della sospensione da parte dell’ENAC della licenza di trasporto aereo della Clubair avvenuta il 28.5.2008, dal giorno 31.5.2008 saranno interrotti i collegamenti aerei da/verso l’aeroporto Gino Lisa di Foggia operati dalla predetta compagnia.
Aeroporti di Puglia ha con successo portato a compimento tutte le iniziative volte a garantire la riprotezione dei passeggeri muniti di biglietto.
La società di gestione ha altresì avviato una negoziazione per la prosecuzione dei voli da parte della compagnia AirAlps la quale, tuttavia, non ha ritenuto di assumersi il rischio commerciale dell’operazione.
da Capitanata.it
Club Scherma San Severo: sfuma il sogno A1 per la squadra di Starace - Danao Leggio ancora in corsa per i campionati assoluti (30/05/2008)
Danao Leggio, Gaspare Venditti ed Attilio Del Buono (Valerio Masucci, riserva), compagine maschile del Club Scherma San Severo non è riuscita per un soffio a raggiungere il sogno A1, ma ha comunque dimostrato sul campo di meritare la riconferma in A2 nel Campionato italiano a squadre. Scesi in pedana determinati, hanno esibito una scherma tecnica, con strategie volte a rimodularsi in funzione degli avversari, chiudendo il girone di qualificazione al primo posto. Ma l’assalto di diretta, che li avrebbe condotti verso la promozione nella massima serie, si è concluso con la vittoria della compagine lombarda “ Società del Giardino” per 45 a 36. Bravi ma sfortunati gli atleti del presidente Matteo Starace, che restano comunque ai vertici di questa competizione nazionale. Da evidenziare il grande impegno e la sicura maturità tecnico-tattica da parte di Gaspare Venditti ed Attilio Del Buono, che commenta: “Abbiamo lottato contro una squadra non irresistibile ma che oggi, aveva una marcia in più. Se la dovessimo rincontrare, il risultato si ribalterebbe”. Promosse in A1: Club Scherma Napoli, Fides Livorno, Società del Giardino Milano, mentre sono retrocesse in B1: Il Discobolo Sciacca, C.S. Lametino, Acc. Di Sciabola Pugliese (Stornarella) e C.S.Imola. In Coppa Italia, invece, il maestro/atleta Danao Leggio “tira” per entrare tra coloro che , grazie a questa prova, possono ancora staccare il biglietto per i Campionati italiani Assoluti. L’obiettivo è stato raggiunto con una condotta di gara esemplare e solo un cedimento fisico lo ha visto sconfitto nell’assalto di diretta che lo avrebbe portato tra i primi otto del tabellone. Lo sciabolatore del Club Scherma San Severo, ha concluso la gara in posizione numero 14 e con Ramona Cataleta (C.S. Trani), sono i soli atleti pugliesi a qualificarsi per gli “assoluti” di sciabola, insieme a Montano e compagni, che si disputeranno a Varese il 7 e 8 giugno. “Sono soddisfatto per la prestazione della squadra, e senza nulla togliere al valore degli avversari, un episodio negativo ha influito sull’assalto, impedendoci il “colpaccio”. L’individuale di Coppa Italia, invece - spiega il presidente Starace - ci da la possibilità con il maestro/atleta Danao Leggio di essere presenti alla più importante prova della stagione agonistica: i Campionati Italiani assoluti, lo scorso anno mancati di un “soffio”. L’atleta sanseverese, sarà l’unico atleta maschile a rappresentare la scherma pugliese ai campionati italiani.
da Il Grecale
SAN MARCO IN LAMIS. NON AUMENTERANNO LE TASSE (30/05/2008)
Non aumenteranno le tasse comunali a San Marco in Lamis. A renderlo noto il sindaco Michelangelo Lombardi, che ha preso la decisione con la sua giunta dopo aver analizzato il bilancio municipale.
L'esecutivo Lombardi vuole andare avanti con la politica del risanamento delle casse comunali, ma non vuole vessare la popolazione con nuove o vecchie tasse.
da Garganopress.net
Il tempo oggi in Puglia (30/05/2008)
Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso salvo locali addensamenti sulle zone più interne associati a brevi precipitazioni. Tendenza al miglioramento dal pomeriggio. Temperature stazionarie o al più in ulteriore lieve diminuzione (14-26). Venti deboli variabili tendenti a disporsi da Nord-Ovest. Mari da poco mossi a mossi.


da Rdioerre
ALBERONA – Comunicato stampa - Alberona, in mille per il raduno di Azione Cattolica Ragazzi (30/05/2008)
Saranno oltre mille, e verranno da tutti i comuni della Capitanata, i giovani che lunedì 2 giugno, ad Alberona, si riuniranno per vivere insieme il diciassettesimo raduno provinciale della ACR, l’Azione Cattolica Ragazzi.
L’inizio dell’evento è previsto per le ore 9, quando nel borgo alberonese, a bordo di pullman organizzati e di auto, giungeranno i vari gruppi dai centri vicini e lontani della Daunia.
“La strada siamo noi”: è questo il titolo e il messaggio centrale del raduno 2008, ispirato dalla necessità e dalla consapevolezza di un impegno cristiano sempre più forte e radicato in una società da ricostruire sulle fondamenta di fede e valori.
Alle 10.15, tutti i gruppi si ritroveranno davanti alla Chiesa Madre dove, alle 10.30, il vescovo Domenico Cornacchia celebrerà la santa messa. Poi, alle 12, tutti in strada per mangiare. I ragazzi dell’ACR animeranno le vie del paese e, alle 16.30, saranno i protagonisti di uno spettacolo in cui esprimeranno la gioia di stare insieme. Un’ora più tardi, invece, ripartiranno alla volta dei centri di provenienza.
L’Azione Cattolica Ragazzi, quest’anno, compie i suoi primi 140 anni di vita. E’ nel 1868, infatti, che nasce la Società della Gioventù Cattolica Italiana. In occasione della tredicesima assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, sono state già presentate le linee guida che l’associazione intende seguire nell’immediato futuro. La guida per i giovanissimi si intitola “Stavolta mi butto”, supportata dal testo personale “Fatti vivo”. Il testo per i giovani, invece, si intitola “Lasci o raddoppi?”. Sia per i giovanissimi che per i giovani il centro del cammino annuale è la riflessione sull’incontro personale e vitale con il Cristo. I giovanissimi partiranno dalla necessaria dinamica della fiducia, i giovani invece dalla necessità di dirsi con chiarezza chi è Gesù, fuori dalle tante “idee” che circolano in giro sulla fede, sulla Chiesa, su Dio.
Comunicato Stampa Comune di Alberona
Foggia – truffa all’Inps, individuati 99 falsi braccianti (30/05/2008)
Due persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria
La guardia di finanza di Foggia ha individuato un’azienda agricola, non attiva, che aveva simulato false assunzioni di braccianti, omettendo di versare i relativi contributi. Le fiamme gialle hanno accertato un’ingente truffa ai danni dell’ente previdenziale e identificato 99 falsi braccianti agricoli. Due persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.
da Il Grecale
Manfredonia - Una giornata per i rom (30/05/2008)
"A che serve una stella?". Danze, musica ed un incontro per avvicinarci ai rom nell'appuntamento di oggi 30 maggio
Si parla tanto di rom in questo periodo e della loro presunta pericolosità. Ma in fondo, è bene ricordarlo, si tratta di gente come noi, con una propria storia e cultura.
"A che serve una stella?". È questo il titolo di una giornata dedicata ai rom che il Comune di Manfredonia, assessorato alle politiche sociali, e l'Isiss "A.G.Roncalli" organizzano per il 30 maggio. Sarà un incontro di studio, riflessione e conoscenza che avrà come leit motiv i rom.
La giornata prevede due momenti: una tavola rotonda e uno spettacolo di musica e danza rom. L'appuntamento è alle 18,00 all'auditorium di palazzo Celestini con la tavola rotonda a cui interverranno Paolo Cascavilla, assessore alle politiche sociali del comune di Manfredonia, Maria Aida Episcopo, dirigente scolastico ISISS "Roncalli", Antonio Vigilante, docente ISISS "Roncalli", Antonio Scopelliti, responsabile settore sanitario Opera Nomadi di Foggia, Antonio Vannella, presidente Opera Nomadi di Foggia, Habib Sghaier, presidente Associazione Comunità Straniere in Italia, Samanta Amet, mediatrice culturale, Michele Illiceto, filosofo.
Seguirà lo spettacolo di musica e danza, con i Ziganamama e Natalia Bonanese alle 20,30 al chiostro di palazzo San Domenico.
da Manfredonia.net
FOGGIA - L'HOSPICE "DON UVA" COMPIE UN ANNO DI VITA (30/05/2008)
L’importanza delle cure palliative per migliorare la qualità della vita di quelli che la medicina tradizionale definisce “malati terminali”. Questo l’obiettivo e la missione dell’Hospice oncologico Don Uva di Foggia del complesso ospedaliero Santa Maria Bambina che proprio in questi giorni ha spento la sua prima candelina.
Attrezzato e realizzato secondo criteri qualitativi altissimi l’Hospice, nei primi dodici mesi di attività, ha totalizzato 175 ricoveri, con 3922 giornate di degenza, assistendo malati di un’età compresa tra i 29 e i 92 anni.
“Dopo l’assistenza nella struttura foggiana – spiega il dottor Michele Totaro, Primario dell’Hospice Don Uva – ben 162 pazienti sono stati in grado di tornare a casa. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita sia curando lo stato fisico, ma anche quello psicologico, quello sociale e donando conforto spirituale a queste persone”. “Di fronte a malattie come il cancro – ha aggiunto Costanzo Natale, Presidente dell’Associazione Amici dell’Hospice Don Uva – il malato ha tre possibilità: o andare incontro all’abbandono, o l’eutanasia, o scegliere un’assistenza sociale, medica e umana come quella che offre l’Hospice. A Foggia il cancro è causa di circa il 50% dei decessi, un aumento di questa patologia si registra in tutta Italia ed è per questo che è necessario continuare ad investire in queste strutture e in questi metodi”. Ospite d’onore del convegno che ha festeggiato il primo anno di attività dell’Hospice Don Uva nella sala Amgas, il dottor Marco Spizzichino, Funzionario del Ministero, che ha dilettato il pubblico con una lettura magistrale che ha evidenziato l’importanza delle cure palliative non solo per gli adulti ma anche per i bambini che soffrono di particolari malattie.
“E’ importante sul tutto il territorio nazionale – ha precisato Spizzichino - creare una rete di residenza ospedaliera, residenza hospice, residenza domiciliare e residenza domiciliare integrata. Negli ultimi anni diversi gli interventi normativi a favore degli Hospice e ora il Ministero è impegnato nel dialogo con le Regioni per favorire la creazione di reti di cure palliative pediatriche, che siano di supporto non solo per i bambini, che hanno bisogno di una particolare assistenza rispetto agli adulti ma anche per le famiglie, che spesso vengono lasciate sole”. Il tema dell’assistenza domiciliare è stato il filo conduttore di tutto l’incontro, proprio perché l’Hospice Don Uva ha da tempo aperto un dialogo con l’azienda sanitaria locale che spera di chiudere concretamente al più presto, al fine di fornire un servizio completo. “Abbiamo bisogno – spiega Giuseppe d’Alessandro Direttore Sanitario dell’Ospedale Santa Maria Bambina di Foggia – di una continuità assistenziale, i nostri pazienti una volta stabilizzati hanno paura di tornare a casa, di non ricevere la stessa assistenza, sentiamo quindi l’esigenza di portare avanti un discorso di assistenza domiciliare e ci impegneremo per questo”. Attualmente l’Hospice garantisce 12 posti letto per malati terminali in stanza singola, con elevatissimo comfort, ed assicura, anche, il soggiorno 24 ore su 24 con trattamento alberghiero di un famigliare del paziente ricoverato e tutto totalmente gratuito. Per questo al fine di continuare ad offrire tanta qualità i responsabili sperano che la Regione Puglia al più presto si impegni a riconvertire le rette, “che sono – conclude d’Alessandro – le più basse d’Italia”. Al dibattito hanno preso parte anche Giovanbattista D’Errico, Rocco Laricchiuta, Daniela Pedà e Antonella Attanasio, che hanno con la propria esperienza nel campo arricchito il dibattito con interessanti spunti. Momento toccante è stata la testimonianza di Luisa Migliaccio, che ha raccontato l’esperienza di suo padre all’Hospice, sottolineando l’umanità e la professionalità con la quale vengono accolti i pazienti. Altrettanto commovente il documentario “Come sul mare”, scritto e diretto da Ciro Dattoli, con la realizzazione tecnica di Videoreporter Produzioni Televisive, che ha illustrato l’attività e le particolarità dell’Hospice Don Uva di Foggia, che oggi grazie alla sua professionalità è ormai una realtà.
da Garganopress
Foggia - Oggi il Gargano a “La Vita in Diretta” (30/05/2008)
Appuntamento alle 16.15 al trabucco di Punta Santa Croce a Vieste
Ci saranno i prodotti tipici del Gargano, pesce appena pescato, vini, olio, anguille, tartufo, caciocavallo podolico, ma anche tante altre bontà dell’entroterra dauno all’ultima puntata de La Vita in Diretta, la fortunata trasmissione di Rai Uno in onda oggi alle 16.15 dal trabucco di Punta Santa Croce a Vieste. La Vita in Diretta è condotta da Michele Cucuzza e la puntata tutta garganica (che vedrà Gianfranco Agus inviato insieme al collega foggiano Giacinto Pinto), a cui parteciperanno personaggi che caratterizzano la Montagna del Sole, come chef rinomati e i celebri Cantori di Carpino, è stata fortemente voluta dal presidente della provincia Antonio Pepe e organizzata dall’Azienda di Promozione Turistica di Foggia. Sarà una vera e propria festa del Gargano, che si affaccia a testa alta e con un taglio culturale ed enogastronomico alla stagione turistica alle porte. “E’ stato mio desiderio avere una trasmissione della portata di quella di Cucuzza nella nostra terra perché il Gargano merita di essere esportato nel resto dello Stivale e, tramite Rai International, in tutto il mondo, visto che di bellezze, storia, cultura e paesaggi ne ha da vendere”, ha detto Antonio Pepe, presidente della Provincia. “E’ una grande opportunità di promozione territoriale per il Gargano nel momento in cui iniziano le prenotazioni – ha detto Nicola Vascello, commissario Apt – ma anche per l’entroterra dauno, ricco di prodotti e risorse che meritano di essere mostrati in Rai”
da Il Grecale
La Libertas Foggia vince gara-1 della finale (30/05/2008)
I ragazzi di coach De Florio hanno battuto il Cus Bari con il punteggio finale di 80-69 al PalaRusso. Domenica alle 19, ancora in casa, si gioca gara-2






La Libertas Foggia si è aggiudicata gara-1 della finale play off contro il Cus Bari con il punteggio di 80-69. Partita ricca di emozioni, giocata punto a punto fino alla prima parte dell'aultima frazione, quando Padalino e compagni hanno prodotto l'allungo finale. Il Cus Bari, però, ha dimostrato di essere un osso duro e non sarà facile conquistare la promozione contro la compagine di Bray. Migliore in campo per la Libertas è stato capitan Padalino, con ben 21 punti all'attivo, ma buona è stata anche la prova di Liberatori e Ciampaglia, rispettivamente andati a referto con 16 e 11 punti. Bene anche Sisto, che sembra essersi messo definitivamente alle spalle l'infortunio al collo che lo ha bloccato negli ultimi 15 giorni. Domenica è in programma gara-2, ancora al PalaRusso, alle ore 19. Ricordiamo che la finale play off è al meglio delle 5 gare.

FOGGIA: Acito 3, Ciampaglia 11, Sarritzu 3, Luca Vigilante 5, Chirico 10, Padalino 21, Sammartino 2, Sisto 9, Liberatori 16, Ferramosca ne. Coach: Roberto De Florio

BARI: Bruni 0, Perrucci 12, Sardano 11, Grimaldi 14, Cancellieri 9, Ciocca 4, Conti 11, Dragojevic 0, Scoccimarro 8, De Feo ne. Coach: Tonino Bray

PARZIALI: 19-16; 19-20; 22-18; 20-15

5 FALLI: Scoccimarro 39' 8", Ciocca 39' 36"

FALLI TECNICI: De Florio 23' 49", Ciocca 34' 55", Scoccimarro 39' 8"

ARBITRI: Boscolo di Chioggia e Marton di Conegliano Veneto

da Libertasfoggia.it
FOGGIA - Atletica, storico traguardo per il Cus Foggia:in serie A dopo 20 anni - La categoria Allievi accede alle finali nazionali con la Libertas Acquaviva (30/05/2008)
Nuovo storico obiettivo raggiunto dal Cus dell’Ateneo foggiano e da tutto il territorio di capitanata. Nelle due giornate di gara a Bari i cussini dell’atletica leggera, tutti foggiani veraci, hanno compiuto l’impresa riuscendo con i risultati e i punteggi ottenuti a qualificarsi per una delle quattro finali di serie A del Campionato Italiano di atletica leggera categoria allievi. Come ben ricorda il tecnico cussino Davide Colella, un risultato di tale portata supera anche quelli del lontano 1989 quando il prof. Luigi Colella riusciva a portare in serie B la squadra allievi di atletica leggera dell’associazione Us Foggia. Ed il risultato ottenuto quasi venti anni dopo è sicuramente in parte merito ancora del “prof” che anche se non più presente fisicamente è più che mai vivo nel cuore e nella mente di chi pratica e ama questo sport che con il Cus Foggia riporta la capitanata tra le realtà più forti d’Italia anche a livello di squadra. Il Cus Foggia giunto secondo nella classifica regionale pugliese dietro la Libertas Amatori Acquaviva, ha totalizzato 11047 punti totali lasciandosi dietro con largo margine rinomate società quali “Exprivia Molfetta” e “Cus Bari”. Si aspetta ora che venga stilata la classifica nazionale per sapere in quali delle quattro finali il CUS Foggia sarà chiamato a confrontarsi. Da sottolineare ancora una volta il merito e la passione dei tanti tecnici coinvolti, Favino Annamaria, Colella Davide, Carrillo Giovanni, Bozza Antonio, Aurelio Luigi, Del Grosso Ivano e la collaborazione di Caione Michele, che hanno saputo creare un gruppo solido e compatto di atleti talentuosi e uniti nel raggiungimento dell’obiettivo fissato. Ecco i nomi dei cussini e le discipline corrispondenti che hanno portato il Cus Foggia a questo storico risultato: Cappucci Michele: M. 100, 200 E 4x100; Somenzari Flavio: M. 100 E 110 Ostacoli; Salvato Giulio: M. 400, 400 Ostacoli E 4x400; Chieffo Davide: M. 400, 800 E 4x400; Greco Angelo: M. 800,1500; Palazzo Marcello: Asta, M. 110 Ostacoli E 4x100; Ranieri Elia: Lungo, Triplo E 4x100; Fenuta Davide: Asta, Alto E 4x100; Papa Marco: M. 800, 4x400; Golub Vasil: Alto E Lungo; Scopece Fabio: M. 800 E 4x400; Croce Alessandro: Peso E Disco; Guarino Giulio: M. 100; Giannetti Antonio: M. 200.
da quotidianopuglia.it
ALBERONA – capitale del leggere dauno con cinque giorni di letture e teatro - Eventi organizzati per la ‘Settimana del libro’ (30/05/2008)
Dal 3 al 7 giugno, Alberona diventerà la Capitale del Leggere in Capitanata con “La settimana del libro”, cinque giorni di iniziative, letture, incontri, documentari, intrattenimento, teatro e premiazioni che vedranno protagonisti le ragazze e i ragazzi dell’istituto scolastico comprensivo del borgo alberonese. Martedì 3 giugno il via agli eventi, con la mostra dei lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del “Progetto lettura”. L’espo-sizione degli elaborati aprirà i battenti alle 10, nella palestra comunale. Il giorno dopo, alle 16, sempre nella palestra comunale, i giovani alunni delle scuole di Alberona si trasformeranno in attori per la rappresentazione teatrale intitolata “Non c’è acqua da perdere”, un lavoro incentrato sulla importanza della risorsa idrica in Capitanata e sulla necessità di acquisire una nuova cultura del risparmio e dell’utilizzo efficiente di ogni goccia d’acqua. Il 5 giugno, Mercatino del Libro dalle 9 alle 12.30. Venerdì 6 giugno, lo scrittore Michele Urrasio incontrerà gli studenti per discutere con loro dell’affascinante viaggio nel mondo della letteratura. Si chiude sabato 7 giugno, alle 10, nella palestra comunale, con la premiazione dei migliori lavori realizzati nell’ambito di “Un mondo che legge è un mondo senza confini”. Sono due i concorsi cui hanno partecipato gli studenti dell’istituto comprensivo: il primo, tra poesia e narrativa, è intitolato “Oltre i nostri orizzonti”; il secondo, incentrato sulla lettura espressiva, invitava a “Leggere, immaginare e sognare”. “La settimana del libro” è un’iniziativa dell’istituto scolastico comprensivo alberonese, sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Alberona. Una collaborazione sinergica, quella tra scuola e Comune, per offrire occasioni e momenti di educazione, formazione che vadano oltre i programmi didattici, in modo da stimolare i giovani a impegnarsi concretamente e soprattutto ad interessarsi allo sviluppo sociale e culturale della propria Comunità
da quotidianopuglia.it.
FOGGIA - Caso Davide, Poretti: subito rimedio a violenza inaccettabile di medici e giudici (30/05/2008)
'Il caso del piccolo Davide Marasco, bambino affetto dalla sindrome di Potter sottratto alla potesta' dei genitori per sottoporlo alla dialisi nonostante la prognosi infausta, e' ancora una volta la violenza con cui le istituzioni mediche e giudiziarie si intromettono in decisioni personalissime'. Lo ha dichiarato la senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale-Partito Democratico. 'Tenere in vita quel piccolo a tutti i costi non significa lottare per la sua sopravvivenza, ma imporgli un inferno di sofferenze. In questi casi, la decisione sul proseguimento delle cure, che possono configurarsi come un feroce accanimento terapeutico, deve essere presa solo dai genitori dopo essere stati adeguatamente informati dai medici. Il fatto che un primario, con l'ausilio del Tribunale dei Minori di Bari, abbia preteso di sostituirsi alla volonta' dei genitori, e' un atto di violenza inaudita che non puo' trovare ospitalita' in uno Stato di diritto che riconosce il diritto al rifiuto delle cure (art. 32 Cost.). Mi aspetto che la magistratura ponga rimedio ad una propria decisione crudele ed insensata, oltre che poco informata dal punto di vista medico-scientifico'. Nei prossimi giorni Donatella Poretti presenteroà un' interrogazione ai ministri della Salute e della Giustizia affinche' venga accertata e sanzionata ogni eventuale responsabilita' in un caso di mala giustizia e mala sanita.
da Teleradioerre
BARI - Regione, Pepe:‘Con Aldo Moro una Costituzione più solidale’ - Il presidente del Consiglio: “Fu un grande mediatore” (30/05/2008)
Al convegno svoltosi all’Università di Bari su “Moro e la Costituzione”, il presidente Pepe ha ringraziato il rettore Petrocelli per la decisione di intitolare l’Università di Bari ad Aldo Moro. Un giusto e doveroso riconoscimento al grande statista che rimase sempre vicino all’università barese”. Pepe ha aggiunto che Moro concepì “la Costituzione come un mix di norme e valori “condivisi”, frutto dell’incrocio di orientamenti distinti, ma convergenti sui temi del valore e della dignità delle persona. In queste riflessioni, c’è tutta la concezione morotea della democrazia: la centralità e sacralità della persona, l’incontro fecondo tra orientamenti diversi, lo Stato come comunità di convivenza, fondata sul “senso sociale, il libero e cosciente organizzarsi delle persone in vista di fini ed ideali comuni”. Durante i lavori della Costituente – ha aggiunto Pepe - Moro affermo che era compito della Costituzione la creazione di una “Casa nella quale dobbiamo ritrovarci tutti ad abitare insieme, sulla base di una ispirazione antifascista che si poneva come il collegamento tra le ideologie dei partiti e il vissuto della storia italiana”. Moro, già allora, mise in mostra grandi doti di mediazione, poiché – diceva - che senza la comprensione delle ragioni degli altri, non vi può essere un’opera di grande e reale riforma”. Un insegnamento – ha concluso Pepe – che dobbiamo fare nostro.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Il Parco dell’Ofanto? ‘No a riperimetrarlo’ - Il presidente di Legambiente, Tarantini (30/05/2008)
“In questi giorni - dichiara Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia - si stanno moltiplicano inesorabilmente ed ingiustificatamente gli attacchi al Parco Regionale dell’Ofanto, da parte di chi ritiene che gli interessi economici legati alla trasformazione senza regole di questo specifico ambiente, siano prioritari rispetto alle apparenti, vacue, rimostranze degli ambientalisti”. Il fiume Ofanto è l’unico corso fluviale della nostra regione, condizione, già ampiamente sufficiente per giustificare l’approvazione della L.R. 37/2007 che istituisce il Parco regionale, progetto che parte dal lontano 1997 allorquando la stessa Regione sancì con la L.R. 19/97 di tutelare l’unico corso d’acqua della Puglia. “La perimetrazione del Parco ha tenuto conto nella sua definizione, dei suggerimenti e delle necessità avanzate dagli enti coinvolti e dai soggetti interessati. Le conferenze di servizio predisposte durante l’iter attuativo hanno mediato un sistema di regole tra tutti gli interessi coinvolti, ridisegnando alcuni tratti della prima bozza di perimetrazione proposta dall’Ufficio Parchi Regionale. In tali incontri hanno preso parte anche i rappresentanti degli agricoltori. Sono stati condotti, inoltre, degli incontri bilaterali tra le amministrazioni locali e la Regione al fine di pervenire ad una salomonica e condivisa perimetrazione”.
da quotidianopuglia.it
BERGAMO - Anche tre scuole pugliesi tra i Primi in Sicurezza ‘vincitori’ - La premiazione a Bergamo con i 300 partecipanti (30/05/2008)
Gli studenti della Puglia hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti al concorso nazionale per le scuole “Primi in Sicurezza”, promosso da Rossini Trading Spa, Anmil e dal mensile per ragazzi Okay!. La manifestazione è volta a sensibilizzare i più giovani sul problema degli infortuni sul lavoro e a promuovere una cultura della sicurezza nelle generazioni dei futuri lavoratori. E’ un’iniziativa educativa che, con un linguaggio semplice, cerca di far arrivare ai ragazzi in fase di crescita, messaggi importanti. La premiazione si è svolta a Bergamo qualche giorno fa alla presenza dei rappresentanti dei numerosi enti patrocinanti. Oltre trecento i ragazzi che sono arrivati da ogni parte d’Italia per non perdersi neanche un minuto della cerimonia. Il concorso di importanza nazionale, ha premiato la bravura e l’originalità dei prodotti didattici di tre scuole pugliesi. Pluripremiata la scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, che non solo si è classificata al 1° posto della sua categoria, ma si è anche aggiudicata una delle quattro medaglie che il Presidente della Repubblica ha messo in palio per i partecipanti. Primato di categoria anche per Rocco Tarantino, della classe VC del liceo “G.C. Vanini” di Casarano in provincia di Lecce. Si sono invece classificati nella speciale sezione “scuola sicura” vincendo una fotocamera, i ragazzi della classe 3C dell’Ics statale di Neviano (Le). La Giuria non ha avuto un ocmpito facile. Sotto il suo insindacabile giudizio sono passati ben 500 elaborati da tutta Italia che sotto forma di “giochi di società” hanno illustrato il tema della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle condizioni degli ambienti scolastici. Per il giudizio i criteri utilizzati si sono basati su originalità, significato didattico e modalità di presentazione degli operati. Il concorso ha dato ai ragazzi la possibilità di lavorare insieme sviluppando tematiche utili per la loro crescita.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Authority, Cera: La questione meridionale non può essere prorogata (30/05/2008)
L'onorevole Angelo Cera ha dichiarato, a seguito dell'interpellanza urgente presentata dallo stesso esponente dell'Unione di Centro sul caso dell'Authority a Foggia , di essere 'assolutamente non soddisfatto' della risposta data dal Governo: 'Sono preoccupatissimo di una risposta che mi butta in una condizione di sfiducia e in uno stato di ansia interno soprattutto quando il sottosegretario parla di 'attenta rivalutazione'. E' questo il dazio che i pugliesi ed in particolare i foggiani devono pagare per aver votato Berlusconi a mani basse?'. 'L'Authority a Foggia' - a proseguito Cera - 'è qualcosa che il Meridione e la Capitanata hanno meritato senza che nessuno gli abbia regalato niente. Invito sia gli amici del centro-sinistra che gli amici del centro-destra della Provincia di Foggia ad alzare gli scudi perchè la questione meridionale non può essere più derogata e da oggi deve diventare nei fatti la prima esigenza nazionale da affrontare'. Cera ha mandato agli esponenti della Lega Nord un chiaro avvertimento: 'cari esponenti della Lega, state attenti che ci potrebbero essere momenti di altissima tensione su questo problema. Un problema sul quale noi non faremo sconti a nessuno'. Cera ha concluso affermando che 'l'Authority a Foggia è una cosa normale per un Governo normale, diventa una cosa eccezionale quando nel Governo ci sono persone che vanno contro il Mezzogiorno'.
da Teleradioerre

BARI – Vendemmia 2008: per gli stagionali intesa Inps, Inail e Regione - Cooperazione operativa (30/05/2008)
Una convenzione per sperimentare un nuovo sistema di prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio viene presentata oggi a Bari a conclusione del Consiglio regionale. La sottoscrivono il presidente della Regione Nichi Vendola, il direttore regionale dell’Inps Puglia Mario Di Corato e il direttore regionale dell’Inail Puglia Alfredo Violante. Obiettivo del documento è “la promozione – si legge in una nota – tra domanda e offerta di lavoro, la gestione di un sistema integrato di erogazione dei servizi, la promozione di questa nuova tipologia di lavoro e delle sue opportunità per i datori e i prestatori occasionali di lavoro”. Entro 20 giorni dalla firma, possono aderire alla convenzione anche le Province. Finita questa fase, si procede alla progettazione di un piano esecutivo territoriale che individui le aree e la durata di sperimentazione nell’ambito del territorio regionale. E’ previsto inoltre un comitato di coordinamento regionale, composto da un rappresentante del ministero del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail, della Regione Puglia e delle Province.
da quotidianopuglia.it
Il neo ministro Zaia: ‘Al via nel Mezzogiorno il rilancio del settore bufalino’ - “Recupereremo i terreni agricoli” (30/05/2008)
‘’Siamo venuti in Campania per dire che il Ministro dell’agricoltura c’e’ e fara’ la sua parte per recuperare i terreni agricoli e restituirli agli agricoltori e agli allevatori, per garantire il futuro della mozzarella di bufala e di tutte le aziende che operano nel settore e per rassicurare i consumatori e rilanciare i consumi’’. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, incontrando oltre 200 fra allevatori ed operatori del settore bufalino in due aziende specializzate a Ciorlano, in provincia di Caserta. Parlando all’interno di una stalla, in mezzo ai produttori e agli operatori della filiera, il Ministro ha esordito affermando che la crisi che ha colpito la mozzarella di bufala ha investito anche la mozzarella prodotta con latte vaccino, una delle grandi produzioni del Nord del paese. ‘’Oggi - ha aggiunto il Ministro - sono qui per rilanciare un prodotto del Sud, ma anche per dire che l’agroalimentare unisce Nord e Sud del Paese. Nei primi mesi di quest’anno c’e’ stato un crollo dei consumi della mozzarella di bufala del 38% e il calo ha interessato anche la mozzarella prodotta con latte vaccino. Quello che sembra solo un problema del Sud riguarda anche gli allevatori del Nord’’. Il Ministro delle politiche agricole alimenari e forestali Zaia ha sottolineato che la mozzarella di bufala e’ un prodotto sano e assolutamente sicuro: ‘’In Italia - ha detto - i controlli sui prodotti di qualita’ funzionano, a garanzia della salute pubblica e a tutela di tutti i consumatori, nel nostro Paese e all’estero’’. Occorre pero’ rassicurare i consumatori e rilanciare l’immagine di un prodotto simbolo del Made in Italy di qualita’. A questo proposito il Ministro ha annunciato il pieno sostegno al bando che il consorzio di tutela della Dop della mozzarella di bufala presentera’ alla Commissione europea per campagne di promozione in Italia, Germania e Stati Uniti e l’avvio di un accordo con Alitalia che inserira’ il prodotto Dop campano a bordo dei propri voli intercontinentali. Tutti i prodotti di qualita’ italiani (mozzarella, vini, prosciutto) potranno essere degustati nelle sale Alitalia a New York, Tokio, Mosca e nei principali aeroporti italiani grazie ad una convenzione che si sta chiudendo con la compagnia di bandiera.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Pepe, nel suo discorso l'impegno alla trasparenza degli atti (30/05/2008)
Un discorso di ampio respiro, in una quarantina di cartelle, quello pronunciato dal neo presidente della Provincia per presentare le linee programmatiche del suo governo. Pepe ha ripreso i concetti dell'onestà, anticipati nei giorni scorsi, e del rispetto delle regole. Con puntiglio notarile Antonio Pepe ha rimarcato l'esigenza della trasparenza e della diffusione degli atti pubblici. Forte l'appello alla tecnostruttura, affinchè condivida gli obiettivi dell'Amministrazione : un vero e proprio patto con i dirigenti, per lavorare insieme, riducendo gli spazi di discrezionalità. Il presidente ha quindi rivolto un doveroso omaggio al Consiglio Provinciale, motore propulsivo di Palazzo Dogana, al quale ha chiesto di condividere l'ambizione di lavorare per il rilancio della Capitanata.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
‘FOGGIA- Nessuna sottrazione di fondi per l’Authority alimentare di Foggia’- Lo assicura il vicepresidente della Camera dei Deputati, Leone (30/05/2008)
“Nessuna sottrazione di fondi: il Governo non tocca l’Authority per la sicurezza alimentare a Foggia”. Così il vicepresidente della Camera dei Deputati e il sottosegretario alle politiche Agricole, Antonio Buonfiglio tornano sulla polemica circa la presunta sottrazione dei fondi per l’Agenzia dauna. Secondo i due: “Non si tratta assolutamente di conoscere con esattezza il contenuto dei provvedimenti. Ad oggi ciò che è stato determinato e voluto bipartizan resta saldo, anche al netto di strumentalizzazioni e di tentativi di minare al dialogo. Non c’è nulla da chiarire, l’Autohority non è stata minimamente toccata”. Di diverso avviso il deputato pugliese del Pd, Michele Bordo: “La Lega vuole scippare l’Authority alimentare alla Capitanata con il sostegno dell’intero Governo, che delega un sottosegretario leghista ad intervenire in aula per dichiarare che si sta valutando attentamente dove attivare la sede. Devo rilevare- aggiungeche nessuna risposta di merito è stata data ai quesiti a partire da quello riguardante il taglio o meno dei fondi stanziati dal Governo Prodi. Delle due l’una: o il taglio c’è e il sottosegretario non lo ha detto per evitare una figuraccia ai deputati foggiani del Pdl; o il taglio non c’è e la Lega sta colpevolmente ritardando l’adozione del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri con cui si disciplina l’uso dei fondi stessi. In ogni caso, solo ai deputati foggiani della destra e al presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, sfugge l’evidenza di un disegno politico già esplicitato dalle dichiarazioni, passate e recenti, del ministro leghista per le Politiche Agricole, del suo portavoce e di altri deputati leghisti: vogliono trasferire a Verona o a Parma la sede dell’Authority. Abbiamo avuto la prova che, almeno su questo argomento, sarà la Lega a dettare la linea all’intera maggioranza e al Governo una constatazione che non ci tranquillizza e che sollecita il territorio a tenere alta la guardia per scongiurare lo scippo dell’Authority alimentare”. Opinioni discordanti dunque su quella che è stata una lunga ‘battaglia’ vinta della nostra regione.
da quotidianopuglia.it
SAN MARCO IN LAMIS - San Marco in Lamis ha un nuovo teatro. Oggi l'inaugurazione (30/05/2008)
Un nuovo contenitore culturale per la Capitanata. Ad inaugurarlo sarà il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, che oggi alle ore 19.00, taglierà il nastro del nuovo Teatro dell'Istituto d'istruzione superiore 'P. Giannone' di S.Marco in Lamis. Il teatro funzionerà non soltanto a servizio della scuola, ma verrà messo a disposizione dell'intera comunità municipale per eventi teatrali e cinematografici. Il teatro, da 290 posti a sedere e un palco da 100 metri quadrati, è stato progettato dall'Ufficio Tecnico Provinciale ed è costato circa 700.000 euro.
Marzia Campagna da Teleradioerre

‘Sindaci e associazioni pugliesi si attivino contro le centrali nucleari’ - L’assessore regionale all’Ecologia Losappio: “Subito un confronto” (30/05/2008)
BARI - Continua il dibattito sul nucleare. Ne parla l’assessore all’ambiente della Regione Michele Losappio. Dai toni accesi sembra che i lavori debbano cominciare tra pochi giorni anche se è ben noto che siamo ancora all’alba di questa svolta industriale ed energetica per l’Italia. Losappio, in qualità di assessore e su carta intestata della Regione, chiede a “sindaci ed associazioni di mobilitarsi per l’apertura di un confronto. Dalla stampa arrivano notizie precise e puntuali sulla possibile apertura di centrali in Puglia. E’ del resto a tutti evidente che un Governo così pesantemente condizionato da Bossi non avrebbe fatto sconti al Mezzogiorno, ‘predestinato’ ad ospitare gli impianti nucleari. Chi oggi è ministro (Fitto, ndr) in questi ultimi dieci anni ha fatto accumulare impianti, indifferente sulle conseguenze per la salute ed immobile per le bollette da ridurre”. Sollecita, infine, le amministrazioni provinciali di Lecce e Foggia a convocare un consiglio straordinario sull’ipotesi di fare centrali a Nardò ed Avetrana ed una reazione di sindaci e associazioni ambientaliste. E sul continuo botta e risposta con il capogruppo di Forza Italia Rocco Palese: “Per chiudere questa querelle si può fare una cosa semplicissima: Palese faccia dichiarare al ministro dello sviluppo economico ed industria Scajola che in Puglia non sono previsti impianti nucleari”. La motivazione sta nella produzione energetica che da noi supera dell’82% il fabbisogno. “Solo così saremmo più sereni. Se il ministro non sarà disponibile, ci accontentiamo anche di un’analoga dichiarazione dell’altrettanto autorevole ministro degli affari regionali”. I toni poco aperti al confronto e perennemente al confine con la rissa politica ormai caratterizzano gran parte degli interventi dell’assessore. Già nei giorni scorsi aveva detto: “«Con il piano energetico la Regione ha fatto un´altra scelta, quella di investire sulla frontiera delle energie rinnovabili e la sta praticando in modo del tutto convincente. Sarebbe necessario che i sindaci dei Comuni coinvolti esprimano la propria posizione e chiariscano all´opinione pubblica ed al Governo il proprio pensiero
Maristella Mantuano da quotidianopuglia.it
Lesina – si è riunito il consiglio comunale Approvati 13 dei 14 punti all’ordine del giorno (30/05/2008)
Si è riunito il consiglio comunale di Lesina, in cui sono stati discussi tutti i punti all’ordine del giorno. Sono stati approvati all’unanimità i verbali della seduta precedente, che risale al 27 novembre 2007. Approvato il programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2008/2010, la determinazione delle aree fabbricabili ai fini dell’ICI, la determinazione dei prezzi di cessione e la verifica delle quantità e qualità delle aree da destinare alla residenza e alle attività produttive, è stata inoltre determinata l’aliquota ICI per l’anno 2008 che per la seconda casa rimane invariata al sette per mille. Sono stati ammessi i gettoni di presenza ai consiglieri ed ai componenti delle commissioni regolarmente costituite, è stato concordato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008, è stata recisa la convenzione di segreteria tra il Comune di Lesina ed il Comune di Torremaggiore ed è stata approvato lo schema di convenzione di segreteria tra il Comune di Lesina, il Comune di Chieuti e il Comune di Monteleone di Puglia. Approvato anche lo statuto e lo schema di convenzione del consorzio obbligatorio denominato autorità d’ambito per la gestione del servizio idrico integrato della regione Puglia “Ato Puglia”. Sono state apportate modifiche ed integrazioni ai criteri e alle modalità per l’assegnazione in concessione di aree per la realizzazione di chioschi a Lesina Marina. L’unico punto a non essere approvato è stato la modifica al regolamento comunale disciplinante l’arredo urbano, i gazebo e gli interventi edilizi minori approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 38 del 22 giugno 2005. E’ stato reso ufficiale il “Laguna Street Festival”, che quest’anno giunge alla 5^ edizione. La manifestazione sarà articolata in 4 giorni e si appresta ad entrare tra i 5 festival più importanti di capitanata. Erano presenti all’assemblea tutti i consiglieri, tranne Paolo Ricci, a metà della seduta l’opposizione ha lasciato l’incontro. Attesa l’ora cui è stato convocato il Consiglio Comunale, le 9,30, vi era scarsa partecipazione della popolazione. Problema questo già sollecitato varie volte dalle Associazioni (culturali e politiche) operanti a
Lesina.Nicola Nista da Il Grecale
La Cgil: ‘Le carceri da costruire saranno pronte tra 10 anni. Il Governo sostenga quelle in uso’ - ‘Servono misure per il contrasto al sovraffollamento e risorse umane’ (30/05/2008)
Da Giuseppe Gesmundo, segretario regionale della Cgil funzione pubblica, riceviamo: Altro che costruire solo nuove carceri, pronte fra dieci anni, occorrono subito misure di contrasto al sovraffollamento degli istituti di pena e forti investimenti per dotare il sistema delle risorse economiche e umane essenziali! Il complesso delle misure inserite nel pacchetto sicurezza renderà presto invivibili gli attuali istituti penitenziari italiani e pugliesi in particolare, resi per lo più inadatti a garantire alle persone temporaneamente private della libertà personale un regime di vita tollerabile e la funzione rieducativa della pena a cui faceva pubblicamente, e giustamente, riferimento il nuovo Ministro della Giustizia Alfano. Sono quasi 54 mila oggi, a fronte di una capienza di circa 43 mila posti, le persone detenute nelle 207 vecchie carceri, con un significativo trend di crescita mensile stimato in mille nuove ingressi al mese che entro l’anno condurrà il sistema penitenziario al collasso, ovvero a contenere quelle 60 mila presenze che indussero il Parlamento, non più tardi di due anni fa, ad affidare all’indulto la soluzione del sovraffollamento. Un Cpt per ogni regione certo non basterà a contenere le circa 600 mila persone clandestine stimate. C’è bisogno di una riforma completa e non più ulteriormente procrastinabile dei codici, occorre implementare il ricorso alle misure alternative alla detenzione, servono investimenti economici in grado di rendere vivibili, sicuri e funzionali gli istituti di pena anche per il mondo del lavoro in carcere, dotare il sistema dei mezzi e delle risorse umane essenziali, delle diverse professionalità penitenziarie e della Polizia penitenziaria. Dovrà, in particolare, essere incrementato l’organico di quest’ultima di alcune migliaia di unità per garantire la sicurezza delle strutture e dei numerosi servizi affidati, assicurare il miglioramento delle attuali, pessime condizioni di lavoro degli operatori e la piena esigibilità dei loro diritti.
Giuseppe Gesmundo da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Air Alps dice no ad Aeroporti di Puglia. E´ di nuovo incertezza sui voli (30/05/2008)
E' terminato poco fa a Bolzano l'incontro tra Aeroporti di Puglia e i vertici di Air Alps con cui si sarebbe voluto stringere un accordo per la cessione dei collegamenti dal Gino Lisa di Foggia verso Roma, Milano e Palermo. Purtroppo l'incontro non è andato come si sperava. AirAlps, infatti, non ha ritenuto di assumersi il rischio commerciale dell'operazione. Ad annunciarlo è una nota stampa di Aeroporti di Puglia. Questo significa che domani il dornier 328 della compagnia austriaca decollerà e atterrerà per l'ultima volta al Gino Lisa garantendo così le tratte ai già prenotati. Ma da lunedì l'aeroporto di Foggia non volerà più. Si tratta dell'ennesima brutta sconfitta per uno scalo che invece aveva dimostrato di essere in grado di camminare da solo e di crescere con una media di 3000 passeggeri in un mese. Un numero consistente che fa capire chiaramente che non si tratta di sfortuna, come in tanti dicono, ma forse di una incapacità di guardarsi bene intorno e di scegliere le compagnie giuste.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Scienze sperimentali: in Puglia 33 scuole e 34 tutor per insegnare le materie ‘nuove’- L’ufficio scolastico individua 10 presìdi territoriali (30/05/2008)
Tutte le Regioni del nostro Paese sono state coinvolte nella realizzazione del Piano Nazionale “ISS - Insegnare Scienze Sperimentali”, volto a promuovere la diffusione della cultura scientifica come base necessaria alla partecipazione attiva e responsabile dei cittadini alla società della conoscenza. D’intesa con la Direzione Generale del Personale della Scuola, la Direzione Generale degli Affari Internazionali del Miur ha inteso sostenere nelle Regioni del Sud il Piano Iss nel contesto del Pon 2000-2006, attraverso specifici progetti I.4N. Nella regione Puglia, questo Usr ha individuato 10 Presìdi Territoriali Iss, articolati in 33 scuole e 34 docenti “tutor”, con la finalità di indurre innovazioni significative nella didattica delle discipline scientifiche e di sperimentare un nuovo modello di formazione dei docenti, connotato dalla realizzazione di percorsi di ricercaazione, dalla verticalità degli interventi, dalla documentazione dei risultati e dei percorsi, dalla valorizzazione delle risorse scientifiche e culturali del territorio (Associazioni professionali di Fisica, Chimica, Scienze Naturali, Università, Musei Scientifici, Città Mediterranea della Scienza, Parchi, Orti botanici ecc.). Nell’articolazione del Piano Iss, ogni Presìdio territoriale costituisce una struttura dinamica, ancorata al territorio e alle reti di scuole con cui opera, un centro risorse per l’innovazione didattica nelle Scienze Sperimentali, una comunità di pratiche didattiche emblematiche, ispirate ad una dimensione laboratoriale, costruttivistica e “attraente” dell’educazione scientifica. Le équipes tutoriali operanti nei Presìdi hanno individuato i bisogni formativi dei docenti del territorio (di scuola primaria, secondaria di primo grado e del biennio) e hanno predisposto, insieme con gli stessi insegnanti che hanno aderito alla ricerca, ambienti didattici e unità di lavoro di carattere spiccatamente laboratoriale, diventate oggetto di sperimentazione nelle classi. La didattica laboratoriale privilegia infatti un approccio scientifico alla materia. In questo modo gli alunni sono spinti a porsi nei suoi confronti con atteggiamento critico e riflessivo. E’ questa la linea privilegiata dalla scuola moderna. Attraverso l’uso sistematico della piattaforma informatica dedicata dall’Ansas (ex Indire) al Piano Iss, si è realizzato un dialogo costante fra le strutture nazionali, regionali e i Presìdi territoriali del Piano Iss e sono stati documentati i percorsi curricolari più significativi e riproducibili che, sottoposti a validazione da parte del Comitato Scientifico Nazionale, vengono oggi “restituiti” al mondo della scuola per essere socializzati.
da quotidianopuglia.it
Foggia, presentati i 10 nuovi assessori della Provincia. Pepe: ‘Composizione soggettiva’ (30/05/2008)
Consiglio vicepresidente con delega a Cultura e Politiche scolastiche
FOGGIA - Il Presidente della Provincia di Foggia, on. Antonio Pepe, ha nominato i dieci assessori che lo affiancheranno nel governo dell’Amministrazione. Come si legge nel decreto, la nomina degli assessori è scaturita da “intervenuti incontri e intese con le forze politiche che costituiscono la maggioranza consiliare scaturita dalla consultazione elettorale, finalizzati alla composizione soggettiva della Giunta”. L’esecutivo risulta così nominato: Maria Elvira Consiglio, Vicepresidente, Assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche; Leonardo di Gioia, Assessore al Bilancio, Programmazione Economica e Finanziaria; Vito Guerrera, Assessore ai Lavori Pubblici; Leonardo Francesco Lallo, Assessore alle Politiche Attive del Lavoro; Gabriele Mazzone, Assessore alle Risorse Umane ed Organizzazione e Metodo; Antonio Montanino, Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali, con le seguenti linee di attività: Politiche Sociali, Piani Sociali di Zona, Terzo Settore, Azioni Positive per l’Infanzia, Politiche di Integrazione e di Sostegno per la Disabilità; Pasquale Pazienza, Assessore alle Attività Produttive, con le seguenti linee di attività: Attività Produttive (Artigianato, Commercio, Industria), Fonti Energetiche, Politiche Comunitarie. Stefano Sabino Francesco Pecorella, Assessore alle “Risorse Ambientali, con le seguenti linee di attività: Tutela e Monitoraggio Ambientale: Acqua, Aria e Suolo, Risorse Naturali, Ciclo dei Rifiuti, Bonifica dei Siti, Ecologia, Emissioni; Savino Antonio Santarella, Assessore all’Agricoltura, con le seguenti linee di attività: Agricoltura, Caccia e Pesca, Piano di Sviluppo Rurale, Agriturismo, Zootecnia; Nicola Vascello, Assessore al Turismo, Sport e Trasporti, con le seguenti linee di attività: Turismo e Sistemi Turistici Locali, Sport, Marchio Capitanata, Sviluppo Sostenibile, Servizio Civile, Qualità della Vita e Tutela dei Consumatori, Programmazione della Mobilità, Trasporti Pubblici e Privati.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - dimissioni al Comune (30/05/2008)
Lascia dopo un anno e mezzo l’incarico di Presidente del Consiglio comunale il socialista Pino Lonigro e sul prestigioso scranno torna a sedere il collega Emilio Piarullo, già titolare della carica istituzionale all’inizio della consiliatura, poi dimessosi per una vicenda giudiziaria conclusasi con la piena assoluzione.Nel comunicare all’aula le sue dimissioni, Pino Lonigro ha spiegato come il passaggio del testimone fosse un atto dovuto, visto che la sua elezione era avvenuta in un momento particolare e difficile della vita del Consiglio.
da quotidianopuglia.it
Chi sono le tardone? Solo problema d´età Moda/ Un trattato di 'tardonismo´. Nasce dall´insicurezza in se stessi Importante é capire i propri limiti di Lidia Morelli (30/05/2008)
Nella logica corrente il tardonismo si raggiunge con gli anta, in realtà questo concetto esprime un atteggiamento che ha poco a che fare con l´età, molto con il carattere e con l´accettazione di sè!
Chi é la tardona: chi si ossessiona con sedute di lifting? Chi frequenta costantemente persone piú giovani? Chi abusa di abbigliamenti fuori moda? Probabilmente é tutto questo o forse no!E´ solo l´insicurezza di se stesse che si proietta in un ego molto eccentrico. E comunque parliamo di una caratteristica purtroppo tutta al femminile, non esistendo un parallelo per l´altro sesso.
E chi mai poteva pensare ad un termine cosí poco gentile se non il grande intuito maschile? Certo l´uomo é sempre pronto a giudicare, classificare e reprimere qualunque forma di eccentrismo femminile, convinto di essere posizionato su uno scalino sempre piú alto rispetto all´altro sesso! Sicuro di non essere ridicolo, bensí furbo ad esibire compagne molto piú giovani di sè, l´uomo gestisce nel suo privato, le conseguenze imbarazzanti di tali situazioni, aiutato dall´acquisto di farmaci sprint! In tutta confidenza, come fa a non accorgersi di essere assolutamente ridicolo in discoteca mentre balla con le braccine piegate e fa il figo con le giovanette di venti anni meno?
Si incoraggia forse paragonandosi al vino, che con l´invecchiamento migliora, ma in realtà anche se non esiste un parallelo al concetto di tardona, la sostanza é assolutamente identica: l´uomo che non é consapevole dei suoi limiti cosí come la donna, rischiano di non apparire autentici, quindi fuori luogo e perchè no entrambi 'tardoni'!! L´arma vincente per non essere definiti tali é, essere se stessi sempre e in ogni luogo!!
da Foggia & Foggia
BARI- La Puglia regione italiana con meno acqua e spende troppo per pagarla - A livello cartografico appare quasi come un deserto (30/05/2008)
La Puglia è tra le regioni più povere di risorse idriche, ed è anche per questo che sconta il suo deficit con una maggiore spesa annua a famiglia. E’ quanto emerge dall’Atlante tematico delle acque, realizzato dall’Universita’ Roma- 3 e presentato ieri nella Capitale. Lombardia e Val d’Aosta sono le regioni più ricche d’acqua in Italia, mentre proprio tra quelle più aride e povere di risorse si classifica la nostra regione, affianco alla Sicilia. In particolare, la Puglia risulta essere la regione meno ricca di corsi d’acqua a livello nazionale, tanto da apparire a livello cartografico quasi come un deserto. Maria Fiori, docente di geografia economica presso la facolta’ di economia di Bari, ha spiegato: “Proprio per la particolare caratteristica ambientale della regione pugliese fa si’ che vi siano parecchie contraddizioni. Ad esempio, in questa regione si ha la maggior quantità di acqua dispersa (il 49,5%) rispetto a quella messa in rete”. La regione più virtuosa invece da questo punto di vista risulta essere la Liguria, con il 19% di dispersione’. Nonostante queste disfunzioni da parte dell’acquedotto, proprio in Puglia le famiglie devono affrontare la maggiore spesa annua. Rispetto ad una media nazionale di 195,55 euro di costo medio annuo, calcolato per una famiglia di tre persone, in Puglia si spendono invece 250 euro. Un po’ meglio, anche se sempre sopra la media la Lucania (regione non proprio povera di risorse idriche). Tra le altre regioni italiane a scarsa quantità di acqua a disposizione risultano Sicilia, Toscana, Liguria, Basilicata, Emilia Romagna, Umbria e Marche, con un costo tra i 196 e i 250 euro. Più conveniente invece la situazione delle famiglie che vivono in Sardegna, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Val d’Aosta, che spendono meno di 175 euro. La nostra regione inoltre deve fare i conti con una vecchia rete dell’acquedotto, ancora oggi in fase di ristrutturazione lungo tutti gli impianti. Molta dispersione è dovuta infatti ai collegamenti fatiscenti.
C.C. da quotodianopuglia.it
Corso di cucina Prezzo: 250/ settimana Contatti: 0836 801552 (30/05/2008)
La Scuola Italiana per Stranieri di Otranto, in provincia di Lecce, riserva ai ragazzi italiani la possibilità di seguire un corso di cucina molto pratico, divertente e a prezzi interessanti, visto che comprende la sistemazione e un pasto al giorno. La scuola è aperta a utenti di tutte le età, ma le tariffe più interessanti sono riservate ai ragazzi dai 18 ai 32 anni. Otranto è una cittadina interessantissima dal punto di vista archeologico e storico in generale, con un mare bellissimo e incontaminato, una tradizione culinaria rinomata e infinite possibilità di divertimento e movida. Un'idea niente male per chi voglia passare una vacanza ricca di gusto e sorprese.
da Enel Magazine
BARI-Al lavoro la task force pugliese per la Natuzzi: ‘Intervenga il Governo’ - Frisullo: “Si convochi un tavolo nazionale per risolvere la crisi” (30/05/2008)
Una task force regionale pugliese per fronteggiare la crisi dei 1200 esuberi alla Natuzzi si è riunita ieri alla Regione Puglia su proposta degli assessori regionali alle Attività produttive e al Lavoro, Sandro Frisullo e Marco Barbieri. Un tavolo monotematico per trovare un punto d’incontro con i vertici dell’azienda. “Vorrei che il Governo nazionale fosse consapevole del fatto che siamo sull’orlo di una crisi molto grave che colpirà non soltanto le aziende leader, ma altre centinaia di piccole e medie imprese. E’ una crisi non territoriale in senso stretto, ma è una crisi nazionale perché il sito del mobile imbottito della Puglia è un sito di interesse nazionale e internazionale per cui il Governo deve intervenire. Noi siamo pronti a mettere in campo tutte le misure necessarie per accompagnare la ripresa del settore e fronteggiare anche l’emergenza rivedendo i contenuti del protocollo d’intesa siglato nel marzo del 2006. Noi siamo pronti a fare la nostra parte però ci vuole un intervento da parte del Governo”. Frisullo ha già scritto al ministro alle Attività produttive, Scajola affinchè convochi subito le istituzioni, le imprese e il sindacato per una verifica dello stato di crisi e per definire misure in grado di fronteggiare l’emergenza e di indicare una prospettiva ad un settore strategico per la Puglia e per l’intero Paese. Secondo Frisullo: “Così come richiesto dai presidenti della Regione Puglia e Basilicata e come confermato dall’incontro di Sant’Eramo dello scorso lunedì, è urgente che il ministro Scajola convochi presto le parti. Nel sito della Murgia si addensano centinaia di aziende, migliaia di lavoratori, un patrimonio straordinario di professionalità e di creatività del sistema moda e del ‘made in Italy’. Per quanto ci riguarda, così come abbiamo fatto in questi mesi, la disponibilità del Governo Regionale è massima per ricorrere a tutti gli strumenti di reindustrializzazione dell’area, a partire dalla Legge n. 181; a ottimizzare le risorse dei Fondi Strutturali accelerando il riconoscimento del distretto del mobile imbottito-legno arredo. Adesso bisogna fare in fretta, il Governo nazionale rompa gli indugi e si concertino tutte le misure per fronteggiare la crisi”.
da quotidianopuglia.it
Grazie lo stesso. Di cuore (30/05/2008)
Una città intravede la B. Resta il rammarico dell’ennesimo campionato vinto prima di iniziare, i proclami di Campilongo, il miracolo di Galderisi e il ricordo di una stagione, malgrado tutto, indimenticabile.
Foggia, viale Ofanto, 27 maggio 2007. Al minuto novantacinque esplode il sinistro di Princivalli e un’intera comunità. In ginocchio Cavese e Campilongo, sì proprio lui, l’illusionista Sasà. Si vinceva 5-2 una partita persa solo venti minuti prima. Lacrime mescolate a sudore, abbracci sconosciuti. E un vecchio, seduto qualche metro più in là con una radio stretta nella mano destra, l’unico tra diecimila indemoniati rimasto al suo posto, a tremare di tensione. I suoi occhi, provati, continuavano a fissare il vuoto come se nulla fosse successo. Chi scrive conserverà per sempre quello sguardo impresso nella memoria, gelosamente custodito nel baule dei dieci ricordi che contano. A ventiquattro anni ho scoperto la vera passione per uno sport nella calura di una domenica estiva, con i piedi incollati su un gradone di cemento armato, proprio quel pomeriggio di un anno fa. Eccola, la mia serie B. Mi hai sedotto, ti ho accarezzato, ti ho conosciuta negli occhi di quell’anziano e ti ho intravista qualche giorno fa, negli applausi a fine partita di una città trasferita in Lombardia, nella smorfia di fatica di undici uomini in ginocchio e in Galderisi, che continuava incurante a sbracciarsi e a urlare anche a tempo scaduto, posseduto dal demone dell’agonismo. Eccoti, serie B. Ti raggiungo ogni domenica nella passione dei miei concittadini, nei chilometri macinati da chi non può permettersi una trasferta, nelle parole di chi mi ha confidato di essere giunto da Roma per assicurarsi il biglietto della finalissima.
“In finale ci va la Cremonese, la squadra che ha meritato” giura però Temelin, il giustiziere. Caro Temelin, quanto avrei voluto che a Foggia ci fossi stato anche tu un’estate fa, davanti al piazzale dello Zaccheria, in piedi con le mani tra i capelli, a maledire Rivaldo e l’Irpinia. Quanto vorrei che insieme, io e te, ci incontrassimo un pomeriggio in curva, una volta soltanto, per chiacchierare di calcio e scoprire che a Foggia l’odore dell’erba, la puzza dei sigari, gli sguardi di speranza, le snervanti attese davanti a un botteghino hanno un sapore e un significato diversi, perché non appartengono a nessuna categoria. Ho temuto che sbagliassi curva, domenica, quando hai cercato i volti della tua gente dopo il gol che ci ha condannati, perché non era semplice distinguere gli ospiti dal pubblico amico.
Cremona, punto e a capo. Non sarà facile ricominciare. Stampa e allenatori avversari ripeteranno sino alla nausea che un pubblico come quello foggiano merita scenari diversi, che occorre programmare il futuro, che la terza serie ci sta stretta, come strette saranno le gradinate che ospiteranno, per un’altra stagione, il popolo rossonero in pellegrinaggio per l’Italia, eccetera eccetera. Resta il rammarico dell’ennesima stagione dei proclami, dell’ennesimo campionato vinto prima ancora di iniziare, del centravanti che non c’è, delle promesse di un raggiante Campilongo, del miracolo calcistico e umano di Galderisi. Resta il ricordo di una stagione, malgrado tutto, indimenticabile.

Arriva Campilongo, il condottiero. Alleluia.È l’anno giusto, come sempre. A sedere in panchina è Salvatore Campilongo, uno che non le manda a dire, l’artefice della Cavese dei miracoli, l’allenatore più corteggiato della C. Il Foggia è inserito nel girone settentrionale, assieme a Manfredonia, l’odiata Cavese e la matricola Paganese. Arrivano, tra gli altri, Arno e D’Amico, i soldati di Sasà, il grintoso Coletti dal Martina e Biancone dal Pisa, l’esperto in promozioni. E ancora il duro Rinaldi, il navigato Tisci, l’esterno Mora, i semisconosciuti Di Roberto ed Esposito e il portiere Agazzi. Alla prima lo Zaccheria ospita il Legnano, il Foggia si ingarbuglia, un apatico Salgado è già con la testa ad Avellino e finisce zero a zero, tra i fischi. Sette giorni dopo, il Foggia di Sassuolo: troppo bello per essere vero. E infatti prende tre gol in cinque minuti, rimediando il primo, rocambolesco ko stagionale. Finalmente arriva il centravanti, il tanto rincorso Plasmati, bidone tra i più cristallini che abbiano indossato la casacca rossonera. Negli accordi col Catania è previsto anche il gradito ritorno di Del Core, lo scugnizzo di Marinolandia. Tra pochi alti e troppi bassi, si spera che la partita successiva sia sempre quella della svolta. Le vittorie interne con Paganese e Verona sono una boccata d’ossigeno, la sconfitta di Cava evidenzia i limiti di un organico sopravvalutato, i pareggi con le più quotate Cremonese e Padova e la vittoria interna col Sassuolo dimostrano che il Foggia, quando vuole, può giocarsela con chiunque. Ma la classifica langue, lo spogliatoio si sfascia, Sasà è solo contro tutti. La sconfitta di Lecco, alla terza di ritorno, rimanda solo di una settimana l’irrimediabile. Campilongo fa le valigie. Seguirà lo stesso esempio capitan Cardinale, destinazione Pescara.

Galderisi, il traghettatore dei miracoli.
A scaldare la panchina per le restanti domeniche sarà Nanu Galderisi, ex centravanti di Juventus, Verona e Padova, tra la rassegnazione e la curiosità generale. Con lui raggiungono la Capitanata il fantasista Mancino, il centravanti De Paula e l’ex centrale Zanetti. Ottimi innesti, si vocifera nei bar, in vista di una salvezza tranquilla, sicuramente alla portata dei rossoneri. Nessuno (o quasi), però, fa i conti con la voglia di Nanu, con uno spogliatoio ritrovato, con un attacco esplosivo che rilancia Biancone e riscopre Di Roberto, dimenticato dal generale Sasà. Quattro vittorie consecutive (cinque sommate all’ultimo successo della gestione Campilongo), lo stop fisiologico di Verona, il doppio pareggio esterno a Cremona e a Manfredonia, il Foligno battuto a mezzogiorno e l’impresa di Novara, riportano il Foggia in zona play-off, nell’incredulità e l’euforia collettive. Fuori il Padova dei Muzzi e dei milioni investiti. Dentro il Foggia del gioco ritrovato e di una piazza che scalpita per il tanto atteso ritorno in cadetteria.

Titoli di coda.
Pochi, troppo pochi i settemila biglietti messi a disposizione dalla Lega per l’andata della semifinale con la Cremonese. Lo stadio non è a norma, perché l’assenza dei benedetti tornelli, a detta del Palazzo, potrebbe essere la causa di incidenti all’interno dell’impianto. Povera Italia.
Ci credono, i tifosi. Credono nell’impresa e in uno di quei preziosi tagliandi. Scommessa la prima, illusione la seconda. In pochi eletti assistono alle giocate di un Zauli in sovrappeso ma efficace, al capolavoro tattico di Mondonico e a un Foggia contratto e nervoso, che non punge come si sperava. Zero a zero, tra gli applausi e l’amaro presentimento di dover tornare allo Zaccheria solo dopo molte settimane. Soltanto il giorno dopo, i mille biglietti messi a disposizione dei foggiani, per il ritorno a Cremona, spariscono divorati dalla folla. Qualcuno sostiene, in preda allo sconforto, che non siano stati mai stampati. I foggiani residenti al nord si stringono attorno allo Zini e alla squadra del cuore, obbligata a vincere ma applaudita comunque dopo l’ennesima beffa. Gol di Del Core, pareggio di Temelin, il Foggia è fuori.
Grazie lo stesso. Di cuore.
da Viveur
Bari, fiduciosi i genitori del bimbo nato senza reni: ‘Vogliamo curarlo’ - Nei prossimi giorni il Tribunale deciderà sulla patria potestà (30/05/2008)
BARI - Mamma Maria e papà Massimo trascorrono tutta la giornata dietro la porta del reparto di neonatologia al Giovanni XXIII di Bari. Davide, il loro terzo figlio, lotta per vivere nonostante non abbia entrambi i reni, affetto dalla sindrome di Potter. Ha preso già 300 grammi. Se dovesse arrivare a 10, i medici non escludono l’ipotesi di un trapianto di organi. “In questi giorni siamo diventati più ottimisti - ha detto Maria Risponde benissimo alle terapie, ha raggiunto un peso ragguardevole. In caso di restituzione della patria potestà continueremo a far curare il nostro bambino nell’ospedale in cui si trova oggi. I medici ci hanno detto che le sue condizioni di salute, seppur gravi, sono miracolose. C’é un’evoluzione positiva del quadro clinico”. Intanto i genitori sono stati convocati dal giudice dei minori del Tribunale di Bari, Celeste Calvanese: un colloquio durato più di due ore durante il quale il magistrato ha ascoltato la storia del loro lungo calvario cominciato al quinto mese di gravidanza quando un “luminare romano, diagnostica la presenza dei reni”. La decisione del giudice è prevista per la settimana prossima.
Cinzia Stramaglia da quotidianopuglia.it
L'architettura moderna e la sfida dell'efficienza energetica (30/05/2008)














Si svolgerà il prossimo 19 giugno, al Nicotel Gargano di Manfredonia (FG), il convegno dal titolo “L’architettura moderna e la sfida dell’efficienza energetica”, importante occasione di confronto sulle tematiche del risparmio energetico in cui il pubblico degli architetti potrà approfondire i temi legati alla sostenibilità, all’efficienza e al benessere per le necessità prestazionali, normative ed economiche dell’involucro edilizio. ll convegno è un’importante occasione di confronto sulle tematiche del risparmio energetico. Dopo l'introduzione del D. Lgs. 192/05 modificato con il D. Lgs. 311/06, cambia la metodologia sostenibile delle tecniche costruttive, la loro valutazione di validità nel percorso della certificazione energetica degli edifici e dei "nuovi" costi. La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico è fortemente influenzata dalla nuova stesura normativa e dalla mutata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate. L’immagine dell’involucro edilizio rappresenta e sintetizza questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazioni di materie e di subsistemi. La partecipazione attiva dell’impianto in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica al miglioramento delle prestazioni e del risparmio energetico. Allo stesso tempo, la definizione delle corrette prestazioni termoacustiche ed antincendio dell’involucro non è semplice soluzione di una difficoltà tecnica, ma ricerca di benessere e sicurezza.Cogliere la sfida offerta da questa complessità costituisce ineludibile passaggio per l’aggiornamento del progettista architettonico e fisico dell’edificio. La consapevolezza derivata dall’allargamento della cultura del progetto nelle varie competenze genera una virtuosa collaborazione ed una contemporanea reciproca influenza delle professionalità che è premessa indispensabile per il superamento delle difficoltà imposte dalla complessità sempre maggiore che il professionista è tenuto ad esplorare. Mitsubishi Electric Climatizzazione, da sempre attenta e sensibile a questo genere di tematiche, interverrà al convegno in qualità di partner, proponendo l’approfondimento dell’argomento “pompa di calore applicata alla climatizzazione e alla produzione di acqua calda per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di Co2”. Questi, i punti chiave affrontati nel corso dell’incontro: la moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico è fortemente influenzata dalla nuova stesura normativa e dalla mutata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate. L’immagine dell’involucro edilizio rappresenta e sintetizza questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazioni di materie e di subsistemi. La partecipazione attiva dell’impianto in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica al miglioramento delle prestazioni e del risparmio energetico. Allo stesso tempo, la definizione delle corrette prestazioni termoacustiche ed antincendio dell’involucro non è semplice soluzione di una difficoltà tecnica, ma ricerca di benessere e sicurezza. Cogliere la sfida offerta da questa complessità costituisce ineludibile passaggio per l’aggiornamento del progettista architettonico e fisico dell’edificio. La consapevolezza derivata dall’allargamento della cultura del progetto nelle varie competenze genera una virtuosa collaborazione ed una contemporanea reciproca influenza delle professionalità che è premessa indispensabile per il superamento delle difficoltà imposte dalla complessità sempre maggiore che il professionista è tenuto ad esplorare. Per Mitsubishi Electric, azienda leader nello sviluppo, produzione e distribuzione di sistemi a pompa di calore e trattamento dell’aria dedicati alla climatizzazione e alla produzione di acqua calda, la ricerca di prodotti sempre all’avanguardia va di pari passo con la sensibilità alle tematiche del rispetto ambientale e del risparmio energetico. Ciò si traduce da sempre nello sviluppo di prodotti progettati in modo da abbattere i consumi di elettricità, risparmiare energia, diminuire i costi di gestione e raggiungere i massimi livelli di efficienza energetica. L'architettura moderna e la sfida dell'efficienza energetica. Sostenibilità, efficienza e benessere per le necessità prestazionali, normative ed economiche dell’involucro edilizio - 19 giugno - h. 15.00 - Nicotel Gargano di Manfredonia (FG).
da Montesantangelo.net
Manfredonia - Il caro-gasolio 'strangola' i pescatori- La marineria sipontina aderisce allo sciopero nazionale indetto per venerdì 30 maggio (30/05/2008)
Il 30 maggio anche i pescatori sipontini lasceranno in porto le loro imbarcazioni a causa dei costi di gestione divenuti ormai insostenibili e al prezzo del greggio che continua ad aumentare senza controllo.
La protesta, annunciata dall'associazione Armatori Pesca Manfredonia, toccherà tutte le marinerie italiane e si unirà a quella dei pescatori francesi, spagnoli, portoghesi e croati



da Manfredonia.net
SUL GARGANO I PREZZI IN RIBASSO PER L'ESTATE 2008 (30/05/2008)
Ombrellone e sdraio, prezzi "blindati" sul Gargano
Il Telefono Rosso del Codacons registra un aumento medio nazionale del 13%. La Capitanata, quest'anno, secondo i dati Apt, conviene. Tintarella sempre più cara sulle spiagge del Belpaese, dove trascorrere una giornata al mare diventa un vero e proprio lusso.
Secondo i dati registrati dal Telefono Rosso, lo sportello del Codacons dedicato alle vacanze degli italiani, l’estate 2008 registra un aumento del 13% sulle tariffe applicate dai vari stabilimenti balneari a quello che si considera il servizio base, ovvero l’affitto giornaliero di un ombrellone e 2 sdraio che, nei picchi più alti, arriverebbe a costare anche 18 euro in più rispetto all’anno passato. Quest’anno, dunque, godersi qualche ora di sole sulle spiagge italiane costerà dai 19 ai 21 euro, una spesa considerevole che non contempla le voci ‘carburante’ e ‘parcheggio’ che farebbero lievitare ulteriormente i costi. In netta controtendenza rispetto al resto della Penisola, la Provincia di Foggia sembra essere immune da questi aumenti. La spesa media per il servizio base (ombrellone e 2 sdraio) sulle spiagge della Capitanata è rimasta esattamente quella del 2007, ovvero 10,38 euro. Tra le spiagge più economiche della Capitanata, i dati dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia registrano quella di Macchia (Monte Sant’Angelo) con una spesa media di 7,3 euro, seguita dalle spiagge di Chieuti e San Menaio dove un tuffo in mare costerà mediamente 7,42 e 7,87 euro. Stabili sui 9 euro i sevizi base delle spiagge di Lesina (9,09 €) e Margherita di Savoia (9,59 €) mentre, pur senza Bandiera Blu, ombrellone e sdraio costeranno 10,25 euro a Peschici e 10,89 euro a Vieste. Le spese aumentano sulle spiagge di Rodi Garganico (13 €), Manfredonia (13,23 €) e Varano (14 €). Il tutto, se confrontato con i dati medi nazionali, con buona pace dei vacanzieri della domenica, e non solo.
da Garganopress