foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Foggia – Università di Foggia, la facoltà di Economia compie 15 anni (6/05/2008)
Per celebrare l'evento, in programma domani una giornata di studio sul tema “Formazione e carriera di giovani talenti”
La facoltà di Economia dell’ateneo dauno compie 15 anni. Un traguardo prestigioso, che viene a cadere in un periodo denso di avvenimenti importanti, in un periodo di transizione e, proprio per questo, un’occasione irripetibile per avviare una serie di iniziative con lo scopo di meglio interpretare le trasformazione che si stanno verificando nel sistema dei valori di riferimento, nel contesto istituzionale, economico e sociale. Per celebrare questo prestigioso traguardo domani, a partire dalle 10, nell’aula magna della facoltà di via Caggese, è in programma una giornata di studi sul tema “Formazione e carriera di giovani talenti”. All’incontro prenderanno parte esponenti del mondo accademico, politico ed economico locale.
da Il Grecale
MONTI DAUNI - Club Liberal: in giunta provinciale assessorato per preappennino dauno (6/05/2008)
Secondo Luigi Ruberto, presedente del Circolo Liberal dei Monti Dauni, è giunta l'ora di dare una vera rappresentanza diretta nella nuova squadra del governo provinciale ad un uomo del Preappennino. Secondo Ruberto, l'area dei Monti Dauni 'necessita di un assessorato che si occupi realmente di infrastrutture, del digital divide,e del rilancio dei borghi antichi di cui il subappenninno è ricco, e delle energie rinnovabili. Va da se' - aggiunge il Presidente del Club Liberal dei monti Dauni - 'che nella nuova compagine di governo del centro destra, sarà necessario dare spazio anche a personalità di rilievo di ques'area, un'area che da un punto di vista del calo del consenso del governo di centro sinistra uscente, ha messo alle corde il governo provinciale uscente, proprio sulle tematiche delle infrastrutture,del digital divide, e del rilancio del patto dei monti Dauni, per cui non è possibile immaginare un governo provinciale senza quelle persone che in questi anni hanno con forza e coraggio fatto emergere i limiti dell'amministrazione di centro sinistra'.
da Teleradioerre
San Severo - "E' in atto un assalto al patrimonio sanitario dell'Asl di Foggia" (6/05/2008)
ospedale_masselli_int.jpgDino Marino scrive a Vendola e Tedesco criticando la scelta di tagliare i posti nei presidi sanitari territoriali
Il presidente della commissione consiliare Sanità, Dino Marino, ha scritto una lettera aperta al presidente Vendola e all’assessore alle Politiche della Salute, Alberto Tedesco riguardante la delibera n. 1214 del 28/04/2008 avente come oggetto “l’approvazione proposta di dotazione organica della Asl Foggia ai sensi del regolamento regionale 30/03/2007, n.9”. “Grazie alla trasparente iniziativa della visione online delle delibere approvate dal Commissario straordinario della Asl Foggia, si è presa visione – si legge nella nota di Marino - della delibera n. 1214. La realtà dell’ex Asl di San Severo, dove insiste il più grande presidio ospedaliero provinciale, ne esce fortemente penalizzata come dopo una severa cura dimagrante, affatto funzionale: perdita di risorse umane, danneggiamenti vari di servizi e strutture senza alcun criterio tecnico ed organizzativo. Infatti, la delibera in oggetto prevede una riduzione del personale per lo stabilimento ospedaliero di San Severo di 59 unità, per quello di Torremaggiore di 8 e per quello di San Marco in Lamis di 16, mentre per il Distretto socio-sanitario di San Severo si prevede una riduzione del personale pari a 35 unità, per quello di San Marco in Lamis di 2 e per quello di Vico del Gargano di 18. Tale manovra – continua l’esponente del Pd - non poggia su alcun fondamento dato che non vi è alcuna valutazione dei carichi di lavoro esistenti in ambito alle attività di presidio, così da poter offrire le risorse necessarie corrispettive alle richieste dell’utenza. Chiedo quindi – conclude Marino - un’attenta analisi e revisione della delibera citata con adozione di procedure tecniche nel rispetto dei carichi di lavoro delle dotazioni dei posti letto, dei servizi, degli ambulatori esistenti e delle necessità sanitarie emergenti dalle richieste dei cittadini. Per quanto riguarda gli ‘sprechi’ vi è ben altro da eliminare”.
da Il Grecale
COMUNE DI FOGGIA. FORMALIZZATO IL NUOVO ORGANIGRAMMA (6/05/2008)
Risolta la crisi. Orazio Ciliberti rilancia, firmando i decreti di nomina dei componenti la nuova Giunta municipale, definendo le relative deleghe e ribadendo l’ambizioso programma di governo della città
“In data odierna, ritiro le mie dimissioni da Sindaco della città di Foggia e riprendo il pieno esercizio della carica”, scrive in una sua nota il Primo Cittadino, spiegandone le motivazioni.
“La decisione di varare un governo cittadino di fine consiliatura - dice Ciliberti - è nata dal dibattito consiliare del 30 aprile scorso e dalla consultazione svolta su mio mandato dal dottor Potito Salatto presso le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale.
Si tratta di scongiurare l’esito del commissariamento dell’ente, le cui ripercussioni sono già state valutate nella mia precedente nota del 2 maggio 2008. Si tratta, principalmente, di non abbandonare la città a se stessa in un grave momento di crisi dei servizi locali.
Un gesto dignitoso come quello delle dimissioni dalla carica di sindaco, compiuto in un momento segnato dalla sfiducia dei cittadini verso l’Amministrazione comunale, se portato alle estreme conseguenze, diventa un gesto di viltà e di fuga da una situazione critica della comunità . Né il sindaco, né alcun consigliere comunale ritengo voglia sfuggire al suo ruolo di responsabilità politica, in questo momento grave”.
Numerosi gli impegni da portare a termine per completare il programma politico-amministrativo e “più ancora le domande della città”. Ciliberti le sintetizza: gli adeguamenti statutari e regolamentari alla ristrutturazione finanziaria, improntata al maggior contenimento dei costi della politica; la riorganizzazione della tecnostruttura; la stabilizzazione dei lavoratori precari; l’emergenza abitativa; la piena esecuzione del ‘Piano sociale di zona’; la pianificazione strategica e la programmazione negoziata; il Piano di recupero della zona Salice; i Programmi urbanistici complessi (tra i quali la riqualificazione dei suoli di proprietà comunale); il patto per la sicurezza cittadina; le politiche di coesione sociale; gli incentivi per lo sviluppo e l’occupazione; il ‘Piano energetico comunale’, la riorganizzazione dei servizi locali; l’esecuzione del ‘Piano del commercio’; la nuova gara per gli asili convenzionati; il completamento degli interventi Por (programmi operativi regionali, ndr) nella zona bersaglio; il nuovo arredo urbano; la valorizzazione dei beni culturali; il progetto dell’ampliamento cimiteriale; i parcheggi multipiano; il mercato di piazza Padre Pio; il sottopasso di via del Mare; il nuovo casello autostradale; le nuove strutture sportive; le tante infrastrutture pianificate nei piani e programmi comunali e nelle strategie regionali di sviluppo; la collaborazione istituzionale e il dialogo sociale; la promozione della cultura; le nuove politiche giovanili improntate alla formazione di eccellenza e all’orientamento al lavoro.
“Non so se riusciremo a completare un così imponente programma, ma evidentemente sarà necessario, in special modo, correggere la comunicazione istituzionale in ordine alle realizzazioni dell’amministrazione comunale, atteso che è mancata nei quattro anni trascorsi una esatta e puntuale informativa sugli sforzi compiuti per rimettere la città sui binari virtuosi delle sviluppo economico e della crescita sociale”.

Questo il nuovo organigramma di Giunta:

Potito Salatto - Vicesindaco e Assessore con delega in materia di: Comunicazione istituzionale, Affari generali, Grandi eventi, Spettacolo, Beni culturali, Gemellaggi, Servizi Demografici, Legale, Contenzioso, Decentramento e Borgate, Pari opportunità, Politiche Cimiteriali, Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, Toponomastica, Parco ‘Bosco Incoronata’, Sport, Sicurezza urbana, Legalità;

Angelo Benvenuto - Assessore con delega in materia di: Politiche finanziarie, fiscali e patrimoniali;

Assunta Pinto - Assessore con delega in materia di: Sviluppo economico, Programmazione, Patti Territoriali, Pianificazione strategica integrata, Enti di Ricerca;

Raffaele Capocchiano - Assessore con delega in materia di: Ambiente, Turismo, Politiche energetiche, Sportello unico attività produttive;

Giovanni Cipriani - Assessore con delega in materia di: Cultura, Università , Politiche giovanili;

Raffaele Nuzzi - Assessore con delega in materia di: Personale, Logistica, Innovazione tecnologica;

Francesco Mercurio - Assessore con delega in materia di: Lavori pubblici;

Francesco Paolo De Vito - Assessore con delega in materia di: Protezione civile, Politiche del lavoro, Immigrazione, Centro sociale polivalente per anziani ‘Don Nicola Palmisano’, Rete Città Sane;

Giulio Scapato - Assessore con delega in materia di: Annona, Polizia locale, Mobilità urbana, Traffico;

Claudio Sottile - Assessore con delega in materia di: Politiche socio-assistenziali, Volontariato, Diritti dell’uomo, Servizio civile, Assistenza Domiciliare Integrata;

Michele Salatto - Assessore con delega in materia di: Urbanistica, Edilizia residenziale ed Emergenza abitativa;

Antonio Armiento - Assessore con delega in materia di: Pubblica istruzione, Edilizia scolastica, Istituti di partecipazione dell’infanzia.
Bovino (Fg), Giovedì 8 maggio 2008, ore 16,30 - Sala del Consiglio della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali - Manifestazione conclusiva del Master di I livello in“Archeologia dei Paesaggi Subappenninici. - Diagnostica, scavo, valorizzazione, fruizione” (POR-PUGLIA 2000-2006) (6/05/2008)
Interverranno:
Senatore On. Carmelo Morra (Presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali)
Prof. Antonio Muscio (Magnifico Rettore dell’Università di Foggia)
Prof.ssa Angela Barbanente (Assessore all’Assetto del Territorio, Regione Puglia)
Prof. Giuliano Volpe (Coordinatore del Master, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’ Università di Foggia)
Nell’occasione verranno presentati gli elaborati finali degli allievi del Master nell’ambito del Progetto “Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia”
Comunicato Stampa Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali
Foggia - Nascita e sviluppo urbano della città di Foggia, incontro con Carmine de Leo (6/05/2008)
L'incontro-dibattico con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti che frequentano il Laboratorio integrato “L’arte di rigenerare la città”
Nascita e sviluppo urbano della città di Foggia. E' stato questo il tema della conferenza che ha tenuto quest’oggi Carmine de Leo dinanzi agli studenti dell’Accademia di Belle Arti che frequentano il Laboratorio integrato “L’arte di rigenerare la città”. Lo studioso di storia locale e ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indagato le trasformazioni che hanno caratterizzato il rapporto tra aree rurali e spazi urbani di Foggia a partire dalle attestazioni delle antiche cartografie: dalla documentazione del primo nucleo di edifici circondato dalle vecchie strutture di difesa di epoca normanna, all’estensione della cosiddetta testa di cavallo, per la forma planimetrica che ha il centro storico di epoca federiciana ed angioina. Dall’erezione fuori porta dei quartieri settecenteschi, alla creazione nell’Ottocento di nuove aree abitative verso due importanti poli di attrazione dello sviluppo urbano: la stazione ferroviaria e la Villa comunale. De Leo ha rimarcato l’importanza della disponibilità della documentazione iconografica di mappe e cartine che attraverso il riferimento alla toponomastica, hanno consentito e consentono agli studiosi di ricostruire assetti urbanistici ormai cancellati dal tempo e dagli interventi edilizi che si sono succeduti. La conferenza è stata infatti supportata dalla presentazione di un ampio corredo cartografico e fotografico tratto dal patrimonio dell’IGM (Istituto Geografico Militare), e dagli Archivi di Stato di Foggia e Lucera. E proprio la raccolta e la collezione di nuovi e sempre più aggiornati archivi di immagini sul cambiamento della città, dell’uso, delle funzioni e della conservazione dei suoi spazi è uno degli obiettivi primari del Laboratorio “L’arte di rigenerare la città”: a questo scopo, Antonio Clemente – coordinatore del corso insieme ai docenti Gianfranco D’Aversa e Mario Corfiati – ha annunciato l’istituzione di un concorso fotografico che documenti i luoghi che saranno oggetto della ricerca degli allievi dell’Accademia, e la pubblicazione di una “Guida ai paesaggi nascosti della Capitanata”. La conferenza di questa mattina è stata ripresa integralmente e trasmessa on line, sul portale del Laboratorio intergrato “paesaggifoggia.altervista.org”.
da Il Grecale
ROMA - Senatrice Mongiello eletta segretario consiglio di presidenza Senato (6/05/2008)
Questa mattina la senatrice Colomba Mongiello (Pd) è stata eletta segretario del Senato. Farà parte dell'ufficio di presidenza che affiancherà Renato Schifani nella direzione dei lavori dell'aula di Palazzo Madama. Il consiglio di presidenza del Senato è composto dal presidente, da quattro vice, otto segretari e quattro questori. Tutti i componenti sono stati eletti nella seduta odierna, tranne il presidente Schifani, eletto nella seduta del 29 aprile scorso come previsto dalla legislazione vigente. La senatrice Mongiello è stata indicata dal gruppo del Partito democratico ed ha ottenuto 118 voti. 'Ringrazio tutti i colleghi che hanno votato, in particolare la presidente del gruppo del Pd, Anna Finocchiaro, che ha sostenuto la mia candidatura, - è il commento della senatrice Mongiello al termine della proclamazione degli eletti - nel nuovo ufficio di segretario del Senato della Repubblica mi impegnerò con dedizione per assicurare, insieme ai colleghi del consiglio di presidenza, la correttezza e la trasparenza dei lavori parlamentari. E' una responsabilità molto importante, ma la fiducia che i senatori hanno voluto offrirmi mi infonde le energie necessarie a non deluderli. D'altronde, - aggiunge la rappresentante del Pd - il clima più disteso tra le forze politiche, frutto anche della semplificazione politica e della riduzione dei gruppi parlamentari, che si respira a Palazzo Madama, rispetto alla precedente legislatura, impone a tutti il massimo sforzo per rafforzare, con le necessarie riforme, le nostre Istituzioni. Quelle stesse Istituzioni pubbliche che sono le fondamenta della democrazia e che tutti dobbiamo rispettare e onorare quando siamo chiamati dai cittadini ad assumerne una responsabilità'. Il consiglio di presidenza si è riunito immediatamente dopo la fine delle operazioni di voto.
da Teleradioerre
Foggia, “Educare al pluralismo religioso”, incontro con Salvarani (6/05/2008)
Il 15 maggio nell’Auditorium Santa Chiara la tavola rotonda
Al termine dell’annualità dedicata alla sperimentazione in campo interetnico ed interreligioso, gli insegnanti di religione della Rete Penelope hanno organizzato una tavola rotonda “Educare al pluralismo religioso” il 15 maggio alle ore 18,00 nell’Auditorium Santa Chiara di Foggia.
Relatore dell’incontro di formazione il teologo Brunetto Salvarani, autore del libro omonimo al progetto, “Educare al pluralismo religioso” e direttore della rivista Cem Mondialità. Saranno presenti all’incontro anche la dirigente scolastica del VI circolo didattico “Santa Chiara” di Foggia, Mariolina Goduto e l’assessore Claudio Sottile. Modera Domenico La Marca, responsabile del Centro Interculturale Baobab. Durante l’anno scolastico le classi quinte delle scuole primarie coinvolte nel progetto della Rete Penelope (Gabelli, De Amicis, Catalano, Santa Chiara), hanno lavorato con tecniche pedagogiche e ludico-didattiche sui temi inerenti l’educazione interculturale e il dialogo interreligioso, riflettendo sul documento proposto da Cem (Centro educazione alla mondialità), elaborato dal distretto scolastico di Bardford (Uk) per l’insegnamento delle religioni. Il documento in questione è “Agreed syllabus for religiuos education: faith in our future”, tradotto e diffuso da “Cem mondialità” attraverso la rivista e il sito, si presenta come un articolato e dettagliato curriculum di educazione religiosa che attraversa i vari ordini e gradi di scuola. Durante la conferenza verranno anche esposte in una mostra documentaria, le varie fasi e gli esiti finali del progetto presentato per quest’anno scolastico dagli insegnanti di religione. Seguirà nella mattinata del 16 maggio, un laboratorio didattico per gli insegnanti della Rete Penelope, nell’Aula Magna della scuola Santa Chiara di Foggia, tenuto sempre da Brunetto Salvarani.
da Il Grecale
Lucera, fiamme nella scuola "Bozzini" Ennesimo episodio di vandalismo (6/05/2008)
nella scuola elementare “Bozzini” di Nella serata di ieri, all’interno dell’istituto, inutilizzato ormai da tre anni, è divampato un incendio, con molta probabilità di origine dolosa, che si è propagato negli uffici al primo piano. Le fiamme sono state prontamente spente dai vigili del fuoco di Foggia che hanno circoscritto il rogo alle due stanze interessate. Già in passato l’istituto era stato oggetto di atti vandalici e furti, proprio a causa dello stato di abbandono in cui versa la struttura. L’istituto, che sorge nel quartiere periferico lucerino denominato “Cappuccini”, è infatti inagibile dal marzo del 2005. Le piogge di quel periodo aprirono profonde buche in prossimità dell’edificio scolastico, tanto da indurre l’allora sindaco di Lucera, Giuseppe Labbate, a emettere un’ordinanza di chiusura della scuola per inagibilità. Lo stesso primo cittadino, però, promise di restituire l’istituto ai circa 600 alunni entro un paio di mesi. Ma così non fu e da quella data gli alunni della scuola elementare una sede stabile nel loro quartiere. Sul Bozzini abbiamo ascoltato l’attuale sindaco di Lucera, Vincenzo Morlacco che, oltre a condannare l’episodio, ha dichiarato che disporrà a breve un servizio di vigilanza, per evitare che si possano ripetere questi atti vandalici. Ma soprattutto ha definito entro quanto la scuola elementare potrà tornare operativa. “Stiamo affrettando i tempi con i tecnici per il progetto di sistemazione dell’istituto – ha dichiarato Morlacco – per far in modo che la struttura sia pronta per il nuovo anno scolastico”. I lavori, finanziati con un mutuo contratto dal comune di Lucera, dovrebbero partire il prossimo mese di giugno.
da Teleblu.it
ARTIGIANI UNITI: ''IL RISVEGLIO DELLA CAPITANATA'' (6/05/2008)
''Quello che stiamo vivendo è un momento di particolare difficoltà a causa della grave crisi che sta attraversando il Paese e che sta interessando anche il comparto degli artigiani''. Lo ha dichiarato il segretario provinciale Casartigiani di Foggia, Vladimiro Mascolo, nel corso del convegno: ''Artigiani uniti. Il risveglio della Capitanata'', tenutosi nell'ambito della 59^ Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Foggia.
''Il rilancio della nostra economia deve passare oltre che da una adeguata politica locale e regionale, soprattutto attraverso una oculata politica nazionale, europea e globale. Due sono le novità più importanti di questo periodo - ha continuato Mascolo - rappresentate dalla imminente nascita del Governo Berlusconi e da un intervento della Comunità Europea che, per la prima volta ha chiesto ai propri stati membri, una politica finanziaria di stabilità e di crescita. Vogliamo, attraverso questo convegno, far giungere la nostra voce, sia al nuovo Governo che all'Unione Europea''. Altre novità importanti a livello locale sono rappresentate dalla nascita del nuovo Consiglio provinciale e dal prossimo rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Foggia. ''Noi - ha proseguito Mascolo - chiederemo al nuovo Governo Berlusconi, come intenda agire, sia a livello nazionale che europeo, affinchè venga a cessare la concorrenza sleale perpetrata nei confronti delle nostre imprese. Inoltre, chiederemo la riduzione sostanziale della tassazione, che è tra le più alte d'Europa ed una semplificazione della normativa fiscale. Al nuovo Governo chiederemo quale politica intenda attuare nei confronti delle aree svantaggiate come la nostra. Infine, al nuovo Consiglio Provinciale chiederemo soprattutto di dedicare più attenzione alle infrastrutture di sua competenza in particolare alla viabilità interna''. Il presidente dell'Ebap (Ente bilaterale dell'Artigianato pugliese), Dario Longo ha dichiarato che ''si stanno valutando le fasi attuative sul sistema della sicurezza, un tema che viene trattato ogni giorno da tutti i network anche se io credo che ci sia una sovraesposizione mediatica. Noi siamo chiamati a svolgere un ruolo importante perchè, la nuova legge 40 sul Testo unico sulla sicurezza, ci affida un ruolo di prevenzione nell'ambito della sicurezza. Un altro punto importante - ha proseguito Longo - riguarda la costituzione di un fondo per il sostegno delle imprese che si impegnano nell'attività di export''. Infine, il presidente dell'Ente Fiera di Foggia, Gianni Mongelli ha ringraziato la categoria per ''l'attenzione riservata alla Fiera'' e ha ribadito che se lo vorrà, anche nelle prossime edizioni potrà avere lo spazio che merita.
da Garganopress
FOGGIA - Fondimpresa, strumento per la formazione in azienda (6/05/2008)
Le nuove tecnologie , i nuovi mercati, le nuove aree di sviluppo mettono a dura prova il sistema d'impresa. Aziende e lavoratori si trovano così a fronteggiare sfide senza disporre di conoscenze e competenze aggiornate. Di qui la nascita di Fondimpresa, l'organismo paritetico costituito da Confindustria e sindacati per realizzare la formazione continua e a costo zero dei dipendenti. Ogni azienda infatti, per l'aggiornamento dei lavoratori e senza costi aggiutivi, può scegliere di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30% che altrimenti verrebbe riconvertito in finanziamenti statali. Delle opportunità di investimento nella formazione continua si è discusso questa mattina in Assindustria anche con i rappresentati nazionali di Fondimpresa. ' Noi siamo il primo Fondo interprofessionale che si è costituito in Italia. Le nostre dimensioni ci impongono di essere quelli più propositivi, ha dichiarato ai nostri microfoni Gualtiero Bernacca, direttore Fondimpresa nazionale. Lo 0,30 % è un'opportunità per le aziende che comunque pagano e quindi è giusto che a loro ritorni come risorsa possibile per finanziare i piani formativi. Il fatto che abbiamo messo a disposizione queste ulteriori risorse finanziarie, auspichiamo serva da stimolo alle imprese per fare formazione. Tra tutti i 14 fondi interprofessionali abbiamo risorse disponibili per circa 500 milioni di euro. Soltanto Fondimpresa ne ha 150 milioni. 2milioni e 800mila sono invece i lavoratorei che aderiscono a Fondimpresa - conclude Bernacca- e che speriamo possano avere risorse disponibili' .
Marzia Campagna da Teleradioerre
Team Perotto: incetta di titoli (6/05//2008)
Stanchi ma soddisfatti i ragazzi della scuola secondaria al rientro dai Regional Games Special Olympics di Acquaviva delle Fonti
I ragazzi del Team Perotto hanno fatto ancora una volta incetta di titoli ai "Regional Games Special Olympics" disputati ad Acquaviva delle Fonti.
Saverio Lauriola ha conquistato i 100 ostacoli, Mariano Casalino i 400m, Francesco La Tosa quello del salto in lungo, Christian Contestabile i 200m, Orazio Bottalico i 100m, Francesco Venturi nel lancio della pallina. Piazzamenti argentati per Simone Pergolesi nei 400m, Lorenzo Colangelo nei 100m, Giuseppe Corvino nei 200m, Giancarlo Iaconeta nel lancio della pallina.
Alla sua prima esperienza Maria Grazia Ciociola, si è classificata terza nei 50m in carrozzina, ma ha conquistato subito la medaglia d’oro della simpatia.
“Stanchi, abbronzati ma felici”. Questo il primo commento del docente che prepara e accompagna i ragazzi, Antonio Marinaro, al rientro a casa dopo l’impegnativa giornata trascorsa ad Acquaviva, il quale già annuncia: “non è ancora finita, perché stiamo organizzando la trasferta a La Spezia dove parteciperemo alla VIII edizione dell’European Football Week Special Olympics, un torneo internazionale di Calcio a 5 e a 7 integrato, cioè con squadre composte da atleti diversamente abili e non”.
Il 2008 è un altro anno che gli atleti diversabili della scuola Perotto stanno vivendo intensamente sotto il profilo agonistico: “grandi risultati a livello regionale e nazionale nel calcio e nell’atletica: infatti siamo in attesa delle convocazioni per i Giochi sportivi studenteschi nazionali di atletica leggera, grazie agli importanti piazzamenti sono stati conseguiti lo scorso 22 aprile a Foggia da alcuni atleti ma grazie anche alla disponibilità della neodirigente scolastica, Maria Angela Sinigaglia che ha ritenuto opportuno continuare l’attività avviata negli anni precedenti a favore della integrazione degli alunni diversamente abili e della fiducia dimostrataci dall’assessore comunale allo sport, Pasquale Bisceglia, e della Giunta del sindaco Paolo Campo”.
da Manfredonia.net
FOGGIA - 'Foggia Servizi': in arrivo gli stipendi (6/05/2008)
Da oltre due mesi non percepiscono lo stipendio e per questo motivo hanno deciso di scendere in piazza. Sono i 90 dipendenti della "Foggia Servizi", l'azienda che si occupa della manutenzione di strade e edifici comunali quali cimitero e villa. Per loro stamani un sit-in dinnanzi a Palazzo Città per manifestare i loro disagi derivanti non soltanto dalle mancate spettanze ma anche dalle pessime organizzazioni aziendali. Una prima schiarita è giunta in tarda mattinata, quando alcuni rappresentanti hanno incontrato l'assessore comunale al bilancio Angelo Benvenuto che, ha dichiarato, di aver già provveduto a dare mandato di pagamento per una sola mensilità. 200 mila gli euro relativi alle spettanze del mese di marzo, che il Comune avrebbe "versato" all'Ataf, committente diretta della Foggia Servizi. Ma oggi i dipendenti hanno incontrato i rappresentanti anche per cercare di risollevare le sorti aziendali. "Noi volevamo delle rassicurazioni in previsione del bilancio - ha detto Carlo Valente della Uil Trasporti. Abbiamo già raggiunto un accordo con Angelo Benvenuto il 5 dicembre scorso in cui ci assicurava che nel prossimo bilancio avrebbe riservato la somma di 300 euro per poter attrezzare e per rendere più efficiente sul territorio la Foggia Servizi, ma soprattutto - ha concluso Valente - per permetterci di dare un giusto servizio alla città".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Severo (Fg) - FESTIVAL: FOGGIA, AL VIA A SAN SEVERO L'OSCAR DEL FOLKLORE (6/05/2008)
Per quattro giorni, dall'8 all'11 maggio, San Severo sara' il punto di riferimento del folklore internazionale: il 1° Festival delle Tradizioni Popolari dara' spazio agli amanti della pizzica e della taranta e un ricco programma fara' da sigillo all'Oscar Mondiale del Folklore. L'appuntamento, che avra' come prologo una serie di spettacoli nel centro storico della citta' dell'Alto Tavoliere, e' organizzato dall'Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folklorici.
Sia l'Oscar che il Festival sono stati voluti dal sindaco Michele Santarelli e dall'assessore al Turismo Antonio Villani, e realizzati in sinergia con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari presieduta da Benito Ripoli. Una nuova occasione in cui chiese, palazzi e cantine faranno da sfondo alle tante iniziative in calendario. Durante le giornate di sabato e domenica, per esempio, su Corso Garibaldi verra' allestita un'esposizione di arte, cultura ed eno-gastronomia.
I premiati saranno Lillo Alessandro (Italia), Ramadan Sokoli (Albania), Frank Whelan (Irlanda), Michalek Ladislav (Repubblica Ceca), Vladimir Makarov (Russia), Indra Filipsone (Lettonia), Augusto Santos (Portogallo), Jaques Matuetue (Congo), Andreas Lanitis (Cipro), Dorel Cosma (Romania), Manda Svirac (Croatia), Claude Sarrail (Francia), Jose' Joaquin Masa Romero (Spagna), Irfan Nasrattinoglu (Turchia), Edit Varga (Ungheria).
da adnkronos.com
FOGGIA - Vigilanza: la Fisacat chiede stabilità occupazionale (6/05/2008)
Il segretario provinciale Fisacat Cisl di Foggia, Felice Cappa, interviene in merito alla vertenza che sta interessando il settore della vigilanza in Capitanata. "Il problema vero - dice - che il sindacato si sta ponendo è quello di inserire una vera tutela occupazionale in un settore così martoriato ed attraversato da una profonda crisi strutturale". Secondo il segretario provinciale della Fisacat si possono fare gli interessi dei lavoratori solo attraverso una contrattazione sia nazionale che provinciale, introducendo norme di tutela nei cambi d'appalto e dei servizi, che assicurino e stabilizzino i livelli occupazionali delle guardie particolari giurate, già impiegate nei servizi oggetto di scambi societari. "L'intesa raggiunta con Sos Vigilanza e Black Security di far revocare i licenziamenti e di trovare una soluzione occupazionale - continua Cappa - va in quella direzione". Sono 5 - Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Ussppi - le sigle sindacali che hanno convenuto di aprire un tavolo di confronto con l'istituto di vigilanza Black Security , già subentrato nei contratti di servizio dell'istituto Sos, garantendo sia il passaggio dei lavoratori interessati, sia il rispetto dei criteri previsti dalle normative vigenti in tali passaggi. "La tutela dei livelli occupazionali nel settore Vigilanza non può essere infangata da accuse gratuite, generiche e prive di fondamento", conclude Cappa.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
FOGGIA - Ultrà «Padre Pio terrone» (6/05/2008)
La questura di Foggia ha avviato indagini per accertare se ultras del Verona calcio hanno gridato offese contro Padre Pio domenica scorsa, in occasione di Manfredonia-Verona. Il sindaco: imbecille chi l'ha detto
La questura di Foggia ha avviato indagini per accertare se ultras del Verona calcio hanno gridato offese contro Padre Pio domenica scorsa, in occasione di Manfredonia-Verona, chiamandolo più volte terrone, come riportato oggi da un quotidiano. “Al momento – ha detto il capo di gabinetto della questura, Romagnosi – stiamo cercando di accertare quanto accaduto domenica scorsa”.
“Certamente – ha aggiunto – saranno analizzati i filmati per cercare di individuare se e chi può eventualmente aver insultato San Pio”.

Sindaco di Manfredonia: imbecille chi l'ha detto

“A me non risulta ma, se fosse vero, sarebbe un episodio gravissimo che denota grande stupidità da parte di chi l’ha messo in atto”. E’ il commento del sindaco di Manfredonia, Francesco Paolo Campo, sui cori offensivi gridati contro Padre Pio da ultras veronesi in occasione della partita Manfredonia-Verona.
“In ogni caso – aggiunge il sindaco – non l’ascriverei nè alla città di Verona, nè alla sua tifoseria ma soltanto all’imbecille che l’ha detto”.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
FOGGIA - Sicurezza stradale per piccoli guidatori (6/05/2008)
Le strade entrano anche nelle scuole, insieme a una pista ciclabile e alle strisce pedonali. In realtà è un tappeto colorato, un percorso gioco per insegnare la sicurezza stradale e per far divertire i bambini della scuola dell'Infanzia e Primaria. L'iniziativa "Occhio alla strada" si è tenuta questa mattina all'Istituto Santa Chiara, dove la fondazione "Michele Di Salvia", insieme al distretto Leo 108 Ab e all'ufficio scolastico provinciale, ha messo in atto una simulazione di incidente stradale. I bambini, aiutati da Laura e Alessandro, due simpatici animatori, muniti di fischietto, hanno percorso tutto il tappeto colorato. Una bicicletta per la ciclista, tanti pedoni e una fila di piccoli alunni che fingevano di essere in auto. Poi due vigili urbani, a regolare il traffico. I bambini si sono divertiti, hanno cantato filastrocche per imparare diritti di precedenza e le regole del codice della strada. Scopo dell'iniziativa, promuovere i percorsi alternativi, insegnare la sicurezza stradale e sperare in un cambiamento nelle abitudini e nelle modalità di circolazione. Intanto oggi i bambini hanno già dimostrato di conoscere tante regole sulla sicurezza stradale, hanno dimostrato che amano giocare, ma anche imparare.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre


Tutti in Vespa sul Gargano - Una gita fuori porta verso il mare per diffondere il mito del dueruote più famoso (6/05/2008)
Un appuntamento che rientra in un calendario ampio organizzato da ogni sede regionale e locale dei vari club d’Italia dedicati al due ruote famoso in tutto il mondo.
Si terrà domenica prossima, 11 Maggio, il raduno nazionale del ‘Vespa club Foggia Gargano’, che partirà intorno alle ore 9.00 da piazza Cavour alla volta del Gargano.
Nata nel 2003, per volere di quattro appassionati ‘vespisti’, l’associazione presieduta da Maurizio de Vita, conta oltre quattrocento iscritti. Gli altri membri fondatori sono Anna Schiraldi, Giovanni Bisceglia ed Elena Rossacci. Attualmente comprende anche un segretario, Antonio Lioce e tre consiglieri Franco Onorato, Nico Tedeschi, Biagio Pesante. Si avvale della consulenti di esperti d’epoca quali Michele Di Cosmo e Michele Ercolino.
Iscrivendosi al ‘Vespa club Foggia Gargano ‘ si ha diritto ad alcuni gadget, una rivista bimestrale del Vespa Club d’Italia, l’iscrizione alla newsletter e la possibilità di partecipare a tutte le iniziative proposte, nonché usufruire delle convenzioni riservate a tutti i soci. Per aderire al Vespa Club Foggia Gargano, basta consultare il sito web alla url www.vespaclubfoggiagargano.it
da Mediafoggia.it
FOGGIA - IV Giornata Solidarietà il 18/5 dedicata al rispetto della vita (6/05/2008)
E' in partenza la macchina organizzativa della beneficenza, la mèta da raggiungere è quella della realizzazione della IV Giornata della Solidarietà, fissata al prossimo 18 maggio nell'area pedonale di Foggia in Corso Vittorio Emanuele con il patrocinio della Provincia e del Comune di Foggia. Infatti, le scuole paritarie cattoliche e d'ispirazione cristiana associate alla sezione dauna della Federazione Italiana Scuole Materne hanno scelto nuovamente di dedicare tempo ed energie per coinvolgere gli alunni ed i loro genitori nella gara alla solidarietà sociale. A tal fine, sin dall'inizio di maggio, il personale docente è impegnato nello sforzo di approntare la manifestazione e di stimolare la riflessione sull'importanza dell'iniziativa benefica. Quest'anno il tema dell'evento sarà centrato sul diritto alla vita. "Una Giornata per la Vita", infatti, sarà lo slogan della manifestazione che prevedrà oltre alla vendita benefica, la celebrazione della Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Tamburrino e la realizzazione di una marcia per la Vita con canti tematici. Per questa quarta edizione dell'evento, il ricavato delle vendite dei lavoretti realizzati dai bambini e dalle famiglie sarà interamente devoluto alle Suore di Santa Marcellina per la costruzione di un'opera socio-educativa a Palmas, nello stato di Tocantins in Brasile, ed alla Congregazione delle Discepole di Santa Teresina del Bambino Gesù per il sostegno alla loro missione educativa nelle Filippine.
da Teleradioerre
FOGGIA - Insegnamento: strana anomalia nelle graduatorie (6/05/2008)
Se all'inizio si pensava ad una "ingenua" furbata di qualche candidato, che aveva deciso di iscriversi in due graduatorie, nella speranza di trovare una sede dove poter andare a fare anche solo qualche mese di supplenza; ora invece, queste strane anomalie hanno assunto le proporzioni di una truffa a tutti gli effetti. I malcapitati sono una cinquantina di persone tra avvocati e laureati in legge che, a loro insaputa, si sono ritrovati inseriti nelle graduatorie per l'insegnamento delle materie giuridiche in alcune sedi del nord Italia, rischiando, così, di essere cancellati da quelle stilate dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia. La legge, infatti, stabilisce che un candidato alla cattedra di insegnante debba essere presente in una sola graduatoria. Il broglio è saltato fuori la scorsa estate proprio in occasione della pubblicazione delle liste per l'insegnamento; ad accorgersi dell'anomalia Mario Melino dirigente ufficio scolastico. All'unisono le persone coinvolte nella truffa hanno risposto che non ne sapevano nulla. Ma la furbata è durata poco perchè il sistema computerizzato delle graduatorie ha depennato automaticamente i nomi presenti nelle liste di altre province, lontane da quella foggiana. Ora una cinquantina di futuri insegnanti hanno presentato ai carabinieri e alla polizia una denuncia contro ignoti. Si teme, infine, che con le indagini il numero dei truffati possa salire notevolmente
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Bovino. Cerimonia congiunta Comunità Montana – Università di Foggia (6/05/2008)
Si conclude il Master di I livello in ‘Archeologia dei Paesaggi Subappenninici
Manifestazione conclusiva del Master di I livello in ‘Archeologia dei Paesaggi Subappenninici. Diagnostica, scavo, valorizzazione, fruizione’ (Por-Puglia 2000-2006).
Si terrà giovedì 8 maggio alle 16.30, a Bovino, presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali.
Interverranno: il presidente della Comunità Montana, senatore Carmelo Morra; il rettore dell'Università di Foggia, Antonio Muscio; l’assessore regionale all'Assetto del Territorio, Angela Barbanente; il coordinatore del Master, direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia Giuliano Volpe.
Nell'occasione verranno presentati gli elaborati finali degli allievi del Master nell'ambito del Progetto ‘Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia’.
da Mediafoggia.it

FOGGIA - Casartigiani: crisi interessa anche comparto artigiani (6/05/2008)
''Quello che stiamo vivendo è un momento di particolare difficoltà a causa della grave crisi che sta attraversando il Paese e che sta interessando anche il comparto degli artigiani''. Lo ha dichiarato il segretario provinciale Casartigiani di Foggia, Vladimiro Mascolo, nel corso del convegno: ''Artigiani uniti. Il risveglio della Capitanata'', tenutosi nell'ambito della 59^ Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Foggia. ''Il rilancio della nostra economia deve passare oltre che da una adeguata politica locale e regionale, soprattutto attraverso una oculata politica nazionale, europea e globale. Due sono le novità più importanti di questo periodo - ha continuato Mascolo - rappresentate dalla imminente nascita del Governo Berlusconi e da un intervento della Comunità Europea che, per la prima volta ha chiesto ai propri stati membri, una politica finanziaria di stabilità e di crescita. Vogliamo, attraverso questo convegno, far giungere la nostra voce, sia al nuovo Governo che all'Unione Europea''. Altre novità importanti a livello locale sono rappresentate dalla nascita del nuovo Consiglio provinciale e dal prossimo rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Foggia. ''Noi - ha proseguito Mascolo - chiederemo al nuovo Governo Berlusconi, come intenda agire, sia a livello nazionale che europeo, affinchè venga a cessare la concorrenza sleale perpetrata nei confronti delle nostre imprese. Inoltre, chiederemo la riduzione sostanziale della tassazione, che è tra le più alte d'Europa ed una semplificazione della normativa fiscale. Al nuovo Governo chiederemo quale politica intenda attuare nei confronti delle aree svantaggiate come la nostra. Infine, al nuovo Consiglio Provinciale chiederemo soprattutto di dedicare più attenzione alle infrastrutture di sua competenza in particolare alla viabilità interna''. Il presidente dell'Ebap (Ente bilaterale dell'Artigianato pugliese), Dario Longo ha dichiarato che ''si stanno valutando le fasi attuative sul sistema della sicurezza, un tema che viene trattato ogni giorno da tutti i network anche se io credo che ci sia una sovraesposizione mediatica. Noi siamo chiamati a svolgere un ruolo importante perchè, la nuova legge 40 sul Testo unico sulla sicurezza, ci affida un ruolo di prevenzione nell'ambito della sicurezza. Un altro punto importante - ha proseguito Longo - riguarda la costituzione di un fondo per il sostegno delle imprese che si impegnano nell'attività di export''. Infine, il presidente dell'Ente Fiera di Foggia, Gianni Mongelli ha ringraziato la categoria per ''l'attenzione riservata alla Fiera'' e ha ribadito che se lo vorrà, anche nelle prossime edizioni potrà avere lo spazio che merita.
da Teleradioerre
Foggia – Comune di Foggia, per il nuovo esecutivo municipale ancora nulla di fatto (6/05/2008)
Annullato l'incontro nell'ambito del quale doveva essere presentata ufficialmente la squadra di governo individuata da Potito Salatto
Doveva essere presentato ufficialmente questa mattina l’organigramma del nuovo esecutivo municipale individuato dall’esplorazione di Potito Salatto per scongiurare l’ipotesi del commissariamento del Comune di Foggia. Questa mattina, invece, l’ennesimo ripensamento: l’incontro, programmato alle 11 in Sala Giunta per la firma del decreto di nomina dei vari assessori, è stato annullato nonostante il quadro della nuova squadra di governo fosse già chiaro. “Non appena ciascuno degli assessori individuati avrà dato la propria disponibilità ad accettare l’incarico proposto – si legge nella nota stampa divulgata questa mattina da Palazzo di Città - saranno resi noti i nomi dei componenti della nuova Giunta municipale, con le relative deleghe, oltre al testo della nota con la quale sono state ritirate le dimissioni del Sindaco”.
Maria Grazia Frisaldi da Il Grecale
Lucera - tra sbarre e fornelli… detenuti modelli - Concluso il corso in carcere (6/05/2008)
Sono partiti in 15 sei mesi fa e sono rimasti in 9, per gli altri la libertà è arrivata prima della fine del corso organizzato all’interno della casa circondariale di Lucera in cui i detenuti si sono cimentati dietro i fornelli di una cucina, acquisendo capacità di preparazione di cibi e alimenti, guidati dai docenti Curci e Di Paolo dell’IPSSAR annesso al Convitto Bonghi. L’iniziativa è stata finanziata dal Ministero della Giustizia e si chiamava proprio "Tra sbarre e fornelli" con cui i corsisti hanno ricevuto una prima formazione per aiuto cuoco, pizzaiolo o pasticcere. La conclusione del progetto è arrivata con una piccola cerimonia organizzata la settimana scorsa e la relativa consegna degli attestati di partecipazione agli allievi che nell’occasione hanno anche allestito un buffet con cui sono stati accolti gli ospiti esterni. Oltre al direttore della struttura Davide Di Florio e al personale interno con in testa l’educatrice Lina D’Aloia e il comandante della polizia penitenziaria Mario Zammetta, sono infatti interventi anche il vescovo della diocesi Domenico Cornacchia, il vice sindaco Antonio Di Matto, il magistrato di sorveglianza Domenico Mascolo, e Carlo Rubino, il presidente del Consorzio Opus che ha materialmente realizzato il corso di circa 150 ore indirizzato a reclusi le cui pene detentive non prevedono tempi lunghi ed è quindi "spendibile" in funzione di una prospettiva di lavoro esterno e quindi di un reinserimento nella società.
Riccardo Zingaro da Il Grecale
PESARO - Basket 'Aquilotti': Marvin School S.Severo terza al trofeo Marollo (6/05/2008)
Buon terzo posto per la squadra "Aquilotti" (si tratta dei ragazzi nati nel 1997 e nel 1998) della Marvin School San Severo nel Trofeo Giorgio Marollo che si è disputato nei giorni scorsi a Pesaro con la partecipazione di ben nove squadre provenienti da diverse regioni italiane. La giovanissima compagine sanseverese, sapientemente curata dalla coppia Vincenzo Beccia (coach) e Mario Del Vicario (dirigente), malgrado qualche assenza, ha messo in evidenza un buon basket, cogliendo un lusinghiero terzo posto grazie ad un ottimo collettivo. La Marvin è stata l'unica squadra del sud presente alla prestigiosa rassegna giovanile. Particolarmente rilevanti le affermazioni ottenute nel girone eliminatorio, con le belle vittorie conquistate su Milano 3 "B" per 61 - 20 e Carmini Venezia per 58 - 13. Nel girone finale, valido per i piazzamenti dal primo al terzo posto, i giovanissimi sanseveresi sono stati sconfitti dal Settimo Milanese 45 - 26 e dal Milano 3 "A" 59 - 20, chiudendo al terzo posto dietro Milano 3 "A" e Settimo Milanese. Alle spalle della Marvin si sono poi classificate nell'ordine dal quarto al nono posto Faletto Udine, Carmini Venezia, Orbassano Torino, Milano Gazzelle, Milano 3 "B" e Basket Padova. Questa la rosa dei giovanissimi atleti della Marvin School San Severo, tutti nati nel 1997 e nel 1998: Matteo Boncristiano, Fernando Cionti, Andrea Columpsi, Luigi Coppola, Carlo De Lucretiis, Stefano Di Marco, Fabio Princigallo, Francesco Rendina, Luca Salvato, Giuseppe Scianamè, Amedeo Tamburrelli. Allenatore: Vincenzo Beccia, dirigente Mario Del Vicario.
da Teleradioerre
Valorizzare le risorse umane: conversazione imprenditoriale alla CCIAA di Foggia (6/05/2008)
Da start up a multinazionale in dieci anni: questa è Gi Group oggi grazie alla forza delle idee, alla volontà di fare impresa e al coinvolgimento delle persone. Proprio su quest’ultimo tema si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 18,30 presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia, la conversazione imprenditoriale “Valorizzare le risorse umane” con Stefano Colli-Lanzi, amministratore delegato e fondatore di Gi Group.
Gi Group è infatti il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, con un’offerta completa che comprende servizi di somministrazione a tempo determinato, ricerca e selezione di personale permanent, formazione, outplacement, executive search, outsourcing e servizi di consulenza alle direzioni HR. La storia di Gi Group inizia nel 1998 con Générale Industrielle, che eredita l’esperienza, il know how e le metodologie di lavoro da Générale Industrielle France e in dieci anni si caratterizza per un percorso di crescita e acquisizioni, prima in Italia con WorkNet Spa e DBM Italia, poi all’estero mediante acquisizioni di realtà leader di qualità nei rispettivi settori di appartenenza. Non solo: dall’inizio del 2008, grazie alla fusione delle due agenzie del gruppo, Générale Industrielle e WorkNet, Gi Group è anche la più grande agenzia per il lavoro italiana presente in tutta Italia con più di 250 filiali.
Al tavolo dei relatori, insieme a Colli-Lanzi siederanno anche Luigi Lepri, Presidente della Camera di Commercio; Pietro Scrimieri, Presidente AIDP Puglia e Basilicata; Matteo Cuttano, Direttore di Confcooperative Foggia. Moderatore Luigi Angelillis, Presidente di CDO Foggia. L’incontro rientra nella programmazione per l’anno 2007/2008 della Scuola d’Impresa che, proposta dalla Compagnia delle Opere di Foggia, si svolge sotto la guida del Comitato Scientifico della Fondazione per la Sussidiarietà di Milano, che a livello nazionale, ne detta le linee guida, ne approva i contenuti e i programmi, edita pubblicazioni e interventi.
da Radioerre
MODUGNO - Maxi truffa vendita auto: coinvolte cartiere foggiane (6/05/2008)
Sarebbero coinvolte anche due "cartiere" della provincia di Foggia nell'operazione condotta dai finanzieri di Bitonto, che nel corso di una serie di indagini, hanno scoperto una maxi-truffa nel settore della commercializzazione di auto di provenienza comunitaria. Cinque persone sono state denunciate a vario titolo in stato di libertà all'autorità giudiziaria. La truffa sarebbe stata attuata da una società di Modugno utilizzando fatture false per milioni di euro emesse da quattro 'cartiere', due delle quali in provincia di Foggia, e le altre in provincia di Bari e Lecce. In questo modo sarebbero stati sottratti al fisco più di sette milioni di euro, creando un credito fasullo di Iva per 1,5 milioni. Nel corso degli accertamenti i finanzieri hanno eseguito controlli incrociati, ricostruendo i passaggi commerciali di oltre 350 autovetture, soprattutto di fabbricazione tedesca, che grazie alla frode potevano essere rivendute a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Lucera - convegno sulla sicurezza nei cantieri Sabato previsti illustri relatori (6/05/2008)
In un momento storico per il nostro Paese in cui le morti bianche sono sempre più frequenti e sempre più indesiderate, proprio da Lucera parte una delle iniziative concrete per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro, in special modo sui cantieri dove i fattori di rischio sono ancora piuttosto elevati. La recentissima pubblicazione del Testo Unico sulla sicurezza dei cantieri, e che andrà in vigore il prossimo 15 maggio, sarà al centro di un importante convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Foggia. L’appuntamento è riservato a tutti i tecnici del settore, con partecipazione gratuita, ed è fissato per sabato 10 maggio al Centro della Comunità "Giovanni Paolo II" in Via Spagnoletti Zeuli dove l’intera giornata sarà animata dagli interventi degli ingegneri Carmelo Catanoso e Luca Mangiapane e dall’architetto Lino Emilio Ceruti, tutti esperti di livello nazionale a autori di pubblicazioni in materia. "Si tratta di un appuntamento fondamentale per l’aggiornamento tecnico di noi professionisti del settore – ha spiegato l’architetto Antonio Cordella che modererà i lavori – anche perché è uno dei primo sul tema della sicurezza nei cantieri in relazione ai nuovi obblighi introdotti dal Testo Unico e alle responsabilità dei soggetti coinvolti".
Riccardo Zingaro da Il Grecale
Assurdo: si è arrivati alle minacce (6/05/2008)
Per l'organizzazione della prossima edizione di "Aurea", la Borsa del Turismo Religioso che ha visto lo svolgimento delle precedenti edizioni a San Giovanni Rotondo, il COTUP di Bari ha "investito" la 'Spazio Eventi' dell'onere di organizzare l'evento.
A tale proposito è stato deciso anche di affidare l'incarico di un mandato esplorativo al commissario dell'APT di Foggia, Nicola Vascello (foto), che sta verificando tutte le possibilità per dare una risposta immediata (o quasi) proprio a 'Spazio Eventi', e quindi al COTUP.
In caso contrario, se cioè non dovesse arrivare una risposta immediata e soddisfacente, ha "tuonato" il Direttore del COTUP, Michele Patano, "porteremo tutto a Bari". Davvero assurdo!!
Ma chi è Patano, che può permettersi di fare minacce?
Solo un mesetto fa era stato assicurato da "uno che può farlo", vale a dire il vice presidente della Regione Puglia Frisullo, che "Aurea" non si sarebbe mossa da San Giovanni Rotondo, o da Foggia, tant'è che Gianni Mongelli, Presidente della Fiera, aveva assicurato la disponibilità della struttura foggiana e del padiglione 71 ad ospitare la borsa.
Ora si sveglia un "Patano qualunque" (a proposito, ma perché mai debbono entrare per forza i baresi ed il COTUP in questo evento?) e si mette a pontificare, sminuendo le nostre istituzioni e, nello stesso tempo, la nostra terra fortemente a vocazione turistico-religiosa (senza dubbio più del barese)?
Speriamo che Vascello, che conosciamo come persona attiva, dinamica e, soprattutto, non "legata" ai baresi, possa dipanare definitivamente la matassa a favore di Foggia!
Enzo Ciampi da Radioerre
VIESTE - Aggredisce vigile urbano: arrestato 44enne (6/05/2008)
Dovrà rispondere di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale F.F. l'uomo di 44 anni di Vieste arrestato ieri dai carabinieri del posto. L'uomo è stato fermato dai Vigili del Fuoco mentre era in sella ad un ciclomotore in evidente stato di ebbrezza. Alla vista del personale comunale ha iniziato ad inveire contro di loro, colpendo con calci e pugni un agente. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che hanno bloccato e ammanettato l'uomo. Il vigile, prontamente accompagnato presso il locale Pronto Soccorso, è stato giudicato guaribile in 4 giorni.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Si conclude 59^ Fiera internazionale Agricoltura e Zootecnia di Foggia (6/05/2008)
Dinamica, vivace e qualificata: con questi tre aggettivi può sintetizzarsi il consuntivo della 59^ Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia, aperta il 30 aprile scorso e che in sei giorni di manifestazioni ha suscitato interesse ed attenzione da parte di espositori e visitatori, presenti in misura superiore alle attese. Le previsioni della vigilia sono state confermate: il rilancio della zootecnia ed il rafforzamento della meccanica agraria si sono infatti rivelati fattori determinanti per il successo della 59esima edizione della fieragricola foggiana, mentre i temi dell'acqua, dell'innovazione, della ricerca, della lotta alle contraffazioni e della agricoltura di qualità hanno contraddistinto un interessante calendario di dibattiti e incontri. Tutto ciò con il contributo importante delle associazioni di categoria agricole e zootecniche, nonchè degli enti operanti in agricoltura, che assieme costituiscono solide premesse e preludio al sessantesimo appuntamento chiamato a sviluppare nel 2009 la riflessione su come è cambiato il settore con il passaggio al terzo millennio. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fiera di Foggia, Gianni Mongelli, il quale nel ribadire la vicinanza sentita anche degli enti promotori, ha rivolto un apprezzamento alla struttura organizzativa e a quanti hanno reso possibile la proficua condivisione della rassegna con gli importanti lavori di ristrutturazione ed adeguamento del quartiere fieristico. Ma la Fiera di Foggia, ha concluso il Presidente Mongelli, si conferma anche un grande "cantiere culturale", che siamo certi consentirà di raggiungere i traguardi che il Consiglio di Amministrazione, gli Organi Statutari ed il Collegio dei Revisori dell'Ente si sono prefissati.
da Teleradioerre
Regione, un bando per precari sanitari - Pubblicato sul bollettino ufficiale (6/05/2008)
E’ stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 69 del 30 aprile scorso l’avviso di selezione per la stabilizzazione del personale precario del comparto. Esulta il segretario nazionale dell’Usppi Nicola Brescia che definisce un evento storico la stabilizzazione per 1365 lavoratori precari. Una data importante che restituisce speranza e fiducia a 1365 famiglie baresi che possono, così, mettere la parola fine a quello stato di incertezza dovuta alla precarietà del lavoro, che durava ormai da almeno un decennio. I 1365 lavoratori interessati potranno ora presentare l’istanza entro il 30 maggio, così come indicato nel bollettino della Regione Puglia. I lavoratori interessati dal provvedimento sono suddivisi: 56 posti di assistente amministrativo; 227 di ausiliario socio-sanitario; 24 di coadiutore amministrativo; 17 di collaboratore amministrativo professionale; 42 di collaboratore professionale sanitario-educatore professionale; 126 di fisioterapista; 682 di infermiere; 4 di logopedista; 5 di ostetrica; 13 di tecnico di prevenzione; 40 di tecnico di laboratorio biomedico; 1 di tecnico di neurofiopatologia; 14 di tecnico di radiologia medica; 1 di infermiere pediatrico; 5 di terapista della neuro; 17 di assistente sociale; 2 di commesso; 1 di cuciniere; 1 di disinfettore; 10 di elettricista; 2 di idraulico; 6 di autista di ambulanza; 13 di conduttore caldaie a vapore
e 16 di operatore tecnico.
da quotidianopuglia
FOGGIA - in Provincia si insedia Pepe e per Ciliberti giunta meno politica - Rilanceremo la Capitanata con turismo e infrastrutture’ (6/05/2008)
Antonio Pepe ha ricevuto ufficialmente le chiavi della Provincia di Foggia. A consegnarle il presidente uscente Carmine Stallone. Si è così formalmente realizzata la conquista storica di Palazzo Dogana, dove a fare la maggioranza questa volta è il centrodestra. “Mi sento come il primo giorno di scuola – ha detto Pepe - I risultati si vedranno alla fine dell’anno scolastico. Abbiamo l’ambizione e la volon- tà di costruire per la Capitanata un processo di sviluppo duraturo. Rilanceremo la Provincia partendo da turismo e infrastrutture. Siamo certi che potremo realizzare tanti importanti risultati a vantaggio della nostra terra e dei nostri giovani. Obiettivi che intendiamo realizzare attraverso il pieno coinvolgimento dei dirigenti, dei sindacati e di tutto il personale dell’Amministrazione provinciale”. Per Stallone “i colori cambiano in base all’operato. Sono sicuro che il nuovo presidente sarà costruttivo per questa terra. Me ne vado tranquillo perché i figli della Capitanata hanno un nuovo padre”. Entro dieci giorni il neo presidente formerà la sua squadra di governo. La scelta dei nomi sarà il compromesso tra esigenze dei partiti e desiderio di non rinunciare a personalità esterne. Il primo Consiglio provinciale tra una ventina di giorni. Sarà composto da dieci consiglieri del Pdl, tre delle liste civiche (uno di Alleanza per la Capitanata, uno della Capitanata prima di tutto, uno della Lista del presidente Pepe), 2 dell’Udc, uno della Rosa Bianca; per il centrosinistra 7 del Pd, 2 del Partito Socialista, uno della Sinistra Arcobaleno, uno dell’Italia dei Valori. Varata la nuova Giunta comunale del Capoluogo con Orazio Ciliberti ancora sindaco di Foggia. Si è chiusa positivamente ‘l’esplorazione’ di Tito Salatto con un governo di Consiglio e non dei partiti. Otto gli assessori riconfermati dei 14 che componevano la vecchia Giunta, in un governo più tecnico con 3 assessorati in meno. L’assessore dimissionario alla Cultura, Potito Salatto, siederà sulla poltrona di vicesindaco. Tutti riconfermati gli assessorati in quota allo Sdi: Angelo Benvenuto al Bilancio, Raffaele Capocchiano dall’Annona passa all’Ambiente e Turismo, Giulio Scapato dal Personale all’Annona. Ritorna alle Attività produttive, la docente universitaria Assunta Pinto. Cambio di poltrona per Claudio Sottile, dalla pubblica Istruzione ai Servizi sociali ereditati da Francesco Paolo De Vito che passa alla Sicurezza urbana. Riconfermato all’Urbanistica, Michele Salatto. Le new entry sono il docente universitario Giovanni Cipriani, neo assessore alla Cultura, Franco Mercurio ai Lavori pubblici e due commercialisti: Raffaele Nuzzi al Personale e alla pubblica Istruzione Antonio
Armiento
Isabella Maselli da quotidianopuglia
ROMA, - Camera, Antonio Leone verso la vicepresidenza (6/05/2008)
Oggi alle 12.30 la Camera dei Deputati si riunirà per la nomina dei quattro vicepresidenti, di tre Questori e otto Segretari. Come da prassi, che non verrà sovvertita, due vicepresidenti saranno nominati tra i deputati di maggioranza, gli altri due saranno scelti tra quelli di opposizione. Giochi fatti nel centrodestra : i vicepresidenti saranno Antonio Leone per il Pdl e Giacomo Stucchi per la Lega. Più complicata la situazione nel centrosinistra. In corsa per la vicepresidenza Antonio Di Pietro, Rosy Bindi, Maria Pia Garavaglia e Pierluigi Castagnetti.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
Puglia fanalino di coda tra le regioni nei trapianti: 9 donatori ogni mln di abitanti- In Italia (siamo al 3° posto in Ue) la media è di 20 consensi all’espianto (6/05/2008)
ALTAMURA - Nonostante qualche progresso nel 2007 rispetto al 2006, la Puglia, con 9,2 donazioni di organi per milione di abitanti, rimane fanalino di coda tra le regioni italiane. Il confronto con le aree del paese più virtuose in questo settore, come la Toscana (41,7 donazioni), evidenzia in modo chiaro l’ampiezza del gap, che non è solo di natura organizzativa ma anche culturale. Malgrado le buone intenzioni, l’opera di informazione per far crescere la cultura della donazione di organi, svolta dalla struttura pubblica, è marginale. Occorre fare molto di più. Sconfortante anche il confronto della regione con la media nazionale (20,9 donatori per milione di abitanti), che pone, invece, l’Italia al terzo posto, al di sopra della media europea (18,8). Se si osserva il numero delle opposizioni, cioè di coloro che, chiamati ad esprimere la propria volontà, si dichiarano contrari alla donazione (Italia 30,9 – Puglia 39,4), ci si rende conto che le energie spese sicuramente non sono sufficienti, le scelte sinora fatte dagli organi preposti non hanno prodotto particolari risultati e quindi occorre cambiare marcia sia sul fronte della comunicazione che della efficienza organizzativa delle strutture sanitarie, il cui compito istituzionale è anche quello di far crescere il numero dei donatori. L’Aido (Associazione Italiana Donatori di Organi), promuove numerose iniziative sul territorio per avvicinare sempre più persone al tema della donazione di organi, privilegiando il mondo della scuola ed anche altri ambiti. L’obiettivo principale resta sempre quello di costruire una cultura della condivisione su un problema sociale importante che riguarda la salute di molti cittadini. Il Gruppo comunale Aido di Altamura è impegnato da anni in attività di promozione e sensibilizzazione alla cultura della donazione, attraverso campagne di informazione nelle scuole e nelle parrocchie, convegni, manifestazioni sportive, musicali ed iniziative di svago ed intrattenimento, per favorire la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini. Ad Altamura, poi, nel secondo semestre 2007, si sono verificati quattro distinti casi di donazione di organi che hanno rappresentato un evento, un segno di ‘rottura’ del clima di indifferenza. Per non vanificare questo importante risultato e dare continuità alla sua azione informativa e comunicativa, l’Aido ha organizzato due manifestazioni che si svolgeranno in occasione delle Giornate Nazionali per la Donazione di Organi e Tessuti, nella settimana che va dal 4 all’11 maggio 2008. La prima riguarda l’inaugurazione di un monumento dedicato ai Donatori e ad un operatore sanitario, Franco Petronella, deceduto nei mesi scorsi. I familiari, scegliendo di donare gli organi, hanno voluto esaltare la sua vita già dedicata agli altri, con il gesto d’amore più grande che esista. ‘
da quotidianopuglia
SAN GIOVANNI ROTONDO - Fra Modestino, l'erede di San Pio (6/05/2008)
Ogni giorno accoglie centinaia di fedeli, che gli porgono oggetti da benedire, che gli domandano preghiere per i loro cari, inoltre chiedono di poggiare sul loro capo il crocifisso di padre Pio. Tutti credono che sia l'erede di Padre Pio, è Fra Modestino che ogni giorno compie miracoli. Fra Modestino è un cappuccino che ha vissuto 28 anni al fianco di padre Pio che accoglie ogni giorno centinaia e centinaia di pellegrini, che vogliono parlare con lui, per una preghiera di intercessione e per una benedizione particolare appunto con l'imposizione sulla fronte del crocifisso di padre Pio. Proprio quel crocifisso che in punto di morte gli ha donato facendolo responsabile, anche di una missione: padre Pio gli disse che doveva celebrare ogni giorno il rosario in un determinato orario in concomitanza con tutti i rosari del mondo. Fra Modestino è stato anche testimone nella causa di beatificazione di padre Pio, inoltre ha anche un guanto di padre Pio, che come reliquia la faceva toccare ai pellegrini, lui riceve in portineria e sente le cose che la gente gli dice. Molti ancora sono gli episodi che legano la vita di fra Modestino a quella di padre Pio, a quella di Wojtila e madre Teresa di Calcutta.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Foggia- ai Riuniti attivo il Centro studio dell’ipertensione senile (6/05/2008)
Possono usufruire dei servizi i soggetti di età superiore ai 65 anni, muniti di regolare impegnativa
E’ attivo nella Struttura Complessa di Geriatria, diretta da Massimo Zanasi, dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, il “Centro per lo studio dell’ipertensione senile e malattie correlate”. Al centro, di cui è responsabile Ambrogio D’Urso, possono afferire tutti i soggetti di età superiore ai 65 anni, muniti di regolare impegnativa.L’attività del centro prevede la possibilità di effettuare una visita medica, una valutazione del fondo dell’occhio, un monitoraggio dinamico della pressione arteriosa (Holter pressorio) e un Doppler dei vasi carotido – vertebrali.
Il centro è attivo al mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.30, previa prenotazione ai numeri telefonici 0881.732324 e 732118.
da Il Grecale
RIGNANO GARGANICO - nessuna urgenza rischio-fondi per il museo - La procedura potrebbe far rinunciare al progetto (6/05/2008)
Il “Caso Paglicci” si fa ancora più ingarbugliato e ora si rischia di veder perduto definitivamente il finanziamento Pis-Por da 750.000 euro per realizzare la Mostra Virtuale sulla grotta e sulla preistoria del Gargano. E ciò grazie alla decisione del Parco Nazionale del Gargano di allungare all’infinito i tempi per l’espletamento e l’aggiudicazione dei lavori. E pensare che si era riusciti ad ottenere il “difficile” parere positivo della Soprintendenza Architettonica pugliese per la realizzazione di una parte del progetto presso l’ex-Chiesa del Purgatorio che, assieme all’ex-asilo municipale e alla mostra-museo di Grotta Paglicci, dovrebbe dar vita al museo archeologico virtuale più importante dello Stivale. Decidendo per la “procedura lunga” e non per quella d’urgenza, il Parco di fatto allunga i tempi, già strettissimi, per l’aggiudicazione della gara di appalto e mette seriamente in difficoltà chi dovrebbe realizzare poi le opere entro e non oltre il 31 di cembre 2008. Sembra una storia scritta da Luigi Pirandello, ma è la realtà. Se tutto andrà per il meglio i lavori potrebbero essere aggiudicati in piena estate ed iniziati in pieno autunno, sacrificando tra l’altro la qualità degli stessi (sempre che si riescano ad ultimare, visto che impossibile una proroga). A questo punto urge un incontro celere per chiarire la questione tra i vertici del Parco, il Comune di Rignano e le organizzazioni che da tempo si battono per la valorizzazione di Grotta Paglicci, che non possono più essere mortificate e inascoltate. Dopo il rischio crollo di una delle pareti esterndi Grotta Paglicci, l’ultimo pezzo dell’antico riparo, ora arriva l’ennesima beffa. Chi dovrà pagare per tutto ciò?
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Fiera Agricoltura, Coldiretti: successo per la promozione di tipicità locali (6/05/2008)
"La Coldiretti di Foggia ha voluto realizzare in questa 59^ edizione della Fiera internazionale dell'Agricoltura un padiglione specializzato dell'Agroalimentare dove circa 80 imprese agricole singole ed associate, insieme ai consorzi di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, hanno promosso le tipicità locali con degustazioni e vendita diretta delle più importanti produzioni di eccellenza dell'enogastronomia della Capitanata, una entusiasmante azione supportata dal fatto che il padiglione è stato il luogo che ha registrato il maggiore interesse da parte dei visitatori" ha affermato Giuseppe Scagliola, direttore della Coldiretti di Capitanata. L'evento, che nell'ambito della tradizionale Fiera internazionale è stato considerato unico per il suo modello, ha creato una giusta sensibilità per cittadini e consumatori mettendoli in contatto con un mondo meraviglioso che sta determinando "uno stile di vita" adeguato ai nuovi e più moderni bisogni della società. Produrre agricoltura in Italia assume sempre più significato etico e salutistico per l'opinione pubblica mondiale e per questo motivo, aver esposto i Falsi ed averli condannati pubblicamente ci impegna a promuovere il vero Made in Italy e a tutelarlo con il coinvolgimento di tutti coloro che producono alimenti pronti per il consumo. Il prossimo impegno per Coldiretti Foggia sarà rendere il padiglione 19 della Fiera di Foggia un grande Farmers Market settimanale che apre ogni venerdì e sabato anche con prodotti ortofrutticoli freschi a chilometro zero e con prezzi all'origine.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

L´obiettivo é formare un professionista nel campo dell´accertamento dei redditi (6/05/2008)
San Pio V. Aperte le iscrizioni al Master in Diritto Tributario Processuale Contabile Internazionale Per i laureati in Economia e Giurisprudenza con laurea quadriennale o diploma di laurea triennale, ma anche impiegati di P.A. ed Enti
Sono aperte le iscrizioni al Master in Diritto Tributario Processuale Contabile Internazionale che la LUSPIO - Polo di Foggia eroga in convenzione con la Presidenza Nazionale del Garante del Contribuente e in collaborazione con le Agenzie delle Entrate, del Territorio e delle Dogane della Regione Puglia.
Il Master realizza una formazione teorico - pratica nel campo tributario, applicativo e processuale, in sede di verifiche, accertamenti e controversie tributarie, secondo il nuovo indirizzo previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, e dalla legge 28 dicembre 2001, n. 448 (legge Finanziaria 2002), che apportano nuove regole al processo tributario ed alla tutela del contribuente, oltre a tutte le norme internazionali di natura tributaria sul commercio.
Lo Statuto dei Diritti del Contribuente infatti istituisce tra l´altro il Garante del Contribuente, la cui Presidenza Nazionale e quella della Regione Puglia sono, unitamente alla Università S. Pio V - Polo di Foggia, i soggetti promotori del Master. Solo una nuova e innovativa professionalità puó garantire la difesa del cittadino/impresa contribuente e il corretto funzionamento degli enti dell´apparato tributario e dei relativi uffici nazionali e locali.

Il Master si pone, quindi, come priorità ed obiettivi strategici realizzare una formazione mirata a configurare un professionista nel campo dell´accertamento dei redditi e della difesa del contribuente, qualificare ad alto livello la professionalità di dipendenti dell´amministrazione finanziaria, degli Enti locali e di tutte le entità autonome a cui il legislatore riconosce la potestà di riscuotere tributi e contributi e, infine, realizzare una preparazione puntuale e spendibile in vista della partecipazione ai concorsi nell´ambito della Amministrazione finanziaria italiana ed internazionale.
Il programma del Master rivolge particolare attenzione all´ordinamento tributario nazionale, comunitario e internazionale, al sistema di riscossione; alla struttura del processo tributario, all´applicazione delle norme tributarie, alla funzione del Garante del contribuente, quale Organo decidente e di consulenza al Governo e Parlamento.
Possono iscriversi al Master i laureati in Economia e Giurisprudenza, in possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), o in possesso di diploma di laurea triennale (nuovo ordinamento 180 CFU) e tanto piú del diploma di laurea specialistico biennale (nuovo ordinamento) rilasciato da Università italiane e straniere legalmente riconosciute.
Possono altresí accedere al Master coloro che sono in possesso di lauree equipollenti, funzionari ed impiegati delle Amministrazioni pubbliche, degli Enti locali e delle imprese private, laureati in altre discipline, purchè in possesso di adeguato curriculum professionale e/o lavorativo, in ambito tributario e finanziario.
Per la iscrizione al Master é possibile usufruire dei benefici e delle borse di studio previsti dal Bando della Regione Puglia Contratto etico giovanile - Bollenti Spiriti e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 58 del 10 aprile 2008. Per iscriversi al Master occorre aver superato un colloquio di ammissione.
Info : sul sito www.univpiofg.it Segreterie del Master (FOGGIA - Polo LUSPIO - Via Fania n. 8 - tel. 0881 61 05 65 Fax 0881 651536 oppure BARI - Garante del Contribuente - Ufficio Regione Puglia - Piazza Massari n. 50 - tel. 080 52 10 689)).
da Foggia & Foggia
Rifiuti, una nuova discarica in Irpinia? (6/05/2008)
“L’area vero distributore del potabile pugliese” - I Piccoli Comuni: “Una commissione Ue verifichi che le falde non vengano contaminate”
La possibilità che si voglia dare una risposta all’emergenza rifiuti in Campania attraverso la realizzazione di alcune discariche regionali in Irpinia (Av) Formicoso o in aree limitrofe come Vallata e Savignano Irpino, trova la netta contrarietà del Coordinamento dei Piccoli Comuni. Una scelta che non tiene conto di una particolarità straordinaria del territorio irpino: uno dei più grandi bacini acquiferi d’Europa, il vero distributore di acqua per milioni di residenti anche di Regioni limitrofe come la Puglia, servita attraverso le condotte del Sele, del Calore e del Serino. “Il Coordinamento nazionale dei Piccoli Comuni - lancia l’allarme il Portavoce, Virgilio Caivano - chiede all’Unione Europea una commissione di verifica tecnica sulla possibilità che falde acquifere possano contaminarsi con l’insediamento di discariche e quindi creare seri problemi alla salute di migliaia di cittadini, anche di realtà diverse come Bari, Taranto e Brindisi. “L’acqua – ricorda il regista e neo ’advisor alla comunicazione dell’American University, Pino Tordiglione, è un bene comune, un diritto inalienabile, garantito dalla Costituzione e pertanto anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha il dovere di verificare la possibilità di reale inquinamento delle falde a causa delle discariche di rifiuti. L’Irpinia è una terra straordinaria, ricca di bellezze ambientali e culturali che rischia di essere sfregiata definitivamente da scelte fatte a tavolino e lontane dai reali bisogni della gente”. “L’eventuale ipotesi di realizzare – ha rimarcato il Portavoce delle piccole comunità locali, Virgilio Caivano – tre siti da adibire a discarica posti sul confine con la Regione Puglia rappresentano una scelta sbagliata ed il Presidente della Giunta Regionale pugliese, l’On. Nichi Vendola, ha il dovere di avviare tutte le misure istituzionali previste dalla legge a tutela della sicurezze e della salute dei cittadini pugliesi. Il controllo delle acque e della falde è strategico nella prevenzione di problemi e danni irreparabili alla salute dei cittadini. Lo stesso ragionamento vale per il fiume Cervaro che sfocia nel Golfo di Manfredonia in Puglia dopo aver attraversato per intero la discarica di Difesa Grande nel Comune di Ariano Irpino e costeggiato il terreno adiacente alla costruenda discarica di Savignano Irpino. La nostra sollecitazione agli europarlamentari eletti nel collegio meridionale è stringente affinchè l’Unione Europea convochi rapidamente una commissione tecnico-scientifica per le verifiche del caso e dia risposte e certezze ai cittadini”- le conclusioni del leader di Piccoli Comuni. Nei giorni scorsi proteste per l’ipotesi di una discarica ai confini tra Puglia e Campania. “La struttura commissariale non ha prodotto alcun atto o documento formale che preveda l’attivazione di un tale impianto”. Questa la risposta di Gianni De Gennaro, Commissario delegato per l’emergenza rifiuti in Campania, in merito alla preoccupazione espressa da alcune istituzioni dell’Irpinia. Il presidente della Provincia di Avellino, Alberta De Simone, e i sindaci dei comuni di Andretta, Bisaccia, Lacedonia e Vallata hanno chiesto chiarimenti a proposito della ventilata realizzazione di centri per la raccolta e trattamento dei rifiuti tra Avellino e Foggia.
da quotidianopuglia.it
GIUNGE AL TERMINE LA TERZA EDIZIONE DI "LUNE...DI JAZZ" - Due concerti e seminari per un arrivederci di tutto rispetto alla prossima edizione. (6/05/2008)
Giunge alla fine la terza edizione di “Lune…di Jazz” con un’intera settimana dedicata alla grande musica suonata ed insegnata. Dall’11 al 17 maggio grandi musicisti e maestri della scena nazionale e internazionale saranno protagonisti di concerti e seminari. Questa edizione , caratterizzata dalla presenza di ospiti e volti noti, ha reso Foggia e la Capitanata uno dei centri più importanti del Sud Italia per la diffusione della musica Jazz. Sul palco del Moody Jazz Cafè si sono alternati artisti del calibro di Gianluca Pedrella, Jeremy Pelt, Mimmo Locasciulli, Ray Mantilla, Christian Escoudè e ancora Jerry Bergonzi e Ellade Bandini che concluderanno, con i concerti del 12 e 16 maggio l’edizione 2007/2008 del “Lune…di Jazz”.
Il primo concerto, che si terrà lunedì 12 maggio alle ore 21.32 presso il Moody Jazz Cafè, vedrà protagonista i JERRY BERGONZI “TENOR OF THE TIMES” 4TET nella loro unica tappa del tour nel centro-sud Italia. Il gruppo sarà composto da Jerry Bergonzi al sassofono, Renato Chicco al pianoforte, Dave Santoro al contrabbasso e Andrea Michelutti alla batteria. Jerry Bergonzi , universalmente riconosciuto come uno dei più grandi sassofonisti al mondo, terrà un seminario formativo di due giorni: domenica 11 maggio e lunedi 12 ristretto a 30 partecipanti.
Il secondo e ultimo concerto, che farà calare il sipario di questa edizione, è affidato agli ADLIB 5tet special guest ELLADE BANDINI, il 16 maggio alle ore 21.53, con un gruppo formato dai migliori musicisti del nostro territorio: Enzo ninni al sassofono, Antonio Piacentino alla tromba, Paolo Loiso al pianoforte, Sergio Picucci al basso, Ellade Bandini alla batteria e Leo Marcantonio alle percussioni. Lo storico batterista dei più grandi artisti italiani terrà poi, sabato 17 maggio, un seminario formativo presso il Teatro Regio di Capitanata.
Ospiti per le iniziative di “ASSIEME PER…”: il Centro Educativo “Il Circolino” del Rione Biccari di Foggia e la delegazione foggiana di Emergency, di cui Ellade Bandini è attivo sostenitore.
Per informazioni: Antonacci Nino MOODY JAZZ CAFE' Via Nedo Nadi, 5
71100 Foggia tel. 0881-71.14.32 e-mail: [email protected]











da Capitanata.it
SAN GIOVANNI ROTONDO – S. Pio, già 180mila visitatori (6/05/2008)
L’esposizione del corpo di San Pio diventa sempre più anche un fenomeno tecnologico. Sono ben 15 gli aerei leggeri biposto che sono atterrati sulla pista del centro garganico. Intanto, il numero di visitatori sembra non arrestarsi. Dal 25 aprile sono ormai 180 mila i fedeli che hanno visto il corpo del frate. L’afflusso è così elevato che spesso i 2 ‘conta persone’ elettronici installati non riescono a reggere l’onda degli ingressi nella cripta, andando quasi in tilt. Cifre non ufficiali, ma i numeri dicono che si è già in presenza di un grande evento.
da quotidianopuglia
Rischi per il potabile pugliese con le discariche campane? ‘L’Ue verifichi’ -I piccoli comuni sui nuovi siti scelti dal supercommissario (6/05/2008)
A rischio il potabile pugliese con la ventilata ipotesi di nuove discariche in Irpinia, tra le province di Avellino e Foggia. Il Coordinamento dei Piccoli Comuni chiede all’Unione Europea che “una commissione tecnica verifichi che le falde acquifere non vengano contaminate dall’insediamento di nuove discariche, creando seri problemi alla salute di migliaia di cittadini, anche di realtà come Bari, Taranto e Brindisi”.
da quotidianopuglia
FOGGIA - Il peso dell´arte (6/05/2008)
Tornano gli allestimenti curati dall’Assoartisti, l’associazione foggiana che da dicembre 2007 divulga arte e creatività.
Quattro artisti e i loro lavori. Tornano gli allestimenti di arte contemporanea nelle sale della Confesercenti. La confederazione foggiana, sita su via Manfredonia propone, infatti, una collettiva organizzata dall’Assoartisti, la dinamica associazione nata in seno alla stessa Confeserecenti.
Istituita nel mese di dicembre dello scorso anno, l’Assoartisti non ha più smesso di portare fermento negli ambienti creativi del capoluogo dauno, quasi una mostra al mese, con l´organizzazione di Massimo Picchiami, per conoscere o ammirare i lavori degli artisti che ruotano intorno alla stessa associazione. Dal figurativo, all’astratto, all’informale. Dalla Puglia, dal Lazio e da tante altre regioni italiane, per scoprire o confermare nuovi e vecchi talenti.
La collettiva di maggio propone, fino a mercoledì 7 maggio, le opere di quattro artisti.
L’ago della bilancia offre una visuale sul mondo creativo di Anna Fiore, Ferdinando Capobianco, Generoso D’Alessandro e Piero Tartaglia.
Arte e creatività si fondono nelle opere di questi artisti per essere ammirate, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00.
Una mostra che propone pennellate energiche, collage di materiali e mix cromatici sgargianti. Sicuramente, però, tra i lavori di questo allestimento, una menzione particolare la meritano i quadri di Piero Tartaglia, maestro laziale insignito di molti premi e protagonista di tante affollate mostre, dove il colore è padrone e le fusioni cromatiche trasmettono i messaggi artistici dell’autore
da Viveur.it
ROMA- Vendola: ‘Il Sud non ha detto no alla sfida del federalismo’ - ‘Inquietante se dovessero crearsi due lobby, Nord e Mezzogiorno’ (6/05/2008)
“Il Sud non ha detto ‘no’ alla sfida del federalismo”. Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola ieri a Roma per presentare l’edizione pugliese della ‘Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo’ con l’assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, pronta a ‘dare battaglia’ ad un’emarginazione del Sud: “Oltre al vento del nord, esiste quello del Levante che spira più forte di tutti” ha detto. Per Vendola: “E’ necessario ritrovare l’unità nazionale di fronte alle grandi questioni come le emergenze, i diritti-doveri dei cittadini, il Mezzogiorno. Se dovessero crearsi due lobby, il Nord e il Sud lo scenario diverrebbe inquietante”. Sul ‘vento del Nord’ generato dal risultato elettorale, Vendola però fa una distinzione: “Sul piano politico, il Sud deve affrontare la questione del federalismo con discernimento. Se federalismo vuol dire maggiore senso di responsabilità nazionale allora il Sud accetta la sfida. Sul piano morale credo si sia perduta l’idea di un collante nazionale. E’ necessario ritrovare l’unità per il bene del paese”. Secondo la Godelli: “Lo sviluppo non si arresterà con il nuovo Governo. Prima di tutto perchè in fatto di politica estera le Regioni godono di una grande autonomia. In secondo luogo perchè il probabile ministro degli Esteri, Franco Frattini ha dimostrato in passato una certa attenzione ai temi del sud Italia e del Mediterraneo”. Sull’attuale situazione della Sinistra, all’indomani del risultato elettorale, Vendola assicura: “Darei tutto me stesso per salvare il partito di Rifondazione comunista. Se il progetto è questo sono molto disponibile. Se invece si tratta di salire sul ring per entrare in un meccanismo di lotte politiche e per il potere, come ormai succede in questo Paese devo dire la verità: non sono molto stimolato. L’opposizione deve ricostruire gli anticorpi e i soggetti politici interrogarsi sulle nuove forme politiche, senza imprigionarsi nei talk show della televisione. La Sinistra arcobaleno è naufragata perchè è nata all’improvviso. C’è l’esigenza di costruire in un campo più largo. Bisogna creare un’opposizione più netta per capovolgere i rapporti di forza. Al momento l’egemonia culturale è di destra. Bisogna opporsi per rimettere insieme il Paese. Io darò la mia passione positiva per salvare Rifondazione e quindi la sinistra”. Presentando la XIII edizione della Biennale dei Giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo che si svolgerà a Bari nei quartieri della Fiera del Levante dal 22 al 31 maggio prossimi, Vendola: “E’ un evento contro la cultura della paura” dell’integrazione. A Bari saranno oltre 700 gli artisti, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da 46 Paesi dell’Europa e del Mediterraneo
Carmen Carluccio da quotidianopuglia.it
Bici riduce 50% rischio osteoporosi - Lo rivela uno studio della Federazione dirigenti ospedalieri (6/05/2008)
Andare in bicicletta o camminare almeno un'ora al giorno da giovani riduce del 50% il rischio dell'osteoporosi. E' uno dei risultati di uno studio promosso da Federazione associazione dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi), in collaborazione con l'Istituto superiore di sanita', presentato a Firenze nell'ambito del 13/esimo congresso nazionale in corso fino al 7.
da Montesantangelo.net

Manfredonia - Il molo altifondali passato ai raggi X (6/05/2008)
Avviati rilievi e ispezioni delle parti emerse e sommerse della banchina in vista dei lavori di ristrutturazion
Ispezioni visive e sistematiche di tutte le strutture emerse dei pontili, delle banchine e della diga frangiflutti; rilievi topografici e batimetrici dello specchio d’acqua del porto industriale; indagini geotecniche, indagini sulle strutture emerse e sommerse e prove di carico.
Si possono così sinteticamente elencare gli interventi che, su autorizzazione dell’Autorità Portuale di Manfredonia, una vera e propria “task force” di tecnici si appresta ad effettuare nell’ambito delle operazioni propedeutiche ai lavori di risanamento che interesseranno il braccio altifondali e che potranno essere appaltati entro il 2009.
“L’avvio di questa vasta operazione di verifica, campionamento e monitoraggi supplementari –spiega il commissario aggiunto dell’A.P., Guido Capurso- unitamente ad altri lavori già in corso di esecuzione, come la ristrutturazione delle linee di media e bassa tensione, è l’ennesima dimostrazione di come l’attività dell’Autorità Portuale di Manfredonia, rappresentata dal commissario Gaetano Falcone e dal sottoscritto, non si sia affatto arenata. Il programma di risanamento del porto industriale è funzionale a un rilancio della struttura e ad un ampliamento dei servizi ed è, dunque, nostra premura operare in tale direzione”.
La ditta autorizzata a effettuare le ispezioni via mare del pontile, la D’Appolonia SpA, utilizzerà due imbarcazioni iscritte al compartimento marittimo di Manfredonia, la motobarca “Brigida 1” e la motobarca “Mareblu”.
I rilievi topografici e batimetrici, affidati alla ditta Geomare srl, saranno eseguiti con l’utilizzo di strumentazione specifica montata su un natante.
Le ulteriori indagini di natura geotecnica, condotte dagli esperti del laboratorio tecnologico di Tecnoprove srl, prevedono anche il prelievo di campioni di modestissime dimensioni dagli elementi strutturali del pontile.
da Manfredonia.net
ECCO LA “PICCOLA GRANDE RIGNANO” (6/05/2008)
CULTURA, MUSICA, ARTE E ARTIGIANATO NEL PIU’ PICCOLO COMUNE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO – L’11 MAGGIO 2008 IN OCCASIONE DELLA QUINTA EDIZIONE DI “VOLER BENE ALL’ITALIA”
In occasione della quinta edizione di "Voler Bene all'Italia", la festa nazionale dei piccoli comuni, prevista per domenica 11 maggio 2008, il Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci", la sezione rignanese dell'Italian Cars Club, l'Associazione "Il Cortile", l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e la Cooperativa Araiani presentano la prima edizione di "Piccola Grande Rignano".

CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DELL'EVENTO

L'iniziativa, messa in piedi in collaborazione con Legambiente, l'Enel, il Corriere della Sera Magazine, la Fondazione "Symbola", la Federparchi e la Confesercenti, vuole valorizzare le ricchezze storiche e culturali del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano. Ecco il programma dell'evento: Ore 9.00 - 13.30 > Raduno auto e moto d’epoca sul Belvedere e giro a piedi nel centro storico medievale; Ore 11.00 - 16.00 > Stand “Arte e Artigianato” in Corso Giannone; Ore 18.00 - 22.00 > Raduno possessori pc-portatili per il primo “ADSL DAY”; Ore 20.30 > Cena prodotti locali presso il Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci”; Ore 22.00 - 24.00 > “Rignano in Rock”, concerto in Piazza Gargano. Inoltre, a cura di altri sodalizi: pranzo a base di prodotti locali (ore 13.00); visita guidata alla Mostra-Museo su Grotta Paglicci e sul Paleolitico del Gargano; raduno e sfilata per le vie del paese di bersaglieri del Gargano e della Capitanata; dimostrazioni di volo con parapendio e deltaplano. Per l'occasione possibilità di pernottare a prezzi modici. Ulteriori informazioni sui siti internet: www.ilrifugiodelbrigante.com, www.casagargano.com e www.rignanonews.com. Per il programma completo di "Voler Bene all'Italia"
da Garganopress