foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Vespa Day: in 1000 a Foggia da tutta Italia (11/05/2008)
Piazza Cavour invasa da quelle che ormai sono diventate uno status simbol : le vespe. Da quelle d'epoca ai modelli recenti, dalle classiche color crema a quelle rosa shocking fino addirittura a quelle a fumetti. Circa 1000 amanti dell'ormai 60enne due ruote con quattro marce si sono dati appuntamento a Foggia in occasione del "Vespa Day", il raduno nazionale dei vespisti organizzato dal Vespa Club Foggia-Gargano. Prima il raduno davanti alla villa comunale, poi tutti in giro nelle campagne foggiane, prima in direzione Troia per una degustazione enogastronomia e poi al centro Bonassisa per la consegna dei premi a tutti i partecipanti, al club che ha messo a disposizione più mezzi e al vespista arrivato da più lontano.
Marzia Campagna da Teleradioerre
FOGGIA - Il calcio attende, occhi puntati sul basket (11/05/2008)
Una domenica all'insegna dell'attesa, consapevoli che sta entrando una settimana interminabile che condurrà all'appuntamento più importante dell'anno. Mercoledì ci sarà la corsa per accaparrarsi i biglietti utili per essere tra i 7.500 dello Zaccheria, mentre il Foggia sarà distante. Probabilmente a Tortoreto, lontano da occhi indiscreti ed isolato dal crescente entusiasmo che si sparge a macchia d'olio per tutta la città. E' saltata l'ipotesi Montesilvano per problemi legati al campo. Nessun problema invece per l'osservatorio per le manifestazioni sportive. Trasferte autorizzate, si può iniziare a pensare anche ad organizzare il week-end in Lombardia. Ma nella domenica che sembra un bigliettino da visita dell'estate, la Foggia sportiva ha il suo bel da fare. C'è un altro Foggia che va incitato e sostenuto. E' la Zulli, che dopo il giovedì thrilling, si gioca tutto stasera in gara 3 contro Martina. Ad attendere il verdetto del Palarusso c'è il Melfi, il killer di San Severo, già pronto per la semifinale. Il Palazzetto sarà gremito in ogni ordine di posto, biglietti in vendita solo in mattinata. Palla a due alle 19, chi vince passa.












Antonio Di Donna da Teleradioerre
FOGGIA - Festa della mamma: in piazza Cavour l'azalea della ricerca (11/05/2008)
Anche quest'anno, in occasione della festa della mamma, i circa 20000 volontari dell'Airc, associazione italiana ricerca sul cancro, riempiono le piazze di azalee, fiore simbolo della ricerca. A Foggia, come d'abitudine, il gazebo dell'associazione è stato allestito nel piazzale antistante la villa comunale. Per l'intera giornata di oggi, con un contributo associativo di 14 euro, si potrà acquistare un'azalea contrassegnata dal marchio dell'associazione, i cui fondi saranno destinati alla ricerca sui tumori femminili. Quest'anno AIRC ha deciso di dedicare alle adolescenti la pubblicazione speciale che tradizionalmente accompagna le azalee sulle piazze. Si tratta di un numero speciale del notiziario Fondamentale, intitolato "la prevenzione è giovane". Attraverso questa pubblicazione AIRC vuole invitare le giovani donne ad avere un occhio di riguardo per il proprio corpo e ad adottare uno stile di vita volto a prevenire possibili malattie.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Cerignola, in giro con il motore tolto al postino - Arrestati un 19enne e un 31enne (11/05/2008)

CERIGNOLA, Furto - Erano in sella ad un ciclomotore rubato poco prima i due ragazzi di Cerignola (Fg) arrestati ieri dai carabinieri. Si tratta di Marco Bucci 31enne e Pasquale De Santis di 19. Per entrambi l’accusa è di furto in concorso. I due sono stati fermati in viale Ponente mentre era a bordo di un Piaggio 500 ‘Liberty’. Il mezzo era stato appena sottratto a un ignaro portalettere.

POGGIO IMPERIALE, Aggressione - Per evitare il controllo dei carabinieri si è scagliato contro uno di loro con un coltello di grosse dimensioni. E’ accaduto ieri a Poggio Imperiale (Fg) dove i militari hanno arrestato un marocchino di 30 anni con l’accusa di porto abusivo di armi e resistenza a pubblico ufficiale. Fortunatamente nella colluttazione nessuno è rimasto ferito. Gli agenti sono riusciti infatti, pur se con difficoltà, a arrestare la furia dell’uomo, a disarmarlo e ammanettarlo per portarlo direttamente in carcere.

FOGGIA, Ladri in azione - Furto ieri ai danni di un’agenzia di assicurazioni in via Guerrieri a Foggia. Secondo la ricostruzione della polizia, ignoti sono entrati nel locale infrangendo una finestra laterale. Una volta dentro hanno portato via due personal computer per poi scappare velocemente via fino a far perdere le proprie tracce. Subito sono partite le indagini della questura del capoluogo dauno.
da quotidianopuglia.it
RIGNANO GARGANICO - L'11 MAGGIO TUTTI A RIGNANO PER LA FESTA DEI PICCOLI COMUNI (11/05/2008)
A DISPOSIZIONE DI TURISTI E VISITATORI ARTE, ARTIGIANATO, ENO-GASTRONOMIA, AMBIENTE, TRADIZIONE, NUOVE TECNOLOGIE E UN BELVEDERE MOZZAFIATO
. Reso noto il programma definitivo della quinta edizione di "Voler Bene all'Italia", la festa nazionale dei piccoli comuni, che avrà luogo a Rignano Garganico domenica 11 maggio 2008 dalle prime ore del mattino alla tarda serata.
L'evento è stato messo in piedi dal Comune in collaborazione con gli Enti territoriali, le aziende e le numerose associazioni del posto.

* * *
Amministrazione Comunale di Rignano Garganico, Regione Puglia, Amministrazione Provinciale di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comunità Montana del Gargano, Parrocchia "Maria Santissima Assunta", Legambiente
in collaborazione
con Pro Loco, Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci”, Associazione “Il Cortile”, Avis, ACR, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Centro Studi Paglicci, Croce Rossa Italiana, Archeo Speleo Club Rignano, Italian Cars Club Rignano, Associazioni Deltaplani e Parapendii, Associazione Nazionale Bersaglieri di San Giovanni Rotondo, Associazione “La Cascina”

presentano:

VOLER BENE ALL'ITALIA
Festa nazionale della "PiccolaGrandeItalia"
Rignano Garganico (FG), 11 maggio 2008
Nel centro storico di origine medievale
(Largo Portagrande, Largo Palazzo, Corso Giannone, Piazza Gargano)

Programma

Ore 8.00 > Suono delle campane e inizio della festa
Ore 9.00 > Raduno auto e moto d’epoca
Ore 9.30 > Sfilata dei bersaglieri per le vie cittadine
Ore 10.00 > Accoglienza ospiti istituzionali
Ore 10.30 > Apertura stands gastronomici ed artigianali
Ore 11.00 > Santa Messa in Chiesa Matrice
Ore 12.30 > Alza bandiera e momento musicale bersaglieri
Ore 13.00 > Pranzo a base di prodotti tipici locali c/o cortile palestra comunale
Ore 16.00 > Convegno sui piccoli comuni
Ore 16.00 > Donazione Avis c/o locali dell’ASL
Ore 20.00 > Degustazione prodotti locali in Corso Giannone
Ore 21.30 > “Rignano in Rock”, musica in Piazza Gargano - Concerto dei "The Rebel’s Scream"
Inoltre: visite Museo Grotta Paglicci, volo libero con parapendii e deltaplani, visite guidate nel centro storico e nelle chiese, ADSL free con sistema wi-fi in Corso Giannone, mostra cine-fotografica sul carsismo in Corso Giannone
Si ringraziano le aziende Ciavarella Affittacamere, Pastificio Gargano Agroalimentare, Agriturismo “Terra del Sole”, Caseificio Cappucci, Agriturismo “Fiore”, Despar, Falegnameria Orlando, Coop. Araiani, Az. Agricola Demaio e tutti i cittadini che hanno dato una mano per la perfetta riuscita dell’evento

Per contatti:
Tel. 0882/820020 - Cell. 349/4009003
E-mail: [email protected]
Con questo evento, spiega il sindaco Antonio Gisolfi, ci cerca di valorizzare le ricchezze dei piccoli centri, tra archeologia, arte, cultura, storia, tradizione, buona cucina tipica e paesaggi incantati e fuori dal tempo. Domenica sarà un'occasione unica per abbandonare lo stress delle città e di assaporare il gusto di vivere in un centro minore, dove l'affetto e la vicinanza della gente traspare in ogni azione della vita quotidiana.
CLICCATE QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO
da Garganopress
Bari - Puglia d’estate più vicina alle Alpi con i nuovi collegamenti ‘Air one’- A partire dall’8 luglio decolla da Bari il primo volo (11/05/2008)
Dall’8 luglio partiranno i collegamenti Malpensa – Bari e Malpensa – Lamezia Terme (entrambi con frequenza giornaliera) e saranno raddoppiate le frequenze per Palermo. I voli nazionali e internazionali saranno operati prevalentemente con i nuovi Airbus A320 e i Bombardier CRJ900 entrati da pochi mesi nella flotta di Air One, mentre i nuovi voli intercontinentali saranno effettuati con due aeromobili Airbus A330-200: la configurazione di questi due aerei prevede 239 posti di cui 201 in classe economica e 38 posti in business class. Con l’avvio di questi voli Air One punta a diventare il principale vettore a Malpensa, grazie a un programma di crescita costante del numero delle destinazioni e delle frequenze. A regime, Air One volerà da Malpensa con 140 frequenze settimanali. Ulteriori voli saranno attivati da Malpensa nella seconda parte del 2008. L’attivazione dei nuovi voli di Air One ha l’obiettivo di fornire una risposta concreta alle esigenze di collegamento diretto del Nord Italia con l’Europa e con il resto del mondo. Sono partiti così i nuovi collegamenti di Air One tra Milano-Malpensa e Berlino- Tegel. Il Bombardier CRJ900 della flotta di Air One decolla per Berlino alle 15.15, dove atterra alle 16.50. Da Berlino l’aereo decolla alle 12.15 e arriva a Malpensa alle 13.50. Questo volo, finora operato da Milano Linate, rientra nel piano della Compagnia di valorizzare sempre di più l’aeroporto di Malpensa e di integrarlo così nel network di Air One che, entro l’estate, sarà ancora più ampio. Entro luglio saranno 11 le destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali che Air One collegherà dall’hub varesino. Berlino è la quarta destinazione, la prima europea, che Air One raggiunge con voli diretti da Malpensa. Air One ha inaugurato dal 30 marzo le attività da Malpensa avviando i voli verso Roma-Fiumicino (quattro frequenze giornaliere) e Napoli (2 frequenze quotidiane), mentre il 1° aprile è stato attivato il collegamento Malpensa – Palermo (una frequenza giornaliera). Il 2 giugno partirà il volo Malpensa – Bruxelles (con due frequenze quotidiane); il 7 giugno sarà la volta del volo per Atene (con due frequenze giornaliere) e l’8 giugno verrà avviato il collegamento Malpensa – Salonicco (con frequenza quotidiana). A partire dalla metà di giugno Air One attiverà voli intercontinentali da Malpensa verso Boston (il 14 giugno) e Chicago (il 21 giugno).
da quotidianopuglia.it
FOGGIA – A Foggia 5 festival per promuovere il turismo - Organizzati con l’Apt (11/05/2008)
Diffondere buona musica e promuovere a livello turistico zone del foggiano meno frequentate da turisti, anche nel periodo estivo. Questi gli obiettivi della manifestazione ‘Five festival sud system’ organizzata dall’Azienda di promozione turistica di Foggia, i direttori dei festival musicali, i sindaci dei Comuni di Orsara e Apicerna a rappresentanti delle agenzie di viaggio, con l’intento di accogliere turisti interessati alla musica e a scoprire il territorio. Nell’edizione 2008, i cinque festival della provincia di Foggia viaggeranno sotto un unico marchio. I più importanti appuntamenti musicali, dal Carpino Folk Festival a Festambiente Sud di Monte Sant’Angelo, da Suoni in Cava di Apicerna al Festival Apuliae e all’Orsara Jazz, saranno uniti in un’ ‘unica orchestra’. Attraverso i circuiti delle agenzie di viaggio saranno messi in vendita pacchetti promozionali che consentiranno al turista di trascorrere qualche giorno in provincia di Foggia, visitando i luoghi caratteristici di giorno e ascoltando buona musica, non solo tradizionale, la sera. Soluzioni che soddisferanno tutti i tipi di richieste a partire dalla mattina e fino a dopo il tramonto. Il turismo in Capitanata, attraverso la musica, si colorerà di nuove manifestazioni, iniziative, eventi, tutto dedicato a chi la provincia di Foggia non l’ha mai vista o non ci è mai passato. Parlare a tutti di turismo con il linguaggio comune della musica.
da quotidianopuglia.it
Lesina - in carrozzella sul palco per i ragazzi - Lunedì “Ladri di Carrozzelle” in concerto a mezzogiorno (11/05/2008)
Per sensibilizzare gli studenti sulle problematiche ambientali, i “Ladri di Carrozzelle” , una band unica nel panorama musicale italiano, composta in gran parte da artisti con disabilità, si esibiranno lunedì 12 maggio alle 12 nella scuola media Giovanni Paolo II di Lesina. L’appuntamento rientra nel progetto “World in Progress”, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha lo scopo di avvicinare i giovani al loro territorio di appartenenza, attraverso un tour che si svolgerà in dieci scuole di comuni dislocati all’interno di Parchi o Aree Marine protette. Lo spettacolo, nello specifico, si concentrerà su tre argomenti chiave: conoscenza, responsabilità ed equilibrio. Per conoscenza s’intende la percezione dello spazio con cui s’interagisce quotidianamente: è necessario che ognuno di noi stabilisca un rapporto profondo con l’ambiente di appartenenza per poterne apprezzare e sfruttare i punti di forza e le potenzialità. Sentirsi parte di un territorio genera responsabilità, il primo passo verso l’acquisizione di una mentalità ecologica che, oltre a dare vantaggi nel presente, rappresenta una fonte di benessere anche per le future generazioni. Le interazioni tra i diversi elementi del sistema, unite al senso di responsabilità dell’uomo, generano, se ben governate un equilibrio nell’ambito del sistema stesso che può essere mantenuto solo con uno sviluppo sostenibile. In caso contrario, il sistema diventa instabile ed il rischio è quello di trovarsi in situazioni di degrado e di mettere a repentaglio la sopravvivenza di intere popolazioni e specie vegetali e animali. Accettare e superare i propri limiti, sorridere ironizzando sul mondo e soprattutto cambiare prospettiva, trasformando la paura in coraggio ed il disagio in risorsa, sono le idee sentite e tradotte in musica dai “Ladri” che, dal 1989, sono impegnati nell’ambizioso progetto di abbattere le barriere mentali sulla “diversità” attraverso il linguaggio universale della musica. La band vuole infatti promuovere un’immagine nuova delle diverse abilità, fatta di speranza, forza d’animo e di autorealizzazione: i sogni non conoscono ostacoli, sono il lusso di chi ci crede e s’impegna per realizzarli. Grazie a questa consapevolezza la band ha potuto esprimere il proprio talento ed esibirsi sui palcoscenici di tutta la penisola e far sentire la sua voce in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.
da Il Grecale
CERIGNOLA - A Cerignola il dialogo elegiaco di un amore vissuto solo tra i ricordi (11/05/2008)
‘Sono sfiorite le rose - Il carteggio d’amore fra Sibilla Aleramo e Dino Campana’ con uno strepitoso Arnoldo Foà ed una intensa Silvia De Santis è il nuovo recital firmato dal regista Cosimo Damiano Damato e prodotto da Angelo Tumminelli. Ieri sera i riflettori si sono accesi sul palco del Mercardante di Cerignola (Fg). Per il pubblico del centro foggiano il gran privilegio di assistere alla prima nazionale. Un vero e proprio evento i cui sforzi sono stati ripagati dall’entusiasmo espresso in galleria e platea. Con ‘Il carteggio’ si chiude il Festival della Letteratura “Diari Meridiani” promosso dalla Provincia di Foggia - assessorati alla Politiche Giovanili. Questa la trama: Sibilla apre un cassetto dello scrittoio, trova delle lettere ed inizia a leggerle: si tratta della corrispondenza fra lei e Dino Campana. Sibilla ( Silvia de Santis) ripensa al suo amore Dino. Pensa a come sarebbe stato bello invecchiare con lui. Dino ha avuto una vita folgorante, è morto a 47 anni. Sibilla ora ne ha 84 e sta per congedarsi dalla vita ma il pensiero dell’amore per Campana la rende nuovamente giovane. La voce di Dino ( Paolo Gattini) si sovrappone a quella di Sibilla, mentre legge la prima lettera da lui inviatale all’inizio della loro corrispondenza, ad oggi ancora inedita. Ha inizio, così, il dialogo elegiaco fra Sibilla e Dino attraverso il loro carteggio: alle spalle di Sibilla, il giovane Dino si materializza fino a svanire con l’ultima lettera. Sibilla, dopo aver rievocato il ricordo di Dino, cerca di immaginare quale viso avrebbe avuto oggi, a 74 anni, con le rughe che non ha avuto, come sarebbe stata la sua voce da Vecchio saggio della poesia e quale sarebbe stato l’epilogo del loro amore. Il Campana evocato (Arnoldo Foà) dalla disperazione di Sibilla si materializza. Il regista Damato rende omaggio alla grande poesia italiana attraverso questo reading in cui l’Aleramo e Campana si parlano e scrivono un dialogo immaginario, ricco di echi, ricordi e speranze vane. I due protagonisti riescono a far rivivere i personaggi e a farne sentire pulsioni, sentimenti e sensazioni. L’impressione è di vivere in una realtà a metà tra il vero e il sogno. E’ lo sprofondare in un mondo parallelo da cui si ritorna solo a luci accese e a battiti di mano convinti.
da quotidianopuglia.it
Lesina – , termalismo clinico e sociale per produrre salute (11/05/2008)
Il progetto si propone di destinare le risorse e le attività disponibili non soltanto alla cura ma anche alla prevenzione di diverse patologie
Si è tenuto ieri a Lesina l’incontro dibattito sulla tutela della salute e promozione della qualità del vivere del diversamente abile e dell’anziano. Ad aprire la discussione l’assessore alle politiche sociali di Lesina Nicola De Mite (in foto), che ha illustrato i passi in avanti compiuti nell’ambito del sociale: la cittadina garganica, infatti, vanta il primato tra i comuni di ambito quanto agli investimenti in questo settore con i suoi 27 euro pro capite. Inoltre, l’amministrazione lesinese ha inaugurato l’anno sociale puntando fortemente sulla qualità dei servizi sociali attraverso una migliore razionalizzazione delle risorse affinché tutte le fasce sociali ne possano beneficiare. Per il raggiungimento di questo obiettivo e per una maggiore efficienza dei servizi, il programma di attività e di iniziative nel sociale del Comune di Lesina richiede una maggiore sinergia tra l’amministrazione e le realtà presenti sul territorio: scuola, parrocchia, medici di base e associazioni di volontariato. A seguire il dottor Fausto Felli che insieme al dottor Walter Regolo è fondatore della rivista trimestrale “Termalismo clinico e sociale” dedicata al produrre salute, tema principale della discussione. In attuazione di questa finalità, lo scorso gennaio, la provincia di Foggia ha visto nascere il Comitato per l’attuazione del piano provinciale della salute di cui fanno parte sessanta comuni, nonché le più importanti forze sociali, tra cui CGIL, CISL e UIL, coadiuvato dall’opera del Country Hospital Termale che conta circa 500 medici. Il progetto si propone di destinare le risorse e le attività disponibili non soltanto alla cura ma anche alla prevenzione di diverse patologie così da migliorare la qualità del vivere. La salute - ha affermato Felli - non va vista soltanto come guarigione da una malattia. L’attenzione è stata rivolta soprattutto alla condizione dell’anziano non soltanto dal punto di vista fisico ma anche psico-sociale. Il sociale è terapeutico - ha aggiunto Felli. Ciò significa la creazione di strutture, come quella termale, che rappresentino anche un’opportunità di svago per gli anziani, onde prevenire il declino motivazionale e relazionale che trasforma l’anziano in vecchio. E’ proprio in questa direzione si è orientato il centro termale di Castelnuovo della Daunia che ha messo a punto un progetto di termalismo semiresidenziale, che cura l’aspetto ludico della socializzazione, esposto dal coordinatore del centro Giuseppe De Vita. All’incontro erano presenti anche il presidente dell’associazione “I lavori in corso” Rosa Biscotti e il presidente dell’”Associazione anziani” Maria Grazia Ciccomascolo che svolgono un ruolo attivo nella promozione della tutela del disabile e dell’anziano.
Concetta Biscotti da Il Grecale
Manfredonia - Morire di lavoro a Manfredonia: la storia vera e tragica di un operaio degli anni ’70 - Nella ricostruzione di una vittima e del suo medico (11/05/2008)
Il lavoro nobilita l’uomo. Ma di lavoro non si dovrebbe morire, eppure si muore. Di morti bianche negli ultimi mesi le pagine di cronaca nera dei giornali ne sono piene. Si è partiti con la fine dell’anno con la deplorevole tragedia della Tyssen Group, per giungere in terra pugliese a Molfetta con la morte dei cinque operai nella cisterna. Ma anche sul lavoro ci sono morti e morti. Quelle immediate che subito fanno gridare allo scandalo e a cortei fiume di gente e le morti lente, quelle dove cortei e urla non se ne sentono, non se ne vedono. Sono morti bianche anch’esse, ma sono quel generi di morti dove il passare degli anni lenisce la rapidità dell’immediatezza della morte. Nel 1994, Nicola Lo vecchio, operaio del petrolchimico di Manfredonia, scopre di avere un tumore ai polmoni. Insieme al medico Maurizio Portaluri, avvia un’indagine anche tra i suoi colleghi denunciando la fabbrica per l’incidente che nel 1976, qualche mese dopo il disastro di Severo, provocò la fuoriuscita di decine di tonnellate di arsenico. La ricostruzione della vicenda è stata trascritta, con passione e ragione nel nuovo libro di Alessandro Langiu: “Di fabbrica si muore” (Ed. Manni, euro 11), insieme al medico Maurizio Portaluri. Il primo di Taranto, classe ’73, il secondo brindisino, classe ’60. Un titolo emblematico per una storia che dovrebbe far riflettere. Potremmo dire un Eric Brocovich italiano, o meglio tutto pugliese, soltanto che in questa tragica storia il lieto fine non c’è e non ci sarà mai. Nelle minuziose pagine del libro si assiste ad una cronistoria, alcuni ritagli di giornali, e poi i dialoghi tra Lovecchio e il suo medico, quando quest’ultimo gli dice che la causa del suo male incurabile possa essere stata proprio la fuoriuscita di quell’arsenico. Una storia straziante, che lascia il lettore con il suo pensiero a trovare spiegazioni plausibili e a formularsi dei perché, dove le risposte nessuno forse le potrà mai dare, anche se volendo, cercando e osservando con più umanità si possono e si devono trovare. Scritto con una prosa elementare e semplicistica lo scrittore è come se avesse sbobinato una vecchia cassetta dove registrata c’è la vita di un uomo, e Langiu con audacia e determinazione da trentenne ha posto la sua abilità di scrittore per far vivere le pagine di un libro, di cui si ha il piacere di pubblicare e porre sugli scaffali delle librerie, al fine di conoscenza e memoria di quanti muoiono non per un lavoro ma di lavoro. Quel lavoro che dovrebbe nobilitarne le gesta di ogni uomo, ma non dovrebbe nobilitarne la morte con cortei e urla di sdegno. A.F.
da quotidianopuglia.it
MONTE SANT'ANGELO - Arrestato baby pusher: spacciava droga a 17 anni (11/05/2008)
Aveva ben occultato nelle tasche dei suoi pantaloni e del suo bomber un involucro contenete 18 grammi di hashish e 2 grammi di marijuana e per questo motivo è stato arrestato. Ieri i carabinieri di Monte Sant'Angelo hanno stretto le manette ai polsi ad un 17enne S.P. incensurato, il cui nome era già inserito nella lista delle persone note alle forze dell'ordine. Il ragazzo dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il 17enne è stato fermato durante i consueti controlli per monitorare il fenomeno del consumo di droga in quel comune. A seguito di una immediata perquisizione personale i militari hanno rinvenuto lo stupefacente unitamente ad alcune banconote di piccolo taglio, ritenute dagli inquirenti sicuro provento dell'attività illecita di spaccio. Il minorenne è stato accompagnato presso l'istituto penale per minorenni "Fornelli" di Bari.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Brindisi - Decollato dalla Puglia il secondo cargo di aiuti Onu per la Birmania - Italia, primo Paese occidentale autorizzato ad inviarne (11/05/2008)
umanitari alla Birmania in partenza dalla Puglia. Dalla base di Brindisi del Pronto intervento umanitario Onu (Uhrud), gestita dal Programma alimentare mondiale (Pam), per la seconda volta in una settimana, ieri in serata è decollato il volo umanitario. Nonostante il braccio di ferro tra militari e Onu, via libera ai soccorsi dopo l’interruzione annunciata due giorni fa da parte dell’organizzazione internazionale. Quello di ieri è il secondo cargo dalla Puglia in una settimana. Sempre dalla stessa base, il 7 maggio scorso, sono partiti 25 tonnellate di aiuti. E’ stato il primo di un paese occidentale concesso dalla giunta militare della Birmania. Il secondo in assoluto, dopo quello proveniente dalla Thailandia, autorizzato a atterrare a Rangoon capitale della Birmania. La situazione dall’altro capo del mondo è drammatica. Alla tragedia per il passaggio del ciclone Nargis, si aggiunge la difficoltà dei soccorsi. Il regime militare non permette l’informazione (il numero preciso delle vittime è ancora sconosciuto ma si parla di oltre 150mila morti) e le derrate inviate dagli altri paesi sono sottoposte a restrizioni. Proprio per questo l’Onu , due giorni fa, aveva deciso di sospendere gli aiuti. Motivo della decisione, la notizia del sequestro delle derrate da parte delle autorità locali. Dopo poche ore, però, da Ginevra la portavoce del Pam, Christiane Berthiume ha fatto sapere che l’indomani (cioè oggi) sarebbero stati inviati altri due voli in soccorso delle popolazioni della Birmania colpite dal ciclone. Ma i visti di ingresso sono ancora pochi rispetto alle necessità di un paese in ginocchio. Le autorità non permettono che occhi indiscreti si addentrino nel territorio. Sono disposti a accettare alimenti, medicinali e vestiti ma non personale straniero. Un aereo di soccorritori arrivato dal Qatar nella capitale è stato respinto negli scorsi giorni perché autorizzato solo al trasporto di aiuti umanitari. Intanto ieri, nonostante la situazione di emergenza, si sono svolte lo stesso le consultazioni per il referendum costituzionale.
umanitari alla Birmania in partenza dalla Puglia. Dalla base di Brindisi del Pronto intervento umanitario Onu (Uhrud), gestita dal Programma alimentare mondiale (Pam), per la seconda volta in una settimana, ieri in serata è decollato il volo umanitario. Nonostante il braccio di ferro tra militari e Onu, via libera ai soccorsi dopo l’interruzione annunciata due giorni fa da parte dell’organizzazione internazionale. Quello di ieri è il secondo cargo dalla Puglia in una settimana. Sempre dalla stessa base, il 7 maggio scorso, sono partiti 25 tonnellate di aiuti. E’ stato il primo di un paese occidentale concesso dalla giunta militare della Birmania. Il secondo in assoluto, dopo quello proveniente dalla Thailandia, autorizzato a atterrare a Rangoon capitale della Birmania. La situazione dall’altro capo del mondo è drammatica. Alla tragedia per il passaggio del ciclone Nargis, si aggiunge la difficoltà dei soccorsi. Il regime militare non permette l’informazione (il numero preciso delle vittime è ancora sconosciuto ma si parla di oltre 150mila morti) e le derrate inviate dagli altri paesi sono sottoposte a restrizioni. Proprio per questo l’Onu , due giorni fa, aveva deciso di sospendere gli aiuti. Motivo della decisione, la notizia del sequestro delle derrate da parte delle autorità locali. Dopo poche ore, però, da Ginevra la portavoce del Pam, Christiane Berthiume ha fatto sapere che l’indomani (cioè oggi) sarebbero stati inviati altri due voli in soccorso delle popolazioni della Birmania colpite dal ciclone. Ma i visti di ingresso sono ancora pochi rispetto alle necessità di un paese in ginocchio. Le autorità non permettono che occhi indiscreti si addentrino nel territorio. Sono disposti a accettare alimenti, medicinali e vestiti ma non personale straniero. Un aereo di soccorritori arrivato dal Qatar nella capitale è stato respinto negli scorsi giorni perché autorizzato solo al trasporto di aiuti umanitari. Intanto ieri, nonostante la situazione di emergenza, si sono svolte lo stesso le consultazioni per il referendum costituzionale.
umanitari alla Birmania in partenza dalla Puglia. Dalla base di Brindisi del Pronto intervento umanitario Onu (Uhrud), gestita dal Programma alimentare mondiale (Pam), per la seconda volta in una settimana, ieri in serata è decollato il volo umanitario. Nonostante il braccio di ferro tra militari e Onu, via libera ai soccorsi dopo l’interruzione annunciata due giorni fa da parte dell’organizzazione internazionale. Quello di ieri è il secondo cargo dalla Puglia in una settimana. Sempre dalla stessa base, il 7 maggio scorso, sono partiti 25 tonnellate di aiuti. E’ stato il primo di un paese occidentale concesso dalla giunta militare della Birmania. Il secondo in assoluto, dopo quello proveniente dalla Thailandia, autorizzato a atterrare a Rangoon capitale della Birmania. La situazione dall’altro capo del mondo è drammatica. Alla tragedia per il passaggio del ciclone Nargis, si aggiunge la difficoltà dei soccorsi. Il regime militare non permette l’informazione (il numero preciso delle vittime è ancora sconosciuto ma si parla di oltre 150mila morti) e le derrate inviate dagli altri paesi sono sottoposte a restrizioni. Proprio per questo l’Onu , due giorni fa, aveva deciso di sospendere gli aiuti. Motivo della decisione, la notizia del sequestro delle derrate da parte delle autorità locali. Dopo poche ore, però, da Ginevra la portavoce del Pam, Christiane Berthiume ha fatto sapere che l’indomani (cioè oggi) sarebbero stati inviati altri due voli in soccorso delle popolazioni della Birmania colpite dal ciclone. Ma i visti di ingresso sono ancora pochi rispetto alle necessità di un paese in ginocchio. Le autorità non permettono che occhi indiscreti si addentrino nel territorio. Sono disposti a accettare alimenti, medicinali e vestiti ma non personale straniero. Un aereo di soccorritori arrivato dal Qatar nella capitale è stato respinto negli scorsi giorni perché autorizzato solo al trasporto di aiuti umanitari. Intanto ieri, nonostante la situazione di emergenza, si sono svolte lo stesso le consultazioni per il referendum costituzionale.
da quotidianopuglia.it
CANOSA DI PUGLIA - Un'attrice foggiana nel film 'Qui a Manduria tutto bene' (11/05/2008)
La presentazione del film 'Qui a Manduria tutto bene' avverrà domani sera alle 20,30, presso il cinema Scorpion di Canosa. Nel cast del film c'è anche l'attrice foggiana Lilia Pierno. Un film che pone in vetrina la Puglia, i suoi attori e le tante professionalità che operano nel mondo del cinema. E che ha una particolarità: è stato realizzato senza alcun aiuto di enti ed istituzioni pubbliche, ma solo grazie al suo ideatore, l'attore, regista e sceneggiatore manduriano Enzo Pisconti. E disponendo anche sull'aiuto di alcuni sponsor privati, proprio come previsto e disciplinato da una recente legge statale.
da Teleradioerre
FOGGIA - Ecoturisti in gita nel cuore di Capitanata - Iniziativa del Wwf di Foggia (11/05/2008)
“Vignanotica: una cornice di rupi calcaree su un seducente angolo di mediterraneo” è l’invito del Wwf per chi vuole trascorrere una giornata in natura all’insegna del benessere e dell’amicizia. L’appuntamento è per oggi. Prima tappa prevista per gli ecoturisti, vale a dire turisti che non creano problemi all’ambiente e lasciano la natura cosi com’è, è la località Mergoli da dove, accompagnati da esperte guide ambientali, si partirà per la visita. Siamo nel cuore del Gargano e gli escursionisti che aderiranno all’invito della Sezione Wwf di Foggia potranno godere di una delle sue zone più affascinanti e di un itinerario molto suggestivo per i suoi sfondi panoramici. Dalle alte e bianche falesie che a strapiombo finiscono in mare, volgendo lo sguardo a sud, si osservano Baia dei Mergoli e Baia delle Zagare con i suoi caratteristici faraglioni. In questo sito la vegetazione è dominata dall’onnipresente pino d’aleppo, rosmarino, lentisco, cisto e dalle altre essenze tipiche della zona costiera. In alcuni tratti, molto spettacolari per il forte declivio verso il mare, la vegetazione forma un peculiare equilibrio tra la macchia mediterranea e le coltivazioni di ulivo e carrubo. Dopo tanta bellezza si raggiunge la Baia di Vignanotica, conosciuta anche come la Baia dei Gabbiani, dove in passato nidificava una nutrita colonia di gabbiani reali. Dopo pranzo, nel pomeriggio, altri momenti di relax in riva al mare.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - L'invito del WWF a devolvere il 5 per mille all'associazione del Panda (11/05/2008)
Com'è noto, anche nella prossima Dichiarazione dei Redditi gli italiani potranno scegliere a chi devolvere il 5 per mille dell'imposta. La Sezione di Foggia invita anche i cittadini della Capitanata a scegliere il WWF in una mobilitazione a favore dell'ambiente. Non costa nulla, ma per i 2000 progetti di conservazione della natura dell'Associazione è un aiuto importante. La procedura è semplicissima. Nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, firmare nel riquadro "Sostegno del Volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc" e nello spazio "codice fiscale del beneficiario" indicare il codice fiscale del WWF: 80078430586. E' possibile ricevere informazioni sui progetti che saranno realizzati registrandosi al sito www.wwf.it/5mille Inoltre, inviando i dati entro il 30 giugno si potrà vincere uno dei 5 week-end per due persone (dal venerdì alla domenica, pensione completa) in un agriturismo Fattorie del Panda (regolamento sul sito). Un motivo in più per scegliere anche dalla provincia di Foggia il WWF. Per ulteriori informazioni sulla scelta del 5 per mille contattare la sezione WWF di Foggia allo 0881-636308 o scrivere una mail a [email protected] o collegarsi al sito www.wwfcapitanata.it
da Teleradioerre
CERIGNOLA -Differenziata pure in pescheria a Cerignola (11/05/2008)
Sarà operativo da domani il servizio specializzato di raccolta e smaltimento degli scarti prodotti dalle pescherie cerignolane, che va ad aggiungersi alle ordinarie attività già svolte da Asia SpA per la pulizia dei mercati rionali. La nuova attività interessa 15 punti vendita, che producono quotidianamente la media di un quintale di scarti umidi e maleodoranti finora depositati o, peggio, rovesciati direttamente nei bidoni per la raccolta degli r.s.u. “Le conseguenze di questa scorretta pratica di smaltimento – commenta l’amministratore unico di Asia SpA, Sabino Digregorio – sono immediatamente intuibili da parte di chiunque: puzza asfissiante e incremento della presenza di ratti e insetti”. Per eliminare questo problema, particolarmente avvertito durante i mesi estivi nonostante il continuo lavaggio dei cassonetti, saranno quotidianamente, nonché gratuitamente, distribuiti in tutte le pescherie i sacchi per la raccolta degli scarti. Gli stessi saranno raccolti, insieme alle cassette e agli altri imballaggi in plastica o polistirolo, in prossimità dell’orario di chiusura (all’incirca alle 14.00) e portati direttamente alla discarica gestita da Sia.“Il servizio aggiuntivo sarà realizzato praticamente a ‘costo zero’ per l’azienda – sottolinea Sabino Digregorio – grazie all’accordo, raggiunto agevolmente, tra il direttore, Ennio Corsico, e le rappresentanze sindacali aziendali sulla riorganizzazione dell’attività di pulizia dei mercati rionali”.
da quotidianopuglia.it
ROMA - PRC, Vendola disponibile alla candidatura a segretario nazionale (11/05/2008)
Nichi Vendola è disponibile a candidarsi al prossimo congresso di Prc per succedere a Franco Giordano. E' questa la novità emersa nella prima giornata dei lavori del comitato politico nazionale del partito. 'Se la comunità mi chiederà una disponibilità - ha dichiarato il presidente della Regione - io sono pronto a riflettere'. Da quanto trapela, Franco Giordano e Fausto Bertinotti avrebbero già dato il via libera alla candidatura di Vendola.
da Teleradioerre
Rocchetta Sant’Antonio, al via la festa della ‘Piccola grande Italia’- Quinta edizione dell’iniziativa nazionale organizzata da Legambiente e Anci (11/05/2008)
Anche la “capitale” dei piccoli comuni festeggia la Giornata della Piccola grande Italia patrocinata dalla Presidenza della Repubblica. La piccola grande Italia in festa anche quest’anno con la quinta edizione della manifestazione “Voler Bene All’Italia” organizzata dalla Legambiente e dall’Anci sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il contributo dell’Enel, che si terrà oggi in numerosi comuni. Ad aprire le danze sarà il comune di Rocchetta Sant’Antonio, ormai ribattezzato come capitale dei piccoli comuni italiani, con un programma organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla locale Associazione culturale LiberaMente (www.liberamenteonline. com). Nel piccolo centro di 1997 abitanti andrà in scena una grande giornata di festa per promuovere e far conoscere paesaggi e natura, saperi e sapori e l’autentica ospitalità di questi luoghi e di questa comunità. Il programma ha inizio con le escursioni nei percorsi (Appuntamento in Piazza Maria Teresa Di Lascia presso lo stand di promozione turistica) Natura in cammino (Boschi Difesa e Annunziata con visita alle cappelle rupestri); Storia e dintorni (giro culturale e turistico nel borgo antico del paese con servizio di guide gratuito ed Innovazione e salvaguardia del creato ( visita ai parchi eolici e alle centrali energetica a sistema fotovoltaico). Mentre alle ore 10.00 sarà aperto lo spazio workshop con gli stand Coldiretti, Cia e produttori locali. Seguirà a mezzogiorno il consueto aperitivo con prodotti tipici e Inno Nazionale cantato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta. Nel pomeriggio sarà il centro storico ad andare in scena con mostre e rassegne fotografiche. Spazio aperto anche alla salvaguardia dell’ambiente con la Tavola Rotonda “Differenziamo Rocchetta” per presentare il progetto raccolta differenziata porta a porta. Anche la musica avrà il suo giusto spazio “Musica e poesia”, a cura di Nicola Di Stasio (autore del libro Il Girasole) e del Maestro Leonardo Montemorra (pianista compositore
da quotidianopuglia.it
BRUXELLES - Mauro, 'memoria Moro non è un ricordo formale' (11/05/2008)
'La memoria di Aldo Moro è ancora viva e sanguinante e non un formale ricordo'. Cosi' Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento europeo, ha ricordato lo statista pugliese, di cui ieri ricorreva il trentennale della morte. A trent'anni dall'uccisione del presidente della DC, 'la vicenda di Moro è una ferita ancora aperta che interroga chi, dentro le istituzioni, è disposto a farsi carico delle ragioni del suo sacrificio', ha concluso il vicepresidente dell'assise europea.
da Teleradioerre
BARI – La Puglia rupestre esordisce come ‘capofila’ per la tutela - Dal Governo 250mila euro. Iniziativa anche in Lucania (11/05/2008)
Gravine dell’arco jonico, di Murgia, area garganica, brindisina e salentina: il patrimonio rupestre pugliese si estende su larga parte della regione. Per valorizzarlo entro l’estate inizierà un progetto che interesserà anche la Lucania. La Puglia sarà capofila del programma finanziato dal governo centrale con 250mila euro (10% fondi regionali). Approvato dalla Giunta, ora tocca al Consiglio regionale dare il via libera. “Come negli Stati Uniti i canyon sono inseriti nei parchi nazionali, anche in Puglia si deve compiere uno sforzo che valorizzi questa realtà, tutta mediterranea, ricca di paesaggi scavati nel calcare, popolati da falchi pellegrini, ornati di orchidee selvatiche, in cui l’uomo ha abitato sin dalla preistoria”, ha detto l’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, presentandolo ieri a ‘Mediterre’. Non si metteranno in evidenza solo le caratteristiche ambientali, ma anche la storia, cultura e tradizioni: come per le chiese scavate nella roccia tarantina più di 800anni fa, che necessitano di interventi. “Creeremo una rete tra amministrazioni locali, Soprintendenze, associazioni, operatori turistici, per attivare un sistema basato su una comune matrice culturale. Si partirà da qui per allargarsi poi al Mediterraneo”, ha aggiunto Ostillio. A testimoniare questa continua volontà di apertura con gli altri territori bagnati dalle nostre stesse acque la presenza del sindaco di Graanda, Manuel Serral Rodriguez. Anche lui ha preso parte al convegno ‘Itinerari interregionali tra i siti e villaggi del patrimonio della civiltà rupestre’. Solo uno degli oltre 50 convegni che si susseguiranno fino a oggi, ultima giornata della fiera dei parchi del Mediterraneo, alla Fiera del Levante. Queste aree rupestri pugliesi e lucane ora devono essere portate alla conoscenza del turismo internazionale: diventando attrattiva per un flusso destagionalizzato. “Se raggiunti, questi obiettivi saranno i punti di forza di una regione, come la Puglia, che ha saputo cogliere la sfida della diversificazione e innovazione dell’offerta turistica. Cosa possibile anche grazie alla collaborazione con l’Università”, ha concluso Ostillio.
da quotidianopuglia.it
SAN SEVERO - A San Severo, 'Giornata dello sport' (11/05/2008)
Lunedì 12 maggio alle 9,30 a San Severo, presso il Palazzetto dello Sport, le associazioni socio-culturali del Comune di San Severo, che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa "Insieme per la legalità" hanno organizzato la "Giornata del gioco" per far conoscere agli studenti il valore educativo del gioco.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
BARI –Tranche 2007-2013 dei Por - Aree protette, 8mln dall’Ue per la Puglia (11/05/2008)
Un’arrampicata tra gli alberi ad alto fusto dei nostri boschi, percorsi per imparare tante curiosità del mondo naturale, da proteggere e salvaguardare, o semplicemente per goderne nelle bellezze. Tutto questo è già realtà e presto potrebbe essere ampliato sul territorio regionale. “Otto mln di euro di fondi comunitari per la Programmazione 2007-2013 saranno stanziati per creare percorsi di tre tipi in Puglia. Da quelli prettamente naturalistici, agli sportivi o dedicati alle scolaresche, ha detto ieri Domenico Campanile, dirigente dell’Ufficio coordinamento servizi forestali della Regione Puglia, a margine di un convegno a ‘Mediterre’. Alla base c’è un’esperienza molto positiva, quella della foresta Mercadante: oltre 4000 persone hanno sperimentato i percorsi educativi, naturalistici e di avventura realizzati nella foresta demaniale nel 2007. “Sono state sfruttate piste forestali già presenti: non abbiamo tagliato alberi, gli spazi per bacheche e attrezzi ginnici erano naturalmente presenti per questo progetto, finanziato con quasi 200mila euro. Anche da questo si è sviluppato quel nuovo percorso di valorizzazione intrapreso dalla Regione”, ha aggiunto Campanile. Boschi come luoghi di scoperta per tanti bambini, quindi, sempre più abituati a pc e meno alla natura. Così gli asinelli che mangiavano tranquillamente fieno all’ingresso di un padiglione sono diventati l’attrazione principale per i bambini e gli alunni che ieri hanno deciso di andare a ‘scuola di natura’.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Nanu, fa´ che sia la volta buona Il Foggia va per il secondo anno ai play-off di Enrico Ciccarelli (11/05/2008)
La buona notizia é che non incontreremo Rivaldo; la cattiva é che le nostre rivali sono una piú tosta dell´altra. Ma il Foggia di Galderisi, dopo l´insperato aggancio ai play-off, si sente giustamente in grado di battere chiunque.
Cominciamo a dimostrarlo domenica prossima, 18 maggio, allo 'Zaccheria´ contro i grigiorossi della Cremonese, incontrando i quali in campionato il Foggia ha inanellato due prestazioni maiuscole, solo per sfortuna non vincenti. Questa volta metteremmo la firma a vincere giocando male. Scherziamo, naturalmente.
'Nanu´ Galderisi (in foto) ha dato non solo grinta e concentrazione a questa bella squadra, ma anche schemi e bel gioco. Che la musa Eupalla sia con noi.

da Foggia & Foggia
BARI –‘Grazie Puglia per i progetti per l’ambiente, ora le infrastrutture’ - Ospite a Mediterre il vice ministro albanese (11/05/2008)
Paese dal grande patrimonio naturalistico e impegnato nel percorso di ammodernamento, ‘alleata’ preferita della Puglia per tanti progetti per la promozione del Mediter-raneo. E ieri ospite d’onore di quella “grande festa che è Mediterre”, come l’ha definita l’assessore regionale all’Ambiente, Michele Losappio: l’Albania ha mes-so in mostra le bellezze dei suoi parchi naturali, ma anche analizzato in maniera critica la sua realtà. “Stiamo lavorando, anche grazie al sostegno della Regione Puglia, per la salvaguardare le aree verdi protette e vogliamo aumentarle: dal 10% di suolo attuale, contiamo di arrivare al 50% nel 2014. Dobbiamo migliorare molto la parte legislativa- ha detto infatti il viceministro dell’Am-biente albanese, Taulant Bino- e creare quelle infrastrutture fondamentali per entrare nella Comunità Europea. Va aumentata la quota di spesa pubblica da dedicare”. Si è ricordato quel grande parco protetto, esteso tra Albania, Kosovo e Montenegro, che si candida a diventare simbolo della pace nei Balcani: “Dobbiamo crescere in termini di economia, diritti, cultura, civiltà, ma tutto questo non può avvenire distruggendo ciò che ci hanno lasciato in eredità. Non ho mai visto- ha aggiunto Losappiole comunità che gestiscono i parchi creare steccati tra i popoli, ragionare in termini di inimicizia o bellici. Sono altre le sedi dove questo avviene. La cultura dell’ambiente è sinonimo di cultura della pace”.
Rosita Casulli da quotidianopuglia.it
'DOLCE-AMARO': VINCE L'ARTIGIANA DI SAN SEVERO - A San Giovanni Rotondo terza edizione per la 'dolce' manifestazione enogastronomica (11/05/2008)
Si è svolta il 4-5-6 maggio a San giovanni Rotondo (Palazzo di Città) la terza edizione della manifestazione enogastronomica "Dolce-Amaro", patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia e dal Comune di San Giovanni Rotondo.
L’evento, organizzato dal Maestro pasticcere Antonio Lalla della Pasticceria “Scaringi” del comune garganico nonché neo-presidente della Federazione Pasticceri Pugliesi e membro direttivo della Confederazione Pasticceri Pugliesi, ha visto la partecipazione di pasticceri, parrucchieri e panificatori della Puglia.
I pasticceri, provenienti da tutta la regione, si sono sfidati a suon di composizioni a base di cioccolato e zucchero, mentre i parrucchieri si sono dedicati alla creazione di acconciature in cioccolato. Sculture di pane, invece, per i panificatori che hanno partecipato alla manifestazione. Soddisfazione per i foggiani che hanno confermato l'amore e la propensione alla buona gastronomia e alla qualità delle prestazioni artigianali in questo comparto così importante per la Capitanata.
Nella categoria Pasticceri, la fa da padrone Matteo Papagno, della pasticceria "L'artigiana" di San Severo, famoso per la sua dedizione all'arte della pasticceria, soprattuto per quel che riguarda la lavorazione del cioccolato per la quale si è aggiudicato molti premi anche a livello nazionale. Tra i Parrucchieri, il primo classificato è Totaro Vincenzo, di Bovino, mentre per i panificatori il primo posto è stato conquistato da "L'antico Forno" di San Giovanni Rotondo.
Ecco, categoria per categoria, la classifica della manifestazione:
- Categoria PASTICCERI
1° posto Matteo PAPAGNO (San Severo)
2° posto Matteo FAILA (Montesant’angelo)
3° posto Stella LALLA (San Giovanni Rotondo)
4° posto Luigi GIANNOTTA (Bovino)
5° posto Mimmo CAIFASSO (Ruvo di Puglia)
Hanno esposto elaborati in cioccolato anche Pietro Lalla e Angelo Annese
- Categoria PARRUCCHIERI:
1° posto TOTARO Vincenzo (Bovino)
2° posto CENTOLA ANTONIO (San Marco in Lamis)
3° posto CASSANO ALESSANDRO (San Giovanni Rotondo)
4° posto DE LUCA Katty (Serracapriola)
- Categoria PANIFICATORI
1° posto L’ANTICO FORNO (San Giovanni Rotondo)
2° posto NON SOLO PANE (Montesant’angelo)
3° posto CONSORZIO PANE SAN SEVERO (San Severo)
I premi sono stati consegnati dal neo-sindaco Gennaro Giuliani, alla prima uscita ufficiale come primo cittadino della cittadina di San Padre Pio da Pietrelcina.
Matteo Papagno e Francesco D'Addetta con la composizione vincitrice
In foto mostriamo la scultura di zucchero effettuata da Matteo Papgno e dal suo collaboratore, Francesco D'Addetta, opera che ha vinto il primo premio nella categoria pasticceri.
Dallo zucchero colato allo zucchero soffiato (cigni, delfini), un misto di tecniche di lavoro che hanno dato vita ad un pezzo artististico il cui tema era “L’AMORE”, riscuotendo molto successo e ricevendo complimenti, non solo da parte dei giurati ma anche da quanti hanno partecipato alla manifestazione.
La scultura, adesso, è ritornata a casa, nella vetrina della pasticceria "L'artigiana" di Matteo Papagno a San Severo, in mostra per quanti vogliano apprezzarne la bellezza.
Matteo Tricarico da Capitanata.it
AREZZO -Extravergine pugliese (7 aziende) ad Arezzo per la 3 gg di Medoliva - Prima fiera dell’Olivo Mediterraneo dal 17 al 19 maggio (11/05/2008)
Sale l’interesse per l’extravergine e, di conseguenza, si moltiplicano gli eventi dedicati a questo grande prodotto. Ma quello che avrà luogo ad Arezzo, presso il Centro Affari, dal 17 al 19 maggio, ha dei connotati che lo rendono unico nel suo genere. Basti pensare che le aziende presenti a MedOliva, 1a Fiera dell’Olivo Mediterraneo sono invitate in virtù dell’alta qualità della loro produzione. Tutto questo è stato reso possibile dalla volontà degli organizzatori, che in questo modo intendono proporre al pubblico dei visitatori una serie di realtà internazionali unite tra loro dal fil rouge di una costante ricerca della qualità. E anche la Puglia fa la sua parte, con una squadra forte di 7 realtà produttive che ben rappresentano i territori maggiormente vocati all’olivicoltura della regione. Massiccia la presenza della Terra d’Otranto con 4 aziende (Caposella, Conte, Merico e Stasi ) ma saranno presenti con le loro etichette di punta anche la Terra di Bari (De Carlo e Minervini) e il Dauno (Masseriola). Un drappello che entra così di diritto nel gotha della produzione mondiale, testimoniando di una crescita qualitativa costante che non è certo sfuggita agli esperti che hanno selezionato le etichette che ad Arezzo andranno a costituire il Club degli Oli Extravergine del Mediterraneo. E non è certo un caso che proprio una regione come la Toscana (presidente Claudio Martini), universalmente riconosciuta come tra le più vocate al mondo nella produzione dell’extravergine, diventi il teatro di una manifestazione che vedrà per 3 giorni riuniti i migliori produttori del bacino del Mediterraneo.“In questo modo gli enti organizzatori – spiega Vincenzo Ceccarelli, Presidente della Provincia di Arezzo – si fanno garanti di innovazione, tradizione e qualità dell’extravergine”.
da quotidianopuglia.it
ROMA - Un amore che sa di tè - Un concorso vinto con Pupi Avati, una storia d’amore e quotidianità, sentimenti e delusioni, sogni e profezie che diventa un libro edito da Mursia. È la scommessa letteraria di Raffaella Formillo, giovane psicologa foggiana. )11/05/2008)
L’importante quando finisce una storia in modo brusco e deciso è che sia toccato sempre agli altri. Tè alla fragola (Mursia, 224 pp, euro 14) è la storia che imbastisce, senza fermate, con una piacevole freschezza ironica, la foggiana Raffaella Formillo, che vive e lavora a Roma come psicologa, consulente familiare e di coppia. Già vincitrice nel 2006 di un concorso voluto dal regista Pupi Avati “Scrivi l’ultima scena del film La seconda notte di nozze”. Un altro regista ne ha curato la prefazione, il Fausto Brizzi del pluripremiato “Notte prima degli esami”. Si parte da una mancanza, quel rapporto che unisce Gianni e Nina culmina in un “non ti amo più”. Come se poi bastassero le parole a elaborare la separazione. La perdita che diventa lutto specie quando è tutto. E allora ci si muove in un vortice di avvenimenti quotidiani, di amicizie, di politica, università e manifestazioni di piazza. La storia indaga i sogni di una generazione di ventenni in bilico tra rapporti di coppia e sentimenti, seguendo un doppio binario temporale tra quello che è stato ieri e quello che ha da essere domani.
La storia inizia con una fine. Quella della storia d’amore tra i due protagonisti. Di lì il percorso narrativo procede in avanti ma recupera, grazie a repentini flashback, quello che è stato.
Credo che la dimensione temporale sia un elemento chiave, non solo perché attraverso i flashback il lettore si appassiona alla storia dei protagonisti e comprende la ragione profonda che li ha condotti a costituirsi come coppia, ma anche perché nell’esperienza di abbandono il tempo è una dimensione fondamentale: da un lato il dolore sembra bloccare e cristallizzare tutto, dall’altro il pensiero che si genera procede in avanti, in future fantasie di ritorno o previsioni catastrofiche, e indietro verso i ricordi di ciò che è stato.
Il rapporto tra Gianni e Nina è presentato con stile ironico e fresco, serve però ad indagare le disillusioni sentimentali ma anche la dimensione introspettiva, l’identità dei protagonisti.
Credo che non avrei potuto narrare in altro modo per approfondire la dimensione psicologica dei protagonisti. L’essere umano non è avulso dai contesti a cui appartiene: la famiglia, la società, il gruppo dei pari, il partner. Ognuno di questi elementi ci rimanda un’immagine di noi, di come siamo, di chi siamo. Come un puzzle che si compone di tanti pezzi e che nell’insieme delinea un’immagine che ha un senso più ampio e completo.
Lei vive e lavora a Roma come psicologa e consulente di coppia. Quanto le è servito il suo lavoro nell’economia della storia?
Molto e poco allo stesso tempo. L’esperienza della separazione è un’esperienza universale. Il valore aggiunto della mia professione risiede nell’essere abituata ad utilizzare uno sguardo più attento alle motivazioni profonde per cui ci si innamora di una certa persona piuttosto che di un’altra e la ricerca di un senso in comportamenti apparentemente inspiegabili… Credo che ci sia sempre una ragione per cui non si ama più una persona e non sempre l’amore basta per il lieto fine di una relazione, per quanto possa essere profonda.

Due consigli. Uno a chi scrive. L’altro, vista la sua formazione professionale, a chi vive strazianti aborti sentimentali.

A chi scrive consiglio di non scoraggiarsi e di non cedere per fretta alle offerte delle piccole case editrici che chiedono soldi per una pubblicazione (il mio romanzo era nel cassetto da 5 anni!). A chi vive strazianti aborti sentimentali, consiglio di concentrarsi e puntare su se stessi. Dal dolore si possono generare grandi risorse.

In rete nel suo blog presenta le sue poesie. La prefazione al romanzo l’ha fatta Fausto Brizzi. La solita domandona “progetti per il futuro” mi sembra superflua. Si intravedono un film e un libro di poesie. Se dovesse andare così quale sarebbe la mia percentuale?

La tua percentuale come veggente e portafortuna sarebbe il 50% poiché per il libro di poesie c’hai preso, vorrei realizzarlo, per il film non credo di avere tanta fortuna. Credo per adesso di potermi accontentare di una bella prefazione, quella del regista Fausto Brizzi, che mi associa per stile narrativo a Nick Hornby. Mi sembra già tanto!

C’è un tè per tutti i gusti perché il suo è alla fragola?

Per varie ragioni. Perché mi piace ed è in estinzione, come tutte le cose di valore. Perché la fragola è la mia frutta preferita. Perché la ragione si comprende solo alla fine del romanzo.

Dal finale di un film, La seconda notte di nozze di Pupi Avati, ad un libro. Insomma un po’ di strada l’ha fatta. Qual è la distanza da un concorso per universitari ad una prova letteraria?

La distanza è molta, perché scrivere l’ultima scena di un film è totalmente diverso dalla stesura di un romanzo, che richiede una trama, un intreccio, una capacità narrativa per catturare il lettore senza annoiarlo. Certo è che essere arrivata prima nella mia categoria in un concorso nazionale il cui giudice era Pupi Avati, mi ha dato una grande carica…

Il libro è edito da Mursia. Una casa editrice notevole. Come ci è arrivato il suo manoscritto?

Ci è arrivato per caso, grazie ad un giornalista che ringrazio, Massimo Lo Monaco, che casualmente lesse il manoscritto perché sulla scrivania di un’amica comune. Fu così inoltrato a Mursia e da lì ha dovuto superare la lettura critica di più selezionatori, tra cui anche Fiorenza Mursia in persona… pensa all’inizio era stato bocciato perché confuso con un altro manoscritto dal titolo simile…era un tè ad un altro gusto!!

Nel libro, Gianni dice “l’amore ha fregato anche me”…

Purtroppo l’amore frega tutti, prima o poi, anche chi resta insieme per tutta la vita. É l’unico gioco dove le regole possono essere sovvertite all’improvviso ed è impossibile fare previsioni. L’importante è sapersi riscoprire, rilanciare, rinegoziare e se proprio si deve perdere, perdere con classe!
da Viveur.it
Palese: ‘Per il 2° anno rischiamo il commissariamento’- Il capogruppo di Forza Italia: “La spesa anche nel 2008 continua ad essere fuori controllo” - Sanità,‘il Governo Prodi diffidò Vendola’ (11/05/2008)
Da Rocco Palese Capogruppo di Forza Italia alla Regione Puglia riceviamo: Per il secondo anno consecutivo il Governo ”amico” diffida la Giunta Vendola per i debiti in sanità. Prodi prima di andarsene da Palazzo Chigi ha inviato a Vendola una lettera di diffida (proprio come l’anno scorso), passo precedente al commissariamento da parte del Governo. Nella lettera di diffida (come l’anno scorso) si invita la Regione Puglia a provvedere quanto prima a coprire il disavanzo sanitario del 2007, altrimenti lo farà il Governo imponendo un ulteriore aumento di tutte le tasse regionali, che si aggiungerà a quello già fatto dalla Giunta Vendola. Quando il Governo regionale aumentò tutte le tasse ai cittadini pugliesi a partire dal primo gennaio scorso, dicemmo che secondo noi i 191 milioni di euro rastrellati mettendo le mani nelle tasche dei cittadini pugliesi non sarebbero bastati a coprire il deficit, mancavano all’appello 38 milioni di euro sui conti dell’assessore Saponaro e adesso scopriamo invece che in base ai conti del Governo Prodi mancano 49,2 milioni di euro. A fronte di questo disastro, Vendola dovrebbe convocare d’urgenza la Giunta per discutere sul piano di rientro e su come scongiurare il commissariamento, invece apprendiamo dai media che continua a convocarla solo per continuare la vergognosa spartizione di poltrone e i balletti tra manager della sanità, così come apprendiamo che sarà un incontro politico tra i partiti a decidere pure stavolta i nomi di direttori sanitari e amministrativi, sempre seguendo il manuale Cencelli per procedere al saccheggio di quel poco che rimane. Siamo fortemente preoccupati perché mentre i debiti continuano ad aumentare, la Giunta continua con sprechi e sperperi e le norme per il contenimento della spesa sono assolutamente insufficienti, inapplicate e inutili. La spesa anche nel 2008 continua ad essere fuori controllo come lo è stata nel 2006 e nel 2007 e le poltrone sono l’unica preoccupazione della Giunta Vendola. Non resta che confidare in tutti quei colleghi della maggioranza di centrosinistra, anche del Pd e di Rifondazione Comunista; in tutte le associazioni e i sindacati, nel Tribunale dell’Ammalato, nei medici e in tutti gli operatori sanitari che ormai da tempo chiedono a Vendola che la sanità non venga più gestita dalla cattiva politica. Ci auguriamo che si sveglino e scendano anche in piazza se necessario per indurre Vendola a fermarsi. Perché sta già diventando troppo tardi.
Rocco Palese
da quotidianopuglia.it
Mattinata - Ancora atti vandalici alla sede del PD di Mattinata - Comunicato a cura del Partito Democratico di Mattinata (11/05/2008)
La storiella è, a questo punto, abbastanza lunga ma il ritornello, puntuale come un orologio, si manifesta con cadenze ormai sempre più frequenti. Continuiamo a subire vili ed insensati attacchi al nostro Partito che vanno dalla stupida e infantile rimozione dei manifesti in occasione delle campagne elettorali fino ad arrivare a danni molto seri commessi alla nostra sede, in Via Cesare Battisti nr. 4.
Durante il comizio che vedeva la presenza sul palco dell’On. Michele Bordo sono state lanciate due uova, cadute a qualche metro dal palco e dalla gente che quella sera presenziava alla nostra manifestazione. La notte tra il 12 ed il 13 aprile il portone della sede è stato imbrattato con della vernice grigia ma, giustamente, colorare il portone era troppo poco allora sempre i soliti si sono divertiti a sradicare la nostra insegna e a rompere, con delle pietre, l’altra tabella attaccata al balcone. Il 30 aprile le uova hanno decorato la porta secondaria, in via Zappetta e, qualche giorno dopo, la stessa porta ed il marciapiede adiacente sono stati “sommersi” di una poltiglia non ben identificata. Potremmo enumerare ancora diversi episodi ma ci fermiamo qui.
Quello che ci chiediamo è se in questo paese la battaglia politica, perché di questo si tratta, debba ridursi a vili quanto stupidi atti vandalici che qualificano coloro che li commettono o se debba prevalere il dialogo, come è giusto secondo noi, pur avendo opinioni legittimamente differenti.
Caro Einstein, la risposta alla tua massima te la daremo tra qualche tempo. Sai, vogliamo vedere se anche l’infinito finisce…
da Matinata.it
‘Puglia diffidata dal Governo Prodi per i debiti sulla sanità: da commissariare?’- Il capogruppo di Fi Palese: ‘L’ex premier ha avvertito Vendola’ (11/05/2008)
“Per il secondo anno consecutivo il Governo ‘amico’ diffida la Giunta Vendola per i debiti in sanità. Romano Prodi prima di andarsene da Palazzo Chigi ha inviato a Vendola una lettera di diffida (proprio come l’anno scorso), passo precedente al commissariamento da parte del Governo”. Lo denuncia il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, Rocco Palese in una nota che pubblichiamo integralmente
da quotidianopuglia.it
Manfredonia - Bonifica ex discariche - In attesa di predisporre il progetto esecutivo e appaltare le opere, si è reso necessario far partire la bonifica dei terreni della “Pariti 1 liquami” di Anna Maria Vitulano )11/05/2008)
Sono concretamente iniziate solo nella “Pariti 1 liquami” le operazioni di bonifica di cui saranno oggetto anche le altre due ex discariche del Comune di Manfredonia comprese in un’area che il ministero dell’ambiente ha classificato come sito contaminato di carattere nazionale.
Per tale sito il Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale della Puglia, aveva predisposto il “Progetto definitivo di bonifica della discarica “Pariti 1 liquami” e di bonifica e messa in sicurezza permanente delle discariche “Pariti 1 rsu” e “Conte di Troia” , approvato dal Ministero in sede di conferenza dei servizi decisoria in data 20/02/ 2006 e cofinanziato dalla regione Puglia.
L’avvio dei lavori previsti veniva autorizzato a fine 2006 ai sensi dell’art. 252, comma 8, del D.Lgs n. 152 del 3 aprile 2006. “Il citato articolo 252 –spiega l’ingegnere Simone Lorussi, dirigente settore ambiente e manutenzione- prevede, tra l’altro, che l’autorizzazione provvisoria produce gli effetti di cui all’art. 242, comma 7, il quale a sua volta stabilisce testualmente che “…ai soli fini dell’attuazione del progetto operativo e per il tempo strettamente necessario all’attuazione medesima, l’autorizzazione regionale (nella fattispecie l’autorizzazione è data dal decreto ministeriale sopra citato) di cui al presente comma sostituisce a tutti gli effetti le autorizzazioni, le concessioni, i concerti, le intese, i nulla osta, i pareri, gli assensi previsti dalla legislazione vigente….costituisce altresì variante urbanistica e comporta dichiarazione di pubblica utilità, di urgenza e di indifferibilità dei lavori”.
Ciò vuol dire che nelle more di predisporre il progetto esecutivo di bonifica complessivo per tutta la zona, il ministero ha deliberato che per tale sito dovevano essere innanzitutto adottati immediati interventi di Messa In Sicurezza di Emergenza (MISE) della falda e l’esecuzione di indagini ambientali integrative, attraverso l’emungimento di un determinato quantitativo di acqua della falda che, adeguatamente depurata, verrà poi nuovamente immessa nella falda stessa dopo aver riportato i parametri chimico-fisici ai valori normali.
Parallelamente a questi interventi dichiarati prioritari, è stata avviata la bonifica della discarica “Pariti 1 liquami” con l’asportazione di terreno di fondo cava che risulta essere contaminato. Tali terreni, dopo la prima fase di caratterizzazione, verranno smaltiti secondo le vigenti normative, probabilmente con il riposizionamento in discarica di una parte e l’avvio della restante in altra struttura di smaltimento.
L’ingegnere precisa che tutte le opere sono state appaltate dal Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale mediante gare pubbliche e che ad oggi risultano essere in corso: indagini integrative ambientali e geotecniche, necessarie alla progettazione definitiva/esecutiva ai sensi del D.Lgs n.163/06 della bonifica delle discariche affidate all’ATI SIMAM – Laboratorio Natura – Toma Abele, per un importo di 231.000,00 euro; messa in sicurezza di emergenza della falda per la località Pariti e Conte di Troia a cura dell’ATI SELCA – Chelab – Mosaico, per un importo di 1.257.000,00 euro; lavori di bonifica della discarica Pariti 1 liquami affidati alla DCF Group Lucera, per un importo di 1.907.000,00 euro.
Non resta che attendere, alla luce dei risultati delle indagini integrative già svolte, la stesura del progetto esecutivo e l’appalto per la bonifica delle altre due discariche.
da Manfredonia.net
RIGNANO GARGANICO - I "REBEL'S SCREAM" IN CONCERTO A RIGNANO GARGANICO (11/05/2008)
IL ROCK PURO PER CHIUDERE LA FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI DOMENICA 11 MAGGIO 2008
La giovane formazione dei "The Ribel's Scream" in concerto a Rignano Garganico per chiudere le manifestazione della quinta edizione di "Voler Bene all'Italia", la festa nazionale dei piccoli comuni voluta da Legambiente per domenica 11 maggio 2008. Il concerto è organizzato dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci", dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e dall'Associazione "Il Cortile".
Tra Corso Giannone e Piazza Gargano i giovani musicisti si esibiranno dal vivo proponendo o riproponendo tutto il loro repertorio pop e rock italiano e straniero. L'appuntamento è previsto per le ore 21.30.



da Garganopress.net