foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Carlantino - nasce il centro visite sulla diga di Occhito - Sabato l’inaugurazione, domenica la giornata di “Voler bene all’Italia” (9/05/2008)
Sarà inaugurato sabato 10 maggio, alle ore 16, il Centro visite “Alcedo” presso la diga di Occhito a Carlantino. La struttura fa parte di un’ampia area, posta immediatamente a ridosso del lago artificiale, destinata a essere il punto di partenza per le escursioni dei visitatori attraverso sentieri naturalistici, oasi ambientali, laboratori didattici e zone pic-nic. Alla cerimonia interverranno il vescovo della diocesi di Lucera-Troia, Monsignor Domenico Cornacchia, i sindaci di Carlantino e di Celenza Valfortore, rispettivamente Vito Guerrera e Francesco Santoro, il presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, Ernesto Cicchetti e rappresentanti della Caritas Italiana. Fu proprio la Caritas, in seguito al terremoto del 2002, a stanziare i fondi necessari a finanziare, tra l’altro, alcuni importanti progetti sociali per rilanciare i territori colpiti dal forte sisma. A questa offerta rispose l’associazione “Araba Fenice” (sito internet ufficiale: www.lagodiocchito.it) che presentò un progetto denominato "Acqua e vita", iniziativa volta a valorizzare la zona circostante la diga di Occhito creando strutture ricettive minime presso il muro di sbarramento (il centro visite, appunto, ma anche servizi igienici, aree pic-nic, un laboratorio per accogliere ragazzi, un museo dell'acqua e un’area giochi). Il tutto per avviare percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole, ai gruppi e a tutti coloro che saranno interessati a visitare la zona e gli impianti della diga. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i visitatori sulle problematiche legate al lago e alla salvaguardia della risorsa acqua in generale. Al progetto hanno collaborato il Comune di Carlantino, la Parrocchia San Donato di Carlantino e il Consorzio di Bonifica della Capitanata. A partire da giugno l’area diventerà visitabile e costituirà una forte attrattiva turistica per un territorio ancora incontaminato, caratterizzato da paesaggi suggestivi e ricco di storia e cultura. Domenica 11 maggio, lago e impianto di Occhito ancora protagonisti con le visite organizzate in occasione di “Voler bene all’Italia”.
da Il Grecale
CERIGNOLA - Vigili Urbani cerignolani senza divisa per protesta (9/05/2008)
Questa mattina i vigili urbani di Cerignola si sono presentati sul posto di lavoro 'in borghese' per 'porre l'accento su una questione annosa che via via peggiora, come quella della mancanza di divise'. Lo denuncia in una nota il consigliere comunale di An, Gianvito Casarella. Quest'ultimo, tra l'altro, rende noto che il sindaco Matteo Valentino, che ha assunto la delega ad interim alla sicurezza, ha minacciato di denunciare i vigili urbani 'per sospensione di pubblico servizio'. I vigili urbani nei giorni scorsi avevano denunciato il fatto che 'le divise vecchie sono logore e non dignitose'. 'Insomma, ai vigili cerignolani, pochi, malpagati, scarsamente equipaggiati - sostiene Casarella - non resta che indossare pettorina e distintivo ed uscire per le strade con la solita diligenza, fra i soliti crescenti disagi. Dal sindaco, stamattina arriva anche un'improponibile linea dura, invece di ascoltare gli innegabili problemi ed iniziare a cercare alternative e soluzioni'
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia- domani “100 strade per giocare” (9/05/2008)
La manifestazione è organizzata da Legambiente Circolo “ Gaia”
Domani a Foggia in piazza Duomo dalle ore 9,00 Legambiente Circolo “ Gaia”, nell’ambito della “Citta’ Educativa” organizza la 14° edizione di “100 strade per giocare “ , una giornata dedicata alla vivibilità degli spazi urbani da parte dei cittadini più piccoli e di conseguenza anche dei più grandi. L’iniziativa vuole recuperare per un giorno uno spazio urbano di Foggia proponendone un uso divertente. Restituire le strade ai bambini , ai giovani ma anche agli anziani significa riportare sicurezza nella città. Si darà vita ad attività di ogni genere: dal recupero di antichi giochi di strada ad alcune rappresentazioni teatrali , da mercatini di oggetti riciclati, agli acrobati e artisti di strada.
Saranno distribuite anche cartoline che i più giovani hanno compilato per raccontare la città attraverso i loro occhi con osservazioni critiche ed anche richieste che Legambiente consegnerà al sindaco.
Hanno aderito alla manifestazione le Scuole Primarie “ De Amicis”, “Parisi”, “Pascoli”, “ L. Tempesta”, “Santa Chiara”, “ S. Pio X” e la “ Vittorino da Feltre”insieme agli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado “Alighieri”, “ De Sanctis”, “Moscati”, “ Murialdo”, “ Pio XII” e “ Zingarelli. Nell’ambito di 100 Strade per Giocare 2008 ci sarà l’European Solar Days ( Giorni del sole), una giornata di informazione volta a promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).
da Il Grecale
Bandiere blu 2008: Ceschin “Le Amministrazioni non si cullino” (9/05/2008)
L’invito del presidente del consorzio di sviluppo e promozione del territorio Matinum
Dopo l’assegnazione delle bandiere blu a Mattinata e Rodi Garganico, il consorzio sviluppo e promozione del territorio Matinum invita “le Amministrazioni a non cullarsi sugli allori ed a proseguire il percorso, coinvolgendo gli operatori e a lavorare per lo sviluppo del territorio puntando sulla sostenibilità”. Questi riconoscimenti - dichiara il direttore Federico Massimo Ceschin - sono un segno tangibile di un percorso positivo intrapreso dagli attori locali, operatori turistici e pubblica amministrazione, nella gestione del territorio. Ma questi riconoscimenti non ci devono distrarre dal lavoro necessario a migliorare l’intero comprensorio garganico. Rodi Garganico e Mattinata dimostrano che un percorso di adeguamento qualitativo, anche se lento, è possibile”.
da Il Grecale
FOGGIA - Agriturismi e locande del Gambero Rozzo: c'è anche la Daunia (09/05/2008)
"Innescare una riflessione intorno al viaggio e al turismo per ricollocare queste attività non nella sfera edonistico-consumistica, ma per ridare ad essi la dignità che hanno sempre avuto: il senso della scoperta, il valore dell'esperienza". E' l'elemento che più ci è piaciuto dei quattro che spiegano la ragione fondante del libro di Carlo Cambi "Gli agriturismi e le locande del Gambero rozzo". Edito per i tipi della Newton Compton, è "una testimonianza dei valori della ruralità, dell'ospitalità, della tradizione che si fa nel cibo, nel vino e nella ricettività cultura materiale" - scrive l'autore. Dato alle stampe nell'aprile scorso e presentato di recente, è un lavoro che si contraddistingue poichè non vuol essere la solita guida, come le tante pubblicate negli ultimi anni. Ma innanzitutto, 'uno strumento di rivitalizzazione, se non di comprensione, delle nostre tradizioni, un viaggio alla ricerca dell'Italia più vera'. Anche se contiene ugualmente tutte le indicazioni utili: dal come arrivare ai prezzi, dai prodotti offerti ai servizi garantiti. Quasi 500 indirizzi di agriturismo e locande sono inseriti in questo volume: dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Passando anche per la provincia di Foggia. La Capitanata viene, infatti, rappresentata, a pagina 260, da S.Marco La Catola nel cui territorio troviamo Casanatura Avellaneta, nei boschi d'alta collina della Daunia Settentrionale. Ed è anche per questa presenza che ci siamo occupati del lavoro di uno dei massimi esperti di turismo in Italia ed una delle prime firme dell'enogastronomia, Carlo Cambi, appunto. Con la speranza di trovare nella prossima edizione più riferimenti dauni. Vorrebbe dire, in quel caso, che la Capitanata avrebbe compiuto un ulteriore miglioramento della propria offerta turistica ed eno-gastronomica.
Michele Carelli da Teleradioerre
FOGGIA - Economia di Capitanata: ecco i dati del rapporto 2007-2008 (09/05/2008)
Un forum con i parlamentari dauni, trasmesso in diretta sul sito della Camera di Commercio, per commentare i dati del rapporto economico 2007-2008 della provincia di Foggia presentati questa mattina in occasione della sesta giornata dell'Economia. Un rapporto da cui viene fuori che c'è bisogno di un irrobustimento delle infrastrutture. Infatti, se per la rete stradale e ferroviaria i dati della Capitanata sono al di sopra della media regionale e nazionale, tutti gli altri (porti, aeroporti, dotazioni di servizi alle imprese) evidenziano invece significativi gap. Per ciò che riguarda le imprese, delle 2616 nate nel 2000, nel 2005 ne sono sopravvissute 1428, ossia il 51%, mentre gli addetti alle imprese sono aumentati. Dai 2110 del 2000 si è passati ai 3186 del 2005. Bene per le imprese agroalimentari cresciute dello 0,6%; male per il manifatturiero che perde 143 imprese. Ancora una volta il settore delle costruzioni conferma la propria centralità nel modello produttivo di Capitanata con 597 imprese di nuova iscrizione nel Registro. Cresce anche la componente imprenditoriale femminile. Su tutto il territorio provinciale le imprese guidate da donne quest'anno sono 1589, 255 in più rispetto all'anno scorso. Cala invece il tasso di disoccupazione: dalle 24mila unità del 2006 si è passati, nell'ultimo anno a 21mila persone disoccupate. Non cresce però la fiducia. Il tasso di inattività provinciale al 2007 è risultato pari al 52,2%, terz'ultimo nella scala nazionale. Bene infine per l'interscambio con i mercati esteri. L'export del nostro territorio si conferma il più dinamico tra le cinque province pugliesi.
Marzia Campagna da Teleradioerre
RIGNANO GARGANICO - COMITATO STATUA GIGANTE DI SAN PIO: VIAGGIO A MARATEA PER PER STUDIARE IL GRANDE CRISTO (09/05/2008)
. Il prossimo 31 maggio il Comitato Statua Gigante San Pio farà visita alla città di Maratea, in Basilicata, per ammirare e studiare da vicino il "Cristo Gigante". Lo rende noto il presidente Padre Antonio Resta ofm, che ha messo in piedi, con il Comitato, una serie di visite a località che ospitano imponenti strutture come quella di Maratea e del San Carlone di Arona (Novara).
Chiunque volesse partecipare all'appuntamento del 31 maggio può contattare l'organizzazione al numero di cellulare 340/6143499, via e-mail all'indirizzo [email protected]
da Garganopress
MONTE S.ANGELO - Di interesse locale Biblioteca 'Federici' Abbazia S.Maria Pulsano (09/05/2008)
Dichiarata di interesse locale la Biblioteca 'Tommaso Federici' dell'Abbazia Santa Maria di Pulsano a Monte Sant'Angelo. La commissione cultura del Consiglio regionale ha dato parere favorevole all'unanimità alla delibera della Giunta regionale. La dotazione originaria risale al 1977 era di circa 4mila libri. Il fondo si è successivamente arricchito con la donazione 'Federici', che ha portato la consistenza nell'ordine di 17.350 volumi. Le sezioni di maggior rilievo sono quella liturgica e la biblica, che comprende varie edizioni in diverse lingue. Sono conservati inoltre testi di teologia, storia della Chiesa e filosofia. E' collegata in rete al polo bibliografico della Biblioteca provinciale. Il procedimento sarà completato ora col decreto di dichiarazione emesso dal presidente della Regione.
da Teleradioerre
FOGGIA - Macchia Gialla: le fioriere che impediscono il passaggio (09/05/2008)
Una raccolta di firme contro delle presunte fioriere abusive che impediscono il passaggio da una zona all'altra della città costringendo, così, gli abitanti a lunghissimi percorsi alternativi. Accade a Foggia nella zona Macchia Gialla dove i residenti hanno presentato al sindaco una petizione per la rimozione immediata. Nella missiva si denuncia l'abuso che ignoti hanno posto in essere collocando da più di un anno delle fioriere in cemento che impediscono l'accesso da via D'Addeda a via Gandhi. Pertanto si chiede nella petizione il ripristino della viabilità che farebbe risparmiare tempo a tutti i residenti, in una delle zone a più alta densità abitativa. All'ingresso di via Gandhi c'è un segnale stradale che indica una "strada senza uscita". Sul retro c'è il classico adesivo che appone il Comune di Foggia ma, cosa insolita, manca numero e data dell'ordinanza. C'è da chiedersi, ora se la strada in questione ricada sotto la giurisdizione comunale o sia privata. Per saperne di più ci siamo recati presso la 4^ circoscrizione San Lorenzo. Ma qui abbiamo trovato personale all'oscuro di tutto. Ci hanno chiesto di attendere qualche giorno per avere notizie più approfondite, che dovrebbero giungere dalla nuova giunta comunale.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia: convegno dell'associazione Qualità della Vita sulla sicurezza stradale (09/05/2008)
Si terrà oggi all 18, presso la Sala Consiliare di Palazzo Dogana, il convegno organizzato dall'Associazione Qualità della Vita, con il patrocinio della Provincia di Foggia, dal titolo "Sicurezza stradale? Fai una sosta all'AQV!". Interverranno tra gli altri, Antonio Pepe, presidente dell'Amministrazione Provinciale, Luigi Miranda, presidente associazione AQV Foggia (foto), Marcello Vernola, presidente regionale dell'associazione, Maura Di Salvia, presidente della Fondazione "Michele Di Salvia", e Remo Rabbaglietti, presidente Automobile Club di Foggia
da Radioerre
Sacro Cuore: l'oratorio salesiano promosso dall'U.S. Foggia (09/05/2008)
La società rossonera ha deciso di aggiungere propri premi a quelli già previsti dalla famosa lotteria foggiana
La comunità della parrocchia del Sacro Cuore è lieta di comunicare che l'U.S. Foggia, dopo aver promosso la vendita dei biglietti della lotteria del Sacro Cuore 2008 all'interno dello stadio, ha deciso, per festeggiare il meritato accesso ai play-off e ringraziare i tifosi per il calore mostrato durante il campionato, di continuare il suo sostegno alla benefica iniziativa (pro-oratorio) dei salesiani, mettendo in palio della tradizionale e famosa lotteria foggiana, nuovi premi targati U.S. Foggia; premi che si andranno ad aggiungere ai primi cinque:

1° premio: Autovettura Peugeot 107
2° premio: Notebook (computer portatile)
3° premio: Televisore
4° premio: Videocamera
5° premio: Fotocamera


Premi U.S. Foggia

6° premio: Abbonamento (in curva) stagione calcistica 2008/2009
7° premio: Completo gara rosso/nero
8° premio: Completo gara bianco
9° premio: Borsone e gagliardetto autografato
10° premio: Maglia rosso/nera autografata
11° premio: Pallone autografato
da Il Grecale
FOGGIA - Amica: i servizi garantiti in occasione dello sciopero del 16 maggio (09/05/2008)
L'azienda Amica S.p.A rende noto alla cittadinanza che le segreterie aziendali di Cgil-Cisl-Uil-Fiadel hanno indetto per il giorno 16 maggio una giornata di sciopero. Così come previsto nel piano delle prestazioni indispensabili, la stessa Società per Azioni ha predisposto un programma d'interventi per garantire quanto previsto dalla L.146/90, come modificata dalla L. 83/00, assicurando i seguenti servizi: Raccolta siringhe n. 1unità, Servizi mercati n. 8 unità, Servizio raccolta RSU c/o Cliniche e Ospedali n. 4, Discarica - smaltimento rifiuti n. 7 unità su tre turni lavorativi, Officina n.2 unità su un turno lavorativo, Mercato settimanale del venerdì n. 11 unità su un turno lavorativo. L'Amica confida nella collaborazione dei cittadini.
da Teleradioerre
“Soccoritori, Tecnici e Sanitari sullo scenario del crimine": corso formazione a Foggia (09/05/2008)
Il nucleo provinciale del CIVES di Foggia, in collaborazione con il nucleo S.A.F. del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia e con il collegio provinciale IP.AS.VI ha organizzato per domani, sabato 10 maggio, a partire dalle ore 8.30, nella sede IPASVI di viale Giotto n. 200, a Foggia, una edizione speciale del corso “Soccoritori, Tecnici e Sanitari sullo scenario del crimine", rivolto a Sanitari e Vigili del Fuoco che nelle loro attività di soccorso sono spesso chiamati ad intervenire in situazioni dove si sono verificati dei reati gravi.
Il Corso si avvarrà dell’esperienza del Dirigente del Servizio Sanitario del IX Reparto Mobile della Polizia di Stato di Bari e del Direttore del S.E.U.S. 118 di Bari, sulla base di un progetto formativo con edizioni già calendarizzate ed in corso di svolgimento nel capoluogo di Regione, autorizzate dalla Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato.
La finalità del Corso è quella di perseguire una standardizzazione della formazione non solo per appartenenti alle forze dell’ordine ma anche per chi, come operatore sanitario 118 o Vigile del Fuoco, è “obbligato” ad intervenire su uno scenario che, alla fine di un intervento tecnico tradizionale, può trasformarsi in uno scenario investigativo.
Se si pensa, per esempio, alla strage di Erba o alla triste vicenda di Gravina, in queste terribili vicende proprio i Vigili del Fuoco, intervenuti per operazioni di soccorso, si sono trovati invece di fronte ad un orrendo massacro nel primo caso, con la duplice esigenza di intervenire sull’incendio ma nel contempo di preservare le tracce degli assassini; nel secondo caso invece, intervenuti con gli specialisti S.A.F. per soccorrere un bambino precipitato in un pozzo e ferito in modo grave, hanno fatto la triste scoperta dei corpi dei due fratellini Pappalardi, scomparsi nella cittadina pugliese.
Questo primo esempio di sperimentazione didattica rappresenta, quindi, un modo per promuovere la nuova figura del soccorritore, tecnico o sanitario, la sua professionalità e la sua preparazione nella società e costituisce il canale attraverso il quale si collabora con i Vigili del Fuoco e gli organismi dello Stato.
La formazione prevede parti pratiche di grande interesse, come l’addestra-mento per la messa in sicurezza di un’arma e le modalità di preservare le tracce utili al dibattimento come prove indiziarie, presenti sullo scenario di un crimine.
da Radioerre
San Severo - Contraffazione alimentare a San Severo: il consigliere Sderlenga interroga la Giunta (09/05/2008)
Il capogruppo dell'Udc ha chiesto all'amministrazione quali iniziative sono state messe in campo per salvaguardare i prodotti locali
Il consigliere comunale di San Severo, Francesco Sderlenga, capogruppo dell’Udc, ha interrogato l’amministrazione di Palazzo Celestini sul tema della contraffazione alimentare. “L’Italia – spiega il consigliere comunale - è la nazione più colpita dalle imitazioni alimentari con l’agropirateria che è dedita a “copiare” alimenti a denominazione Dop, Igp e prodotti tipici, così come recentemente denunciato dal alcune associazioni di categoria, inoltre le problematiche relative alla sicurezza alimentare rappresentano un punto centrale nella tutela della salute pubblica”. A tal proposito il consigliere ha chiesto in un’interrogazione comunale se il problema della contraffazione di alimenti e della sicurezza alimentare è all’attenzione dell’amministrazione comunale di San Severo e quali iniziative siano state prese o si intendano prendere in tal senso; se, negli ultimi anni si sono verificati casi di falsificazione illegale delle IGT, delle denominazioni protette e dei marchi aziendali del nostro territorio, nonché riferimenti ingannevoli alle aree geografiche di nostro riferimento e se, infine, anche nel nostro territorio sono stati effettuati negli ultimi anni sequestri, da parte delle autorità competenti, di sostanze alimentari potenzialmente contraffatte e, in caso affermativo, quale sia stato l’esito delle analisi e degli accertamenti.
da Il Grecale
ASCOLI SATRIANO - GdF: sequestrati beni archeologici (09/05/2008)
I militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Foggia a seguito di una serie di indagini svolte sul territorio di Ascoli Satriano, hanno rinvenuto e sequestrato numerosi reperti archeologici risalenti al V-IV secolo avanti Cristo di epoca Dauna. Nell'ambito degli stessi controlli una persona è stata denunciata all'autorità giudiziaria.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Consorzio Bonifica Capitanata: domani convegno internazionale su acqua e agricoltura (09/05/2008)
“L’acqua e l’agricoltura nei Paesi del Mediterraneo” è il tema del Convegno Internazionale organizzato dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata, che si terrà a Foggia domani, sabato 10 maggio, a partire dalle 9.30, nella Sala del Tribunale della Dogana, presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. L’incontro rientra nel quadro delle iniziative promosse dall’ente consortile per gli 80 anni di bonifica in Capitanata, affronterà i diversi aspetti economici e politici sull’uso delle risorse idriche in agricoltura nella regione mediterranea, con il contributo di esperti e rappresentanti istituzionali di vari Paesi che svilupperanno un confronto tra le rispettive realtà con il modello irriguo della Capitanata.
Il programma dei lavori prevede i saluti dell’on. Antonio Pepe, Presidente dell’Amministrazione provinciale di Foggia e quelli di Pasquale Gentile, Presidente del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, cui faranno seguito gli interventi di Giuseppe d’Arcangelo, Direttore Generale del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, Cosimo Lacirignola e Nicola Lamaddalena, dell’Istituto Agronomico Mediterraneo, Abdelkader Hamdane, Direttore Generale del Ministero dell’Agricoltura della Tunisia, Muhammad Rashid Shatanawi, Ministro per le Risorse Idriche della Giordania, Luis Santos Pereira, Professore dell’Università di Lisbona.
Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Lacirignola, Direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo e Presidente della Fiera del Levante.
da Radioerre

San Severo - Basket: la Mazzeo Giocattoli Cestistica San Severo resta in serie C1 (09/05/2008)
Battuti anche in gara 2 dal Melfi per 75ad 80 i sanseveresi abbandonano i play off
La Mazzeo Giocattoli San Severo resta in serie C1. Questo l'amaro verdetto del primo scontro play off contro la Gaudianello Melfi. I lucani dopo essersi aggiudicati gara 1 per 87 ad 86, ieri sera hanno replicato al palasport "Falcone e Borsellino", aggiudicandosi il passaggio del turno per 80 a 75 e decretando di fatto la fine della stagione sanseverese. Gli ospoti hanno dominato la gara sin dal primo minuto e sono sempre riusciti a mantenere un leggero vantaggio amministrando bene il match. I neri di Magnifico costretti a rincorrere sono stati penalizzati da troppa imprecisione al tiro. Finisce così dopo il primo turno play off il sogno della Mazzeo Giocattoli San Severo di ritornare in serie B2. -
Marilia Castelli da Il Grecale
FOGGIA - Nuova Giunta comunale, il documento politico del PD (09/05/2008)
Il Coordinamento cittadino del Partito Democratico di Foggia, convocato in data 8 maggio 2008 per svolgere un'approfondita discussione politica sulle vicende che hanno caratterizzato la rappresentanza istituzionale del centrosinistra nella città capoluogo, all'esito del dibattito, iniziato alle ore 19:00 e terminato alle ore 00:40, approva all'unanimità con un voto di astensione il seguente documento. __ ' E' ribadita l'importanza dell'aver scongiurato l'eventualità del commissariamento, apertasi con le dimissioni rese dal sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, il 16 aprile scorso. E' confermato il giudizio espresso dal segretario cittadino e dal capogruppo consiliare sulla riarticolazione della Giunta, disposta dal sindaco esclusivamente facendo leva sui propri poteri di delega, senza un pieno confronto con il partito. Tale modalità scelta del sindaco ha determinato l'immotivata esclusione dalla Giunta di Italo Pontone e il mancato coinvolgimento dell'Italia dei Valori, oltre che indurre risorse preziose come quella rappresentata da Lino De Carmine al disimpegno dal governo municipale. Il programma dichiarato dal sindaco, nella sua lettera del 6 maggio 2008 al Segretario Generale del Comune, alla Presidenza del Consiglio comunale e ai Consiglieri comunali, non è proporzionato al tempo residuo della consiliatura e alle risorse economico-finanziarie dell'ente. Per tale ragione il Coordinamento cittadino del PD ritiene che sarebbe stato indispensabile si maturasse un pieno confronto con i partiti per commisurare quanto sia concretamente realizzabile. Oggi la concreta attuazione dei seguenti temi programmatici deve essere assunta come strategica rispetto alla relazione con il mondo del lavoro, le categorie produttive e l'intera cittadinanza, nella prospettiva del-la prossima scadenza elettorale: - emergenza economico finanziaria: procedere alla rigorosa ricognizione dello stato della finanza comunale, i cui esiti siano discussi e condivisi con tutti i Gruppi consiliari, con particolare atten-zione alla debitoria maturata nei confronti delle società partecipate in modo da metterle nelle condizioni di un'efficace erogazione di servizi essenziali alla cittadinanza; - edilizia sociale: attivare le procedure necessarie alla definizione e attuazione del Piano Casa, preceduto dalla definizione di un rigoroso cronoprogramma; - pianificazione strategica di area vasta: definire i progetti "bandiera" che riguardano l'intera area vasta, assumendo in pieno la responsabilità di ente capofila e selezionando le priorità da indicare al tavolo della concertazione istituzionale e con le parti sociali; - sicurezza e legalità: approvazione dello schema del "Patto per la sicurezza" con la Prefettura di Foggia e dell'insieme di misure volte a contrastare la criminalità e a garantire la sicurezza dei cittadini e dei commercianti, in modo da garantire un più elevato standard di prevenzione e contrasto dell'abusivismo, delle rapine e del racket delle estorsioni. Il Partito Democratico di Foggia, coerentemente all'azione politica e all'attività amministrativa svolte sostenendo l'Amministrazione comunale del capoluogo, indica nella realizzazione di questi punti programmatici la nuova sfida da affrontare e vincere per favorire la riattivazione della positiva sintonia con la comunità foggiana. Vincola all'attuazione di essi la permanenza del sostegno amministrativo alla Giunta composta dal sindaco. Oggi, tuttavia, l'esigenza più pressante che il Partito Democratico di Foggia avverte, è legata all'incremento dell'azione di ascolto e di raccordo con la società foggiana, avendo come obiettivo la strategia per il futuro della nostra comunità e la selezione di nuove energie. Sul piano organizzativo occorre costituire in tempi serrati i Circoli cittadini, in modo
da Teleradioerre
Renzo Arbore ambasciatore della Provincia di Foggia nel Mondo (09/05/2008)
La notiza è stata comunicata poco fa dal neo presidente dell'Amministrazione provinciale, Antonio Pepe, intervenuto alla Camera di Commercio per la presentazione del Rapporto Economico 2007-2008. Renzo Arbore sarà insignito del titolo di ambasciatore della Provincia di Foggia nel Mondo. Il popolare show-man sarà in Capitanata il 18 e 19 maggio prossimi e trascorrerà un giorno a Foggia ed uno a San Giovanni Rotondo.
da Radioerre
Carte false per diventare bidelli: 30 casi (9/05/2008)
Il sospetto era fondato: nelle graduatorie degli aspiranti collaboratori scolastici, i cosiddetti bidelli, ci sono autocertificazioni sui titolo falsi. Ne sono già stati scoperti 30, e i responsabili sono già stati denunciati alla Procura. Ma pare che questa sia solo la punta dell’iceberg di un fenomeno diffuso. Un fenomeno che vede persone che per arrivare ad avere un posto e relativo stipendio è disposto a fare carte false. Sarebbe stato un funzionario che vaglia le 4500 domande per essere inseriti nella graduatoria del personale non docente a scoprire il traffico. Ogni domanda viene correlata da un certificato in cui si attesta di avere alle spalle almeno 24 mesi di servizio già prestati in passato a una scuola. Il controllo degli uffici di via Ripamonti è partito da una lettera anonima. Da qui l’avvio delle verifiche dei documenti allegati alle domande. Su uno dei certificati il funzionario scopre una firma uguale a quella riscontrata su un altro certificato. Sempre lo stesso nome di un dirigente amministrativo di una scuola di Vimercate. È bastata una telefonata alla scuola per scoprire che quel certificato non era mai stati rilasciato. Del resto produrre un simile documento è facile: basta procurarsi un modulo scaricandolo da Internet e compilarlo. Come si è detto sono già 30 le falsificazioni scoperte. Tutte in questo modo. Uno riguarda una persona che ha chiesto l’immissione in graduatoria per far carriera: è già un bidello di ruolo e vuol diventare impiegato. Per tutti è scattata la denuncia per falso in atto pubblico, per quest’ultimo che sta per essere licenziato, c’è anche la truffa. Dovrà restituire tutti gli stipendi percepiti dal momento in cui, grazie a un certificato falso, ha avuto il posto fisso di collaboratore scolastico. Un altro elemento che sta mettendo in guardia i funzionari del provveditorato di via Ripamonti è il fatto che la maggior parte dei casi finora emersi riguardano persone provenienti da tre centri del Sud: Favara, un paesino della Calabria e Foggia. Si ha insomma il sospetto che a organizzare queste operazioni truffaldini ci possa essere una vera a propria organizzazione. Un fenomeno non certo nuovo, perché in passato già si erano verificati casi di questo genere in cui personaggi senza scrupoli sistemavano disoccupati e per ogni posto di bidello assicurato si garantivano una tangente. Ora sarà la magistratura a valutare la situazione. E allora, attraverso controlli più puntuali, il fenomeno potrebbe assumere dimensioni bel più vaste. A Torino, ad esempio, questo ripulisti era già stato avviato e il magistrato ha già scoperto 200 bidelli fuori norma. Con meccanismi di imbroglio analoghi a quelli già registrati a Milano.
da Il Giornale
Carte false per diventare bidelli: 30 casi (9/05/2008)
Il sospetto era fondato: nelle graduatorie degli aspiranti collaboratori scolastici, i cosiddetti bidelli, ci sono autocertificazioni sui titolo falsi. Ne sono già stati scoperti 30, e i responsabili sono già stati denunciati alla Procura. Ma pare che questa sia solo la punta dell’iceberg di un fenomeno diffuso. Un fenomeno che vede persone che per arrivare ad avere un posto e relativo stipendio è disposto a fare carte false. Sarebbe stato un funzionario che vaglia le 4500 domande per essere inseriti nella graduatoria del personale non docente a scoprire il traffico. Ogni domanda viene correlata da un certificato in cui si attesta di avere alle spalle almeno 24 mesi di servizio già prestati in passato a una scuola. Il controllo degli uffici di via Ripamonti è partito da una lettera anonima. Da qui l’avvio delle verifiche dei documenti allegati alle domande. Su uno dei certificati il funzionario scopre una firma uguale a quella riscontrata su un altro certificato. Sempre lo stesso nome di un dirigente amministrativo di una scuola di Vimercate. È bastata una telefonata alla scuola per scoprire che quel certificato non era mai stati rilasciato. Del resto produrre un simile documento è facile: basta procurarsi un modulo scaricandolo da Internet e compilarlo. Come si è detto sono già 30 le falsificazioni scoperte. Tutte in questo modo. Uno riguarda una persona che ha chiesto l’immissione in graduatoria per far carriera: è già un bidello di ruolo e vuol diventare impiegato. Per tutti è scattata la denuncia per falso in atto pubblico, per quest’ultimo che sta per essere licenziato, c’è anche la truffa. Dovrà restituire tutti gli stipendi percepiti dal momento in cui, grazie a un certificato falso, ha avuto il posto fisso di collaboratore scolastico. Un altro elemento che sta mettendo in guardia i funzionari del provveditorato di via Ripamonti è il fatto che la maggior parte dei casi finora emersi riguardano persone provenienti da tre centri del Sud: Favara, un paesino della Calabria e Foggia. Si ha insomma il sospetto che a organizzare queste operazioni truffaldini ci possa essere una vera a propria organizzazione. Un fenomeno non certo nuovo, perché in passato già si erano verificati casi di questo genere in cui personaggi senza scrupoli sistemavano disoccupati e per ogni posto di bidello assicurato si garantivano una tangente. Ora sarà la magistratura a valutare la situazione. E allora, attraverso controlli più puntuali, il fenomeno potrebbe assumere dimensioni bel più vaste. A Torino, ad esempio, questo ripulisti era già stato avviato e il magistrato ha già scoperto 200 bidelli fuori norma. Con meccanismi di imbroglio analoghi a quelli già registrati a Milano.
da Il Giornale
Il basket foggiano si tinge di ‘rosa’ con le azzurrine - Previsto anche un torneo femminile Under 17 (9/05/2008)
La nazionale under 20 femminile di pallacanestro sta per sbarcare a Lucera. Il presidente del Comitato Regionale FIP, Margaret Gonnella, ha mantenuto la promessa fatta alle società foggiane lo scorso settembre, in occasione del terzo Galà del basket pugliese: portare in Capitanata il basket femminile di alto livello. E così sarà: dal 2 all’8 giugno la rappresentativa allenata da Nino Molino effettuerà nel centro dauno un raduno collegiale in vista Europei di categoria, in programma a Chieti, in Abruzzo, dal 18 al 27 luglio. L’evento sarà curato dalla Pallacanestro Lucera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: è allo studio un fitto programma di eventi collaterali. L’arrivo delle “azzurrine” in Puglia è un’ulteriore attestazione della crescente attenzione riscossa dal movimento regionale, ad un anno dall’amichevole dell’Italbasket maschile a Bari, a quasi quattro mesi dal raduno della nazionale under 20 maschile a Corato ed in prossimità delle finali nazionali di under 17 maschile, in programma a Barletta dal 31 maggio al 5 giugno. Il basket foggiano si colora di rosa, dunque. Anche perché Trinitapoli sarà sede, dal 19 al 21 maggio, della fase interregionale del campionato under 17 femminile: alla manifestazione, organizzata dalla locale società di pallacanestro in collaborazione con il Margherita Sport e Vita, parteciperanno Juventude Cercola, Viterbo, Reggio Calabria e Pesaro. “Con l’assegnazione di questi due eventi il movimento femminile della provincia di Foggia ha una splendida occasione di sviluppo – commenta entusiasta il presidente regionale, Margaret Gonnella – Si è realizzato ciò cui il comitato stava lavorando da tempo. Quella pugliese è una realtà in costante crescita ed i recenti riconoscimenti lo dimostrano”.
da quotidianopuglia.it
Prezzi, Cia: 6 famiglie su dieci cambiano le abitudini a tavola - Nel 2007 più del 50% degli italiani ha ridotto la spesa (9/05/2008)
Nel 2007 sei famiglie su dieci, praticamente piu’ del 50 per cento, hanno cambiato le abitudini alimentari soprattutto a causa dei rincari che si sono registrati nei prezzi, anche di prodotti di prima necessita’ come il pane, la pasta e il latte. A ridurre di piu’ i consumi sono stati gli anziani. Non solo. Rispetto a dieci anni fa la spesa alimentare, che oggi si avvicina ad un quinto del reddito familiare, e’ cresciuta del 28 per cento. Ogni famiglia, in media, spende per l’alimentazione circa 460 euro al mese. E’ quanto sostiene la Cia-Confederazione italiana agricoltori. A subire le conseguenze piu’ eclatanti di questo cambio di menu’ da parte delle famiglie - avverte la Cia - sono stati proprio i prodotti della cosiddetta ‘’dieta mediterranea’’ che, a causa dei rincari, comincia a mostrare segni di crisi. Nei piatti dei nostri connazionali ci sono, infatti, sempre meno pane, pasta, frutta, verdure e vino. Sta di fatto che l’anno scorso gli acquisti domestici per gli alimentari da parte delle famiglie sono scesi, in quantita’, intorno all’1 per cento rispetto al 2006. Nel 2007, comunque, proprio i ‘’prodotti principe’’ della dieta mediterranea hanno avuto una netta flessione. Gli acquisti domestici di pane - come risulta anche dai dati Ismea-Acnielsen - hanno registrato un calo del 6,2 per cento, quelli di pasta del 2,6 per cento, di frutta del 2,5 per cento, di verdure del 4,2 per cento, di vino dell’4,6 per cento. Ma il calo ha contagiato anche altre ‘’voci’’ della nostra alimentazione: le carni bovine sono diminuite del 3,8 per cento, quelle suine dell’ 1,1 per cento, il, i formaggi dello 0,5 per cento, l’olio di semi del 5,6 per cento. Pochi -sottolinea la Cia- gli alimenti che hanno avuto una controtendenza positiva e riguardano la carne di pollo con un piu’ 3,8 per cento, le uova con un piu’ 4,2 per cento, lo yogurt con una crescita intorno al 4 per cento, l’olio extravergine d’oliva con un incremento dell’1,6 per cento (mentre quello d’oliva e’ sceso dell’1,8 per cento) e del latte fresco dello 0,5 per cento. Su tale mutamento ha, quindi, inciso in maniera determinante l’impennata dei prezzi. I
da quotidianopuglia.it
‘Interruzione di una gravidanza o aborto?’ Tanti modi per comunicare con un codice linguistico - Quanto incide la parola sugli atteggiamenti etici e sociali (9/05/2008)
tentazione e valore della vita - Pare che una delle ultime lezioni ‘ vincenti’, in sede di dibattico eticopolitico o religioso sia oggi il mito della “argomentazione”, internamente all’altro e più generale paradigma della “comunicazione”. Ad esempio, in sede bioetica, può accadere di sentire le seguenti affermazioni: “Io sono stufo di sentire ‘La vita è sacra’ o ‘La vita è scolpita per sempre nel cuore dell’uomo’”, perché queste sarebbero pure petizioni di principio, destinate a lasciare le cose come stanno sul piano della realtà, e non si convicerebbero i diversamente opinanti circa il “valore” della vita. Dunque, occorrerebbe semmai riscoprire il valore della “argomentazione”. E sia. Ma, allora, se è importante ( come in effetti lo è ) l’ argomentazione, gli stessi intellettuali, sacerdoti, bioeticisti critici e dissenzienti dovrebbero spiegare perché ( come strategia del dialogo e paradigma culturale di riferimento ) non si corregge almeno il linguaggio adottato nella Legge 194, là dove non si parla di “aborto” ma di “interruzione volontaria della gravidanza”; e non si cita mai la “madre” o il “figlio”, bensì sempre e solo asetticamente la gestante o il feto, così da far dileguare l’ idea prima e l’ esistenza stessa poi di un rapporto umano, del vincolo affettivo tra due persone in stretta correlazione tra di loro. Nel merito, si mantega pure la Legge 194 o se ne rafforzino le guarentigie e le forme di assistenza e prevenzione. Ma sul piano culturale, cioè appunto della comunicazione ( Ernst Cassirer diceva “l’ uomo animal symbolicum ), si può rivedere il codice linguistico che alla lunga finisce per incidere sugli atteggiamenti etici e sulla più generale visione del mondo, così veicolata. Certo, la teoria dell’ argomentazione o il trattato dell’ argomentazione hanno in filosofia una lunga storia, dalle Con-futazioni sofistiche di Aristotele al volume einaudiano di Perelman e Olbrechts-Tyteca. Ma, arrivati alle conclusioni della procedura argomentativi, rimane e rimarrè sempre il rapporto al valore, al contenuto o problema di riferimento nel contesto della discussione. Come nella ipotesi del cosiddetto “pensiero debole”, quando si diradano le cortine fumogene della argomentazione e si assottiglia il livello di “semiosi illimitata”, lasciata libero il campo da ogni superfetazione linguistica ( avrebbe detto il Raggianti ), rimane possibile ancora lo sguardo sul valore primario della libertà e dignità e bellezza della persona umana ( Kant, Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime del 1763 ). *** L’ argomentazione e il sofisma - A coronamento della nostra riflessione, illuminante appare la pagina del teorema Raffaello Franchini, tratta dal volume Il sofisma e la libertà ( Napoli 1971, pp. 12-13 ): “In questo senso noi crediamo di respingere la credenza secondo cui esistono argomenti più o meno validi per persuadere. V’ è a tal proposito un esempio, addotto dal Perelman ( il già ricordato teorico dell’ argomentazione), che può essere illuminante per la tesi da noi sostenuta. Eccolo: ‘ Un caso comico di applicazione della ritorsione, adatto anche a suggerire la possibilità di evitarla, è fornito dalla storiella del poliziotto, il quale in un teatro di provincia, mentre il pubblico si prepara a cantare la Marsigliese, sale sul palcoscenico per annunciare che è proibito tutto quanto non figura sul manifesto. ‘ E lei, interrompe uno degli spettatori, è sul manifesto?’ In quest’ esempio il poliziotto contravviene a un principio che egli pone, mentre, nel caso della ritorsione, si presuppone un principio che si respinge, ma la struttura dell’ argomento è la stessa’. L’ esempio, per quanto a prima vista convincente, per fare ancora uso di una distinzione cara al Perelman stesso, non è che persuasivo e fornisce se mai un argomento proprio contro il valore intrinseco dell’ argomentazione. In realtà, infatti, quello che conta è il rapporto di forza che sta dietro l’ argomentazione. In un regime di libertà l’ obiezione del cittadino potrebbe forse smontare il poliziotto e indurlo a cadere: ma in un regime dittatoriale o comunque totalitario il poliziotto non si sentirebbe minimamente toccato dall’ argomentazione e risponderebbe con frasi di minaccia o di arrogante sarcasmo, procedendo immediatamente ad arresti intimidatori e indiscriminati o allo sgombero della sala. E in tal caso si può esser sicuri che gli spettatori non solo non oserebbero replicare, ma si sentirebbero perfettamente ‘ persuasi ‘, specie se si trattasse di un regime in cui l’ argomentazione sofistica fosse largamente praticata dagli organismi di massa e dai gruppi organizzati. La verità è che la teoria dell’ argomentazione non è l’ argomentazione e che un argomento debolissimo può diventare solidissimo se sorretto dalla forza, o meglio se imposto con la violenza, o magari, accettato dai pavidi come ar-gomento che per la sua natura è di quelli che potrebbero piacere ai violenti”.
G.B. da quotidianopuglia.it
‘L'arte per la vita’, concorso per artisti emergenti (9/05/2008)
L’Università della Terza Età ‘Madre Teresa di Calcutta’ di Troia e l’Accademia di Belle Arti di Foggia promuovono gli artisti che si distinguano per talento, lavoro di ricerca e sperimentazione del proprio linguaggio espressivo
L’Università della Terza Età ‘Madre Teresa di Calcutta’ presenta il concorso ‘L'arte per la Vita’.
Si terrà lunedì 12 maggio 2008 alle ore 11.30, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della selezione per artisti emergenti. Saranno presenti il presidente dell’Accademia, Gaetano De Perna, il presidente dell’Università popolare della Terza Età, Carlo Rubino e il direttore del periodico ‘Preappennino Oggi’, Damiano Bordasco.
Il concorso, realizzato con la partecipazione del Forum delle Famiglie, il ‘Modavi’ provinciale (Movimento delle associazioni di volontariato italiano, protezione civile, servizi sociali), il Csv ‘Daunia’ (Centro Servizi Volontariato), il comune di Troia e la Provincia di Foggia, “è finalizzato alla valorizzazione e alla salvaguardia del bene della vita, sin dal suo concepimento” , dicono i promotori dell’iniziativa. “Tutto questo tramite la promozione dell’arte figurativa contemporanea e l’individuazione di artisti che si distinguano per talento, lavoro di ricerca e sperimentazione del proprio linguaggio espressivo”.
Per informazioni: Università Popolare della Terza Età di Troia, tel. 0881.725550 fax 0881.757204 e-mail [email protected] [email protected] [email protected] accademia [email protected]
da Mediafoggia
BARI – Speleologia e aree carsiche in Fiera la ‘scuola’ pugliese (9/05/2008)
A Mediterre, la Regione Puglia incontra gli speleologi su “La conservazione delle aree carsiche. Esperienze in Italia, in Puglia e a livello internazionale”, il cui tema è il confronto nella gestione delle aree protette, dei parchi, dei Siti di interesse comunitario (Sic) e delle Zone di protezione speciale (Zps) in territori carsici. Esperti geologi e speleologi sono chiamati ad intervenire per analizzare i casi relativi alla gestione delle risorse naturali, quindi del patrimonio sotterraneo, con la testimonianza delle esperienze maturate sia in Italia che all’estero. Si parte dalla situazione pugliese, passando per quella italiana, verso un excursus in terre lontane come Messico e Filippine, dove importante è stato, e continua ad essere, il contributo che i nostri connazionali offrono con lo scopo di rendere fruibile la conoscenza del sottosuolo. La Federazione Speleologica Pugliese, già interlocutore dell’ente regionale nella realizzazione del progetto “Catasto delle grotte e delle aree carsiche”, offre il proprio contributo in termini di competenza e conoscenza del patrimonio carsico della Puglia. Gli interventi previsti: “Tutela delle risorse idriche sotterranee nelle aree carsiche pugliesi”, a cura di Luigi Tulipano dell’Università degli Studi di Roma 1; “La ricerca speleologica, con e per i Parchi”, a cura di Mauro Chiesi, Consulente ambientale; “Il Catasto speleologico in Puglia: quali gli strumenti e le prospettive di utilizzo”, a cura di Vincenzo Martimucci, presidente della Federazione Speleologica Pugliese; “I progetti di esplorazione e ricerca nelle principali aree carsiche del mondo: alcuni esempi di collaborazione con enti locali e principali risultati”, a cura di Giuseppe Savino dell’Associazione di esplorazioni geografiche “La Venta”. L’appuntamento è solo uno dei 50 previsti durante tutta la rassegna, arrivata oggi al suo terzo giorno. Per il pubblico che vorrà visitare gli stand l’ingresso è gratuito.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Scienze della Formazione, si vota per eleggere il primo Preside (9/05/2008)
I giorni 21-22 e 23 maggio all'Università di Foggia si voterà per l'elezione del primo Preside della Facoltà di Scienze della Formazione che guiderà la nuova facoltà nella fase finale dell'anno accademico 2007-2008 e per il triennio 2008-2011. Il 26 maggio 2008 si tornerà alle urne in caso di ballottaggio. Le operazioni di voto avranno inizio alle 9.30 e proseguiranno fino alle 17.00. Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è stato fissato per mercoledì 14 maggio alle 12.00, anche se l'unica candidata dovrebbe essere l'ex Preside della facoltà di Lettere, Franca Pinto Minerva.
Marzia Campagna da Teleradioerre

BARI - Imprese, banche e università per far crescere il territorio pugliese -Nel convegno ‘Mac’ organizzato da Confindustria Puglia (9/05/2008)
“Mac: per la crescita delle Imprese Pugliesi” è questo il tema del primo convegno organizzato di concerto da Confindustria Puglia, Commissione Abi Puglia e Università degli Studi di Bari. L’evento si terrà il 14 maggio nella sala Convegni di Confindustria Bari. È la prima volta che il sistema delle imprese, il mondo bancario e quello universitario dialogano insieme per la promozione di uno strumento utile alla crescita delle aziende pugliesi, così come è la prima volta che interviene nel Mezzogiorno Salvatore Bragantini, presidente del Mac. La quotazione su mercati regolamentati in Italia rimane oggi prerogativa di una percentuale molto ridotta di imprese, a differenza dei paesi del Nord Europa. Tale caratteristica è comunque destinata a modificarsi man mano che la Borsa verrà percepita come fonte valida per accedere a capitale di rischio ad un costo trasparente di mercato. Nelle Pmi italiane, la dotazione di capitale rappresenta circa il 30% del passivo, il dato è sicuramente inferiore alla media di altri Paesi europei. Il Mercato Alternativo del Capitale nasce con la missione di facilitare l’accesso al capitale di rischio e rafforzare la struttura finanziaria delle Pmi italiane. Un accesso che intende essere semplice, a basso costo, senza rinunciare all’indipendenza nella gestione e con il supporto degli abituali referenti finanziari: le banche che operano nel proprio territorio. «Il Mac – sostiene Nicola De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia – rappresenta la possibilità di evolvere la cultura imprenditoriale, in modo che la crescita delle imprese non sia legata solo alla crescita finanziaria. Questo evento è solo il primo step di una nuova collaborazione tra Confindustria Puglia con la Commissione Credito e Assicurazioni e l’Abi Puglia». Per il presidente di Abi Puglia, Riccardo Sora, “il Mac è una leva in più per contribuire a rafforzare la crescita del tessuto produttivo e sostenere l’innovazione attraverso un accesso più semplificato al capitale di rischio. È un strumento utile allo sviluppo delle Imprese e per il Sistema Paese”.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - A Foggia in Vespa da tutta Italia (9/05/2008)
Foggia in vespa. Si chiama così il raduno nazionale di vespisti a cura del Vespa Club Foggia-Gargano, che si terrà domenica 11 maggio. L'appuntamento, per gli amanti di quella che ormai è diventata un'icona, è alle 9.00 in piazza Cavour. Di lì partirà un giro turistico di 25 km che si chiuderà al centro Bonassisa dove nel pomeriggio verrà premiato il club che ha messo a disposizione più mezzi e il vespista che arriva da più lontano.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Da 700 a 1.500 mc d’acqua per pomodori e ortofrutta: c’è intesa per il Basso tavoliere - Cerignola, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli (9/05/2008)
Le aziende agricole del territorio cerignolano avranno a disposizione una quantità doppia di acqua per irrigazione rispetto alla quota inizialmente prevista dall’Autorità di Bacino. L’erogazione passerà, dunque, dai 700 metri cubi per ettaro inizialmente programmati, ai 1.500 metri cubi per ettaro ora assegnati dopo l’intervento della conferenza dei sindaci dei Comuni del Basso Tavoliere (Cerignola, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli) nei confronti della Regione Puglia. I principali beneficiari dell’apertura dei rubinetti saranno i produttori di pomodoro, uva da tavola, frutta e ortofrutta: “Tutte produzioni di pregio e ad elevato valore aggiunto – commenta l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Paparella (Pd), presente alla riunione della Conferenza – avrebbero subito danni rilevantissimi senza la giusta quantità d’acqua”. Rispetto allo scorso anno, sono stati tagliati 500 metri cubi per ettaro, “ma una riduzione era inevitabile a causa della siccità – continua Paparella – ora, però, gli agricoltori sono stati messi nelle condizioni di effettuare una migliore programmazione colturale”. “La sintonia istituzionale e operativa tra i Comuni e la Regione Puglia ha consentito di risolvere questo problema – commenta il sindaco, Matteo Valentino – che avrebbe potuto avere risvolti drammatici anche sotto il profilo occupazionale. Superata l’emergenza, non bisogna attenuare il livello di attenzione nei confronti della ‘questione idrica’, sollecitando l’adozione di misure strutturali per la manutenzione straordinaria delle reti idriche e lo sfruttamento a fini irrigui delle acque reflue”.
da quotidiasnopuglia.it.
San Giovanni Rotondo - il Rotary aiuta i bambini albanesi non vedenti (9/05/2008)
Sabato 10 maggio, nell’auditorium del Centro di Spiritualità “Padre Pio”, in via Anna Frank, si svolgerà un concerto di beneficenza intitolato “Emozioni in musica”
Nuova iniziativa del Rotary Club di San Giovanni Rotondo per aiutare i bambini non vedenti e ipovedenti di Valona. Sabato 10 maggio, nell’auditorium del Centro di Spiritualità “Padre Pio”, in via Anna Frank, si svolgerà un concerto di beneficenza intitolato “Emozioni in musica”. Si alterneranno al pianoforte un big del jazz, Teo Ciavarella, e una giovane promessa del panorama musicale nazionale, Luigi Pazienza, che si è già fatto apprezzare per i suoi virtuosismi sulla tastiera. La serata sarà dedicata ad Antonio Cassano, uno dei primi medici di Casa Sollievo della Sofferenza, che è stato anche sindaco di San Giovanni Rotondo, prematuramente scomparso alcune settimane fa. L’intero incasso sarà ritirato, al termine del concerto, da don Giuseppe Colavero, il sacerdote salentino che ha fondato a Valona e attualmente presiede l’associazione culturale italo-albanese “Agimi”, da anni impegnata in una grande opera per l’alfabetizzazione, la socializzazione e l’integrazione dei bambini non vedenti e ipovedenti nella città del sud dell’Albania Un’altra importante iniziativa del Club, questa volta dal punto di vista culturale, è stata programmata per il 15 maggio prossimo. Si tratta di una conferenza su un tema di grande attualità: “La Cina è vicina e così l’India e tanti altri. L’America resta un gigante e noi ce la caveremo in questa globalizzazione?” A rispondere a questo interrogativo è stato chiamato l’ambasciatore dell’Italia in Giappone, Vincenzo Petrone. L’incontro si svolgerà alle 18,30, sempre presso il Centro di Spiritualità “Padre Pio” a San Giovanni Rotondo.
da Il Grecale
FOGGIA - Cosimo Argentina chiude Libri a trazione anteriore (9/05/2008)
Domani ultimo appuntamento con la rassegna'Libri a trazione anteriore'. Alle 20.00 nella Sala Narrativa della Biblioteca Provinciale di Foggia e alle 15.30 all'interno della Casa Circondariale di Foggia, Cosimo Argentina presenterà il suo ultimo romanzo, Maschio adulto solitario (Manni - collana Punto G, 2008). A conversare con l'autore la scrittrice Elisabetta Liguori, già ospite di Libri a trazione anteriore 2007.












Marzia Campagna da Teleradioerre
In Puglia vendute oltre 1.700 ortensie di Telefono Azzurro - Raccolta benefica per tutelare i bambini (9/05/2008)
2300 piazze con oltre 6000 volontari. Un’iniziativa dai grandi numeri quella di Telefono Azzurro che, ancora una volta, è sceso in piazza con le ortensie, fiori simbolo della campagna che promuove contro gli abusi sui minori. Con ‘Fiori d’azzurro’ l’Associazione che dal 1987 si è schierata a favore dei bambini, ha di nuovo urlato ‘Basta alla violenza sui minori’ chiedendo ai suoi sostenitori un fondamentale contributo. Un’iniziativa che ha avuto un grande successo e che, ancora una volta, aiuterà a sostenere le attività di ascolto, prevenzione e intervento per proteggere i bambini dall’abuso e dal maltrattamento. Un risultato importante anche quello di quest’anno per Telefono Azzurro dunque che è riuscito a coprire in maniera capillare le piazze del Paese ottenendo ancora una volta un aiuto fondamentale per la lotta all’abuso. Un grazie a tutti i sostenitori, quindi, e a tutti i volontari con i quali si è riusciti a realizzare questo grande progetto. Un sentito segno di riconoscenza va dunque, oltre ai comitati e ai singoli volontari, a tutte le associazioni che, con Telefono Azzurro, hanno contribuito alla riuscita di Fiori d’Azzurro: Aig (Associazione Italiana Genitori), Scout Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport), Aido (Associazione Italiana Donatori Organi), Ana (Associazione Nazionale Alpini), Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), Auser (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà (Anziani Cgil), Ads (Associazione Donatori Sangue), Aib (Associazione Italiana Bersaglieri), Cif (Centro Italiano Femminile), Scout Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici), Croce Rossa Italiana, Centro Sportivo Italiano, Dopolavoro Ferroviario, Scout Fse (Federazione Guide e Scout d’Europa Cattolici), Kiwanis, Leo Club, Confraternita delle Misericordie d’Italia, Pubblica assistenza generica (Anpas e non affiliati), Uffici locali Pro Loco, Sezioni locali di Protezione Civile, Rotaract, Round Table, Remax.
da quotidianopuglia.it
Lesina - a lezione con i “Ladri di carrozzelle” (9/05/2008)
Il gruppo musicale, che suona musica rock è composto da 14 ragazzi, 12 dei quali portatori di handicap
Lunedì 12 Maggio a Lesina, alle ore 11,30 nei locali della scuola media statale di Lesina “Giovanni Paolo II”, si esibiranno i “Ladri di carrozzelle”. La band è unica nel suo genere. Il gruppo musicale, che suona musica rock è composto da 14 ragazzi, 12 dei quali portatori di handicap. Si contraddistinguono da anni perché oltre alla principale attività concertistica, il gruppo si pone come obiettivo quello di diffondere un’immagine nuova ed insolita della disabilità con attività collaterali come nel caso del “World in progress” dove i “Ladri” dibatteranno con gli alunni del comprensorio scolastico di Lesina e Poggio Imperiale per aiutare i ragazzi a riflettere su tematiche universali quali ambiente, musica e diversità. Il progetto, portato avanti da i “Ladri di carrozzelle” e sostenuto e finanziato dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e dalla direzione protezione della natura, consiste nell’organizzazione e realizzazione di 10 eventi musicali. Durante ogni manifestazione verrà offerto uno spettacolo che, attraverso musica, parole e immagini, cercherà di sensibilizzare gli spettatori su tematiche ambientali legate soprattutto al luogo di appartenenza, per capire i grandi problemi ambientali e cercare di adoperarsi affinché il proprio territorio mantenga inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.
Nicola Nista da Il Grecale
FOGGIA - Rossoneri ed Ettore Bassi sul camper della prevenzione (9/05/2008)
Saranno Ettore Bassi e i giocatori dell'Us Foggia a salire per primi sul camper "Strada Facendo" che , dalle 20.00 di giovedì 15 maggio, partendo dalla "Piazzetta", girerà per l'intera città. Si tratta di un'unità di prevenzione in strada per l'ascolto e la consultazione sulle dipendenze realizzato delle cooperative Salute Cultura Società, Art Labor e Sirio e finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia. A disposizione di adolescenti, giovani e famiglie una èquipe di psicologi, operatori, educatori e animatori. Nel camper una postazione interattiva, brochure per conoscere sostanze e rischi, per sorseggiare caffè e drink analcolici. Salendo sul camper gli interessati potranno dunque avere notizie sulle nuove dipendenze: come gestirle, come prevenirle o come farsi aiutare.
Marzia Campagna da Teleradioerre
BARI - Anche l’Anci Puglia al forum romano delle Pa - Mostra convegno dell’innovazione (9/05/2008)
Dal 12 al 15 maggio prossimi si svolgerà a Roma Fiera la 19^ edizione del Forum Pa, la mostra convegno dell’innovazione della pubblica amministrazione nei sistemi territoriali. Forum Pa è un appuntamento nazionale dedicato al mondo delle pubbliche amministrazioni, alle aziende di grandi dimensioni e alle realtà di eccellenza del Paese e rappresenta l’occasione migliore per promuovere la comunicazione e la diffusione dell’innovazione riferita ai progetti migliori, ai risultati ottenuti, ai network che gli hanno promossi. L’Anci Puglia partecipa alla edizione di Forum Pa del 2008, nello stand messo a disposizione dalla Regione, insieme ad altri enti e organismi attori della scena pubblica del nostro territorio, con l’obbiettivo di promuovere il Sistema Puglia. Il programma degli eventi previsti nello stand della Regione, prevede due iniziative organizzate da Anci Puglia: il giorno 12 maggio alle ore 10, subito dopo l’inaugurazione dello stand da parte dell’Assessore regionale alla trasparenza e cittadinanza attiva, Guglielmo Minervini, si terra un incontro sul Progetto Puglia TGov, di cui l’Associazione è partner, a cui intervengono oltre allo stesso Assessore Minervini, il presidente di Anci Puglia, Michele Lamacchia e il presidente di Tecnopolis, Guido Pasquariello. il giorno 14 maggio, alle ore 12,30, si terrà un incontro su “Sistema Informativo Territoriale (Sit) e Carta Tecnica Regionale (Ctr)”, alla cui realizzazione collabora l’Anci.
da quotidianopuglia.it
Foggia –Zulli Foggia, De Florio: "Spero che domenica sia una grande giornata di sport" (9/05/2008)
Il coach biancoblù cerca di stemperare la tensione di fine gara tra Foggia e Martina. Coach Terruli: "Gara tre? Vinca il migliore"
A fine gara, si respira ancora aria tesa, nonostante tutto sia tornato alla normalità. Il fattaccio accade al rientro delle squadre negli spogliatoi, al termine della vittoria della Libertas Foggia sul Martina in gara due: già nell’intervallo c’erano state scaramucce tra le due tifoserie, con quella ospite alla continua ricerca della provocazione; nel finale, un Liberatori (che si è sempre contraddistinto per essere un tipo abbastanza pacato) rabbioso cerca di liberarsi dalla morsa di compagni e tecnico per rispondere ad uno sputo arrivato sul suo capo dalla tribunetta occupata dai tifosi del Martina. Alla fine tutto rientra nella normalità, ma è occorso l’intervento delle forze dell’ordine per sedare gli animi. Coach De Florio cerca di minimizzare: “Si tratta di due tifoserie abbastanza fervide. Io non ho visto nulla di particolare al rientro negli spogliatoi e mi auguro in tutta sincerità che domenica si possa vivere al Russo una grande giornata di sport”. Più piccata la risposta del direttore sportivo del Martina, Nico Valzani: “Mi dispiace per quello che è successo, ma credo che un giocatore (Liberatori, ndr.) a fine gara debba solo pensare a rientrare negli spogliatoi. Non nego che la nostra tifoseria abbia provocato, ma potrei dire anch’io qualcosa che ho visto e che non mi è piaciuto. Però, preferisco tenermelo per me”.
Tornando alla gara, coach De Florio è contento della prova dei suoi: “La squadra ci ha creduto fino alla fine nonostante un terzo tempo strano per delle decisioni arbitrali dubbie. Ci hanno fischiato due sfondamenti e due passi che non esistevano assolutamente. Abbiamo vinto comunque con il cuore e stasera i ragazzi hanno dimostrato come si va avanti nei playoff. Sono molto fiducioso per gara tre, anche perché potremo ancora contare sul nostro pubblico”. Meno soddisfatto coach Terruli, nonostante i suoi abbiano rimesso in piedi una gara che sembrava irrimediabilmente compromessa: “Abbiamo speso tantissimo per rientrare in partita e i 3 giocatori fuori per 5° fallo, cosa che non ci è mai successa in questa stagione, ci ha condizionati. Sono comunque contento della reazione dei miei ragazzi e bisogna dare grande merito al Foggia per questa vittoria. Domenica ci aspetta una battaglia, che vinca il migliore”.
Ciro Dell’Anno da Il Grecale
BARI - Faida Gargano: confermato ergastolo per Matteo Ciavarrella (9/05/2008)
30 condanne a pene che vanno dai nove a 30 anni di reclusione e la conferma dell'ergastolo per Matteo Ciavarrella. E' la sentenza emessa oggi dalla Corte di Assise di Appello di Bari nell'ambito del processo, con rito abbreviato, ad un'ottantina di presunti partecipanti e fiancheggiatori alla sanguinosa faida del Gargano, quella che in 30 anni ha fatto registrare una quarantina di morti ammazzati e una cinquantina di ferimenti. Massima pena dunque per Matteo Ciavarrella, già inflittagli in primo grado dal gup Marco Guida, ritenuto colpevole di 4 omicidi: quello di Carmine Tarantino avvenuto a Sannicandro Garganico il 5 dicembre 2003, di Daniele Scanzano, avvenuto a Sannicandro Garganico, 6 marzo 2003, di Antonio Daniele Graziano consumatosi a Cagnano Varano, 5 maggio 2003 e di Antonio Vocino verificatosi a Sannicandro Garganico, 3 settembre 2003 anni. Assolto per non aver commesso il fatto Franco Romito, esponente di spicco dell'omonimo clan. Assolti, come avvenne già in primo grado, anche i due sottoufficiali del Carabinieri di Foggia, Massimo Russo e Nildo Nauseo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Commissione d’inchiesta sul randagismo dalla Regione soluzioni per la sicurezza - Incontro tra i dg delle Asl e i dirigenti del servizi veterinari provinciali (9/05/2008)
BARI - Continua il percorso d’ascolto della commissione d’indagine sul randagismo. Il presidente Carlo Laurora e i componenti dell’organismo istituito per controllare la corretta applicazione della legge 12/95, hanno incontrato i direttori generali delle Asl e i dirigenti del servizio veterinario di ciascuna provincia. Un cammino, quello intrapreso, che ha come obiettivo una eventuale revisione della legge che disciplina gli interventi per la tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo. “Obiettivi nobili – ha detto Carlo Laurora – che necessitano di molta attenzione da parte del legislatore, sia per evitare atti di crudeltà e maltrattamenti, ma anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali, che è una delle cause principali del fenomeno del randagismo”. Il dato che emerge nelle varie province è allarmante, per mancanza di strutture, (canili sanitari e rifugi insufficienti), sia per una non adeguata azione di sensibilizzazione contro l’abbandono. La situazione dei cani vaganti riferita al 2003 riporta a Bari 36.438 cani di proprietà, 18.235 presunti cani randagi, con 500 interventi di sterilizzazione; a Brindisi 13.438 cani di proprietà, 7.000 presunti randagi e 303 interventi di sterilizzazione; a Foggia, 19.792 cani di proprietà, 6500 randagi presunti e 375 sterilizzazioni; Lecce 22.951 cani di proprietà, 6.857 randagi e 569 sterilizzazioni; a Taranto infine 9.400 cani di proprietà 10.000 cani randagi e 320 sterilizzazioni. I cani di proprietà sono rintracciabili attraverso l’installazione del microchip, una pratica che laddove fosse eseguita e denunciata adeguatamente, consentirebbe di limitare il fenomeno dell’abbandono per la rintracciabilità del proprietario. Lo sforzo che la Regione ha compiuto in questi anni è stato quello di attivare una campagna di sterilizzazione a tappeto, con finanziamenti seppure insufficienti (triennio 2001/2003 133.309 euro fondi trasferiti dal ministero e 356.355 fondi propri). Ma nonostante tutto, il grido di allarme delle Asl è chiaro: non ci sono molti soldi per affrontare queste campagne di sterilizzazione, non c’è chiarezza su quello che si deve fare dopo la sterilizzazione, la reimmissione sul territorio spesso vanifica lo sforzo di sterilizzazione, c’è un palleggio continuo di responsabilità con i Comuni e negli ultimi anni è aumentato anche il contenzioso con i privati per richieste di risarcimento danni. Ogni Asl ha i suoi numeri, le sue criticità, e i suoi punti di forza. Ma il problema resta. Nella Asl di Brindisi c’è un’anagrafe canina che funziona con adeguati strumenti informatici, 6 punti di sterilizzazione nell’ambito di tutta la provincia, non esistono però canili sufficienti ad ospitare i cani una volta che vengono accalappiati e sterilizzati. Si è provveduto a sterilizzare gratuitamente su richiesta dei proprietari 150 cagne.
da quotidianopuglia.it
Foggia – Basket, C1: Zulli Foggia, con il Martina si decide in gara tre (9/05/2008)
Battuta per 76-70 la formazione della Valle d'Itria in gara due dei playoff. Tensione tra le opposte tifoserie a fine partita
Non senza qualche difficoltà, la Zulli Ceramiche Foggia ribalta il risultato di gara uno con il Martina (68-58) imponendosi al Russo sulla formazione della Val d’Itria per 76-70 e rimandando dunque l’esito finale del primo turno playoff alla gara tre, in programma sempre a Foggia, domenica alle 18. Una gara dai due volti quella del Russo, con una Libertas capace di dominare letteralmente per due quarti e raggiungere il massimo vantaggio della gara (+16) ad inizio terzo parziale; quindi, vittima della rimonta del Martina, in vantaggio anche di 4 punti a metà dell’ultimo quarto, ma di nuovo avanti nel fotofinish finale.
Gara che, dopo l’iniziale svantaggio dei padroni di casa, comincia con gli uomini di coach De Florio capaci di raggiungere un cospicuo vantaggio (12-7). Trascinata da Sisto e da un Liberatori in gran spolvero, la Zulli si porta sul 21-10; Parisi suona la carica per i suoi e una tripla di Tourn fissa il punteggio del primo quarto sul 26-19. Ad inizio secondo quarto, è capitan Padalino a trascinare i biancoblù. Un fallo tecnico fischiato a Tourn consente ad Acito di trasformare due tiri liberi, quindi è una tripla di Chirico a fissare il punteggio sul 36-27. Sospinto dal pubblico, il Foggia macina punti e Padalino porta le lunghezze di vantaggio a 14 punti (44-30) per poi chiudere definitivamente il parziale sul 46-34. Nell’intervallo si comincia ad avvertire una certa tensione sugli spalti, con i sostenitori del Martina che se la prendono soprattutto con la direzione arbitrale, secondo loro nettamente a favore della squadra di casa. Le squadre rientrano in campo e Chirico e Liberatori portano la Libertas al suo massimo vantaggio della gara (+16 sul 50-34), lasciando presagire un andamento della gara simile alla prima frazione di gioco. Ma sono Parisi e Rollo a trascinare il Martina in un’incredibile rimonta: la tripla di Parisi a 8’’ dal termine del parziale sancisce una rimonta di ben 11 punti degli ospiti che rientrano clamorosamente in partita, chiudendo il quarto con soli 5 punti di svantaggio (58-53). La Zulli perde la testa, comprensibilmente attanagliata dalla paura di perdere e di uscire dai playoff (dopo la sconfitta di gara uno); le triple di Tourn e Raffaelli portano il Martina ad un solo punto di svantaggio (60-59); ancora uno straordinario Tourn firma il sorpasso ospite (62-63). È il momento migliore della Due Esse che si porta su un vantaggio di 4 punti (64-68), mentre Tourn esce per 5° fallo; Liberatori ed un gioco da tre di Chirico ristabiliscono la parità (68-68 a 4’ 01’’). Nuovo vantaggio Martina firmato Raffaelli (che esce subito dopo per 5° fallo), Padalino pareggia i conti (70-70); Vigilante sciupa l’occasione del vantaggio sbagliando 2/2 dalla lunetta, ma Acito non si lascia sfuggire l’opportunità a 1’ 47’’. La tensione sale ed è Liberatori ad allentarla con due punti decisivi a 34’’ dal termine (74-70); Ciampaglia e Sisto conquistano due falli preziosi e dalla lunetta mettono a segno gli ultimi due punti di una gara vibrante (mentre anche Rollo esce per 5° fallo).
A fine gara le tensioni dell’intervallo degenerano in rissa con un Liberatori scalpitante di rabbia dopo essere stato colpito (come ammesso da lui stesso negli spogliatoi) da uno sputo proveniente dagli spalti occupati dai tifosi del Martina che, bisogna dire per dovere di cronaca, hanno continuamente provocato giocatori, direttori di gara e tifoseria di casa durante tutto il corso del match. Appuntamento con la gara tre di domenica al Russo (la vincente tra Foggia e Martina sfiderà in semifinale il Melfi, che ha superato il San Severo) nella quale, al di là di chi vinca, si spera di assistere ad una vera festa dello sport. (Il Grecale - Ciro Dell'Anno)


Tabellini

Foggia: Acito 4; Ciampaglia 8, Vigilante 1, Sarritzu 1, Liberatori 10, Padalino 14, Chirico 20, Ferramosca A. n.e., Sammartino, Sisto 18. All. De Florio.
Martina: Rollo 13, Marino 2, De Leonardis 4, Parisi 13, Valentini 6, Raffaelli 15, Mastrovito n.e., Albanese, Tourn 17, Caliammo n.e. All. Terruli.
Parziali: 26-19; 46-34; 58-53; 76-70.
5 falli: Tourn, Raffaelli, Rollo (Martina).
Falli tecnici: Tourn (Martina).
Arbitri: Fimiani (Monteforte Irpino) e Ascenzi (Caserta).
da Il Grecale
Turismo: Puglia dei record - Prima al Sud per posti letto - Rispetto all’Emilia Romagna, da noi più b&b e agriturismo (9/05/2008)
La Puglia è arrivata ad un primato che qualche anno fa si pensava irraggiungibile: è la prima regione del Sud per numero di posti letto in strutture ricettive. Il turismo, risorsa economica primaria in altre regioni, potrebbe affiancare considerevolmente la prima voce nel capitolo del bilancio regionale: l’agricoltura. Lo sostiene l’Istat nelle 100 indagini per il Paese. In Puglia sono 207mila: 848 in hotel, 215 in campeggi, 6.141 in agriturismo e 6.939 in bed and breakfast. La permanenza media nella nostra regione è di 4.16 giorni. A visitarci sono prevalentemente gli italiani (8.823.000 nel 2006) ma sono in aumento anche gli stranieri (1.497.000). Così vicine ma così lontane: la confinante Lucania è all’ultimo posto della stessa classifica con 36mila posti letti, 1.569. 000 di visitatori italiani e 174 mila stranieri nel 2006 (la permanenza è di appena 3.87 giorni). I numeri della Puglia, se paragonati a quelli dell’Emilia Romagna, regione con offerta turistica simile (estiva, nei luoghi di mare, etc), sono nettamente inferiori. Contro i 10.320.000 visitatori totali della Puglia, l’Emilia-Romagna ne ha 37.469.000. Di questi 28. 782.000 italiani e 9.687.000 stranieri. La permanenza media non cambia di molto: 4.51 giorni. Il confronto tra i posti letto dell’Emilia Romagna e quelli pugliesi rende bene l’idea: nella regione famosa per i “bagni” di Rimini, Riccione e Cattolica ce ne sono 434.000, praticamente il doppio. Un’offerta turistica più vasta che può contare anche su una tradizione più consolidata e su una più florida economia interna all’Emilia Romagna stessa, ma anche alle regioni confinanti. E’ importante importante, però, sottolineare anche le diversità qualitative dell’offerta turistica. Non basta dire che in Emilia-Romagna ci sono 4.773 hotel ed in Puglia appena 848. Quest’ultima, infatti, offre molti più camping: 215 contro i 129 della regione del Nord. I letti nelle case in affitto non sono molti di più: 18.566 contro 17.087. Il risultato si ribalta completamente per i letti negli agriturismo: in Puglia ce ne sono 6.141 contro i 5.832 emiliani. Una tendenza che si ritrova anche nei bed and break fast: 6.939 contro 4.677. Già s’iniziano a fare previsioni sulle prenotazioni alberghiere dei quest’estate: il Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo dell’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia, prevede che gli arrivi totali nel nostro Paese cresceranno del 3,5. Il calo dei flussi turistici provenienti dal centro Europa, sarà compensato da una buona dinamica dei paesi del Nord Europa. In particolare dalla Scandinavia (+8,8%) e dall’Irlanda (+5,6%). Aumenteranno anche gli arrivi dai paesi emergenti, Sud-Est asiatico, Cina ed Est Europa (+7,3%) e i flussi extraeuropei dal Canada (+5,5%), Stati Uniti (+3,8%), Giappone (+3,4%).
Maristella Mantuano da quotidianopuglia.it
FOGGIA, - Ducati Day Foggia (9/05/2008)
Dopo il successo della passata edizione, anche quest'anno il Ducati Club Foggia ripropone il Ducati Day Foggia, una giornata all'insegna delle moto, del buon cibo e della musica. L'evento, previsto per domenica 11 maggio, prenderà il via a Manfredonia dove saranno in mostra alcuni esemplari della gamma Ducati 2008 , come la 1098 e il nuovo Monster 696, per poi proseguire con il giro del Gargano in direzione Vieste, dove è previsto anche un pranzo. Per maggiori informazioni: [email protected]
Marzia Campagna da Teleradioerre
Trasporti, sciopero: gli aerei si fermano anche in Puglia - A Bari e Taranto servizi minimi di bus e treni per le feste patronali - Lo stop degli uomini radar nei 3 aeroporti milanesi provocherà ritardi anche da noi (9/05/2008)
ROMA – Ripercussioni anche in Puglia per lo sciopero degli ‘uomini radar’ dei tre aeroporti di Milano. Un venerdì difficile sul fronte trasporti. Debutta infatti il primo sciopero ferrovieri- autoferrotramvieri congiunto in virtù del varo, mesi fa, del contratto nazionale unico della mobilità sotto il quale si riuniscono entrambe le categorie, circa 250.000 lavoratori in totale (120.000 ferrovieri, 130.000 addetti al trasporto pubblico locale). Ma i disagi non si limiteranno a treni, autobus, tram e metropolitane, bensì riguarderanno anche gli aerei: in Lombardia sono tre le agitazioni che toccheranno gli uomini radar: al Centro di Controllo d’Area di Milano, che riunisce i due contratti delle categoria. A quasi tre mesi dalla presentazione della piattaforma rivendicativa, nessuna trattativa è stata ancora avviata, dicono i sindacati che dopo le previste procedure di raffreddamento, hanno proclamato lo sciopero. “La protesta, che per la prima volta coinvolge contemporaneamente due settori, è stata indetta a sostegno della vertenza per il nuovo contratto collettivo nazionale della mobilità per gli addetti al trasporto locale, ferroviario e dei servizi”, affermano in una nota i sindacati, sottolineando che “a circa tre mesi dall’invio della piattaforma alle controparti datoriali con richiesta di apertura del confronto e dopo aver esaurito, senza aver ricevuto nessuna convocazione, le procedure di raffreddamento”, è stato indetto lo sciopero, sollecitando così l’avvio immediato della trattativa contrattuale. Queste le fasce di attuazione dello sciopero degli addetti al trasporto pubblico locale in alcune delle principali città: a Roma dalle 8,30 alle 12,30; a Milano dalle 8,45 alle 12,45; a Napoli dalle 9 alle 13; a Torino dalle 17,45 alle 21,45; a Firenze dalle 17 alle 21; a Venezia-Mestre dalle 9 alle 12; a Genova dalle 9,35 alle 13,35; a Bologna dalle 12 alle 16; a Palermo dalle 9,30 alle 13,30; a Cagliari dalle 9,30 alle 13,30. Per domani è stato proclamato dai Cobas anche uno sciopero della scuola. all’ aeroporto di Linate e a Bergamo Orio al Serio. Le proteste, tutte e tre nella fascia oraria dalle 12 alle 16, potrebbero avere ripercussioni su più vasta scala. Scopo della protesta che provocherà disagi per la mobilità ferroviaria e del trasporto locale, è l’immediata apertura della trattativa per l’applicazione in tempi brevi del nuovo contratto unico della mobilità
da quotidianopuglia.it
Mafia del Gargano: ergastolo confermato per Matteo Ciavarrella - La sentenza della corte d’assise d’appello di Bari (9/05/2008)
La corte d’assise d’appello di Bari ha confermato l’ergastolo per Matteo Ciavarrella, esponente di spicco della mafia del Gargano ed accusato di aver commesso gli omicidi di Carmine Tarantino, Daniele Scanzano, Antonio Daniele Graziano e Antonio Vocino, tutti messi a segno tra Cagnano Varano e San Nicandro. Assolti ancora una volta i due marescialli dei carabinieri Massimo Russo e Nildo Nauseo, che in un primo momento erano stati accusati di essere collusi con la mafia. da Il Grecale
FOGGIA, - UE, nulla da fare per Mauro : CDM indica Tajani (9/05/2008)
Subito dopo il giuramento dinanzi al Capo dello Stato, Berlusconi ed i neo ministri si sono recati a Palazzo Chigi per la prima riunione dell'esecutivo. All'odine del giorno, oltre alla nomina di Gianni Letta a segretario verbalizzante del Cdm (indispensabile per il lavori del Consiglio), le deleghe ai ministri senza portafoglio. Confermati gli Affari regionali per Raffaele Fitto. Al termine della riunione, il neo ministro della Difesa, Ignazio La Russa ha dichiarato che il CdM ha indicato l'europarlamentare di Forza Italia Antonio Tajani Commissario dell'Unione Europea. Sfumata, quindi, la nomina di Mario Mauro, il foggiano vicepresidente del Parlamento Europeo, indicato come suo successore dallo stesso Franco Frattini, il commissario UE alla Giustizia dimessosi per assumere l'incarico di Ministro degli Esteri nel IV governo Berlusconi. Mario Mauro, a sentire i beni informati, potrebbe essere presidente del Parlamento Europeo nella prossima legislatura, quella che nascerà dopo le elezioni prevista per la primavera del 2009.
da Teleradioerre
ROMA – In Puglia spese poco salate per il personale dei Comuni -Nelle altre regioni del Mezzogiorno al 35.5% (9/05/2008)
Nel 2006 l’ammontare complessivo degli impegni di spesa per i Comuni è stimato in 83.105 milioni di euro. Il peso delle spese per il personale risulta più elevato nelle regioni del Mezzogiorno (35,7%), so-prattutto in Sicilia (+7,5 punti percentuali rispetto alla media nazionale), mentre in Puglia l’incidenza di spesa risulta inferiore al dato medio nazionale (-3,1 punti percentuali). A rilevarlo l’Istat, in uno studio sui bilanci consuntivi dei comuni. I pagamenti, nel complesso ammontano a 79.437 milioni di euro (di cui 52.276 in conto competenza), con una capacità di spesa pari al 62,9%. Rispetto al 2005 gli impegni diminuiscono del 9,4%, i pagamenti del 4,6% e la capacità di spesa cala di 1 punti percentuali. A livello nazionale le spese di personale costituiscono il 34% della spesa corrente (+1,1 punti percentuali rispetto al 2005) mentre quelle per acquisto di beni e servizi il 45,3% (-1,3 punti percentuali). Rispetto alle regioni settentrionali, la Lombardia è quella con il peso minore (30,7%). L’incidenza delle spese per acquisto di beni e servizi supera il dato medio nazionale (45,3%) nei comuni del nord-ovest (46,4 per cento), con l’eccezione di quelli del Veneto (44%), della Liguria (40%) e della provincia autonoma di Bolzano (31,4%). Nel nord-est, invece, in tutti i comuni si registra un dato leggermente inferiore a quello nazionale ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia (46,5%) mentre al centro sono i comuni della Toscana a rilevare il valore più basso (43,8%). Gli impegni in conto capitale ammontano a 29.317 milioni di euro mentre i corrispondenti pagamenti di competenza raggiungono gli 11.537 milioni di euro; ne risulta una capacità di spesa del 39,4% (- 2,4 punti percentuali nel confronto con l’anno precedente). Rispetto al 2005, impegni e pagamenti in conto capitale registrano diminuzioni rispettivamente del 14 e del 6,6%. Tra i comuni del Mezzogiorno, che complessivamente impegnano per l’acquisto di beni e servizi il 45,2% degli impegni correnti, quelli in Sardegna e in Puglia superano questa quota (rispettivamente, 51,1 e 50,6) portandosi nelle prime posizioni. Sulla spesa dei Comuni è intervenuta anche l’Anci che chiede al Governo di aprire un tavolo tecnico per risolvere alcuni problemi inerenti l’abbattimento dell’Ici. Per il presidente nazionale, Leonardo Domenici: “Serve una soluzione ad hoc per quei comuni, come ad esempio Milano, che hanno già abbassato per propria iniziativa l’Ici. Questi rischiano di ottenere una compensazione esclusivamente per il taglio che farà eventualmente il Governo Berlusconi”. I dati sui flussi della finanza comunale relativi all’anno 2006 derivano dalle informazioni presenti nella banca dati del Ministero dell’Interno, trasmesse all’Istat nel mese di gennaio 2008. Le stime, disaggregate per regione e per classe di ampiezza demografica dei comuni rivestono carattere provvisorio, sono elaborate secondo nuove procedure e sostituiscono quelle ottenute in passato con la rilevazione diretta effettuata su un campione di comuni italiani. L’attuale rilevazione, pur essendo completa, riguarda 7.095 comuni per cui è stato necessario stimare i dati per i comuni mancanti. L’innovazione introdotta consente di garantire un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni locali, migliorare le stime di contabilità nazionale per la produzione del conto consolidato della pubblica amministrazione, favorire la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di Governo e fornire informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento fiscale ed amministrativo.
da quotidianopuglia.it
Oltre la moratoria. La pena di morte nel terzo millennio (9/05/2008)
L’Università degli Studi di Foggia dibatte, domani, un argomento impegnativo, che investe temi di ordine etico, sociologico, politico e giuridico
Convegno dal titolo ‘Oltre la moratoria. La pena di morte nel terzo millennio’. Si terrà domani 9 maggio 2008, a partire dalle 9.15, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia (in Largo papa Giovanni Paolo II a Foggia)
L’incontro è organizzato dal Dipartimento delle Scienze giuridiche pubblicistiche della Facoltà di Giurisprudenza, diretto dal professor Aldo Ligustro, nel quadro del Dottorato di ricerca in Diritto penale e processuale penale interno, comparato e internazionale, coordinato dal professor Sergio Lorusso.
Il convegno è patrocinato da Amnesty International e dagli Ordini degli Avvocati di Bari e Foggia.


da Mediafoggia
Didone ed Enea (9/05/2008)
Il 10 maggio
Sulla musica di Purcell ecco il Balletto Teatro di Torino, con il dramma della regina di Cartagine, perdutamente e tragicamente innamorata di Enea, condannato dal fato a fondare un impero e dunque impedito di una propria vita e di un proprio amore. Matteo Levaggi propone una coreografia narrativa e calligrafica, impastata con la musica barocca, dando al tutto una morbidezza romantica inaspettata.
Segnala un evento
Indirizzo: Teatro Piccinni in corso Vittorio Emanuele
Orario: 21.00
Numeri utili: 080/521.19.08
Sito internet: http://www.cameratamusicalebarese.it/indice.htm
Indirizzo Mail: [email protected]
Prezzo: 30 - 15 euro

Matera
Antologica di Renato Frascà
Dal 10 maggio al 10 giugno
Specialissima retrospettiva di un grande della scultura contemporanea che non esitò a misurarsi anche con il multimediale e il pittorico. La mostra va sul periodo del Gruppo 1 (1962-1967) e le diramazioni di varianti nei modelli degli ultimi anni (2004-2005), quasi a voler dimostrare la centralità della sperimentazione.
Indirizzo: Musma Matera - recinto Cavone 5
Orario: dal martedÏ alla domenica ore 10,00 - 14,00 e 16,00 - 20,00
Numeri utili: 0835/330582
Sito internet: http://www.artezeta.it/
Indirizzo Mail: [email protected]
Prezzo: 5 euro - ridotto 3.50
da Manfredonia.et
Pauroso incidente nel centro della città - Un'auto si capotta nel primo pomeriggio in via delle Antiche Mura di Antonio Beverelli (9/05/2008)
Un pauroso incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 14, nel centro di Manfredonia, in via delle Antiche Mura, all'altezza dell'incrocio con via Ospedale Orsini.
Stando alle ricostruzioni fatte nei primi momenti successivi all’incidente, pare che l’auto, che è stata trovata capovolta al centro della strada, una Fiat Panda grigia, viaggiava in direzione Siponto, mentre un’altra auto, una monovolume blu, percorreva salendo via Ospedale Orsini.
La Panda, con a bordo due giovani fratelli di Manfredonia, dopo un urto contro la monovolume, occupata da due donne, sarebbe carambolata contro il marciapiedi destro e si sarebbe quindi capottata, andando ad impattare contro una Punto Verde parcheggiata sulla sinistra
Sul posto sono giunti i carabineri, la polizia, gli operatori del 118, i vigili urbani e i vigili del fuoco.
Tanto spavento per tutti ma, per fortuna, nulla di grave. Ad uno dei due fratelli, il passeggero, è stato riscontrato un trauma cranico e resterà sotto osservazione fino a domani presso il nosocomio S. Camillo de Lellis.
da Manfredonia.net
APRICENA - APRICENA E RIGNANO UNITE DALL'ALTA MODA (9/05/2008)
Le comunità di Apricena e Rignano Garganico unite dalla moda grazie ad una sfilata svoltasi nei giorni scorsi nella città federiciana e ideata dall’Atelier “Luiselle”. La manifestazione, che ha avuto luogo nel centro storico apricenese ed è stata ideata dalla sapiente esperienza di Luisa Stoico, madrina dell’evento, ha visto il taglio del nastro dei due primi cittadini, Vito Zuccarino e Antonio Gisolfi.

La Stoico, come si ricorderà, ha ideato assieme ad altri operatori culturali e commerciali di Apricena, la prima edizione della “Notte Rosa”, che ha attirato l’estate scorsa nella parte antica della città migliaia di visitatori provenienti un po’ da tutta la provincia. A sfilare l’altro giorno 7 giovani modelli, 6 ragazze e 1 ragazzo provenienti dai due centri: Mariangela Biondi, Incoronata Cassitelli, Giusy Di Chiara, Michela Lauriola, Mina Potenza, Raffaella Carbone (di Rignano) e Luigi Rizzi.

Centinaia le persone presenti all’iniziativa che precede di qualche mese la seconda edizione della “Notte Rosa”. La Stoico ha presentato per l’occasione capi giovanili e non, selezionati tra le migliori marche in circolazione, che si indosseranno nel corso della primavera e dell’estate 2008 (anche grandi taglie per le richieste personalizzate).
da Garganopress.net
FOGGIA - 'Maschio adulto solitario', venerdì per 'Libri a trazione anteriore' (8/05/2008)
Ultimo appuntamento per la rassegna 'Libri a trazione anteriore' organizzato dalla Biblioteca Provinciale in collaborazione con l'associazione BooksBrothers. Protagonista dell'incontro, che si terrà venerdì 9 maggio presso la sala narrativa della Magna Capitana alle ore 20.00, sarà Cosimo Argentina, autore del libro 'Maschio adulto solitario' edito da Manni. Insieme all'autore interverrà la scrittrice Elisabetta Liguori, già ospite della scorsa edizione della manifestazione con 'Il correttore' edito da PeQuod.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
CAGNANO VARANO - Omicidio Iacovelli: Di Maggio condannato a 8 anni di reclusione (8/05/2008)
E' stato condannato a 8 anni di reclusione Antonio Di Maggio, il muratore quarantasettenne di Cagnano Varano accusato d'aver ucciso a bastonate il pescatore Sante Iacovelli di 45 anni, lo scorso 17 maggio. La sentenza è stata pronunciata dal giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Lucera, al termine del processo svoltosi con rito abbreviato. Il Gup, ricostruito l'accaduto, ha stabilito che l'imputato non voleva uccidere il suo concittadino, pertanto è stato accusato di omicidio preterintenzionale. Il delitto si consumò per futili motivi. Quella notte del 17 maggio scorso i due ebbero un acceso diverbio. Il muratore era debitore nei confronti della vittima di una piccola somma di denaro per l'acquisto di una bombola di gas. Il litigio degenerò fino a quando Di Maggio si armò di un bastone e colpì più volte Iacovelli.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia, al Poerio “La relazione Virtuosa” (8/05/2008)
L’incontro culturale chiude la prima fase del ciclo di dibattiti “Politiche Maestre”
Lunedì 12 maggio,alle ore 16,30,nell’Aula Magna dell’istituto “ Poerio” di Foggia, si terrà un incontro culturale sul tema “La relazione virtuosa” che chiuderà la prima fase del ciclo di dibattiti “Politiche Maestre”. In detto incontro si tratterà il rapporto educativo tra adulto e minore nel raffronto tra Platone, Lévinas e l’esperienza yoga. Relazionerà la prof.ssa Maria I.Faretra , docente di Filosofia e Pedagogia.
da Il Grecale