foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Muore dopo 4 interventi chirurgici: Asrem apre inchiesta (7/05/2008)
L'Asrem di Termoli-Larino ha aperto un'indagine interna all'ospedale sul decesso in un reparto dell'ospedale San Timoteo di A. S. di Serracapriola 65enne, imprenditore agricolo. L'uomo era stato sottoposto a quattro operazioni a causa di infezioni alla vescica e dopo un'agonia di alcuni giorni nel centro di rianimazione del San Timoteo è deceduto. I familiari dell'uomo hanno denunciato il caso ai Carabinieri che hanno avviato indagini; si attende ancora l'esito dell'autopsia. Il commissario straordinario dell'Asrem, Giovanni Giorgetta ha intenzione di verificare l'attività svolta dai medici in riferimento al quadro clinico del paziente
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Arnoldo Foà e Silvia De Santis in un recital che chiude 'Diari Meridiani' (7/05/2008)
Sono sfiorite le rose - Il carteggio d'amore fra Sibilla Aleramo e Dino Campana con uno strepitoso Arnoldo Foà ed una intensa Silvia De Santis nel nuovo recital firmato dal regista Cosimo Damiano Damato, prodotto da Angelo Tumminelli, in prima nazionale sabato 10 maggio al Mercadante di Cerignola. Un evento che chiude il Festival della Letteratura "Diari Meridiani" promosso dalla Provincia di Foggia - assessorato alle Politiche Giovanili. Roma 13 gennaio - Sibilla apre un cassetto dello scrittoio, trova delle lettere ed inizia a leggerle: si tratta della corrispondenza fra lei e Dino Campana. Sibilla ( Silvia de Santis)ripensa al suo amore Dino. Pensa a come sarebbe stato bello invecchiare con lui. Dino ha avuto una vita folgorante, è morto a 47 anni. Sibilla ora ne ha 84 e sta per congedarsi dalla vita ma il pensiero dell'amore per Campana la rende nuovamente giovane. La voce di Dino ( Paolo Gattini) si sovrappone a quella di Sibilla, mentre legge la prima lettera da lui inviatale all'inizio della loro corrispondenza, ad oggi ancora inedita. Ha inizio, così, il dialogo elegiaco fra Sibilla e Dino attraverso il loro carteggio: alle spalle di Sibilla, il giovane Dino si materializza fino a svanire con l'ultima lettera. Sibilla, dopo aver rievocato il ricordo di Dino, cerca di immaginare quale viso avrebbe avuto oggi, a 74 anni, con le rughe che non ha avuto, come sarebbe stata la sua voce da Vecchio saggio della poesia e quale sarebbe stato l'epilogo del loro amore. Il Campana evocato ( Arnoldo Foà) dalla disperazione di Sibilla si materializza. Il regista Damato rende omaggio alla grande poesia italiana attraverso questo reading in cui l'Aleramo e Campana si parlano e scrivono un dialogo immaginario, ricco di echi, ricordi e speranze vane. A scandire le parole dense le musiche del repertorio più intimista del Roberto Vecchioni più intenso eseguite da Giovanni Maria Block- Premio Tenco Siae 2007. Passioni e sentimenti, paure, tenerezze, invocazioni, tradimenti, ricongiungimenti, botte e minacce, miseria e malattia: tutto sotto "Un cielo fatto solo d'amore". E' l'incontro di Dino Campana con Sibilla Aleramo, incontro straordinario, come le lettere che i due amanti si scrissero.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Marco Liorni all'evento di moda del centro commerciale ‘Mongolfiera’ (7/05/2008)
Saranno presentati capi di abbigliamento e accessori della collezione primavera-estate 2008. Venerdì la conferenza stampa
Gli operatori del centro commerciale ‘Mongolfiera’ di Foggia hanno organizzato, sabato 10 maggio, una sfilata di moda con spettacolo comico-musicale in cui presenteranno l’abbigliamento e gli accessori della collezione primavera-estate 2008.
La kermesse sarà presentata dal noto conduttore televisivo e radiofonico Marco Liorni. Nel corso della serata si esibiranno il tenore Salvatore De Benedetto e il duo comico ‘Savino e Terrafino’ che hanno riservato una sorpresa per il pubblico presente.
L’inizio dell’evento è previsto per le ore 20.00 (in caso di maltempo si terrà all’interno con partenza alle ore 18.30).
Venerdì 9 maggio alle ore 11.00 presso gli uffici della direzione del centro commerciale, sita in via degli aviatori 126 Foggia, conferenza stampa di presentazione a cura della ‘Palcoscenico Servizi & Comunicazione’ di San Severo’.
da Mediafoggia
FOGGIA - Serie C di tennis: Foggia e Maglie in finale (7/05/2008)
Domenica 11 maggio andrà in scena la finale tra Ct Foggia e Ct Maglie. In palio il primo posto del campionato maschile di serie C di tennis. Una tra queste due squadre accederà direttamente alla fase nazionale per il salto di categoria, mentre la seconda dovrà vedersela con la prima classificata della Basilicata. Dopo le due giornate di andata e ritorno, per il Foggia (che domenica scorsa ha battuto in semifinale il Country Club Molfetta 4-2) ed il Maglie (vittorioso sul Ct Bari sempre per 4-2) l'obiettivo è quello di non passare per lo spareggio con la squadra lucana e in più fregiarsi del titolo di campioni regionali. Si giocherà in casa del Ct Foggia a partire dalle 9.00.
Michele Carelli da Teleradioerre
FOGGIA - Il Gargano a Mediterre (7/05/2008)
Regione Puglia e Federparchi rinnovano anche quest'anno l'appuntamento con Mediterre, la Fiera dei Parchi del Mediterraneo, che si svolge a Bari dal 7 all'11 maggio. Tra gli espositori, Consorzio Matinum e PugliaTurismi, porteranno in fiera proposte, offerte e buone pratiche in tema di natura, turismo, cultura, produzioni tipiche, specificità e identità culturali locali, esperienze di partecipazione delle popolazioni alle gestioni territoriali. Consorzio Matinum è l'agenzia che svolge la propria attività nel contesto dell'area-sistema del Gargano, cooperando con la Provincia di Foggia, la Camera di Commercio, l'Università degli Studi e le altre istituzioni che operano nell'area, tra cui il Parco Nazionale del Gargano. Per noi del Consorzio - spiega Federico Massimo Ceschin direttore del Consorzio Matinum - le fiere come Mediterre sono appuntamenti importanti che rientrano nella nostra attività di promozione del territorio. L'iniziativa, in considerazione del consenso e della partecipazione registrati nelle scorse edizioni, vuole proseguire l'azione di confronto e scambio di esperienze, e riaffermare il tema della cooperazione nell'ambito delle azioni di conservazione della natura e di sviluppo locale sostenibile. Mediterre è l'occasione per conoscere e condividere risultati raggiunti e buone pratiche. E' la sede nella quale far maturare progetti comuni e promuovere prodotti ed iniziative. E' il luogo nel quale incontrare operatori del settore e conoscere lo stato dell'arte dei diversi ambiti della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile - conclude Ceschin.
da Teleradioerre
Foggia – L'amore di Dino Campana per Sibilla Aleramo chiude "Diari Meridiani" (7/05/2008)
Il festival della Letteratura cala il sipario sul recital di Cosimo Damiano Damato, con Arnoldo Foà e Silvia De Santis a Cerignola in anteprima nazionale
Il nuovo recital firmato dal regista Cosimo Damiano Damato, “Sono sfiorite le rose - Il carteggio d’amore fra Sibilla Aleramo e Dino Campana”, chiude il Festival della Letteratura “Diari Meridiani”. Lo spettacolo, prodotto da Angelo Tumminelli, sarà portato in scena, in prima nazionale, sabato 10 maggio al teatro ‘Mercadante’ di Cerignola, con Arnoldo Foà e Silvia De Santis.
La storia è ambientata a Roma. Sibilla apre un cassetto dello scrittoio, trova delle lettere ed inizia a leggerle: si tratta della corrispondenza fra lei e Dino Campana. Sibilla ripensa al suo amore, a come sarebbe stato bello invecchiare con lui. Dino ha avuto una vita folgorante, è morto a 47 anni. Sibilla ora ne ha 84 e sta per congedarsi dalla vita ma il pensiero dell’amore per Campana la rende nuovamente giovane. La voce di Dino si sovrappone a quella di Sibilla, mentre legge la prima lettera da lui inviatale all’inizio della loro corrispondenza, ad oggi ancora inedita. Ha inizio, così, il dialogo elegiaco tra i due attraverso il loro carteggio.
Damato rende omaggio alla grande poesia italiana attraverso questo reading in cui l’Aleramo e Campana scrivono un dialogo immaginario, ricco di echi, ricordi e speranze vane. A scandire le parole dense le musiche del repertorio più intimista del Roberto Vecchioni, eseguite da Giovanni Maria Block. Passioni e sentimenti, paure, tenerezze, invocazioni, tradimenti, ricongiungimenti, botte e minacce, miseria e malattia: tutto sotto “Un cielo fatto solo d'amore”. È l'incontro di Dino Campana con Sibilla Aleramo, incontro straordinario, come le lettere che i due amanti si scrissero.
da Il Grecale
MANFREDONIA - Manfredonia, ecco il consorzio turistico 'Porta del Gargano' (7/05/2008)
Si chiama consorzio turistico 'Porta del Gargano' e annovera già 16 imprenditori turistici, gestori di stabilimenti balneari della costa sud del promontorio, da Macchia a Manfredonia, da Siponto a Ippocampo. L'iniziativa è della Confcommercio di Manfredonia, che mira a creare il primo vero sistema tra operatori del settore. 'l'obiettivo - spiega Vincenzo Prencipe, presidente di Confcommercio - è di promuovere e valorizare il comparto turistico, con la volontà di allargare la partecipazione ad altri operatori per rilanciare l'immagine turistica del golfo'.
Saverio Serlenga da Teleradioerre
FOGGIA - A Lucera la nazionale femminile Under 20 dal due all'otto giugno (7/05/2008)
La nazionale under 20 femminile di pallacanestro sta per sbarcare a Lucera. Il presidente del Comitato Regionale FIP, Margaret Gonnella, ha mantenuto la promessa fatta alle società foggiane lo scorso settembre, in occasione del terzo Galà del basket pugliese: portare in Capitanata il basket femminile di alto livello. E così sarà: dal 2 all'8 giugno la rappresentativa allenata da Nino Molino effettuerà nel centro dauno un raduno collegiale in vista Europei di categoria, in programma a Chieti, in Abruzzo, dal 18 al 27 luglio. L'evento sarà curato dalla Pallacanestro Lucera in collaborazione con l'Amministrazione Comunale: è allo studio un fitto programma di eventi collaterali. Inoltre, Trinitapoli sarà sede, dal 19 al 21 maggio, della fase interregionale del campionato under 17 femminile: alla manifestazione, organizzata dalla locale società di pallacanestro in collaborazione con il Margherita Sport e Vita, parteciperanno Juventude Cercola, Viterbo, Reggio Calabria e Pesaro. "Con l'assegnazione di questi due eventi il movimento femminile della provincia di Foggia ha una splendida occasione di sviluppo - commenta entusiasta il presidente regionale, Margaret Gonnella - Si è realizzato ciò cui il comitato stava lavorando da tempo".
Michele Carelli da Teleradioerre
A Candela si parla di Europa - Incontro didattico con i ragazzi del Giannone (7/05/2008)
Domani anche Candela festeggia la Giornata dell’Europa. In mattinata è previsto un incontro-dibattito con gli studenti dell’ITC “Pietro Giannone” ai quali il Sindaco Savino Santarella, membro del Comitato delle Regioni dell’UE, illustrerà il ruolo del Parlamento Europeo. Sono, infatti, previsti interventi sull’offerta formativa europea per i giovani e sulla particolare attenzione che l’UE ha riposto nelle potenzialità dei Piccoli Comuni. “L’obiettivo dell’iniziativa – ha sottolineato lo stesso Santarella – è quello di favorire il dibattito nelle scuole per stimolare nei giovani l’interesse per questo Organismo erroneamente visto come un qualcosa di lontano, e che in realtà molto ha da offrire soprattutto ai nostri ragazzi. Il traguardo da raggiungere è quello di rafforzare una coscienza europea comune che permetta di costruire un’Europa unita, pacificata e ricca pur nel rispetto delle diversità e specificità”.
da Il Grecale
ROMA - San Pio, ostensione salma: nel 2008 più visitatori di Lourdes (7/05/2008)
Grazie all'ostensione del corpo di Padre Pio, nel 2008 San Giovanni Rotondo supererà Lourdes per numero di pellegrini, salendo al secondo posto tra le mete cristiane alle spalle della Città del Vaticano. Lo scrive il settimanale della Mondadori 'Economy', nel numero in edicola domani di cui è stata fornita una anticipazione. L'ostensione della salma del frate francescano farà schizzare infatti a 9 milioni il numero dei visitatori nel piccolo paese del foggiano: un milione in più rispetto ai fedeli che si recheranno a Lourdes. Secondo 'Economy', il volume d'affari legato al 'brand' Padre Pio si assesta a 120 milioni l'anno, comprendendo turismo religioso, produzione e vendita di souvenir, un impero mediatico che comprende una tv satellitare, due periodici e decine di biografie. Oltre, naturalmente, alle offerte dei fedeli.
da Teleradioerre

GRANDE SLAM DETECTOR Campionato Nazionale di Metaldetecting (A.R.E.A.) Domenica 11 Maggio 2008 ore 14.00 Si va a caccia di tesori a Foggia! (7/05/2008)
Muniti di metaldetector,una quarantina di appassionati proveranno a trovare piu' bersagli possibili cercando di fare in fretta . Nell'ambito dell'organizzazione del Campionato Nazionale di Metaldetecting 2008 denominata "Grande Slam Detector", l'Associazione Ricercatori per l'Ecologia e l'Archeologia (AREA) porteranno per la prima volta una gara di Metaldetecting in terra foggiana. Lo svolgimento della gara previsto per Domenica 11 Maggio 2008 alle ore 14.00 circa presso Masseria Sant’Agapito di Lucera,c.da Santa Caterina di Ripatetta,è molto semplice. (Ferdinando Todisco di Mondragone-Caserta Campione Nazionale di Slam Detector 2007) I concorrenti dovranno cercare con i loro metaldetector dei dischetti metallici precedentemente interrati,operazione volta sì alla ricerca di reperti archeologici presenti nel nostro territorio,ma anche alla rimozione di metalli finalizzata alla salvaguardia dell'ambiente . Per questo vince chi trova piu’ bersagli in minor tempo. Al campionato nazionale,undicesima edizione, oltre alla partecipazione dei soci delle varie sedi nazionali,si prevede,come nei precedenti campionati,la presenza di numerosi spettatori "curiosi" di questo particolare evento. Uno dei piu' grandi appassionati locali di metaldetecting è senza dubbio Francesco Panniello che dichiara :" Questa è una passione primordiale,ce l'hanno tutti gli esseri umani fin da piccoli.Cerchiamo tesori attraverso una concezione moderna,utilizzando strumenti moderni". Rimandiamo i curiosi a contattarci direttamente ai recapiti indicati e all'organizzatore dell'AREA provinciale sig. Panniello anche per partecipare in maniera fattiva all’evento stesso! ì Francesco Panniello 338.2236845 Enoteca Rosecco Foggia 0881.726572 Masseria Sant’Agapito 0881.547827
Comunicato Stampa Masseria Sant’Agapito
COMUNICATO STAMPA - Migrare dal Novecento. Abitare il presente. Servire il futuro. Le Acli nel XXI secolo - 23° Congresso nazionale delle Acli riconfermato Antonio Russo Consigliere nazionale delle ACLI (7/05/2008)
Dal 1 al 4 maggio si è tenuto presso l’Ergife Palace Hotel il 23° Congresso Nazionale delle ACLI, sul tema “Migrare dal Novecento. Abitare il presente. Servire il futuro. Le Acli nel XXI secolo”.
Ricco il partere di ospiti del mondo della politica , del sindacato e dell’associazionismo, che ha contribuito a rendere particolarmente importante la riflessione attorno ai temi centrali della politica italiana ed europea.
Riconfermato alla guida dell’associazione il giovane Presidente Andrea Olivero e rieletto in Consiglio nazionale Antonio Russo, Presidente provinciale delle Acli di Capitanata con un’ottima affermazione personale sui 48 candidati.
Comunicato Stampa ACLI Foggia
COMUNICATO STAMPALE VOCI DELLA STORIA: L’OTTOCENTO A SAN SEVERO - DOCUMENTI E TESTIMONIANZE (7/05/2008)
Personaggi noti e meno noti che hanno svolto un ruolo di primo piano nella storia dell’Ottocento a San Severo e nella Capitanata. E’ la manifestazione “Le voci della storia”, organizzata dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata di San Severo, presieduto da Giuseppe Clemente, dal Comune di San Severo, e dal locale Lions Club, presieduto da Vittorio Gambale. L’appuntamento è per lunedì 12 maggio 2008, alle ore 18, presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo.
Il programma della serata, condotta da Desio Cristalli, prevede i saluti di Michele Santarelli, Sindaco di San Severo, Michele Monaco, Assessore comunale alla Cultura, Vittorio Gambale, Presidente Lions Club. I brani saranno letti da Amalia Antonacci Niro, Elisa Aquilano, Luigi Caiozzi, Nicola Curatolo, Gianfelice D’Alfonso, Enrico Fraccacreta, Franco Gravino, Luigi Minischetti e Enzo Verrengia; narratore Giuseppe Clemente, Presidente del Crd.
Come in un racconto, lettere e testimonianze faranno conoscere non una storia fatta di eventi, di guerre e trattati di pace, ma una storia fatta di uomini, di decisioni talvolta supreme, di fulminanti emozioni. Un “passaggio” dalla storia delle carte alla storia dei cuori, raccontata in cui risaltano i rapporti fra le grandi forze storiche e il destino individuale dei singoli protagonisti. I personaggi saranno messi in scena seguendo un filo logico che renderà ogni vicenda storica una vicenda profondamente umana.
L’UFFICIO STAMPA CRD Storia di Capitanata
II CONCORSO INTERCULTURALE “NAYESU’ MONDO!” - Premiazione venerdì 9 maggio presso Palasport Comunale (7/05/2008)
L’Associazione Culturale “Il Baobab” della Diocesi di San Severo presieduto da Mariagrazia Prencipe ha bandito la seconda edizione del Concorso Interculturale “Mayesù Mondo!” – Mondo intessuto rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia, della scuola primaria, delle scuole di primo e secondo grado del territorio diocesano.
La premiazione degli alunni vincitori avverrà Venerdì 9 maggio p.v. presso il Palasport Comunale “Facone- Borsellino” di via Castellana a San Severo.
La manifestazione vuole essere un momento di incontro tra l’Associazione “Il Baobab” e quanti provengono da altre parti del mondo, allo scopo di favorire e promuovere uno scambio interculturale tra ragazzi appartenenti ad etnie diverse. Un modo per socializzare e per capire realtà ed esperienze diverse dalla nostra.
Ufficio stampa Diocesi San Severo
JUDO. OTTIMI RISULTATI DEGLI ATLETI FOGGIANI NEI CAMPIONATI NAZIONALI UISP DI SEVESO (7/05/2008)
Quattro i nuovi campioni italiani di categoria del gruppo sportivo Juvenilia di Lucera. Numerosi i piazzamenti sul podio del Ken Jtsu e del Corsap di Foggia
Si sono svolti in Lombardia a Seveso i Campionati Nazionali di Judo dell´Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti). Sabato e domenica scorsi oltre 600 atleti di 188 società delle categoria Juniores, Seniores, Esordienti e Cadetti di ambo i sessi, si sono confrontati per il titolo nazionale individuale e per quello a squadre regionale.
Tra i partecipanti, il gruppo sportivo Juvenilia di Lucera, del maestro Felice Scioscia, che ha guidato i suoi ragazzi in una fortunata spedizione, raccogliendo numerosi, lusinghieri risultati. Sul podio ben dieci atleti, quattro dei quali nuovi campioni italiani di categoria.
Ilenia Daries (Seniores, 57 kg), Antonio Lamparella (Juniores, 66 kg), Andrea Lamparella e Nicola Ciccarelli (Esordienti, 56 e 42 kg). Secondo posto per Annita Scioscia, che si è dovuta accontentare del piazzamento d’onore, battendosi in finale con la campionessa europea Lucia Tangorra, di Gioia del Colle.
Bronzo, invece, per Carlo Scioscia, Silvia Cariglia, Francesco Aidone, Giuseppe Amenduni e Francesco De Troia.
Brillanti risultati anche per il ‘Ken Jtsu’ di Foggia: Dario Prezioso ha conquistato il gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo di campione italiano categoria ‘Esordienti’ 55 kg; due brillanti terzi posti per l‘Esordiente’ 61 kg, per Antongiulio Carella e Moroso Mariluce, nella categoria femminile 52 kg.
Interessante exsploit anche per gli judochi del ‘Corsap’ di Foggia che ha piazzato sul podio tutti e tre gli atleti portati a Seveso: il vice campione italiano Marco Corvino (Cadetti 60 kg), che ha subito una clamorosa svista arbitrale che gli ha fatto perdere il titolo; Marco Lasorsa (in foto, da sinistra, Corvino, il maestro Pino Marchesino, Lasorsa), già campione italiano che, pur non essendo in giornata, ha ottenuto un lusinghiero terzo posto nella categoria Cadetti 66 kg. Da ultima, una promessa: la giovane atleta Miriam Marchesino, ex promessa de mondo della scherma che, appena approdata al Judo, ha conquistato un brillante terzo posto nella categoria Cadetti 57 kg, battendo cinture nere sicuramente più blasonate e, nella finale per il bronzo, la campionessa italiana uscente, con uno spettacolare ‘ippon’.
Comunicato Stampa Uisp
Foggia- Ufficio Stampa: Università popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”. Conferenza stampa presentazione concorso “Servire la vita”; (7/05/2008)
Si terrà il prossimo venerdì 9 maggio 2008 alle ore 11.30, presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, alla presenza del Presidente dell’Accademia, avv. Gaetano de Perna, del Presidente dell’Università popolare della Terza Età, dott. Carlo Rubino, del direttore del periodico Preappennino Oggi, Damiano Bordasco, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del concorso per Artisti Emergenti “L’arte per la Vita”. Il concorso, organizzato dall’Università Popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta” in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, il Forum delle Famiglie, il MODAVI provinciale e con il patrocinio del Consorzio di cooperative sociali OPUS di Foggia, il CSV Daunia, il comune di Troia e la Provincia di Foggia, è finalizzato alla valorizzazione del tema “Servire la vita”, ovvero la salvaguardia di quello che è un bene di valore inestimabile anche quando può risultare scomodo o difficile da custodire: la vita, sin dal suo concepimento! Tutto questo tramite la promozione dell’Arte figurativa contemporanea e l’individuazione di artisti che si distinguano per talento, lavoro di ricerca e sperimentazione del proprio linguaggio espressivo. Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione. Per informazioni: UFFICIO STAMPA – UNIVERSITÀ POPOLARE DELLA TERZA ETÀ DI TROIA Tel 0881.725550 Fax 0881.757204 e-mail: [email protected] [email protected] [email protected] [email protected]
Comunicato Stampa - Università popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”.
Roma - FERTILIZZANTI: CNR, LA POSIDONIA UNA RISORSA PER LA CAMPAGNA (2) (7/05/2008)
"Il problema dello smaltimento della posidonia", spiega Angelo Parente dell'Ispa-Cnr, "assume dimensioni ragguardevoli se si pensa che nel solo comune di Manfredonia (Foggia), dati del 2008 quantificano in 10.000 m3 la posidonia spiaggiata, su un litorale lungo appena il 6 % di quello dell'intera Puglia. La situazione e' analoga in altri comuni della costa, tant'e' che stime di massima individuano in circa 150.000 m3 le quantita' di residui depositata annualmente lungo gli 850 km di litorale regionale. Attualmente la posidonia viene raccolta e depositata in discarica, data l'impossibilita' di utilizzarla per il compostaggio. Il D.L.
217 del 29 aprile 2006 decreta, infatti, il divieto dell'utilizzazione di 'alghe e altre piante marine' per la costituzione di ammendanti, ossia di prodotti idonei ad aumentare la sostanza organica nel terreno". Si spreca cosi' una risorsa pregevole, con un aggravio dei costi di gestione dei rifiuti da parte dei comuni. E qui interviene il progetto .
"Manipolata opportunamente, la posidonia potrebbe trovare collocazione nel ciclo produttivo come substrato di coltivazione nell'ortoflorovivaismo o come pacciamante per ostacolare la crescita di erbe infestanti; puo' essere inoltre utilizzata anche come succedaneo, totale o parziale, dei substrati nelle coltivazioni senza suolo" continua Parente. Per arrivare a questo risultato sono necessari una serie di passaggi, quali: la caratterizzazione chimico fisica, la riduzione del contenuto salino, il miglioramento delle proprieta' intrinseche del materiale. "Si procede quindi al compostaggio dei rifiuti spiaggiati e dopo novanta giorni, in seguito al processo di degradazione e di perdita di sali, il materiale diventa substrato di coltivazione".
da AGI.it
I carabinieri di Rimini arrestano un bagnino e un trafficante albanese (7/05/2008)
A Bellaria Igea Marina a finire in manette per spaccio di cocaina e hashish, un bagnino di 40 anni. I carabinieri del nucleo investigativo di Rimini hanno poi arrestato a Modena un albanese di 35 anni operatore finanziario per esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Bologna
Home Rimini
prec succ
Rimini - Due arresti per spaccio di droga a Bellaria Igea Marina e Modena. I carabinieri di Rimini hanno arrestato un bagnino di 40 anni di Bellaria sorpreso in possesso di 17,25 grammi di cocaina e di 4,30 grammi di hashish, suddivisi già in sei dosi. La droga è stata rinvenuta nell'abitazione dell'uomo dove i militari hanno eseguito perquisizioni su richiesta dei coinquilini. Nel corso dell'operazione sono anche stati trovati della sostanza da taglio e 215 euro.

A Modena, i carabinieri del Nucleo investigativo di Rimini con i colleghi modenesi, hanno arrestato un albanese di 35 anni, operatore finanziario, per esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla sezione impugnazioni cautelari penali presso il tribunale di Bologna. L'uomo è ritenuto responsabile di concorso in associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina

L'albanese è uno degli inquisiti per l'operazione denominata 'Ringhio', condotta dai carabinieri dal 2002 al 2007, che aveva portato all'arresto di 22 persone di origine albanese, tre latitanti di Foggia, il sequestro di oltre 8 kg di cocaina, 27 chili e mezzo di eroina ed di una pistola. A 'Ringhio' aveva fatto seguito 'Ringhio 2', durante la quale erano state segnalate altre 29 persone.
da ilrestodelcarlino.quotidiano.net
Ducati Day Foggia ‘08 (7/05/2008)
Dopo il successo della stagione passata, quest’anno il Ducati Club Foggia ripropone a tutti i Ducatisti, appassionati e non solo, una giornata all’insegna delle moto, del buon cibo e della musica: il Ducati Day Foggia. L’evento prenderà inizio a Manfredonia dove potrete ammirare le moto dei partecipanti e alcuni esemplari della gamma Ducati 2008 , come la 1098 e il nuovo Monster 696; la manifestazione proseguirà con giro del gargano in direzione Vieste, dove è previsto il pranzo e tanto altro ancora.
Per maggiori info: [email protected]
Giovanni Fiantanese da Tranisport

Foggia- le azalee della ricerca Airc fioriscono in piazza (7/05/2008)
Domenica prossima i volontari dell’associazione italiana per la ricerca sul cancro, raccoglieranno fondi per promuovere la ricerca oncologica
Non sarà una solita domenica quella dell’11 maggio 2008. A colorare 3000 piazze d'Italia saranno le azalee della ricerca dell’Airc. Anche a Foggia, in piazza Cavour, saranno presenti i volontari dell’associazione italiana per la ricerca sul cancro, che distribuiranno le piantine a fronte di un piccolo contributo. Ad occuparsi da 20 anni circa, della promozione dell’iniziativa nel capoluogo dauno, è la responsabile dell’Airc, Maria Giovanna Tamma. Come da tradizione anche quest’anno, la manifestazione coincide con la festa della mamma. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca per la cura dei tumori. “Regalare alla propria mamma e in generale a una donna l’azalea della ricerca –ha commentato Melina Barbati, volontaria dell’Airc da otto anni - è un dono che assume un certo valore, un atto d’amore nei confronti dell’umanità intera”. Infatti lo slogan 2008 è “Contro il cancro la nostra forza sei tu, anche quando regali un’azalea”. Insieme alla piantina sarà consegnata la pubblicazione speciale del notiziario Fondamentale: “La prevenzione è giovane”. Come il fiore più bello è anche quello più raro, anche le azalee saranno disponibili fino ad esaurimento scorte. Tutte le iniziative dell’Airc, tra cui quella delle arance della salute dello scorso gennaio, contribuiscono alla promozione della ricerca scientifica in ambito oncologico.
Laura Armillotta da Il Grecale
A Rignano la quinta edizione di 'Voler bene all'Italia' (7/05/2008)
Un ricco e intenso programma di manifestazioni storico-culturali, mostre, visite guidate, enogastronomia
Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004, realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, una giornata di festa per tutti i cittadini che abitano e vivono nei nostri piccoli comuni e che hanno da mostrare tanti gioielli che appartengono all’Italia meno nota. Palcoscenico di questo evento, il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, che si mette in vetrina in occasione della quinta edizione di ‘Voler Bene all'Italia’, manifestazione prevista per domenica 11 maggio 2008 nel centro storico di origine medievale.
A tal proposito diverse associazioni, tra cui il Nuovo Circolo Culturale ‘Giulio Ricci’, la sezione rignanese dell'Italian Cars Club, l'Associazione ‘Il Cortile’, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo ed altre, hanno messo in piedi una serie di piccoli eventi presentando la prima edizione della ‘Piccola Grande Rignano’. L'iniziativa, messa in piedi in collaborazione con Legambiente, l'Enel, il Corriere della Sera Magazine, la Fondazione ‘Symbola’, la Federparchi e la Confesercenti, vuole valorizzare le ricchezze storiche e culturali del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.
Ecco il programma dell'evento: Ore 9.00 - 13.30 - Raduno auto e moto d’epoca sul Belvedere e giro a piedi nel centro storico medievale; Ore 11.00 - 16.00 - Stand ‘Arte e Artigianato’ in Corso Giannone; Ore 18.00 - 22.00 - Raduno possessori pc-portatili per il primo ‘Adsl Day’; Ore 20.30 - Cena prodotti locali presso il Nuovo Circolo Culturale ‘Giulio Ricci’; Ore 22.00 - 24.00 - ‘Rignano in Rock’, concerto in Piazza Gargano. Inoltre, a cura di altri sodalizi: pranzo a base di prodotti locali (ore 13.00, a cura della Pro Loco); mostra foto-cinematografica sul carsismo rignanese, garganico e pugliese (presso l’Archeo Speleo Club); visita guidata alla Mostra-Museo su Grotta Paglicci e sul Paleolitico del Gargano; raduno e sfilata per le vie del paese di bersaglieri del Gargano e della Capitanata; dimostrazioni di volo con parapendio e deltaplano (gli atleti saranno premiati in serata da un’apposita giuria).
E non è tutto. Il sindaco Antonio Gisolfi, che coordinerà per l’occasione tutti gli eventi, ha organizzato per le ore 19.00 un incontro pubblico sulle problematiche dei centri minori: l’assenza di servizi, il bilancio municipale al limite della sopportabilità, i collegamenti mancanti con il resto del territorio e via discorrendo.
Nel corso dell’incontro non si parlerà solo di cose negative, ma anche di quelle positive. Sarà l’occasione per far la Cultura, l’Ambiente, l’Archeologia, l’Artigianato, la tradizione e l’eno-gastronomia locali.
Per concludere, la festa dei piccoli comuni è anche solidarietà: infatti, l’Avis inviterà chi vuole a donare sangue per chi ne ha bisogno.
La festa sarà aperta dal suono delle campane, a cura di Antonio Vigilante, l’ultimo dei custodi dell’arte campanara.
da Mediafoggia
San Severo - alle finali nazionali di bowling (7/05/2008)
Tre ragazzi della scuola media 'Palmieri' hanno vinto la fase regionale
Tre ragazzi della scuola media 'Palmieri' di San Severo rappresenteranno la Regione Puglia nei campionati nazionali di bowling, il prossimo primo giugno a Roma. Sono Andrea Sfirro, Luca Salvato e Tommaso Carafa, che ieri nella finale regionale disputatasi a San Severo, hanno conquistato il primo posto, avendo la meglio su altre compagini provenienti dalla provincia di Bari, Lecce, Taranto e Foggia. Nella categoria femminile il primo posto è andato alle ragazze della scuola' Grimaldi' di San Paolo di Civitate, anch'esse a Roma per i campionati nazionali. Alla competizione per la categoria delle scuole superiori presente anche il liceo classico Matteo Tondi, che ha sfiorato il primo posto con la compagine maschile, mentre quella femminile si è aggiudicata il quarto posto. -
Marilia Castelli da Il Grecale
Candela festeggia la Giornata dell’Europa (7/05/2008)
Obiettivo, quello di avvicinare i giovani all’Istituzione sovranazionale. Previsto un interventi del sindaco Savino Santarella, membro del Comitato delle Regioni dell’Ue
Incontro-dibattito giovedì 8 maggio, dalle 9.00, con gli studenti dell’Itc ‘Pietro Giannone’ ai quali il sindaco Savino Santarella, membro del Comitato delle Regioni dell’Ue, illustrerà il ruolo del Parlamento Europeo.
Sono, infatti, previsti interventi sull’offerta formativa europea per i giovani e sulla particolare attenzione che l’UE ha riposto nelle potenzialità dei Piccoli Comuni.
“L’obiettivo dell’iniziativa - ha sottolineato lo stesso Santarella - è quello di favorire il dibattito nelle scuole per stimolare nei giovani l’interesse per questo Organismo erroneamente visto come un qualcosa di lontano, e che in realtà molto ha da offrire soprattutto ai nostri ragazzi. Il traguardo da raggiungere è quello di rafforzare una coscienza europea comune che permetta di costruire un’Europa unita, pacificata e ricca pur nel rispetto delle diversità e specificità”.
da Mediafoggia
Foggia - Judo, ottimi risultati degli atleti foggiani ai Campionati nazionali Uisp (7/05/2008)
Quattro i nuovi campioni italiani di categoria della Juvenilia di Lucera. Numerosi piazzamenti sul podio del Ken Jtsu e del Corsap di Foggia
Oltre 600 atleti di 188 società delle categoria Juniores, Seniores, Esordienti e Cadetti di ambo i sessi, si sono confrontati per il titolo nazionale individuale e per quello a squadre regionale nei Campionati Nazionali di Judo dell´Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) di Seveso in Lombardia.Tra i partecipanti, il gruppo sportivo Juvenilia di Lucera, del maestro Felice Scioscia, che ha guidato i suoi ragazzi in una fortunata spedizione, raccogliendo numerosi e lusinghieri risultati. Sul podio ben dieci atleti, quattro dei quali nuovi campioni italiani di categoria: Ilenia Daries (Seniores, 57 kg), Antonio Lamparella (Juniores, 66 kg), Andrea Lamparella e Nicola Ciccarelli (Esordienti, 56 e 42 kg). Secondo posto per Annita Scioscia, che si è dovuta accontentare del piazzamento d’onore, battendosi in finale con la campionessa europea Lucia Tangorra di Gioia del Colle. Bronzo, invece, per Carlo Scioscia, Silvia Cariglia, Francesco Aidone, Giuseppe Amenduni e Francesco De Troia. Brillanti risultati anche per il ‘Ken Jtsu’ di Foggia: Dario Prezioso ha conquistato il gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo di campione italiano categoria ‘Esordienti’ 55 kg; due brillanti terzi posti per l‘Esordiente’ 61 kg, per Antongiulio Carella e Moroso Mariluce, nella categoria femminile 52 kg. Interessante exsploit anche per gli judochi del ‘Corsap’ di Foggia che ha piazzato sul podio tutti e tre gli atleti portati a Seveso: il vice campione italiano Marco Corvino (Cadetti 60 kg), che ha subito una clamorosa svista arbitrale che gli ha fatto perdere il titolo; Marco Lasorsa (in foto, da sinistra, Corvino, il maestro Pino Marchesino, Lasorsa), già campione italiano che, pur non essendo in giornata, ha ottenuto un lusinghiero terzo posto nella categoria Cadetti 66 kg. Da ultima, una promessa: la giovane atleta Miriam Marchesino, ex promessa del mondo della scherma che, appena approdata al Judo, ha conquistato un brillante terzo posto nella categoria Cadetti 57 kg, battendo cinture nere sicuramente più blasonate e, nella finale per il bronzo, la campionessa italiana uscente, con uno spettacolare ‘ippon’. da Il Grecale
Cinque stelle al mare di Puglia (7/05/2008)
Il vessillo che premia i mari doc assegnato dalla Fondazione europea educazione ambientale
Restano cinque le bandiere blu della Puglia ma solo due sono quelle confermate. Nella classifica delle spiagge 2008 della Fee, (la Fondazione europea per l'educazione ambientale) restano al top Ostuni (Brindisi) e Ginosa (Taranto). Tre le nuove entrate: Rodi garganico e Mattinata, due località del Gargano, in provincia di Foggia, e Polignano a mare nel Barese. Declassate Peschici, epicentro del disastroso rogo dell'anno scorso, e Carovigno (Brindisi). resta fuori anche la spiaggia di Bisceglie in provincia di Bari che appena un anno fa era entrate nella élite delle bandiere blu. Nuova esclusione infine per alcune località molto note come le Tremiti, Otranto e Vieste.



da repubblica.bari.it
Apricena – Diritti in fumo alle mense di Apricena (7/05/2008)
La Filcams Cgil di Foggia denuncia molteplici situazioni di sfruttamento dei lavoratori
“Gravi violazioni di legge vengono perpetrate nel servizio di mensa scolastica e mensa a domicilio agli anziani nel Comune di Apricena”. Ad affermarlo è la Segreteria Provinciale della Filcams CGIL di Foggia, denunciando molteplici situazioni di sfruttamento dei lavoratori in quell’appalto. “Il ‘cahier de doleances’ purtroppo non conosce fine - afferma Gianni Palma, Segretario Provinciale del sindacato - a partire dall’atavico ritardo nel pagamento delle retribuzioni, ferme al mese di febbraio. La gravità della situazione appare ulteriormente drammatica se si pensa che questi lavoratori percepiscono 300 euro mensili: nemmeno il minimo vitale a consentirgli una dignitosa esistenza. Le cooperative Cultura Solidarietà e Sviluppo e La Rete, che gestiscono il servizio attraverso un affidamento diretto, hanno fatto sottoscrivere peraltro un contratto di collaborazione alle maestranze per delle attività svolte in maniera continuata e costante. Dunque, anche la forma contrattuale a cui sono assoggettate queste persone appare inadeguata e priva di ogni fondamento giuridico, sostiene il sindacalista. Va da sé che questi lavoratori sono privi di dei diritti più elementari. Ma la Filcams richiama alle proprie responsabilità anche l’Amministrazione Comunale di Apricena. Non si capisce, infatti, come di fronte alle continue lamentele delle lavoratrici, l’Amministrazione Comunale si ostini, in quanto soggetto committente, a non intervenire. Auspichiamo da subito un incontro sindacale tripartito, per dare soluzione ai problemi denunciati, onde evitare ripercussioni sui servizi forniti alla collettività e soprattutto alle fasce deboli della popolazione apricenese, e garantire contestualmente lavoro, diritti e dignità ai 23 lavoratori interessati”.
da Il Grecale
"L'utopia possibile": nuove iniziative del Centro Salute Mentale di Troia (7/05/2008)
Continuano le iniziative promosse dal Centro Salute Mentale 3 di Troia, diretto dal dott. Giuseppe Pillo, ideatore dell’intero programma organizzato in occasione del trentennale della legge 180 sull’assistenza psichiatrica, dal titolo “L’UTOPIA POSSIBILE…. ovvero… i cambiamenti, le trasformazioni, le resistenze, le contaminazioni, le riflessioni, sulla tutela della salute mentale in occasione del trentennale della legge 180”.
Questi gli eventi previsti per i prossimi giorni:
- domenica 11 maggio: "La Corte dei Miracoli", che si svolgerà a Foggia - isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele dalle ore 10,00 fino alle ore 23,00. E’ un mercatino itinerante caratterizzato da stand espositivi, dove cooperative ed associazioni propongono i loro manufatti ed i loro prodotti, all’insegna dell’accettazione della diversità. E’ una inedita modalità di trasformazione delle attuali regole di mercato, fondate quasi esclusivamente sulla estrema competizione, in mercato basato invece sulla partecipazione di tutti. Nella stessa serata, alle ore 20,00 si esibirà il gruppo musicale di Troia “Crazy Band” e successivamente ci sarà l’esibizione degli artisti di strada campani “I Nipoti di Bernardone”.
- martedì 12 maggio: "Un Calcio alla Follia", quadrangolare di calcetto a 6 che si svolgerà presso il Centro Sportivo della Chiesa di Santo Spirito in Via Nedo Nadi a Foggia dalle ore 10,00. L’evento vedrà la partecipazione di operatori e fruitori dei servizi psichiatrici, familiari e studenti. Le squadre coinvolte sono: ”Psyché” di Manfredonia, “Alto Tavoliere” di San Severo, “Tutti in Palla” di Foggia e “Itaca” di Troia. Rappresenta il tentativo di perseguire percorsi di integrazione sociale attraverso la pratica sportiva e, nella fattispecie, il calcio dilettantistico.
La competizione, l’impegno, il sacrificio, il gioco di squadra, le ammonizioni, le attese, le frustrazioni, la determinazione, l’accettazione della sconfitta, tutte caratteristiche tipiche di tale pratica sportiva, sono caratteristiche necessarie ed indispensabili anche nella vita quotidiana e nelle sane e proficue relazioni umane, per una piena e totale inclusione sociale di persone tra le più vulnerabili.
- mercoledì 13 maggio: Tavola Rotonda dal titolo “La legge 180 e le implicazioni sul modello di tutela della salute mentale: tra mito e realtà”, che si terrà alle ore 16.30 nella sala del Tribunale della Dogana presso il Palazzo della Provincia di Foggia, con la partecipazione di Giuseppe Pillo, Direttore del CSM 3 di Troia ed ideatore dell’intero programma di eventi, Antonio Pepe, Presidente della provincia di Foggia, Orazio Ciliberti, Sindaco di Foggia, Donato Troiano, Commissario Straordinario dell’ASL FG, Savino Inchingolo, Sub-commissario dell’ex ASL FG/3, Leonardo Trivisano, Direttore Sanitario dell’ASL FG, Antonio Raimondo Pettolino, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL FG, Antonello Bellomo, docente di psichiatria dell’Università di Foggia, Alfonso Palomba, Dirigente Scolastico dell’I.T.C. “P. Giannone” di Foggia, Grazia Cattaneo della Cooperativa Sociale B “Bel Lombroso” di San Severo, Filomena Minelli, Presidente dell’Associazione A.Da.Sa.M. di San Severo, Rosaria Caputo dell’Associazione di volontariato “Tutti in volo” di Troia, Pino Autunno, team manager dell’U.S. Foggia, e Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale Puglia della F.I.G.C.
Nel corso della tavola rotonda verranno presentate alcune brevi rappresentazioni teatrali ed il cortometraggio “Attacco allo Stato Normale” realizzato dalla Cooperativa Sociale “Città Solidale” di Latiano (BR).
da Radioerre
Cerignola: Consiglio comunale su Interporto e Parco dell’Ofanto (7/05/2008)
Il presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Melpignano, ha convocato il Consiglio comunale, in prima convocazione, martedì 13 maggio, alle ore 19.00. La decisione è scaturita al termine della riunione della conferenza dei capigruppo, svolta nel pomeriggio di ieri. Due i punti particolarmente qualificanti all’ordine del giorno, incentrati sulla recente istituzione del Parco dell’Ofanto e sul futuro dell’Interporto. Per entrambi i casi, la discussione trae origine da altrettante richieste di autoconvocazione del Consiglio avanzate dai gruppi consiliari di minoranza.
Sempre a proposito dell’Interporto, su iniziativa del sindaco, il Consiglio sarà chiamato a deliberare gli indirizzi da fornire alla Giunta per avviare la procedura di valutazione della struttura che sorge nell’area industriale di via Manfredonia.
da Radioerre

Foggia – Calcio, Foggia: oggi pomeriggio la ripresa degli allenamenti (7/05/2008)
Comunicati i prezzi dei biglietti per Foggia-Cremonese. Capienza dello Zaccheria a 7.500 posti
Dopo due giorni di assoluto riposo, il Foggia, fresco di playoff, tornerà ad allenarsi questo pomeriggio allo Zaccheria. Allenamenti pomeridiani oggi e venerdì, mattutino sabato e doppia razione (mattina e pomeriggio) giovedì: questo è il programma di allenamenti stabilito da Galderisi ed il suo staff per ricaricare e centellinare al meglio le energie di una rosa che è arrivata a fine campionato spremuta fisicamente dalla faticosa rincorsa ai playoff. Dopo la ripresa allo Zaccheria di martedì prossimo, inoltre, per il Foggia è previsto un ritiro molto probabilmente in Abruzzo (Montesilvano) per isolarsi dall’ambiente cittadino comprensibilmente euforico e per restare concentrati sull’appuntamento con la Cremonese. Proprio per la prima sfida playoff allo Zaccheria sono stati diramati i prezzi dei tagliandi: si parte dai 40 euro della tribuna centralissima, passando per i 30, 27 e 23 rispettivamente della tribuna centrale superiore, laterale superiore e centrale inferiore, per i 20 della gradinata, fino ai 15 della curva sud (la nord sarà destinata ai tifosi ospiti). Confermata la capienza dello Zaccheria nel vertice di Lega di ieri a Firenze: non si andrà oltre i 7.500 posti.
Ciro Dell’Anno da Il Grecale
per ulteriori notizie sul Foggiacalcio Clicca qui
FOGGIA - Università, la facoltà di Economia compie 15 anni (7/05/2008)
556 i neo iscritti alle lauree triennali, 124 alle specialistiche; 60% la media degli studenti in corso; 68 i docenti la cui età media è di 40 anni; 1 a 33 il rapporto docenti studenti. Questi alcuni dei dati riguardanti la facoltà di Economia dell'Ateneo foggiano forniti dal preside Filippo Reganati durante la cerimonia dei 15 anni della facoltà, celebrata questa mattina nell'aula magna di via Caggese. Importanti anche i rapporti internazionali che hanno visto 37 studenti in uscita e 41 in entrata, le 240 convenzioni stipulate dalla facoltà con aziende ed enti, e gli 8 master universitari organizzati l'anno scorso. Reganati, preside dal 2005 (succeduto a Niccolò Abriani) e candidato alla carica di Rettore, nel suo intervento ha ricordato la figura di uno dei fondatori della facoltà di Economia, Luca Pugliese, scomparso nel 2001. Alla cerimonia di stamattina, che ha segnato l'esordio istituzionale di Antonio Pepe come Presidente della Provincia, ha partecipato anche Valeria Spada , prima preside di Economia dal 94 al 2003 che ha ricordato l'impegno dell'allora Vescovo monsignor Casale e dell'on. Cafarelli (presente in sala) per l'autonomia didattica della facoltà, ottenuta il 1° novembre del 1994, giorno in cui lei divenne preside.
Marzia Campagna da Teleradioerre
FOGGIA - 'Five festival sud system': pacchetti Apt per turisti (7/05/2008)
Saranno messi in vendita, attraverso i circuiti delle agenzie di viaggio ed altri canali turistici, pacchetti promozionali che consentiranno di al turista di trascorrere qualche giorno in provincia di Foggia visitando i luoghi caratteristici di giorno e ascoltando buona musica la sera. L'azienda di promozione turistica di Foggia, i direttori dei festival che rientrano nell'iniziativa "Five festival sud system" - le manifestazioni musicali che si svolgono in estate nel foggiano - i sindaci dei comuni di Orsara e Apricena e i rappresentanti delle agenzie di viaggio hanno curato un programma per accogliere i turisti interessati alla musica e a scoprire il territorio. La manifestazione "Five festival sud system" è nata con lo scopo d portare, oltre alla buona musica, anche il turista nelle zone del foggiano meno frequentate da turisti nel periodo estivo. Nell'edizione 2008, i cinque festival della provincia di Foggia, infatti, viaggeranno sotto uno stesso marchio, dal Carpino folk festival a Festambiente Sud di Monte Sant'Angelo, dai Suoni in cav di Apricena al Festival Apuliae e all'Orsara Jazz.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
CERIGNOLA - Pirateria audiovisiva: arrestato senegalese (7/05/2008)
Con l'accusa di detenzione ai fini della vendita di materiale audiovisivo illegalmente riprodotto i carabinieri di Cerignola hanno arrestato un cittadino senegalese di 33 anni. Nel corso dei consueti controlli i militari hanno scoperto tra le vie del centro ofantino lo straniero mentre vendeva i supporti ottici illegali circa 1000 tra cd e dvd, ora tutti sequestrati.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia- Tifosi del Verona al Miramare: “Padre Pio terrone”, indaga la questura (7/05/2008)
Pare che le offese siano cominciate sin da quando il gruppo di sostenitori scaligeri, ha fatto ingresso nello stadio
“Padre Pio Terrone”. Sarebbe stato questo il coro intonato dagli ultras del Verona, dagli spalti dello stadio Miramare di Manfredonia durante la partita giocata domenica scorsa tra la squadra veneta e i biancoazzurri. Pare che le offese siano cominciate sin da quando il gruppo di sostenitori scaligeri, alcune centinaia di persone, ha fatto ingresso nell'impianto sportivo e sono riprese a fine gara. Intanto la questura di Foggia ha avviato le indagini. Sono stati richiesti i filmati.
Laura Armillotta da Il Grecale
STORNARA - Spaccio di droga: arrestata casalinga (7/05/2008)
Dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Anna Maria Rosaria Maddamma, la 28enne arrestata ieri dai carabinieri di Cerignola. La donna è stata fermata ad un posto di blocco a Stornara mentre era alla guida della sua "Audi A4". Ben occultati nel mezzo i militari hanno rinvenuto 23 grammi di hashish suddivisi in piccole dosi. La donna, una casalinga, è la convivente di un noto pregiudicato del posto. Gli inquirenti non escludono che la 28enne aiutasse il compagno nell'attività illecita di spaccio.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - 400 bambini invadono la questura (7/05/2008)
Dai banchi di scuola alla sala operativa della polizia per una giornata all’insegna della legalità
La sala del 113 della questura di Foggia è stata invasa stamattina da una folla di bambini entusiasti di vedere e toccare con mano il centro operativo della loro città. Gli studenti erano molto appassionati nel vedere Foggia monitorata minuto per minuto dalla polizia ed hanno osservato con molta attenzione il lavoro degli operatori, impegnati nel coordinamento delle attività per la sicurezza dei cittadini. L’incontro tra polizia e ragazzi fa parte di un progetto più ampio, “Un giorno in questura”, che sta volgendo al termine. L’iniziativa, concepita dall’ufficio minori della questura di Foggia, è rivolta ai ragazzi delle classi IV e V delle scuole elementari Santa Chiara, Manzoni, San Pio X, Circolo Montessori. Il progetto annuale ha ottenuto un buon risultato e ha portato nei locali della questura 400 bambini che hanno visitato l’ufficio passaporti, la sala operativa, il gabinetto di polizia scientifica ed hanno effettuato prove per la rilevazione delle impronte digitali ed altre tracce sulla scena del crimine, hanno comunicato poi in videoconferenza con le sale operative delle altre questure d’Italia. L’iniziativa ha dato modo alla polizia di avvicinarsi al mondo dei ragazzi e di mostrare il lavoro di quanti tutelano e vigilano sulla loro sicurezza, un modo per riscattarsi e farsi conoscere diversamente dal punto di vista prettamente umano. L’incontro è terminato all’interno della sala conferenze della questura con una riflessione sulla violenza e sul bullismo, in cui sono intervenuti il dirigente dell’ufficio minori, Daniela Poduti e lo psicologo della questura.
Nicola Nista da Il Grecale
Vigilanza, il sindacato chiede stabilità occupazionale (7/05/2008)
“La tutela dei livelli occupazionali nel settore della Vigilanza non può essere infangata da accuse gratuite, generiche e prive di fondamento.” E’ il commento del Segretario Generale della Fisascat Cisl, Felice Cappa, in merito alle vertenzialità che stanno interessando il settore della vigilanza di Capitanata.
“Il problema vero che il sindacato sta ponendo è quello di inserire una vera tutela occupazionale in un settore così martoriato ed attraversato da una profonda crisi strutturale”, rileva Felice Cappa. Secondo il segretario provinciale della Fisascat, “gli interessi dei lavoratori li stiamo facendo attraverso la contrattazione sia nazionale che provinciale, introducendo norme di tutela nei cambi d’appalto e dei servizi, che assicurino e stabilizzino i livelli occupazionali delle guardie particolari giurate già impiegate nei servizi oggetto di cambi societari”.
Secondo la segreteria provinciale della Fisascat Cisl di Foggia, “l’intesa raggiunta con S.O.S. e Black Security di far revocare i licenziamenti e trovare una soluzione occupazionale, va in quella direzione. Sono ben 5 le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Ussppi) che hanno convenuto di aprire un tavolo di confronto - evidenzia la Fisascat Cisl - con l’istituto di vigilanza Black Security, già subentrato nei contratti di servizio dell’Istituto S.O.S. , garantendo sia il passaggio dei lavoratori interessati sia il rispetto dei criteri previsti dalle normative vigenti in tali passaggi”.
La segreteria della Fisascat Cisl, inoltre, comunica di “aver già conferito mandato al proprio ufficio legale al fine di tutelare l’immagine e il decoro dell’organizzazione sindacale, lese dalle affermazioni del signor Annarelli riportate sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 5 maggio scorso”.
da Radioerre
FOGGIA - SS16: rapinato camionista (7/05/2008)
Lo hanno seguito a lungo e poi hanno atteso il rosso di un semaforo per aggredirlo e rapinarlo. E' accaduto ieri pomeriggio lungo la statale 16 al chilometro 654, vittima del colpo un camionista rumeno. Da quanto si è saputo lo straniero, a bordo del suo tir, che trasportava materiale sanitario, è stato affiancato da un altro mezzo pesante mentre era fermo al semaforo. Dal veicolo sono scese due persone che lo hanno legato ed imbavagliato, rinchiudendolo nel suo stesso tir. Poi i malviventi hanno portato via la merce trasportata dalla vittima, trasferendola a bordo di un altro mezzo. Dopo il colpo i rapinatori hanno abbandonato lo straniero. Fortunatamente si è accorto dell'accaduto un passante che ha dato immediatamente l'allarme agli agenti di polizia del commissariato di San Severo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Lesina, i "Cugini di Campagna" in scena per la festa patronale (7/05/2008)
Sono iniziati i preparativi per la festa patronale in onore di San Primiano Martire e di Maria SS. Annunziata, che si terrà il 14-15 e 16 maggio
Sono iniziati a Lesina i preparativi per la festa patronale in onore di San Primiano Martire e di Maria SS. Annunziata, che si terrà il 14-15 e 16 maggio. Sono stati confermati come gruppo musicale i "Cugini di Campagna" che si esibiranno il 16 maggio alle ore 21:30 in piazza Umberto I. I festeggiamenti cominceranno mercoledì 14 maggio alle ore 8:30 con il giro per il paese della banda musicale "Lorenz Band" e si concluderanno il 16 maggio alle ore 24:00 con i tipici fuochi pirotecnici sul lungo lago. Molto atteso, soprattutto dai giovani, il concerto rock del complesso musicale "Grammar School" che il 14 maggio alle ore 22 suonerà in piazza Attilio Armando Lombardi pronti a partire per un viaggio musicale attraverso le vie del rock internazionale, cantando ed interpretando famosissime cover della musica rock di tutti i tempi dagli U2, ai Dire Straits, ai Pink Floyd. Il 15 maggio ci sarà la processione per le vie della città del simulacro di San Primiano e alle ore 21:30 in piazza Attilio Armando Lombardi si esibirà il grande concerto bandistico "Città di Racale" che suonerà sotto la direzione di Anna Ciaccia. Nell'ambito dei festeggiamenti ci sarà anche una mostra organizzata dall' azione cattolica per i 140 anni della nascita dell'azione cattolica italiana. Il 14-15 maggio presso i locali della scuola elementare si terrà la manifestazione "In questa storia entro anch'io" durante la quale verranno proiettati filmati e mostrate fotografie della storia dell'azione cattolica di Lesina. Il 16 maggio, ultimo giorno di festeggiamenti, alle ore 10:30 ci sarà la deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti con la presenza dell'A.N.F.I. (Associazione nazionale finanzieri d'Italia) di Lesina. Alle 21:30 in piazza Umberto I si esibirà il gruppo musicale "Cugini di Campagna". Nicola Nista da Il Grecale
Presentazione Rapporto Economico 2007-2008 provincia di Foggia (7/05/2008)
In occasione della 6^ giornata dell'Economia, che si terrà venerdì 9 maggio, la Camera di Commercio di Foggia ha organizzato presso la Sala Azzurra della CCIAA, a partire dalle ore 10.30, la presentazione del "Rapporto Economico" 2007- 2008.
Aprirà i lavori il Presidente della Camera di Commercio, Luigi Lepri, che presenterà il Rapporto, e successivamente il Caporedattore di Foggia della "Gazzetta del Mezzogiorno", Ernesto Tardivo, modererà un forum a cui parteciperanno i Parlamentari di Capitanata.
da Radioerre
FOGGIA - Incendio a Borgo Arpinova: black-out in città (7/05/2008)
Un cortocircuito alla base dell'incendio divampato la scorsa notte nel campo nomadi di Borgo Arpinova. Le fiamme hanno avvolto 4 roulotte, andate completamente distrutte. Fortunatamente nel rogo nessuno è rimasto ferito. L'incendio ha provocato un black-out generale e gran parte della città è rimasta al buio per circa un'ora. L'incidente si è verificato verso le 2.30 del mattino. Sul posto è giunta una squadra dei Vigili del Fuoco. Le fiamme sono state domate solo all'alba di oggi.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Lesina, la salute e del diversamente abile e dell’anziano (7/05/2008)
Interessante incontro nella città lagunare, a cui parteciperanno l’amministrazione comunale e i dirigenti delle terme di Castelnuovo della Daunia
Venerdì 9 maggio si terrà a Lesina un incontro dibattito sulla tutela della salute e sulla promozione della qualità del vivere del diversamente abile e dell’anziano. L’incontro si svolge a poche settimane dall’inizio del ciclo di terapia nel centro termale di Castelnuovo della Daunia che ogni anno suscita una grande interesse per i lesinesi. Infatti, grazie anche all’associazione “I lavori in corso”, che si occupa di disabilità e che da diversi anni si avvale dei servizi di questa imponente struttura, ogni anno cresce sempre di più il numero degli utenti. Al dibattito interverranno il dottor Fausto Felli presidente dell’Istituto italiano per la qualità del vivere e il dottor Walter Regolo presidente del centro studi termalismo clinico e sociale, che esporranno le questioni più rilevanti sul tema oggetto di discussione, nonché Giuseppe De Vita coordinatore del centro termale di Castelnuovo della Daunia. Prenderà la parola anche il presidente della suddetta associazione Rosa Biscotti (nella foto di Giobbe Murano) che descriverà l’esperienza della partecipazione alle terme negli ultimi quattro anni. Daranno il benvenuto agli illustri ospiti il sindaco di Lesina Giovanni Schiavone e l’assessore alle politiche sociali Nicola De Mite. Alla riunione sono stati invitati anche i sanitari del paese così che possano svolgere una maggiore e più completa attività di informazione ai loro pazienti. All’appuntamento, che si terrà alle 17 nella sala consiliare, è invitata tutta la cittadinanza.
Concetta Biscotti da Il Grecale
COMUNICATO STAMPA - APRICENA SEDE DI UN CONVEGNO FORENSE - Appuntamento venerdì 9 maggio 2008, ore 16, Auditorium Biblioteca Comunale (7/05/2008)
Avvocati a raccolta ad Apricena. Venerdì 9 maggio 2008, con inizio alle ore 16, l’Auditorium della Biblioteca Comunale (ex Consorzio Agrario) sarà sede di un importante convegno sull’ordinamento professionale forense e sull’ordinamento giudiziario. Ad organizzare il meeting l’Ordine degli Avvocati di Lucera, nell’ambito degli incontri di studio previsti dal regolamento obbligatorio sulla formazione professionale continua.
La giornata si articolerà secondo il seguente programma: relazioni sull’ordinamento professionale a cura dell’avvocato Giuseppe Agnusdei, Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Circondario del Tribunale di Lucera; relazioni sull’ordinamento giudiziario a cura di Giuseppe Pellegrino, Presidente del Tribunale di Lucera, Massimo Lucianetti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lucera, Stefano Celentano, Magistrato Dirigente della Sezione Distaccata di Apricena.
Nell’Auditorium della Biblioteca Comunale è prevista la presenza di oltre 300 avvocati.
Al convegno interverrà anche il Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, per portare i saluti dell’Amministrazione Comunale. “Città del Marmo e della Pietra” non nuova ad appuntamenti del genere avendo già ospitato in passato altri eventi forensi.
L’UFFICIO STAMPA Citta di Apricena
MOLFETTA - A due mesi dalla tragedia del Truck Center di Molfetta, controlli a tappeto dei Carabinieri per la sicurezza sul lavoro in Puglia « - 114 denunce, 280 infrazioni contestate, accertati illeciti per 33mila ed evasioni per 52mila euro (7/05/2008)
Sono passati poco più di due mesi dal tragico 3 marzo in cui persero la vita 5 lavoratori nell’azienda Truck Center di Molfetta (nella foto) e finalmente sono arrivati anche in Puglia maggiori controlli sulla sicurezza sul lavoro. I Comandi Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, sotto la direzione del Comando Regione Carabinieri “Puglia” hanno attuato negli ultimi dieci giorni una mirata attività di indagine ed ispettiva nell’ambito del “Programma Sicurezza 2008” nei confronti di numerose aziende operanti in diversi settori, in particolare in quello edile. L’operazione ha avuto come obiettivo il contrasto del fenomeno del lavoro sommerso, dello sfruttamento dei minori e degli stranieri assunti irregolarmente nonché la verifica del rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza, igiene ambientale, tutela della salute e prevenzione degli infortuni.
Sono state più di 150 le aziende ispezionate di cui 120 risultate irregolari.
In particolare sono state:
- 114 le denunce a piede libero per reati vari inerenti in particolare la violazione della normativa sulla sicurezza del lavoro e di quella sui rapporti di lavoro;
­- 280 le principali infrazioni rilevate di cui 196 inerenti la sicurezza nei cantieri, 78 per lavoratori risultati non in regola, 2 per minori occupati illecitamente, 2 per assunzione di minori e 2 per truffa;
­- 166 il numero delle contravvenzioni elevate;
­- 52mila euro il valore dei contributi previdenziali non versati recuperati e 33mila euro le somme riscosse per illeciti amministrativi.
Non sono ancora noti i particolari dell’operazione nè se sono state coinvolte anche aziende della nostra città, tuttavia ci auspichiamo che questo possa essere solo il primo passo verso una maggiore rispetto della sicurezza sul lavoro che si attua non solo con maggiori controlli ma anche con una maggiore cultura aziendale di rispetto dei lavoratori.
da quindici-molfetta.it
SCOPERTO UN CIPPO IN ONORE DEI CADUTI DI NASSIRIYA - A Torremaggiore toccante manifestazione alla presenza delle autorità militari. (7/05/2008)
L’inaugurazione del Parco dedicato ai caduti di Nassirya, area verde situata tra il Liceo Fiani e la caserma dei Carabinieri, si è svolta secondo un rigido ma impeccabile cerimoniale militare, svoltosi a cura del Cap. Orlando NARDUCCI, comandante della Compagnia Carabinieri di San Severo, coadiuvato dal M.llo Agostino FILARDO, responsabile della locale stazione di Carabinieri. Significativa e qualificata è stata la partecipazione di diversi corpi militari del territorio, dall’Arma dei Carabinieri, al Genio Guastatori di Foggia, dal Presidio dell’Aeroporto Amendola al 21° Reggimento Artiglieria Campale di Foggia, i cui rappresentanti hanno formato uno speciale picchetto armato d’onore. Tra le autorità presenti: il Col. Paolo FABIANO, vice-comandante della Regione Carabinieri Puglia di Bari, il Magg. Rocco ITALIANO del Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia. L’Esercito, il 21° Artiglieria, era rappresentato dal Magg. Costanzo IORIO e dai sottufficiali Alfredo CONTEGRECO e Emilio GRASSI; per l’11° Genio Guastatori erano presenti i sottufficiali Ettore MAZZOLI, Gianfranco SACCO e Antonio LOMBARDI. Per il Corpo militare della Croce Rossa di Foggia era presente il Cap. BERTOLINO. Tra le autorità civili e scolastiche sono intervenuti l’onorevole Angelo CERA, il sindaco di Lucera Vincenzo MORLACCO, il preside del Liceo Statale “Fiani”, Giancarlo LAMEDICA, la preside dell’I.T.C. “Leccisotti”, Renata LAMEDICA. Per l’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, oltre al sindaco Alcide DI PUMPO che ha tenuto il discorso ufficiale della cerimonia, erano presenti gli Assessori Comunali, tra cui, Nicola MATARESE che, esercitando la delega ai Lavori Pubblici, ha seguito i lavori di sistemazione e riqualificazione della piazza e del parco, i Consiglieri comunali, tra cui, Pasquale MONTELEONE, promotore in Commissione toponomastica della proposta d’intitolazione del Parco ai caduti di Nassirya. Le autorità religiose erano rappresentate dal vescovo di San Severo, Mons. Lucio RENNA che, accompagnato dai parroci di Torremaggiore, ha proceduto alla benedizione del parco e del cippo commemorativo. Grande sensibilità e partecipazione sono state espresse dalle scuole cittadine e dalle associazioni, tra cui la Misericordia, i Granatieri e la Croce Rossa Italiana. Una nutrita e colorata rappresentanza delle scuole elementari “S. Giovanni Bosco” è intervenuta con striscioni inneggianti alla pace, bandiere, palloncini e un fascio di rose rosse deposte, al termine, alla base del monumento. La manifestazione, dopo lo scoprimento del cippo dedicato ai caduti di Nassirya, è proseguita con la deposizione della corona di alloro e con i brani musicali del Piave e del Silenzio, eseguiti dal locale Concerto bandistico “Luigi Rossi”. Il monumento ai caduti di Nassirya, oltre alla solidarietà verso l’Arma dei Carabinieri e delle famiglie delle vittime, intende affermare un profondo significato per tutta la comunità civile che, come ha detto il Sindaco DI PUMPO, “mira alla costruzione della pace e della democrazia dal basso”, cioè, “richiede l’impegno di tutti ad essere veri operatori di pace e ad affermare, sempre, in tutti i luoghi del nostro agire quotidiano (famiglia, scuola, lavoro, associazioni, ecc.), i fondamentali ed inalienabili principi di libertà, fratellanza e giustizia sociale”.
di Ciro Panzone da Zeroventiquattro.it
FOGGIA - Rapina supermercato Convì (7/05/2008)
Rapina ieri sera al supermercato Convì, nei pressi di Via Silvio Pellico a Foggia. Verso le 20.30 tre persone incappucciate con una calzamaglia nera ed armate di pistola, hanno fatto irruzione nell'esercizio commerciale ed hanno costretto la cassiera a farsi consegnare l'incasso della serata. I tre sono poi figgiti a bordo di un'autovettura non ancora identificata. Secondo le descrizioni fornite dai presenti alla rapina i malviventi avevano un accento marcatamente foggiano ed erano tutti al di sotto dei 20 anni. Il bottino del colpo resta ancora da quantificare. Indagini in corso da parte della squadra mobile del Capoluogo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Comune Foggia, l'opposizione a Ciliberti: «Ennesimo teatrino» (7/05/2008)
«Considerata l'indisponibilità dei contenitori culturali della città, l'assessore ai grandi eventi Tito Salatto ha pensato di trasferire al Comune di Foggia l'ennesima sceneggiata dell'amministrazione Ciliberti. Ci auguriamo almeno che sia l'ultimo teatrino, dopo i fischi ed i fiaschi raccolti nell'ultima campagna elettorale per le votazioni provinciali».
E' con sarcasmo che i consiglieri di minoranza di F.I., An e Udc al Comune di Foggia commentano il ritiro delle dimissioni da parte del sindaco Ciliberti e la ufficializzazione della nuova giunta, annunciando per sabato 10 maggio, alle ore 10.30, presso l'aula consiliare una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione politica.
«Ormai, restando alla metafora teatrale, Ciliberti rassomiglia sempre più al personaggio pirandelliano di "Uno, nessuno, centomila": cinque giorni fa ha dichiarato che Foggià è ingovernabile lamentando di essere stato delegittimato dai partiti, dalla politica e dalla magistratura, e considerando opportuna una gestione commissariale del Comune; ora, invece, ritira le dimissioni per l'ennesima volta presentando una nuova giunta – è la sesta del mandato Ciliberti – da cui s'aspetta tanti e tali miracoli da risolvere tutti insieme, in quest'ultimo anno di amministrazione, i problemi a cui non è riuscito a dare risposta negli ultimi quattro anni. Anche in questo la nostra azione politica è distante anni luce dagli espedienti a cui Ciliberti e Salatto hanno fatto ricorso pur di rimanere in sella: i cittadini di Foggia devono sapere che noi non abbiamo nulla da spartire con questa amministrazione, per l'incapacità dimostrata nell'affrontare e risolvere i tanti problemi che attanagliano Foggia, ormai risucchiata dalle sabbie mobili del centro sinistra. E', invece, ormai chiaro a tutti i cittadini di Foggia che il rientro di Ciliberti e la composizione di una nuova giunta sono solo l'ennesimo tentativo di salvare le poltrone da cui non riescono proprio a staccarsi», concludono i consiglieri di minoranza del centro destra.
da Radioerre
Alberona - il vento spinge le politiche sociali (7/05/2008)
Entro gennaio 2009, ad Alberona sarà attivo un centro di assistenza per gli anziani non autosufficienti. La struttura sorgerà nella parte posteriore dell’istituto scolastico alberonese. I locali, che in un primo momento erano stati destinati ad accogliere un hospice oncologico (progetto messo in stand by dall’amministrazione regionale), sono già stati ristrutturati e adeguati alle esigenze di pazienti e operatori sanitari. L’investimento complessivo per realizzare il progetto “Dopo di noi”, con l’attivazione del centro assistenza agli anziani, è pari a 290 mila euro: il 50 per cento del finanziamento è ad opera della Regione Puglia. Il Comune di Alberona – grazie a un contributo di 70 mila euro assicurato da “Fortore Energia” – ha garantito la parte restante delle risorse economiche necessarie. La IVPC, invece, fornirà gli arredi che completeranno l’allestimento della struttura. Sia la “Fortore Energia” che la “IVPC” sono società che si occupano di progettazione, costruzione e gestione di impianti e servizi per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed entrambe operano anche ad Alberona. “L’eolico non invasivo, quello che produce energia pulita curandosi di ridurre al massimo l’impatto sul paesaggio e il territorio nel suo complesso, è un utile strumento di crescita-sviluppo e innovazione per le nostre comunità – dichiara il sindaco di Alberona, Giambattista Forgione -. Dal 2002, prima con la precedente amministrazione comunale ed ora con la giunta che ho l’onore di presiedere, il nostro paese sta puntando sull’integrazione fra tre grandi linee direttrici: servizi, turismo e valorizzazione delle risorse ambientali per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il vento, da queste parti, è la forza che ci aiuta a sostenere l’impegno verso le fasce più deboli della popolazione”. Nei mesi scorsi, grazie ai proventi derivanti dagli impianti eolici attualmente attivi, l’Amministrazione comunale alberonese ha cancellato l’addizionale Irpef, ha distribuito un bonus di 500 euro alle famiglie dei nuovi alunni iscritti all’istituto scolastico comprensivo ed ha reso gratuito il servizio mensa per la scuola. “Nel 2005, IVPC, Energy e W.W.E.H hanno avviato l’iter per la realizzazione di tre parchi eolici ad Alberona – spiega Forgione -. Al momento, solo uno di essi è attivo. Quando entreranno tutti a regime, completeremo il programma annunciato dal mio predecessore con l’abolizione di Ici e Tarsu”.
da Il Grecale
Lucera - il Poker delle risate chiude con Biagio Izzo (7/05/2008)
Degna conclusione con il raddoppio di Biagio Izzo è quella che si prospetta per la seconda edizione del Poker delle Risate, la fortunata rassegna di teatro comico che ha caratterizzato la primavera lucerina. Dopo le due esibizioni di Checco Zalone e quelle di Lino Barbieri e Vittorio Marsiglia, sarà ancora l’attore partenopeo in compagnia di Antonella Elia a chiudere i sei appuntamenti in programma, con gli ultimi due aggiunti dall’organizzazione per la eccessiva richiesta di biglietti. E così venerdì 9 maggio, alle 21, sul palco del Teatro dell’Opera tornerà in scena la commedia “Il re di New York” con Biagio Izzo e il resto di un ottimo cast alle prese con una pesante eredità di uno zio d’America che comporterà più problemi che benefici. Il tutto è ambientato in un locale americano frequentato da donne di piacere e gangster, a cui si aggiungono gli immancabili intrighi provocati da situazioni piuttosto ambigue. Info: tel. 0881–318040 o 349–4091550
da Il Grecale
Viaggio tra i banchi di scuola: domani presentazione libro Nicoletta Zappitelli (7/05/2008)
Col patrocinio del Comune di Foggia, giovedì 8 maggio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Santa Chiara, sarà presentato “Rileggo le letterine, le storie inventate e… “, un divertente viaggio tra i banchi di scuola scritto dall’insegnante Nicoletta Zappitelli. Ad introdurre l’autrice sarà lo psicologo Donato Salvi, docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso l’Università di Bari. Interverrà l’assessore al volontariato Claudio Sottile. Il ricavato della vendita del volume sarà destinato al progetto di solidarietà “Una famiglia, una casa”, promosso da Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari.
da Radioerre
Foggia - Tennis: tutto pronto per il “1° Trofeo Città di Vico del Gargano” (7/05/2008)
È conto alla rovescia per il via della prima edizione del torneo di tennis “1° Trofeo Città di Vico del Gargano” organizzato dal TC “Ivan Lendl”. L’appuntamento garganico, che andrà in onda da sabato 10 a domenica 18 presso i campi comunali, farà da intermezzo alla settimana del tennis italiano per via della concomitanza con gli Internazionali d’Italia a Roma. Il torneo, che vedrà la partecipazione di atleti di terza e quarta categoria (serie C e serie D del tennis per intenderci) sarà giocato sull’erba sintetica, superficie poco frequente nei campi pugliesi, che permette un gioco veloce, dinamico finalizzato al colpo risolutivo. Sulla scorta delle tradizioni dei grandi tornei internazionali, l’organizzazione, oltre al corposo montepremi di 2000,00 €, ha messo un palio una grande coppa denominata “COPPA MASTER”. Il trofeo sarà messo in mostra durante tutto lo svolgimento della manifestazione e sarà assegnato al primo giocatore che per due anni di fila porterà a casa il successo finale in terza categoria. Le iscrizioni saranno possibili fino alle ore 14.00 di venerdì 9 maggio al num 3298015365 o all’indirizzo mail [email protected] e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . La compilazione del tabellone avverrà entro sabato mattina, mentre l’inizio del gioco è previsto per il pomeriggio della stessa giornata. L’ingresso alle gare è libero. Tabellone, orari e aggiornamenti quotidiani su www.montegargano.it/tennis.
da Il Grecale
Petizione per abolire le “finestre di accesso”, sabato l'Inac in piazza (7/05/2008)
Cento città, cento piazze. Sotto lo slogan “Pensioni, oggi, ieri e… domani?”, l’Inac, il patronato dei cittadini promosso dalla CIA - Confederazione Italiana Agricoltori incontra nuovamente i cittadini. Dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa si ripete sabato 10 maggio in tutta Italia ed è tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di grande interesse e attualità, quello della previdenza. Ma l’attenzione non sarà rivolta soltanto agli anziani. Verranno coinvolti anche i giovani ai quali è necessario costruire un sistema pensionistico adeguato. Insomma, affrontare e discutere le politiche necessarie per come salvaguardare il potere di acquisto e costruire le pensioni del domani.
Non solo. La mobilitazione dell’INAC, che vedrà scendere nelle piazze del nostro Paese centinaia di operatori del patronato pronti a dare risposte valide ai cittadini che visiteranno gli stand ed i gazebo allestiti nelle varie città italiane, avrà al centro anche un’importante iniziativa: si tratta dell’avvio di una Petizione popolare con la raccolta di firme per chiedere l’abolizione delle “finestre di accesso” per la pensione di vecchiaia e per quella anticipata con 40 anni di contributi, che spostano la decorrenza della pensione ad un periodo successivo rispetto a quello di raggiungimento dei requisiti.
In attesa di percepire la pensione, come oggi previsto dalla nuova legge entrata in vigore lo scorso primo gennaio, il lavoratore che ha raggiunto 40 anni di contributi, dovrà, infatti, continuare a lavorare e a versare contributi che -sottolinea l’INAC - non daranno alcun rendimento, mentre il lavoratore che ha raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia, dovrà continuare a lavorare anche dopo l’età pensionabile.
“Come INAC - sostiene il presidente del patronato Carla Donnini- chiediamo che compiuti i sessanta o i sessantacinque anni, la pensione di vecchiaia venga corrisposta, come in passato, a decorrere dal mese successivo. Per questa ragione chiediamo il sostegno dei cittadini che invitiamo a partecipare numerosi alla nostra iniziativa e firmare così una Petizione popolare, la cui positiva riuscita sarebbe un atto di giustizia nei confronti di milioni di persone”.
Quindi, sabato 10 maggio l’INAC inviterà i cittadini a “non stare alla finestra”, ma a scendere in piazza per “chiuderla” sulle pensioni. Negli stand e nei gazebo informativi, gli operatori del patronato saranno a disposizione dei cittadini anche per offrire consulenza e informazioni sui servizi che si svolgono in campo socio-previdenziale.
In provincia di Foggia, l'appuntamento con l’INAC è a Cerignola, in Piazza della Repubblica (di fronte ingresso Villa Comunale), dalle ore 17 alle ore 21.
da Radioerre
Lucera - Ginnastica Luceria: a caccia della quinta finale - In Coppa Italia tre squadre in gara (7/05/2008)
Dopo una sola settimana di sosta, è già tempo di tornare in gara per le atlete dell’Associazione sportiva Ginnastica Luceria che sabato pomeriggio saranno impegnate a Martina Franca nella fase regionale di Coppa Italia di ginnastica ritmica. In pedana saranno tre le squadre dirette da Maria Antonietta De Sio che si giocheranno l’accesso alla finale nazionale prevista a Fiuggi a metà giugno. Già nella scorsa stagione furono due i gruppi di ginnaste che si esibirono nel più importante appuntamento stagionale della categoria, risultato che, se confermato, costituirebbe la quinta finale nazionale dell’anno per una società sempre più in vista nel panorama sportivo di tutta la Puglia.
da Il Grecale
FOGGIA - Lavoro nero, Puglia quarta in Italia (7/05/2008)
Il fenomeno del lavoro sommerso riguarda tutta l'Italia, ma ancora una volta è il Sud a essere l'area più colpita del Paese, e la Puglia è tra le prime in classifica. A dirlo è un'indagine Censis dalla quale si rileva che la nostra regione è quarta con il 20% di lavoratori in nero dopo la Calabria che detiene il record , con 3 lavoratori irregolari su 10, pari a 29,5 per cento. Segue la Campania con il 25,3 per cento, la Sicilia con il 24,2 per cento. A tal riguardo proprio in Puglia sono aumentati notevolmente i controlli della guardia di finanza per contrastare questo fenomeno. Nell'ultimo biennio - 2006 e 2007 - gli uomini delle Fiamme gialle del Comando regionale, attraverso numerose indagini eseguite dal Gargano al Salento, hanno individuato oltre 7mila lavoratori irregolari o in nero e denunciato all'autorità giudiziaria più di 100 persone. Un intenso lavoro sviluppato anche sul versante delle attività di vigilanza ai fini fiscali e previdenziali. In tale ambito sono stati scovati, sempre nel periodo considerato, 41 milioni di euro di contributi indebitamente percepiti per false indennità di disoccupazione (malattia, maternità, ecc.), e un debito contributivo maturato, e non versato, dalle imprese nei confronti dell'Inps per 26 milioni di euro. Cifre, appunto, che evidenziano la gravità del fenomeno in Puglia.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

FOGGIA - I romani preferiscono il Gargano (7/05/2008)
Gargano, terra di conquista per i romani. I capitolini scelgono, infatti, sempre più spesso le incantevoli spiagge della Montagna del Sole per trascorrere le loro vacanze estive. Porte aperte, quindi, ai laziali per i campeggi, gli alberghi e le strutture ricettive di Rodi, Peschici e Vieste, oppure ai nuovissimi hotel con molti confort e servizi in spiaggia, nascosti nelle selvagge insenature garganiche. La "Perla della Puglia", va sottolineato, rappresenta per la regione ben il 60% di tutta la ricettività turistica. Magiche spiagge e mare cristallini ma anche libertà e autonomia per camperisti e amanti di zone incontaminate: queste, dunque, le ragioni che spingono i romani a sceglierlo come meta turistica.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

CARPINO - La musica popolare festeggia a Carpino - Riti pagani e religiosi (7/05/2008)
Tutto il meglio della musica popolare, anziani cantori, artisti e gruppi di riproposta, si troveranno in quello che negli anni passati è stato un evento e una festa, un equilibrato mix tra riti pagani e religiosi, un magico binomio tra un festival/concerto e una festa paesana/patronale alla scoperta di un mondo antico, per molti sconosciuto e incomprensibile, ma proprio per questo carico di un fascino inesauribile che fa del nostro festival qualcosa di unico nel panorama musicale popolare. Ogni edizione è sempre un nuovo punto di partenza. Il programma del 2008 sarà un grande spot per il patrimonio immateriale culturale del Gargano affinché i numerosi Suonatori e Cantatori del Gargano, i loro canti e la loro funzione, la chitarra battente, i balli e i tre principali motivi ritmici della musica del Gargano, la rurianella, la viestesana e la mundanara, entrino di diritto nella lista dell’Unesco rappresentativa del “Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità”. Il Carpino Folk Festival 2008 si inserisce all’interno di F.F.S.S., l’iniziativa fortemente sostenuta e voluta dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dall’Azienda di Promozione Turistica di Foggia per proporre un unico festival di grande qualità, con ben due mesi di programmazione, luglio ed agosto, per attrarre molte migliaia di spettatori grazie agli oltre 250 artisti coinvolti negli spettacoli (dal Teatro Civile al Folk, alle Tradizioni Popolari, alla Musica Classica, al Jazz), diffusi su un territorio di venti comuni.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Giovedì l'Amica incontra gli studenti dell' Einaudi Grieco (7/05/2008)
Giovedì 8 maggio alle ore 9,30 presso l'Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia in Viale Michelangelo gli alunni dell'Istituto Superiore "Einaudi Grieco" incontreranno i dirigenti dell'Amica . In particolare il presidente dell'azienda speciale Aimola e il vice presidente Zingrillo illustreranno agli studenti le iniziative che l'azienda metterà in atto per migliorare la raccolta dei rifiuti urbani in città ed incrementare la raccolta differenziata. Inoltre un tecnico dell'Amica indicherà tutte le problematiche relative ai rifiuti, alla loro raccolta e al corretto smaltimento.
Tatiana Bellizzi da Telereradioerre

BARI- Deutsche Bank:‘In Puglia aumenta l’occupazione (46%) ma non troppo’ - Secondo i dati la disoccupazione è all’11,2%, in linea con quello del Sud (7/05/2008)
Tra le province del Sud solo Foggia risulta tra le prime dieci per minor tasso di occupazione, ferma all’ottavo posto con il 43,2%. Crotone è la prima con il 39,2% seguono Caltanisetta (40,5%) e Napoli (41,1%). E’ quanto emerge da una fotografia sull’economia in Puglia ed in Italia scattata dalla Deutsche Bank, presentata ieri mattina nella filiale barese dal responsabile investimenti per il sud Italia, Giorgio Mascherone, ieri in Puglia per presentare il nuovo piano di investimenti della Banca. Dai dati emerge che il tasso di occupazione in Puglia si attesta al 46,7%, mentre quello di disoccupazione a 11,2%, restando in linea con il trend del Sud, ma in divario con il Nord Est del Paese, dove l’occupazione si attesta al 76,3% e la disoccupazione si ferma al 3,1%. La Provincia pugliese con il tasso di disoccupazione più alto risulta invece essere Lecce, sesta tra le province del Sud con il 14,5%, poi segue Brindisi con il 13,7%. La crescita del mercato del lavoro, dopo il 2,6% registrato nel 2006 si ferma allo 0,7% del 2007 e le stime non registrano decolli nel 2008. Nel periodo 2003-07 l’inflazione percepita è stata pari al 24,6% annuo, nello stesso periodo le retribuzione medie sono cresciute di circa il 3% lordo annuo, mentre i consumi sono aumentati dello 0,7%. Nonostante il trend non proprio positivo della nostra regione e del Sud Italia in generale, la Deutsche Bank ha deciso di investire con l’apertura di nuovi sportelli. In soli 18 mesi sono stati 12 infatti quelli aperti nel Mezzogiorno. “La Puglia- ha detto il responsabile territoriale per il Mezzogiorno della Deutsche Bank, Vicenzo Parise- riveste un ruolo di grande rilievo per la banca. In Puglia si trovano 14 (nove a Bari e provincia, uno a Lecce, due a Taranto e due nel Brindisino) degli 83 sportelli presenti nel Centro-Sud Italia e nell’ultimo anno ne sono stati aperti due, rispettivamente a Monopoli e a Trani. Questo ha permesso l’inserimento in organico di 15 giovani laureati. In Puglia sono circa 35mila i clienti della Deutsche Bank che in questa regione amministra il 20% degli otto miliardi di euro complessivi ( dati marzo 2008) gestiti nell’area del Centro-Sud”. Per Francesco Vitali, il region manager di Puglia e Abruzzo “La Deutsche Bank è una banca straniera che guarda al Sud”.
Carmen Carluccio da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Viabilità: deviazioni ed interruzioni sulle strade di Capitanata (7/05/2008)
Il compartimento della viabilità per la Puglia dell'Anas segnala le seguenti deviazioni ed interruzioni: - S.S. 16 'Adriatica' - Foggia-Cerignola - Limitazione della velocità massima a 40 km/h dal km 682 al km 690; - S.S. 16 'Adriatica' - Tronco Foggia-Cerignola II Lotto - Limite di velocità provvisorio a 40 km/h dal km 690+000 al km 700+000; S.S. 16 'Adriatica' - Tronco Foggia-Cerignola III Lotto - Limite di velocità provvisorio a 40 km/h dal km 700+000 al km 709+200.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA – In Capitanata uffici postali nel caos: nessuno fa niente per risolvere la carenza di personale - La Cisl: “Grave situazione alle sportellerie di Foggia e provincia” (7/05/2008)
“La grave situazione della sportelleria degli Uffici Postali della provincia di Foggia rischia ora il collasso”. A lanciare un forte allarme è il Segretario Generale della Slp Cisl di Foggia, Antonio Lepore che “alza la voce” per evidenziare che “non si fa nulla per trovare soluzioni vere. La carenza di personale – denuncia Lepore - è riscontrabile da tutti e le code sono in forte aumento. I continui distacchi di personale da un ufficio all’altro per sopperire a criticità gestionali rappresentano la quasi totalità dell’attività giornaliera della Filiale di Foggia. Non esiste più il luogo di lavoro fisso, cioè l’ufficio postale, ma un’area vasta ove i lavoratori possono essere spostati volenti o nolenti. Gli sforamenti d’orario d’obbligo, senza retribuzione, sono una prassi consolidata – aggiunge il sindacalista – e si tace su tali prolungamenti non pagati, sui ritmi che non permettono neppure di andare in bagno, sulle difficoltà di rapportarsi con un’utenza incollerita da guasti che sono a monte, su una ‘gestione code’ che disumanizza l’operatore, e su una sicurezza che bada al ‘contante’ e non alle persone”. Secondo la Slp Cisl, “l’ultima rapina presso l’ufficio di San Ferdinando di Puglia solo per una fatalità non ha causato lesioni più gravi al direttore, colpito con un taglierino in un occhio. Gli addetti si trovano fra l’incudine del senso di responsabilità con la clientela ed il martello aziendale che richiede prestazioni e budget impossibili”. La Slp lamenta il mancato rispetto degli accordi sottoscritti che prevedeva l’immissione di circa 40 unità alla sportelleria, su 170 a livello regionale a fronte dei numerosi pensionamenti e delle unità sottratte per effetto di percorsi di carriera. “Invece ci giunge notizia che per il 2008 è prevista – afferma Antonio Lepore - l’immissione di appena 13 unità. Negli ultimi 10 anni a Foggia e provincia, a fronte di nuovi servizi aggiuntivi per la sportelleria (telefonia ed altro) abbiamo avuto una contrazione di circa il 25% degli addetti, spalmati su circa 90 uffici della provincia”. Secondo la Slp Cisl, l’elenco degli uffici postali carenti è lungo: Torremaggiore, Margherita di Savoia, S. Ferdinando di Puglia, S. Paolo di Civitate, Candela, Segezia, Vieste, Ortanova, Biccari, Monteleone, Ischitella, Trinitapoli, Sannicandro Garganico, Mattinata, alcune succursali del capoluogo e tanti altri uffici sparsi nella provincia che quotidianamente chiedono alla locale Filiale rinforzi per dare risposte alle giuste lamentele della clientela. “Non abbiamo contezza di un monitoraggio delle rapine subite – rileva il segretario provinciale - per una valutazione della soglia di rischio di ciascun Ufficio. Manca l’affidabilità aziendale nel rispetto degli accordi e delle intese verbali, alla base di un rispettoso reciproco rapporto relazionale. A nulla servono dichiarazioni aziendali ottimistiche, riportate anche sulla stampa, utili solo ad indispettire
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Viabilità: deviazioni ed interruzioni sulle strade di Capitanata (7/05/2008)
Il compartimento della viabilità per la Puglia dell'Anas segnala le seguenti deviazioni ed interruzioni: - S.S. 16 'Adriatica' - Foggia-Cerignola - Limitazione della velocità massima a 40 km/h dal km 682 al km 690; - S.S. 16 'Adriatica' - Tronco Foggia-Cerignola II Lotto - Limite di velocità provvisorio a 40 km/h dal km 690+000 al km 700+000; S.S. 16 'Adriatica' - Tronco Foggia-Cerignola III Lotto - Limite di velocità provvisorio a 40 km/h dal km 700+000 al km 709+200.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
« Primo « Precedente
1 of 2