foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Avvisi di garanzia: il 'no comment' dell'Arma (10/05/2008)
Nulla è trapelato dall'Arma dei Carabinieri in merito alle tre informazioni di garanzia notificate questa mattina all'ex assessore alla legalità del Comune di Foggia Lino Del Carmine e a due graduati del corpo di Polizia Municipale, il maggiore Giulio Carella e il tenente Mario Totaro. Dalla caserma di via Guglielmi solo un secco "no comment". Comprensibile silenzio per una vicenda che ha turbato la pubblica amministrazione.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - 'L'arte per la vita' vista da artisti emergenti (10/05/2008)
Si terrà lunedì 12 maggio la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del concorso per artisti emergenti "L'arte per la vita". Il tema del concorso sarà "Servire la vita" e saranno ammesse opere di pittura, scultura, decorazione ed incisione. Appuntamento nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti, con il presidente Gaetano De Perna ed il direttore Savino Grassi. Il progetto, ideato e coordinato dall'Università della Terza Età "Madre Teresa di Calcutta" di Troia, si avvale della collaborazione di numerosi enti ed associazioni come l'Accademia di Belle Arti di Foggia e il Forum delle Famiglie, Il Modavi provinciale, con il patrocinio del Consorzio di cooperative sociali Opus di Foggia, il Csv Daunia, il Comune di Troia e la Provincia di Foggia.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
SAN SEVERO - A San Severo le 'voci della storia' (10/05/2008)
Lunedì alle 18,00 a San Severo, nell'ambito della manifestazione "Le voci della storia", si parlerà di personaggi che hanno svolto un ruolo di primo piano nella storia dell'Ottocento a San Severo e nella Capitanata. Appuntamento presso il teatro comunale.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
Lesina - la scuola elementare, un deserto d'acqua. (10/05/2008)
Allagato l’istituto "Raffaele Centonza", per gli alunni un giorno inaspettato di festa.
Banchi vuoti questa mattina nella scuola elementare "Raffaele Centonza" di Lesina. Alle 7:30 il personale ausiliario ha lanciato l'allarme: i locali della scuola erano invasi dall'acqua. I primi interventi sono stati effettuati dal personale dell'ufficio tecnico del comune di Lesina, nonostante la giornata non lavorativa . Hanno aiutato a rimuovere l'acqua anche le maestre, la vice preside e le prime mamme che intorno alle 8,20 accompagnavano i ragazzi a scuola. Grande gioia tra i ragazzi che apprendevano dalle loro insegnanti la "triste" notizia. Intorno alle 10,30 è giunta la squadra di sanificazione ambientale del comune di Lesina che ha provveduto mediante pompe idrauliche a drenare l'acqua. E' intervenuta la polizia municipale del comune di Lesina, per tenere sotto controllo la situazione, dai primi accertamenti il danno sarebbe da attribuire ad un galleggiante mal funzionante. La vice preside della scuola elementare assicura che per lunedì le lezioni riprenderanno regolarmente.
Nicola Nista da Il Grecale
FOGGIA - Sicurezza delle strade, Pepe: per noi la priorità (10/05/2008)
'La sicurezza delle strade rappresenta per noi la priorità delle priorità'. Lo ha detto il presidente della Provincia di Foggia, on. Antonio Pepe, intervenendo al convegno sulla sicurezza stradale promosso dall'Associazione Qualità della Vita di Foggia. Pepe ha annunciato nell'occasione che il programma della nuova Amministrazione vincolerà espressamente gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali al parametro della sicurezza. 'Dobbiamo sempre tenere a mente che riparare una buca, sistemare un guard rail, curare la segnaletica orizzontale e verticale contribuisce a salvare vite umane. Per questo, - ha concluso il Presidente - negli interventi più urgenti in materia di privilegeremo quelli che si riferiscono alla messa in sicurezza, completando ed integrando quanto è già stato fatto dalla precedente Amministrazione.'
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Tremiti: boom di turisti per questo week-end (10/05/2008)
Trecento turisti sono partiti oggi alla volta delle Isole Tremiti per godersi il primo 'assaggio' d'estate ed i primi bagni in mare della stagione estiva 2008. Il bel tempo ed il caldo di oggi hanno convinto anche i più restii a trascorrere il fine settimana sulle belle isole Diomedee. Gli albergatori delle isole hanno preparato le strutture per accogliere i turisti nel migliore dei modi e le prenotazioni sono già numerose già per il mese di maggio e giugno
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
VENTI ED EVENTI. IN NOME DELLA CONFUSIONE (10/05/2008)
L’editoriale del giornalista Micky De Finis, in onda venerdì scorso su Teleradioerre e in replica dopo tutte le edizioni dei tg di sabato e domenica

Salve.

Ci ritroviamo per parlare innanzitutto dell’evento politico più significativo della settimana. Il nostro Paese ha un nuovo Governo, il quarto guidato da Silvio Berlusconi. Va detto subito che sono cambiate molte cose, non solo perché ha vinto il Popolo delle Libertà, ma anche perché il quadro politico si è semplificato molto. Non c’è più quella miriade di partiti che realizzava una democrazia bloccata.
Come che sia, il nuovo Governo che ha giurato giovedì scorso, si presenta snello nella sua composizione, ci sono meno ministri di quella pletora che aveva lasciato Prodi.
Sul piano politico, nel rispetto del responso elettorale, bisogna dar credito a questo Esecutivo che potrà contare su una larghissima maggioranza, sia alla Camera sia al Senato. Questo significa che non ci sono più alibi, nel senso che con questi numeri Berlusconi potrà certamente attuare il suo programma
Le opposizioni non la pensano così. Giudicano i nuovi inquilini di Palazzo Chigi di scarso profilo, gente già sperimentata. Ma mi sembra, onestamente, una osservazione che convince poco se non altro perché ognuno sceglie quel che vuole. E poi, non è vero che è proprio così ! A me pare che ci siano delle figure di peso, di qualità che bisogna attendere poi alla prova dei fatti prima di giudicare, altrimenti la critica diventa preconcetta.
La Puglia torna a casa ben rappresentata. Raffaele Fitto è il nuovo Ministro per gli Affari Regionali a soli 38 anni, l’unico della nostra Regione. Un grande risultato lo incassa anche la Capitanata perché Antonio Leone, avvocato, è uno dei nuovi Vice Presidenti della Camera dei Deputati, un riconoscimento istituzionale sul quale c’è poco da discutere e noi ci sentiamo di fare gli auguri all’onorevole Leone che raccoglie così i frutti di un lavoro intenso e coerente.
Auguri anche a Colomba Mongiello, foggiana del Partito Democratico, eletta Senatore Segretario, un ruolo che è nel cuore delle istituzioni parlamentari.
Intanto a Foggia Antonio Pepe lavora in sordina per preparare la squadra di Governo per la Provincia. Quel che si dice in giro è più frutto degli appetiti dei singoli e non delle volontà del Presidente che è molto abbottonato sul tema, come nel suo stile. E tuttavia una Giunta ci dovrà pur essere, riservata quanto vogliamo, ma si dovrà vedere prima o poi. Io credo che l’impegno di Pepe ci sia, ora bisognerà attendere l’esito di questo suo lavoro che inevitabilmente è fatto di consultazioni e di approfondimenti.
C’è però un dato del Pepepensiero che vorrei qui ricordare per rinsaldare la memoria a tutti noi. Il nuovo Presidente della Provincia si è impegnato a mettere in campo un governo fatto di persone qualificate, di radicamento territoriale e distante quel che è necessario dai partiti.
Probabilmente gli eletti faranno gli eletti e questa mi sembra una scelta condivisibile visto che il Consiglio provinciale è pieno di matricole. Credo comunque, ma è più una mia sensazione, che alla fine il notaio sceglierà di mediare tra le ragioni della politica, le attese della comunità e i doveri dell’Istituzione.
Non è un’impresa difficile per Antonio Pepe, però i tempi nella politica sono importanti, Berlusconi insegna. E finiamola qui, con l’emozione dell’attesa per l’inizio del nuovo Governo di Palazzo Dogana
Ora, c’è un governo che inizia ed uno che sta per finire, mi riferisco al Comune di Foggia.
Venerdì mattina Orazio Ciliberti, al secolo Sindaco di Foggia, ha presentato la sua nuova Giunta, la sesta del suo mandato, un vero record, negativo naturalmente.
Vedete amici telespettatori, sarebbe per me molto difficile ricordare tutti i fatti intorno ai quali si sono agitate le dimissioni del Sindaco, poi rientrate, ripresentate e definitivamente ritirate. Abbiamo rispetto per la persona e riteniamo che in questo suo comportamento possano cogliersi tanto delle fragilità, quanto delle astuzie volpine, fate un po’ voi.
Io parto dal presupposto che sia stato un bene evitare alla città l’onta di un commissario. Però qualche cosa va detta per come si è chiusa la vicenda.
È nato un Governo del Consiglio, nel senso che i garanti di questa Giunta sono solo i Consiglieri, non i partiti che se ne sono lavate le mani. E questo lo sa bene Ciliberti e lo sa meglio Tito Salatto al quale è riuscito il tentativo di una seconda operazione Lazzaro.
I mesi a venire ci diranno se il gioco valeva la candela. Perché dico questa cosa? Evidentemente per il fatto che i dolori di pancia ci sono ancora, perché il Partito Democratico non ha digerito l’estromissione - perché questo si è verificato – dalle trattative, portate avanti singolarmente e personalmente con una logica che ha messo nell’angolo la politica.
Ricordate il secondo Governo Agostinacchio? Successe la stessa cosa, perché quando i partiti avevano reso ingovernabile l’ente, furono messi da parte e Agostinacchio trattò ad personam.
Certo, i tempi sono cambiati e le cose si sono anche parecchio complicate. Ad oggi, Assunta Pinto, non ha accettato l’incarico. Giovedì notte sono volate parole grosse nella sede del Pd, segno di una tensione che è molto di più di una semplice preoccupazione del momento.
E poi, perché nasconderlo, in questa vicenda dolorosa ma anche un po’ ridicola, abbiamo visto nuovamente tornare in scena le mattanze, come fanno le tonnare al largo di Marsala. Sono entrati in servizio i tagliatori di teste, ne sa qualcosa il povero Italo Pontone che dopo aver portato tremilacinquecento voti al Pd, viene sbattuto fuori dalla Giunta sol perché - lo sanno tutti - poggia sulle scatole di Salatto, proconsole di se stesso, che ora si appresta a vivere un’ esperienza in flashback, nuova per lui : quella degli ultimi giorni di Pompei.
Come possiamo chiudere? Con il gioco dell’oca, dove chi capita al numero venti paga pegno e torna al numero due? Non lo so, proprio non saprei dirvi anche se sulla durata, sulla tenuta del nuovo Governo non punterei molto. I giochi d’azzardo non mi sono mai piaciuti.
In ogni caso, come dire, auguri a tutta la nuova compagnia. E che Dio ve la mandi buona. Sapete, il Padre Eterno è sempre molto comprensivo sulle umane passioni. I cittadini un po’ meno. Ed hanno ragione.
da Mediafoggia
SERRACAPRIOLA - Incidente stradale: grave un 31enne (10/05/2008)
E' ricoverato in condizioni gravissime nel centro di rianimazione del San Timoteo di Termoli un giovane di 31 anni, di Serracapriola rimasto coinvolto in un violentissimo incidente stradale su una strada situata al confine tra Molise e Puglia. Il ragazzo è stato accompagnato dalle ambulanze del 118 al nosocomio molisano ma sin da subito è stato giudicato in condizioni disperate a causa di un trauma cranico e ferite in varie parti del corpo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Abuso d'ufficio: avvisi di garanzia per Del Carmine e per due Vigili Urbani (10/05/2008)
Avrebbe favorito amici facendo cancellare per loro contravvenzioni ricevute dalla polizia municipale. Si tratta dell'ex assessore alla sicurezza e alla legalità del Comune di Foggia, Michele Del Carmine a cui stamani è stata notificata un'informazione di garanzia con l'accusa di falso, abuso d'ufficio e omissioni di atti d'ufficio. Del Carmine - che si è dimesso qualche giorno fa - è indagato insieme con il maggiore della polizia municipale, Giulio Carella, e con il tenente Mario Totaro. Titolari del filone di inchiesta i pm Giuseppe Gatti ed Enrico Infante. Al momento non sarebbero state richieste misure cautelari. Le indagini sui tre indagati sarebbero partite quando all'ex assessore comunale venne posto sottocrontrollo il cellulare a seguito di alcune minacce ricevute.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
LEGAMBIENTE Circolo” Gaia” - Scuola e Formazione - PICCOLI COMUNI, GRANDE SCUOLA - Per un Manifesto delle scuole della PiccolaGrandeItalia (10/05/2008)
Le scuole dei Piccoli Comuni rappresentano una ricchezza umana e una risorsa culturale, dove spesso si incontrano situazioni di eccellenza educativa. Esse però vivono in una situazione di rischio culturale e didattico, perché operano in condizioni di isolamento, aggravato dalla scarsità di risorse e dalla precarietà delle strutture.
I problemi principali che le scuole dei Piccoli Comuni devono affrontare quotidianamente sono:
• difficoltà ad assicurare la continuità educativa, per il turn over dei docenti;
• difficoltà ad assicurare la continuità organizzativa per il turn over dei dirigenti e la precarietà del personale ATA;
• difficoltà ad assicurare la continuità temporale del servizio, per la minaccia di chiusura, che si trascina di anno in anno;
• esiguità del numero degli alunni che, in base ai criteri nazionali, non consente di accedere a risorse materiali e professionali adeguate ai bisogni del territorio;
• mancanza o insufficienza della collegialità tra gli adulti e di un sistema di relazioni sufficientemente stimolante per gli studenti,
• diffusione delle pluriclassi, che pone i docenti di fronte a problemi professionali del tutto particolari, intorno a cui non si sviluppano una riflessione e percorsi formativi adeguati;
• precarietà delle strutture, che sono spesso “rimediate” e restituiscono un’attenzione della comunità pubblica per la scuola del tutto negativa.
Tutto ciò sta a significare che “lavorare in una scuola piccola” troppo spesso ed illegittimamente significa “lavorare in una scuola debole”, perché i problemi delle scuole piccole sono problemi di poche persone.
Per le scuole dei Piccoli Comuni occorre avviare politiche e
mettere a disposizione risorse che consentano di:
superare il disagio e la precarietà, prevedendo strumenti normativi specifici ed incentivi economici che garantiscano maggiore stabilità del personale e delle risorse, per aggredire il problema della continuità didattica ed organizzativa e dotare le scuole di adeguate attrezzature e strumenti didattici;
valorizzare il ruolo delle scuole nei Piccoli Comuni, investendo sulla vivibilità e sulla sicurezza delle strutture scolastiche, che spesso sono tra i pochi luoghi di aggregazione e di socialità per i bambini ed i ragazzi, destinabili anche ad attività polifunzionali (biblioteca, cineforum, museo locale, Internet point) a servizio dell'intera comunità e della crescita della qualità culturale del territorio; prevedere specifici criteri di calcolo del rapporto alunni per classe e degli organici del personale che tengano conto delle situazioni territoriali vissute dai Piccoli Comuni, con particolare riguardo alle zone montane e alle piccole isole, considerando i forti disagi che deriverebbero dalla soppressione di punti di erogazione del servizio scolastico in queste aree;
favorire forme associative tra Comuni per il miglior utilizzo delle risorse al fine di garantire adeguati servizi di trasporto, mensa, assistenza ed integrazione scolastica e la gestione in rete delle attività didattiche, in seguito all'aggregazione per carenza/mancanza di alunni di plessi vicini territorialmente;
superare l’isolamento tra scuole, tra scuole e territori, attraverso la costituzione di reti supportate da centri territoriali come strutture di facilitazione e di sostegno alla formazione e alla sperimentazione, ed attraverso l’avvio di programmi di gemellaggio con scuole delle città, sia per un confronto di esperienze a distanza, utilizzando le tecnologie della comunicazione, sia per uno scambio di soggiorni di studio;
favorire la sperimentazione di modelli organizzativi originali, a partire dalle esigenze dell’apprendimento, piuttosto che subordinare questo a criteri economici elaborati sul modello urbano, in modo tale che si possa affrontare il problema delle distanze, del numero di alunni, della collegialità, attraverso l’uso delle tecnologie didattiche e attraverso l’articolazione di nuove figure professionali (ad es. tutor della formazione a distanza);
costituire una banca di buone pratiche, che fornisca percorsi possibili per affrontare i diversi problemi, con la prospettiva di fornire esempi su cui stimolare la riflessione delle singole comunità per trovare la risposta migliore e più adeguata ai propri bisogni, una banca di buone pratiche, da cui attingere e in cui riversare la propria esperienza.
Comunicato Stampa LegambienteCircolo Gaia
PICCOLI COMUNI, GRANDE SCUOLA - Per un Manifesto delle scuole della PiccolaGrandeItalia (10/05/2008)
Le scuole dei Piccoli Comuni rappresentano una ricchezza umana e una risorsa culturale, dove spesso si incontrano situazioni di eccellenza educativa. Esse però vivono in una situazione di rischio culturale e didattico, perché operano in condizioni di isolamento, aggravato dalla scarsità di risorse e dalla precarietà delle strutture.
I problemi principali che le scuole dei Piccoli Comuni devono affrontare quotidianamente sono:
• difficoltà ad assicurare la continuità educativa, per il turn over dei docenti;
• difficoltà ad assicurare la continuità organizzativa per il turn over dei dirigenti e la precarietà del personale ATA;
• difficoltà ad assicurare la continuità temporale del servizio, per la minaccia di chiusura, che si trascina di anno in anno;
• esiguità del numero degli alunni che, in base ai criteri nazionali, non consente di accedere a risorse materiali e professionali adeguate ai bisogni del territorio;
• mancanza o insufficienza della collegialità tra gli adulti e di un sistema di relazioni sufficientemente stimolante per gli studenti,
• diffusione delle pluriclassi, che pone i docenti di fronte a problemi professionali del tutto particolari, intorno a cui non si sviluppano una riflessione e percorsi formativi adeguati;
• precarietà delle strutture, che sono spesso “rimediate” e restituiscono un’attenzione della comunità pubblica per la scuola del tutto negativa.
Tutto ciò sta a significare che “lavorare in una scuola piccola” troppo spesso ed illegittimamente significa “lavorare in una scuola debole”, perché i problemi delle scuole piccole sono problemi di poche persone.

Per le scuole dei Piccoli Comuni occorre avviare politiche e
mettere a disposizione risorse che consentano di:

superare il disagio e la precarietà, prevedendo strumenti normativi specifici ed incentivi economici che garantiscano maggiore stabilità del personale e delle risorse, per aggredire il problema della continuità didattica ed organizzativa e dotare le scuole di adeguate attrezzature e strumenti didattici; valorizzare il ruolo delle scuole nei Piccoli Comuni, investendo sulla vivibilità e sulla sicurezza delle strutture scolastiche, che spesso sono tra i pochi luoghi di aggregazione e di socialità per i bambini ed i ragazzi, destinabili anche ad attività polifunzionali (biblioteca, cineforum, museo locale, Internet point) a servizio dell'intera comunità e della crescita della qualità culturale del territorio;
prevedere specifici criteri di calcolo del rapporto alunni per classe e degli organici del personale che tengano conto delle situazioni territoriali vissute dai Piccoli Comuni, con particolare riguardo alle zone montane e alle piccole isole, considerando i forti disagi che deriverebbero dalla soppressione di punti di erogazione del servizio scolastico in queste aree;
favorire forme associative tra Comuni per il miglior utilizzo delle risorse al fine di garantire adeguati servizi di trasporto, mensa, assistenza ed integrazione scolastica e la gestione in rete delle attività didattiche, in seguito all'aggregazione per carenza/mancanza di alunni di plessi vicini territorialmente;
superare l’isolamento tra scuole, tra scuole e territori, attraverso la costituzione di reti supportate da centri territoriali come strutture di facilitazione e di sostegno alla formazione e alla sperimentazione, ed attraverso l’avvio di programmi di gemellaggio con scuole delle città, sia per un confronto di esperienze a distanza, utilizzando le tecnologie della comunicazione, sia per uno scambio di soggiorni di studio;
favorire la sperimentazione di modelli organizzativi originali, a partire dalle esigenze dell’apprendimento, piuttosto che subordinare questo a criteri economici elaborati sul modello urbano, in modo tale che si possa affrontare il problema delle distanze, del numero di alunni, della collegialità, attraverso l’uso delle tecnologie didattiche e attraverso l’articolazione di nuove figure professionali (ad es. tutor della formazione a distanza);
costituire una banca di buone pratiche, che fornisca percorsi possibili per affrontare i diversi problemi, con la prospettiva di fornire esempi su cui stimolare la riflessione delle singole comunità per trovare la risposta migliore e più adeguata ai propri bisogni, una banca di buone pratiche, da cui attingere e in cui riversare la propria esperienza.
Comunicato Stampa Legambiente
“Bullismo, disagio giovanile, - devianza: buone prassi, riflessioni e proposte” (10/05/2008)
Per saperne di Piu clicca qui 
     
SAN GIOVANNI ROTONDO - Gastronomia: i premiati di "Dolce-Amaro" (10/05/2008)
Si è svolta nei giorni scorsi presso Palazzo di Città del Comune di San Giovanni Rotondo la 3° Manifestazione Enogastronomia di Beneficenza "Dolce-Amaro", patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comune di San Giovanni Rotondo. L'iniziativa è stata organizzata dal Maestro pasticcere Antonio Lalla di San Giovanni Rotondo, neo-presidente della Federazione Pasticceri Pugliesi e membro direttivo della Confederazione Pasticceri Pugliesi. A concorrere tre categorie suddivise in tre giornate: • Categoria pasticceri, provenienti da tutta la regione di cui presenti anche baresi, salentini e napoletani che si sono sfidati creando capolavori in cioccolato e in zucchero: 1° posto Matteo Papagno (San Severo), 2° posto Matteo Faila (Monte S.Angelo), 3° posto Stella Lalla (San Giovanni Rotondo), 4° posto Luigi Giannotta (Bovino), 5° posto Mimmo Caifasso (Ruvo di Puglia). Hanno esposto elaborati in cioccolato anche Pietro Lalla e Angelo Annese. • Categoria parrucchieri che hanno creato acconciature in cioccolato su ragazze che si sono prestate a sfilare: 1° posto Vincenzo Totaro (Bovino), 2° posto Antonio Centola (San Marco in Lamis), 3° posto Alessandro Cassano (San Giovanni Rotondo), 4° posto Katty De Luca (Serracapriola). • Categoria panificatori che hanno dato vita a vetrine con vere e proprie sculture di pane artistico: 1° posto L'Antico Forno (San Giovanni Rotondo), 2° posto Non solo pane (Monte S.Angelo), 3° posto Consorzio Pane S.Severo (presidente Nunzia Cascitelli). I premi sono stati consegnati dal neo-sindaco di San Giovanni Rotondo Gennaro Giuliani.
da Teleradioerre

Foggia - Basket, C1: Zulli Foggia e Due Esse Martina alla sfida decisiva - Domani sera al palazzetto Russo si deciderà quale formazione affronterà il Melfi in semifinale (10/05/2008)
Domenica sera Zulli Ceramiche Foggia e Due Esse Martina si ritroveranno di fronte per la quarta volta in quindici giorni. Alle ore 19 sul parquet del palazzetto Russo le due squadre concluderanno la serie degli incontri inaugurati con il match dell’ultima giornata di stagione regolare e proseguiti con le prime due gare playoff. Siamo quindi giunti all’ultimo atto della singolar tenzone, domenica sera conosceremo il nome della squadra che proseguirà il proprio cammino verso le semifinali dove ad attendere la vincente di Foggia-Martina c’è il Melfi. Mentre non si sono del tutto spenti gli echi di gara due l’attenzione deve necessariamente rivolgersi verso il terzo ed ultimo atto della serie, quello decisivo. L’auspicio è che sia una grande domenica di sport all’insegna della correttezza e del fair play in campo e sugli spalti senza tensioni oltre misura, come invece è accaduto nel surriscaldato clima di giovedì sera, costate 319 euro di ammenda a ciascuna delle due società. Siamo certi che le settantadue ore che dividono gara due e gara tre serviranno a far attenuare su entrambi i fronti i bollenti spiriti di questi giorni. Foggia e Martina, d’altra parte, rappresentano due belle realtà di un girone caratterizzato da un grande equilibrio al vertice. Il girone G infatti è stato l’unico in C1 contraddistinto dalle prime cinque squadre racchiuse in soli due punti al termine delle trenta giornate. Segno questo dell’elevato spessore qualitativo offerto dal panorama cestistico pugliese, lucano e abruzzese di questa categoria. Domenica dunque ultimo atto della serie tra Zulli Ceramiche Foggia e Due Esse Martina. In conclusione una nota diramata dalla dirigenza della Zulli Ceramiche Libertas Foggia ricorda che per assistere alla partita sarà necessario acquistare in prevendita il biglietto domenica mattina dalle 9 alle 13 presso il palazzetto in via Guido D’Orso al costo di 3 euro, i botteghini rimarranno invece chiusi nelle ultime ore precedenti la gara. Salto a due sul legno del Russo alle ore 19, arbitri i signori Giovanni Donati di Forlì e Nicola Cappati di Ferrara.
da Il Grecale
SAN SEVERO - Litiga con ex moglie e tenta di uccidere la suocera: arrestato 35enne (10/05/2008)
Si è sfiorata la tragedia ieri sera a San Severo, dove un uomo, dopo aver malmenato violentemente l'ex moglie e la figlia, ha esploso all'impazzata numerosi colpi di pistola all'indirizzo della suocera. Autore del folle gesto Gianluca Mennella 35enne operaio, con qualche precedente di Polizia a suo carico che, in un momento di pura follia ha rischiato di uccidere Ida Fontanello di 65 anni. Ora l'uomo è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio, porto e detenzione illegale di pistola e lesioni personali. Verso le 19.00 Mennella, secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, ha avuto un acceso diverbio con la ex moglie sfociato un'aggressione non solo ai danni della donna ma anche della figlioletta di appena 5 anni. Poi si sarebbe diretto verso l'abitazione della suocera. Giunto dinnanzi al portone d'ingresso, Mennella ha estratto dalle tasche la pistola, una calibro nove, ed ha esploso il primo colpo. Nel frattempo la vittima, udito il rumore, è scesa in strada ma lì si è trovata di fronte l'uomo, che senza valutare le conseguenze, ha impugnato ancora una volta l'arma esplodendo un secondo colpo, che solo per buona sorte non è andato a segno. Non pago prima di fuggire a bordo della sua autovettura Mennella ha sparato ancora, un nuovo colpo vagante che fortunatamente non ha ferito nè la donne, nè qualche passante. Inoltre poco prima della sparatoria il 35enne si era presentato nel negozio gestito dalla sorella della sua ex moglie convinto di trovarci la tanto odiata suocera. Anche qui impugnava stretta tra le mani la sua calibro nove. A quel punto i parenti dell'ex coniuge hanno allertato la polizia. Da quel momento, pertanto, sono partite le ricerche di Mennella, bloccato ed ammanettato dai poliziotti in via Foggia. A bordo dell'auto sono stati rinvenuti alcuni proiettili dello stesso calibro di quelli esplosi in precedenza. Infine sono in corso le ricerche per cercare di ritrovare l'arma utilizzata durante la sparatoria.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Riqualificazione aree incendiate: da Ikea 50mila euro per il Gargano (10/05/2008)
Il Parco Nazionale del Gargano riceverà 50mila euro per la riqualificazione delle aree boschive distrutte dagli incendi. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Mettiamo radici insieme”, realizzato dalla catena di negozi IKEA, è partita il 17 novembre dello scorso anno. Per ogni albero di Natale acquistato e poi restituito nei punti vendita di tutta in Italia, sono stati donati 3 euro che serviranno a finanziare le attività di recupero di aree boschive colpite da incendi. Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Ciro Pignatelli, commissario dell’Ente Parco, e da Riccardo Giordano, responsabile per Ikea, la somma raccolta sarà consegnata al Parco Nazionale del Gargano che la destinerà, in collaborazione con i comuni dell’area protetta, alla “riqualificazione di aree boschive percorse da incendi o al sostegno di attività di prevenzione degli incendi nelle aree boschive”.
da Radioerre
Foggia -"L'arte per la vita", prima edizione del concorso per artisti emergenti (10/05/2008)
Tema della manifestazione "Servire la vita". La presentazione ufficiale lunedì prossimo
Conferenza stampa di presentazione della prima edizione del concorso per artisti emergenti “L’arte per la vita”. Il tema del concorso sarà “Servire la vita” e saranno ammesse opere di pittura, scultura, decorazione ed incisione. Ad illustrare l’iniziativa, il 12 maggio, alle 11,30, nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti saranno, tra gli altri, il presidente Gaetano De Perna ed il direttore Savino Grassi.
Il progetto, ideato e coordinato dall’Università della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta” di Troia, si avvale della collaborazione di numerosi enti ed associazioni come l’Accademia di Belle Arti di Foggia e il Forum delle Famiglie, Il MODAVI provinciale, con il patrocinio del Consorzio di cooperative sociali Opus di Foggia, il CSV Daunia, il Comune di Troia e la Provincia di Foggia.
da Il Grecale
FOGGIA - Furto in un'agenzia: rubati due PC (10/05/2008)
Furto ieri ai danni di un'agenzia di assicurazioni in via Guerrieri a Foggia. Ignoti, secondo quanto ricostruito dalla polizia, sono entrati nel locale infrangendo una finestra laterale. Una volta dentro hanno portato via due personal computer. Indagini in corso da parte delle volanti della questura del Capoluogo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Severo in festa: gli appuntamenti di oggi - Al via anche l'Oscar del Folklore (10/05/2008)

San Severo - Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso. Ecco gli appuntamenti di oggi:
Ore 10,00 – Proiezione del film “Sangue Vivo” di Eduardo Winspeare per gli Istituti Scolastici Superiori presso il Cinema Cicolella di San Severo, a seguire dibattito con i protagonisti;
Ore 11,30 – Tour culturale ed eno-gastronomico per gli ospiti;
Ore 16 – 21 – Piazza Padre Pio – “La giornata della Salute” a cura della FREE LIVE;
Ore 17,00 – Apertura mercatino di prodotti tipici ed eno-gastronomici su Corso Garibaldi;
Ore 17,30 – Convegno sul tema “I GIOVANI E IL FOLKLORE” presso l’Auditorium del Teatro Comunale con la presenza di accademici e ospiti;
Ore 20,30 – Corso Garibaldi, LA NOTTE DELLA TARANTA A SAN SEVERO, l’evento vedrà l’esibizione dei gruppi “ALEXINA” (Lesina), “GARGARENSI” (San Giovanni Rotondo) e “TERRAMIA” (Montesant’Angelo);
Ore 24,00 - Piazza Cavallotti, spettacolo Pirotecnico Batteria alla Sanseverese eseguito dalla Ditta Nuova Pirotecnica Padre Pio di Presutto M. e Florio V. a cura della Pro Loco di San Severo e della Ditta “DUEMME” di Amoroso Massimiliano.
da Il Grecale
FOGGIA - Aggredisce militare con coltello: arrestato marocchino (10/05/2008)
Per evitare il controllo dei carabinieri si è scagliato contro uno di loro con un coltello di grosse dimensioni. E' accaduto ieri a Poggio Imperiale dove i militari hanno arrestato un marocchino di 30 anni con l'accusa di porto abusivo di armi e resistenza a pubblico ufficiale. Fortunatamente nella colluttazione nessuno è rimasto ferito; i carabinieri sono riusciti, infatti, a disarmare ed ammanettare immediatamente lo straniero.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
WWF: escursione a Vignanotica e pulizia del Castello di Lucera (10/05/2008)
Le sezioni WWF di Foggia e di Lucera hanno organizzato, per le giornate di domenica 11 e lunedì 12 maggio, due iniziative dedicate alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente.
Domani, domenica 11, l'escursione organizzata dal WWF Foggia a Vignanotica (tra Mattinata e Vieste, conosciuta anche come Baia dei Gabbiani), dove un tempo nidificava una colonia di Gabbiani Reali e Comuni. Il programma prevede: ore 9.00, partenza davanti al pronao della Villa Comunale di Foggia; ore 9.45, ritrovo con gli altri partecipanti in località Mergoli, per proseguire verso la Baia di Vignanotica; ore 13.00 pranzo a sacco o presso la Trattoria "Da Tonino"; a seguire relax in riva al mare; ore 17.30 rientro a casa.
È possibile prenotarsi, telefonando ai numeri: 0881.636308 o 328.1999783; il costo del servizio della guida ambientale è di 4,00 euro a persona.
Lunedì 12 maggio il WWF Lucera, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Lucera, organizza l'iniziativa ambientalista "RipulisCity", che coinvolgerà tutte le scuole di Lucera. L'iniziativa partirà dal castello svevo-angioino, dove gli studenti e i volontari dell'associazione, con l'ausilio di ramazze, palette e sacchetti, ripuliranno l'area circostante il castello.
L'iniziativa è stata presentata lo scorso 8 maggio, durante una conferenza stampa, dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Lucera Franco Forte e dal responsabile del WWF Lucera Mauro Cutone.
da Radioerre
LIONS CLUBS INTERNATIONAL DISTRETTO 108ab-Apulia - COMUNICATO STAMPA - “XII congresso distrettuale dei Lions di Puglia (10/05/2008)
Nei giorni 10 e 11 Maggio presso la suggestiva cornice dell’Hotel “Il Faro” di Pugnochiuso - Vieste i rappresentanti degli ottantotto Lions Clubs del Distretto 108 AB “Apulia” daranno corso al XII congresso distrettuale.
Il convegno vedrà nella giornata di sabato la presenza del Sindaco di Vieste Ersilia Nobile, nonchè del Presidente neo eletto della Provincia di Foggia Antonio Pepe i quali rivolgeranno i loro saluti ai Lions di Puglia, confermando la disponibilità a collaborare delle Istituzioni con e per le iniziative benefiche, proseguendo la collaborazione, l’unicità di intenti e di scopi finalizzati al “Servizio”.
Eseguiti i saluti di rito si apriranno i lavori congressuali Il Governatore Ing. Elio Loiodice relazionerà l’Assemblea sulle attività dei singoli Clubs e dell’intero distretto nell’anno sociale trascorso.
Questi ha seguito delle sistematiche e mirate visite presso i predetti Club, provvederà a evidenziare quanto azionato e programmato dalle singole realtà ed i risultati già raggiunti.
Il Governatore, rifacendosi al proprio motto “Capaci di Futuro”, inviterà tutti i Lions di Puglia a continuare la realizzazione degli obiettivi già raggiunti anche con il personale entusiasmo che ha già profuso durante l’anno sociale trascorso. Ed è proprio questa “capacità di futuro” che rende i Lions sempre attuali e punto di riferimento costante nelle attività sociali.
Molte le attività di servizio realizzatesi quest’anno grazie all’ impegno personale e continuativo del Governatore: campagna Sight First II rivolta ai non vedenti (raccolta occhiali usati, addestramento cani guida) attività a favore dell’infanzia come l’imponente convegno tenutosi in Trani lo scorso 5 Aprile che ha visto un parter di relatori illustri sul tema della protezione dei minori, con particolare riferimento ai rischi ed abusi dello strumento internet e di psicofarmaci, ed ancora numerosi sono stati interventi umanitari per le vittime delle grandi catastrofi naturali, lotte contro il diabete, la sordità nei bambini.
Il Tema di studio Distrettuale sulla difesa del SENSO CIVICO ha permesso ai Lions pugliesi di sviluppare durante tutto l’anno sociale l’acquisizione di un comportamento non solo di solidarieta’ verso il prossimo, ma anche di difesa di quei valori etici e di buon comportamento sociale che fanno dei Lions una vera categoria privilegiata. Attraverso meeting e congressi gli officer lionistici hanno indicato le linee di comportamento da seguire,sempre tese alla costruzione di un mondo migliore.
Attività tutte racchiuse nella “Missione Lionistica” che recita: “Permettere a volontari di servire le loro comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e promuovere comprensione internazionale per mezzo dei Lions Clubs” e nel “Motto” dei Lions: “We Serve”.
Durante l’adunanza verrà discussa anche la relazione del Tesoriere distrettuale che evidenzierà il rendiconto economico del distretto.
Nella giornata di domenica il Presidente del Consiglio Regionale Pietro Pepe porgerà i propri saluti ai Soci convenuti a conferma che, ancora una volta come ampiamente dimostrato in più occasioni, è vicino a tutte le iniziative Lions con solerte disponibilità propositiva e fattiva.
Seguirà la presentazione dei candidati alla carica di Vice Governatore per l’anno sociale 2009/2010 e si procederà alla votazione e proclamazione.
Inoltre, durante il congresso si avrà l’elezione del Governatore per l’anno sociale 2008/2009 nella persona del Dott. Nicola Tricarico di S. Marco in Lamis.
Il Governatore Elio Loidice ha dichiarato: “E un momento di grande responsabilità, poiché siamo chiamati a scegliere chi ci deve guidare e lo faremo in base alle caratteristiche dei candidati che dovranno garantire la concreta attuazione delle finalità dell’ Associazione nel rispetto della “missione” lioniostica; non dimentichiamo che i Lions sono sempre al fianco delle Istituzioni pronti ad intervenire per i bisogni sociali e la presenza del Sindaco della Città di Vieste, nonché del neo eletto Presidente della Provincia di Foggia e del Presidente della Giunta Regionale ne è la dimostrazione e la conferma”.
GLI ORGANI DI STAMPA SONO INVITATI
sara’ gradita la preventiva comunicazione per facilitare l’accredito
L’addetto stampa Distrettuale Avv. Maria Emilia De Martinis
Comunicato Stampa LIONS CLUBS INTERNATIONAL
CERIGNOLA - Rubano scooter a postino: arrestati cerignolani (10/05/2008)
Erano in sella ad uno ciclomotore rubato poco prima ad un portalettere del posto i due ragazzi di Cerignola arrestati ieri dai carabinieri. Si tratta di Marco Bucci 31enne e Pasquale De Santis di 19 entrambi accusati di furto in concorso. I due sono stati fermati in viale Ponente in sella allo scooter "Piaggio 500 Liberty", asportato, invece, in via Rubicone.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Spaccio di droga: arrestata 33enne (10/05/2008)
Dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti M.C. incensurata 33enne arrestata dai carabinieri di Cerignola. A seguito di una perquisizione domiciliare a casa della donna i militari hanno rinvenuto 17 dosi di cocaina per un totale di 10 grammi, un bilancino di precisione e la somma di 600 euro ritenuta sicuro provento dell'attività illecita di spaccio.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

AIRC in piazza con l' "Azalea della ricerca" (10/05/2008)
Domani, domenica 11 maggio, in occasione della "Festa della Mamma", oltre 20.000 volontari dell'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) saranno presenti in 3.100 piazze d'Italia, per distribuire la tradizionale "Azalea della Ricerca", a fronte di un contributo minimo di 14 euro che andrà a sostenere la ricerca sui tumori femminili. Assieme all'azalea verrà consegnato il numero speciale del notiziario AIRC "La prevenzione è giovane", dedicato alla prevenzione dei tumori e ad un corretto stile di vita nelle adolescenti.
Queste le piazze di Capitanata che ospiteranno l'iniziativa: Foggia (Piazza C. Cavour); Alberona (Corso Vittorio Emanuele); Cagnano Varano (Corso P. Giannone); Celenza Valfortore (Piazza Umberto I); Cerignola (Via Roma); Lesina (Piazza Umberto I); Lucera (Piazza G. Matteotti); Manfredonia (Piazza del Popolo); Mattinata (Piazza A. Moro); Monte Sant'Angelo (Piazza della Libertà); Motta Montecorvino (Piazza della Libertà); Pietramontecorvino (Piazza Martiri del terrorismo); Orsara di Puglia (Piazza San Pietro); San Ferdinando di Puglia (Piazza Umberto I); San Giovanni Rotondo (Piazza don Bosco); San Marco in Lamis (Piazza Madonna delle Grazie); Sannicandro Garganico (Piazza IV Novembre); San Paolo di Civitate (Piazza A. Moro); San Severo (Piazza Incoronazione); Serracapriola (Largo Castello); Torremaggiore (Corso G. Matteotti); Troia (Piazza Cattedrale); Vieste (Corso L. Fazzini).
da Radioerre
LEGAMBIENTE Circolo” Gaia” (10/05/2008)
Sabato 10 Maggio 2008 in piazza Duomo dalle ore 9,00 Legambiente Circolo “ Gaia” di Foggia nell’ambito della “Citta’ Educativa” e con il patrocinio del Comune di Foggia e degli assessorati alla Pubblica Istruzione, all’Ambiente e all’Annona e Traffico e del CSV Daunia organizza la 14° edizione di “100 STRADE PER GIOCARE “ , una giornata dedicata alla vivibilità degli spazi urbani da parte dei cittadini più piccoli e di conseguenza anche dei più grandi
Sabato 10 Maggio 2008 ci sarà la 14° edizione di “100 STRADE PER GIOCARE “ in via Duomo, piazza De Sanctis e Piazza del Lago.
L’iniziativa vuole recuperare per un giorno uno spazio urbano di Foggia proponendone un uso giocoso e divertente e sottolineare come bambini e ragazzi abbiano diritto, come cittadini, ad avere:
• sicurezza per le strade e piazze,
• qualità dell’aria, ormai compromessa da livelli di benzene e PM 10 sempre in aumento,
• limitazione dell’inquinamento acustico,
• la strada come luogo di incontro fra diverse generazioni e culture
• via Arpi chiusa al traffico.
Restituire le strade ai bambini , ai giovani ma anche agli anziani significa riportare sicurezza nei nostri quartieri e nella nostra città.
Questa manifestazione vuole essere non solo un momento per goderci una città più bella, senza essere disturbati da traffico e smog ma anche un’opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere ed incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli.
I ragazzi oggi, in particolare nei centri urbani, non conoscono la dimensione di condivisione del gioco in strada, questa giornata rappresenta una vera azione di mobilitazione per chiedere a gran voce delle città a misura di bambino e per vivere la città in “ positivo “.
Si darà vita ad attività di ogni genere: dal recupero di antichi giochi di strada ad alcune rappresentazioni teatrali , da mercatini di oggetti riciclati, agli acrobati e artisti di strada.
Oggi più che mai va rilanciato il protagonismo di bambini e ragazzi: per questo 100 Strade per Giocare 2008 ha previsto anche la distribuzione di cartoline che i più giovani hanno compilato per raccontare la città attraverso i loro occhi con osservazioni critiche ed anche richieste che Legambiente consegnerà al Sindaco.
Dalle cartoline distribuite compilate emerge che i nostri ragazzi individuano fra le cosa più belle della città : IL VERDE, IL CENTRO COMMERCIALE ,LE AREE PEDONALI ,MA ANCHE………………… la scuola, la villa;
E QUELLO CHE PROPRIO NON VA nella nostra città : TROPPE AUTOMOBILI , l’INQUINAMENTO,LE STRADE SPORCHE , MA ANCHE……………strade rotte, scarsa illuminazione in periferia, violenza, atti vandalici, rifiuti.
Inoltre i nostri bambini/ bambini e ragazzi/ragazze se fossero Sindaco farebbero:
la cura degli spazi per bambini anziani e poveri, la raccolta differenziata , la pulizia della città, le aree pedonali , le piste ciclabili, trasporti ecologici, curare la scuola, gli spazi per lo sport, riparare strade e marciapiedi , spazi specifici per i cani, più verde insomma un bambino conclude “Manderei una cartolina ad ogni cittadino perchè tenga pulita e bella la città con i fiori ai balconi”
Hanno aderito alla manifestazione e saranno presenti le Scuole Primarie “ De Amicis”, “Parisi”, “Pascoli”, “ L. Tempesta”, “Santa Chiara”, “ S. Pio X” e la “ Vittorino da Feltre”insieme agli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado “Alighieri”, “ De Sanctis”, “Moscati”, “ Murialdo”, “ Pio XII” e “ Zingarelli.
Nell’ambito di 100 Strade per Giocare 2008 ci sarà l’European Solar Days ( Giorni del sole), cioè una giornata di informazione volta a promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).
IL PRESIDENTE Prof. Tonino SOLDO
Comunicato Stampa Legambiente
Comune di Alberona - Comunicato stampa - Alberona, al via i lavori per l’auditorium sul viale panoramico Programma di convegni e iniziative su ambiente ed energia (10/05/2008)
Sono stati assegnati i lavori di consolidamento che riguardano l’ingresso di Alberona. La parte sottostante del viale panoramico, grazie a un finanziamento della Regione Puglia pari a 1 milione e 100 mila euro, sarà ampliata con la realizzazione di una piazza e la costruzione di un auditorium comunale. Una struttura, quest’ultima, ideata per ospitare conferenze, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e convegni.
Il versante interessato dai lavori di consolidamento è quello su cui sorgono la villetta comunale, l’istituto scolastico comprensivo e il futuro centro di assistenza agli anziani.
Un’area destinata a diventare un vero e proprio “biglietto da visita” per quanti arrivano ad Alberona. In collaborazione con la I.V.P.C, società che realizza e gestisce impianti di energia eolica, nell’auditorium in costruzione si svolgerà un intenso programma di convegni e iniziative sull’ambiente e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
Un programma sostenuto anche dall’istituto scolastico comunale. Il 7 maggio, infatti, sono cominciate le giornate tematiche che integrano l’offerta formativa per gli alunni alberonesi: la prima giornata è stata dedicata ai rischi ambientali, con la relazione di Lucia Civetta (docente di Vulcanologia all’Università “Federico II” di Napoli), e alla storia di Alberona rivissuta attraverso i reperti archeologici, con la lezione dell’archeologa Maria Marcantonio.
Il 17 maggio si svolgerà la seconda giornata tematica, questa volta dedicata alla storia di Alberona dal medioevo al diciannovesimo secolo, con la relazione di don Gaetano Schiraldi, baccelliere di Sacra Teologia.
Comunicato Stampa Comune di Alberona
Torremaggiore partecipa alla giornata nazionale della Fiab, "Bimbinbici" (10/05/2008)
Una gioiosa pedalata in bicicletta per promuovere un programma di mobilità sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado
Una gioiosa pedalata in bicicletta lungo le vie cittadine per promuovere un programma di mobilità sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado. E’ questo lo scopo della giornata nazionale Bimbimbici, in programma domani mattina, a partire dalle 9,30, promossa dalla Fiab- Federazione Italiana Amici della Bicicletta - con l'obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica sull'importanza di limitare l'uso e il numero di auto in circolazione e di promuovere spostamenti sicuri a piedi e in bicicletta, specialmente nei percorsi casa - scuola e casa -lavoro. Tra le 220 città italiane che hanno aderito alla manifestazione, c’è anche la città di Torremaggiore, grazie al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze l'ufficio Cultura e Scuola e gli operatori delle cooperative sociali ‘L'albero del pane’ e ‘L'arcobaleno’.
I rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazze e delle ragazze di Torremaggiore hanno colto questo messaggio di civiltà e di salvaguardia dell'ambiente e si stanno impegnando per la buona riuscita della pedalata che diventa anche un salutare momento di divertimento per tutti i partecipanti. La giornata di Bimbimbici è l'occasione per focalizzare l'obiettivo di sensibilizzare l'Amministrazione comunale ad attuare interventi di riqualificazione urbana e ambientale prevedendo una adeguata rete viaria ciclopedonale mirata a facilitare la mobilità cittadina e rendere tutti meno dipendenti dall'uso dei mezzi privati. E' altrettanto importante che anche nelle scuole vengano attivate in maniera permanente specifiche attività didattiche di educazione all'uso della bicicletta , come già previsto dalla legge nazionale sulla mobilità ciclistica ( n.366/ 98). E' fondamentale per la qualità di vita di una città la previsione di una rete ciclabile che dia sicurezza ai ragazzi e spazio alle loro esigenze di crescita.
Sono previsti due percorsi cittadini per una pedalata tra grandi e piccoli, nel rispetto della sicurezza stradale e della gioia di stare insieme. Raduno in piazza Giovanni Paolo II, alle 9.30.
da Il Grecale
MONTE SANT'ANGELO - Parco Gargano: donazione IKEA per riqualificazione aree incendiate (10/05/2008)
Nei prossimi giorni saranno consegnati al Parco del Nazionale del Gargano 50 mila euro: somma raccolta dall'IKEA in Italia per la prevenzione, tutela e recupero delle aree protette. L'iniziativa rientra nel progetto "Mettiamo radici insieme", realizzato dall'IKEA e finalizzato alla riqualificazione di aree boschive percorse da incendi all'interno del Parco Nazionale del Gargano. L'iniziativa è partita il 17 novembre 2007: per ogni albero di Natale acquistato e poi restituito presso i punti vendita IKEA in Italia, sono stati donati 3 euro che serviranno a finanziare le attività di recupero di aree boschive colpite da incendi. Ora con il protocollo d'intesa siglato da Ciro Pignatelli, commissario dell'Ente Parco, e da Riccardo Giordano, responsabile per l'IKEA del progetto "Mettiamo radici insieme", la somma raccolta sarà consegnata al Parco Nazionale del Gargano che la destinerà, in collaborazione con i comuni dell'area protetta, alla "riqualificazione di aree boschive percorse da incendi o al sostegno di attività di prevenzione degli incendi nelle aree boschive".
da Teleradioerre
Margherita di Savoia: sequestrate villette sul mare, 5 denunce (10/05/2008)
Un'area di circa 14.000 mq, interessata alla costruzione di un insediamento turistico-ricettivo, è stata sequestrata a Margherita di Savoia dai carabinieri del Noe di Bari. L'insiediamento prevedeva la realizzazione di 12 ville su due complessi a schiera, di cui 4 già in fase di edificazione avanzata, situato però ad una distanza inferiore a 300 metri dalla battigia. Cinque le persone denunciate, fra le quali l'amministratore pubblico, responsabile del rilascio di una concessione edilizia priva dell'obbligatoria preventiva autorizzazione paesaggistica.
da Radioerre

Sequestro a Cagnano Varano ( 11/5/2008)
Con riferimento alla notizia sottostante, diffusa mediante la mail in indirizzo, quale Direttore della Sezione Dipartimentale Dipendenze Patologiche, di cui l’Unità Operativa SerT di Cagnano è parte, per evitare distorsioni mediatiche e strumentalizzazioni della vicenda fornisco la versione ufficiale dell'accaduto.

Nella mattinata di quest’oggi un noto pregiudicato del posto si è introdotto nei locali dell’U.O. citata, barricandosi all’interno con due operatrici, minacciando le stesse di morte con un’ascia ed un coltello da cucina. Le ragioni dell'insano gesto, a dire dell'autore, risiederebbero nel bisogno di "parlare con un giudice" della propria condizione. Prontamente intervenuti i Carabinieri della locale Stazione ed il sottoscritto, l’increscioso episodio si è risolto grazie alla prontezza dei militi, che, in un momento di distrazione del sequestratore, lo hanno immobilizzato e tradotto in caserma a disposizione della magistratura.

Comunicato stampa Dr. Giovanni Villani – Direttore Sezione Dipartimentale del Gargano ASL-FG

vi segnalo tentativo di sequestro di due operatrici del sert di cagnano varano(fg) da parte di utente noto gia alle forze dell'ordine e agli stessi operatori del sert per altri episodi di minacce.per maggiori informazioni vi lascio il numero di uno dei due medici responsabili del sert dott. giuseppe d'orio 3289178164
PALERMO – Al via da Palermo il ‘Giro d’Italia 2008’ Leonardo Piepoli rappresenta la Puglia -Nella 91esima edizione Di Luca proverà a mantenere il titolo (10/05/2008)
Parte oggi da Palermo il Giro d’Italia 2008 (91esima edizione). L’unico pugliese della corsa rosa è Leonardo Piepoli, soprannominato ‘il trullo volante’. Per chi si è preparato a correre su 3430 km scalando Furcia e Pordoi per staccare il resto della compagnia, la prima cronosquadre equivale a una seduta dal dentista. Necessaria e da affrontare con lo spirito giusto per non sentire troppo dolore. Chi vuole scalare il Giro sa che sui 23,6 km del percorso conterà “ascoltare” le sensazioni del proprio corpo e perdere meno terreno possibile. Chiusa la porta del medico, Riccò, Simoni e Piepoli si concentreranno sulle prime brevi salite, quelle piazzate sul tracciato della seconda tappa, da Cefalù ad Agrigento, in programma domenica. “Non credo che arriveranno messaggi particolari per la classifica generale - attacca Riccardo Riccò - di sicuro potremo capire tutti a che punto è la condizione dei migliori”. Gilberto Simoni, che di Riccò è stato compagno di squadra alla Saunier Duval, spiega che un buon approccio nasce dalla testa: “Bisogna cancellare tutto quello che c’è stato prima, partire da zero e non dare troppa importanza alle sensazioni dei primi giorni”. Tutti e tre aspettano comunque che la strada salga. Leonardo Piepoli, maglia verde nel 2007 e spalla ideale di Riccardo Riccò, avvisa: “Vedo bene Riccardo, crescerà con il passare dei giorni. Ha un anno di esperienza in più e questo gli servirà nei momenti più importanti del Giro”. Stasera alle 18.30 la presentazione delle squadre in piazza Castelnuovo. Dopo Bettini, ecco Di Luca (vincitore del Giro 2007), Contador (re dell’ultimo Tour) e Menchov (Vuelta). “Confermarsi è sempre difficile, sono arrivato primo già lo scorso anno, ma in tre settimane può succedere di tutto”, ha detto Di Luca a proposito delle chance di ripetere il successo del 2007. “Sono concentrato al 100% come prima, e anche se è stato un anno particolare da parte mia c’è sempre stata la trasparenza e la convinzione che si sarebbe arrivati all’assoluzione completa”, ha aggiunto l’abruzzese in riferimento ai procedimenti che l’ha visto coinvolto. Il “killer”, che si è rifiutato di rispondere ai quesiti dell’inviato di un quotidiano italiano, è pronto all’impresa più importante della sua carriera. Al futuro penserà dopo il Giro: “Non so ancora se rinnoverò con la Lpr. I miei procuratori parleranno anche con la Liquigas ma deciderò dopo queste tre settimane”. Sulla sua strada ci sarà il russo Denis Menchov, che rispondendo ai giornalisti ha messo le mani avanti: “Chi ha il numero uno sulla schiena è l’uomo da battere. Per fare meglio di lui bisogna avere buone gambe e attaccare al momento giusto. Credo che Riccò possa essere la sorpresa del Giro, ma occhio a Klöden”. Alberto Contador ha usato ancora più esplicitamente l’arma della sincerità: “Non so come arriverò a Milano perché la mia condizione è un’incognita. La cosa più importante sarà la regolarità e quindi cercherò di crescere giorno per giorno. Quando mi hanno detto che avrei fatto il Giro ero al mare – ha detto con un sorriso lo spagnolo, confermando di essere pronto a rispondere alle domande della Procura antidoping del Coni se arrivasse una richiesta -. Ovvio che ci saranno altri che andranno più forte di me all’inizio”
da quotidianopulia.it
Basket. Foggia e Martina gara d’alta quota (10/05/2008)
Domenica sera al palazzetto Russo il match decisivo per sapere chi affronterà Melfi in semifinale
Domenica sera Zulli Ceramiche Foggia e Due Esse Martina si ritroveranno di fronte per la quarta volta in quindici giorni.
Alle ore 19 sul parquet del palazzetto Russo le due squadre concluderanno la serie degli incontri inaugurati con il match dell’ultima giornata di stagione regolare e proseguiti con le prime due gare playoff.
Siamo quindi giunti all’ultimo atto della singolar tenzone, domenica sera conosceremo il nome della squadra che proseguirà il proprio cammino verso le semifinali dove ad attendere la vincente di Foggia-Martina c’è il Melfi.
Mentre non si sono del tutto spenti gli echi di gara due l’attenzione deve necessariamente rivolgersi verso il terzo ed ultimo atto della serie, quello decisivo. L’auspicio è che sia una grande domenica di sport all’insegna della correttezza e del fair play in campo e sugli spalti senza tensioni oltre misura, come invece è accaduto nel surriscaldato clima di giovedì sera, costate 319 euro di ammenda a ciascuna delle due società. Siamo certi che le settantadue ore che dividono gara due e gara tre serviranno a far attenuare su entrambi i fronti i bollenti spiriti di questi giorni
Foggia e Martina, d’altra parte, rappresentano due belle realtà di un girone caratterizzato da un grande equilibrio al vertice. Il girone G infatti è stato l’unico in C1 contraddistinto dalle prime cinque squadre racchiuse in soli due punti al termine delle trenta giornate. Segno questo dell’elevato spessore qualitativo offerto dal panorama cestistico pugliese, lucano e abruzzese di questa categoria.
Domenica dunque ultimo atto della serie tra Zulli Ceramiche Foggia e Due Esse Martina. In conclusione una nota diramata dalla dirigenza della Zulli Ceramiche Libertas Foggia ricorda che per assistere alla partita sarà necessario acquistare in prevendita il biglietto domenica mattina dalle 9 alle 13 presso il palazzetto in via Guido D’Orso al costo di 3 euro, i botteghini rimarranno invece chiusi nelle ultime ore precedenti la gara. Salto a due sul legno del Russo alle ore 19, arbitri i signori Giovanni Donati di Forlì e Nicola Cappati di Ferrara.
da Mediafoggia
Aqp: eco-sostenibile il 30% delle forniture - Nuovo piano per acquisti verdi (10/05/2008)
Aqp presenta a Mediterre il Piano per gli acquisti verdi: il Piano impegna Acquedotto Pugliese a convertire entro almeno il 30% delle proprie forniture, introducendo criteri di eco-efficienza e sostenibilità ambientale nelle procedure d’acquisto di beni e servizi. Rappresenta, quindi, uno strumento operativo che permette di integrare i principi di sostenibilità ambientale alle scelte relative alle forniture, operando a tutti i livelli ed a tutti gli stadi di acquisto di beni e servizi, coniugando le esigenze di economicità ed efficienza, con quelle del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo ecocompatibile. Un processo che ha visto la partecipazione pro-attiva delle istituzioni, delle associazioni ambientali e dei consumatori, dei produttori e dei distributori. Tra i vantaggi ambientali, vi sono: la riduzione dei consumi di materie prime, l’aumento dell’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni in acqua ed aria, la riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti. Il Piano è quindi uno strumento strategico trasversale in grado di agire su più problemi ambientali contemporaneamente. In particolare, il Piano prevede: l’utilizzo di beni e servizi preferibili sotto il profilo ambientale, che comportino altresì un vantaggio economico, tenuto conto dei costi sostenuti lungo l’intero ciclo di utilizzo del prodotto o del servizio.
da quotidianopuglia.it
Casalnuovo Monterotaro – Monti Dauni, torna “Voler Bene all’Italia” (10/05/2008)
Visite guidate e iniziative a Casalnuovo, Alberona, Carlantino, Castelnuovo e Roseto Valfortore
I paesi dei Monti Dauni Settentrionali sono nuovamente protagonisti in “Voler bene all’Italia, festa nazionale della PiccolaGrandeItalia”, l’iniziativa promossa da Legambiente e Uncem (Unione nazionale comuni ed enti montani” cui ha aderito, anche quest’anno, la Comunità Montana presieduta da Ernesto Cicchetti. Suggestivo il programma di domenica 11 maggio. A Carlantino, visita guidata alla grande diga di Occhito, sui sentieri che circondano uno dei laghi artificiali più grandi d’Europa. Ad Alberona, volontari comunali condurranno i visitatori alla scoperta del borgo medievale e dell’Antiquarium. A Roseto Valfortore, visita ai Mulini ad Acqua dove sorge la più grande piscina della provincia di Foggia. A Castelnuovo della Daunia si celebrerà la Madonna della Stella con processioni, degustazioni di prodotti tipici e fuochi pirotecnici, mentre nel pomeriggio sarà illustrato il progetto “Life Natura Fortore”. A Casalnuovo, in contrada Monterotaro, si svolgeranno manifestazioni canore in onore della Madonna di Monterotaro. “L'importanza di questa iniziativa risiede nel sostenere la coesione territoriale e sociale dei nostri comuni grazie alla valorizzazione delle ricchezze locali – ha dichiarato Cicchetti, presidente dell’ente montano di Casalnuovo Monterotaro – E’ un passo in avanti per rilanciare lo sviluppo e la promozione dei territori montani”. Non uno, ma tredici motivi – uno per ogni paese dell’area - per visitare il territorio dei Monti Dauni Settentrionali e decidere di passarci le vacanze. La valorizzazione turistica dell’area è tra gli obiettivi cui sta lavorando la Comunità Montana con sede a Casalnuovo Monterotaro. “La promozione del ‘sistema’ e del ‘marchio Monti Dauni, nei prossimi anni, passerà sempre di più attraverso l’opera di raccordo e coordinamento svolta dalla Conferenza dei sindaci – continua Cicchetti - E non solo. Un ruolo fondamentale, in tal senso, sarà svolto dall’utilizzo razionale ed efficiente dei fondi regionali, statali ed europei destinati alla realizzazione di progetti che coinvolgano e interessino tutto il territorio. Con “Voler bene all’Italia”, i paesi della Comunità Montana Settentrionale dimostrano di essersi già avviati sul percorso della valorizzazione turistica. L’idea è quella di aumentare ulteriormente le sinergie tra i comuni, in modo da offrire un “pacchetto” turistico che comprenda tutto il vasto territorio dei Monti Dauni Nord, 675,84 chilometri quadrati con la presenza di laghi, fiumi, aree naturalistiche di grande pregio, musei, chiese e antiche fortificazioni. Un territorio che vanta una straordinaria varietà della flora e della fauna, con i centri visita di Alberona e Roseto Valfortore, senza dimenticare l’interesse di aree boschive come quelle che circondano la maggioranza dei 13 comuni dell’ente montano”.
da Il Grecale
Energia pulita: quasi raddoppiata in Puglia - Dal 2004 è arrivata al 5.6% (10/05/2008)
“Nell’arco dell’ultimo triennio, la produzione di energia da fonti rinnovabili in Puglia è pressoché raddoppiata. Dal confronto con i dati del Pear 2004, infatti, emerge in maniera evidente come la produzione di energia da rinnovabili sia aumentata da 3,3% a 5,6%. È un dato lusinghiero, frutto dell’azione congiunta tra partner pubblici e mondo imprenditoriale, le cui sinergie hanno generato interventi programmatici e legislativi altamente significativi”. Con queste parole Michele Losappio, Assessore regionale all’Ecologia, ha introdotto la giornata informativa organizzata dall’Arti allo scopo di presentare e discutere le opportunità europee in tema di ricerca e innovazione sull’ambiente, con riferimento al 7° Programma Quadro di ricerca europeo (7°PQ) e al Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (Cip). L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione degli attori pugliesi (imprese, università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni, società di consulenza e servizi) coinvolti nelle problematiche ambientali e potenzialmente interessati a partecipare ai programmi di ricerca e innovazione della Ue. Agli interventi di Giorgio Assennato e Gianfranco Viesti (presidente dell’Arti), ha fatto seguito quello di Antonio Speranza, rappresentante nazionale nel comitato di programma 7°PQ/Ambiente.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Il mondo di Guccini racchiuso in un libro, venerdì la presentazione (10/05/2008)
Il volume, scritto da Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini, verrà presentato nella facoltà di Giurisprudenza. Ospite della serata il musicista Ellade Bandini
Di questa cosa che chiami vita: il mondo di Francesco Guccini. E’ questo il titolo del libro di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini che venerdì prossimo, alle 18.30, verrà presentato nei locali della facoltà di Giurisprudenza (in foto).
Il volume, pubblicato nella collana Impronte della casa editrice Il Margine, è un originale, avvincente, informatissimo libro, scritto da due amici modenesi colti, creativi e anticonvenzionali, ed offre un approccio inedito all'opera e alla figura di uno dei personaggi più amati e carismatici della canzone d'autore italiana, che ha saputo interpretare la ricerca, le avventure, i furori e le passioni dei ragazzi degli anni Sessanta e Settanta, e poi dei loro figli e nipoti. Il volume ricostruisce l'itinerario umano, artistico e «politico» di Francesco Guccini attraverso le parole-chiave delle sue canzoni, dall'Anarchia a Dio, dalle Donne ai Gatti, dalla Morte al Tempo, e poi con una serie di interviste inedite a cuore aperto: allo stesso Guccini, e ai personaggi a lui più vicini.
Alla presentazione del volume interverranno gli autori, Brunetto Salvarani, teologo e direttore della rivista CEM Mondialità e Ellade Bandini, musicista. A concludere la giornata, alle 22, nei locali del Moody Jazz Cafè è in programma il concerto dell’Adlib Quintett con special guest star Ellade Bandini.
da Il Grecale
Cambiamenti climatici, pure i nostri Consorzi s’informano - Campagna nazionale di bonifica e irrigazione (10/05/2008)
“I Consorzi di bonifica e di irrigazione: le risposte ai cambiamenti climatici”: è questo il tema dell’edizione 2008 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, manifestazione giunta alla 7° edizione e che, in tutta Italia, vedrà impegnati, dal 10 al 18 maggio, gli enti consortili in iniziative di comunicazione rivolte alla più ampia opinione pubblica. “E’ormai un’esigenza condivisa e ribadita in più occasioni, quella di “informare il territorio” sulle molteplici iniziative che quotidianamente svolgiamo a tutela di interessi collettivi, quali la salvaguardia idrogeologica, la tutela delle acque, la gestione irrigua, l’equilibrio ambientale – commenta Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – Con questo spirito abbiamo dedicato l’edizione di quest’anno all’azione che il mondo della Bonifica sta svolgendo per adeguarsi ai cambiamenti climatici in atto: dall’ottimizzazione d’uso delle risorse idriche alla realizzazione di nuovi invasi, dall’adeguamento delle reti idrauliche alla trasformazione delle reti per l’irrigazione. Contiamo di sensibilizzare la cittadinanza su problemi emergenti, interessanti una risorsa primaria, quale l’acqua, valorizzando in tal modo anche un lavoro che, come è nel nostro Dna, svolgiamo quotidianamente lontano dai riflettori a servizio della comunità”.Tante e varie le manifestazioni organizzate in numerose regioni d’Italia: dalle proposte naturalistiche alle biciclettate, dalle feste popolari alle mostre e dalle manifestazioni sportive (regate su canoe); grande attenzione, come tradizione. è dedicata alle scuole, per le quali sono stati istituiti concorsi e ideati appositi itinerari didattici.
da quotidianopuglia.it
BARI - A ‘Mediterre’ nuovo progetto di valorizzazione della Posidonia - Residui della pianta marina utili per le colture (10/05/2008)
Con l’arrivo della bella stagione, i comuni costieri si apprestano a pulire la battigia, rimuovendo i residui di Posidonia oceanica, pianta che svolge un ruolo importante nell’ecosistema marino. Ma tali resti, depositati dalle onde durante l’inverno, causa tra l’altro di odori fastidiosi dovuti ai processi putrefattivi, potrebbero diventare una fonte di reddito. Un progetto di ricerca, sperimentato a Mola, propone infatti il recupero di questo materiale organico come fertilizzante per le campagne o per le coltivazioni senza terreno. Nei laboratori di ricerca dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Ispa) del Consiglio nazionale delle ricerche, piante di basilico, rucola e pomodori ciliegino affondano già le radici nella posidonia spiaggiata al naturale o compostata. L’iniziativa realizzata dall’ Ispa del Cnr e dalla Provincia di Bari – Laboratorio di biologia marina, con la collaborazione del Dipartimento di scienze delle produzioni vegetali (Dspv) e il Dipartimento di biologia e chimica agro-forestale e ambientale (Dibca) dell’Università di Bari, viene presentata nell’ambito di “Mediterre”, Fiera dei Parchi del Mediterraneo, giunta ormai alla quinta edizione, che si terrà presso la Fiera del Levante, da oggi fino all’11 maggio.“Il problema dello smaltimento della posidonia”, spiega Angelo Parente dell’Ispa- Cnr, “assume dimensioniragguardevoli se si pensa che nel solo comune di Manfredonia (Foggia), dati del 2008 quantificano in 10.000 m3 la posidonia spiaggiata, su un litorale lungo appena il 6 % di quello dell’intera Puglia. La situazione è analoga in altri comuni della costa, tant’è che stime di massima individuano in circa 150.000 m3 le quantità di residui depositata annualmente lungo gli 850 km di litorale regionale. Attualmente la posidonia viene raccolta e depositata in discarica, data l’impossibilità di utilizzarla per il compostaggio. Il D.L. 217 del 29 aprile 2006 decreta, infatti, il divieto dell’utilizzazione di ‘alghe e altre piante marine’ per la costituzione di ammendanti, ossia di prodotti idonei ad aumentare la sostanza organica nel terreno”. Si spreca così una risorsa pregevole, con un aggravio dei costi di gestione dei rifiuti da parte dei comuni. E qui interviene il progetto.“ Manipolata opportunamente, la posidonia potrebbe trovare collocazione nel ciclo produttivo come substrato di coltivazione nell’ortoflorovivaismo o come pacciamante per ostacolare la crescita di erbe infestanti; può essere inoltre utilizzata anche come succedaneo, totale o parziale, dei substrati nelle coltivazioni senza suolo” continua Parente. Per arrivare a questo risultato sono necessari una serie di passaggi, quali: la caratterizzazione chimico fisica, la riduzione del contenuto salino, il miglioramento delle proprietà intrinseche del materiale. “Si procede quindi al compostaggio dei rifiuti spiaggiati e dopo novanta giorni, in seguito al processo di degradazione e di perdita di sali, il materiale acquista le caratteristiche per diventare substrato di coltivazione”.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Avviato il tavolo di lavoro per una analisi di genere locale in Capitanata (10/05/2008)
Al via il progetto An.ge.lo per verificare il tasso di presenza maschile e femminile nelle posizioni lavorative di responsabilità della società foggiana
Delineare la situazione della Provincia in termini di presenza delle donne e degli uomini nelle posizioni di responsabilità degli enti istituzionali e delle organizzazioni pubbliche e private della società foggiana, verificando i percorsi di inserimento lavorativo di giovani donne e uomini laureate. E’ questo il fine del progetto AN.GE.LO (ANalisi di GEnere LOcale), finanziato dai fondi regionali del POR Puglia mis.3.13 azione e).
Il risultato di questa prima fase di indagine confluirà nella progettazione e predisposizione di un modello permanente di rilevazione della presenza maschile e femminile nelle posizioni apicali del territorio regionale pugliese attivando un dibattito partecipato e attivo tra i diversi soggetti coinvolti in future piste di lavoro attuabili dalle politiche locali, sui temi indagati. La partnership di progetto è composta da Butera e Partners e Centro di Iniziativa Europea di Milano, oltre che dall’IPRES (Istituto per le Ricerche Economiche e Sociali) di Bari.
Il supporto territoriale alle attività progettuali è garantito dalla attiva collaborazione di molti organismi, tra cui ad oggi si segnalano la Provincia di Foggia, l’Università degli Studi di Foggia, la CNA provinciale, la Commissione Regionale Pari Opportunità; è tuttavia intenzione della partnership di progetto sollecitare il coinvolgimento anche di altri attori del territorio provinciale.
La mission del progetto è, dunque, dare un concreto apporto allo sviluppo del territorio nel rispetto di quelle che sono le indicazioni anche dell’agenda di Lisbona (occupazione femminile al 60% entro il 2010), partendo dal riconoscimento che le iniziative per riequilibrare la presenza delle donne nei ruoli di responsabilità costituiscono un elemento portante di qualsiasi strategia che voglia segnare un vero “cambio di passo” nelle politiche a favore delle donne.
da Il Grecale
L’Inac in Puglia per tutelare le pensioni - Allestiti gazebo in 5 città (10/05/2008)
Il patronato Inac nelle piazze di Puglia incontra i cittadini con un impegno particolare: la raccolta di firme per chiedere l’abolizione delle finestre di accesso per le pensioni di vecchiaia e per le pensioni d’anzianità con 40 anni di contribuzione. Da oggi saranno allestiti dal Patronato Inac punti informativi nelle piazze delle 5 città pugliesi. Nei gazebo saranno disponibili materiali per i cittadini, sui servizi offerti a tutela dei diritti socioprevidenziali. A Cerignola, Bisceglie, Ceglie Messapica e Casarano nel Salento ed il 24 maggio a Ginosa nei gazebo (*) che verranno allestiti per l’occasione, gli operatori dell’Inac forniranno il materiale informativo e promozionale. Spiegheranno e dialogheranno con i cittadini per illustrare in maniera concreta tutti i servizi che il patronato da oltre trent’anni offre a tutela dei diritti socio-previdenziali. Il tutto per cercare di dare risposte esaurienti, di venire incontro alle esigenze della gente e di offrire opportunità di lavoro ai giovani. Una vera e propria mobilitazione sul territorio per stare a contatto con i cittadini e fornire loro qualsiasi supporto socio-previdenziale e soluzioni ai problemi che le persone sono costrette ad affrontare, sia nella previdenza che nella sanità. Una strategia questa che ha sempre contraddistinto l’azione ultratrentennale del patronato Inac.
da quotidianopuglia.it
Foggia – Oggi la staffetta Run4Unity: un abbraccio planetario per la pace (10/05/2008)
I ragazzi del Movimento dei Focolari attraverseranno tutti i paesi del mondo per dimostrare la loro volontà di costruire l'unità tra i popolo
Al via la seconda edizione di Run4unity, la staffetta sportiva mondiale promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari. Domani, dalle 16 alle 17, il passaggio del testimone coprirà, da un fuso orario all’altro, tutti i paesi del mondo in un abbraccio planetario: i ragazzi correranno nei luoghi simbolo del pianeta, ai confini dei Paesi in guerra, nei quartieri dimenticati, lungo le vie delle più grandi metropoli, per stendere sul mondo un arcobaleno di fraternità. Run4Unity 2008, in cantiere da oltre un anno, è la prima grande manifestazione del Movimento dei Focolari dopo l’ultimo saluto alla fondatrice, Chiara Lubich. All’unanimità, da diversi Paesi del mondo, dai ragazzi è arrivata la proposta di un rinnovato impegno, preso davanti al mondo, per portare avanti quello che fu il sogno più folle di Chiara: portare a Dio il mondo fra le braccia. Il via alla manifestazione, come previsto, toccherà ai ragazzi delle Isole Fiji nel Pacifico, alle 16, ora locale. Alle 17, attraverso un collegamento via internet, passeranno il testimone al successivo fuso orario. Nell’arco di 24 ore la staffetta raggiungerà località di ogni latitudine dove interverranno personaggi del mondo dello sport, della cultura, autorità civili e religiose. Concluderanno la staffetta i ragazzi di San Francisco, Vancouver, Lima, Santiago del Cile.
Run4unity 2008 sarà anche un’occasione per dare visibilità alle centinaia di concretizzazioni del progetto “ColoriAMO la città”, promosso dai Ragazzi per l’Unità a livello locale e mondiale. Questa iniziativa, lanciata nel 2005, mira a colorare con l’amore gli “angoli grigi” delle città: ospizi, orfanotrofi, quartieri emarginati, parchi pubblici da ripulire. Gruppi di ragazzi, in accordo con le istituzioni del territorio e collegati tra loro a livello mondiale attraverso un sito web (www.teens4unity.net), sono protagonisti di una cittadinanza attiva e promotori di un futuro di pace e unità tra i popoli. La staffetta culminerà con una trasmissione in diretta via satellite e via internet, alle 18, da Piazza Navona.
da Il Grecale
BARI – Donne e giovani pugliesi malati di reumatismi: oltre 35mila nel 2007 - Tedesco: “Dopo le barriere architettoniche, abbattiamo quelle sociali” (10/05/2008)
“Abbiamo abbattuto le barriere architettoniche, adesso vogliamo abbattere quelle sociali”. Così l’assessore regionale alle Politiche della Salute, Alberto Tedesco, è intervenuto nel discorso di presentazione in anteprima del convegno ‘ Malattie reumatiche e attività lavorativa: scenario e prospettive future’, che si terrà a Villa Romanazzi Carducci oggi. “Questa conferenza vuole fare il punto su una patologia – ha detto Tedesco – che ha assunto caratteri sociali. Nella nostra regione il grado di sensibilità nei confronti delle patologie reumatiche è cresciuto negli anni. Noi come Regione Puglia puntiamo sull’organizzazione sociale: vogliamo rendere compatibile – spiega l’assessore – una giusta vita con la malattia. Inoltre dobbiamo sensibilizzare le aziende sanitarie pugliesi e non, e stringere rapporti di collaborazione anche con gli enti previdenziali (Inps e Inail) per l’inserimento nel mondo del lavoro di tutti coloro che sono affetti da queste malattie”. Oggi il numero delle persone affette da malattie reumatiche in Italia sono 5.500.000 in età giovanile, in Puglia almeno 35.000. Una grave conseguenza di queste patologie, che portano alla disabilità, sono rappresentati dai costi intangibili, che gravano sul sistema sanitario nazionale, causati dall’assenza di posti di lavoro per coloro affetti da questa malattia. Un concreto lavoro di sensibilizzazione, informazione e prevenzione di queste malattie, lo sta svolgendo l’Associazione Pugliese Malati Reumatici (Apmar), la cui presidente nazionale Antonella Celano ha detto: “Occorre ridurre i disagi dei pazienti. Perché proprio di questo si parla: dare dignità lavorativa a chi, per uno strano gioco della vita, tale dignità l’ha persa o mai l’ha trovata”.
Paolo Marella da quotidianopuglia.it
CERIGNOLA - Cerignola, INAC in piazza per raccolta firme su pensioni (10/05/2008)
Sabato 10 maggio, sotto lo slogan "Pensioni, ieri, oggi e …domani?", INAC, il patronato dei cittadini torna in piazza allestendo stand e gazebo in più di cento città. Si raccoglieranno le firme per abolire le "finestre di accesso" per le pensioni di vecchiaia e mettere cosi la parola fine ad una vera ingiustizia. L'appuntamento per la provincia di Foggia è a Cerignola, in Piazza della Repubblica - di fronte ingresso Villa Comunale dalle ore 17,00 alle ore 21,00
da Teleradioerre
FOGGIA - Ciliberti spera in un finale di consiliatura più sereno e proficuo Foggia, il sindaco: ‘Una Giunta per non abbandonare la città fino alle elezioni’ (10/05/2008)
Un nuovo governo di fine consiliatura per non abbandonare la città a se stessa in un momento di grande difficoltà e completare, in un clima di serenità e di proficuo confronto con i consiglieri comunali e i partiti di maggioranza, il programma politico-amministrativo, con una particolare attenzione alle aspettative della comunità cittadina. Nella prima uscita ufficiale della squadra di governo presentata stamani alla stampa, Orazio Ciliberti torna sulle motivazioni che lo hanno indotto a ritirare le dimissioni da Sindaco di Foggia, e a nominare l’esecutivo che dovrà guidare la città nell’ultimo anno di mandato. “Sempre nell’ambito del centrosinistra – ha dichiarato – ho inteso recuperare il Consiglio comunale alla sua massima efficienza attraverso un raccordo più stretto tra consiglieri e giunta, in modo da delineare in maniera stabile la squadra assessorile che ci possa portare fino alle elezioni del 2009”. Una squadra che, a parte alcune riconferme nei settori chiave, è caratterizzata dalla rotazione di alcune deleghe e da quattro nuovi innesti: Giovanni Cipriani, preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia, Franco Mercurio, direttore della Biblioteca Provinciale, e i commercialisti Raffaele Nuzzi e Antonio Armiento. La vera novità è l’incarico di vicesindaco all’ex assessore alla Cultura, Potito Salatto, a cui – ha sottolineato Ciliberti – va ascritto il merito di aver svolto un importante ruolo di mediazione nella difficile ricucitura politica dopo la crisi provocata dalla sconfitta elettorale alle elezioni provinciali. Un ruolo di raccordo che il neo vicesindaco continuerà ad esercitare per evitare quel corto circuito comunicativo tra partiti, giunta e consiglieri che ha in gran parte caratterizzato i primi 4 anni di mandato, con il preciso compito di rilanciare l’immagine del governo cittadino, ristabilendo anche un rapporto ed un dialogo costante con i cittadini, e di dare un’impronta più “manageriale”, vale a dire maggiore efficienza, alla macchina amministrativa. E’ questo l’impegno assunto da Potito Salatto: “Il Sindaco ha ritirato le dimissioni per senso di responsabilità, e per senso di responsabilità oggi siamo tutti qui”, ha detto chiaro e forte smentendo le voci di un suo interesse alla candidatura a Sindaco alle elezioni comunali del prossimo anno.
da quotidianopuglia.it
Nanu, fa´ che sia la volta buona - Il Foggia va per il secondo anno ai play-off di Enrico Ciccarelli (10/05/2008)
La buona notizia é che non incontreremo Rivaldo; la cattiva é che le nostre rivali sono una piú tosta dell´altra. Ma il Foggia di Galderisi, dopo l´insperato aggancio ai play-off, si sente giustamente in grado di battere chiunque.
Cominciamo a dimostrarlo domenica prossima, 18 maggio, allo 'Zaccheria´ contro i grigiorossi della Cremonese, incontrando i quali in campionato il Foggia ha inanellato due prestazioni maiuscole, solo per sfortuna non vincenti. Questa volta metteremmo la firma a vincere giocando male. Scherziamo, naturalmente.
'Nanu´ Galderisi (in foto) ha dato non solo grinta e concentrazione a questa bella squadra, ma anche schemi e bel gioco. Che la musa Eupalla sia con noi.




da Foggia & Foggia
per ulteriorri notizie sul Foggiacalcio clicca qui
PRESENZA DELLE DONNE NELLE POSIZIONI APICALI - Tavolo di lavoro in Provincia (10/05/2008)
È possibile trovare nuovi strumenti per incrementare concretamente la presenza delle donne nei ruoli apicali? Con che modalità si possono individuare gli ostacoli che si frappongono ad una maggiore presenza femminile e delineare azioni atte a favorire la valorizzazione della risorsa donna?
Il progetto AN.GE.LO, finanziato dai fondi regionali del POR Puglia mis.3.13 azione e), avvia un percorso sul territorio foggiano per provare concretamente a dare una risposta a queste domande. L’intento è di delineare la situazione della provincia in termini di presenza delle donne e degli uomini nelle posizioni di responsabilità degli enti istituzionali e delle organizzazioni pubbliche e private della società foggiana, verificando i percorsi di inserimento lavorativo di giovani donne e uomini laureate/i. Il risultato di questa prima fase di indagine confluirà nella progettazione e predisposizione di un modello permanente di rilevazione della presenza maschile e femminile nelle posizioni apicali del territorio regionale pugliese attivando un dibattito partecipato e attivo tra i diversi soggetti coinvolti circa future piste di lavoro attuabili dalle politiche locali, sui temi indagati.
La partnership di progetto è composta da Butera e Partners e Centro di Iniziativa Europea di Milano, oltre che dall’IPRES (Istituto per le Ricerche Economiche e Sociali) di Bari.
Il supporto territoriale alle attività progettuali è garantito dalla attiva collaborazione di molti organismi, tra cui ad oggi si segnalano la Provincia di Foggia, l’Università degli Studi di Foggia, la CNA provinciale, la Commissione Regionale Pari Opportunità; è tuttavia intenzione della partnership di progetto sollecitare il coinvolgimento anche di altri attori del territorio provinciale.
La mission del progetto è dunque di dare un concreto apporto allo sviluppo del territorio nel rispetto di quelle che sono le indicazioni anche dell’agenda di Lisbona (occupazione femminile al 60% entro il 2010), partendo dal riconoscimento che le iniziative per riequilibrare la presenza delle donne nei ruoli di responsabilità costituiscono un elemento portante di qualsiasi strategia che voglia segnare un vero “cambio di passo” nelle politiche a favore delle donne.
Per informazioni rivolgersi a
Federica Ballone, [email protected], Carmen Di Santo, [email protected] ,
Vincenzo Santandrea [email protected]
da Capitanata.it
FOGGIA – Indagine su quanto rendono le principali attività produttive La Cdc di Foggia: ‘Agroalimentare comparto trainante per l’economia’ (10/05/2008)
Tra settori in crescita e altri che segnano tendenze negative: è questa la fotografia dell’economia foggiana, realizzata dalla Camera di Commercio locale. Va bene l’agroalimentare, ad esempio, ma necessita di politiche di sviluppo, al contrario l’aeroporto. I dati sono stati diffusi ieri in un convegno di studi: imprenditori ed economisti si sono confrontati per analizzare il rapporto e provare a tracciare le linee da seguire per la promozione dei settori in maggiori difficoltà. Se si mette in relazione la produzione agricola e alimentare con la sua capacità di vendere, in Italia e all’estero, si denota il miglioramento del trend di crescita. Al contrario, in flessione, il manifatturiero. Si espandono il terziario, strade e ferrovie, queste ultime meglio che nel resto della nazione (sono sopra la media regionale italiana). Non mancano le potenzialità, ma quelle logiche d’impresa necessarie per uno sviluppo vincente di aziende e realtà produttive. Buono il dato dell’occupazione:_ più persone hanno trovato lavoro, uscendo quindi dalla disoccupazione. Il numero di chi cerca ancora un impiego si è dimezzato negli ultimi due anni. Il trend lascia ben sperare per il futuro immediato. All’analisi di questo contraddittorio panorama hanno preso parte anche esponenti del Parlamento di origini foggiane, che nel corso della loro attività politiche hanno dimostrato interesse per il futuro economico della loro terra natìa.
da quotidianopuglia.it
Lucera - IPSSAR annesso al Convitto Bonghi: in Europa… a pieno titolo (10/05/2008)
“Migliorare le competenze chiave in inglese, tedesco e matematica, per formare giovani in grado di immettersi ‘a pieno titolo’ nel mercato europeo del lavoro, senza tralasciare gli aspetti pratici della propria futura professione”.
E’ questa l’idea di fondo da cui è partito il Piano Integrato di studi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione di Lucera che, attraverso quattro progetti del Fondo Sociale Europeo, sta fornendo nuove e importanti occasioni di crescita per gli alunni che frequentano l’istituto annesso al Convitto Bonghi. (Visualizza qui la locandina con i quattro progetti)
Con “Pick-up” e “Fit Für Europa” i corsisti possono infatti incrementare le competenze chiave rispettivamente in inglese e tedesco con certificazione esterna, attuando quindi delle attività che permetteranno loro di migliorare le capacità linguistiche in due degli idiomi maggiormente parlati nel nostro continente.
Spazio alla matematica, e in particolare a quella finanziaria, invece con “www.info.maths”, il progetto dedicato a completare l’offerta formativa scolastica che per l’indirizzo IPSSAR non prevede questo tipo di branca ma che in questa occasione potrà fornire ulteriori competenze anche in chiave strettamente informatica. Il progetto è anche supportato dall’implementazione di sussidi didattici (postazioni multimediali) grazie all’intervento di fondi FESR.
In una scuola che si occupa di servizi concreti alle persone non poteva ovviamente mancare uno stage per l’area professionalizzante da tenere sul territorio italiano e dal titolo “Formazione ‘*****’ stelle”. L’iniziativa è infatti indirizzata agli allievi da premiare per il loro impegno scolastico già meritevole e che così potranno migliorare la loro competenza tecnica nei tre settori loro dedicati come la sala bar, il ricevimento e la cucina.
“Questa serie di progetti nascono da una approfondita auto-analisi della situazione dell’Istituto – ha spiegato Marina Lanzillo, docente responsabile delle attività del Piano Operativo Nazionale della scuola – nella quale sono stati individuati i punti di forza e di debolezza. In effetti ci siamo accorti della importanza di intervenire sul piano linguistico, ossia una delle competenze maggiormente richieste per chi vuole lavorare in questo settore anche fuori dall’Italia. In questo modo abbiamo potuto fissare anche un obiettivo a lungo termine, cioè quello di promuovere nei prossimi anni anche stage all’estero a cui i nostri alunni potranno arrivare veramente preparati. Quanto alla matematica finanziaria – ha aggiunto l’insegnante – abbiamo pensato di proporre una materia dalle connotazioni un po’ ‘diverse’ rispetto a quelle già studiate, con la possibilità di ampliare le proprie conoscenze anche in questo ambito. Riteniamo quindi di aver proposto una serie variegata di opportunità di crescita per i nostri alunni – ha concluso la professoressa Lanzillo – sostenuti dall’equipe della nostra scuola che sta lavorando egregiamente per una degna conclusione delle attività”.










f.g. da Luceraweb
Orta Nova - Sostegno alla persona - Foggia Avis in bici (10/05/2008)
Date: L'11 maggio
Indirizzo: Piazza P. Nenni, 27 - Orta Nova
Orario: Dalle 9.00
Numeri Utili: 0885.783111
Sito internet: http://www.avis.it
Indirizzo mail: [email protected]
Descrizione: L'AVIS Orta Nova ha organizzato una passeggiata in bici con i bambini delle scuole locali, per le vie della città. L'iniziativa,"Portiamo a spasso la solidarietà", è indirizzata alle scuole elementari e medie e ai genitori. Unn omaggio e un gelato per tutti.
da Enel Magazine
Persi ‘solo’ 2,4 milioni di euro del Piano Urban a Taranto L’Ue elogia Puglia e Lucania: spesi il 78.6 e il 79.9% dei Por 2000-2006 (10/05/2008)
Continua a crescere l’utilizzo dei fondi strutturali 2000-2006 stanziati dell’Ue e la cui spesa deve essere realizzata entro il 31 dicembre del 2008. All’Italia resta da spendere circa 3,9 miliardi di euro. Tra le regioni più virtuose Puglia e Lucania che hanno speso rispettivamente il 78,6% ed il 79,9%. A rischio perdita finanziamenti solo un progetto ‘Urban’ da 2,4 milioni di euro del Comune di Taranto.
A rischio un progetto Urban del Comune di Taranto (2,4 mln di euro) Fondi Ue, la Puglia non è in ritardo ha speso il 78,6 per cento in 8 anniContinua a crescere l’utilizzo dei fondi strutturali 2000- 2006 stanziati dalla politica regionale dell’Ue e la cui spesa deve essere realizzata entro il 31 dicembre del 2008. All’Italia resta da spendere circa 3,9 miliardi di euro, alla Puglia appena oltre il 20% delle risorse destinate. Nessun rischio di perdita finanziamenti per la nostra regione, se non per un progetto ‘Urban’ del Comune di Taranto al quale l’Europa aveva destinato 2,4 milioni di euro. Perdita che si ‘legge’ tra le righe del dissesto finanziario che ha colpito il capoluogo della Provincia ionica. I dati emergono a pochi giorni dal viaggio che realizzerà la commissaria europea Danuta Hubenr in Italia. La prossima settimana, infatti, sarà prima in Sardegna e poi in Lombardia. Tra le regioni del Mezzogiorno più virtuose nella spesa dei Fondi Por, al primo posto troviamo il Molise (85,9%), segue la Calabria (80,2%), poi Lucania (79,9%), Puglia (78,6%), Sardegna (76,4%), Sicilia (76,2%) e Campania (76,1%). I dati inviati, comunque, mostrano che c’e’ in generale un buon utilizzo dei finanziamenti, anche se con qualche ritardatario che dovra’ recuperare sui tempi. Fanno meglio, ma con fondi strutturali europei molto piu’ ridotti, le aree in difficolta’ del Centro-Nord, dove si registrano punte di eccellenza: la Valle D’Aosta ha infatti utilizzato tutti i fondi comunitari per il periodo 2000-2006, ma anche il Veneto, la Toscana, il Piemonte, la provincia autonoma di Trento, laLombardia registrano un tasso di utilizzo superiore o in linea con la media europea. Fanalino di coda sono invece le Marche con finanziamenti ancora da realizzare entro il 2008 del 25,98% rispetto ai fondi assegnati. Nel pacchetto 2000-2006 rientrano anche i fondi relativi al programma europeo ‘Urban’ che da’ un sostegno specifico alle citta’. Al 31 dicembre 2007 restavano ancora da spendere il 22,78% di quelle risorse. Globalmente quindi, compreso il programma ‘Urban’ e i programmi multi-regionali settoriali (dall’industria alla ricerca ai trasporti), dei 18,75 miliardi di euro di fondi comunitari destinati all’Italia nel 2000-2006, entro la fine dell’anno restano da certificare proprio i 3,9 miliardi che rappresentano il 21,25% dei fondi assegnati. E proprio sui fondi Por, solo due mesi fa, il presidente della Regione Vendola, rispondendo ad una polemica sollevata dal capogruppo regionale di Fi, Rocco Palese: spiegava: “Noi abbiamo fatto più di quello che era umanamente pensabile fare. Abbiamo trovato una condizione di partenza molto difficile dal punto di vista sia della spesa che della rendicontazione, abbiamo quindi dovuto farci carico delle inadempienze del passato. Senza lamentarci ci siamo caricati di questo fardello e abbiamo lavorato: abbiamo portato la Regione Puglia a standard di spesa e di rendicontazione che sono quelli che si conoscono. ‘Se non avessimo raggiunto l’80% di spesa entro il 31 dicembre del 2007 avremmo dovuto registrare il disimpegno automatico delle risorse, se cio’ non e’ avvenuto vuol dire che le cifre che diamo noi sono quelle vere”.
C.C. da quotidianopuglia.it
Mattinata, il consorzio aderisce alla campagna su «Grande Italia» - L’obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono nei centri minori (10/05/2008)
Il Consorzio Matinum, creato nel 2005 a Mattinata allo scopo di promuovere lo sviluppo del territorio e composto da circa centotrenta tra operatori economici ed enti pubblici, risponde all’appello di Legambiente ed aderisce alla campagna “Piccola Grande Italia”.
L’obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono nei centri minori, valorizzando le risorse ed il patrimonio d’arte e tradizioni che essi custodiscono. Ma anche combattere la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che troppo spesso colpiscono il territorio.
Tutto ciò affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere. Il 72 per cento degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un’Italia in cui vivono 10 milioni e mezzo di cittadini (e che rappresenta oltre il 55 per cento del territorio nazionale) fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. “Questi piccoli centri - sottolinea il presidente del Consorzio Matinum Francesco Paolo Prencipe - svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, sono portatori di cultura, saperi e tradizioni: sono custodi dell’identità e della memoria storica del Belpaese. Diffusi in tutto lo Stivale, compresa la Capitanata, i piccoli comuni sono una rete che eccelle nella tutela dell’ambiente e nell’artigianato artistico, e brilla per la qualità culturale del territorio”. Con l’adesione, “il Consorzio - rimarca il direttore del Matinum Federico Ceschin - si impegna nella realizzazione di una giornata di festa da promuovere in maggio sul territorio del Gargano”.
Tale giornata rientrerà nell’ambito della manifestazione “Voler bene all’Italia”, che ogni anno vede l’adesione dimigliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali.
Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che per l’occasione si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di quest’Italia, minore solo nelle liste dell’anag rafe.
Quest’anno l’appuntamento è dunque a Mattinata, domenica 11 maggio.
da Mattinata.it
Manfredonia - Alla Scoperta degli Uccelli Migratori, nella primavera di Capitanata (10/05/2008)
Nel primo fine settimana di maggio, in occasione della giornata mondiale organizzata in favore degli uccelli migratori, il Centro Studi Naturalistici Onlus, portavoce nazionale dell´iniziativa, organizza delle attività escursionistiche in alcune delle aree di maggiore rilevanza naturalistica nazionale. Le guide del CSN con le attrezzature ottiche opportune (cannocchiali, binocoli di qualità), accompagneranno i partecipanti per due giorni alla scoperta di questo fenomeno naturale. La prima giornata (10/5/08) è organizzata nelle paludi del Golfo di Manfredonia e su un´altura suggestiva fra Manfredonia e Mattinata (Monte Saraceno), dove si potranno avvistare numerose specie di uccelli acquatici dalla rarissima Moretta tabaccata, agli aironi rossi, dai rapaci veleggiatori come i primi falchi pecchiaioli della stagione, ai gruccioni accompagnati dal loro immancabile verso, in una cornice paesaggistica di straordinaria bellezza che spazia dai canneti del Lago Salso, ai muretti a secco e alle tombe neolitiche di Monte Saraceno a strapiombo sul mare. La seconda giornata (11/05/08) si svolgerà alle Isole Tremiti, unico arcipelago nell´Adriatico italiano. Già durante la traversata si potranno incontrare diverse specie di uccelli marini, dalle berte (maggiore e minore mediterranea) a diverse specie di gabbiani. Sull´isola di San Nicola ci si potrà appostare sulla sommità e osservare i rapaci come falchi cuculi, lodolai, pecchiaioli e tanti passeriformi come culbianchi, monachelle, stiaccini. Programma dettagliato

Sabato 10 maggio 2008

ore 6.30 incontro all´Oasi Lago Salso di Manfredonia – escursione e punti di avvistamento fauna nelle paludi sipontine; ore 10.00 partenza e successivo arrivo su Monte Saraceno (Mattinata) – escursione, pranzo al sacco, punto d´avvistamento; Costi di trasporto (modulo car pooling - auto condivise) e pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Domenica 11 maggio 2008 (se condizioni meteo lo permettono) ore 8.00 Incontro al porto di Termoli, ore 8,40 imbarco per le Isole Tremiti (Isola di San Nicola) ore 16.10 Imbarco per Termoli. Costi di trasporto (modulo car pooling - auto condivise), traversata e pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Consigli per i partecipanti: Abbigliamento a strati con colori mimetici, zaino, k-way, berretto, scarponi da trekking, borraccia e pranzo al sacco. Attrezzatura consigliata: Binocolo, macchina fotografica. Conviene contattare gli organizzatori per confermare la partecipazione: - Maurizio Marrese - 338 2252119 - Matteo Caldarella - 329 9736558 - Info: [email protected]
da Montesantangelo.net
Siponto: l’abbattimento dei pini è un intervento mirato - Rientra nel programma di risistemazione del verde pubblico dell’intero villaggio. Tagliati solo gli esemplari che costituiscono pericolo e creano danni materiali di Anna Maria Vitulano (10/05/2008)
L’abbattimento di alcuni pini marittimi nei viali di Siponto, che aveva spinto alcuni cittadini, tra i quali il consigliere comunale indipendente Antonio Lurdo, a interrogarsi sui motivi, apparentemente inspiegabili, che avevano determinato l’eliminazione di alcuni poderosi fusti, rientra nel programma di manutenzione del verde pubblico nel villaggio turistico residenziale.
L’assessore ai lavori pubblici, con delega al verde e all’arredo urbano, Antonio Prencipe, invitato a fornire spiegazioni, tranquillizza: “si tratta di un operazione ad ampio respiro, che peraltro stiamo effettuando con costi molto bassi, che sta riguardando non solo i viali e le strade alberate di Siponto ma anche la pineta”.
Una decina finora gli alberi abbattuti, una trentina quelli che a fine opera si prevede saranno eliminati per ragioni di sicurezza rispetto alla incolumità dei cittadini. Quasi cento i nuovi alberi messi finora a dimora, ma il loro numero raggiungerà almeno quota 200.
Al posto dei pini marittimi, i più insidiosi perché hanno radici che tendono ad estendersi in larghezza e a produrre danni al piano stradale e ai marciapiedi, come è ben visibile nella gran parte dei viali di Siponto ma anche del centro urbano di Manfredonia, stiamo mettendo a dimora -evidenzia Prencipe- pini romani, che mandano le radici in profondità, ma anche brachichion, albizie, pioppi e cipressi. Inoltre si stanno impiantando alberi anche in [img]buche create ex novo nel corso dei lavori di rifacimento dei marciapiedi e in buche già esistenti dove non c’erano fusti”.
Numerose segnalazioni erano pervenute al Comune da parte dei residenti relative a situazioni divenute particolarmente critiche in alcuni punti. Gli interventi stanno riguardando anche la potatura di tutti gli alberi esistenti. Si lavora a ritmi serrati per fare in modo che Siponto si presenti ai turisti che affollano il villaggio nei mesi estivi, con una immagine nuova e decorosa. Ma riprenderanno in autunno con la piantumazione di altri alberi che al momento non è possibile acquistare in zolla.
da Manfredonia.net
SANNICANDRO GARGANICO: "INSIEME PER CONDIVIDERE E COMUNICARE" (10/05/2008)
“Insieme con Tè – Condividere per comunicare”. E’ questo il tema della giornata dedicata alla degustazione di tè e dolci del Marocco che si terrà a San Nicandro Garganico, domenica 11 maggio, alle ore 18.30, a Largo Terra Vecchia. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Sannicandro G.co, d’intesa con la CGIL – Ufficio Immigrazione, Circolo Iride Legambiente, Enocibus, Agesci, Croce Rossa ed Avers, ha lo scopo di sensibilizzare il territorio sul tema della integrazione e dell’immigrazione.
“Stiamo perseguendo l’obiettivo di valorizzare e dare voce ad una comunità di donne e di uomini – dichiara l’assessore alle politiche sociali Cinzia Tenace – che vivono a Sannicandro e che sono parte integrante della nostra comunità. L’obiettivo prioritario è quello di costituire la Consulta degli Immigrati, strumento di confronto istituzionale che possa garantire la partecipazione di tutti, veicolando in modo meno confusionario esigenze e bisogni”. “La necessità di dialogare, di creare momenti di confronto sono – conclude il sindaco Squeo – alla base di ogni forma di convivenza”.
da Garganopress