foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Turismo, '42° parallelo': un ponte tra Montenegro e Manfredonia (14/05/2008)
'Vogliamo creare un'area turistica integrata nel basso Adriatico rispondendo ad una vocazione naturale e per creare attrattive valorizzando il territorio grazie al processo virtuoso d'integrazione delle politiche culturali e turistiche sulle due sponde'. Così l'assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, è intervenuto al workshop 'Viaggiare tra terra e mare' sulla cooperazione transfrontaliera nel settore turismo e cultura. Nell'incontro sono stati illustrati i risultati del Progetto '42° parallelo', che coinvolge Puglia con capofila il Comune di Manfredonia e Montenegro. Inserito nel nuovo 'Programma di prossimita' adriatico Interreg cards/pharè, il progetto è diretto alla valorizzazione territoriale e alla promozione turistica in Italia e Montenegro attraverso la definizione di itinerari tematici culturali. 'Il 42° parallelo è un abbraccio intorno al mondo, una dimensione metaforica e culturale che noi - ha spiegato Godelli - vogliamo concretizzare con l'integrazione delle politiche tra la Puglia soprattutto con l'area di Manfredonia e del foggiano, oltre all'interfaccia montenegrina al di là del mare'. Tra le azioni progettuali previste ci sono lo sviluppo di un programma integrato di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e naturalistico; la definizione di specifici prodotti turistici interadriatici; la realizzazione di un portale internet turistico innovativo e lo sviluppo di nuovi prototipi di uffici di informazione e accoglienza turistica. Nel workshop si è fatto il punto sullo stato delle attività che coinvolgono amministrazioni pubbliche e operatori del settore turistico in vista della conclusione del progetto avviato nel maggio 2007. In Puglia sono interessate direttamente Foggia, Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Mattinata.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Renzo Arbore torna tra i banchi del 'suo' liceo Lanza (14/05/2008)
A pochi mesi dalla realizzazione del filmato dedicato a Renzo Arbore ed andato in onda sulla Rai, gli studenti del Liceo "V. Lanza" rincontrano lo showman foggiano. Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'AVIS Comunale di Foggia Arbore, lunedì 19 maggio alle 11.30, sarà nell'aula Magna del Liceo Classico da lui stesso frequentato, per la presentazione del libro scritto da Claudio Cavallaro dal titolo "Renzo Arbore ovvero quello della musica". Renzo Arbore è stato anche testimonial dell'AVIS Comunale di Foggia che proprio in quell'anno raggiunse il record storico di donazioni di sangue in città.






Marzia Campagna da Teleradioerre
FOGGIA - Nuovo governo Camera di Commercio, riunione consiglio direttivo Confindustria (14/05/2008)
Il Consiglio Direttivo e la Giunta Esecutiva di Confindustria Foggia si sono riuniti per esaminare le problematiche relative alla formazione del nuovo governo della Camera di Commercio di Foggia. Visti i positivi risultati conseguiti dall'Ente Camerale in questi ultimi anni sotto la guida dell'attuale Presidente Luigi Lepri, frutto di un lavoro svolto collegialmente dai rappresentanti di tutte le categorie, si è ritenuto necessario un confronto programmatico con tutte le categorie, portatrici ciascuna di interessi di settore, ai fini di elaborare una piattaforma unitaria per una visione strategica dello sviluppo della Capitanata. Pertanto Confindustria Foggia invita i suoi rappresentanti designati in seno al consiglio camerale a farsi promotori di un'iniziativa per l'effettivo coinvolgimento di tutte le categorie, invitando altresì il Presidente Eliseo Zanasi ad assicurare la sua personale disponibilità a succedere al Dott. Luigi Lepri nella guida della Camera di Commercio di Foggia, garantendo il pluralismo dei soggetti rappresentati ed assicurando sia la continuità del lavoro svolto che la proposizione di politiche di sviluppo del territorio a vantaggio di tutti i settori dell'economia locale dalle imprese a quelli lavorativi.
da Teleradioerre
FOGGIA, - Cerchio di Gesso a ‘Maggio all'infanzia' dal 16 al 19 a Gioia del Colle (14/05/2008)
Dopo il successo raccolto dallo spettacolo ‘L'isola del tesoro (Rock)' alla vetrina ‘Incontri teatrali' di Lugano dello scorso 14 aprile, la compagnia teatrale Cerchio di Gesso di Foggia parteciperà alla manifestazione ‘Maggio all'infanzia' prevista dal 16 al 19 maggio a Gioia del Colle. Giunto al suo undicesimo anno di vita, ‘Maggio all'infanzia' è un itinerario artistico che privilegia e si dedica esclusivamente al mondo dei più piccoli: per quattro giorni infatti, la cittadina in provincia di Bari ospiterà, come di consueto, spettacoli, laboratori, concerti, animazioni, ludobus e mostre e accoglierà circa 6000 spettatori e più di 50 operatori e direttori artistici che in Italia e all'estero programmano teatro per ragazzi: un cartellone ricchissimo che presenta esperienze educative coltivate in ambiti differenti, dalla scuola al teatro, dall'animazione alla musica. Il Cerchio di Gesso partecipa alla manifestazione con due spettacoli: il 18 maggio, presso la Sala De Deo di Gioia del Colle alle 11:15, la compagnia porterà in scena ‘Le storie di Orso' di Simona Gonella, con Mariantonietta Mennuni, luci Enzo Tancredi; sempre il 18 maggio, presso il Teatro Rossini di Gioia, alle ore 12, in scena ‘L'isola del tesoro (Rock)' di Simona Gonella con Ruggiero Valentini, Carlo Loiudice e Vito De Girolamo, luci di Antonio Lepore.
da Teleradioerre
PRINCIPI ATTIVI" PROGETTO OSPITE DEL MASTER MISEA-RA (14/05/2008)
Il Master in "Management delle Imprese dei Servizi Energetici ed Ambientali - Revisore Ambientale EMAS" (MISEA-RA) nell'ambito delle proprie attività formative volte alla promozione delle idee per la tutela e la valorizzazione del territorio, al fine di favorire lo sviluppo sostenibile nei settori Energia, Acqua e Rifiuti, promuove un incontro per la diffusione dell'iniziativa "Principi Attivi" della Regione Puglia.
L'iniziativa è tesa a valorizzare la creatività e le capacità imprenditoriale dei giovani pugliesi. Occorre una buona idea, con minimo 2 persone tra i 18 e i 32 anni, per ottenere dalla Regione fino a 25.000 ? di contributo per l'avvio di un'attività innovativa.
Per dare ampia diffusione a questa iniziativa il Master MISEA-RA ha organizzato in collaborazione con lo staff di Bollenti Spiriti, il prossimo
mercoledì 21 maggio alle ore 17,00, un incontro il di presentazione dell'iniziativa "Principi Attivi", presso a Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia (via R. Caggese, 1).
L'incontro intende favorire la partecipazione a tale iniziativa dei corsisti del Master MISEA-RA, degli studenti, dei laureati, dei Dottorandi, dei
Dottori di Ricerca e degli Assegnisti di ricerca dell'Università degli Studi di Foggia, oltre ai giovani della città dauna desiderosi di mettere alla prova il proprio talento.
da Garganopress
FOGGIA - Gli allori sportivi dell'Itis Altamura in Atletica Leggera e Calcio (14/05/1008)
Si è svolta a Foggia la Finale Regionale di Atletica Leggera dei Giochi Sportivi Studenteschi 2008. Gareggiando nel ricordo di un "grande amico dello sport e del nostro Istituto", il prof. Antonio Panettieri, i ragazzi dell'ITIS "S. Altamura", allenati dal prof. Michele Caione, sostenuti dal tifo della Preside Annamaria Novelli, dei docenti, dei genitori e dei compagni, si sono laureati Campioni regionali di Atletica Leggera, bissando il successo del 2005 e migliorando il 3° posto del 2006 ed il 2° del 2007. Gli stessi ragazzi si apprestano ora a disputare la finale nazionale che si terrà a settembre presso il centro federale di Atletica Leggera di Formia, con la convinzione di poter recitare un ruolo di protagonisti. I campioni regionali di atletica parteciperanno alle nazionali di Formia. Inoltre, con una dimostrazione di pura forza agonistica ed un lavoro didattico sui reali valori del calcio, i ragazzi della 4 A dell''ITIS, laureandosi campioni provinciali di calcio a 5, rappresenteranno la nostra citta' alla Finale Nazionale del Fuoriclasse Cup, competizione riservata agli alunni di una sola classe, che si svolgerà a Riccione il 30-31 maggio 2008. Le classi vincitrici della Fase Nazionale (biennio- triennio m/f ) potranno assistere alla partita Italia-Francia dei prossimi Campionati Europei di Calcio.
da Teleradioerre
FOGGIA - Tennis Serie C: nella 1^ partita della finale regionale Maglie vince a Foggia (14/05/2008)
Il Ct Maglie è a un passo dal titolo di campione regionale di tennis di serie C maschile e a poca distanza dall'approdo alla promozione nella serie superiore. Dopo la netta vittoria del club salentino per 5-1 ai danni del Tc Foggia, domenica prossima, 18 maggio alle 9.00 la squadra magliese avrà l'opportunità di sfruttare il fattore campo per l'ultima gara della finale regionale per arrivare a puntare a quella nazionale. Portaluri, Rubino, Volta e Garzelli attenderanno i foggiani Lique, Briccetti, Marmorino e Consalvo per la partita decisiva: se i padroni di casa dovessero sfoderare un'altra prestazione impeccabile come quella di domenica scorsa, per loro sarà subito fase nazionale. Per il Tc Foggia, invece, si prospetterebbe lo spareggio con la prima squadra classificata della Basilicata.
da Teleradioerre
Polizia: al setaccio gli autosaloni (14/05/2008)
Contrastare il fenomeno delle truffe legate alla vendita delle automobili. Questo l’obiettivo di una vasta operazione messa in atto negli ultimi due giorni dagli agenti del Commissariato di polizia di Lucera che hanno effettuato controlli, perquisizioni e indagini su diversi autosaloni cittadini e altri locali pubblici.
30 gli agenti del presidio diretto dal vice questore Luciano Zendoli, compreso un reparto della polizia stradale di Foggia, che hanno fatto accertamenti amministrativi e contabili su un’attività che a Lucera sembra sviluppi un giro di affari piuttosto consistente.
Il bilancio finale dell’attività parla ora di 80 veicoli controllati e sui quali sono state fatte verifiche relative a proprietà, provenienza e coincidenza tra i dati del libretto e i componenti effettivamente installati, due automobili sequestrate e una lunga serie di violazioni amministrative contestate.
Parallelamente agli autosaloni, sono state anche 50 le persone identificate in diversi locali pubblici della città con 10 perquisizioni personali e altrettante contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.
f.g.da Luceraweb
FOGGIA, VISITA CONSOLE GENERALE USA IN COMUNE (14/05/2008)
MANIFESTARE LA VICINANZA TRA GLI STATI UNITI E LA PUGLIA, REGIONE IN CUI SONO NUMEROSI GLI INVESTIMENTI DELLE AZIENDE NORDAMERICANE E DOVE SONO PRESENTI IMPORTANTI BASI MILITARI.
QUESTO LO SCOPO DELLA VISITA A FOGGIA DEL CONSOLE GENERALE DEGLI STATI UNITI A NAPOLI, PATRICK TRUHN, CHE HA INCONTRATO A PALAZZO DI CITTÀ IL SINDACO, ORAZIO CILIBERTI, E IL VICESINDACO POTITO SALATTO.
IL PRIMO CITTADINO HA DONATO A TRUHN UN VOLUME DEDICATO ALLE OPERE PITTORICHE DELL'ARTISTA FOGGIANO MARIO SORO.
AL CENTRO DEI COLLOQUI, ANCHE L'IMPORTANZA DELLO SVILUPPO DELLE FONTI RINNOVABILI PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO, IN UNA TERRA, COME LA CAPITANATA, CHE VEDE LA PRESENZA DI TANTISSIMI PARCHI EOLICI E L'INIZIO DI SIGNIFICATIVI INVESTIMENTI NEL FOTOVOLTATICO
da Telenorba.it
BELVEDERE MARITTIMO (COSENZA) - La corsa si sposta in Basilicata e Puglia (14/05/2008)
Nella giornata di giovedì partirà da Potenza la sesta frazione, che si concluderà a Peschici (Foggia), dopo che i corridori avranno affrontato il circuito del Gargano. E' la tappa più lunga di questo 91° Giro d'Italia con i suoi 265 km
Domani il Giro partirà dalla Basilicata, e dal suo capoluogo Potenza, a più riprese già sede di tappa della corsa rosa e con tanti vincitori di prestigio. La sesta frazione, che si concluderà a Peschici (Foggia), dopo che i corridori avranno affrontato il circuito del Gargano, è la più lunga di questo 91/mo Giro d’Italia, con i suoi 265 km.
Dopo la partenza i ciclisti dovranno subito affrontare la discesa che porta a Castel Lagopesole, poi approderanno a Rionero in Vulture, quindi a Rapolla e Lavello. A quel punto si entrerà nella provincia di Foggia, attraverso Cerignola, dove Mascagni compose la sua Cavalleria Rusticana. La tappa proseguirà poi a Manfredonia e Mattinata, caratteristica località che sorge nel cuore del Parco del Gargano, infine passerà da Vieste e arriverà a Peschici, in provincia di Foggia.
Questo paese e il territorio circostante sono stati martoriati dagli incendi dolosi divampati nell’estate dell’anno scorso. Per la terza volta Peschici ospita il Giro d’Italia, che toccò questo paese di poco più di 4 mila abitanti nel 2000 e nel 2006: la prima volta s'impose Danilo Di Luca, maglia rosa del 2007, la seconda trionfò Franco Pellizotti, attuale leader della classifica generale della corsa a tappe. La partenza è fissata in via De Coubertin, a Potenza, intorno alle 10,15, l'arrivo è previsto fra le 17 e le 17,30, dipenderà dalla media. Si tratta di percorso «nervoso», con qualche saliscendi finale che non supererà i 350 metri. C'è però un Gran premio della montagna di III categoria, posto nel centro di Rionero in Vulture, a quota 656 metri, che è più bassa rispetto ai 900 di Potenza, da dove partirà la gara. Prima di salire a Rionero, tuttavia, i corridori erano scesi ad Atella (562 metri). L'arrivo a Peschici è fissato in via Montesanto
da La Gazzetta del Mezzogiorno
Foggia -Il rugby giovanile del Cus Foggia nella rappresentativa federale pugliese (14/05/2008)
Quattro giocatori dell'Under 15 rossonera sono stati convocati per il “Progetto Puglia AA” che si propone di creare un centro di formazione tecnica per elevare la qualità del rugby pugliese
Con il bel finale di stagione della squadra Under 15 del Cus Foggia Rugby, allenata dal tecnico Vito Nembrotte, arrivano anche i primi riconoscimenti da parte della federazione pugliese di rugby con la convocazione nel “Progetto Puglia AA” dei giovani cussini Gianluigi Baiardi, mediano, Michalowski Lakash e Michele Cavallone, entrambi terze linee, e Bruno Stefano Antonio, prima linea.
Tale progetto, che nasce dalla volontà di creare un centro di formazione tecnica per elevare la qualità del rugby pugliese, prevede raduni mensili sui vari campi pugliesi coordinati dal tecnico responsabile della Nazionale Under 17, Fabio Roselli, che guiderà sia il lavoro di aggiornamento degli allenatori pugliesi sia il lavoro con una selezione dei migliori 30 atleti pugliesi degli anni 1992 e 1993. Il progetto di durata biennale prevede, tra l’altro, nell’ultimo raduno di questa stagione un test con una selezione d’oltre regione e terminerà nel mese di maggio 2009 con la partecipazione ufficiale della Selezione Pugliese U/17 al Torneo Internazionale di Rovigo.
In dirittura d’arrivo, invece, l’impegno agonistico degli U/15 del Cus Foggia nel Campionato federale di categoria. Nelle ultime due brillanti prestazioni casalinghe i giovani cussini rugbisti si sono prima imposti sui pari età del Trepuzzi, secondi in classifica, battuti con il risultato netto di 41 a 0 frutto di ben 7 mete e poi hanno concluso in parità la gara contro la squadra brindisina di Marzabotto con il risultato di 18 pari. L’ultimo impegno di campionato è previsto infine domenica prossima, sul campo “Degli Ulivi”, alle 11, contro i pari età del Santeramo.
da Il Grecale
Foggia -Volley Cup 2008: iscrizioni aperte al 1° torneo CUS Foggia (14/05/2008)
La manifestazione per tutti i tesserati CUS avrà luogo nell'impianto sportivo di via Napoli da maggio a giugno
Per tutti gli appassionati ed amanti della pallavolo il CUS Foggia organizza il 1° Campionato universitario di pallavolo misto 6 vs 6 (con almeno due ragazze in campo), attraverso dunque la più divertente e coinvolgente formula mista, in programma da maggio a giugno presso la palestra degli impianti sportivi universitari di via Napoli 109, nelle vicinanze della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Foggia. Per iscriversi occorre essere tesserati CUSI alla s.s. 2007-08 (è sempre possibile tesserarsi presso la segreteria del CUS), compilare il modulo iscrizione squadra (scaricabile dal sito del CUS) e versare la quota di iscrizione di € 30,00 a squadra più la cauzione squadra di € 25,00 interamente restituibile al termine del torneo, salvo detrazioni per ammende e partite non disputate. Per ogni gara i giocatori in campo di ciascuna squadra dovranno versare inoltre la quota fissa di € 3,00. Il campionato prevede una fase preliminare con gironi all’italiana con partite di andata o anche di ritorno (in base al numero delle squadre iscritte) ed una fase finale ad eliminazione diretta. Per tutte le altre informazioni consultare il regolamento del campionato presente sul sito www.cusfoggia.it.
Il termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 19 maggio alle 13.30. Per la consegna della documentazione utile all’iscrizione al campionato, la segreteria del CUS, presso gli impianti di via Napoli, sarà aperta al pubblico il lunedì (15.30 – 16.30) il martedì, mercoledì e venerdì (11.00 – 13.00).
da Il Grecale
Lesina - al via i festeggiamenti per San Primiano (14/05/2008)
Primo giorno di festa patronale, questa sera i “Grammar School”
Entrano nel vivo a Lesina i festeggiamenti in onore di San Primiano Martire, patrono della cittadina lagunare. Ha aperto la festa, questa mattina alle 8, lo sparo di mortaretti e la sfilata per le vie del paese della banda musicale “Lorenz Band” di Gambatesa. L’appuntamento religioso è per le ore 17,30 nella chiesa di San Primiano Martire per la celebrazione della solenne messa. Al termine della funzione religiosa ci sarà la processione della statua di Maria SS. Annunziata, accompagnata da tutti i santi presenti nella cattedrale: Sant’Antonio, San Rocco, Santa Rita, Santa Lucia, San Cosimo e San Damiano. I festeggiamenti proseguiranno con due appuntamenti: alle 19, “In questa storia entro anch’io”, mostra fotografica e filmica organizzata dall’azione cattolica nell’ambito dei festeggiamenti per i 140 anni dell’azione cattolica italiana. La mostra è organizzata all’interno della scuola elementare “Raffele Centonza”. Alle 22, invece, concerto rock del gruppo musicale, che esegue principalmente brani dei Beatles, “Grammar School”, in piazza Attilio Armando Lombardi. Lo spettacolo pirotecnico è della ditta “Del Vicario” di San Severo e le luminarie sono a cura della “Di Vincenzo” di Isernia.
Nicola Nista da Il Grecale
Cerignola - arrestato ricettatore (14/05/2008)
Era su un’auto rubata, ma con la targa della vettura della sorella
I carabinieri di Cerignola hanno sottoposto a fermo un 30enne, Michele Caputo, perché accusato di ricettazione. L’uomo è stato intercettato, dopo un breve inseguimento, alla guida di una autovettura rubata il mese scorso. Ingegnoso lo stratagemma utilizzato per eludere i controlli delle forze di polizia. Il giovane, infatti, aveva sostituito la targa originaria con altra appartenente ad un veicolo dello stesso tipo e modello intestato alla sorella. Il giovane è stato accompagnato al carcere di Foggia.
da Il Grecale
TORNEO DI BURRACO PER BENEFICENZA (14/05/2008)
Sabato 17 maggio 2008, l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “San Pio X”, in collaborazione con il Consigliere della 3^ Circoscrizione “PUGLIE” MUSSO organizza, per finalità benefiche, il 5° Torneo di BURRACO.
Possono partecipare sia uomini che donne ed appartenenti a tutte le età.
La manifestazione si svolgerà nella Sede della Parrocchia San Pio X (Tenda della Solidarietà).
Premi per le prime due coppie classificate e sorprese per gli altri partecipanti.
L’intero ricavato sarà devoluto alla “Caritas parrocchiale”.
Il Coordinatore tecnico (Guido Cammeo)
Comunicato Stampa l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “San Pio X”,
FOGGIA - Viale Giotto, del giardino alcuna traccia (14/05/2008)





















Era il 10 marzo quando in viale Giotto 120 iniziarono i lavori di riempimento del cratere che dopo 60 giorni, così come ci riferì il titolare della ditta appaltatrice (Marocco Srl), si sarebbe dovuto trasformare in giardino con percorsi pedonali. I due mesi sono passati ma in viale Giotto è ancora tutto fermo. Il cratere è stato completamente coperto di terra e circondato da brecciolina, ma sul posto non c'è traccia di mezzi e persone al lavoro. La scelta di fare un giardino era nata dalla mancanza di fondi che avrebbero consentito di realizzare "La stanza delle 67 lavagne", il progetto vincitore del concorso di idee lanciato proprio dal Comune. Fatto sta che fino a questo momento di verde non c'è neanche l'ombra. Una situazione che ha deluso le aspettative di chi ogni giorno è costretto ad affacciarsi e a trovarsi di fronte uno scenario che rievoca momenti drammatici. Abbiamo così cercato di capire il perchè di questa fase di stallo. L'ex assessore ai lavori pubblici Italo Pontone ha parlato di problemi burocratici ed economici, ma dice che si ripartirà a breve. Il neo assessore Franco Mercurio ha dichiarato telefonicamente che, essendosi appena insediato, ha bisogno di almeno 10 giorni per capire ciò che è rimasto incompiuto. L'importante però è capire che ad attendere è un'intera città.
Marzia Campagna da Teleradioerre
COMUNICATO STAMPA CELEBRAZIONI PER IL 156° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA DI STATO (14/05/2008)
La Polizia di Stato celebra ogni anno la nascita di un'istituzione sempre più vicina al cittadino ed alle sue esigenze. La città di San Severo è chiamata ad ospitare l'evento sabato 17 maggio 2008 presso la Villa Comunale. Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione, trasmettiamo il programma pervenuto a questa associazione, Obiettivo Città, dal Commissariato di Pubblica Sicurezza nella persona del V.Questore Agg.to DI MUNNO dott. Giorgio.
PROGRAMMA
ORE 10.00 Passaggio in rassegna dei reparti schierati del Questore di Foggia;
ORE 10.15 Apertura della celebrazione e discorso introduttivo del Questore;
ORE 10.30 Cerimonia di premiazione ai poliziotti che si sono distinti nell'ambito di operazioni di Polizia Giudiziaria;
ORE 11.00 Matinè della banda musicale " Città di San Severo " diretta dal maestro Ciccone;
ORE 11.30 Buffet gentilmente offerto dalla Polizia di Stato a tutti i convenuti;  
Comunicato Stampa Polizia di Stato
Foggia – La Fondazione BdM promuove una rassegna antologica su Lorenzo Scarpiello (14/05/2008)
La personale conterà circa trenta tele dell'artista foggiano, afferenti al periodo compreso tra gli anni Sessanta e Ottanta
Verrà inaugurata il prossimo 20 maggio, alle 19, nello spazio espositivo della Fondazione Banca del Monte, una rassegna dal titolo "Lorenzo Scarpiello Pittore. Una mostra per l´antologica", voluta dalla stessa Fondazione, su proposta di un gruppo di amici dell´artista foggiano (gli "amici di Lorenzo" con i quali l´artista si impegno´ anche attraverso l´arte per il rinnovamento culturale della citta´), a poco piu´ di vent´anni dalla sua scomparsa, curata da Guido Pensato e Gaetano Cristino.
"Trenta tele circa, tra anni Sessanta e Ottanta - scrive Guido Pensato - per raccontare una straordinaria avventura umana e artistica, dai tratti ora duri ora dolenti, ora ironici e meditabondi. Ma soprattutto per porre il problema e l´obiettivo di una più ampia antologica, che offra l´occasione per un vaglio critico sottratto alla emotività e alla contiguità di una vicenda che vide amici, addetti ai lavori, critici condividere con Lorenzo Scarpiello il tempo e le modalità della presenza nella realtà locale e nel mondo tra gli anni Sessanta e Settanta, l´una e l´altra generosamente accolte nelle sue tele".
La personale di Scarpiello rappresenta un´operazione culturale che è soprattutto la proposta di una verifica storico-critica, sostenuta anche dai materiali raccolti in un catalogo, nel quale trovano spazio, oltre che l´intervento del presidente della Fondazione, Francesco Andretta, una sintetica ma significativa rassegna di contributi, che vanno dagli anni Sessanta agli Ottanta e che si devono, tra gli altri, a Franco Fanizza e Elio Filippo Accrocca, a Carlo Gentile e Italo Mancini, Luigi Valerio e Mario Ricci.
La mostra resterà aperta fino al 6 giugno e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 9alle 13; chiusura domenica e 2 giugno.
da Il Grecale
K.S.C. - Associazione Sportiva Dilettantistica - Karate Shotokan Club Foggia D.T. Vincenzo D’Angelo C.Nera V Dan (14/05/2008)
SUCCESSO PER LA SCUOLA DI KARATE TRADIZIONALE A.S.D. KARATE SHOTOKAN CLUB DI FOGGIA GUIDATA DAL D.T. PROF. VINCENZO D’ANGELO CINTURA NERA 5°DAN DELEGATO PROVINCIALE F.I.K.T.A. AL 40° CAMPIONATO NAZIONALE DI KARATE F.I.K.T.A. SVOLTOSI A PONZANO VENETO(TV) NEI GIORNI 25 E 26 APRILE 2008.
GARA INDIVIDUALE ED A SQUADRE DI KUMITE / KATA / FUKUGO CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE ITALIANE .
ANCORA UNA VOLTA L’ATLETA PAPA YLENIA (CINTURA NERA 2°DAN) SI E’ DISTINTA NELLA GARA DI KUMITE(COMBATTIMENTO) JUNIORES FEMMINILE -60Kg., AGGIUDICANDOSI UNA MERITATISSIMA MEDAGLIA DI BRONZO CHE LA PONE AL VERTICE DELLE MIGLIORI ATLETE ITALIANE DI CATEGORIA, MENTRE NELLA GARA DI KATA(FORMA) HA OTTENUTO UN OTTIMO QUINTO POSTO.
M° VINCENZO D’ANGELO
Comunicato Stampa Associazione Sportiva Dilettantistica - Karate Shotokan Club Foggia
FOGGIA - Voli: parte pubblicità, cancellato Foggia-Verona (14/05/2008)
La Capitanata diventa l'ala di un aereo nei '6x3' affissi in città con i quali Promo Daunia, con un contributo di 50mila euro, ha deciso di pubblicizzare i voli di Club Air dall'aeroporto Gino Lisa di Foggia. Una scelta doverosa che forse sarebbe dovuta venire in mente più di un mese fa, dato che il primo volo per Milano Malpensa è decollato il 24 aprile. Però, meglio tardi che mai. "Il mondo non è mai così vicino". E' questo lo slogan che si legge sui manifesti dove si promuovono quattro tratte con le rispettive tariffe. Foggia- Milano a partire da 68 euro; Foggia Palermo, che sarà attivato il 16 maggio a partire da 50 euro; Foggia Roma a partire da 31 euro e il Foggia Verona a partire da 74 euro. Peccato che quest'ultimo volo, inaugurato proprio ieri insieme a quello per la Capitale, è già stato annullato probabilmente perchè entrato in conflitto con quello di Bari. Mentre per Roma ieri sono partiti in sedici (con due ore di ritardo) e tornati in quattro, per Verona i passeggeri erano in quattro all'andata e in nove al ritorno. Probabilmente la città di Romeo e Giulietta sarà a breve sostituita. Tre le candidate: Torino, Bologna e forse anche il Montenegro. Bene per il Foggia - Milano. Ieri mattina sul dornier della Air Alps erano in 27. L'operazione immagine di Promo Daunia non si fermerà ai manifesti. E' prevista infatti pubblicità sugli organi di informazione, cartellonistica all'interno dello scalo e stampa di bigliettini con orari e tariffe da distribuire ai clienti degli alberghi.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Lesina, “lavoriamo insieme per far crescere un bonsai” (14/0'5/2008)
L’associazione per disabili “I lavori in corso” vuol far sentire la sua presenza nel tessuto sociale lesinese
“Lavoriamo insieme per crescere” è lo slogan che l’associazione per disabili “I lavori in corso” di Lesina ha scelto per promuovere la vendita di bonsai prevista per il 14, 15 e 16 maggio, in concomitanza con la festa patronale. L’idea è partita dai soci sostenitori Matteo Pipino e Giovanni D’Apote, in onore dei quali, poco più di due settimane fa, l’associazione aveva organizzato una festa per onorare il loro spirito di iniziativa. E proprio in quell’occasione che questi due attivisti determinati hanno confermato la loro voglia di operare per la crescita del circolo. Infatti, la loro geniale trovata, oltre a reperire risorse per l’autofinanziamento dell’associazione, almeno per lo svolgimento delle attività quotidiane, ha lo scopo di dare visibilità al centro, per far sentire la sua presenza dimostrando la capacità di organizzare eventi che non abbiano soltanto una valenza interna ma che siano in grado di attirare l’attenzione dell’intera cittadinanza. Lo slogan vuole essere una sorta di invito rivolto alla popolazione perché prenda coscienza del ruolo che questa associazione riveste nel tessuto sociale lesinese, esortando a lavorare insieme per far crescere questa realtà e renderla sempre più vigorosa. Così come un piccolo bonsai, se curato con amore può diventare quantomeno rigoglioso, anche la nostra associazione, seppur modesta, con la collaborazione di tutti può diventare forte e solida – ha affermato il presidente dell’associazione Rosa Biscotti. Davanti ai locali dell’associazione sarà allestito uno stand dove oltre ad acquistare i bonsai si potrà apprezzare l’impegno dei ragazzi diversamente abili nella preparazione di questo mercatino. Infatti, sarà possibile visionare foto scattate durante l’attività di giardinaggio, nel corso della quale i ragazzi hanno inscenato la coltivazione di bonsai, e ascoltare uno spiritoso racconto da loro ideato che illustra le finalità della vendita.
Concetta Pia Biscotti da Il Grecale
GRAVINA - Gravina: arrestati rapinatori cerignolani in trasferta (14/05/2008)
Finiscono dietro le sbarre i due presunti autori della rapina avvenuta il 20 novembre del 2007 ai danni della agenzia 2 della Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Gravina. Si tratta di Giuseppe Biancolillo, 22 anni, e Roberto Calvio, 21, entrambi con precedenti, di Cerignola, Nei loro confronti e' stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Bari, notificata in carcere dove entrambi sono finiti nel frattempo per altri reati. Secondo quanto accertato dalle indagini svolte dagli agenti del commissariato di Gravina, i due entrarono a volto coperto nella filiale di via Emilio Guida e riuscirono a impossessarsi di circa 6.000 euro. Grazie ai fotogrammi delle immagini a circuito chiuso di cui e' dotata la banca e alle testimonianze di alcuni dipendenti sulla vettura, una Opel Corsa, di cui riuscirono ad annotare parzialmente la targa, i poliziotti sono riusciti a risalire al proprietario della macchina che infatti e' intestata a Roberto Calvio. Importante e' stata anche la collaborazione del Commissariato di Cerignola.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Giovanni Rotondo - tutto pronto per “In concerto” - La stagione concertistica è giunta alla quinta edizione (14/05/2008)
Tutto pronto per la 5a stagione concertistica “In concerto” che apre i battenti domenica 18 maggio. Un appuntamento organizzato dal Comune di San Giovanni Rotondo con la musica di spessore internazionale che ha ormai consolidato la sua identità grazie al successo di pubblico e critica delle scorse edizioni. Un successo decretato dal forte interesse dei cittadini sangiovannesi per la musica classica e dall’impegno degli organizzatori che, come per ogni edizione, hanno lavorato duramente per raggiungere un risultato eccellente. I concerti, con ingresso libero, si svolgono nell’Auditorium della chiesa di San Pio da Pietrelcina alle ore 20,30. “Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Giuliani - la città è onorata di accogliere artisti di fama internazionale in uno scenario magico quale quello della chiesa progettata da Renzo Piano. Ci auguriamo che i cittadini, e anche i turisti, possano godere dell’ottima musica.” Il primo appuntamento di domenica 18 è con El Tango, il trio composto da Mimmo Sammartino (voce narrante), Quartetto Meridies e Pasquale Coviello (fisarmonica). Domenica 25 maggio è la volta di Affetti Baroque Ensemble con Stefano Bagliano al flauto dolce, Eric Oskar Huetter (Austria) al violoncello e Andrea Coen (Austria) al clavicembalo. Domenica 8 giugno tocca alla chitarra di Luca Lucini. Domenica 15 giugno suona l’orchestra di chitarre “De Falla” diretta dal maestro Pasquale Scarola. Dopo la pausa estiva la rassegna riprende con l’appuntamento di domenica 14 settembre con i russi Elena Nogaeva al pianoforte e Anton Istomin al viloncello. Domenica 28 settembre Antonio Fruscella alla chitarra e Rania Debs (Libano) al piano. Domenica 12 ottobre l’esibizione del pianoforte a quattro mani con gli spagnoli Carlos Lama e Sofia Cabruja. L’ultimo appuntamento è previsto domenica 26 ottobre con il pianoforte della serba Rita Kinka. “Ormai giunta alla sua quinta edizione – ha dichiarato il direttore artistico Luciano Pompilio - la rassegna è una giovane, ma nel contempo affermata, realtà nel campo dell’offerta musicale classica del nostro territorio. Una realtà che si distingue dalle altre per l’originalità dei contenuti proposti e con una sempre accurata guida all’ascolto. La finalità di questa rassegna è stata, sin dal primo momento, quella di presentare ad un pubblico sempre più vasto ed interessato, gran parte dell’immenso patrimonio musicale lasciatoci dai più grandi geni della musica.”
da Il Grecale
RIMINI - 17enne foggiano tenta rapina in banca (14/05/2008)
Ha solo 17 anni il baby rapinatore di Foggia che ieri mattina ha cercato di mettere a segno un colpo alla Banca Popolare della Valconca di via Lucio Lando a Rimini. Ma è bastato l'ingresso di un cliente alle sue spalle, per spaventarlo e farlo scappare. Il ragazzino poco prima delle dieci è entrato nell'Istituto di credito. Poi a volto scoperto si è avvicinato alla cassiera. Quindi ha estratto il taglierino e glielo ha puntato addosso. In banca c'erano solo l'impiegata e il direttore, ma quest'ultimo non si è accorto di nulla. La cassiera stava ancora realizzando, quando è entrata un'altra persona. Il rapinatore ha pensato si trattasse di un cliente, in realtà era la guardia giurata, in borghese, che stava riportando al direttore le chiavi della sua auto trovate a terra nel parcheggio. A quel punto il giovane malvivente ha avuto un momento di panico e, per paura di rimanere intrappolato, si è dato alla fuga. Ad aspettarlo fuori, c'era un complice che i testimoni hanno visto salire insieme a lui su un furgone Ford. Grazie al sistema di telecamere a circuito chiuso la polizia è riuscita ad individuarlo immediatamente. Il 17enne, da poco arrivato a Rimini, ha già precedenti per rapina e armi, su di lui pende anche un mandato di cattura del Tribunale dei minori di Bari per essere scappato dalla comunità dove si trovava agli arresti domiciliari.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia –al via il 5° Torneo di Burraco per la beneficenza (14/05/2008)
L’intero ricavato sarà devoluto alla Caritas parrocchiale
La beneficenza ha le regole del Burraco. Sabato prossimo, infatti, l’associazione sportiva dilettantistica e culturale “San Pio X”, in collaborazione con il Consigliere della 3^ Circoscrizione “Puglie” Vincenzo Musso organizza, per finalità benefiche, il 5° Torneo di Burraco. Possono partecipare uomini e donne appartenenti a tutte le fasce d’età. La manifestazione si svolgerà nei locali della parrocchia San Pio X (in foto). L’intero ricavato sarà devoluto alla “Caritas parrocchiale”.
da Il Grecale
LUCERA - Ginnastica "Luceria", Coppa Italia: è ancora finale nazionale (14/05/2008)
Ormai è diventato un appuntamento fisso con le finali nazionali quello che le atlete dell'Associazione sportiva Ginnastica Luceria fissano ogni volta che prendono parte a una gara. Dopo le quattro conquistate nel solo 2008, le ginnaste dirette da Maria Antonietta De Sio non si sono fermate neanche a Taranto dove addirittura tre squadre lucerine hanno staccato il tagliando per la finale nazionale di giugno a Fiuggi. Questa volta la competizione era la Coppa Italia di ginnastica ritmica dove la formazione di 1^ fascia si è laureata campione regionale di categoria, a cui ha fatto seguito la squadra di 2^ fascia capace di un ottimo terzo posto e comunque qualificata, così come il gruppo di 3^ fascia che sarà presente anch'esso nella finale del centro laziale. "Siamo davvero contente della prestazione delle ragazze - hanno commentato a fine gara le allenatrici Marilena Ferrucci e Annalisa Tedeschi - perchè tutte quante hanno messo in pedana una bella esibizione sia dal punto di vista individuale che di squadra. Il risultato ci premia del lavoro svolto in palestra con la bella soddisfazione di portarle tutte all'appuntamento finale in cui certamente non sfigureremo".
da Teleradioerre
Apricena: un convegno su legalità e rispetto della vita (14/05/2008)
Si parlerà di legalità domani, giovedì 15 maggio 2008, presso la Sala convegni dell'ex Consorzio Agrario. Un tema interessante e sempre attuale oggetto del convegno “La legalità come rispetto della vita”. Il programma del meeting (inizio ore 10.30), organizzato dal Comune di Apricena, dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, e dalla scuola media “Fioritti” di Apricena, prevede i Saluti del Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, di Arduino Albanese, Dirigente scolastico del “Fioritti”, e di Vincenzo Fiscarelli, baby sindaco della “Città del Marmo e della Pietra”.
I lavori, moderati da Pino Pistillo, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, prevedono gli interventi di Tommaso Pasqua, Assessore Comunale alle Politiche Giovanili, Francesco Maria Chiravalloti, Comandante Provinciale dei Carabinieri, e Bruno D’Agostino, Questore della Provincia di Foggia.
“Il tema della legalità – commenta l’Assessore Pasqua - riveste un’importanza determinante per lo sviluppo dei nostri territori. I ragazzi del Consiglio Comunale hanno dimostrato ampio interesse al tema chiedendo di essere protagonisti del loro tempo e noi li accompagneremo con azioni concrete”.
da Radioerre
San Giovanni Rotondo - si attende il concerto di Renzo Arbore (14/05/2008)
Ultimi preparativi per i festeggiamenti dei 90 anni della banca di credito cooperativo locale
Tutto pronto per la festa della banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, che apre i battenti venerdì 16 maggio. Alle 19.30 l’inaugurazione della nuova sede di viale Aldo Moro che ospiterà un nuovo sportello bancario e una parte degli uffici amministrativi. Per i novant’anni della banca sono previste numerose iniziative: ad aprire i festeggiamenti il monologo dell’attore Luigi Minischetti che si svolge nell’auditorium della chiesa di san Pio dopo la celebrazione eucaristica. Il monologo “La banca passato, presente e futuro” ripercorre la storia dell’istituzione dalla sua fondazione (1918) ai giorni nostri con uno sguardo al futuro. Il sabato sera al parco del papa gli organizzatori della tre giorni hanno pensato ad un pubblico più giovane organizzando un concerto di band locali che spaziano dal rock al blues. La serata sarà conclusa dai dj di Radionorba con la musica sotto le stelle. Intanto cresce in città l’attesa per il concerto di chiusura di Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana che si svolge domenica a partire dalle 21
Marianna Alicino da Il Grecale
FOGGIA - Legge 180: non sempre principi ispiratori interpretati in modo autentico (14/05/2008)
Il 13 maggio del 1978 veniva varata la legge 180, detta anche legge Basaglia, dal nome dello psichiatra ispiratore. Con questa legge si avviava un processo, non solo di radicale trasformazione dell'approccio alla malattia mentale ed alle persone affette, ma di vera e propria rivoluzione culturale. Al precedente modello manicomiale di assistenza psichiatrica, basato sulla segregazione, custodia e controllo dei malati di mente, veniva proposto quello territoriale, basato sulla integrazione, diritto alla cura ed autodeterminazione dei soggetti coinvolti. Tale legge aboliva definitivamente la pericolosità sociale, riconosceva la malattia mentale alla stessa stregua delle altre malattie, decretava la fine del manicomio, chiudendo quelli esistenti e vietandone la costruzione di altri. Ieri presso la sala del tribunale a palazzo Dogana si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto "L'Utopia Possibile…", la Tavola Rotonda sul modello di tutela della salute mentale. L'iniziativa ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Giuseppe Pillo, Direttore del CSM 3 di Troia ed ideatore dell'intero programma di iniziative, Donato Troiano, Commissario Straordinario dell'ASL FG. La Tavola rotonda ha avuto un inizio insolito, commovente e toccante: spente le luci, un riflettore ad occhio di bue ha illuminato una persona in pigiama, Domenico Melchiorre, che, a piedi nudi, è intento a scrivere una lettera. E' il testo originale di una missiva che un internato dell'Ospedale Psichiatrico "San Girolamo" di Volterra nei primi del ‘900 invia alla propria famiglia, ripresa dal cantautore Simone Cristicchi, particolare per l'intensità dei sentimenti e la drammaticità della tematica affrontata. "Non sempre i principi ispiratori della legge sono stati interpretati in modo autentico - ha affermato il dottor Pillo - per cui il modello proposto si è diffuso a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale e non sempre in modo adeguato per rispondere alla richiesta di salute mentale dei cittadini. Per tale ragione, secondo Pillo, è necessario aprire un dibattito sugli attuali modelli organizzativi e stili di lavoro, sulla qualità dei servizi esistenti.
da Teleradioerre
Ricettazione: fermato 31enne a Margherita di Savoia (14/05/2008)
Con l'accusa di ricettazione, i carabinieri di Margherita di Savoia hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria Michele Caputo, 31 anni. L’uomo era a bordo di una Daewoo Matiz risultata rubata lo scorso 13 marzo a Stornara quando è incappato in una pattuglia dei carabinieri. Alla vista dei militari il 31enne si è dato alla fuga ma è stato bloccato poco dopo.
da Radioerre
Foggia – A San Marco in Lamis... i bambini incontrano gli alberi (14/05/2008)
La manifestazione rientra nelle iniziative promosse ed organizzate dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano per la Settimana nazionale della Bonifica
A San Marco in Lamis… i bambini incontrano gli alberi! Domani, alle 10, è in programma una visita didattica ai cantieri forestali attivati dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e dal Comune, nei quali sono state messe a dimora 75.000 nuove piantine forestali. Un fattivo contributo, quindi, alla lotta ai cambiamenti climatici nel rispetto del Protocollo di Kyoto. Le foreste, infatti, svolgono funzioni nella regolamentazione di alcuni cicli biogeochimici, quali quello dell'acqua e del carbonio, nella conservazione dei suoli, nel mantenimento e regolazione della biodiversità e nella regolazione delle riserve di carbonio. La loro corretta conservazione ed espansione offre un'ampia serie di servizi di grande valore ambientale ed economico.
L’iniziativa, ideata e organizzata dall’Ente consortile con il supporto fattivo dell’Amministrazione comunale, prevede che alcune scolaresche di quinta elementare, con l'ausilio ed il supporto dei tecnici del consorzio, siano accompagnate nei nuovi impianti di forestazione realizzati nel centro garganico, con un percorso guidato anche lungo i sentieri naturalistici.
“Un modo questo - ha dichiarato il presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Giancarlo Frattarolo (in foto) - per fare educazione ambientale sul campo ed avvicinare sempre più le cittadinanze alle attività dell'Ente, a cominciare dalle generazioni più giovani che dimostrano grande sensibilità sui temi delle tutela ambientale e del territorio, come ha peraltro dimostrato la grande affluenza di alunni e studenti allo stand consortile allestito per la Fiera internazionale dell'Agricoltura di Foggia con la ricostruzione di aree verdi attrezzate e la presentazione di poster su opere ed iniziative del Consorzio”.
La manifestazione rientra nelle iniziative promosse ed organizzate dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano per la Settimana nazionale della Bonifica (10-18 maggio), che quest’anno ha per tema proprio i cambiamenti climatici e la difesa del suolo, ed è un anticipo della Giornata Mondiale per la Conservazione delle Piante prevista per il prossimo 18 maggio. da Il Grecale
FOGGIA - Vandali danneggiano ristorante (14/05/2008)
Atto vandalico ieri ai danni di un ristorante in vico Falce a Foggia. Ignoti avrebbero danneggiato la porta di ingresso del locale. A fare la spiacevole scoperta la proprietaria al momento dell'apertura serale. Inoltre i malviventi avrebbero lasciato anche un piede di porco incastrato all'ingresso del ristorante. La proprietaria ha dichiarato di non aver mai ricevuto minacce o richieste di denaro, pertanto gli inquirenti escludono la pista estorsiva.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Manfredonia - Speronamento Manfredonia, si attende l'avvocato di Trident Star (14/05/2008)
In questo momento l'equipaggio della "Rosa di Maggio" è dal comandante della guardia costiera Sciarrone
Il radar della Trident Star potrebbe non avere "battuto il bersaglio". Questa è una delle ipotesi della collisione di ieri mattina tra la petroliera battente bandiera panamense e il motopesca manfredoniano "Rosa di Maggio", che è colato a picco dopo lo speronamento. Sull'accaduto indaga la procura di Foggia, con il sostituto Alessandra Fini. In questo momento l'equipaggio della Rosa di Maggio è in capitaneria, a Manfredonia, perché il comandante Giuseppe Sciarrone sta sentendo le versioni dei tre membri, salvi grazie all'intervento di un altro motopeschereccio, che partecipava alla stessa battuta di pesca. Siattende, invece, l'arrivo dell'avvocato Ciriello del foro di Bari, che difende l'equipaggio di Trident Star. La petroliera si era liberata del suo carico a Falconara Marittima, nelle Marche, e stava facendo ritorno a Porto Said, in Egitto. Probabilmente il radar non ha intercettato il motopesca, poiché la struttura, in legno e non in ferro, potrebbe essere sfuggita alle apparecchiature. Un caso raro, ma non impossibile. Altra ipotesi è che il radar non fosse acceso, ma anche questo sarà da verificare. Impensabile, invece, che la strumentazione di bordo abbia segnalato la presenza del motopesca in rotta di collisione, successivamente dato l'allarme, ma che nessuno, a bordo, se ne sia curato. Pare probabile, dunqe, l'ipotesi dell'incidente, senza alcun tipo di dolo. I membri dell'equipaggio della petroliera (23 indiani e due rumeni) hanno trascorso la notte nella rada del porto di Manfredonia, a circa tre miglia dalla terraferma. La nave non si muoverà di lì finché non si appurerà l'accaduto.
Piero Russo da Il Grecale
Foggia- Troia - convegno sulla difesa degli anziani e dei disabili - Sabato, nella Sala Consiliare di Palazzo D’Avalos (14/05/2008)
Sabato 17 maggio alle ore 17.00, il Comune di Troia, nella Sala Consiliare di Palazzo D’Avalos, ospiterà il convegno “Sulla difesa degli anziani e dei disabili”. Introdurà l'incontro Leonardo Altobelli, presidente dell’Associazione ‘Zefiro’ che dal 1987 si occupa di minori e anziani disabili della città di Troia e della loro socializzazione. Previsti i saluti del sindaco Edoardo Beccia, di Carmelo Morra, senatore della Repubblica e presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni, del capitano Giuseppe Adinolfi, del Comando Compagnia Carabinieri di Foggia e di Luciano Ladisi, direttore operativo della Residenza Sanitaria Assistenziale ‘San Raffaele di Troia'. Il convegno si svilupperà su temi di interesse pratico che coinvolgono giornalmente la vita della comunità cittadina, con particolare riferimento ai soggetti più deboli.
Il sottotenente Valentino Viscecchia, comandante dei Vigili Urbani di Troia, parlerà di “Segnaletica stradale e comportamento del pedone”; il comandante della stazione dei Carabinieri di Troia, maresciallo-capo Massimo Melillo, tratterà il tema “Difesa da furti, aggressioni e raggiri”; di “Telesoccorso” parlerà, invece, Emilia Papagna, presidente della Cooperativa Servizi Sanitari di Campobasso; conclude Urbano De Lorenzis, assessore comunale alla Cittadinanza Attiva, che tratterà il tema dei “Progetti sociali” già assunti e in fase di progettazione dal Comune di Troia.
da Il Grecale
FOGGIA - Misterioso colpo di pistola nella notte (14/05/2008)
Esploso un colpo di pistola all'indirizzo della porta di ingresso di un appartamento in via De Viti De Marco a Foggia. Il fatto è accaduto verso la mezzanotte. Da quanto si è appreso ignoti avrebbero esploso il colpo di pistola provocando un foro nella saracinesca dell'abitazione. Al momento dello sparo il proprietario stava dormendo, non accorgendosi, così, di nulla. A dare l'allarme alla polizia un passante che, udito lo sparo, ha pensato, in un primo momento, al suicidio del proprietario.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Rignano Garganico (Foggia) - ANCORA NULLA DI FATTO PER GROTTA PAGLICCI (14/05/2008)
PRONTA LA PROCEDURA PER L'ASSEGNAZIONE DEI LAVORI PER IL "MUSEO VIRTUALE", MA IL PARCO TARDA ANCORA AD AVVIARE LA GARA D'APPALTO - IN FORSE 750.000 EURO DI FONDI PIS
Non è ancora finita l'emergenza legata alla valorizzazione e alla salvaguardia di Grotta Paglicci, il sito paleolitico più importante d'Europa.
Il Parco Nazionale del Gargano, titolare di un finanziamento Pis da 750.000 euro per la realizzazione del Museo Virtuale sulla grotta, tarda ancora ad avviare la gara per l'aggiudicazione dei lavori, che devono essere ultimati entro e non oltre il 31 dicembre 2008.
Quasi impossibile, visti i tempi strettittimi, la richiesta alla Regione Puglia di una proroga dei lavori che, se tutto andrà per il meglio, potrebbero a questo punto iniziare a settembre inoltrato. Ma si deve per forza di cose avviare la gara che potrebbe essere rivolta a ditte convenzionate e riconosciute dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia e dal Ministero per i Beni Culturali.
Al Parco da più parti viene chiesto di seguire una procedura breve per l'appalto, possibile seguendo semplici disposizioni di legge, e di evitare lunghe procedure che ingigantirebbero ancor più i tempi di consegna dell'opera, che sarà dipanata su tre strutture: l'ex-Chiesa del Purgatorio, l'ex-asilo comunale e la mostra-museo di Grotta Paglicci.
Nelle prossime ore ne sapremo di più.
Intanto, non si conoscono i tempi per l'apertura del vero e proprio Museo, soprattutto perchè vi è una causa pendente tra il Comune e la Ditta Claudio Grenzi Editore, titotale dell'allestimento della struttura espositiva, ubicata a Rignano in Corso Giannone al civico 10 (non si doveva giungere ad un accordo?). E non è tutto. La grotta resta ancora nelle mani dei privati e non ci si sta muovendo speditamente per ovviare alla questione. Due le possibilità per la Pubblica Ammnistrazione e per il Ministero competente: espropriare il bene o cercare un rapido accordo con la famiglia Bramante, titolare e responsabile dell'area esterna al giacimento preistorico.
da Garganopress.net
San Severo - è tutto pronto per il Corteo di Carlo V (14/05/2008)
Tante le novità della terza edizione della manifestazione che aprirà i battenti venerdì alle 19 su Corso Garibaldi
E’ tutto pronto a San Severo per la terza edizione del Corteo Storico di Carlo V. La manifestazione aprirà i battenti venerdì alle 19 a Corso Garibaldi e proseguirà poi per Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza Tondi, Via Tondi, Via Minuziano, Piazza Incoronazione, Via Tiberio Solis, Piazza Carmine, dove sulla Loggia del Mastrogiurato avrà luogo la Rievocazione della Consegna dei Privilegi, accompagnata da spettacoli e fuochi d’artificio. Il corteo continuerà per via Tiberio Solis dove ci sarà il giuramento degli Alabardieri e la nascita della Municipalità, Mastrogiurato, Sindaci e Reggimantari. Il corteo si concluderà con spettacoli di giocolieri e sbandieratori. Tra le novità di quest’anno quaranta Reggimentari e la presenza di alcuni personaggi quali Agostino Columbre, don Ferrante Gonzaga e il marchese Alfonso d’Avalos. Ancor più degli altri anni quest’anno la manifestazione ha coinvolto l’intera città, con un gruppo di uomini amanti della buona tavola che ha costituito il Simposio dei Buongustai con sede presso l’Hostaria De Petris ove, sotto la guida esperta del simposiarca, si degusteranno prelibatezze rinascimentali. Nella pizzeria “Mò Pizza” si potrà inoltre degustare la “pizza Carlo V”. Inaugurata in previsione del Corteo anche la Loggia del Mastrogiurato, caffè letterario, B&B e ristopub che ospiterà la Cerimonia della Rievocazione.
Marilia Castelli da Il Grecale
Stagione turistica 2008, tavolo tecnico a Vieste (14/05/2008)
Viste le preoccupazioni manifestate dal presidente del Cotup, Luigi Manzionna, in merito al calo delle prenotazioni che interessano i comuni del Gargano, l’Azienda di Promozione Turistica ha convocato una riunione con tutti gli assessori al turismo dei comuni garganici. Sabato 17 maggio alle 10, nella sala giunta del Comune di Vieste, saranno presenti Nicola Vascello, commissario Apt di Foggia, Luigi Manzionna, gi assessori dei comuni di Cagnano Varano, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rodi Garganico, San Giovani Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano e Vieste.
da Radioerre
COMUNICATO STAMPA - OSCAR DEL FOLKLORE, PASSERRELLA MONDIALE (14/05/2008)
Consegnati i Premi ai ricercatori, festa in Città con il Festival delle Tradizioni Popolari
Cala il sipario sull’Oscar Mondiale del Folklore. La “passerella” dei premiati nello splendido scenario del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo manda in archivio la manifestazione organizzata dall’ IGF (Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folklorici). Un evento ideato per riconoscere le “gesta” folkloriche dei ricercatori di tutto il mondo.
A scrivere il nome alla prima edizione dell’Oscar Mondiale del Folklore Lillo Alessandro (Italia), Ramadan Sokoli (Albania), scomparso di recente, premio ritirato dalla figlia, Frank Whelan (Irlanda), Michalek Ladislav (Repubblica Ceca), Vladimir Makarov (Russia), Indra Filipsone (Lettonia), Augusto Santos (Portogallo), Jaques Matuetue (Congo), Andreas Lanitis (Cipro), Dorel Cosma (Romania), Manda Svirac (Croatia) e Josè Joaquin Masa Romero (Spagna).
Un’occasione “internazionale” per San Severo: un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Michele Santarelli, e dall’Assessore al Turismo, Antonio Villani, e realizzato in sinergia con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) presieduta da Benito Ripoli. A fare da cornice alla manifestazione, presentata da Luciano Alfieri, le esibizione dei gruppi folk “Ortensia” di Ortezzano (Ascoli Piceno), “Le Gemme del Gargano” di Cagnano Varano (Foggia) e “L’Eco del Gargano” di San Giovanni Rotondo (Foggia).
Da preludio all’Oscar il 1° Festival delle Tradizioni Popolari: un ampio programma che ha portato nella Città dell’Alto Tavoliere i “Rodi Folk Jazz” di Rodi Garganico (Foggia), gli “Etnikantaro” di Gravina di Puglia (Bari), i “Tarantati” di Monte Sant’Angelo (Foggia), i “Gargarensi” di San Giovanni Rotondo (Foggia) e gli “Alexina” di Lesina (Foggia). Gruppi che hanno coinvolto i sanseveresi e i tanti appassionati giunti anche dalle regioni limitrofe con una serie di spettacoli nel centro storico e nelle piazze più suggestive di San Severo. Fattiva la collaborazione dei soci della locale “Pro Loco” guidata dal presidente Raffaele Florio; indispensabile l’apporto organizzativo e logistico della CDP Service di San Severo.
Oscar Mondiale del Folklore e Festival delle Tradizioni Popolari: il miglior preludio alla festa patronale in onore della Madonna del Soccorso che avrà i suoi giorni clou da domenica 18 a martedì 20 maggio 2008.
L’UFFICIO STAMPA F.I.T.P.(Federazione Italiana Tradizioni Popolari)
FOGGIA – Corti giudiziarie di Capitanata Storia sulle vertenze marinare - Un volume ricostruisce un passato importante (14/05/2008)
Sarà presentato domani nella Sala Azzurra della Camera di Commercio il nuovo volume di Carmine de Leo, edito dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia, come annuncia il suo stesso titolo: Corte del Portolano e Tribunale del Consolato di Terra e di Mare. Antiche magistrature in Capitanata, completa un più vasto progetto di ricerca sulla storia delle antiche magistrature nel nostro territorio; la Capitanata, infatti, è stata nei secoli un fertile terreno per una serie di corti giudiziarie particolari e speciali, che hanno visto nel Tribunale della Regia Dogana per la Mena delle Pecore un istituto giudiziario di importanza europea, che ha dominato la storia della nostra provincia. Corollario di questa importante corte speciale del Regno di Napoli, erano una serie di magistrature commerciali di minore importanza, ma che hanno comunque lasciato un’ interessante traccia storica nelle vicende dell’amministrazione della giustizia in Capitanata. Queste magistrature, che furono il Tribunale di Commercio, attivo per tutto l’Ottocento, la Corte del Portolano e il Tribunale del Consolato di Terra e di Mare, si interessarono soprattutto del contenzioso in campo commerciale e furono rette da giudici onorari appartenenti proprio alla classe dei commercianti. Carmine de Leo, già autore di molte pubblicazioni sulla storia e le tradizioni di Foggia e della Capitanata, membro della Società di Storia Patria per la Puglia, Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, funzionario del Ministero della Giustizia da oltre trent’anni, nel volume appena pubblicato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia, affronta le vicende storiche della Corte del Portolano e del Tribunale del Consolato di Terra e di Mare, magistrature indirizzate soprattutto alla cognizione di vertenze inerenti il commercio marittimo e presenti nella Daunia dapprima a Lucera e poi a Manfredonia.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Aurea 2008, a Foggia si decide il suo futuro (14/05/2008)
Di Aurea, la borsa del turismo religioso, nata a San Giovanni Rotondo e vanto dell'offerta turistica di Capitanata, si parlerà in un incontro nella sala giunta della Provincia di Foggia venerdì 16 maggio alle 16. 00. All'incontro parteciperanno il Parco Nazionale del Gargano, la Provincia di Foggia, i Comuni di Foggia e San Giovanni Rotondo, la Comunità Montana del Gargano, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Ente Fiere di Foggia, Cotup e Assindustria.
Marzia Campagna da Teleradioerre
FOGGIA - Aurea 2008, a Foggia si decide il suo futuro (14/05/2008)
Di Aurea, la borsa del turismo religioso, nata a San Giovanni Rotondo e vanto dell'offerta turistica di Capitanata, si parlerà in un incontro nella sala giunta della Provincia di Foggia venerdì 16 maggio alle 16. 00. All'incontro parteciperanno il Parco Nazionale del Gargano, la Provincia di Foggia, i Comuni di Foggia e San Giovanni Rotondo, la Comunità Montana del Gargano, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Ente Fiere di Foggia, Cotup e Assindustria.

Marzia Campagna da Teleradioerre
FOGGIA - Aurea 2008, a Foggia si decide il suo futuro (14/05/2008)
Di Aurea, la borsa del turismo religioso, nata a San Giovanni Rotondo e vanto dell'offerta turistica di Capitanata, si parlerà in un incontro nella sala giunta della Provincia di Foggia venerdì 16 maggio alle 16. 00. All'incontro parteciperanno il Parco Nazionale del Gargano, la Provincia di Foggia, i Comuni di Foggia e San Giovanni Rotondo, la Comunità Montana del Gargano, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Ente Fiere di Foggia, Cotup e Assindustria.
Marzia Campagna da Teleradioerre
FOGGIA - Aurea 2008, a Foggia si decide il suo futuro (14/05/2008)
Di Aurea, la borsa del turismo religioso, nata a San Giovanni Rotondo e vanto dell'offerta turistica di Capitanata, si parlerà in un incontro nella sala giunta della Provincia di Foggia venerdì 16 maggio alle 16. 00. All'incontro parteciperanno il Parco Nazionale del Gargano, la Provincia di Foggia, i Comuni di Foggia e San Giovanni Rotondo, la Comunità Montana del Gargano, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Ente Fiere di Foggia, Cotup e Assindustria.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Serve un piano degli invasi per non sprecare altra acqua’ (14/05/2008)
L’impegno dei Consorzi di bonifica è per una cultura dell’acqua, che sia anche etica; per questo, accanto alle risorse per continuare l’ammodernamento della rete irrigua (il fabbisogno per irrigazione è sceso, in pochi anni, al 40% del patrimonio idrico nazionale) chiediamo - dice Massimo Gargano, presidente Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – Anbi, - la fine dello spreco di acqua dolce, che termina inutilizzata in mare. Il patrimonio idrico è una risorsa universale, fondamentale per il “made in Italy” agroalimentare e senza la quale è impossibile quell’aumento di produzione agricola indispensabile per sfamare le future generazioni. Al nuovo Governo, accanto ad una convinta attuazione degli usi plurimi, ad iniziare dal microelettrico, ribadiamo la necessità di un Piano Nazionale degli Invasi, che servano a trattenere le acque per i momenti di necessità, migliorando al contempo la situazione idrogeologica del territorio, risorsa in costante pericolo e la cui salvaguardia va insegnata alla giovani generazioni”.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Stagione turistica 2008, tavolo tecnico a Vieste (14/05/2008)
Viste le preoccupazioni manifestate dal presidente del Cotup, Luigi Manzionna, in merito al calo delle prenotazioni che interessano i comuni del Gargano, l'Azienda di Promozione Turistica ha convocato una riunione con tutti gli assessori al turismo dei comuni garganici. Sabato 17 maggio alle 10, nella sala giunta del Comune di Vieste, saranno presenti Nicola Vascello, commissario Apt di Foggia, Luigi Manzionna, gi assessori dei comuni di Cagnano Varano, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Rodi Garganico, San Giovani Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano e Vieste
Marzia Campagna da Teleradioerre
Settimana dell’irrigazione, pure da noi bisogna educare all’uso idrico (14/05/2008)
Settima edizione della “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione”. Fino a domenica in tutta Italia gli enti consortili si confronteranno sul tema “I Consorzi di bonifica e di irrigazione: le risposte ai cambiamenti climatici” attraverso manifestazioni e appuntamenti di comunicazione rivolte alla più ampia opinione pubblica. In numerose regioni sono in programma tante e varie manifestazioni: dalle proposte naturalistiche alle biciclettate, dalle feste popolari alle mostre fino ai convegni; grande attenzione, come tradizione. è dedicata alle scuole, per le quali sono stati istituiti concorsi e ideati appositi itinerari didattici. Elemento comune a tutti i calendari di iniziative è, nei due fine settimana, l’apertura al pubblico degli impianti idraulici: gli operatori consortili saranno a disposizione per visite guidate nel corso delle quali illustreranno le complesse problematiche legate al bene comune costituito dall’acqua, elemento vitale ma anche da gestire adeguatamente affinché non diventi un minaccia per persone e territorio, un bene preziosissimo minato da un freteico consumo inappropiato. «La salvaguardia idrogeologica, la tutela delle acque, la gestione irrigua, l’equilibrio ambientale – ha sottolineato Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – sono questioni centrali e prioritarie Con questo spirito abbiamo dedicato l’edizione 2008 della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione all’azione che tutto il mondo della Bonifica sta svolgendo per adeguarsi ai cambiamenti climatici in atto: dall’ottimizzazione d’uso delle risorse idriche alla realizzazione di nuovi invasi, dall’adeguamento delle reti idrauliche alla trasformazione delle reti per l’irrigazione. Contiamo di sensibilizzare la cittadinanza su problemi emergenti, interessanti una risorsa primaria, quale l’acqua, valorizzando in tal modo anche un lavoro che, come è nel nostro Dna, svolgiamo quotidianamente lontano dai riflettori a servizio della comunità».
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Ataf: Marasco e Dicecca indagati per falso (14/05/2008)
Indagati per falso e soppressione di documentazione Pino Marasco presidente dell'Ataf e il direttore generale Massimo Dicecca. E' la notizia che giunge a termine di un blitz effettuato dai carabinieri della Procura della Repubblica di Foggia e dal nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza del Capoluogo che questo pomeriggio hanno setacciato gli uffici dell'azienda di trasporto pubblico urbano. Una perquisizione durata dalle 14 alle 17 in cui i militari avrebbero visionato un brogliaccio relativo ai boc - buoni ordinari comunali - che l'amministrazione avrebbe stanziato, in data 10 gennaio 2007, all'azienda Ataf. Nell'occasione vennero elargiti 3 milioni 200mila euro attinti dal capitolo di bilancio per la 'capitalizzazione della rete di società comunali' per il piano di investimenti. Il reato, pertanto, potrebbe iscriversi in un improprio utilizzo dei fondi che potrebbero essere stati utilizzati per la spesa ordinaria. "Il tutto è stato fatto il maniera lineare - ha ribadito invece Pino Marasco presidente dell'Amica - sono fondi per investimenti di un piano triennale che in larga misura abbiamo già utilizzato. Inoltre l'Ataf, in merito al brogliaccio, avrebbe presentato ai carabinieri una denuncia di smarrimento. Pm titolare delle indagini Giuseppe Gatti della Procura del Capoluogo. "Abbiamo fornito la documentazione necessaria e crediamo che il tutto sarà presto chiarito" ha concluso Marasco.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA – Amgas Foggia: 6mln in meno (14/05/2008)
Quattro milioni di euro per l’acquisto del gas dall’Edison e 2 milioni di introiti non corrisposti dall’amministrazione comunale per l’erogazione del gas nelle strutture pubbliche. Sono 6 milioni di euro che l’Amgas vanta nei confronti del Comune di Foggia, con conseguenti rischi per la stessa azienda e per i lavoratori. A denunciarlo, in una nota indirizzata al primo cittadino, Orazio Ciliberti, le sigle territoriali Filcem- Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil. Una situazione insostenibile secondo i sindacati dovuta anche alla partecipazione dell’Amgas, come socio del 33%, nella Foggia Servizi, azienda che offre attività completamente diverse da quella del gas. Nella nota si chiede anche di investire nell’energia alternativa che permetterebbe un notevole risparmio alle casse comunali.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Ataf: carabinieri setacciano uffici (14/05/2008)
E' durata dalle 14 alle 17 la perquisizione dei carabinieri della Procura della Repubblica presso il Tribunale dio Foggia effettuata questo pomeriggio negli uffici dell'azienda Ataf del Capoluogo. Secondo indiscrezioni i militari avrebbero visionato la documentazione relativa ai boc - buoni ordinari comunali - che l'amministrazione avrebbe stanziato, verso la fine del 2007, all'azienda Ataf per investimenti. Nell'occasione vennero elargiti 3 milioni 200mila euro attinti dal capitolo di bilancio per capitalizzazione della rete di società comunali per il piano di investimenti. Fu, poi, lo stesso sindaco Orazio Ciliberti a chiarire al Cda che la somma stanziata nel 2006 andava intesa come un prestito elargito dal Comune all'ex azienda speciale e non come una sorta di contributo a fondo perduto. "Abbiamo fornito la documentazione necessaria e crediamo che il tutto sarà presto chiarito" ha dichiarato il presidente dell'Amica Pino Marasco. Il tutto è stato fatto il maniera lineare, sono fondi per investimenti di un piano triennale che in larga misura abbiamo già utilizzato".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Moduli didattici di 14 istituti a confronto (14/05/2008)
col ponte interscolastico Puglia-Argentina - Progetti formativi su biodiesel, riciclo dei rifiuti, osservatorio astromonico
BARI - E’ il valore dell’amicizia il ponte invisibile che unirà idealmente 8 scuole pugliesi e 6 istituti didattici argentini che lavoreranno insieme per promuovere relazioni ed azioni in rete per lo sviluppo didattico e produttivo dei due Paesi. Il progetto “Puente Interescolar Italo Argentino”, finanziato dall’assessorato alla Solidarietà e Flussi migratori e presentato nell’Aula consiliare di via Capruzzi, sarà l’occasione per organizzare scambi di esperienze ed informazioni tra gli alunni delle scuole italiane e argentine. Una sorta di partnership tra due culture diverse, un esperimento socio-culturale. Iniziative come queste fanno crescere la Puglia e i pugliesi. Il Ponte Interescolar nasce nell’anno 2006, dopo un accordo firmato nel 2004 tra l’Ufficio scolastico regionale della puglia e la Direzione generale di Cultura ed Educazione della Provincia di Buenos Aires. In questi giorni autorità e rappresentanti del Ministero e di alcune scuole argentine, visiteranno le scuole pugliesi interessate al progetto per capire ed approfondire tecnicamente l’applicabilità in Italia delle procedure didattico-produttive del sistema scolastico argentino. I progetti presentati dai 6 istituti professionali d’oltreoceano riguardano tematiche di grande interesse ambientale come la produzione di bio-diesel, la conservazione di piante e semi in pericolo di estinzione, il riciclo integrale dei rifiuti, l’installazione di un laboratorio per la certificazione di qualità del miele, la costruzione di un osservatorio astronomico e di una stazione meteorologica. “Confrontare i propri moduli didattici con quelli di altri paesi è sempre molto positivo” ha commentato durante la presentazione del progetto il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe, che ha colto l’occasione per salutare idealmente tutto il Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo. “Molte famiglie argentine hanno antiche radici italiane che coltivano con amore tutti i giorni – ha continuato il presidente Pepe - ed è a queste famiglie che deve rivolgersi il nostro agire politico perché a volte i luoghi istituzionali, come le Ambasciate, sono forse troppo lontane dalla gente comune. Dobbiamo costruire un ponte sociale tra le nazioni, noi cittadini dobbiamo ricucire il tessuto sociale, che spesso è diviso, anche per colpa delle istituzioni”. All’incontro hanno partecipato Nicolas Moretti, consigliere del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo e presidente dell’Associazione pugliese di la Plata, e Carlos Eyharchet, funzionario della Direzione generale di Cultura ed Educazione della Provincia di Buenos Aires.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Assocomunica vince ricorso contro cartelle esattoriali Gestor (14/05/2008)
Assocomunica vince la prima battaglia nella controversia con la Gestor ed il Comune di Foggia in merito alle cartelle esattoriali pazze recapitate alle aziende del settore pubblicitario. La querelle, che ormai si trascina da un po' di tempo, riguarda il pagamento (in alcuni casi di centinaia di migliaia di euro) di presunti canoni di concessione. Somme che le imprese non hanno mai pagato perchè - affermano dal sindacato - il rapporto con il Comune non è mai stato di concessione, ma di autorizzazione. Una differenza di interpretazione sostanziale che ha avuto un ennesimo riconoscimento giuridico. Per una delle aziende coinvolte che ha presentato ricorso, infatti, la Commissione Tributaria Provinciale di Foggia ha sospeso l'esecutività degli atti dichiarando fondate le ragioni del ricorrente. Una prima vittoria a cui dovrebbero seguire le altre di tutte le aziende che si sono opposte alle richieste della Gestor e del Comune di Foggia. Per il presidente del sindacato di categoria, Nicolangelo De Bellis, si potrebbe aprire ora con il Comune di Foggia una nuova fase di discussione e confronto. "Mi auguro - ha dichiarato il presidente di Assocomunica - che non giungano adesso nuovi atti pregiudizievoli per le già precarie condizioni economiche delle aziende del settore. In ogni caso noi siamo pronti a proseguire le azioni legali a tutela delle nostre imprese anche, se necessario, in sede risarcitoria. Crediamo però - ha concluso De Bellis - che ci siano le condizioni per riprendere un dialogo costruttivo nell'interesse generale. Come aziende non chiediamo privilegi speciali ma solo il rispetto delle regole di mercato. A tal proposito, augurando buon lavoro al nuovo assessore, garantiamo la nostra disponibilità alla ripresa di una fattiva collaborazione con l'Amministrazione Comunale".
da Teleradioerre
Ora da noi è più facile aprire monosale cinematografiche (14/05/2008)
Nuove regole per chi voglia aprire sale cinematografiche, ma anche ristrutturare, trasformare o riadattare quelle già esistenti. Il Consiglio regionale che ha approvato a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, un disegno di legge in materia di autorizzazioni all’insediamento dell’esercizio cinematografico, che porta la firma dell’assessore Silvia Godelli.“Aprire un nuovo cinema in Puglia – sottolinea l’assessore Godelli – è una vera e propria programmazione territoriale di rete, ispirata ad una differenziazione equilibrata dell’offerta, basata sulla partecipazione dei soggetti istituzionali ed imprenditoriali al Nucleo tecnico regionale, al fine di elaborare parametri ed indicatori condivisi e favorire l’integrazione della diffusione dell’esercizio cinematografico con la politica regionale in materia di spettacolo”. Pochi dati per comprendere quella che è la realtà pugliese in materia di esercizio cinematografico. Gli schermi al 31 dicembre del 2006 sono 205 (17 in più rispetto al 2003), ma il numero degli esercizi è lo stesso del 2003 (145) e il numero dei posti si è ridotto a 70.096 rispetto ai 74.899 del 2003. In Puglia esistono prevalentemente monosale (96) mentre sono solo 22 le arene estive, un drive-in, 21 le multisale fino a 6 schermi, mentre 5 i multiplex (1 da otto, 3 da nove e 1 da dodici schermi). A Bari e provincia sono 110 gli esercizi cinematografici, 39 a Lecce 21 a Brindisi e Foggia e 14 a Taranto. Negli ultimi 10 anni sono 17 le sale cinematografiche di nuova apertura. Nel settore sono occupati al 31 dicembre del 2006 , 484 addetti. Le indagini sul pubblico cinematografico indicano come lo spettatore di età superiore ai 35 anni e con un medio bagaglio culturale, preferisca frequentare le monosale e le multisala di città.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - 'Esuli pensieri': i mostri sacri della letteratura italoamericana a Foggia (14/05/2008)
Ci saranno i vecchi leoni della letteratura italoamericana, Giose Rimanelli, Joseph Tusiani e Pietro Corsi, al convegno "Esuli Pensieri. Giornate sulla letteratura di confine", organizzato dal Centro Studi Diomede di Castelluccio Dei Sauri, e che si terrà nell'auditorium della biblioteca provinciale di Foggia il 16 e il 17 maggio. Una mostra iconografico documentaria sarà, inoltre, dedicata ad alcuni dei più interessanti autori americani d'origine pugliese e, più in generale, meridionale: Ventura, Cautela, Tusiani, Rimanelli, Corsi, Longhi, Calitri. Al convegno, parteciperanno alcuni tra i più importanti studiosi italiani ed internazionali di letteratura dell'emigrazione, delle università del Massachussets, di New York, Milano, Chieti e Salerno e Cassino. Fra gli altri: Francesco Durante, autore di Italoamericana, antologia ponderosa ed imprescindibile per gli appassionati di Fante & company; Martino Marazzi, con uno studio appassionato sul Pugliese Luigi Donato Ventura, autore di "Peppino", testo incunabolo della letteratura migratoria a cavallo fra ‘800 e ‘900; Sebastiano Martelli che è il massimo studioso di Giose Rimanelli, romanziere grande e misconosciuto, originario di Casacalenda, che fece i suoi studi in seminario ad Ascoli Satriano.
da Teleradioerre
Più alloggi a prezzi contenuti ok al ddl per l’edilizia sociale (14/05/2008)
Più alloggi e a costi contenuti: il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza il disegno di legge che punta ad aumentare l’offerta residenziale sociale. Le nuove norme, per le quali l’assessore all’urbanistica Angela Barbanente ha richiesto e ottenuto la procedura d’urgenza, hanno visto il voto favorevole della maggioranza e dell’Udc. Contrari il gruppo di Alleanza Nazionale e il consigliere di Forza Italia Lucio Tarquinio. Astenuti tutti gli altri gruppi dell’opposizione. La nuova legge, che entrerà in vigore il giorno della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, è un articolo unico, col quale il governo regionale intende far fronte alla necessità dei Comuni di realizzare edilizia abitativa a prezzi minori rispetto a quelli di mercato. Nell’espressione di voto, il no del gruppo An è motivato dal “rischio cementificazione al quale si espone il territorio pugliese”. Contrario anche Lucio Tarquinio (Fi), per il quale si “procede per deroghe” e sembra tutt’altro che scontato il saldo positivo tra “il ritorno sociale e i vantaggi dei ‘soliti noti’”. Astenuti gli altri consiglieri della minoranza. Sì dall’Udc, che nonostante le “lacune dell’iniziativa normativa”. Simone Brizio ha indicato tra le altre il prevedibile contenzioso e la scelta difficile delle aree dove effettuare gli interventi, anticipando però il voto favorevole ad una legge che va incontro alle esigenze dei cittadini ed al diritto alla casa. Bocciati a maggioranza gli emendamenti dell’opposizione, proposti da Zullo, Chiarelli, Surico, Tagliente ed altri, ma “non coerenti con l’impianto dell’articolo unico”, ha osservato l’assessore all’edilizia residenziale. Mantenendo tutte le norme in termini di controlli e di standard (“il minimo di civiltà urbana, ha detto) e “sfruttando la realtà di strumenti urbanistici sovradimensionati in Puglia”.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Minibasket: Trofeo Scoiattoli 2008, vincono tutti e vince lo sport (14/05/2008)
Grande successo per la giornata foggiana di basket dedicata ai più piccoli
Un esercito di oltre 120 bambini e bambine dagli otto ai nove anni, provenienti dai diversi centri minibasket di Foggia e provincia, hanno invaso il parquet del Palazzetto “Preziuso” domenica scorsa. Lo spettacolo è stato davvero unico per il colpo d’occhio e per l’atmosfera che si respirava. Sorrisi, delusioni, speranze, fatiche erano sui piccoli volti di tanti giovanissimi atleti che si affannavano per fare almeno “un” canestro e non “vincere” a tutti i costi. Magia dell’innocenza. Tutti pronti ad entrare in campo anche solo per un minuto, ma lo stesso contenti di esserci, comunque, di fronte ai tanti genitori accorsi ad incitarli. La manifestazione è stata un vero successo. Un grande plauso va alla società Virtus Basket Foggia di Fabio Ferraretti promotrice del trofeo, ma altrettanti complimenti vanno indirizzati per la preziosa collaborazione ad istruttori, dirigenti e accompagnatori di tutte le società presenti: Virtus Basket Foggia, Eurobasket Foggia, Libertas Basket Foggia, Pride Torremaggiore, U.S. Basket Lucera, Marvin School San Severo, Basket Blu Cerignola, Margherita Sport e Vita, Tiati San Paolo di Civitate, Virtus Vieste. Il minibasket è l’origine della pallacanestro e per questo devono essergli riconosciuti un valore e un posto di primo piano per la formazione dei giocatori e delle squadre del futuro. Il Comitato Provinciale FIP ed il settore Minibasket, nelle persone del presidente Pasquale Dell’Aquila e del responsabile Vincenzo Beccia, intendono rinnovare il proprio intento di supporto a tutti i centri minibasket già esistenti e ai prossimi nascenti. Serve, tuttavia, il contributo e la collaborazione di tutti per consentire a tanti piccoli atleti di avvicinarsi ad uno sport affascinante come il basket.
da Il Grecale
BARI - Giunta regionale: riparto fondi per campagna antincendio boschivi 2008 (14/05/2008)
La Giunta regionale oggi ha provveduto, tra l'altro, al riparto dei fondi per la campagna antincendio boschivi 2008. La somma complessiva di € 1.440.000,00 è stata così ripartita: * Sezione provinciale di Bari € 401.000,00; * Sezione provinciale di Brindisi € 37.000,00; * Sezione provinciale di Foggia € 604.000,00; * Sezione provinciale di Lecce € 170.000,00; * Sezione provinciale di Taranto € 228.000,00.
da Teleradioerre

‘Puglia prima Regione con questa legge’ (14/05/2008)
La Legge approvata oggi in Consiglio regionale è un’ottima possibilità per superare le difficoltà nella realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale a costi contenuti per la vendita o in affitto. Si prevede l’individuazione di ambiti la cui trasformazione è subordinata alla cessione gratuita da parte dei proprietari di aree o immobili da destinare ad edilizia residenziale sociale, in aggiunta alla dotazione minima. Questa legge, inoltre, mira a soddisfare un fabbisogno crescente determinato sia dall’impennata dei prezzi sul mercato immobiliare, sia dal diminuito potere di acquisto degli stipendi e dei salari. E’ la prima Regione che dà attuazione alla legge finanziaria.
da quotidianopuglia.it
Foggia –Annelore Homeberg spiega "Le donne, l'inconscio, gli uomini" (14/05/2008)
Il corso d'insegnamento facoltativo è organizzato dal comitato per le Pari Opportunità dell'ateneo dauno
Le donne, l’inconscio, gli uomini. E’questo il tema del corso d’insegnamento organizzato dal comitato per le Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Foggia a cura di Annelore Homeberg, psichiatra e psicoterapeuta, in programma dal prossimo 19 maggio nei locali della facoltà di Agraria. Al termine del corso, ogni studente verrà valutato sulla base di un elaborato personale sugli argomenti trattati nelle lezioni e avrà diritto a 3 crediti formativi.
da Il Grecale
SAN SEVERO - Oscar del folklore, passerella mondiale a San Severo (14/05/2008)
Cala il sipario sull'Oscar Mondiale del Folklore. La "passerella" dei premiati nello splendido scenario del Teatro Comunale "Verdi" di San Severo manda in archivio la manifestazione organizzata dall' IGF (Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folklorici). Un evento ideato per riconoscere le "gesta" folkloriche dei ricercatori di tutto il mondo. A scrivere il nome alla prima edizione dell'Oscar Mondiale del Folklore Alessandro Lillo (Italia), Ramadan Sokoli (Albania), scomparso di recente, premio ritirato dalla figlia, Frank Whelan (Irlanda), Michalek Ladislav (Repubblica Ceca), Vladimir Makarov (Russia), Indra Filipsone (Lettonia), Augusto Santos (Portogallo), Jaques Matuetue (Congo), Andreas Lanitis (Cipro), Dorel Cosma (Romania), Manda Svirac (Croatia) e Josè Joaquin Masa Romero (Spagna). Un'occasione "internazionale" per San Severo realizzata dal Comune sanseverese in sinergia con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) presieduta da Benito Ripoli. A fare da cornice alla manifestazione, presentata da Luciano Alfieri, le esibizione dei gruppi folk "Ortensia" di Ortezzano (Ascoli Piceno), "Le Gemme del Gargano" di Cagnano Varano (Foggia) e "L'Eco del Gargano" di San Giovanni Rotondo (Foggia). Da preludio all'Oscar il 1° Festival delle Tradizioni Popolari: un ampio programma che ha portato nella Città dell'Alto Tavoliere i "Rodi Folk Jazz" di Rodi Garganico (Foggia), gli "Etnikantaro" di Gravina di Puglia (Bari), i "Tarantati" di Monte Sant'Angelo (Foggia), i "Gargarensi" di San Giovanni Rotondo (Foggia) e gli "Alexina" di Lesina (Foggia). Gruppi che hanno coinvolto i sanseveresi e i tanti appassionati giunti anche dalle regioni limitrofe con una serie di spettacoli nel centro storico e nelle piazze più suggestive di San Severo. L'Oscar Mondiale del Folklore e Festival delle Tradizioni Popolari è stato il miglior preludio alla festa patronale in onore della Madonna del Soccorso che avrà i suoi giorni clou da domenica 18 a martedì 20 maggio prossimi.
da Teleradioerre
« Primo « Precedente
1 of 2