foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Giugno 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Incendi Gargano: iniziano le prime cause risarcitorie (29/05/2008)
Introdotte nel Tribunale di Rodi Garganico, sede distaccata del Tribunale di Lucera, le prime cause di risarcimento danni a favore di alcuni campeggiatori e turisti rimasti coinvolti nel tragico incendio dello scorso 24 luglio a Peschici. Si attende anche che lo Stato Italiano risponda a giudizio, sia nelle sedi penali, per i mancati e per i ritardi nei soccorsi al momento dei fatti, per i pochi mezzi di prevenzione degli incendi e per la tempistica adottata. Lo Stato è responsabile sicuramente degli eventi successivi, mentre molte strutture turistiche per non aver adottato tutti i mezzi necessari alla prevenzione incendi, come infatti stabilisce il D.P.C. (Documento di Programmazione Congiunta) Regione Puglia.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Caso Davide, nelle diagnosi prenatali nessun sospetto (29/05/2008)
E' stato un luminare romano, specializzato nelle diagnosi prenatali, a diagnosticare la presenza dei reni, rivelatisi poi assenti e di tutti gli altri organi durante un'ecografia prenatale eseguita al quarto-quinto mese di gravidanza". Lo ha raccontato la mamma di Davide, il bimbo di un mese affetto dalla sindrome di Potter. 'Al quarto-quinto mese di gravidanza - ha spiegato - il ginecologo di Foggia che mi aveva in cura aveva prospettato nel feto la mancanza dei reni. Noi non abbiamo voluto crederci. Ci sono quindi rivolti ad un luminare romano, - ha proseguito Maria Rita - uno dei migliori specialisti d'Italia nelle diagnosi prenatali, che ha detto di stare tranquilli perchè c'erano tutti gli organi. Ha fatto fare tutti gli esami del caso ma ha sbagliato diagnosi. Se fosse stata diagnosticata in tempo la sindrome di Potter a quel punto, forse, nonostante la nostra fede cattolica - conclude la mamma - avremmo deciso diversamente sul decorso della gravidanza".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Caso Davide, genitori: siamo ottimisti (29/05/2008)
Genitori coraggio, genitori eroi. Per loro, per Maria Rita e Massimo, mamma e papà del piccolo Davide, non è una battaglia legale, loro credono nella giustizia e sono certi che presto verranno reintegrati nella patria potestà. Intanto Davide lotta ogni giorno, è un bimbo che ama la vita e che ha una voglia disperata di farcela. E' nato due chili ed ora ha già acquistato 300 grammi. Se dovesse arrivare ai 10 chilogrammi i medici non escludono l'ipotesi di un trapianto di organi. "In questi giorni siamo diventati più ottimisti - ha detto la mamma del piccolo Davide. Risponde benissimo alle terapie, ha raggiunto un peso ragguardevole. In caso di restituzione della patria potestà continueremo a far curare il nostro bambino nell'ospedale in cui si trova oggi, il 'Giovanni XXIII' di Bari. Oggi i medici ci hanno detto - ci riferiscono i genitori - che le sue condizioni di salute, seppur gravi, sono miracolose perchè i sanitari non riescono a spiegarsi l'evoluzione positiva del quadro clinico'. Intanto nella giornata i genitori sono stati convocati dal giudice Celeste Calvanese, un colloquio durato più di due ore durante il quale il magistrato ha ascoltato la storia del loro lungo calvario. "abbiamo chiesto al giudice - ci dice Massimo - di riavere la potestà. Maria Rita e Massimo hanno già due bambini che non hanno abbandonato neppure per un solo istante. Infatti grazie all'associazione Agebeo (associazione che fornisce assistenza alle famiglie dei bambini malati di leucemia) hanno ottenuto un alloggio proprio vicino all'ospedale Giovanni XXIII, dove Davide è in cura. "Grazie all'Agebeo, siamo riusciti a tenere unita la famiglia. Gli altri due figli risentono un po' della nostra lontananza anche perchè noi trascorriamo gran parte della giornata accanto all'incubatrice di Davide".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Profilo di Salute della Città di Foggia (29/05/2008)
L’Assessorato comunale alle Politiche Sociali presenta un’analisi ragionata in materia di fenomeni demografici, sociali, sanitari, ma anche ambientali, economici e produttivi del capoluogo dauno
La Sala Azzurra della Camera di Commercio, domani, venerdì 30 maggio, alle ore 9.30, ospita un interessante convegno sul ‘Profilo di Salute della Città di Foggia’.
L’Assessorato alle Politiche Sociali ha redatto una pubblicazione che costituisce una sorta di fotografia delle attuali condizioni della Comunità locale. L’elaborazione dello studio è avvenuta attraverso un’analisi ragionata dei dati disponibili in materia di fenomeni demografici, sociali, sanitari, ma anche ambientali, economici e produttivi. Rappresenta lo strumento che raccoglie le informazioni necessarie per l’individuazione delle priorità locali, per l’analisi dei bisogni come base per la definizione degli obiettivi di salute e quindi per un corretto percorso dei piani di salute.
Dallo studio emerge un quadro socio-sanitario complessivamente positivo se confrontato con quello di altre realtà italiane.
L’assessore delegato a Città Sane, Francesco Paolo De Vito (in foto), ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la pubblicazione: “un lavoro - sottolinea - che ha visto il contributo di molteplici organismi presenti sul territorio comunale”. Il “Profilo di Salute della Città di Foggia - continua De Vito - è uno strumento conoscitivo e di analisi utile per la programmazione degli interventi rivolti alla comunità e, al contempo, rappresenta la base per una corretta informazione affinché i cittadini conoscano i problemi e possano effettuare scelte e azioni per migliorare il proprio stile di vita
Dopo i saluti di Orazio Ciliberti - Sindaco di Foggia, Francesco Paolo de Vito - Assessore con delega alla ‘Rete Città Sane’ e Claudio Sottile - Assessore alle Politiche Sociali, sono previsti gli interventi del professor Francesco Bellino - direttore del Dipartimento Bioetica Università degli Studi di Bari, che parlerà di ‘Lettura magistrale: Sociologia e Salute’; Antonio Battista - coordinatore scientifico della Rete Pugliese Città Sane - Oms, che tratterà il tema centrale ‘Profilo di Salute della Città di Foggia’; Maria Rosaria Bianchi - referente tecnico della Rete Pugliese Città Sane - Oms impegnata su ‘Gli aspetti socio-economici’; Maria Leonarda Esposto - referente tecnico della Rete Pugliese Città Sane - Oms tratterà ‘Gli aspetti socio-sanitari’; Maria Ruccia - referente tecnico della Rete Pugliese Città Sane - Oms relaziona su ‘Gli aspetti sanitari’.
Introduce Carlo Dicesare - dirigente Assessorato alle Politiche Sociali del Comune
di Foggia, conclude Antonio Battista - coordinatore scientifico della Rete Pugliese Città Sane - Oms.
da Mediafoggia
FOGGIA - Un musical su comportamenti e impegno contro ogni tipo di violenza (29/05/2008)
Martedì 27 maggio presso la palestra dell'Istituto d'Istruzione Superiore "L. Einaudi" si è tenuto il musical "La pace dipende da te", prodotto finale del progetto educativo varato dal corpo docente nell'ambito dei piani per le aree a rischio e contro l'emarginazione scolastica previsti dalla contrattazione decentrata (ex art 9 CCNL del comparto scuola). Il musical è scaturito da un'intensa attività, durata ben cinque mesi, di alunni e docenti con laboratori di teatro, scenografia, coreografia e ballo, musica e canto. Nel corso delle attività di laboratorio gli alunni hanno preso coscienza di quanto faticoso sia il percorso per arrivare alla risoluzione dei conflitti ma anche di quanto sia soddisfacente e gratificante costruire la condivisione dei valori. Non meno importante è stata per gli alunni la presa di coscienza che la "pace" va perseguita sempre e comunque da tutti e a tutti i livelli tanto in ambito sociale che privato. La rappresentazione del musical "La pace dipende da te" è stato un momento di aggregazione e condivisione di valori pacifisti con quanti, numerosi, hanno partecipato ad un'occasione di "formazione sul campo", non nuova nella storia educativa dell'Istituto "Einaudi".
da Teleradioerre
FOGGIA - Caso Davide, Vaira: in settimana decisione Tribunale (29/05/2008)
'Entro pochi giorni, forse entro questa settimana, il Tribunale per i minorenni di Bari provvederà al reintegro della patria potestà' nei confronti dei genitori di Davide, il bimbo di un mese affetto dalla sindrome di Potter. Lo ha detto Michele Vaira, legale dei due genitori, nel corso di una conferenza stampa convocata a Foggia, città in cui risiede la famiglia del bimbo. Il legale si è detto prima 'certo', poi 'ottimista' sulla revoca del provvedimento con il quale il Tribunale per i minorenni, nei giorni scorsi, ha sospeso la patria potestà ai genitori di Davide. 'Ci sono tutte le condizioni - ha detto - affinchè il provvedimento venga revocato, anche alla luce dell'audizione, durata circa due ore, dei genitori del piccolo che nel pomeriggio di oggi sono comparsi dinanzi ai giudici minorili'.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia –Authority, Pepe: “Nessun processo alle intenzioni, aspettiamo i fatti” (29/05/2008)
E’ immediata la risposta del presidente della Provincia a Michele Bordo
Nessun processo alle intenzioni. E’ l’immediata la risposta che il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, ha dato a Michele Bordo, che asserisce che la Lega voglia scippare la sede dell’authority per la sicurezza alimentare da Foggia. “Allo stato dei fatti – ha detto a Il Grecale Antonio Pepe – non c’è nulla di ufficiale su eventuali spostamenti dell’authority da Foggia. Se dovesse giungere alla camera o al senato un interpellanza con tale oggetto, allora sarà dovere di tutti i parlamentari, soprattutto quelli del Mezzogiorno, contrastarli in maniera concreta”.
Piero Russo da Il Grecale
Lecce - SICUREZZA ALIMENTARE: POLI BORTONE, SI CONFERMI AUTORITÀ FOGGIA (29/05/2008)
Il senatore del Popolo delle Liberta' e coordinatore di Alleanza Nazionale in Puglia Adriana Poli Bortone ha inviato una lettera al sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Antonio Bonfiglio per sapere se corrisponde al vero la notizia di stampa secondo cui il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia non intende confermare Foggia quale sede (gia' stabilita) dell'Autorita' per la Sicurezza Alimentare. "La notizia - scrive nella lettera Adriana Poli Bortone - ha destato molta preoccupazione tra gli agricoltori pugliesi e tale intenzione sembrerebbe un atto ostile al territorio pugliese. Confido nel tuo autorevole intervento per scongiurare tale eventualita' (nel caso fosse esatta la notizia di stampa) e comunque in una tua parola tranquillizzante per gli agricoltori pugliesi che, con la tua presenza attiva, guardano con fiducia al futuro dell'agricoltura del Mezzogiorno".
da (AGI)
FOGGIA - Ataf, domani il pagamento degli stipendi (29/05/2008)
"Entro domani mattina gli stipendi dei lavoratori dell'Ataf saranno riscuotibili". Lo hanno assicurato il vicesindaco Salatto e l'assessore al Bilancio Benvenuto ai rappresentanti sindacali, incontrati in mattinata, a seguito dell'agitazione dei dipendenti dell'Ataf dovuta al ritardo nel pagamento degli stipendi. "Il Comune - ha spiegato Angelo Benvenuto - ha erogato il mandato di pagamento degli stipendi. Si è verificato un problema di valuta che abbiamo superato contattando in mattinata i vertici nazionali della BNL, l'istituto bancario tesoriere dell'ATAF. Prevista il 1° giugno, secondo gli accordi interbancari, la valuta è stata anticipata al 30 maggio per evitare che la riscossione slittasse a martedì 3 giugno, visto che il 2 giugno è un giorno festivo". Il vicesindaco Potito Salatto, durante la riunione, ha proposto la convocazione di un tavolo concertativo "affinchè si attuino azioni di coordinamento tra il Presidente dell'Ataf, il Comune e le organizzazioni sindacali. L'Amministrazione comunale, in un'ottica di sinergia operativa con le tre ex municipalizzate, continuerà a porre in primo piano le esigenze dei lavoratori e l'efficienza dei servizi", ha concluso il vicesindaco.
da Teleradioerre
Michele Bordo: “La Lega vuole scippare l’Authority a Foggia” - Il deputato giudica “evasiva e preoccupante” la risposta all’interpellanza (29/05/2008)
“La Lega vuole scippare l’Authority alimentare alla Capitanata con il sostegno dell’intero Governo, che delega una sottosegretario leghista ad intervenire in Aula per dichiarare che si sta valutando attentamente dove attivare la sede”. E’ il commento dell’on. Michele Bordo, deputato del PD, all’intervento del rappresentante del Governo provocato dalla presentazione di un’interpellanza con cui si chiedeva conto del destino dell’Autorità per la Sicurezza Alimentare. “Intanto devo rilevare che nessuna risposta di merito è stata data ai quesiti – continua Bordo – a partire da quello riguardante il taglio o meno dei fondi stanziati dal Governo Prodi. Delle due l’una: o il taglio c’è e il sottosegretario non lo ha detto per evitare una figuraccia ai deputati foggiani del PdL; o il taglio non c’è e la Lega sta colpevolmente ritardando l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con cui si disciplina l’uso dei fondi stessi. In ogni caso, solo ai deputati foggiani della destra e al presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, sfugge l’evidenza di un disegno politico già esplicitato dalle dichiarazioni, passate e recenti, del ministro leghista per le Politiche Agricole, del suo portavoce e di altri deputati leghisti: vogliono trasferire a Verona o a Parma la sede dell’Authority. Oggi abbiamo avuto la prova che, almeno su questo argomento, sarà la Lega a dettare la linea all’intera maggioranza e al Governo - conclude Michele Bordo – una constatazione che non ci tranquillizza e che sollecita il territorio a tenere alta la guardia per scongiurare lo scippo dell’Authority alimentare”.
da Il Grecale
FOGGIA - Leone e Buonfiglio : 'il governo non tocca l'Authority' (29/05/2008)
Le dichiarazioni dei due esponenti del PdL sono confermate da una nota ufficiale del Ministero dell'Economia
'Nessuna sottrazione di fondi: il governo non tocca l'Authority per la sicurezza alimentare a Foggia': lo affermano in una nota il vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Antonio Leone, e il sottosegretario alle politiche agricole, on.Antonio Buonfiglio che tornano sulla polemica intorno alla presunta sottrazione dei fondi per l'agenzia per la sicurezza alimentare a Foggia. 'Non si tratta assolutamente di andare a scovare chi mente e chi dice la verità. Si tratta - sostengono i due esponenti del PdL - di conoscere con esattezza il contenuto dei provvedimenti. Ad oggi, ciò che è stato determinato e voluto bipartisan resta saldo, anche al netto di strumentalizzazioni e di tentativi di minare il dialogo. Non c'è nulla da chiarire - continua la nota - L'Authority per la sicurezza alimentare- non è stata minimamente toccata. Qui si tratta semplicemente di studiare le carte prima di parlare ed evitare allarmismi inutili. La collaborazione tra maggioranza e opposizione, che dovrebbe valere anche per i parlamentari eletti in Puglia - concludono - dovrebbe essere scevra da tentativi di delegittimazione'. Intanto, a fare chiarezza sulla querelle, questa mattina l'Ufficio del Coordinamento legislativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha inviato alla Presidenza del Consiglio ed ai Ministeri del Lavoro e della Salute ( unificati dal presidente del Consiglio Berlusconi), e delle Politiche Agricole, una nota di risposta alla interpellanza presentata dall'on. Angelo Cera. Nella nota 2 si comunica che il decreto legge 27 maggio 2008 ( Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie), contrariamente a quanto affermato nell'interpellanza in oggetto non contiene nessuna riduzione dell'autorizzazione di spesa prevista all'articolo 2 comma 365 della Legge finanziaria per il 2008, concernente l'Autorità nazionale per la sicurezza alimentare'.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
BARI - «Decolla la raccolta differenziata» (29/05/2008)
L'assessore all'Ecologia della Regione Puglia, Michele Losappio, ha detto che la percentuale di differenziata raccolta è passata dal 10-11% del 2007, al quasi 15% registrato nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2008
Aumenta in Puglia la percentuale di raccolta differenziata di rifiuti: passa dal 10-11% del 2007 al quasi 15% di media registrato nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2008. I dati sono stati resi noti oggi dall’assessore all’Ecologia della Regione Puglia, Michele Losappio, in occasione di un incontro con i giornalisti tenuto per presentare il protocollo d’intesa – siglato oggi – tra Regione Puglia ed Ufficio Scolastico regionale per l’attuazione delle politiche ambientali e per lo sviluppo di comportamenti sostenibili.
«Siamo abbastanza rassicurati dal fatto – ha detto Losappio - che questo incremento non si è verificato solo per un mese ma per tre mesi di seguito e ciò dà l’idea di una certa costanza e quindi di un dato consolidato che può ulteriormente crescere nel 2008». Losappio ha anche fatto indossare 'la maglia nera' ad alcuni Ato: «ci sono delle disomogeneità. – ha infatti detto – Per esempio, nella provincia di Bari il bacino Bari 4, quello che fa riferimento ad Altamura, ma non è solo Altamura, è anche Gravina e Spinazzola, è l’Ato dove la raccolta differenziata si fa di meno. E poichè lì ci sono dei problemi di costi di smaltimento per la discarica, forse sarebbe il caso che si intensificasse la raccolta differenziata in modo da portare meno rifiuti e far pagare di meno ai cittadini».

Altra situazione di difficoltà si registra in provincia di Foggia dove tre dei quattro Ato «sono assolutamente sotto i dati della media pugliese, stessa situazione a Brindisi, nell’Ato che fa riferimento a Francavilla Fontana e a Mesagne, e anche a Lecce uno c'è un dato non interessante e a Taranto i due Ato stentano a vivere». Malgrado questa situazione, «gli altri Ato (io ne ho citato solo sei o sette, meno della metà) – ha detto Losappio – si collocano sopra il 12,5% e ciò fa crescere la raccolta differenziata».
«Occorre – per l’assessore regionale – intensificare gli sforzi e tenere presente che dal primo gennaio 2009 entrerà in vigore in Puglia la legge approvata ad agosto di un anno fa dal consiglio regionale che prevede da un lato un incremento dei costi (ecotassa) per chi non fa la raccolta differenziata e dall’altro lato fortissimi sconti per la chi la fa. Per chi si adegua, quindi, ci sarà un risparmio notevole e, soprattutto, risparmieranno i cittadini».
A gennaio 2008 la raccolta differenziata si è attestata al 10,16%, a febbraio al 14,03%, a marzo al 16,63& ad aprile al 15,85%.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
Università, confronto pubblico dei cinque candidati rettore (29/05/2008)
Infrastrutture, qualità della didattica e della ricerca, precariato accademico ed internazionalizzazione i principali temi trattati dai "magnifici" in corsa
A poco più di una settimana dalla data delle elezioni, i cinque candidati alla carica di rettore dell'Università di Foggia si sono confrontati con la comunità accademica in un incontro “all’americana”. Cinque domande programmate (ed altrettante indirizzate dalla platea) da esaudire ognuna in tre minuti per candidato.
Con queste modalità i “magnifici” in corsa Matteo Di Biase (Medicina e Chirurgia), Marcello Marin e Giuliano Volpe (Lettere e Filosofia), Filippo Reganati (Economia) e Maurizio Ricci (Giurisprudenza) hanno illustrato brevemente le linee programmatiche della loro “campagna elettorale”, ormai agli sgoccioli.
Infrastrutture, qualità della didattica e della ricerca, precariato accademico ed internazionalizzazione i principali temi trattati sinteticamente ma con efficacia. Meritocrazia e democrazia i parametri cui, più volte, i candidati rettore hanno fatto ricorso nell’ambito dei loro brevi interventi, mentre l’esiguità dei finanziamenti e la precarietà delle strutture sono i punti deboli individuati della realtà universitaria foggiana.
Il rettore che succederà a Muscio avrà il compito di guidare il giovane ateneo dauno per il triennio 2008-2011. Le operazioni di voto si svolgeranno in prima, seconda e terza votazione il 4, l'11 e il 18 giugno con eventuale ballottaggio il 25 giugno. Avranno diritto al voto i docenti, il personale tecnico-amministrativo e i rappresentati degli studenti.
Maria Grazia Frisaldi da Il Grecale
Comunicato Stampa - Assegnato il “Menichella 2008” a Paolo Baratta (29/05/2008)
Il Comitato d’Onore e il Comitato Scientifico del Premio “Donato Menichella”, presieduti dal dott. Vincenzo Desario, Presidente del Premio, coordinati dal Presidente della Fondazione Nuove Proposte avv. Elio Michele Greco e dal Segretario Generale del Premio prof. Francesco Lenoci, ha definito nei giorni scorsi il programma del Premio “Donato Menichella” giunto quest’anno alla Sesta Edizione.
I citati Comitati hanno assegnato per l’anno 2008 il Premio “Donato Menichella” all’ing. Paolo Baratta.
La cerimonia di assegnazione si svolgerà a Roma, mercoledì 25 giugno 2008, alle ore 18,00, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati (Via del Seminario, 76).
Le motivazioni del Premio saranno illustrate dal dott. Fabrizio Saccomanni, Direttore Generale della Banca d’Italia.
L’ing. Paolo Baratta terrà la lettura magistrale “Vantaggi relativi nella concorrenza internazionale: qualche riflessione aggiornata”.
Consegnerà il Premio il dott. Vincenzo Desario, Presidente del Premio “Donato Menichella”.
Comunicato Stampa Fondazione Nuove Proposte
FOGGIA - Palazzo Dogana, è iniziata l'era Pepe - Enrico Santaniello eletto alla presidenza del Consiglio Provinciale. (29/05/2008)
E iniziata 'l'avventura' di Antonio Pepe e del centrodestra alla guida di Palazzo Dogana. Questa mattina riunione di insediamento del Consiglio Provinciale. Pubblico delle grandi occasioni, consiglio quasi al completo, con la sola eccezione di Paolo campo, assente perchè indisposto. Subito dopo la convalida degli eletti, i consiglieri sono stati chiamati ad eleggere il Presidente dell'Assemblea. Come previsto è stato eletto il consigliere dell'UDC Enrico Santaniello. Il neo presidente ce l'ha fatta alla terza votazione, con il voto favorevole di 23 consiglieri, cinque in più della maggioranza. A favore di Santaniello hanno votato anche cinque consiglieri di centrosinistra. I socialisti Bernardo Lodispoto e Nicola Tavaglione gli unici consiglieri di opposizione ad aver palesato il voto favorevole a Santaniello. Immediatamente dopo sono stati eletti i due vicepresidenti del Consiglio: Aniello Masciulli per la maggioranza, Rocco Pezzano per l'opposizione.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
FOGGIA - Consiglio comunale: torna Piarullo presidente (29/05/2008)
Per Emilio Piarullo si tratta di un ritorno alla presidenza del Consiglio comunale di Foggia, dopo la sua vicenda giudiziaria di qualche tempo fa conclusasi, poi, con l'assoluzione. L'esponente politico socialista è stato eletto al termine della terza votazione, ovvero da quando non erano più necessari i 4/5 dei voti dell'aula, con 22 voti favorevoli ed un astenuto (quest'ultimo lo stesso Piarullo). Assente la minoranza, alle 11,45 ventisei erano i presenti dopo i 18 registrati al primo appello. Lonigro, in precedenza, aveva motivato le proprie dimissioni dopo averlo già fatto ieri mattina nel corso di una conferenza stampa. Fino all'elezione di Piarullo, a presiedere la massima assise di Palazzo di Città è stato il consigliere più anziano presente in aula in quel momento Paolo Terenzio del PD. A margine della cronaca consiliare, alcune proteste avvenute durante la mattinata a Palazzo di Città. Prima della seduta alcuni dipendenti Ataf avevano protestato per il mancato pagamento dello stipendio del mese ancora in corso. Dopo una riunione tra il vice sindaco Salatto ed alcuni sindacalisti, gli emolumenti potrebbero giungere ai lavoratori tra oggi e domani. Infine, ad elezione di Piarullo avvenuta, alcuni cittadini presenti in aula nello spazio riservato al pubblico hanno fortemente protestato per la mancanza di lavoro. La seduta è stata momentaneamente sospesa, per poi riprenderla con un terzo appello che ha fatto registrare la mancanza del numero legale. Rinviati così gli altri punti all'ordine del giorno: l'elezione del difensore civico ed il bilancio di previsione 2008.
Michele Carelli da Teleradioerre
FOGGIA - Piazza Giordano pronta ad agosto (29/05/2008)
Piazza Giordano tornerà ad essere un grande sagrato, quello della Chiesa di Gesù e Maria, così come è sempre stato fino a metà ottocento, fino a quando è diventato una piazza. Niente più auto, quindi, ma un progetto che vuole valorizzare la facciata della chiesa e la piazza, perchè i lavori pubblici a volte non sono altra cosa rispetto alla cultura. Parola di Franco Mercurio, assessore al ramo, che assicura che la piazza sarà restituita alla città già a fine luglio, o al massimo nelle prime settimane di agosto. Sarà una piazza diversa, nel concetto, non nell'impianto, perchè la disposizione delle statue rimarrà com'era. Umberto Giordano resterà così in mezzo alle opere firmate da Salvatore Postiglione, cambierà la pavimentazione e nuovi accorgimenti architettonici saranno usati per valorizzare le opere. E alle numerose polemiche che hanno accompagnato il taglio degli alberi, una sola risposta: era necessario perchè erano malati. Inoltre la mancanza di alberi renderà più visibili le statue e non nasconderà la facciata della Chiesa. Intanto il neo assessore ai lavori pubblici, promette quanto prima una visita guidata per sbirciare il nuovo volto di Piazza Giordano.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
Foggia -Club Air, Pier Felice Zazzera: “occorre rivedere l’intera programmazione della Puglia” (29/05/2008)
Secondo il deputato dell’Idv andrebbero rivisti anche i criteri di assegnazione dei bandi pugliesi
“Dopo i toni trionfalistici della regione Puglia e di aeroporti di Puglia per l’avvio dei voli da e per Foggia con la compagnia veneta Club Air, ecco arrivare la notizia di un nuovo fallimento”. A dichiararlo Pier Felice Zazzera, esponente pugliese dell’Italia dei Valori. “Ci chiediamo – prosegue il deputato pugliese – se non sia il caso di rivedere i criteri con cui vengono fatti i bandi in Puglia, dato che Club Air ha vinto pur operando dal Luglio 2007 con una licenza provvisoria e dopo essere stata già sospesa dai voli il 31 marzo 2008. Club Air vince inoltre la gara pur non avendo ottemperato, come si rileva dal rapporto ENAC, a risolvere la situazione finanziaria. Evidentemente in Puglia i bandi si vincono al ribasso assoluto. Di fronte all’ennesimo flop di Aeroporti di Puglia però bisogna fare una virata decisa – insiste il Coordinatore Regionale dell’IDV Zazzera – evitando inutili, se non dannosi, proclami trionfalistici e rivedendo l’intera politica regionale del trasporto aereo sia nella programmazione che nelle persone.”
da Il Grecale
FOGGIA - Confronto tra i cinque candidati alla carica di Rettore (29/05/2008)
I cinque candidati alla carica di Rettore questa mattina a confronto nell'aula magna della facoltà di Economia. Tre minuti, scanditi da un cronometro, per rispondere ognuno alle domande del pubblico. Un incontro dai ritmi serrati che è servito a far conoscere meglio i papabili successori di Antonio Muscio. Il futuro Rettore si sceglierà tra Matteo Di Biase, docente della facoltà di medicina e direttore del dipartimento di cardiologia del policlinico foggiano; Marcello Marin, professore di letteratura cristiana antica alla facoltà di Lettere; Filippo Reganati preside della facoltà di Economia ; Maurizio Ricci ex preside della facoltà di Giurisprudenza e docente di Diritto del Lavoro e Giuliano Volpe docente di archeologia alla facoltà di Lettere. Alle urne si andrà il 4, l'11 e il 18 giugno, dalle 9.30 alle 18.00. Deciso anche il turno per un eventuale ballottaggio, la cui data sarebbe il 25 giugno. 372 gli aventi diritto al voto tra docenti, rappresentanti degli studenti e del personale amministrativo. Si voterà al 6° piano di palazzo Ateneo in via Gramsci. Per consentire a tutti di spostarsi con più facilità saranno attivati anche dei bus navetta. Il nuovo Rettore dell'Università degli studi di Foggia guiderà l'ateneo dal 10 luglio fino al 2011.
Marzia Campagna da Teleradioerre
MODENA - Foggiana ottiene di morire come vuole (29/05/2008)
E' il primo caso di riconoscimento di testamento biologico, secondo una norma del 2004. Vincenza Santoro Galani, 70 anni, è morta l’altro giorno secondo le sue volontà e il permesso del magistrato
Testamento biologico: esiste una norma del 2004 che consente di morire come si desidera e di rifiutare le cure.
Il primo caso di applicazione è avvenuto a Modena, dove una donna, Vincenza Santoro Galani, 70 anni, è morta l’altro giorno secondo le sue volontà: il magistrato le ha infatti concesso il permesso il 9 maggio scorso, nominando il marito amministratore di sostegno che ha rispettato la volontà della coniuge: lei non voleva interventi che le avrebbero prolungato la sofferenza, compresa la respirazione artificiale.
La donna, originaria di Foggia ma residente a Sassuolo, da tre mesi era ricoverata all’ospedale di Baggiovara – riferiscono alcuni quotidiani in edicola oggi – nel reparto di neurologia, affetta da Sla (sclerosi laterale amiotrofica). Una malattia che, lo si sapeva, non le dava scampo: lei ha comunicato a marito a ai figli l’intenzione di non essere sottoposta a tracheotomia qualora il suo stato fosse peggiorato. Una prospettiva che avrebbe consentito il collegamento al polmone artificiale, non certo la guarigione, e dunque solo un prolungamento delle sofferenze. Per questo aveva nominato il marito amministratore di sostegno, figura prevista da una norma del 2004 che consente di designare una persona in previsione delle proprie perdite di facoltà intellettive.
Il coniuge ha così portato al giudice tutelare del tribunale di Modena, Guido Stanzani, la richiesta della donna, che è stata accolta, con l’indicazione ai medici di dare con la massima attenzione le cure palliative più efficaci per diminuire le sofferenze: dunque niente tracheotomia. Il quadro clinico è rapidamente peggiorato, ma la donna ha visto rispettate le proprie volontà. Un primo caso che potrebbe suonare come una speranza per i tanti Welby che ci sono in Italia: il testamento biologico c'è già, è una realtà.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
Foggia - Us Foggia, da Arezzo danno per certo l'ingaggio di Galderisi (29/05/2008)
Secondo alcune testate toscane il tecnico salernitano potrebbe firmare in serata con il club granata
Galderisi e l'Arezzo sembrano essere molto vicini. Alcune testate giornalistiche toscane, infatti, danno per scontato che questa sera il tecnico salernitano firmi con la squadra granata, che punta a vincere il prossimo campionato di serie C1. In ballottaggio ci sarebbero anche Cari, Monaco e Braglia, ma pare che la scelta sia ricaduta su Galderisi, che in molti danno per partente da Foggia.
Simone Perdonò da Il Grecale
FOGGIA - Agenzia, i fondi restano a Foggia (29/05/2008)
Poco fa, con una nota ufficiale, il ministero dell'economia e delle finanze ha smentito la sottrazione dei fondi destinati al funzionamento dell'agenzia per la sicurezza alimentare. La nota del ministero è una risposta all'interpellanza presentata dai deputati di centro sinistra. La notizia è stata diffusa poco fa in consiglio provinciale attraverso una nota dell'onorevole Leone.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
Amendola festeggia le 15.000 ore di volo con l'AM-XT (29/05/2008)
Sabato 31 maggio il personale che nel tempo ha prestato servizio al 101° Gruppo OCU (Unità di Conversione Operativa) dell’Aeronautica Militare Italiana di base ad Amendola festeggerà le 15000 ore di volo svolte con il velivolo AM-XT. Il raduno organizzato dal maggiore Gian Luca Stefano Chiriatti, comandante del 101° Gruppo, si svolgerà alla presenza del colonnello Francesco Saverio Agresti, comandante del 32° Stormo. Al 101° Gruppo è affidato il compito di formare il personale per consentirgli il pilotaggio del velivolo AM-X garantendo una elevata capacità operativa. L’addestramento viene effettuato sul velivolo AM-XT, versione biposto dell’AM-X.
Il traguardo delle quindicimila ore testimonia l’assoluto livello professionale degli istruttori del Gruppo: l’addestramento e la formazione degli equipaggi di volo devono garantire l’assolvimento dei compiti istituzionali assegnati con il massimo grado di efficacia e sicurezza.
da Radioerre
Authority Foggia: interpellanza Bordo, oggi discussione a Montecitorio (29/05/2008)
“Il Governo ha il dovere di chiarire quale sarà il destino dell’Authority per la sicurezza alimentare; per questo chiedo di sapere se è vero che le risorse finanziarie, destinate dal Governo Prodi per il funzionamento della sede di Foggia, sono state sottratte per assicurare la copertura di spesa prevista per il decreto recante misure urgenti in materia fiscale, emanato dal Governo Berlusconi”. Si conclude così il testo dell’interpellanza urgente al Governo presentata da Michele Bordo, deputato del PD, che sarà discussa nell’Aula di Montecitorio questo pomeriggio.
“Non voglio fare polemica o strumentalizzare le esternazioni di qualche deputato leghista – continua Bordo – per questa ragione ho ritenuto doveroso, ed istituzionalmente corretto, sollecitare il Governo a chiarire i dubbi sorti dopo gli annunci del ministro Tremonti sui tagli alle spese previste dalla Finanziaria 2008 e dal decreto Milleproroghe. Fermo restando che Berlusconi potrebbe mettere a tacere tutti adottando il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri cui lo stesso Milleproroghe rinvia per la definizione delle norme sull’organizzazione, il funzionamento e l’amministrazione dell’Authority. E’ un diritto della comunità foggiana – conclude Michele Bordo – sapere se la battaglia fin qui condotta da Enti, associazioni di categoria, organizzazioni imprenditoriali, comitati civici continua ad avere un senso oppure deve piegarsi all’utilizzo distorto della delega a governare il Paese”.
da Radioerre
U.E. - ITALIA - L'assurdo caso di David, sottratto ai genitori per sottoporlo a cure inutili (29/05/2008)
Davide ha solo un mese, ma quasi certamente non vivra' a lungo. E' nato il 28 aprile scorso a Foggia, affetto dalla sindrome di Potter, cioe' senza reni, con i piedi torti e con gli ureteri e la vescica assenti o poco sviluppati. Ai suoi genitori, Maria Rita di 33 anni e Massimo di 38, il Tribunale dei minorenni di Bari ha sospeso la potesta' genitoriale per non aver deciso in tempi rapidi se dare o meno l'assenso a sottoporre il piccolo a dialisi, come indicato dai medici. La coppia ha fatto ricorso allo stesso Tribunale dei minorenni di Bari: la decisione verra' notificata oggi o venerdi'. La notizia e' stata pubblicata ieri sulla Gazzetta del Mezzogiorno.
Davide e' ancora in un'incubatrice, sottoposto a dialisi in una stanza al primo piano dell'ospedale pediatrico 'Giovanni XXIII' di Bari. Vi e' stato trasferito poco dopo la nascita su decisione del primario di Neonatologia dell'ospedale di Foggia, al quale il neonato e' stato affidato dal Tribunale dei minorenni di Bari dopo la sospensione della potesta' genitoriale. All'inizio i medici di Foggia avevano detto ai genitori che Davide non aveva speranza. Poi pero' era arrivato il contrordine, con la richiesta di sottoporlo a dialisi. I genitori avevano tentennato nel decidere, e nel giro di poche ore e' arrivato il provvedimento del Tribunale.
Per il comitato etico del 'Giovanni XXIII', riunitosi il 21 maggio scorso, non si tratta di accanimento terapeutico. Uno zio del piccolo, Antonio Vigilante, sostiene pero' il contrario sottolineando che i medici avrebbero ogni giorno difficolta' ad individuare l'arteria attraverso cui praticare la dialisi, e ricordando che alla riunione del comitato etico non e' stato consentito di partecipare ai genitori di Davide. A loro posto c'era il tutore. Contro la sospensione della potesta' genitoriale e' stata avviata anche una petizione on line che e' stata firmata, tra gli altri, da Mina Welby, vedova di Piergiorgio.
'Mio figlio - racconta il papa' di Davide - e' sottoposto ad un calvario. Per ora riesce a sopportare queste terapie ma poi sara' per lui una vita d'inferno. Avevamo chiesto solo un po' di tempo per poterci informare, per telefonare al primario del Bambin Gesu' di Roma, dove ci avevano detto che sarebbe stato trasferito Davide, e capire se era giusto sottoporlo a dolore inutile. Poi hanno deciso gli altri e ora, anche se ci verra' restituita la patria potesta', non sappiamo piu' che fare'.
'Nel prendere decisioni cosi' importanti e gravose per la famiglia come la dialisi che riguardano la vita di neonati con gravi malformazioni, serve sempre il consenso dei genitori'.
Questo il parere del nefrologo Giuseppe Remuzzi dell'istituto Mario Nergi di Bergamo che aggiunge: 'Ci sono genitori che farebbero qualunque cosa se ci fossero prospettive, ma quando non ce ne sono occorre grande prudenza e comunque avere sempre il loro consenso'.
I genitori di Davide attendono ora la decisione del Tribunale dei minorenni sull'istanza di revoca della sospensione della potesta' genitoriale. Un'istanza, come ha sottolineato il legale della coppia, l'avv.Michele Varna del foro di Foggia, basata 'soprattutto sul buon senso'. Quello che, secondo Massimo e Maria Rita, sarebbe mancato quando c'erano da prendere decisioni fondamentali per il destino del piccolo Davide.
da .aduc.it
Foggia: al via lavori di sistemazione manto stradale (29/05/2008)
Sono iniziati ieri i lavori di riasfaltatura che interesseranno l’intero manto stradale di viale XXIV Maggio e di via Monte Sabotino e un tratto di via Scillitani (da piazza Cavour al Conventino). Le opere sono eseguite in economia dal Comune sulla base del progetto redatto dall’Ufficio Tecnico. Importo complessivo dei lavori: 38mila euro. “Un altro intervento significativo per la riqualificazione di strade centrali della città entra nella fase operativa in continuità con i programmi già avviati dall’Amministrazione”, afferma il neo assessore ai Lavori Pubblici, Franco Mercurio. “Grazie a questi lavori, nel giro di pochi giorni, l’immagine della più importante porta d’ingresso della città per la presenza della stazione ferroviaria sarà notevolmente migliorata. E’ una giusta e doverosa attenzione – aggiunge Mercurio - che gli abitanti del quartiere meritano e che la I Circoscrizione ha più volte sollecitato lamentando il pessimo stato di manutenzione”.
Nell’agenda del neo assessore, tra le priorità vi è la sistemazione di strade e marciapiedi dissestati. “E’ un impegno preciso – conclude Mercurio - che l’Amministrazione ha deciso di portare a termine in quanto riceviamo costantemente richieste dei cittadini. L’elenco degli interventi urgenti sarà stilato anche consultando le circoscrizioni”.
da Radioerre
Immagini del Gusto’ progetto fotografico italiano - Questa sera a Foggia e sabato a San Giovanni Rotondo (29/05/2008)
E’ il più grande progetto fotografico mai realizzato in Italia. Un viaggio tra costumi che resistono e fermenti di nuovo, un percorso che racconta il nostro stile di vita attraverso il quotidiano rapporto con il cibo.
Si tratta di un evento della fotografia italiana realizzato dalla Fiaf (la Federazione italiana associazioni fotografiche) che si presenta al pubblico con 250 mostre locali dislocate in tutta Italia e aperte contemporaneamente ai visitatori (la foto, di Karl Demetz, è tratta dal portale della Fiaf).
A Foggia è possibile visitare questa sera, alle 20.00 la mostra ‘Gusto… se Immagini’ allestita dai soci del Fotocineclub - via ester lojodice 1 (angolo via bachelet) rione San Pio X centro sociale San Pio X (1° piano).
Per ulteriori informazioni: www.immaginidelgusto.org
A San Giovanni Rotondo, invece, sabato 31 maggio 2008, alle ore 18.30, la mostra di Nicola Ritrovato, “ Parigi: festa del vino’, presso la pasticceria Pasteus via Santa Chiara 13.
da Mediafoggia
Life Natura Fortore: convegno su tutela territorio e valorizzazione agricoltura (29/05/2008)
Continua l’attività di animazione sul territorio per il progetto “Life Natura Fortore” finanziato dalla Comunità Europea per bloccare i fenomeni di degrado degli habitat lungo il corso del fiume. Il prossimo 3 giugno, alle ore 17.30, presso il Centro Direzionale Agroalimentare Consiat di Torremaggiore, si parlerà di “Tutela del territorio e valorizzazione dell’agricoltura” con particolare riferimento all’esperienza del Life Natura in Capitanata.
Dopo i saluti di Ernesto Cicchetti, presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali (ente capofila del progetto), dell’assessore provinciale all’agricoltura (di cui si attende a ore la nomina), di Alcide Di Pumpo, sindaco di Torremaggiore, di Ivan Di Ianni, assessore all’agricoltura di Torremaggiore, di Luigi Grassi, presidente del Consiat SpA, e di Vincenzo Rizzi, presidente del Centro Studi Naturalistici onlus, aprirà i lavori Matteo Orsino, responsabile progetto “Life Natura Fortore 2005” che parlerà di “Azioni urgenti di conservazione per i pSic del fiume Fortore”. A seguire gli interventi di Nazzario D’Errico, coordinatore per la Puglia dello sportello informativo Life (“Lo sportello informativo itinerante per gli agricoltori e gli operatori locali e il marchio di qualità ambientale “Fortore Natura”), di Michele Caldarella, ricercatore Centro Studi Naturalistici onlus (“Il bosco di Dragonara, un’oasi da tutelare”), di Michele Pisante, Università degli Studi di Teramo (Presentazione del testo “Agricoltura Blu”: la via italiana dell’agricoltura conservativa), di Antonio Gaspari, direttore Master Scienze Ambientali dell’U.P.R.A. (“Nuovi strumenti di qualificazione ambientale dei prodotti e dei territori”) e di Michele Crivellaro, responsabile Servizi ambientali e per il territorio (“CSQA certificazioni). A seguire il dibattito.
Tre le azioni principali previste dal progetto in favore del mondo agricolo: un bando per l’assegnazione di incentivi economici finalizzati alla piantumazione di siepi e gruppi di filari; l’attivazione dello Sportello informativo itinerante per l’agricoltura locale; il Marchio di Qualità ambientale “Fortore Natura” per la valorizzazione del territorio.
da Radioerre
Foggia- Sannicandro Garganico - tre arresti per rapina e tentata estorsione - Tra i malviventi anche un minorenne (29/05/2008)
I carabinieri di San Nicandro Garganico, hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, tre giovani del posto tra cui un minorenne perché ritenuti responsabili del reato di rapina e tentata estorsione. Le indagini dei militari dell’Arma hanno scoperto il coinvolgimento dei tre ragazzi in due episodi di rapina di cellulari ai danni di due 50enni e alla tentata estorsione ai danni di un cittadino extracomunitario. Cruciano Giovanni e Carrafa Giovanni, entrambi 19enni e il minorenne, pretendevano il pizzo affinché il cittadino marocchino, regolare in Italia, potesse procedere alla vendita di merce varia durante il mercatino settimanale. Gli arrestati sono stati accompagnati al carcere di Foggia (Cruciano), agli arresti domiciliari (Carrafa) e il minore all’Istituto Penale Minorile “Fornelli” di Bari.
da Il Grecale
Foggia: studiosi da tutta Italia per discutere "il processo del lavoro" (29/05/2008)
Venerdì 30 e sabato 31 maggio, nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, in largo Papa Giovanni Paolo II a Foggia, si terrà un convegno di studi dal titolo "Il processo del lavoro fra teoria e prassi". Il convegno vedrà riuniti studiosi, magistrati e avvocati, provenienti da tutta Italia, per discutere dei problemi e delle disfunzioni del processo del lavoro, che proprio a Foggia vive una situazione particolarmente degradata. Il Tribunale di Foggia, infatti, porta, per ragioni molto complesse, la "maglia nera" della lentezza e dell'inefficienza delle controversie di lavoro: basti considerare che ciascun magistrato della sezione lavoro ha sulle proprie spalle un carico di circa 20.000 procedimenti e che una causa di licenziamento o di mobbing può dover attendere molti anni prima di essere presa in esame. Si tratta di una situazione molto grave, che non ha equivalenti in altre realtà territoriali e che ha già attratto sulla nostra città l'attenzione della stampa locale e nazionale.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Foggia e dalla Camera dei Giuslavoristi di Capitanata, è stato patrocinato dalla Provincia di Foggia, dalla Rivista trimestrale "Il giusto processo civile", dall'Associazione "Impegno forense" (IF), dal Centro Studi di Diritto del Lavoro "Domenico Napoletano", dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Lucera, dagli Ordini degli Avvocati di Foggia e Lucera e dall'Osservatorio di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale (Lavoro Previdenza).
da Radioerre
Foggia - San Paolo Civitate - lunedì 1 giugno si va "Tuttinbici" (29/05/2008)
L' iniziativa vuole essere un punto di partenza verso un programma di mobilità sostenibile
L’ Ente Ausiliario “L’albero del pane” con “La terra di mezzo”, il Servizio Civile Nazionale e l’ass. Superamento Handicap in collaborazione con le seguenti realtà territoriali: l’Assessorato all’Ambiente, alla Cultura , ai servizi Sociali, la Pro loco, l’Ass. Sfida, la Protezione civile, le Realtà Sportive, gli Operatori per la sicurezza sociale hanno organizzato per il 1 GIUGNO 2008 dalle ore 9.00 alle 12.30 una pedalata familiare rivolta a tutta la popolazione per un momento di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico, promuovendo stili di vita sani secondo le direttive del progetto nazionale del Ministero della Salute “Guadagnare salute” .
Questa iniziativa vuole essere un punto di partenza verso un programma di mobilità sostenibile, anche attraverso interventi di qualificazione urbana e ambientale.( foto gallery.panorama.it)
da Il Grecale
ASCOLI SATRIANO - Pestato e investito 60enne: arrestati tre rumeni (29/05/2008)
Voleva semplicemente mandarli via dal suo terreno, ma per questo motivo banale è stato investito ed e pestato violentemente da tre rumeni. E' accaduto ieri pomeriggio nelle campagne di Ascoli Satriano in località "Corleto", dove i carabinieri hanno arrestato tre stranieri Dan Pandelika di 41 anni e due minorenni rispettivamente di 14 e 16 anni, tutti accusati di tentato omicidio e ricettazione. Il povero malcapitato, invece, è un agricoltore di 60 anni di Stornarella che ha riportato la frattura del setto nasale. Nel pomeriggio di ieri l'uomo ha notato, ferma all'interno del suo terreno, una Fiat Uno, a bordo della quale vi erano tre persone. Si è avvicinato ed ha chiesto ai tre di allontanarsi ma, per tutta risposta, il conducente del veicolo ha messo in moto il veicolo e lo ha investito. Non paghi i tre sono scesi dall'auto ed hanno pestato violentemente il 60enne colpendolo con calci e pugni. Poi sono fuggiti a grande velocità. L'uomo, però, nonostante le forti contusioni, è riuscito a memorizzare il numero della targa. Ha dato l'allarme ai carabinieri che sin da subito hanno diramato le ricerche. In serata, i militari sono riusciti ad identificare e bloccare la Fiat Uno con i tre rumeni. Per loro sono scattate immediatamente le manette. Inoltre dalle indagini è emerso che l'auto è stata rubata due giorni fa a Stornarella. Ora il povero malcapitato è ricoverato presso l'ospedale Tatarella di Cerignola dove sarà sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per la frattura al naso. I due minorenni sono stati accompagnati presso il Fornelli di Bari, mentre il 41enne si trova al carcere di Foggia.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Severo - domenica appuntamento con “I ricordi in soffitta” - Un mercatino allestito e gestito dai bambini (29/05/2008)
Domenica 01 Giugno si svolgerà a San Severo il primo appuntamento della IV^ edizione della bellissima manifestazione del mercatino dei bambini “I ricordi in soffitta”, organizzata dall’associazione Valorizziamo San Severo con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di San Severo L’appuntamento, ideato quattro anni fa dai sanseveresi Carmen Fiano e Giuseppe Palumbo, si svolgerà nella locale piazza della Repubblica e piazza Municipio, aprendo il ciclo di manifestazioni estive che si svolgeranno nella cittadina dell’alto tavoliere Obiettivo di questa iniziativa è quello di garantire dei momenti di convivialità tra i partecipanti. I bambini, che parteciperanno gratuitamente al mercatino, avranno tramite il controllo di volontari ognuno un proprio posteggio, nel quale potranno vendere o scambiarsi i propri giochi (libri, fumetti, peluche, braccialetti, collane e collezioni varie). Proprio i bambini ed i ragazzi, con età dai 5 ai 15 anni, debitamente autorizzati anche dalla presenza dei propri genitori, saranno i protagonisti nell’esposizione, nella gestione e nella contrattazione delle proprie mercanzie. Sarà un’occasione di socializzazione e crescita personale attraverso il gioco. Unico requisito richiesto sarà quello di portare un telo o un tavolino, per poggiare i propri ricordi. Durante la manifestazione sono previsti anche dei gadgets per i partecipanti fino ad esaurimento scorte. Sono in corso di definizione altre iniziative, in concomitanza con il mercatino. Per le iscrizioni, che potranno essere fatte anche al momento, ed ulteriori informazioni telefonare al 3200703891. Alla manifestazione che avrà inizio alle ore 17,00 potranno partecipare anche bambini e ragazzi dei comuni limitrofi.
da Il Grecale
FOGGIA, - Truffato pensionato: 500 euro e oggetti in oro il bottino (29/05/2008)
Ennesima truffa ai danni di pensionati della città. Il colpo è stato messo a segno ieri sera verso le 20 ai danni di un anziano di 85 anni. Da quanto si è saputo due donne dai modi molto gentili, hanno bussato alla porta dell' uomo. Poi con una scusa banale sono riuscite ad entrare all'interno dell'appartamento. Hanno instaurato un rapporto di grande fiducia con la vittima e, mentre una lo distraeva, l'altra frugava nei cassetti della camera da letto, dove erano ben celati alcuni oggetti in oro e la somma di 500 euro. Dopo il colpo delle due si sono perse le tracce. Secondo gli inquirenti le truffatrici potrebbero essere state aiutate da un terzo complice. A denunciare l'accaduto alla polizia lo stesso pensionato. A tal riguardo le forze dell'ordine lanciano un nuovo appello a tutti gli anziani di non aprire la porta a sconosciuti soprattutto quando si è soli in casa.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Domani il Gargano su "La vita in diretta" (29/05/2008)
Ci saranno i prodotti tipici del Gargano, pesce appena pescato, vini, olio, anguille, tartufo, caciocavallo podolico, ma anche tante altre bontà dell’entroterra dauno nell’ultima puntata della trasmissione di Rai Uno "La Vita in Diretta", che andrà in onda domani alle 16.15 dal trabucco di Punta Santa Croce a Vieste. La puntata tutta garganica, a cui parteciperanno personaggi che caratterizzano la Montagna del Sole, come chef rinomati e i celebri Cantori di Carpino, è stata fortemente voluta dal presidente della Provincia Antonio Pepe e organizzata dall’Azienda di Promozione Turistica di Foggia. Sarà una vera e propria festa del Gargano, che si affaccia a testa alta e con un taglio culturale ed enogastronomico alla stagione turistica alle porte. “E’ stato mio desiderio avere una trasmissione della portata di quella di Cucuzza nella nostra terra perché il Gargano merita di essere esportato nel resto dello Stivale e, tramite Rai International, in tutto il mondo, visto che di bellezze, storia, cultura e paesaggi ne ha da vendere”, ha detto Antonio Pepe, presidente della Provincia. “E’ una grande opportunità di promozione territoriale per il Gargano nel momento in cui iniziano le prenotazioni – ha detto Nicola Vascello, commissario Apt – ma anche per l’entroterra dauno, ricco di prodotti e risorse che meritano di essere mostrati in Rai”.
da Radioerre
FOGGIA - Accordo Air Alps, Aeroporti di Puglia vola a Bolzano (29/05/2008)
Aeroporti di Puglia vola a Bolzano per incontrare i vertici di Air Alps con cui stringere un accordo per la cessione dei collegamenti dal Gino Lisa di Foggia verso Roma, Milano e Palermo. Le tratte da ieri non sono più gestite da Club Air, compagnia per cui l'Enac ha disposto la revoca della licenza d'esercizio. Se l'accordo andrà in porto, all'aeroporto di Foggia tornerà a funzionare la biglietteria. Oggi e domani, la Air Alps assicurerà le tratte soltanto ai possessori di biglietto.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Dal 31 maggio al 2 giugno il vino è protagonista in Capitanata (29/05/2008)
I produttori del vino d.o.c. di San Severo e i loro vini bianchi, rosati e rossi sono i protagonisti
I produttori del vino d.o.c. di San Severo e i loro vini bianchi, rosati e rossi sono i protagonisti, insieme alla Fondazione Terra Mia e l’Accademia del Lampascione di San Severo, all’Associazione Pro Lesina Marina Estate, alle Pro Loco di San Paolo Civitate e di Torremaggiore e alla Pro Civitate di San Severo, con il sostegno della Slow Food Foggia e l’AIS Puglia, di un importante appuntamento per far conoscere la produzione enologica e gastronomica di questa affascinante e fertile terra: la verdeggiante piana dell’Alto Tavoliere delle Puglie e le sue gemme collinari.
Durante la manifestazione le cantine e le enoteche aderenti offriranno ai visitatori assaggi e degustazioni di diversi vini del San Severo d.o.c. abbinati ai prodotti tipici locali. Produttori e sommelier saranno presenti per illustrare e promuovere questa grande zona vitivinicola.(foto agenda.filastrocche.it
da Il Grecale
Foggia: Ataf, attivato numero verde (29/05/2008)
L'azienda Ataf S.p.A. comunica che è stato istituito il Numero Verde 800-36.27.72 per informare l'utenza degli orari di passaggio alle fermate in tempo reale e per comunicare con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Telefonando gratuitamente a detto numero, sarà possibile ricevere informazioni sul servizio, sulle tariffe ed inoltrare reclami o suggerimenti.
da Radioerre
SANNICANDRO GARGANICO - Rapina ed estorsioni: arrestati tre ragazzi (29/05/2008)
I Carabinieri di San Nicandro Garganico, hanno tratto in arresto , in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, tre giovani del posto accusati di rapina e tentata estorsione. Si tratta un minorenne M.S., Giovanni Cruciano e Giovanni Carrafa( quest'ultimo posto ai domiciliari) entrambi 19enni. I fatti risalgono allo scorso 14 maggio scorso quando i tre, travisati da passamontagna e con pistola in pugno, hanno rapinato per strada il telefono cellulare una coppia di 50enne. Inoltre i carabinieri hanno accertato che i tre estorcevano quotidianamente denaro contante ad un marocchino per permettergli di gestire una bancarella durante il mercato rionale. A seguito di una successiva perquisizione i militari hanno rinvenuto a casa del Cruciano una pistola a salve. Il minore si trova ora presso Istituto Penale Minorile "Fornelli" di Bari.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - La Regione Puglia riconosce il Distretto Tecnologico Agroalimentare Regionale (29/05/2008)
Loreto Gesualdo: "Un risultato di tutto il territorio ed in particolare all’attenzione della Regione Puglia ed al sinergico impegno di Università e Confindustria"
Il D.A.Re. è stato definitivamente riconosciuto dalla Regione Puglia come soggetto deputato alla gestione del Distretto Tecnologico Agroalimentare Regionale.
Questo l’oggetto del protocollo d’intesa approvato ieri dalla Giunta Regionale con il quale termina un percorso avviato con l’Accordo di programma Quadro in materia di ricerca scientifica sottoscritto tra la Regione Puglia e il Governo nazionale nell’aprile del 2005. Nel documento approvato si conferma la volontà dell’amministrazione regionale di incentivare l’adozione di processi innovativi nel comparto agroalimentare regionale, promuovendo una strategia integrata a sostegno delle imprese e dei centri di ricerca pubblici e privati. Al D.A.Re. viene riconosciuto un ruolo fondamentale ai fini dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione regionale in qualità di soggetto cerniera tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca, soprattutto come animatore del territorio e vettore di progettualità dell’intero Distretto Tecnologico regionale.
“Con questo importante ed atteso atto amministrativo - ha dichiarato il Presidente del D.A.Re., Loreto Gesualdo - si aprono nuove ed interessanti prospettive per quanto attiene all’interlocuzione operativa del Distretto con le istituzioni nazionali competenti in tema di ricerca e innovazione. Un risultato che va ascritto a tutto il territorio ed in particolare all’attenzione della Regione Puglia ed al sinergico impegno di Università e Confindustria, parti importanti della compagine societaria, che si sono costantemente attivate nelle diverse sedi per conseguire l’importante obiettivo”.
da Il Grecale
Baseball: il Matino continua a dominare In C1 vince il Noicattaro, perde il Foggia - Salentini primi in classifica dopo sette giornate (29/05/2008)
Dopo aver liquidato agevolmente la pratica Montegranaro con due perentorie vittorie (garauno 12-4 e garadue 10-9) ed impattato in quel di Pesaro con una equa divisione della posta in palio (garauno 6-4 e garadue 3-17) in virtù di una panchina che per l’occasione si è dimostrata corta, gli Sharks di Matino con due magistrali prestazioni si sono imposti nel week end relativo alla 7^ giornata di campionato anche sul roster del Castenaso, una delle franchigie più accreditate ai play off di categoria, confermando la sua leadership in questa serie B, ora a quota 929, che sta facendo sognare i moltissimi tifosi accorsi a sostenere le prodezze del line up ( ben 22 valide) e le incisive azioni difensive (solo 5 errori complessivi). Garauno vinta per 11-6 e garadue per 11-8 hanno evidenziato ormai un baseball giocato a memoria, grazie alle intrinseche capacità dello skipper Luis Diaz Perinan, e tecnicamente privo di sbavature con i lanciatori ad impreziosire gli slider e le curve dietro il continuo suggerimento di un Marzioli sempre sopra le righe. Indiscutibilmente il monte di lancio salentino, con l’apporto di Cappelli ed Achilli e un Vasa che sta maturando in modo esponenziale, ed avvalendosi in ultima analisi anche della eclettica prestazione del closer Casolari che, permeato da una trentennale esperienza, da par suo riesce è riuscito a calibrare con i polsi duri il tenace rush degli emiliani, è diventato ormai una certezza di primo piano. E questo è il tasso di crescita che sta portando gli Sharks alle più alte vette mai raggiunte dal baseball matinese. Dunque due gare protratte sulla scia delle tre ore e che ha visto un’alternanza di equilibrio inning dopo inning sino all’ultimo lancio, o meglio all’ultima assistenza Delgado- Pispico che con il terzo out è andata a chiudere la gara. E nel prossimo week end gli Sharks incontreranno i bomber del Cupramontana per seguitare a sognare.In serie C1 gli Angels di Alezio hanno vinto contro la Juventus di Noicattaro per 15-5 mentre gli Sluggers di Foggia hanno imposto il loro sigillo sull’agguerrita franchigia del Progetto Teramano per 9-8. E domenica in programma il match clou tra gli Angels salentini e gli Sluggers dauni per delineare la momentanea leadership regionale.

RISULTATI (girone C)

Macerata- Pesaro 3-10, Imola-Cupra 3-4, Chieti- Longbridge 16-5, Matino-Castenaso 11-8, Fano-Fermo 10-0.

CLASSIFICA (girone C)

Matino 928, Pesaro 857, Castenaso 714, Fano 714, Macerata 500, Cupra 500, Imola 500, Chieti 250, Fermo 0, Logbridge 0.

PROSSIMO TURNO (31/05-01/06) - Cupra-Matino, Fermo-Chieti, Imola- Longbridge, Castenaso-Macerata, Pesaro-Fano.

Michele Dodde da quotidianopuglia.it
Ombrellone e sdraio, prezzi "blindati" sul Gargano (29/05/2008)
Tintarella sempre più cara sulle spiagge del Belpaese, dove trascorrere una giornata al mare diventa un vero e proprio lusso. Secondo i dati registrati dal Telefono Rosso, lo sportello del Codacons dedicato alle vacanze degli italiani, l’estate 2008 registra un aumento del 13% sulle tariffe applicate dai vari stabilimenti balneari a quello che si considera il servizio base, ovvero l’affitto giornaliero di un ombrellone e 2 sdraio che, nei picchi più alti, arriverebbe a costare anche 18 euro in più rispetto all’anno passato. Quest’anno, dunque, godersi qualche ora di sole sulle spiagge italiane costerà dai 19 ai 21 euro, una spesa considerevole che non contempla le voci ‘carburante’ e ‘parcheggio’ che farebbero lievitare ulteriormente i costi.
In netta controtendenza rispetto al resto della Penisola, la provincia di Foggia sembra essere immune da questi aumenti. La spesa media per il servizio base (ombrellone e 2 sdraio) sulle spiagge della Capitanata è rimasta esattamente quella del 2007, ovvero 10,38 euro.
Tra le spiagge più economiche della Capitanata, i dati dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia registrano quella di Macchia (Monte Sant’Angelo) con una spesa media di 7,3 euro, seguita dalle spiagge di Chieuti e San Menaio dove un tuffo in mare costerà mediamente 7,42 e 7,87 euro. Stabili sui 9 euro i sevizi base delle spiagge di Lesina (9,09 €) e Margherita di Savoia (9,59 €) mentre, pur senza Bandiera Blu, ombrellone e sdraio costeranno 10,25 euro a Peschici e 10,89 euro a Vieste. Le spese aumentano sulle spiagge di Rodi Garganico (13 €), Manfredonia (13,23 €) e Varano (14 €). Il tutto, se confrontato con i dati medi nazionali, per la gioia dei vacanzieri della domenica e non.
da Radioerre
GROTTAGLIE - I sindaci pugliesi a confronto per recuperare presto i centri storici (29/05/2008)
“Riqualificare i centri storici: opportunità e sviluppo locale”. Questo è il tema della Conferenza Regionale che si terrà il 31 maggio a Lizzano. Intento degli organizzatori è quello di creare l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della valorizzazione dei centri storici e per illustrare le possibilità finanziarie della nuova programmazione strutturale 2007-2013. La conferenza, dopo il saluto degli amministratori locali, metterà a confronto le diverse esperienze con gli interventi dei Sindaci, amministratori e tecnici di Mola di Bari, Montemesola, Grottaglie, Cisternino, Canosa di Puglia e Lecce. Ma sono previsti anche gli interventi dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Centri Storici Artistici (Ancsa) e del dott. Giuseppe Andreassi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, mentre le conclusioni saranno affidate ad Angela Barbanente, Assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia. Il Comune di Grottaglie sarà presente con una relazione dell’Assessore all’Urbanistica, il Vicesindaco Francesco Donatelli. “In più occasioni” ha dichiarato il Vicesindaco Francesco Donatelli, “abbiamo affermato che il recupero del Centro Storico non è solo la redazione di uno piano urbanistico, ma è uno strumento che è carico di una valenza culturale, sociale ed economico. Ecco perché è importante che vi siano incontri di questo tipo, di confronto e di scambio di esperienze con le altre realtà, affinché diventino momento di crescita per tutto il territorio. In questo periodo poi il confronto assume un significato ancora più importante in quanto nella provincia di Taranto, amministratori, partnerariato, tecnici e cittadini si stanno cimentando nel costruire dal basso il Piano Strategico di Area Vasta di Taranto che rappresenta” conclude il Vicesindaco Francesco Donatelli, “non solo la costruzione di una strategia di sviluppo condivisa, ma anche l’occasione più importante per accedere ai finanziamenti previsti dai fondi strutturali europei 2007/2013 del
Piano Operativo della Regione Puglia.” intervento del ministro del lavoro Maurizio Sacconi Questi i principali capitoli dell’indagine a livello nazionale. PIL – E’ stato per l’Italia l’anno del rallentamento economico e la ripresa deve necessariamente passare per «interventi energici» su consumi e investimenti. Ma per il futuro c’è «prudente ottimismo», fa sapere il presidente dell’Istat, Luigi Biggeri.

REDDITI E FAMIGLIE - In sei anni il reddito per abitante degli italiani è crollato di 13 punti rispetto alla media europea: se nel 2000 era di 4 punti più alto della media dell’Unione, nel 2006 è crollato a oltre 8 punti sotto la media. In base ai dati forniti dall’Istituto di statistica, il 14,6% delle famiglie italiane arriva «con molta difficoltà alla fine del mese», il 28,4% non riesce a far fronte a una spesa imprevista di circa 600 euro e il 66,1% dichiara di non riuscire a mettere da parte risparmi. Nel Rapporto sono evidenziati anche altri segnali di «disagio» e «deprivazione »: la metà dei nuclei ha guadagnato meno di 1.900 euro al mese, il 6,2% ritiene di non potersi permettere un’alimentazione adeguata, il 10,4% un sufficiente riscaldamento per l’abitazione e il 38,7% una settimana di vacanza all’anno.
MUTUI - Sui bilanci delle famiglie italiane pesano sempre di più le rate per i mutui sulla casa. Nel 2006 il 13% ha sostenuto gli oneri di un mutuo per l’abitazione di proprietà (erano il 12% nel 2004) e ha pagato una rata (comprensiva degli interessi e della quota di rimborso del capitale) di 559 euro al mese. Nel 2004 la rata media era di 469 euro al mese con un’incidenza sul reddito salita dal 16,5% al 19,2%.

IMMIGRATI - L’Italia si conferma meta di stranieri. Gli immigrati nel nostro Paese sono 3,5 milioni (il 5,8% del totale dei residenti), secondo le stime riferite al primo gennaio 2008.

OCCUPAZIONE - Riguardo alla disoccupazione, prosegue il calo iniziato nel 1999. Ma sono sempre di più gli “inattivi”, ossia coloro che non cercano più un lavoro perché sono scoraggiati, sanno di non trovarlo: nel 2007, sono arrivati a quota 1,2 milioni. A questi però vanno aggiunti coloro che non cercano lavoro, anche se però sarebbero disponibili a lavorare (1,3 milioni) e anche coloro che cercano lavoro ma non sono disponibili immediatamente a lavorare (che sono 323mila) per un totale di circa 2,8 milioni di persone scoraggiate. Nel 2007, in Italia, i disoccupati erano invece poco più di un milione e mezzo, vale a dire circa un milione in meno rispetto  a dieci anni prima.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Provincia, Billa Consiglio è la vice presidente (29/05/2008)
Il neo Assessore provinciale Billa Consiglio è il Vice Presidente della Provincia, con potere di sostituzione del Presidente in caso di assenza o impedimento. E' questa l'ultima novità della Giunta Pepe, nata ufficialmente ieri, con l'assegnazione dell'ultima delega, quella all'Agricoltura, al sindaco di Candela Savino Santarella (AN). Questa mattina, alle 10.30, prima riunione del Consiglio Provinciale. All'ordine del giorno l'elezione del Presidente dell'Assemblea (scontata - salvo imprevisti - l'elezione di Enrico Santaniello), dei due vice presidenti - uno indicato dalla maggioranza, l'altro dei gruppi di opposizione- il giuramneto del Presidente della Giunta Provinciale Antonio Pepe e la presentazione del Governo di Palazzo Dogana.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
Alle donne pugliesi piace navigare e fare acquisti su internet, ma non troppo (29/05/2008)
Anche in Puglia internet è sempre più al femminile, ma non è ancora fenomeno di massa: sono infatti meno del 35% le donne che utilizzano regolarmente Internet per le proprie attività. In gran parte si collegano alla rete per interessi personali, anche se l’uso per fini lavorativi sembra destinato a crescere. Secondo la ricerca dell’Associazione Don-neuropee- Federcasalinghe, nel 2007 utilizzano in maniera regolare internet il 31,7% delle donne, mentre gli uomini per il 42,3%. Nel 2006 la percentuale delle donne si fermava al 29%, mentre quelle degli uomini al 39,5%. *** Le donne non sono grandi frequentatrici della rete anche se, stando alla ricerca, per l’85% delle navigatrici l’accesso alla rete è legato alla vita sociale: mandare e ricevere email (72,6%), ricerca di informazioni (58,9%), apprendimento (53,2%), ricerca di viaggi (43,3%), leggere giornali (39,3%). Ma qual è il profilo della donna che naviga in Internet? A collegarsi alla rete sono soprattutto donne tra i 18 e 20 anni (73,3%). Seguono le 15-17enni (72,2%), le 20-24enni (69,8%) e le 25-34enni (53,6%). Per quanto riguarda l’attività professionale, utilizzaabitualmente internet il 40,3% delle donne lavoratrici, il 18,6% delle studentesse, l’8% delle casalinghe. *** L’e-commerce in Italia ha un valore stimato nel 2007 di 4,868 miliardi di euro. I settori principali sono il turismo che rappresenta  circa metà del mercato (48,7%), il tempo libero (15,4%) e l’elettronica di consumo (13,4%). Nel 2007 sono stati eseguiti circa 23 milioni di ordini online in Italia. Ma il web può rappresentare per le donne che si occupano della casa e della famiglia un valido aiuto nello svolgimento di molteplici compiti con risparmio di tempo e denaro. Ad esempio gli acquisti online, semplici, utili e comodi. E’ aumentata infatti la percentuale di acquisti delle casalinghe: nel 2006 si attestavano al 3,8%, negli ultimi due anni al 12,1%, con una crescita percentuale del 218,4%.
Ypsilon da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Il premio Pulitzer Cormac McCarthy a Foggia (29/05/2008)
Il Centro Culturale Archè propone, oggi pomeriggio alle19, presso l'Istituto Marcelline, l'incontro con uno degli autori più interessanti dei nostri tempi: Cormac McCarthy. Vincitore con il suo ultimo romanzo La Strada, edito in Italia da Einaudi, del premio Pulitzer 2007 (la più prestigiosa onorificenza statunitense in campo letterario) e autore del romanzo scelto dai fratelli Coen per la sceneggiatura del loro ultimo film Non è un paese per vecchi, vincitore quest'anno dell'Oscar come miglior film, oltre ai premi per la migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista (4 statuette su 8 nomination).
da Teleradioerre

BARI –Puglia la regione più calda d’Italia Primi ricoveri per i colpi di calore - Qualche nuvola oggi ma temperature sempre elevate (29/05/2008)
E’ la Puglia oggi la regione più calda d’Italia. Secondo le previsioni, Bari raggiungerà la temperatura massima di 32 gradi e sia la provincia di Foggia che quella di Lecce potrebbero raggiungere il picco dei 35 gradi. Oggi la presenza anticiclonica subtropicale potrebbe subire un colpo parziale ad opera di una goccia fredda oceanica diretta verso i settori centrali peninsulari. Il cielo sarà in prevalenza parzialmente nuvoloso. Sono possibili locali addensamenti pomeridiani in aree interne montane settentrionali, tuttavia senza che vi siano precipitazioni. Domani le temperature resteranno più o meno invariate, ma tornerà a splendere il sole. La tenuta anticiclonica, in crisi dal giorno precedente, avrà nuova linfa sui bacini meridionali così le condizioni meteo saranno decisamente stabili. Il contesto giornaliero si rivelerà estremamente sereno, clima estivo. Il caldo di questi giorni ha già creato i primi disagi, soprattutto a Bari: una ventina di persone tra anziani e bambini sono stati ricoverati al Policlinico per colpi di calore, disidratazione e cali di pressione. Alcuni incendi sono divampati martedì, proprio nei pressi del capoluogo pugliese: l’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato peggiori conseguenze. Intanto le elevate temperature non aiutano gli agricoltori e molti di loro sono pure senz’acqua. Sull’argomento è intervenuta la Cia (Confederazione Italiana Agricolori) di Taranto che ha subito messo in allerta le aziende, evidenziando che il prezzo della fornitura dell’acqua per ettaro potrebbe superare i 1200 euro. Le aziende dovrebbero in pratica pagare una tale cifra per effettuare al massima una decina di irrigazioni. “E’ inaudito – spiega il comunicato – che il danno ambientale da riconoscere alla Regione Basilicata per il prelievo dell’acqua debba ricadere sulle spalle dei nostri agricoltori. Intanto le temperature di questi giorni stanno già determinando seri danni alle colture”. Il 4 giugno è previsto l’incontro in Regione ma fino a quel momento la situazione potrebbe degenerare. La Cia pertanto ritiene indispensabile fornire immediatamente l’acqua alle aziende che ne fanno richiesta e ha chiesto le “immediate dimissioni del Commissario del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara, Vito Latorre, per il comportamento assunto”. Alla Regione Puglia, la Cia chiede di “rivedere gli accordi sottoscritti con la Regione Basilicata per consentire un congruo abbattimento del prezzo dell’acqua”.
Gaetano Petrilli da quotidianopuglia.it
NAPOLI - E' foggiano il miglior Chef Emergente del Sud (29/05/2008)
Si chiama Domenico Cilenti ed è il patron del ristorante Porta di Basso a Peschici (Fg). E' lui il vincitore del premio "Miglior Chef Emergente del Sud" assegnato questo pomeriggio a Napoli, in occasione del COOKING for WINE organizzato nell'ambito dell'evento fieristico VITIGNO ITALIA. La Puglia si fregia così di un nuovo, importante riconoscimento nel panorama enogastronomico internazionale. Cilenti si è aggiudicato il prestigioso premio deliziando il palato dei giurati con "Zuppettina di cipolla giovane con gaspacho di pomodori e insalatina dell'orto" e "Gamberi dell'Adriatico con cicoriella selvatica e sale alla vaniglia con pane bruschettato in cartoccio". A valutare pregi e difetti dei piatti in concorso nomi importanti della stampa enogastronomica: Clara Barra del Gambero Rosso; Luciano Pignataro, Santa di Salvo, Pasquale Porcelli de l'Espresso; Gaetano Pascale di Slow Food; Vincenzo Rizzi del Corriere della Sera; Antonio Fiore de La Repubblica; Nicola Campanile, giornalista esperto delle guide del meridione e Vittoria Cisonno, editore e giornalista esperta di enogastronomia. "Hanno vinto la genuinità e l'amore per il territorio - commenta Vittoria Cisonno - da cui nasce quella che un tempo si chiamava cucina povera e che oggi si traduce in un sapiente utilizzo e valorizzazione delle materie prime con il conseguente abbassamento dei costi della ristorazione, dato sempre più rilevante in questi ultimi tempi".
da Teleradioerre

CERIGNOLA – Consiglio comunale e imprese agricole ‘Confini del Parco dell’Ofanto da cambiare’ - 14 voti a favore e sei contrari. L’odg in Conferenza dei Servizi il 12 giugno (29/05/2008)
Il Consiglio comunale di Cerignola e organizzazione professionali del settore agricolo alleate per ottenere alcune importanti modifiche alla legge istitutiva del Parco regionale del Fiume Ofanto. L’Assise ha licenziato un ordine del giorno che recepisce in pieno le osservazioni presentate da Coldiretti, Confagricoltura e Cia a seguito dell’incontro di concertazione promosso dall’Am-ministrazione comunale. A favore hanno votato 14 consiglieri dei gruppi Pd, Prc, Pdci e Forza Italia; contrari 6 consiglieri di Udc e An, il gruppo che aveva provocato la discussione con la richiesta di autoconvocazione del Consiglio comunale. Diverse a articolate le osservazioni avanzate sulla perimetrazione e i vincoli che l’sitituzione del Parco Regionale del ‘Fiume Ofanto’ determina all’interno del territorio di Cerignola. Tanto l’una che gli altri sono stati ritenuti eccessivi, tant’è che Comune e organizzazioni agricole chiedono, innanzitutto, che si riconduca il perimetro dell’area protetta a quello, già definito, del sito di interesse comunitario Sic It 91220011 – Valle Ofanto e Lago Capaciotti. Inoltre, si chiede: moratoria dell’entrata in vigore delle norme di tutela e salvaguardia fino all’approvazione, da parte della Regione Campania e della Regione Basilicata, di un disegno di legge che garantisca l’omogeneo livello di salvaguardia del fiume Ofanto; applicazione facoltativa del regolamento attuativo del Parco dell’Ofanto su richiesta dell’utenza interessata; attivazione di benefici riguardanti i punteggi di accesso ad agevolazioni regionali (Psr, ecc.), nazionali e comunitarie; possibilità di attingere acqua dal fiume Ofanto, laddove possibile, come consentito ai frontisti della sponda in territorio lucano; non interferenza dei vincoli con la costruzione, già finanziata, dell’invaso sulla Marana Cerasa; affidamento del controllo e della manutenzione ordinaria del Parco alle imprese agricole operanti all’interno di esso, come previsto dalla normativa comunitaria sulla multifunzionalità delle imprese; eliminazione dei vincoli relativi all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico). Il documento approvato sarà sottoposto all’attenzione dell’assessorato all’Ecologia nel corso della Conferenza dei Servizi convocata, il 12 giugno, per discutere le eventuali proposte di rettifica della perimetrazione. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi alle 19 di questo pomeriggio, per completare la discussione sull’ordine del giorno a sostegno  della produzione olearia locale.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Provincia, è nata la Giunta Pepe - Il sindaco di Candela, Nino Santarella, è il decimo assessore. A lui la delega all'agricoltura (29/05/2008)
Dopo una serie infinita di riunioni, Antonio Pepe è riuscito a formare la sua Giunta provinciale: La casella vuota - quella che bloccava la firma del decreto di nomia ( che è un decreto unico, contenente nomi degli assessori e relative deleghe) - è stata riempita nel tardo pomeriggio. Doveva essere un uomo di AN, e così è stato. Il decimo assessore della neonata giunta provinciale è il sindaco di Candela, Nino Santarella, che ha ricevuto la delega all'Agricoltura. La squadra è dunque formata e operativa. La prima riunione già oggi pomeriggio, poco dopo le 19. Ricapitolando, il governo provinciale è formato d adue esponenti indicati dall'UDC: Vito Guerrera ai Lavori Pubblici, il commissario dell'APT Nicola Vascello - in quota Rosa Bianca - al Turismo. Due gli uomini del presidente: il ricercatore universitario Pasquale Pazienza alle attività produttive e fonti energetiche, e l'avvocato Billa Consiglio ( unica presenza rosa del Governo Provinciale), alla Cultura. Sei gli assessori del Popolo della Libertà: quattro di Forza Italia: il sanseverese Leonardo Lallo alla formazione professionale, l'ex consigliere provinciale Antonio Montanino ai Servizi sociali, il vice segretario provinciale di Forza Italia Gabriele Mazzone al personale, l'avvocato manfredoniano Stefano Pecorella all'ambiente. Due gli uomini di Alleanza Nazionale: il capogruppo al comune capoluogo Leonardo Di Gioia al bilancio e programmazione, e il sindaco di Candela Savino Santarella all'agricoltura.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
CASALNUOVO M. - Argini di fiumi degradati. Ecco come si evitano in Capitanata - Il 3 giugno a Torremaggiore incontro con esperti (29/05/2008)
Continua l’attività di animazione sul territorio per il progetto “Life Natura Fortore” finanziato dalla Comunità Europea per bloccare i fenomeni di degrado degli habitat lungo il corso del fiume. Il 3 giugno, alle ore 17.30, presso il Centro Direzionale Agroalimentare Consiat di Torremaggiore, si parlerà di “Tutela del territorio e valorizzazione dell’agricoltura” con particolare riferimento all’esperienza del Life Natura in Capitanata. Dopo i saluti di Ernesto Cicchetti, presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali (ente capofila del progetto), dell’assessore provinciale all’agricoltura (di cui si attende a ore la nomina), di Alcide Di Pumpo, sindaco di Torremaggiore, di Ivan Di Ianni, assessore all’agricoltura di Torremaggiore, di Luigi Grassi, presidente del Consiat SpA, e di Vincenzo Rizzi, presidente del Centro Studi Naturalistici onlus, aprirà i lavori Matteo Orsino, responsabile progetto “Life Natura Fortore 2005” che parlerà di “Azioni urgenti di conservazione per i pSic del fiume Fortore”. A seguire gli interventi di Nazzario D’Errico, coordinatore per la Puglia dello sportello informativo Life (“Lo sportello informativo itinerante per gli agricoltori e gli operatori locali e il marchio di qualità ambientale “Fortore Natura”), di Michele Caldarella, ricercatore Centro Studi Naturalistici onlus (“Il bosco di Dragonara, un’oasi da tutelare”), di Michele Pisante, Università degli Studi di Teramo (Presentazione del testo “Agricoltura Blu”: la via italiana dell’agricoltura conservativa), di Antonio Gaspari, direttore Master Scienze Ambientali dell’Upra (“Nuovi strumenti di qualificazione ambientale dei prodotti e dei territori”) e di Michele Crivellaro, responsabile Servizi ambientali e per il territorio (“Csqa certificazioni). A seguire il dibattito. Tre le azioni principali previste dal progetto in favore del mondo agricolo: un bando per l’assegnazione di incentivi economici finalizzati alla piantumazione di siepi e gruppi di filari; l’attivazione dello Sportello informativo itinerante per l’agricoltura locale; il Marchio di Qualità ambientale “Fortore Natura” per la valorizzazione del territorio.
da quotidianopuglia.it
TERMOLI-APRICENA - Furti auto: fermati tre giovani di Apricena (29/05/2008)
Ieri notte nel corso di una serie di controlli volti a contrastare il fenomeno dei furti di autovetture i carabinieri molisani hanno notato sulla SS 16/diramazione E2, in direzione Foggia un ciclomotore seguito da una Fiat Panda con tre giovani a bordo che, alla vista dei militari, hanno tentato un'inutile fuga. Sia il ciclomotore Malaguti che la Fiat Panda sono risultati rubati poco prima in Termoli: i quattro componenti della banda, un maggiorenne e tre minorenni erano tutti di Apricena. A seguito di perquisizione su uno dei minorenni i Carabinieri hanno rinvenuto oltre 5 grammi tra marijuana ed hashish. La successiva perquisizione effettuata nell'abitazione in Apricena permetteva di rinvenire ulteriori 45 grammi di marijuana suddivisa in 63 dosi. Al termine dell'operazione sono scattate le manette ai polsi dell'unico maggiorenne, B.M., 18enne muratore, e la denuncia dei tre minorenni, C.V. e T.M., 14enni e V.N., 15enni che sono stati poi affidati ai rispettivi genitori.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Rifiuti, dimenticati i tanti Piccoli Comuni - Serve una macro regione (29/05/2008)’
Parte da Sportore in Abruzzo il lungo cammino di sensibilizzazione sulla nascita dal basso di una Macro Regione dell’Appennino. Nel piccolo centro abruzzese il Portavoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano, ha incontrato un gruppo di animatori per fare il punto della situazione e lanciare il sondaggio on-line sul sito internet www.piccolicentrieuropei. com. “Il disastro campano sui rifiuti ed il trattamento da terzo mondo riservato ai piccoli Comuni irpini - avverte il Portaovce dei Piccoli Comuni, Virgilio Caivano - sono l’emblema di un progressivo abbandono delle piccole comunità locali da parte delle Regioni, ormai avvitate sulle grosse aree urbane. Il futuro dei piccoli Comuni, soprattutto quelli meridionali, delle aree interne montane e fortemente legato ad una nuova realtà regionale per macroaree in grado di comprendere e valorizzare le grandi opportunità che dell’Appennino Italiano. Oltre 500 piccoli Comuni – precisa il leader di Piccoli Comuni - attualmente sono considerati un nulla, invece all’interno della Macro Regione Appennino sarebbero centrali e fortemente determinanti. Il sondaggio on-line le conclusioni del Portavoce dei Piccoli Comuni ci dirà cosa pensa davvero la pubblica opinione e da lì partire per una grande azione popolare ed istituzionale dal basso. Intanto sono in previsione incontri di animazione in Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. All’iniziativa hanno aderito diversi docenti universitari e associazioni culturali.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Caso Davide, Remuzzi: 'serve sempre consenso dei genitori' (29/05/2008)
'Nel prendere decisioni così importanti e gravose per la famiglia come la dialisi che riguardano la vita di neonati con gravi malformazioni, serve sempre il consenso dei genitori'. E' il parere del nefrologo Giuseppe Remuzzi dell'istituto Mario Nergi di Bergamo, in merito alla vicenda del neonato affetto da sindrome di Potter. 'La maggior parte dei neonati con questa sindrome - spiega Remuzzi - muore in utero anche perchè all'assenza dei reni sono associate altre malformazioni. Per coloro che sopravvivono ci sono anche complicanze polmonari che determinano frequenti infezioni. Il trapianto di rene potrebbe in teoria essere una prospettiva ma non è possibile prima dei 2-4 anni e fino ad ora nessuno neonato con questa sindrome è arrivato alla sostituzione d'organo. Per tutte queste ragioni - sottolinea il nefrologo - le decisioni mediche vanno prese con i genitori che dovranno essere convinti delle scelte da fare. Ci sono genitori che farebbero qualunque cosa se ci fossero prospettive, ma quando non ce ne sono occorre grande prudenza e comunque avere sempre con il loro consenso'.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Air Alps sostituisce Club Air Novità sulla questione voli. (29/05/2008)
Da Aeroporti di Puglia arrivano rassicurazioni per i passeggeri che hanno già acquistato biglietti ‘Club Air’. Per tre giorni, fino a quando non saranno formalizzati gli accordi che Adp Puglia spera di raggiungere entro sabato, le tratte dal Gino Lisa di Foggia da e per Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Palermo saranno assicurate dalla Air Alps, compagnia austriaca che opera in Italia, e che dovrebbe subentrare alla Club Air. Il dornier 328 decollerà e atterrerà regolarmente seguendo gli stessi orari già stabiliti dalla Club Air, dicono da Aeroporti di Puglia.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Caso Davide, nei prossimi giorni la decisione del Tribunale per i minorenni (29/0'5/2008)
Oggi o al massimo domani il Tribunale per i minorenni di Bari deciderà sull'istanza di revoca del provvedimento di sospensione della potestà familiare ai genitori di Davide, il neonato affetto dalla sindrome di Potter. A comunicarlo è il legale della famiglia Michele Vaira del Foro di Foggia, che ha presentato stamattina al giudice competente Celeste Calvanese una richiesta per rivedere il precedente provvedimento sulla base di una più ampia istruttoria che ha fatto luce sulla storia personale e umana di questi due genitori. "Siamo in attesa di una decisione che potrebbe giungere a breve - ha detto Vaira - considerato che il primo provvedimento è stato emesso in un momento di assoluta urgenza e sulla base di una istruttoria ridotta ai minimi termini". "Inaudita altera parte - sostiene Vaira a proposito del provvedimento - significa che è stato emesso senza ascoltare il parere dei genitori. Non è un reclamo in senso stretto - sottolinea il legale - altrimenti lo avremmo presentato dinnanzi alla Corte d'Appello, invece abbiamo preferito lo stesso tribunale". Chiediamo - ha concluso Vaira - solo un provvedimento ponderato e giusto che è quello della reintegra nella patria potestà per i genitori di Davide".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - un assegno agli sfrattati di via Montegrappa per l’affitto - La Giunta predisporrà a breve una delibera ‘ad hoc’ (29/05/2008)
“Sottoporremo all’attenzione della Giunta comunale la proposta di delibera con la quale verrà assegnato un contributo mensile da destinare alle famiglie di via Montegrappa per dar loro la possibilità di fittare una casa ”. E’ l’impegno assunto a nome dell’Amministrazione comunale dal vicesindaco Potito Salatto che, questa mattina, si è recato davanti allo stabile di via Montegrappa – prima che cominciasse lo sgombero –concordando con il proprietario una soluzione temporanea, considerata la natura sociale della vicenda. Fino al 1° luglio, nuova data fissata per l’esecuzione dello sgombero, le famiglie dovranno presentare all’Amministrazione comunale un precontratto di locazione cosicché l’Ente, successivamente, provvederà ad erogare direttamente al proprietario dell’immobile la somma del contributo che la Giunta comunale stabilirà, quale parte del fitto. “Come anticipato ieri, se il Comune si sta interessando alla questione - ha dichiarato il vicesindaco Salatto - è per un mero aspetto umano perché è palese che, trattandosi di uno stabile di proprietà privata, l’Amministrazione comunale non ha competenze dirette sulla questione. Né è certamente intenzione del Comune intervenire laddove esiste una decisione decretata dalla magistratura, ma siamo dell’avviso che, in presenza di bambini e anziani con problemi di salute come in questo caso specifico, noi amministratori non possiamo esimerci dall’assumere un concreto atteggiamento di sensibilità verso coloro che hanno manifeste difficoltà”.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Protocollo d'intesa Università - Club Alpino Italiano (29/05/2008)
Un protocollo d'intesa volto alla promozione di attività di ricerca e studio degli ambienti montano-collinari del Territorio Dauno. A firmarlo, domani alle ore 9,30 presso la Sala Consiglio del Palazzo Ateneo, saranno l'Università degli studi di Foggia e il Club Alpino Italiano. L'accordo si basa su saldi e condivisi principi derivanti da congruenze nelle rispettive finalità istituzionali (tutela e promozione del territorio, educazione ambientale, iniziative culturali, attività di ricerca e studio sul rapporto esistente tra uomo e ambiente) e vede il coinvolgimento delle Facoltà di Agraria, Economia e Lettere e Filosofia nell'ambito di specifiche tematiche di stretta competenza. L'intesa, fra le prime in Italia, si propone di attivare un rapporto di collaborazione e cooperazione che possa favorire lo svolgimento di attività di comune interesse finalizzate alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione degli aspetti naturalistico-ambientali e antropici delle aree montano-collinari.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Dai fornitori ospedalieri pugliesi 5 - laboratori all’Albania con l’Interreg - Il risultato della partecipazione alla Fiera del Levante a Tirana (29/05/2008)
Nell’ambito dell’8a edizione della Fiera del Levante a Tirana, la Regione Puglia, per mezzo dell’Ares (Agenzia Regionale Sanitaria) ha presentato alcuni progetti di cooperazione finanziati attraverso i programmi Interreg III tra cui quelli riguardanti la realizzazione di diverse strutture sanitarie come la realizzazione di 4 laboratori di citologia e 1 laboratorio per analisi di tipizzazione tissutale. Possibile la collaborazione delle Asl pugliesi (nella foto Lea Cosentino, direttore di quella di Bari) Questi importanti progetti hanno visto protagonisti alcune aziende associate all’Aforp (Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia) presente alla rassegna fieristica albanese in partner ship con l’Ares a testimonianza della propositiva collaborazione istituzionale instaurata da tempo tra i fornitori ospedalieri pugliesi e l’Agenzia sanitaria. “Con grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente dell’Aforp, Giuseppe Marchitelli – oggi possiamo affermare che i nostri associati non commercializzano soltanto beni e servizi ma forniscono professionalità, competenza, know-how e contribuiscono in maniera fondamentale al miglioramento dell’attività di formazione del personale sanitario e parasanitario della Sanità regionale”. “Per noi – ha continuato Marchitelli – fare associazionismo significa essenzialmente crescere e far crescere sia l’universo imprenditoriale locale che l’intero sistema sanitario pugliese. Anche per questo alcuni associati han-no già messo la propria professionalità a disposizione dei nostri vicini albanesi”. “Sono sicuro- ha aggiunto - che questa esaltante esperienza in Albania sarà di auspicio per altre nostre aziende che nel paese delle aquile potranno intensificare reciproci rapporti di collaborazione”.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Domani candidati Rettori a confronto (29/05/2008)
Domani alle 10.00, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia (Via Caggese, 1 - Foggia), i candidati alla carica di Rettore dell'Università degli Studi di Foggia ( Matteo Di Biase, Marcello Marin, Filippo Reganati, Maurizio Ricci e Giuliano Volpe) parteciperanno ad un pubblico confronto sulle linee programmatiche presentate. Le operazioni di voto si svolgeranno il 4, l'11 e il 18 giugno. Il 25 giugno è invece la data stabilita per un eventuale ballottaggio.
Marzia Campagna da Teleradioerre
« Primo « Precedente
1 of 2