foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - si ripensano territorio e sviluppo - Seminario internazionale (17/05/2008)
Si svolgerá il “ IIº Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio” Allo scopo di sviluppare il Corridoio- Produttivo-Turistico-Culturale Italia-Argentina Cptcia. Le attività si svolgeranno i giorni 29 e 30 Maggio 2008, nella Facoltá d’Economia Università Degli Studi di Foggia. L’evento, in prima fase è promosso dall’Università Nazionale di La Plata Unlp e l’Università degli Studi di Foggia- Italia ed é organizzato e coordinato dal Dipartimento Rapporti Internazionali del Univesita degli Studi di Foggia , Facoltà di Scienze Economiche del Universita Nazionale di La Plata, Associacione Pugliese di La Plata, e l’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia-Argentina. Saranno presenti esperti Italiani e Argentini allo scopo di realizzare il suo contributo per lo sviluppo del Corrdoio- Produttivo-Turistico-Culturale Italia-Argentina-Cptcia. Si approfondirà l’integrazione del territorio in forma specifica e operativa tra Italia ed Argentina, si impiegherà la modalità esposizione, dibattito in laboratorio con la costituzione di commissioni di lavoro, con gli interventi di esperti italiani ed argentini. Nel seminario sono invitati a partecipare: dirigenti, funzionari, imprenditori, professionisti, studenti avanzati e cittadini che partecipano attivamente nei Centri di Formazione, centri di ricerca, Imprese, Enti Pubblici e Privati ed Ong’s.
da quotidianopuglia.it
L’Arcidiocesi Foggia-Bovino e la Regione Puglia dialogano sul futuro del “Conventino” - Oltre 11mila firme sono state raccolte per proseguire le attività caritatevoli in favore degli indigenti nella struttura di via Orientale (17/05/2008)
Sono state oltre 11mila le firme raccolte dalla petizione popolare mossa da numerose associazioni, enti e movimenti laicali ed ecclesiali per la permanenza in Santa Maria del Conventino delle attività caritative in favore degli indigenti e la realizzazione nella intera struttura del Conventino della “Cittadella della Carità”.
La raccolta firme è stata consegnata nelle mani del Governatore della Puglia,Nichi Vendola lo scorso Il 12 maggio. Vendola, con grande disponibilità e attenzione, ha ascoltato quanto è stato detto dall’Arcivescovo della diocesi Foggia – Bovino, Francesco Pio Tamburino e dagli altri membri della Curia sull’importanza di continuare ad operare nella struttura del “Conventino”, luogo simbolo del cuore e della solidarietà della città e sulla necessità di ampliare i servizi attualmente offerti, per dare risposte qualificate alle concrete e crescenti esigenze dei meno fortunati, con la promozione e realizzazione del progetto “Cittadella della Carità”.
Anche la volontà espressa dalle 11.512 persone che hanno inteso sostenere le prospettive dell’Arcivescovo e dell’Organismo Pastorale, evidenzia la condivisione dei firmatari, tra loro molto diversi per condizioni sociali, età e colore politico, al progetto in questione. Il Presidente della Regione ha preso atto delle ragioni espresse dalla Chiesa di Foggia-Bovino e ha mostrato l’intento di voler trattare i temi delle IPAB e delle vecchie e nuove povertà, cui la Regione Puglia è molto attenta, in un apposito tavolo da istituire tra lo stesso Governo regionale e la Conferenza Episcopale Pugliese (CEP)
da Il Grecale
FOGGIA – Primo Consiglio comunale a Foggia dopo il rimpasto di Giunta. (17/05/2008)
L’Amministrazione Ciliberti incassa l’approvazione all’unanimità di una delle priorità indicate dal primo cittadino nel programma di fine consiliatura: il ‘pacchetto sicurezza’ comprendente il ‘Patto per Foggia Sicura’ e l’insieme di misure per contrastare la criminalità e le illegalità. Tra gli interventi adottati spiccano quelli a sostegno dei commercianti che rappresentano la categoria maggiormente a rischio. In primo luogo è stata concordata una riduzione - in misura da determinarsi e comunque fino ad un importo massimo di 500 euro - della Tarsu del 2008, sia per gli esercizi commerciali che installeranno sistemi di sicurezza, sia per quelli che ne siano già dotati. L’Amministrazione comunale, inoltre, si attiverà per la predisposizione di convenzioni con istituti di vigilanza privati per garantire tariffe agevolate contro furti e rapine, e con istituti di credito per la distribuzione di carte di spesa prepagate da utilizzare al posto del contante. Nessuna decisione, invece, è stata presa in merito alla revisione degli orari di apertura dei negozi. Il Consiglio comunale ha ritenuto di rinviare la trattazione dell’argomento in attesa che la conferenza dei capigruppo allargata alle associazione di categoria formuli una proposta da sottoporre all’aula. Il ‘pacchetto sicurezza’ prevede anche il potenziamento della presenza del Corpo di Polizia municipale con l’istituzione del ‘vigile di prossimità’, e la costituzione - in via sperimentale - di un Nucleo di Prevenzione finalizzato al potenziamento della sicurezza urbana nei quartieri a rischio
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Foggia-Palermo, primo volo con 16 passeggeri (17/05/2008)
Otto passeggeri all'andata ed otto al ritorno. Questo il bilancio del primo volo Foggia-Palermo inaugurato ieri e targato Club Air. Il dornier della Air Alps è decollato dal Gino Lisa alle 13.25 per arrivare nel capoluogo siciliano in un ora e mezza. Da Palermo è invece ripartito alla volta di Foggia alle 15.20. Positivo il bilancio anche per il Foggia-Roma Fiumicino che nella settimana di esordio non è mai partito senza un passeggero. Ora la compagnia veronese è concentrata sul volo che andrà a sostituire la tratta per Verona, annullata il giorno dopo il suo primo decollo a causa di incompatibilità con lo stesso volo che parte da Bari Palese. Le possibili destinazioni potrebbero essere Torino e Bologna. C'è però anche l'idea di attivare un volo estero diretto in Montenegro. La decisione nei prossimi giorni.
Marzia Campagna da Teleradioerre
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE TERRI TORIO, BENI CUL TURAL I , CI VI LTÀ LET TERARIA, FORMAZIONE DOTTORATO DI RICERCA IN ARCHEOLOGIA E DIDATTICA DEI BENI CULTURALI SISTEMI INTEGRATI DI FONTI, METODI E TECNICHE (16/95/2008)
Giovedì 22 maggio, ore 15,00 Sala Conferenze del Museo del Territorio Via Arpi, 155 Prof. Maurizio Gualtieri, Università di Perugia Il mosaico delle stagioni della villa romana di Masseria Ciccotti (Oppido Lucano, PZ) Dott.ssa Isabella Baldini Lippolis, Università di Bologna La domus e i mosaici di via D’Azeglio a Ravenna Studenti e dottorandi sono invitati a partecipare
Il Coordinatore del Dottorato
comunicato Stampa Universita di foggia
Comune Foggia: Collegio Revisori Conti, eletto nuovo Presidente
(17/95/2008)
E’ Idro Maiorano, 38 anni, dottore commercialista, il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Maiorano è stato eletto alla prima votazione con 23 voti a favore. Sostituirà il dimissionario Rocco Lisi.


da Radioerre
San Severo -tanti i cittadini che hanno assistito alla Festa della Polizia - E' la prima volta che si celebra in città un evento del genere (17/05/2008)
Tanti i cittadini sanseveresi che questa mattina nella villa comunale di San Severo hanno assistito alla 156° Festa della Polizia, che per la prima volta si celebra in città. A presenziare la cerimonia, il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, il sindaco di Foggia Orazio Ciliberti, il sindaco di San Severo Michele Santarelli con alcuni rappresentanti comunali e il baby sindaco della città, il prefetto Sandro Calvosa e la senatrice Colomba Mongiello, con altri rappresentati militari e delle altre forze dell'ordine. Una cerimonia che è stata seguita con interesse dal pubblico sanseverese. Ad aprire la cerimonia il Questore di Foggia, Bruno D’Agostino che ha sottolineato lo sforzo della polizia nella lotta contro la criminalità, proseguendo poi con la cerimonia di premiazione ai poliziotti che si sono distinti nell'ambito di operazioni di Polizia Giudiziaria. Presenti alla cerimonia anche gli alunni del primo circolo di San Severo, che si sono cimentati nel cantare l’inno di Mameli prima e l’inno di San Severo, scritto dai maestri Ciro Pistillo e Attilio Littera, poi, per celebrare l’avvio della Festa Patronale in onore della Madonna del Soccorso. La banda della città, diretta dal maestro Ciccone, si è poi esibita in alcuni celebri brani.
Marilia Castelli) da Il Grecale
FOGGIA - Rapinato titolare di una ditta di costruzioni (17/05/2008)
Rapinato ieri mattina verso le 13,30 in via S.Lorenzo a Foggia il titolare di una ditta di costruzioni. Da quanto si è saputo l'uomo si era appena recato presso la banca della Campania in Corso Garibaldi per prelevare denaro contante per il pagamento degli stipendi ai suoi dipendenti. Subito dopo aver effettuato l'operazione bancaria, due persone a bordo di una autovettura non ancora identificata lo hanno raggiunto e lo hanno bloccato. Poi lo hanno minacciato con una pistola e gli hanno portato via il denaro appena prelevato, diverse migliaia di euro. Dopo il colpo i due sono fuggiti, la vittima ha immediatamente allertato i Carabinieri. Difficili le operazioni di riconoscimento dei due poichè al momento della rapina indossavano una calzamaglia di colore scuro.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

BARI - Coop e Conad escono dalla Legacoop Puglia - Già ritirati tutti i rappresentanti (17/05/2008)
Conad Adriatico e Coop Estense - le cooperative di dettaglianti e di consumatori operanti nella regione Puglia annunciano il ritiro di tutti i propri rappresentanti dagli organismi dirigenti di Legacoop Puglia. I motivi alla base della scelta: una gestione inefficiente da parte della Dirigenza, la quale ha dimostrato soltanto la volontà di confermare il potere di singoli a discapito di un necessario rinnovamento dell’Associazione sia nelle condizioni economiche di funzionamento che nelle logiche di rappresentanza imprenditoriale. La dirigenza di LegaCoop Puglia ha proseguito – nonostante sollecitazioni avanzate dai soggetti scriventi – in una gestione dell’Associazione caratterizzata da metodi superati e inefficienti, attraverso i quali sono state totalmente disattese le esigenze di rinnovamento e risanamento necessarie al sistema cooperativo pugliese e agli enti aderenti alla Lega. Le perdite che il bilancio di Legacoop Puglia – oggi ancora in passivo, pur dopo il piano di recupero di 300 mila euro di perdite arretrate - sono il frutto di una politica inadeguata al contesto attuale, perseguita con l’obiettivo primario di confermare e garantire il potere di singoli soggetti, e si proietteranno negli anni futuri a causa dell’incapacità progettuale manifestata dall’attuale Dirigenza.
Sul ‘pacchetto sicurezza’ sì del Comune di Foggia - Primo banco di prova del nuovo corso politico-amministrativo
da quotidianopuglia.it
San Severo: tutto pronto per il 'Palio delle Batterie' (17/05/2008)
Domani, domenica 18 maggio, prenderà ufficialmente il via il “Palio delle Batterie lungo il percorso della Processione”, promosso dall’Associazione Pro Civitate, giunto ormai alla sua quinta edizione. Grande attesa per la kermesse tra le migliori batterie pirotecniche allestite dai rioni sanseveresi per stabilire a chi andrà quest’anno il drappo detenuto dai vincitori del Palio 2007, il Rione di Via Orazio Castelli. Il Palio rappresenta l’evento clou del “Maggio Sanseverese”, ormai annuale rassegna di eventi promossa dall’Associazione Pro Civitate, insieme a molte altre realtà territoriali che quest’anno hanno arricchito di nuove esperienze il calendario eventi.
Anche per l’edizione 2008 saranno i cittadini, coadiuvati da una giuria tecnica, a decretare lo spettacolo pirotecnico più bello e gli addobbi più caratteristici, grazie al voto elettronico, tramite sms, che verrà attivato a partire dalle ore 10.30 del 18 maggio e per tutta la durata della competizione (per maggiori dettagli, visitare il sito www.procivitate.it).
La consegna ufficiale del Palio al rione vincitore avverrà mercoledì 21 maggio, a partire dalle ore 21.00, in occasione della cerimonia di premiazione in Piazza Carmine.

POGGIO IMPERIALE, - Riqualificazione area S. Nazario, intesa Diocesi-Comune Poggio Imperiale (17/05/2008)
L'Amministrazione comunale di Poggio Imperiale comunica che è stata trovata un'intesa con i responsabili della Curia Diocesana per quanto riguarda il progetto per la riqualificazione dell'area di San Nazario. Rispetto alla convenzione di circa un anno fa è stato modificato il periodo temporale di concessione del diritto di superficie a favore del Comune per la realizzazione dell'opera che da 99 anni passa a 20. Siccome i termini sono ormai strettissimi il sindaco Rocco Lentinio, si è visto costretto a convocare un consiglio comunale d'urgenza, per la sera di lunedì 19 maggio per approvare le modifiche alla convenzione. 'D'ora in poi' - si legge in una nota del Comune - 'tutta la procedura acquisirà i connotati dell'urgenza visto che la normativa regionale prevede che entro la fine del prossimo mese di settembre tutto dovrà essere rendicontato alla Comunità Europea'.
da Teleradioerre
Puglia Regione a Statuto speciale? Idea obsoleta - ». Strano abbia accettato il federalismo” (17/05/2008)
In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal presidente Vendola sulle proposte della senatrice Adriana Poli Bortone, il consigliere regionale Sergio Silvestris (AN) ha dichiarato:“ L’approccio del presidente Vendola appare indelicato ed anacronistico. Il presidente della minoranza dei pugliesi bolla le proposte della Poli Bortone in materia di regioni a statuto speciale come ‘roba vecchia’. E’ curioso che tacci di vecchiume le altrui proposte colui che ancora oggi si rifà ad una ideologia politica vecchia e cancellata dalla storia, essendo peraltro proprio in questi giorni impegnato nel tentativo disperato di reinvertire un progetto politico comunista sonoramente bocciato dagli elettori in Puglia ed in Italia. Sono ancora più meravigliato nel leggere l’interesse di Vendola ad ‘accettare la sfida del federalismo’ inteso come ‘responsabilizzazione dei singoli territori nella gestione delle proprie risorse nella lotta agli sprechi, nella lotta alla dissipazione delle risorse pubbliche’. E’ paradossale, ma chi oggi dice di voler raccogliere questa sfida, è lo stesso presidente responsabile dello ‘sperperificio’ della sanità, del buco record di 450milioni di euro in due anni, delle Asl trasformate in’- poltronifici’, delle inaugurazioni farsa. Quando Vendola parla di lotta agli sperperi e di corretto uso delle risorse pubbliche, dovrebbe ricordarsi di aver costretto i pugliesi a pagare tasse inique, tra cui la benzina che nella nostra regione è la più cara d’Italia, proprio per pagare i deficit accumulati da una gestione sanitaria regionale”.
da quotidianopuglia.it
Foggia – Calcio, C1: Foggia, comincia l'avventura playoff (17/05/2008)
I rossoneri si giocano con la Cremonese allo Zaccheria la semifinale d'andata
Tutto esaurito lo Zaccheria per Foggia-Cremonese, andata di semifinale playoff del girone A di C1. I 7.449 tagliandi (comprensivi dei 200 per i tifosi grigiorossi) sono andati a ruba in pochi giorni. Lo stadio di viale Ofanto, domani, sarà colorato di rossonero, su esplicito invito della tifoseria organizzata a recarsi allo Zaccheria con maglia del Foggia e qualsiasi tipo di vessillo rossonero. La voglia, da parte degli uomini di Galderisi, di cancellare la delusione del Partenio è grande e con la Cremonese comincia un mini-campionato di 4 partite (se tutto andrà bene) che potrebbe condurre il Foggia in B dopo 10 anni di purgatorio tra le serie minori. La squadra di Mondonico, però, è osso duro da affrontare: composta, da gente di categoria superiore come Viali, Colucci, Zauli, Graziani e Temelin, i grigiorossi hanno deluso il pronostico di inizio campionato che li dava sicuri vincitori del girone, finendo al secondo posto dopo un finale non esaltante. Da Cremona giungono notizie di grande sfiducia da parte degli addetti ai lavori, soprattutto dopo aver visto questo Foggia roboante della gestione Galderisi. Ma Mondonico è uomo di grande tempra e sicuramente avrà caricato i suoi a dovere. Secondo il parere di entrambi i tecnici, la prima gara sarà fondamentale, ma il Foggia con Galderisi ha dimostrato di potersela giocare tranquillamente anche lontano dallo Zaccheria, impostando il proprio gioco e soffrendo relativamente la forza avversaria. Vincere con più gol di scarto sarà dunque importante, ma non fondamentale: la batteria di attaccanti foggiani dovrà essere brava ad affondare ma, allo stesso tempo, a coprire difesa e centrocampo. Proprio per questo Galderisi manderà in campo la formazione più collaudata, con Agazzi in porta, Colombaretti, Zanetti, Ignoffo, Mora in difesa, Coletti e Giordano a centrocampo ed il trio Di Roberto-Del Core-Mounard dietro Biancone. Le scelte di Mondonico, invece, sono ancora legate alle condizioni dei reduci da infortunio: difficile che il tecnico cremonese rischi dall’inizio i vari Viali, Carotti e Zauli (Astori è squalificato), mentre tornerà Bacis dopo due mesi di infortunio. Il modulo adottato dal tecnico cremonese sarà quasi certamente con 4-4-2, con la temibile coppia Graziani-Temelin. Dirigerà l’incontro il sig. Tozzi di Ostia Lido.
Ciro Dell’Anno da Il Grecale
Per ulteriorri notizie clicca qui
Oggi e domani saranno le giornate clou della 7^ edizione della “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione” che si avvia, con grande successo di partecipazione, (17/05/2008)
alla chiusura: migliaia, infatti, sono stati i visitatori che hanno affollato gli impianti idraulici e hanno partecipato alle numerosissime iniziative legate alla Bonifica. In tutta Italia, fino a domenica, gli enti consortili continuano a confrontarsi sul tema “I Consorzi di bonifica e di irrigazione: le risposte ai cambiamenti climatici” attraverso manifestazioni e appuntamenti di comunicazione rivolte alla più ampia opinione pubblica. Infatti, quella di “informare il territorio” sulle molteplici iniziative e attività che quotidianamente vengono svolte a tutela di interessi collettivi, è ormai un’esigenza condivisa e ribadita in più occasioni dagli addetti ai lavori. In numerose regioni d’Italia, continuano tante e varie manifestazioni: dalle proposte naturalistiche alle biciclettate, dalle feste popolari alle mostre, dai convegni agli itinerari didattici. Elemento comune a tutti i calendari di iniziative è, anche in questo fine settimana, l’apertura al pubblico degli impianti idraulici: gli operatori consortili sono a disposizione per visite guidate nel corso delle quali illustrano le complesse problematiche legate al bene comune costituito dall’acqua, elemento vitale ma anche da gestire adeguatamente affinché non diventi un minaccia per persone e territorio. «La salvaguardia idrogeologica, la tutela delle acque, la gestione irrigua, l’equilibrio ambientale – ha sottolineato Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – sono questioni centrali e prioritarie Con questo spirito abbiamo dedicato l’edizione 2008 della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione all’azione che tutto il mondo della Bonifica sta svolgendo per adeguarsi ai cambiamenti climatici in atto: dall’ottimizzazione d’uso delle risorse idriche alla realizzazione di nuovi invasi, dall’adeguamento delle reti idrauliche alla trasformazione delle reti per l’irrigazione
da quotidianopuglia.it
BARI – Tensioni nel Pd pugliese per le elezioni - non c’è ancora il capogruppo regionale - Primo incontro dopo le Politiche: oggi l’attivo provinciale (17/05/2008)
Si apre una riflessione nel Partito Democratico pugliese. E’ quanto emerso nel primo vertice regionale post-elettorale (interrotto al diciottesimo intervento sui 20 previsti): tensioni per l’esito del voto. Un incontro dai toni particolari. Il segretario regionale, Michele Emiliano (che non è riuscito a fare il suo intervento conclusivo) è stato duramente criticato per l’organizzazione della campagna elettorale che ha
Pure in Puglia ultimo week end di visite negli impianti idraulici - L’obiettivo è gestire adeguatamente le risorse idriche
da quotidianopuglia.it
COMUNICATO STAMPA - CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IN TRASFERTA Dal 18 al 24 maggio 2008 in Calabria per eleggere il presidente della Federparchi (17/05/2008)
Viaggio in terra di Calabria per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Apricena. Da domenica 18 a sabato 24 maggio 2008 una delegazione della baby amministrazione guidata dal minisindaco Vincenzo Fiscarelli sarà presente a Zagarise (Catanzaro) per eleggere il presidente della Federparchi. Oltre a Fiscarelli, parteciperanno Donato Galullo, miniassessore ai Servizi Sociali, Enzo Stoico, miniassessore alle Politiche Giovanili, Arduino Albanese, Dirigente scolastico della scuola media “Fioritti”, e le insegnati Michelina Colio e Angela Tartaglia. Il Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, e Tommaso Pasqua, Assessore Comunale alle Politiche Giovanili, arriveranno a Zagarise venerdì 23 maggio.
Il convegno dei baby sindaci e baby presidenti dei parchi d’Italia rientra nell’intenso programma durante la permanenza in Calabria. Un viaggio che permetterà a Fiscarelli, Galullo e Stoico di confrontarsi con i “colleghi” di tutta Italia. Non mancheranno i momenti dedicati alle escursioni anche in altre località della Provincia di Catanzaro.
La trasferta calabrese è una conferma delle tante iniziative in atto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Apricena. Le ultime in ordine di tempo, la partecipazione al convegno “La legalità come rispetto della vita” che ha visto i ragazzi impegnati e protagonisti in prima persona e il Concorso “Le strade della storia”. Una manifestazione organizzata dall’Associazione “Fidapa”, presieduta da Antonietta Franco. Una “proposta” che ha portato i ragazzi ad una ricerca sui nomi delle strade di Apricena, sull’origine dei soprannomi dialettali assegnati, dal tempo degli avi, a specifiche vie o quartieri. Un lavoro interessante dal punto di vista storico e culturale, una valida occasione per conoscere meglio la “Città del Marmo e della Pietra”. Ad aggiudicarsi il concorso Enza Perrone (classe terza G, plesso “Rodari”). Sul podio anche la classe seconda E del “Fioritti”; terzo posto, ex aequo, per Pia Garofalo e Martina Contini (entrambe della classe seconda D, “Fioritti”) e Concetta Grimaldi (classe terza B, “Fioritti”).
Apricena - L’UFFICIO STAMPA
FOGGIA - Weekend sportivo alla Parrocchia San Pio X di Foggia (17/05/2008)
L'associazione sportiva dilettantistica e culturale San Pio X organizza per domani il 5° torneo di burraco organizzato con la collaborazione dei fratelli Musso. Chi volesse parteciparvi può iscriversi sino alle ore 17,00 dello stesso giorno della manifestazione che inizierà poi alle ore 17,30. Domenica mattina, con raduno in piazza San Pio X alle ore 8,30, ci sarà la "Passeggiata in bicicletta" organizzata insieme all'Associazione "Peter Pan" del Presidente Antonio Cantarale ed alla "UISP" di Ennio Corsico. Coloro che volessero presentarsi direttamente alla partenza prevista per le ore 9,30, possono richiedere presso la Parrocchia San Pio X sino a sabato pomeriggio, dalle ore 18,00 alle ore 20,00. il ticket per il ritiro della maglietta, cappellino e prodotti caserecci offerti dagli sponsor. I ciclisti saranno accompagnati lungo tutto il percorso, che prevede una sosta per un piccolo ristoro, dai vigili urbani e forze dell'ordine, per poi rientrare a piazza San Pio X verso le ore 12,00.
da Teleradioerre
Ai pugliesi piace il gelato artigianale, ma attenti ‘colori non troppo accesi e cucchiaino inclinato’ -L’Adoc Puglia mette in guardia i consumatori sul segreto della genuinità (17/05/2008)
Il caldo si avvicina e si ha sempre più voglia di bevande o alimenti che rinfrescano. Cosa c’è di meglio di un buon gelato? La maggior parte degli italiani, secondo dati Istat, preferisce di gran lunga un buon gelato artigianale, piuttosto che il preconfezionato. Ma prima di valutare il gelato, accertarsi che “il personale alla cassa non utilizzi gli attrezzi destinati al banco”, come stabilito dal Regolamento CE 852/04 (“Pacchetto igiene”) dichiarano all’Adoc Puglia. Contemporaneamente, è indispensabile considerare il prodotto per poter valutare la qualità. “Il colore dei vari gusti – sostengono ancora all’Adoc - non deve essere troppo vivo e acceso, perché denoterebbe una eccessiva presenza di coloranti. Per un gelato alla fragola, ad esempio, non ci si può trovare di fronte ad un colore rosso vivo; mentre il cucchiaino da introdurre nel gelato, deve pian piano adagiarsi proprio per l’assenza di addensanti, emulsionanti o grassi idrogenati”. Sostanzialmente, “il gelato deve sciogliersi ed il cucchiaino deve inclinarsi”. Se il gelato, invece, non è molto freddo, è probabile che non sia stato lavorato artigianalmente perché solo una elevata quantità di aria, tipico dei gelati industriali, permette di fare un gelato meno freddo. La prova del nove, ritengono sempre gli esperti dell’Associazione dei consumatori, avviene assaggiando i gusti alla frutta secca. Infatti, la pasta impiegata per questi gusti è costosa e quindi, se il gelataio non risparmia sull’ingrediente principale, difficilmente risparmierà su altri composti meno cari. Un buon gelato, comunque, deve essere cremoso; cioè, senza la presenza di grumi di ghiaccio e non eccessivamente dolce e pesante. In quest’ultimo caso, significa che vi è una dose abbondante di zucchero, o grassi, per mascherare la scarsa qualità delle materie prime utilizzate. Ma quanto pesa effettivamente alle tasche degli italiani appagare questo desiderio? Dopo una vasta indagine effettuata nel capoluogo di Regione, e in alcuni comuni della provincia, è emerso che il prezzo per una coppetta/ cono gelato oscilla tra 1,30 e 2,00 €; Nello stesso periodo, lo scorso anno, il prezzo variava tra i € 1,30 e 1,80. Pertanto, in un anno, il cono gelato ha subito un aumento che varia tra i 5 e l’11%; sempre se non si aggiunge la panna che incide per € 0,30 in più. Per quanto riguarda una coppetta/ cono grande, il prezzo varia da 1e 50 a 2,40 €. Ma qualora decidessimo di fare una sorpresa a tutta la famiglia, l’Adoc ha rilevato che 1 kg di gelato, rigorosamente artigianale è pari a 13,00 € contro gli € 11,00 dello scorso anno, con relativo aumento del 18%. Se valutiamo la situazione nel dettaglio, emerge che: un Kg di gelato costa meno al quartiere Libertà e di più a Japigia (€ 16,00); un Kg di panna costa di più a Carrassi e meno a Polignano € 9,00. Il cono piccolo costa di più al quartiere Libertà ? 1,80 e meno a Palese (€ 1,00). A Monopoli, invece, il cono grande costa 3,00 € superando persino Polignano e Barletta dove costa € 2,00. La coppetta piccola costa 1,00 € a Bari- Palese e 2 €e 20 a Polignano. La coppetta grande costa meno a Torre a Mare € 2,00 e € 3,50 al quartiere San Pasquale. La panna, in media, costa € 9,50 al Kg.
da quotidianopuglia.it
Manfredonia: domani c'è "Bicincittà", i proventi all'Avis (17/05/2008)
Domenica 18 maggio, in 150 città italiane, si svolgerà 'Bicincittà', la tradizionale passeggiata dedicata agli amanti della bicicletta e in particolare ai bambini, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con i Ministeri dell'Ambiente, della Solidarietà Sociale, della Pubblica Istruzione, delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, delle Politiche per la Famiglia e per i Diritti e le Pari Opportunità.
A Manfredonia, l'iniziativa, giunta alla sua 16ª edizione, è organizzata dal Comitato Territoriale del Gargano della U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti). Il raduno è previsto alle ore 9.00, in Piazza Giovanni XXIII, con partenza alle ore 9.30, per poi proseguire attraverso le principali vie della città. L'arrivo è previsto intorno alle ore 12.30, in Piazza Giovanni XXIII, dove avverrà la premiazione; l'incasso di questa edizione sarà interamente devoluto all'AVIS Manfredonia.
È possibile iscriversi, versando una quota di 3,50 euro, presso la sede locale dell'AVIS o quella della UISP (Via E. Toti, 14). Ad ogni iscritto verrà regalato un cappellino e una maglietta.
da Radioerre
FOGGIA - Aurea resta in Capitanata - Dal 20 al 22 novembre tra San Giovanni Rotondo e Foggia (17/05/2008)
Aurea, la fiera del turismo religioso e delle aree protette resterà in Capitanata. Lo ha dichiarato poco fa Michele Patano, direttore generale del Cotup, il consorzio degli operatori turistici pugliesi, nel corso di un incontro svoltosi a Palazzo Dogana organizzato dall'Apt e al quale hanno partecipato Provincia di Foggia, Comune di San Giovanni Rotondo, Fiera di Foggia, Federalberghi, organizzazioni di categoria ed operatori del settore turistico. La V edizione di Aurea si svolgerà dal 20 al 22 novembre. L'inaugurazione anche quest'anno si terrà a San Giovanni Rotondo ma la sezione espositiva si sposterà nel padiglione 71 della Fiera di Foggia, dove sono già cominciati i lavori di restyling. L'eventualità di uno spostamento della fiera a Bari era nato proprio dagli spazi di San Giovanni ritenuti troppo angusti. Pertanto si è deciso di creare questo ponte con Foggia che coinvolgerà anche Monte Sant'Angelo e San Marco in Lamis che diventeranno sedi di workshop ed educational. Il Cotup e la Regione Puglia, nonostante l'interesse mostrato anche da Roma e Milano, hanno deciso di lasciare in Capitanata questa manifestazione unica nel panorama internazionale, nata quattro anni fa proprio a San Giovanni Rotondo. Un evento che porta in provincia di Foggia centinaia di buyers provenienti da tutto il mondo. Di qui l'invito del Cotup alle istituzioni di unire le forze per fare in modo che anche nei prossimi anni Aurea resti in Capitanata.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Regione, trovati i 49 milioni di euro per coprire il deficit sanitario (tasse evitate) - Saponaro dopo il via libera della giunta: ci sono altri 785 mln per l’assestamento (17/05/2008)
BARI – “Avanzo di amministrazione della Regione Puglia da un miliardo e 692 milioni di euro: nelle prossime ore il commissario ad acta Vendola delibererà di utilizzare 49 milioni dell’avanzo per coprire il deficit sanitario (evitate le tasse)”. Così l’assessore regionale al Bilancio Francesco Saponaro subito dopo il via libera della Giunta, in serata, al rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2007. “Il bilancio consuntivo – spiega a ‘Puglia’ - è un documento contabile che certifica il patrimonio della Regione e determina l’avan- zo di amministrazione. A dicembre fu stimato in 907 milioni di euro. In via definitiva è di 1 miliardo e 692 milioni di euro. Ciò significa che ci sono ulteriori 785 milioni di euro che serviranno in fase di assestamento di Bilancio (tra una settimana) a coprire alcuni capitoli obbligatori del bilancio (tra cui quelli di economia vincolanti). In parte andranno a migliorare le previsioni di spesa di alcuni settori, soprattutto quelli penalizzati a dicembre, come il diritto allo studio, i trasporti e i servizi sociali. Alla luce di questo consuntivo Vendola delibererà di utilizzare i 49 milioni per chiudere definitivamente il procedimento relativo al deficit sanitario del 2007. Sono molto soddisfatto e – conclude Saponaro - questo dimostra che abbiamo mantenuto gli impegni presi a dicembre e in fase di discussione del Bilancio di previsione. Siamo andati oltre garantendo anche il co-finanziamento dei nuovi programmi comunitari”. Il 31 marzo il Consiglio aveva approvato a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni, la terza variazione al Previsionale per l’esercizio finanziario 2008 incrementando proprio i capitoli di spesa destinati al cofinanziamento dei Por 2007-2013, di oltre 50 milioni di euro (finanziamento passato da 10 milioni a 61 milioni di euro). L’importanza della manovra, aveva spiegato Saponaro, era duplice: da una parte “abbiamo dotato di una più consistente quantità di risorse i capitoli relativi al cofinanziamento, dall’altra abbiamo assicurato il Fesr per un triennio”.
Maria Losole da quotidianopuglia.it
comunicato stampa - Orsara, focus group sul Distretto Agroalimentare del Tavoliere - Analisi, confronto e proposte sul futuro del settore (17/05/2008)
“Competitività, sviluppo e innovazione nel Distretto Agroalimentare del Tavoliere”. E’ questo il tema al centro del focus group che si riunirà a Orsara di Puglia lunedì 19 maggio, nella sala conferenze del Centro Culturale Comunale. I lavori, introdotti dai saluti del sindaco di Orsara Mario Simonelli e dalla relazione dell’assessore comunale alle attività produttive Biagio Dedda, cominceranno alle 15 e si protrarranno fino alle 18. Tre ore di analisi, confronto e proposte finali che metteranno insieme istituzioni, imprenditori, esperti e associazioni di categoria. All’iniziativa organizzata dall’assessore Biagio Dedda - con la collaborazione di ForPuglia, Legacoop Puglia, Centro di Sviluppo della Piccola e Media Impresa (Cesvip) ed SCS Consulting - parteciperanno Rosa Fiore (tecnico dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia), Carlo Di Cesare (manager Pit 1) e Carmelo Rollo (vicepresidente Legacoop Puglia).
Con oltre 350mila aziende agricole, la Puglia, nell’ultimo decennio, è stata l’unica regione italiana a registrare un lieve incremento delle imprese del settore. Sempre in riferimento agli ultimi dati disponibili (Istat, 2000), la regione dispone del 9,5% della superficie agricola nazionale, anche se il settore contribuisce soltanto per il 6% alla formazione della ricchezza regionale. Da qui, l’importanza e la necessità di incentivare azioni di sviluppo del sistema agroalimentare, anche nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.
La riunione del focus group a Orsara di Puglia è il riconoscimento a quanto di buono, in questa cittadina dei Monti Dauni, è stato fatto proprio per lo sviluppo del settore, con l’ingresso nel Dare (il Distretto Agroalimentare Regionale) e la costituzione di due consorzi che mettono insieme i produttori e gli allevatori orsaresi.
Comunicato Stampa Comune di Orsara di Puglia
ALBERONA – Comunicato stampa - Alberona, obiettivo 60% nella raccolta differenziata dei rifiuti - Attive 10 nuove isole ecologiche per carta, organici, plastica e alluminio (17/05/2008)
L’obiettivo è ambizioso: differenziare, e quindi avviare al riciclo, il 60 per cento dei rifiuti prodotti ad Alberona. Attualmente, nel borgo alberonese, la percentuale di differenziata si attesta a circa il 20 per cento. Per riuscire nell’impresa, l’Amministrazione comunale ha potenziato il numero delle isole ecologiche e avviato una campagna di informazione che punta soprattutto a sensibilizzare i giovani e le famiglie su una questione che, come dimostrano i disastri della Campania, è sempre più importante per il futuro del territorio. Ad Alberona, come annunciato dall’Amministrazione comunale lo scorso marzo, sono state installate 10 nuove isole ecologiche. Le aree all’interno delle quali sono stati posizionati i diversi raccoglitori – alluminio, carta, plastica, organici, vetro – saranno presto completate con pavimentazione in pietra e delimitate da piccole recinzioni in legno.
L’installazione e l’attivazione delle 10 nuove isole ecologiche, per il momento, permette ad Alberona di avviare a recupero e riciclo il 20 per cento dei rifiuti solidi urbani prodotti dal paese. Una percentuale destinata a crescere ulteriormente nel 2009, grazie a un programma pluriennale di potenziamento della differenziata. Sulla questione rifiuti, l’Amministrazione comunale di Alberona ha da tempo avviato una sinergia con l’istituto scolastico comprensivo e le attività commerciali del paese. A scuola, già dallo scorso anno, è stato avviato un programma di giornate tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente. E da diversi anni il Comune ha aderito all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, promuovendo la partecipazione alle giornate in cui decine di volontari contribuiscono a mantenere puliti i boschi e le aree verdi comprese nel territorio alberonese. Lo scorso 29 settembre, oltre 100 persone, tra bambini e adulti, hanno parteciperato all’edizione 2007 di “Puliamo il mondo”, iniziativa organizzata da Legambiente in collaborazione con scuole e comuni in tutta Italia. Armati di guanti e indossata la “divisa” del perfetto ambientalista (cappellino, casacca e raccoglitore giallo), i volontari alberonesi – coordinati da personale esperto – hanno contribuito per una giornata a rendere più pulite le aree attrezzate dei boschi che abbracciano il paese. Una manifestazione che si sposa perfettamente con i programmi formativi adottati dall’istituto scolastico di Alberona: spazio all’educazione ambientale e a giornate monotematiche sull’ecologia e il risparmio energetico.
Comunicato Stampa Comune di Alberona


San Giovani Rotondo – inaugurata la nuova sede del Credito Cooperativo - Monsignor D’Ambrosio ha benedetto la nuova struttura (17/05/2008)
Grande entusiasmo per l’inaugurazione della nuova sede della Banca di Credito Cooperativo. Nel pomeriggio si è svolta una messa solenne presso al Nuova Chiesa di San Pio. Dopo la celebrazione, alla presenza delle autorità, monsignor D’Ambrosio si è recato presso la nuova struttura di viale Aldo Moro per la benedizione e il taglio del nastro. L’arcivescovo ha ricordato come sia stato egli stesso ad inaugurare trentacinque anni fa la vecchia sede, dichiarando come sia profondo il suo rapporto con la banca che anni addietro, all’epoca in cui era parroco nella chiesa di San Leonardo, si fece carico dei lavori di pavimentazione della parrocchia. Grande emozione è stata espressa dal direttore Luigi D’Ottavio: “Questa nuova sede ci consente una più ampia disponibilità dal punto di vista logistico, una migliore efficienza nei servizi e quindi una maggiore attenzione alla ricettività. La nuova sede è composta dal piano terra, adibito per le operazioni di sportello e di cassa più altri quattro piani. I due piani superiori serviranno ad ospitare gli uffici della direzione generale, mentre i due piani seminterrati saranno preposti all’archivio, al magazzino e alla sala convegni”. Soddisfazione è stata espressa anche dal neo-sindaco di San Giovanni Rotondo nonché presidente uscente della BCC Gennaro Giuliani: “Mi auguro che con l’inaugurazione della nuova sede si dia continuità all’opera di innovazione e di risanamento intrapresa sotto la mia gestione. Una banca che ha enormi prospettive di sviluppo e che sono certo contribuirà alla crescita economica di tutto il territorio”.
Antonio Lo Vecchio da Il Grecale
FOGGIA - Presidente Pepe ringrazia organizzatori del 'Giro d'Italia' (17/05/2008)
'E' stata una bella testimonianza di solidarietà verso un territorio duramente colpito dall'emergenza roghi dell'estate scorsa, ma che, come hanno dimostrato le suggestive immagini della televisione, sta alacremente lavorando alla ricostruzione". Così il presidente dela Provincia Antonio Peppe ha ringraziato gli organizzatori del Giro d'Italia per la tappa della corsa rosa che si è svolta nell'incantevole scenario della Montagna del Sole. "Grazie al Giro ed alla Rai per aver mostrato all'Italia ed al Mondo quanto si sta facendo per accogliere i turisti all'insegna della qualità e dell'eccellenza, così come il Gargano ha sempre fatto'. Il Presidente Pepe ha presenziato all'arrivo della tappa di Peschici premiando il vincitore di giornata, Matteo Priamo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre