foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

FOGGIA - Il Foggia non passa, 0-0 con la Cremonese (18/05/2008)
Non va oltre lo 0-0 il Foggia che allo Zaccheria impatta contro una ostica Cremonese nella semifinale d'andata dei play-off. Per centrare la finale i rossoneri hanno ora bisogno di un'impresa: devono espugnare domenica prossima lo Zini di Cremona. Il Foggia oggi è apparso piuttosto contratto, mentre gli ospiti hanno rischiato in più di una circostanza di passare. Tra i satanelli. migliore in campo è stato il portiere Michael Agazzi.
Antonio Di Donna da Teleradioerre
Per le interviste clicca qui
CANDELA - "Voler bene all'Italia': sabato la conclusione (18/05/2008)



































Si è conclusa ieri sera a Candela, tra pizziche, tarante e canti popolari, la quinta edizione di "Voler bene all'Italia". Leit motiv di quest'anno la riscoperta delle tradizioni storiche, culturali, folkloristiche e religiose del territorio attraverso un percorso che, snodandosi tra il sacro ed il profano, ha accompagnato i cittadini candelesi per l'intera giornata. Alle 10.30, infatti, presso la sala ex ONMI è stato presentato il video "Candela, paese da scoprire" realizzato dai ragazzi del servizio civile-progetto cultura sotto la supervisione di storici locali. Nel primo pomeriggio, nella pittoresca cornice dell'Anfiteatro Comunale, molti hanno approfittato dell'opportunità di fare uno stage di "pizzica" con la "Salentorkestra" ed i volontari del "Progetto Peter Pan", mentre in serata alla presenza del Presidente della Provincia,. Antonio Pepe, e del Consigliere Regionale Roberto Ruocco, è stata inaugurata la ristrutturata piazza San Pio
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Foggia-Cremonese...ci siamo! (18/06/2008)
E' scattata l'ora X, quella che conduce verso la B, quella di sfatare l'incubo Play -Off. La tensione è alle stelle, in città sale la febbre promozione, proprio quella che manca al Foggia dal 1988, quando la conquistò con Caramanno. Da allora solo delusioni e amarezze per questi colori rossoneri che nel corso degli anni hanno perso di vivacità e brillantezza. Brucia ancora la sconfitta dello scorso anno, quando i satanelli videro infrangersi il sogno della B contro l'ostico Avellino, a un solo minuto dal triplice fischio. Oggi ci riprovano contro la Cremonese, con Nanu Galderisi, quell'allenatore, di cui conosciamo tutto, perfino le sue doti canore. Il mister che, a metà della regular season, ha ereditato un Foggia che navigava nelle zone basse della classifica e lo ha riportato su, partita dopo partita; sempre più su, fino ad oggi e poi, si spera ancora per 360 minuti. La tensione si taglia a fette per questa gara di andata della semifinale play-off, tensione anche negli spogliatoi tanto da spingere l'intero team rossonera a ritirasi in meditazione in un hotel cittadino. Un segno di grande compattezza di questo gruppo. E' una partita ostica quella di oggi contro la Cremonese, squadra più accreditata, secondo i book maker, alla promozione. Ma la compagine rossonera si presenta con la rosa al completo, fatta eccezione per i forfait di Castelli e Roselli. E' tutto pronto quindi per dare l'avvio alle danze. Unico rammarico, solo la capienza dello stadio Pino Zaccheria. 7500 i fortunati che potranno assistere alle prodezze degli 11 di Nanu.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Per ulteriori notizie clicca qui
FOGGIA - 'Spettacolare' incidente in viale Michelangelo: due i feriti (18/05/2008)
A vedersi poteva sembrare un vero e proprio crash test, lo spettacolare incidete stradale avvenuto ieri sera verso le 20 a Foggia.. Un sinistro che, nonostante la dinamica, non ha fatto registrare vittime. Da quanto si è appreso la Ford Mondeo, proveniente da viale Ofanto, stava per immettersi su viale Michelangelo, quando, improvvisamente, il semaforo è diventato rosso. Il conducente del mezzo aveva però attraversato, se pur parzialmente l'incrocio. Ha tentato di frenare, ma in quel momento sopraggiungeva il fuoristrada Mitzubishi con il quale si è scontrato lateralmente. A causa dell'impatto quest'ultimo si è ribaltato più volte finendo prima contro un segnale stradale e poi contro un semaforo; entrambi completamente divelti dallo stesso fuoristrada. Per i due conducenti nulla di grave, per loro solo un forte spavento e qualche leggera ferita. Sul posto polizia e vigili del fuoco che hanno provveduto a ripristinare, il prima possibile, la circolazione su quell'arteria stradale cittadina molto trafficata soprattutto di sabato sera
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - Renzo Arbore ambasciatore della provincia di Foggia - Domani a Palazzo Dogana la proclamazione (18/05/2008)
Alle 17 di domani a Palazzo Dogana il presidente della Provincia Antonio Pepe proclamerà il noto showman foggiano ambasciatore della provincia di Foggia.
da Il Grecale
FOGGIA - Bollette stratosferiche, il tribunale condanna gestore telefonico (18/05/2008)
Ormai è presente in tutte le case. Stiamo parlando del Computer che consente l'accesso nel mondo di Internet. Due i modi per connettersi nell'etere: attraverso una linea telefonica tradizionale, oppure, pagando una quota mensile aggiuntiva al fornitore del servizio telefonico, che provvederà ad attivare una connessione speciale molto più veloce la linea ADSL. Ed è proprio questa tipologia di collegamento che spesso è 'presa di mira' dalle installazioni automatiche dei cosiddetti 'numeri di connessione a tariffazione speciale' , definiti in gergo tecnico 'dialer'. Sono loro ad essere rei delle bollette 'stratosferiche' che ignari utenti si vedono recapitare a casa da parte del proprio gestore telefonico. E' proprio quello che è accaduto ad uno 'studio professionale'di Foggia, che si è visto recapitare dalla Telecom una bolletta vertiginosa per i servizi del numero 166. A tal riguardo è stato chiamato ad esprimersi il Tribunale di Foggia che si è pronunciato a favore dell'ignaro utente, così come ci riferisce l'avvocato Eugenio Gargiulo. Il consumatore ha, infatti, dimostrato l' installazione automatica sul proprio computer di questa connessione 'dialer' con tariffa speciale, ed è riuscito a dimostrare in giudizio la propria buona fede. L'utente aveva, anche, provveduto a sporgere denuncia alla polizia postale della 'frode informatica' perpetrata ai suoi danni. Il Tribunale di Foggia gli ha , quindi, dato ragione motivando la propria sentenza sulla scorta del principio per il quale 'il contratto di utenza telefonica e' da inquadrarsi nella figura giuridica della fornitura- appalto e, per tale motivo, il gestore si assume, con organizzazione dei mezzi e con gestione a proprio rischio, la garanzia per la buona effettuazione del servizio'.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - BISOGNA RIPARTIRE DALLE INFRASTRUTTURE - Il Subappennino ne ha bisogno (18/05/2008)
Luigi Ruberto-referente del club liberal-si auspica che il neo-presidente della Provincia Antonio Pepe e la sua compagine di Governo,ripartano a tambur battente dal rilancio del piano infrastrutturale dei Monti Dauni,-è necessario secondo Ruberto- risolvere definitivamente le criticità della viabilità nei monti Dauni,come è necessario riuscire a porre in essere serie politiche di sviluppo rilanciamdo e potenziando il patto dei monti Dauni con la creazione dell'ufficio Unico del patto dei monti Dauni da realizzarsi nelle aree a forte insediamento produttivo per incentivare la delocalizzazione d'impresa.
E' utile non perdere tempo,come è necessario riuscire a coniugare vere politiche endogene di sviluppo con le progettualità della politica e dell'economia di capitanata,magari reinvestendo la mole di utili che le società dell'eolico e gli stessi enti locali stanno facendo con le energie rinnovabili.
da Capitanata.it
FOGGIA - ‘Un calcio alla follia’: il torneo di beneficenza - Grande successo a Foggia (18/06/2008)
Un quadrangolare (calcetto a 6) di successo già dal titolo “Un calcio alla follia” nel progetto “L’Utopia Possibile…”. Organizzato dal Centro Salute Mentale 3 di Troia, diretto dal dott. Giuseppe Pillo, in occasione del trentennale della legge 180 sull’assistenza psichiatrica, ed in collaborazione con i Centri Diurni “Itaca” di Troia e “Arcobaleno” di Delicato, l’Anpis e la Uisp. Il torneo ha visto la partecipazione di operatori e fruitori dei servizi psichiatrici, familiari e studenti del Liceo Classico “Lanza” di Bovino, accompagnati dal prof. Giuseppe Zurlo e dell’Itc. “P. Giannone” di Troia. I Gruppi Sportivi coinvolti sono stati: ”Psyché” di Manfredonia, “Alto Tavoliere” di San Severo, “Csm” di Torremaggiore e “Itaca” di Troia (nella foto in azione il team del Centro Diurno di Troia che ha vinto il torneo). La manifestazione ha rappresentato il tentativo di perseguire percorsi di integrazione sociale attraverso la pratica sportiva e, nella fattispecie, il calcio dilettantistico. Ha vinto il torneo il gruppo sportivo “Itaca” di Troia. Al termine della gara tutti i partecipanti sono stati premiati da Vincenzo Liaci, Presidente Regionale della Uisp, alla presenza di Gianfranco Gallucci, Presidente Regionale della Lega Calcio e di Antonio Lo Conte, Presidente regionale dell’Anpis. “Il calcio - ha detto il dottor Pillo - se interpretato in modo autentico, e quello dilettantistico può farlo, è uno sport meraviglioso. Può essere esercitato in qualunque luogo; non necessita di attrezzature particolari: basta un pallone; non occorrono competenze particolari: può essere giocato da tutti; esalta lo spirito di gruppo; facilita lo scambio di identità. E poi la partecipazione, la sana competizione, l’impegno, il sacrificio, il gioco di squadra, le ammonizioni, le attese, le frustrazioni, la determinazione, l’accettazione della sconfitta, tutte caratteristiche tipiche di questa pratica sportiva, ma caratteristiche necessarie ed indispensabili anche nel vissuto quotidiano per favorire la costruzione di solide e profonde relazioni umane, per una piena e totale inclusione sociale di persone tra le più vulnerabili”. L’ultimo, ma non per ordine di importanza, appuntamento, quello conclusivo dell’intero progetto “L’Utopia Possibile” è stata la tavola rotonda a Palazzo Dogana della Provincia di Foggia, in Piazza XX Settembre, dal titolo dal titolo “La legge 180 e le implicazioni sul modello di tutela della salute mentale: tra mito e realtà” per un confronto fra Autorità. Tra gli altri presenti Giuseppe Pillo, Direttore del Csm 3 di Troia ed ideatore dell’intero programma di eventi, Antonio Pepe, Presidente della provincia di Foggia, Orazio Ciliberti, Sindaco di Foggia, Donato Troiano, Commissario Straordinario dell’Asl Fg Savino Inchingolo, Sub-commissario dell’ex Asl Fg/3, Leonardo Trivisano, Direttore Sanitario dell’Asl Fg, Antonio Raimondo Pettolino, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asl Fg, Antonello Bellomo, docente di psichiatria dell’Università di Foggia, Alfonso Palomba, Dirigente Scolastico dell’Itc “P. Giannone” di Foggia, Grazia Cattaneo della Cooperativa Sociale B “Bel Lombroso” di San Severo, Filomena Minelli, Presidente dell’Associazione A.da.sa.M. di San Severo, Rosaria Caputo dell’Associazione di volontariato “Tutti in volo” di Troia, Pino Autunno, team manager dell’U.S. Foggia e Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale Puglia della Figc. Nel corso della tavola rotonda alcune brevi rappresentazioni teatrali ed il cortometraggio “Attacco allo Stato Normale” realizzato dalla Cooperativa Sociale “Città Solidale” di Latiano (Br).
da quotidianopuglia.it
Il questore: ‘in un anno è stata azzerata la criminalità a Foggia’ - Celebrazioni per la prima volta a San Severo (18/05/2008)
“Il 2008 è stato un anno di risposte alla cittadinanza caratterizzato da importanti blitz e arresti”. Con queste parole il questore di Foggia Bruno D’Agostino ha sintetizzato i dati del 2008 durante la cerimonia che per la prima volta si è svolta in provincia, a San Severo (“Una scelta – ha spiegato il questore – per essere ancora di più in contatto con la gente di tutta la provincia”). La cerimonia, iniziata alle 10 nella villa comunale, è iniziata con il passaggio in rassegna dei reparti schierati del Questore di Foggia per poi passare al discorso introduttivo del Questore e quindi alla premiazione dei poliziotti che si sono distinti nell’ambito di operazioni di Polizia Giudiziaria. Nel suo intervento, D’Agostino ha sottolineato lo sforzo degli agenti di Polizia per arginare i fenomeni di criminalità diffusa nella Capitanata. Particolare attenzione D’Agostino ha posto sulla necessità di avere una sicurezza partecipata. Un tema molto caro al Questore che fin dal suo insediamento in Capitanata ha sempre sottolineato che “la sicurezza è un bene di tutti ma tutti devono partecipare e collaborare. Tutti, commercianti e cittadini, devono fare la propria parte e nono demandare tutto alle forze dell’ordine”. Parole sui più importanti obiettivi raggiunti nello scorso anno. Duro il colpo inferto soprattutto alla criminalità organizzata. “Nel corso del 2007 sono stati azzerati tutti i vertici della malavita locale, questo significa che le strategie anticrimine stanno dando i loro frutti e che stiamo finalmente ottenendo i risultati desiderati” ha continuato D’Agostino “Nella lista dei reati non mancano le estorsioni, pesante piaga della nostra provincia. Anche qui la polizia ha dato risposte concrete con gli arresti in flagranza. “Ciò che più ci sorprende - ha concluso- è il numero elevato di denunce”. La cerimonia è continuata con l’esibizione “Matinè” della banda musicale Città di San Severo diretta dal maestro Ciccone. L’iniziativa di tenere la cerimonia a San Severo è stata accolta con soddisfazione
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Si parte per il summer camp (18/05/2008)
L'assessorato alle Politiche Educative e l'agenzia viaggi Torno Subito di Foggia, in collaborazione con il Tour Operator Zainetto Verde hanno organizzato, per i ragazzi dai 7 ai 16 anni, il Summer Camp. Sette giorni di vacanza durante i quali sono previsti anche corsi di lingua inglese, laboratori creativi e attività sportive. Gli interessetati potranno scegliere tra Campitello Matese e Policoro. Per informarsi su requisiti d'ammissione, la documentazione da compilare e la quota di partecipazione da versare basterà contattare lo 0881.688630.
Marzia Campagna da Teleradioerre
MANFREDONIA – Speronò peschereccio - dissequestrata la nave - A largo di Manfredonia 5 giorni fa (18/05/2008)
Ha preo il largo dopo cinque giorni. Il sostituto procuratore della Repubblica di Foggia, Ludovico Vaccaro, ha disposto il dissequestro della nave cisterna, battente bandiera panamense, ‘Trident Star’, che il 13 maggio scorso, nelle acque antistanti al Gargano, speronò, facendola affondare, il peschereccio ‘Rosa di Maggio’. I pescatori che erano a bordo furono tratti in salvo. In questi giorni i militari della Capitaneria di porto di Manfredonia hanno ascoltato numerosi testimoni e hanno sequestrato l’hard disk che contiene di dati registrati dal sistema Voyager data record (Vdr), di cui era in possesso la motonave. Il sistema Vdr consente la registrazione degli elementi principali per la navigazione, quale la rotta, velocità, schermo radar e comunicazione radio, elementi attraverso i quali sarà possibile accertare la responsabilità dell’affondamento. All’alba del 13 maggio a circa sei miglia dal largo di Vieste il piccolo motopeschereccio venne travolto dalla nave cisterna ‘Trident Star’ che poi continuava la sua corsa verso l’Egitto. I tre marinai, soccorsi da un altro peschereccio, l’Oceania, riuscirono a fornire una descrizione dettagliata. Così dopo tre ore di ricerche la Guardia costiera è riuscita a intercettarla attraverso i rilevatori satellitari. La nave poi fu scortata e ancorata a largo delle acque di Manfredonia.
da quotidianopuglia.it
TROIA - Troia, nonna Michelina compie 100 anni (18/05/2008)
Ha compiuto 100 anni lo scorso 18 aprile, ma la festa grande si farà solo domani. A raggiungere il traguardo del secolo di vita è Michelina Borrelli, residente nel centro storico di Troia. Domani, insieme all'unica figlia ed ai tre nipoti maschi, Michelina sarà festeggiata anche dal Comune di Troia. Il sindaco, i rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale le faranno gli auguri a nome della città.
da Teleradioerre

TARANTO - Turismo gastronomico: strategie pugliesi a confronto pure con Argentina e Ungheria - Rappresentanza locale al congresso di Saint Vincent (18/05/2008)
Si è concluso a Saint Vincent il Bitegforum, Congresso Internazionale sul turismo enogastronomico. A significare le specificità dei territori pugliesi Stefano Lanza, coordinatore della Strada del vino Primitivo e Lizzano Doc quale unica rappresentanza delle altre otto strade del vino esistenti in Puglia. Al congresso hanno partecipato operatori del settore provenienti da tutte le regioni d’Italia e dai principali Paesi esteri a vocazione vitivinicola oltre che turistico culturale quali Spagna, Portogallo, Ungheria, Argentina e Messico. Dalla due giorni di lavori ne è scaturito un interessante tavolo di confronto sul quale ciascuno ha messo a disposizione le sue esperienze a vantaggio di chi di strada ne ha ancora molta da fare. “Il vino è solo un pretesto per attirare il turista – ha affermato al suo rientro Stefano Lanza - in realtà l’indotto che questi genera sul territorio per ristorazione, pernottamenti e acquisto di prodotti tipici e di artigianato è molto maggiore della spesa riservata al vino”. Perché ciò accada è necessario valorizzare le altre attrattive culturali del territorio sì da creare un’offerta completa che renda appetibile il soggiorno anche nelle nostre “terre del Primitivo”. “Per mettere in pratica i modelli dei Paesi che sono più avanti di noi dal punto di vista dell’enoturismo – ha poi continuato Lanza – occorre la partecipazione e il sostegno di tutti gli attori del sistema, in primis degli enti territoriali e dei Comuni di riferimento”. Oltre agli Assessorati alle Risorse Agroalimentari sono interpellati quelli ai Beni Culturali, Ambiente e Turismo, le Camere di Commercio e le Apt.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Incidente stradale: ripristinata la circolazione (18/05/2008)
Da quanto si è appreso la Ford Mondeo, proveniente da viale Ofanto, stava per immettersi su viale Michelangelo, quando, improvvisamente, il semaforo è diventato rosso. Il conducente del mezzo aveva però attraversato, se pur parzialmente l'incrocio. Ha tentato di frenare, ma in quel momento sovraggiungeva il fuoristrdada Mitzubishi con il quale si è scontrato lateralmente. A causa dell'impatto quest'ultimo si è ribaltato più volte finendo prima contro un segnale stradale e poi contro un semaforo; entrambi completamente divelti dallo stesso fuoristrada. Per i due conducenti nulla di grave, per loro solo un forte spavento e qualche leggera ferita. Sul posto polizia e vigili del fuoco che stanno provvedendo a ripristinare, il prima possibile, la circolazione su quell'arteria stradale cittadina molto trafficata.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Benzina, ‘in Puglia poca concorrenza’- Denuncia di Federconsumatori (18/05/2008)
Concorrenza quasi inesistente: dall’indagine svolta dall’associazione risulta che viaggiando in tutta la Puglia il prezzo della benzina cambia di pochissimo da un distributore all’altro. Paradossale come l’Agip ,società pubblica, risulti spesso la più cara ma nche le cd pompe bianche non sempre sono all’altezza delle attese dei consumatori. Agli aumenti speculativi internazionali si aggiunge dunque una debole concorrenza su cui sta per pronunciarsi l’Antitrust che ha da tempo aperto una indagine nei confronti degli 8 grandi gruppi petroliferi. Tuttavia dall’indagine dell’associazione svolta in differenti comuni pugliesi e pubblicata sul sito www.piazzaconsumatori. it emerge comunque che, se si conoscono i prezzi, si possono risparmiare fino a 2 euro per ogni pieno. Proprio per aumentare la (debole) concorrenza tra i distributori la Federconsumatori Puglia promuove la campagna: “Benzinamenocara”. L’iniziativa vuole sostenere la concorrenza sia pur debole informando i consumatori sui prezzi più convenienti orientando le loro scelte dove la benzina è “meno cara”. Per un mese, in via sperimentale, i volontari dell’associazione rileveranno i prezzi del carburante in alcune città pugliesi. Con una telefonata al numero di riferimento del proprio territorio,i consumatori potranno sapere qual è il distributore più economico della zona rafforzando un circuito virtuoso di concorrenza e ribassi.
da quotidianopuglia.it
San Severo - Mario del Vicario nuovo sportivo dell'anno 2007/2008 (18/05/2'008)
Il numero 7 della Cestistica ha battuto, grazie ai voti dei lettori di SanSeveroSport.com, il preparatore atletico del Club Scherma San Severo, Pino Minischetti
Il mitico numero 7 della Cestistica, Mario Del Vicario, è il nuovo sportivo dell'anno 2007/08, superando sul filo di lana uno dei guru del movimento schermista locale, il preparatore atletico Pino Minischetti (Club Scherma San Severo). Una sfida entusiasmante che ha coinvolto tutti gli iscritti al portale SanSeveroSport.com, i quali, soprattutto negli ultimi giorni utili alle votazioni, sono confluiti in massa per sostenere i propri beniamini. Il play dauno giunge al titolo dopo un'incredibile rimonta, quanto ormai la contesa sembrava limitarsi al solo Pino Minischetti ed allo storico pongista della G.S. Polizia Municipale, Marcello Annolfi. I tifosi del capitano e della Cestistica, nonchè i tantissimi sportivi ormai affezionati frequentatori del portale SanSeveroSport, hanno dunque attribuito la vittoria ad un esponente del movimento cestistico cittadino, distintosi non solo per le sue performances di atleta ma anche di dirigente-allenatore di una realtà in crescita quale la scuola basket Marvin School, piazzatasi ottimamente in recenti importanti tornei nazionali. Mario Del Vicario succede così alla coach della G.S. Intrepida Volley San Severo, Lucia Ercolino, nell'albo d'oro della manifestazione. La premiazione del vincitore, del secondo classificato e del terzo, Marcello Annolfi, avverrà mercoledì 21 maggio, p.zza Carmine, ore 21.00, nell'ambito dell'assegnazione del Palio delle Batterie lungo i percorsi della Processione, promosso dall'Associazione Pro Civitate con La Gazzetta di San Severo e Enoteca L'Antica Cantina sponsor ufficialidell'iniziativa.

LA CLASSIFICA FINALE

1. Mario Del Vicario (Cestistica): 40 voti
2. Pino Minischetti (Club Scherma San Severo): 36 voti
3. Marcello Annolfi (G.S. Polizia Municipale): 28 voti
4. Marcello Ciofi (U.S.D. San Severo): 15 voti
5. Sante Delle Vergini (San Severo Volley): 9 voti
6. Lucia Ercolino (G.S. Intrepida Volley): 8 voti
7. Ciro Russi (S.S.D. Sporting San Severo): 3 voti
7. Giuseppe Palumbo (ASD Run & Fun): 3 voti
9. Matteo Scimenes (Polisportiva Drion San Severo): 2 voti
TOTALE VOTI: 144 da Il Grecale
FOGGIA - Incidente stradale: feriti i conducenti (18/05/2008)
Sono ancora in corso di accertamento le cause del grave incidente stradale avvenuto ieri sera in viale Michelangelo a Foggia. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, non ancora ufficiale, una Ford Mondeo ed un fuoristrada si sarebbero scontrati frontalmente. A causa dell'impatto il fuoristrada si sarebbe ribaltato più volte, finendo prima contro un segnale stradale e poi contro un semaforo. Sarebbero, forse, più di due le persone rimaste ferite.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
COMUNICATO STAMPA - CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IN TRASFERTA Dal 18 al 24 maggio 2008 in Calabria per eleggere il presidente della Federparchi (18/05/2008)
Viaggio in terra di Calabria per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Apricena. Da domenica 18 a sabato 24 maggio 2008 una delegazione della baby amministrazione guidata dal minisindaco Vincenzo Fiscarelli sarà presente a Zagarise (Catanzaro) per eleggere il presidente della Federparchi. Oltre a Fiscarelli, parteciperanno Donato Galullo, miniassessore ai Servizi Sociali, Enzo Stoico, miniassessore alle Politiche Giovanili, Arduino Albanese, Dirigente scolastico della scuola media “Fioritti”, e le insegnati Michelina Colio e Angela Tartaglia. Il Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, e Tommaso Pasqua, Assessore Comunale alle Politiche Giovanili, arriveranno a Zagarise venerdì 23 maggio.
Il convegno dei baby sindaci e baby presidenti dei parchi d’Italia rientra nell’intenso programma durante la permanenza in Calabria. Un viaggio che permetterà a Fiscarelli, Galullo e Stoico di confrontarsi con i “colleghi” di tutta Italia. Non mancheranno i momenti dedicati alle escursioni anche in altre località della Provincia di Catanzaro.
La trasferta calabrese è una conferma delle tante iniziative in atto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Apricena. Le ultime in ordine di tempo, la partecipazione al convegno “La legalità come rispetto della vita” che ha visto i ragazzi impegnati e protagonisti in prima persona e il Concorso “Le strade della storia”. Una manifestazione organizzata dall’Associazione “Fidapa”, presieduta da Antonietta Franco. Una “proposta” che ha portato i ragazzi ad una ricerca sui nomi delle strade di Apricena, sull’origine dei soprannomi dialettali assegnati, dal tempo degli avi, a specifiche vie o quartieri. Un lavoro interessante dal punto di vista storico e culturale, una valida occasione per conoscere meglio la “Città del Marmo e della Pietra”. Ad aggiudicarsi il concorso Enza Perrone (classe terza G, plesso “Rodari”). Sul podio anche la classe seconda E del “Fioritti”; terzo posto, ex aequo, per Pia Garofalo e Martina Contini (entrambe della classe seconda D, “Fioritti”) e Concetta Grimaldi (classe terza B, “Fioritti”).
Apricena - L’UFFICIO STAMPA
FOGGIA - Incidente stradale: si ribalta auto su viale Michelangelo (18/05/2008)
Non ancora si conoscono le cause dell'incidente avvenuto su viale Michelangelo a Foggia. Da quanto si è appreso un'autovettura, per cause ancora in corso di accertamento, si sarebbe ribaltata più volte. Sul posto è appena giunta una squadra dei Vigili del Fuoco. Secondo prime indiscrezioni non ci sarebbero vittime
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Comunicato Stampa - Comitato Direttivo Associazione Culturale (18/05/2008)
Carpino Folk Festival L'Associazione Culturale Carpino Folk Festival valuta positivamente l'incontro convocato dal Commissario Nicola Vascello e dal Presidente del Cotup, Luigi Manzionna, sulle valutazioni preventive della stagione turistica sul Gargano. Per poter dare un contributo che sortisca effetti immediati sul 2008 la nostra Associazione col il presente comunicato formula la seguente proposta. Il turismo culturale, del folklore e delle tradizioni ed enogastronomico rappresenta un segmento di nicchia con notevoli potenzialità di mercato. Si tratta di un settore che presenta una duplice valenza, dal momento che il prodotto culturale può rappresentare sia un'offerta trasversale e di supporto a tutte le altre sia un prodotto con un proprio mercato autonomo. In particolare, per i turisti che scelgono il mare per motivazioni tradizionali ma che ricercano anche nuovi stimoli, la promozione delle risorse storiche ed artistiche locali, l'organizzazione di "itinerari del gusto", la riscoperta di tradizioni, riti e leggende costituiscono un importante elemento di diversificazione dell'offerta. Ma l'esperienza consolidata ci permette di poter affermare che oggi il turista decide di recarsi in un area anche solamente per motivi culturali e che rispetto alle aree immediatamente limitrofe, la creazione di prodotti specifici può effettivamente rappresentare una proposta "alternativa" a quelle tradizionali, finalizzata a destagionalizzare la domanda e ad attirare clientela anche nei "periodi morti". L'Associazione ritiene pertanto strategico focalizzare la propria attenzione sulla valorizzazione delle risorse storiche e artistiche esistenti, prime fra tutte sul recupero del folklore e delle tradizioni locali, compreso lo sviluppo dell'enogastronomia e la creazione di linee di prodotto specifiche. A tal scopo si fa promotrice di un evento, organizzato all'interno del festival della musica popolare e delle sue contaminazione, ossia il Carpino Folk Festival, che sia da traino a tutte le altre iniziative che si vorranno mettere in atto e che anzi, per dove è possibile, le contempli per rilanciare il turismo sul Gargano a partire dalla risorsa ambientale della laguna di Varano. Giuseppe D'Addetta, fin dagli anni Cinquanta, intuì che anche i centri più sperduti del Gargano avrebbero avuto qualcosa di importante da comunicare a chi avesse avuto la curiosità di conoscerli. Una tradizione folklorica ed etnografica intatta e sorprendentemente attuale è ancora da valorizzare. Essa attende di essere conosciuta da chi, mosso dal desiderio di conoscere ciò che un tempo, in un'altra vita, siamo stati, si spinge per le balze più scoscese della Montagna del Sole, alla ricerca di luoghi della memoria ormai dimenticati. L'Associazione Culturale Carpino Folk Festival vuole svelare al mondo le bellezze segrete e i preziosi tesori del Gargano, omaggiando questa tradizione folklorica ed etnografica dei nostri luoghi mitici e pieni di storia, con un evento che sia una grande vetrina e contestualmente un grande laboratorio che possa sprigionare tutte le forze creative che ci sono anche sul Gargano. A questo proposito abbiamo già individuato una location per realizzare questo evento, il territorio del lago di varano, abbiamo già fatto i sopraluoghi tecnici e teniamo quotidianamente rapporti con i possibili artisti anche di rilievo nazionale che vorremmo coinvolgere. Abbiamo portato a conoscenza di questo nostro progetto 6 comuni, quelli immediatamente vicini al lago, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del Gargano, la Provincia di Foggia e l'Assessorato al Mediterraneo e al Turismo della Regione Puglia. Cosa manca per la sua attuazione? - un efficace campagna promozionale che abbia una rilevanza almeno ultraregionale. - la collaborazione di tutti i comuni che vogliono e possono darci una mano, attraverso un sostegno morale e organizzativo, per intenderci: ambulanze, vigili del fuoco, vigili urbani, operatori ecologici, protezione civile e volontariato. - rassicurazioni economiche da parte dei nostri tradizionali finanziatori. Se ciò avverrà l' Associazione Culturale Carpino Folk Festival sarà lieta di poter fornire un efficace strumento per parlare delle mille opportunità che la nostra terra offre, altrimenti aspetterà come fa da ormai 13 anni che i tempi maturino anche qui sul Gargano com'è avvenuto in altri luoghi della nostra Puglia. Un cosa però dobbiamo dire, di certo non staremo a guardare.
Comunicato Stampa Carpino Folk Festival
Clownterapia all’ospedale Tatarella di Cerignola, oggi l'inaugurazione (18/05/2008)
Una decina di mamme volontarie, la complicità del personale medico e paramedico del reparto di Pediatria dell’ospedale di Cerignola, la disponibilità di qualche azienda locale per finanziare l’iniziativa e tanta determinazione. Nasce così il progetto di clownterapia dell’associazione di volontariato “Sos Sorriso”, rivolto ai piccoli degenti del “G. Tatarella”. Oggi, domenica 18 maggio, alle ore 17.30, l’inaugurazione di due sale dell’ospedale di Cerignola dedicate a spazio ludico, all’interno del quale le volontarie potranno «applicare la terapia del sorriso» ai bambini ricoverati. Alla cerimonia parteciperà il commissario straordinario della Asl di Foggia, Donato Troiano, il primario di Pediatria, Antonio Longo, la caposala, Anna Russo e tutto il personale del reparto.
L’associazione “Sos Sorriso” è nata dall’iniziativa di alcune mamme del gruppo scout Cerignola 3 “San Francesco d’Assisi”, «persone normali – si definiscono – ognuna con la propria vita, con il proprio lavoro e la propria famiglia, che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo al prossimo, animate da una filosofia semplice come un sorriso». «Attraverso giocattoli, barzellette, piccoli trucchi di magia, giochi, gag – raccontano entusiaste le mamme – proviamo a riportare il sorriso sui volti di questi pazienti molto particolari e fragili che sono i bambini e tentiamo di sostenere i genitori nella sfida dolorosa dell’assistenza dei figli ammalati». «Un sorriso non costa nulla – aggiungono le volontarie citando il motto dell’associazione, tratto da una poesia di Paul Faber – arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Chiunque può fare esperienza di questo, e una volta provata la ‘via del sorriso’ non la si abbandonerà più».
L’iniziativa di “Sos Sorriso” è stata accolta con grande favore dal personale del reparto di Pediatria, primario in testa, e sostenuta dalla sensibilità delle aziende Grieco Srl Ingrosso detersivi, Isola Felice, Vincenziane, che hanno consentito di sostenere le spese necessarie all’arredamento delle sale che il dottor Longo ha messo a disposizione.
da Radioerre
Non ci sono Comuni pugliesi tra i più spendaccioni d’Italia - Lucania poco ‘virtuosa’ (18/05/2008)
Quattro comuni su dieci sono spendaccioni. Il 36,6% delle amministrazioni municipali apre troppo il proprio portafoglio e supera il budget. Fra le Regioni ‘sedi’ dei Comuni ‘’meno virtuosi’’, VdA, Basilicata, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Molise e Umbria; Quelli piu’ ‘parsimoniosi’ in Trentino Alto Adige, Puglia, Veneto, Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Liguria. “Il controllo della spesa pubblica nei piccoli Comuni – il parere del Portavoce dei Piccoli Comuni, Caivano a commento dello studio presentato sulla spesa pubblica - merita una doverosa riflessione ed un supplemento di attenzione. Le esigue risorse in dotazione ai piccoli Comuni molto spesso non sono utilizzate per realizzare servizi ed opportunità di crescita, ma per soddisfare esigenze clientelari e poco utili alla comunità. Per queste ragioni lanciamo dalla rete la necessità di controlli più stringenti e veri a partire dalla Corte dei Conti a tutti gli organi preposti dello Stato. La chiusura dei Coreco ha letteralmente aperto il campo alle spese più strane e non sempre compatibili con le finalità degli enti locali e sempre di più fuori controllo”.
da quotidianopuglia.it
Foggia si é iscritta al Club giusto Sorpresa: i voli dal 'Gino Lisa´ funzionano di Enrico Ciccarelli (18/05/2008)
Incrociamo le dita, perchè la scaramanzia nella circostanza é piú che giustificata; ma ci pare di poter dire che questa volta l´abbiamo imbroccata: dopo anni di tentativi frustrati, secchiate di soldi pubblici buttati nel pozzo, personaggi improbabili e comiche finali, l´attività volativa di linea dall´aeroporto 'Gino Lisa´ (in foto) di Foggia sembra aver ripreso su basi solide.
Come hanno sottolineato su 'La Gazzetta del Mezzogiorno´ i colleghi Filippo Santigliano e Massimo Levantaci, lo sforzo della Club Air, la compagnia aerea che ha partecipato al bando di concorso regionale é stata premiata dai consumatori sia per il collegamento con Malpensa, attivo già da qualche settimana, sia per quello con Fiumicino



da Foggia & Foggia
CERIGNOLA - solo una società iscritta alla Consob ‘valuterà’ l’Interporto - Indirizzo approvato all’unanimità dal Consiglio comunale (18/05/2008)
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera con cui si da mandato alla Giunta di attivare le procedure per la valutazione dell’Interporto, sancendo anche un requisito tecnico: l’iscrizione della società di valutazione nel registro della Consob (l’organismo di controllo della Borsa valori). La decisione è scaturita al termine del lungo dibattito svoltosi nell’Aula consiliare nella sera tra martedì 13 e mercoledì 14 maggio. Ad introdurre il dibattito, la relazione del presidente del Consiglio di Amministrazione di Ofanto Sviluppo, Nicola Biscotti, sugli atti compiuti nei 30 mesi anni trascorsi dal rinnovo degli organismi della società di gestione della struttura. “Nel gennaio 2008 abbiamo finalmente ottenuto dalla Regione Puglia il collaudo tecnico-amministrativo – ha spiegato Biscotti – pratica che ci ha impegnati per oltre 2 anni, poiché il suo rilascio era ancorato alla realizzazione di opere da parte di Ofanto Sviluppo che non ci competevano e non potevano competerci”. Tra le altre, ha esemplificato il presidente del CdA, la realizzazione della canalizzazione dei reflui prodotti nell’intera area industriale di via Manfredonia. “Chiusa questa pratica – ha sottolineato ancora Biscotti – la procedura di controllo non è ancora ultimata, perché è ancora in corso la valutazione tecnica della congruità della spesa sostenuta per la realizzazione dell’Interporto”. Le difficoltà da superare per la sua attivazione non sono finite: è in atto un contenzioso giudiziario con la società che ha avuto in fitto una parte della struttura, utilizzandola per attività di trasformazione agroalimentare. A questo proposito, il consigliere comunale Antonello Summa (PD), ha rimarcato che “il Consiglio comunale non è mai stato neanche informato dell’avvenuta conclusione del contratto di fitto da parte di Ofanto Sviluppo. Ciò accadeva nel corso della precedente consiliatura, quando governavano consiglieri comunali del centrodestra che ora lamentano scarsa trasparenza gestionale”. Il contesto logistico e le sue evoluzioni negli anni in cui l’Interporto si costruiva e non si attivava, inoltre, “rendono difficoltosa la sua collocazione – ha proseguito Nicola Biscotti – per una serie di motivi: la Grande Distribuzione Organizzata ha costruito le proprie piattaforme, l’alta capcità ferroviaria si muoverà sulla direttrice Bari-Napoli e non sull’asse Adriatico, presto entrerà in funzione l’interporto barese; la divisione cargo di Ferrovie dello Stato sta tagliando i collegamenti improduttivi e non sembra voler investire su strutture da avviare ex novo”.
da quotidianopuglia.it
Sorpresa, l´aeroporto funziona Buona risposta per i voli della Club Air dal 'Lisa´. Decisamente convenienti il livello dei prezzi e la tabella per arrivi e partenze di Enrico Ciccarelli (18/05/2008)
Incrociamo le dita, perchè la scaramanzia nella circostanza é piú che giustificata; ma ci pare di poter dire che questa volta l´abbiamo imbroccata: dopo anni di tentativi frustrati, secchiate di soldi pubblici buttati nel pozzo, personaggi improbabili e comiche finali, l´attività volativa di linea dall´aeroporto 'Gino Lisa´ di Foggia sembra aver ripreso su basi solide.
Come hanno sottolineato su 'La Gazzetta del Mezzogiorno´ i colleghi Filippo Santigliano e Massimo Levantaci, lo sforzo della Club Air, la compagnia aerea che ha partecipato al bando di concorso regionale é stata premiata dai consumatori sia per il collegamento con Malpensa, attivo già da qualche settimana, sia per quello con Fiumicino; stenta un po´ di piú il volo per Verona, ma anche su questo é opportuno sospendere il giudizio.
In fondo é partita soltanto da qualche giorno la campagna promozionale di Promodaunia. Michele Galante (in foto), presidente della società consortile, ha scelto una linea promozionale che ci sembra semplice ed efficace, con un layout creativo (la sagoma della Capitanata che si trasforma nell´ala di un quadrimotore) che ci sembra colga la suggestione che l´immaginario collettivo ha da sempre attribuito all´avvio dei voli dal 'Lisa´: che sia il territorio nel suo insieme a decollare.
Perchè la Club Air riesce, a quel che sembra, là dove fallirono la Federico II Airways e la Itali airlines? A nostro giudizio per un problema di massa critica. Che i voli da Foggia (ma anche dalla Puglia) abbiano bisogno di un sostegno pubblico é fuori discussione; pensiamo sinceramente che, malgrado la sua grande funzionalità, l´aeroporto di Pescara non avrebbe grandi possibilità di sopravvivenza se la Regione Abruzzo non sborsasse circa un miliardo di lire l´anno. E il fiorire di tratte e collegamenti dal rinnovato Bari Palese (a proposito, un signor aerorporto, che dovrebbe essere utilizzato molto piú intensamente anche dai Foggiani, magari con apposite navette) é motivato, piú che da un´effettiva domanda di traffico, dal robusto sforzo finanziario della Regione Puglia. Ma non ci pare si tratti di spesa clientelare o improduttiva, bensí dell´oculato accompagnamento di una necessaria fase di start-up. Che richiede peró partner affidabili e dalle spalle solide. Come Club Air.
Il meccanismo studiato dall´assessore ai Trasporti Loizzo é fatto apposta per selezionare soggetti del genere: risorse sufficienti, ma erogate con saggezza, condizioni contrattuali rigorose, controllo di qualità sul servizio. Non avrebbe senso, per qualsiasi compagnia aerea seria, inserire un collegamento tanto per fare, con il solo scopo di lucrare il contributo pubblico.
E´ piú logico organizzarsi con un´offerta ampia, tale da costruire una domanda diffusa, in grado di diventare permanente. Chi ha provato i collegamenti aerei sa che é molto difficile farne a meno, una volta che se ne sia sperimentata la comodità. Il prezzo fa la differenza, naturalmente; ma se si puó contare su una rilevante domanda, si potranno garantire prezzi bassi (magari non cosí bassi come adesso, ma con piccoli margini di rincaro) anche una volta che sia venuto meno il contributo regionale. Ed andare e tornare da Milano con cento euro tasse incluse é decisamente competitivo rispetto a qualsiasi altra modalità di trasporto. Naturalmente deve ancora essere sfruttata appieno (e qui sarà decsivo il ruolo delle agenzie di viaggio) l´opportunità dei transiti: arrivare a Fiumicino molto presto, prima dell´Eurostar, significa anche poter rispettare i tempi di check-in dei voli internazionali o intercontinentalio di quelli per la Sardegna: significa un pernottamento in meno all´andata e uno al ritorno. E per Malpensa vale la stessa logica.
Solo un investimento di respiro, come quello che ci pare stia conducendo la Club Air, ha la pratica possibilità di divenire in un tempo ragionevole un´attività economica non assistita; sempre che il territorio continui a fare la sua parte in termini di sostegno e di promozione.
A proposito, ricordate che i voli sono acquistabili sul sito www.clubair.it e che chi primo si alza, primo si calza, nel senso che solo prenotandosi con un certo anticipo é possibile spuntare i prezzi migliori.
da Foggia & Foggia
FOGGIA - A Foggia i camper anti-droga (18/05/2008)
Un camper contro l’uso ed abuso di droghe. Parte dall’obiettivo di avvicinare e contattare i giovani della città nei più frequentati luoghi di aggregazione il progetto “Strada facendo”, una iniziativa finanziata nell’ambito del Piano Sociale di Zona 2005-2207 e che vede impegnati il Comune di Foggia e la Asl, in collaborazione con le cooperative sociali “Salute, Cultura e Società”, “Artlabor” e “Sirio”. Nel camper di “Strada facendo” che farà tappa nei punti di ritrovo, oltre ad un pool di operatori con esperienze nel campo del disagio giovanile, saranno presenti anche alcuni ragazzi che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza.
da quotidianopuglia.it
SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA (AEREO) - Quando ci decideremo a lavorare in sinergia ? (18/05/2008)
E’ passato poco meno di un mese da quando sono stati inaugurati i voli della ClubAir dall’aeroporto “Gino Lisa” e da qualche giorno sono comparsi i manifesti 6x3 che promuovono i voli e la Capitanata a cura di Promo Daunia e ClubAIR. Come disse l’assessore regionale ai trasporti Mario Loizzo “adesso è la capitanata che deve fare sistema perché non bastano gli sforzi di un ente pubblico per garantire i voli per sempre dall’aeroporto Foggiano”.
Il decollo dei voli da Foggia è avvenuto in un momento di vacatio, visto che sia il Sindaco Ciliberti, che il neo Presidente Pepe erano ai loro posti istituzionali, il primo per dimissioni poi rientrate qualche giorno fa, il secondo perché sta ancora facendo partire la nuova squadra di Governo della provincia. All’inaugurazione dei voli non vedemmo quindi un grande numero (è un eufemismo) di politici foggiani e quindi avemmo l’impressione che le sinergie necessarie a fare dello scalo foggiano il fulcro di un nuovo start-up per il nostro territorio fossero tutte da costruire.
Abbiamo pensato anche che, forse, a questo nuovo avvio avrebbero dovuti essere invitati anche i rappresentati delle categorie produttive, i primi cittadini dei comuni della provincia, gli imprenditori… Un po’ tutti, insomma… Non sappiamo se gli organizzatori non li avessero invitati o se gli interessati semplicemente non fossero venuti, fatto sta che l’idea di sinergia non ci è proprio venuta in mente.
E’ di qualche giorno fa l’annuncio di un fantomatico progetto per un aeroporto a Vieste. Ora, con tutto il rispetto per la cittadina punta di diamante del turismo pugliese, non ci sembra che si possa pensare come strategico un aeroporto sul Gargano da tutti i punti di vista, da quelli legati al traffico aereo che sarebbe relegato (con tutti i forse del caso) al periodo estivo, a quelli di tipo ambientale (saremmo nel cuore del Parco del Gargano), a quelli di tipo economico (come farebbe a sopravvivere questa struttura).
Anche qui viene fuori l’estrema capacità dei foggiani (intesi come abitanti della Provincia di Foggia) ad essere autolesionisti, abili a pensare subito a come fare concorrenza al “Gino Lisa” piuttosto che pensare a come far decollare l’aeroporto puntando tutti a far utilizzare il nostro scalo per business, per diletto, per necessità. Forse dovremmo coinvolgere Campobasso, che potrebbe utilizzarlo perché distante solo 80 chilometri, Benevento, Potenza (Melfi) eccetera, eccetera…
E invece ci chiediamo come non utilizzarlo.
Decidiamoci una buona volta a convincerci che siamo tutti sulla stessa barca e se c’è qualcuno che con il secchio si affanna a buttare fuori l’acqua per non farla affondare, facciamo altrettanto e navigheremo più spediti.
da Capitanata.it
FOGGIA - Dalla Regione i primi 6 milioni per edifici e luoghi simbolo di Foggia - ” In totale finanziamenti per 43 milioni dai Por 2000-2006 (18/05/2008)
In arrivo dalla Regione Puglia oltre sei milioni di euro spettanti al Comune di Foggia, quale somma di anticipazione vincolata e utilizzabile esclusivamente in favore della Misura 5.1 “Recupero e riqualificazione dei sistemi urbani”, Por Puglia 2000-2006. A darne notizia è il Presidente del Consiglio comunale, nonchè Consigliere regionale, Pino Lonigro, facendo riferimento alla determina n.38 del 13 maggio 2008 dell’Assessorato regionale all’Assetto del Territorio e del Settore Urbanistica. Il fattivo interfacciarsi con la Regione Puglia del Presidente Lonigro ha così consentito di facilitare l’iter istruttorio relativo all’erogazione di un ulteriore anticipo che ammonta a 6.215.468, 29 euro. Nell’ampio panorama di rivitalizzazione dello sviluppo – ha dichiarato Lonigro - del Capoluogo e della Provincia, continuerò a fare da tramite fra Regione e Comune di Foggia al fine di contribuire concretamente alla realizzazione di quelle progettualità di fondamentale importanza per la crescita economica e sociale del nostro territorio”. La Misura 5.1 è stata, in corso d’opera, integralmente rivisitata e ottimizzata in relazione ai reali fabbisogni della città consentendo la pianificazione di progetti per un totale di oltre 43 milioni di euro. Un piano di riqualificazione e ammodernamento della città, attraverso diversi progetti urbani, e non solo, si tende a migliorare la quotidianità cittadina. Non solo attraverso interventi mirati, ma anche con progetti a lungo termine che porteranno la Capitanata ad una rivalorizzazione totale. Si tratta di interventi di varia natura tra loro collegati, alcuni già attuati e altri in fase di realizzazione, e che “puntano alla riqualificazione urbana e sociale di aree cittadine prestando marcata attenzione alla valorizzazione di strutture e luoghi emblemi dell’identità della comunità foggiana”, ha aggiunto il Presidente del Consiglio. La Misura 5.1 prevede una serie di programmi di modulazione urbanistica, interfaccia, layout per un migliore sviluppo, in termini economici, sociali, industriali, della città. Un format nuovo ma che darà una nuova visione della città di Foggia e del foggiano.
da quotidianopuglia.it
Mostre che vengono, artisti che vanno (18/05/2008)
Dopo la fortunata performance del pittore lucerino Generoso D’Alessandro in un paio di collettive allestite a Foggia, e il successo di Giuseppe Petrilli a Miami con i suoi soggetti erotici, la pittura diventa in questo periodo un grande veicolo di immagine per Lucera che continua a esportare artisti di spessore.
Questa volta tocca a una delle presenze più costanti e autorevoli nel panorama provinciale e regionale, quel Salvatore Lovaglio che da domenica 18 maggio esporrà assieme a Franco Marrocco e Riccardo Righini a Monopoli nella collettiva denominata “Blu, Blu e Blu”.
L’iniziativa è stata allestita nella galleria Spaziosei e conta quindi tre artisti di esperienze e sensibilità diverse che, da tempo, dedicano gran parte delle loro risorse intellettuali e professionali a produrre opere che si inseriscono a pieno titolo nel sistema dell’arte.
Se per Marrocco il blu viene “visto” e per Righini viene “pensato”, secondo il critico d’arte Maria Vinella per Lovaglio il blu viene semplicemente “sentito e vissuto nell’infinito. Intuito e afferrato ma non catturato. Il blu di Lovaglio è blu qui e ora, è nella forza della pittura che non chiede altro se non di essere guardata. Blu che si espande e diventa segno, spazio, luce, corpo, ombra e gesto, sulla tela e sulla carta”.
Ma per artisti che vanno, in città ci sono mostre che vengono, in particolare riguardo alla fotografia. Sempre domenica 18 maggio, infatti, alle 11 prenderà il via nella Torre della Leonessa del castello di Lucera una personale del fotografo Makis Vovlas, dal titolo “Fiore di Cuba”. L’iniziativa, presentata dal professor Raffaele De Vivo e con la prevista presenza dallo stesso autore, è stata organizzata dal Centro Studi Mecenate e patrocinata dagli assessorati comunali alla Cultura e al Turismo e rimarrà aperta fino al 1° giugno. L’artista greco vive da oltre 30 anni a Bari dove affianca la sua attività universitaria a quella di artista e fotografo e nell’occasione presenta un reportage vivo e appassionante, un viaggio tra i volti e le realtà di Cuba, tra colori e sfumature magicamente rese nei tagli di contrasto del bianco e nero in cui vengono evidenziati senza timori reverenziali, crudeltà, abusi e discriminazioni. Negli scatti di Vovlas la quotidianità diventa straordinaria con il risultato di una metafora della vita in cui il più forte violenta il più debole.
r.z. da Luceraweb
FOGGIA - ‘Il valore politico dell’onestà’ nei progetti foggiani di Pepe - Programma del presidente della Provincia (18/95/2008)
Il programma che il presidente della Provincia di Foggia si accinge a sottoporre al Consiglio Provinciale conterrà “Il valore politico dell’onestà”. È stato lo stesso Pepe ad anticiparlo, durante l’intervento che ha svolto al Convegno inaugurale della nuova sede della Confcommercio. Affrontando i problemi dell’economia e del terziario, l’on. ha insistito sulla priorità rappresentata dalla sicurezza e dalla lotta alla criminalità, affermando che “le amministrazioni locali possono fare molto in questa direzione, più di quanto non si pensi comunemente.” “Non basta - ha detto ancora Pepe - mettere al bando l’illegalità, occorre implementare onestà. Legalità significa rispettare semplicemente la legge. Onestà è qualcosa di più, significa adottare comportamenti virtuosi che rendano più facile e più produttivo osservare e far osservare la legge.” Quindi l’annuncio del passaggio programmatico che sarà dedicato al “valore politico dell’onestà”, “in cui proporremo - ha precisato il Presidente - alcune piccole cose, ma significative. Per esempio cercheremo di ridurre le aree di discrezionalità dell’amministrazione, perché un’amministrazione meno discrezionale è anche più imparziale, e l’imparzialità scoraggia gli interessi poco chiari.” Quindi, il Presidente ha annunciato il varo di “procedure rivolte a fare in modo che i cittadini possano controllare ciò che fa l’amministrazione, come si comporta, perché essere eletti non significa detenere una cambiale in bianco, e perché i cittadini che vigilano sul buon andamento dell’amministrazione sono anche cittadini che partecipano, e la democrazia, la trasparenza sono i migliori anticorpi per isolare i comportamenti criminosi, l’illegalità diffusa.” Infine, verranno poste in essere misure rivolte ad “attenuare le aree di disapplicazione dello statuto e dei regolamenti provinciali” e a “rendere più snelle le procedure burocratiche per i cittadini, le imprese, le associazioni.
da quotidianopuglia.it
ROMA – In pietra pugliese la statua di Aldo Moro inaugurata a Roma - Proposta rete con la Puglia (18/05/2008)
Una scultura in pietra pugliese dedicata da Stefano Rossi ad Aldo Moro. Ieri a Torrita Tibertina all’inaugurazione nella sala consiliare del Comune erano presenti la figlia dello statista, Agnese, e il presidente della regione Lazio Piero Marazzo. Lo scultore Stefano Rossi ha esposto per l’occasione le sue opere in una mostra ideata dal ‘Centro studi di storia e cultura’ di Turi. Durante la cerimonia di commemorazione del trentennale dalla morte dello statista, il presidente Piero Marazzo ha anche annunciato di voler promuovere e diffondere il pensiero politico dell’uomo “Sono sconcertato dall’ipotesi che il covo Br di via Montalcini possa essere venduto invece che diventare un luogo di memoria. Penso a una sorta di rete costantemente collegata con la Puglia, regione di origine di Moro, e con tutti quei luoghi che frequentava e in cui iniziò la sua attività politica subito dopo la caduta del fascismo”. Prima della cerimonia Marazzo e la figlia di Aldo Moro hanno deposto davanti alla tomba dello statista una corona d’alloro.
da quotidianopuglia.it
A Monte Sant'Angelo una mostra domenicale dell'artigianato musicale18 maggio, largo Tomba di Rotari, Monte Sant'Angelo
(18/05/2008)
Le associazioni Legambiente, Arci nuova gestione e Diario Montanaro organizzano a Monte Sant'Angelo la prima edizione della mostra dell'artigianato musicale del Gargano.
Alla manifestazione, che si tiene domenica 18 maggio a partire dalle ore 10 nella zona prospiciente il Santuario di San Michele, in largo Tomba di Rotari, saranno presenti alcuni degli artigiani che costruiscono strumenti musicali della tradizione garganica: chitarre battenti, tamburelli, castagnole soprattutto.
Hanno confermato la loro presenza gli artigiani Antonio Rignanese di Vico del Gargano, Massimo Cascavilla di San Giovanni Rotondo, Domenico Palena di Monte Sant'Angelo, Matteo Totaro di Monte Sant'Angelo, Giuseppe Draicchio di Carpino.
L'iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle competenze artigianali tradizionali, spesso coltivate non solo da artigiani professionisti, ma anche da hobbisti grazie ai quali si tramandano tecniche di costuzione degli strumenti della tradizione. A questa prima edizione seguiranno altri appuntamenti della mostra e l'attivazione di un laboratorio educativo sulla costruzione degli strumenti della tradizione.
La mostra e il laboratorio saranno presenti a alla quarta edizione di FestambienteSud, in programma a Monte Sant'Angelo dal 24 al 27 luglio prossimi.
da Mattinata.it
In C1 per Foggia e Taranto oggi al via i play-off. C2, Andria: play-out - Semifinali di andata contro Cremonese e Crotone (18/05/2008)
Foggia (C1/A) e Taranto (C1/B) e la serie B (playoff): ci risiamo, un anno dopo. L’Andria ai play-out (C2/C) tenta di ‘salvare’una stagione. Oggi al via le semifinali degli spareggi promozione con l’andata allo ‘Zaccheria’ tra Foggia e Cremonese, gara d’altri tempi tra formazioni blasonate, nobili decadute della C. Il Taranto a Crotone per limitare i danni e giocarsi tutto nel ritorno in casa. L’anno scorso, come detto, entrambe sono state beffate ai play-off: jonici eliminati dall’Avellino solo perché ‘peggio’ classificati in regular season (doppio 1-0). Ai dauni in finale sempre con gli irpini è andata peggio: la serie B è sfumata con un gol (subito) nei minuti di recupero (sullo 0-0) crollando poi nei tempi supplementari. Il Foggia, ringalluzzito dall’avvento del tecnico Galderisi in panchina punta tutto sulla gara di andata per poi amministrare il risultato nel ritorno domenica prossima. Al contrario del Taranto, in caso di parità di risultati i foggiani sarebbero eliminati perché la Cremonese di Mondonico nella stagione regolare si è posizionata meglio. Anche l’Andria come il Foggia sarebbe penalizzato dinanzi agli stessi punteggi: oggi in casa con la Vibonese prova a salvare una stagione travagliata (4 allenatori cambiati).
S.B. da quotidianopuglia.it
Arriva il filler aumenta- seno - Stop alle protesi, iniezione risolve tutto in mezz'ora (18/05/2008)
Addio a protesi, bisturi e cicatrici per avere un seno piu' pieno e prospero. Arriva infatti in Italia il nuovo filler aumenta-seno.Bastera' un'iniezione, senza bisogno di sedazione e ricovero, per ottenere l'effetto desiderato. Il tutto in 30 minuti. Il nuovo filler (battezzato VRF-Volume Restoration Factor) e' un gel cristallino a base di acido ialuronico di derivazione non animale, con macro-molecole che si integrano in modo naturale con i tessuti. L'effetto dura da 12 a 18 mesi.

da Montesantangelo.net
Manfredonia - ...Prima che ci 'scappi' il morto! - La situazione dei veicoli che sfrecciano incontrollati in via Maddalena è diventata insostenibile di Anna Castigliego (18/05/2008)
E' oramai diventata insostenibile la situazione del traffico incontrollato in via Maddalena. Proprio una settimana fa eravamo tornati ad occuparci della situazione che riguarda le vie del centro storico, in particolare di via Maddalena, dopo le varie segnalazioni di alcuni esercenti per il furto di alcune fioriere e dei residenti per l'inquinamento acustico nelle ore notturne.
La "storica" via Maddalena è diventata una strada molto frequentata proprio per l'alta presenza di locali di intrattenimento e ristorazione e non è dunque ammissibile che alcuni veicoli (auto e motori) sfreccino a tutta velocità, senza alcuno tipo di controllo, diventando fonte di pericolo per sè e per gli altri.
Va bene lo svago e il divertimento dei più giovani ma quello che è diventato oramai insostenibile sono le incursioni di autoveicoli che transitano oltre ogni limite di velocità, incuranti in quali tragedie potrebbero sfociare questo tipo di comportamenti. Per non parlare di quello che i giovani lasciano per terra, soprattutto nel fine settimana, tra urina e bottiglie di birra, sparse qua e là ad ogni angolo, nonostante i raccoglitori di rifiuti.
La strada è stretta, non ci sono marciapiedi per garantire la sicurezza e l'incolumità dei pedoni e quindi non sarebbe meglio chiudere l'accesso e farla diventare zona pedonale subito, almeno nelle ore serali, quando si fa più vivo il passeggio e soprattutto maggiori controlli?
Ci auguriamo di non dover attendere l'ennesima tragedia per correre ai ripa
da Manfredonia.net
29° RALLY DEL GARGANO E 11° MEMORIAL "PERUGGINI" (18/05/2008)
Lunedì prossimo, la conferenza stampa di presentazione per il 29° Rally del Gargano e l’11° Memorial Peruggini
Manca una settimana per l’appuntamento con la 29^ Edizione del Rally del Gargano-Trofeo Città di Foggia, che quest’anno è abbinata all’11^ Edizione del Memorial “Teodoro Peruggini”. Le gare si svolgeranno il 24 e 25 maggio prossimi, con partenza, ormai tradizionale, dall’androne del Comune di Foggia e affascinante cornice sui contrafforti del Gargano.
Sotto la guida del Presidente Remo Rabbaglietti, del Vice Pasquale Pinto e del Direttore Nunzio Tarantino e con l’attiva partecipazione di tutto il gruppo dirigenziale ed operativo, è già da tempo in moto la macchina organizzativa dell’Automobile Club di Foggia, in particolare della Delegazione Provinciale CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) coordinata dal Delegato Sportivo Roberto Antenozio.
Lunedì prossimo, 19 maggio, alle 10.30, nella Sala Piccinni dell’Hotel Cicolella di Foggia, i responsabili dell’organizzazione illustreranno in conferenza stampa le caratteristiche delle due appassionanti competizioni.
Sarà presente anche Lucio Peruggini, il giovane e bravo pilota foggiano, come al solito determinante nell’organizzazione della gara dedicata alla memoria del padre, Teodoro. Il Memorial porterà a Foggia anche quest’anno, con l’ausilio del prestigioso “Historic Lancia Rally”, il club ufficiale dei modelli storici delle Lancia, esemplari anche originali delle auto che hanno vinto gli undici titoli mondiali rally e hanno fatto la felicità dei tifosi italiani dell’automobilismo.
Tra le autorità invitate alla conferenza stampa di presentazione, il Sindaco di Foggia Orazio Ciliberti, il Presidente della Provincia Antonio Pepe, il Vice Sindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Foggia Potito Salatto.
Qualche anticipazione riguardo agli appuntamenti.
Fino a questo momento, sono 53 gli equipaggi iscritti alle prove del Rally, mentre 30 sono già gli equipaggi che hanno anticipato la presenza al Memorial “Peruggini”.
Ospite d’onore di quest’ultimo appuntamento sarà l’ing. Sergio Limone, progettista Abarth di Lancia 037, Delta S4 e Delta Integrale, che parlerà di questi “mitici” modelli: una vera “chicca” per gli appassionati del settore.
Madrina delle manifestazioni motoristiche sarà la bravissima e bellissima Chiara Tribuzio, foggiana, modella e presentatrice lanciata alla notorietà nazionale da un ottimo risultato ottenuto qualche anno fa al concorso di Miss Italia.
Nel corso della conferenza stampa verrà anche annunciata l’intesa stretta dall’Automobile Club di Foggia e dalla rappresentanza territoriale di Telethon, coordinata dal Dottor Giorgio Gaeta, che prevede iniziative dell’AC Foggia per la raccolta fondi in favore della meritoria fondazione.
da Garganopress
Una serata in ricordo di Stefano Capone (17/05/2008)
Si terrà a Foggia, giovedì 22 maggio, alle ore 18, presso la sala Consiliare di Palazzo Dogana, una manifestazione in ricordo del compianto prof. Stefano Capone, organizzata dall'Associazione Qualità della Vita, con il patrocinio della Provincia di Foggia e con la collaborazione dell'associazione Agorà.
Nell'occasione sarà presentato il libro "L'opera comica napoletana: 1709-1749", scritto dallo stesso prof. Capone. Relatore della serata sarà il prof. Michele Rak, ordinario dell'Università di Siena. Alla manifestazione interverranno tra gli altri il presidente della Provincia, Antonio Pepe, e l'avv. Luigi Miranda, presidente AQV Foggia.
da Radioerre