foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Comunicato Stampa - RINNOVO CAMERA DI COMMERCIO: NECESSARIA SCELTA UNITARIA (15/05/2008)
Il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio e la prossima elezione del Presidente e della Giunta capitano in un momento storico nel quale la provincia di Foggia si trova a vivere le purtroppo solite difficoltà legate alla negativa congiuntura economica, nella quale le pur numerose imprese faticano a raggiungere risultati incoraggianti. In questo momento pertanto si rende necessario uno sforzo comune da parte di tutte le categorie per ridare smalto e vigore ad una realtà imprenditoriale che comunque mantiene vive grandi potenzialità, riscontrabili, alla luce della recente presentazione del Rapporto economico da parte della stessa Camera di Commercio, in tassi di crescita incoraggianti nelle esportazioni e nel tasso di occupazione complessiva.
A questo riguardo, pur vedendoci esclusi dall’attribuzione dei seggi, riteniamo che la Camera di Commercio debba essere sempre più un luogo aperto di confronto e di costruzione dove ciascuna impresa possa trovare continuamente un punto sintetico di guida e di esempio nell’affronto dei sempre più complessi contesti nazionali ed internazionali.
In particolar modo, significativo rilievo per le ragioni suddette riveste la scelta del prossimo Presidente; un Presidente che dovrà essere in grado di rappresentare unitariamente le istanze di tutti i comparti, nell’ottica della costruzione di un vero bene comune.
Il Presidente dott. Luigi Angelillis
Comunicato Stampa Compagnia delle Opere
Comunicato Stampa - Comitato Nazionale Universitario 1 Congresso (15/05/2008)
Comunico che lunedì prossimo 19 maggio si terrà il congresso dell'associazione dei docenti universitari dell'Università di Foggia afferente al Comitato Nazionale Universitario; Si invia pertanto la comunicazione del presidente dell'associazione foggiana prof. Calderale; lo svolgimento del congresso nel pieno della campagna elettorale per il Rettorato fa di questo appuntamento un momento importante per il confronto; si prega pertanto di partecipare all'iniziativa per dare ampia rilevanza all'evento. cordiali saluti
Alfredo Calderale
docenti università di Foggia ,Comitato Nazionale Universitario 1 Congresso Bari, 13 maggio 2008   Carissimi Colleghi. a nome del direttivo della nostra associazione, il CNU, vi invito tutti, iscritti e no, al 1 Congresso che si terrà lunedì 19 maggio nella Chiesa di San Giovanni di Dio, presso la Facoltà di Lettere in Via Arpi. Cordiali saluti Alfredo Calderale  
Comunicato Stampa Comitato Nazionale Universitario
Comunicato - Festival di Teatro delle Scuole di Capitanata: appuntamento all’Anno 5 (15/05/2008)
Gran finale in musica per il Festival di Teatro delle Scuole di Capitanata con il concerto/spettacolo Suoni diROCKati e tutti i partecipanti al Festival insieme in platea per un lungo applauso.
Un applauso agli 11 spettacoli che si sono succeduti, agli oltre 120 ragazzi che sono passati dal palco e alle circa 3.000 persone che sono venute in teatro a guardarli tra repliche in matinée e serali.
E, perché no, un applauso all’Organizzazione, che non va tanto alle Scuole che ogni anno investono in questo progetto anche in termini di energia e personale con sempre meno remore; un applauso che non va tanto alla Compagnia Bottega degli Apocrifi, organizzatrice del Festival e curatrice della maggior parte degli spettacoli in cartellone; un applauso che non va tanto all’Amministrazione Comunale che crede e sostiene questo Festival dalla sua prima edizione nel 2005
L’applauso quello vero va alla sinergia tra questi tre Enti, tanto diversi tra loro da decidere di progettare assieme, mettendo a disposizione ognuno le proprie risorse e competenze, portando in scena una cooperazione consolidata che supera i confini localistici e arriva a porsi come modello operativo a livello regionale, tanto da essere sostenuto dall’Ente Regione Puglia.
Il Festival di Teatro delle Scuole di Capitanata – CON GLI OCCHI APERTI. ANNO 4 è finito con un grazie reciproco della Città al Teatro e del Teatro Perotto alla Città, con un applauso energico che rinnova un appuntamento: quello al FESTIVAL CON GLI OCCHI APERTI – ANNO 5 a maggio del 2009. Ancora Teatro, ancora laboratori, ancora voglia di progettare assieme.
Comunicato Stampa Festival di Teatro delle Scuole di Capitanata
FOGGIA - Cade cancello, ferita bimba in via San Severo (15/05/2008)
Si è sfiorata la tragedia questo pomeriggio nei container in via San Severo a Foggia dove un cancello è fuoriuscito dai binari-guida finendo addosso ad una bambina di appena 10 anni. L'incidente si è verificato circa venti minuti fa. I genitori della piccola hanno immediatamente chiamato il 118. La piccola si trova ora presso gli Ospedali Riuniti di Foggia dove i sanitari la stanno sottoponendo ad alcune radiografie. Al momento la prognosi potrebbe essere al di sotto dei trenta giorni. Da quanto si è saputo la bimba stava giocando con alcuni amichetti e il fratellino poco più piccolo vicino al cancello, quando, per cause ancora in corso di accertamento lo stesso sarebbe fuoriuscito dai binari cadendo addosso alla ragazzina. Non ci sono altri feriti
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - 'Caso Satel': tutto rinviato a giugno (15/05/2008)
Si è conclusa con un rinvio al prossimo 26 giugno l'udienza preliminare nei confronti di 10 persone: il sindaco Orazio Ciliberti, l'assessore al bilancio Angelo Benvenuto, i tecnici comunali e imprenditori indagati, a vario titolo, di abuso d'atti d'ufficio lottizzazione abusiva e omessa denuncia per il caso dei due capannoni "Satel" di via Bari. Secondo la Procura i due capannoni, sorti in una zona a verde agricolo, sarebbero stati destinati impropriamente ad alloggi. La decisione di rinviare tutto a giugno è scaturita a seguito dello stralcio della posizione di una delle indagate l'impiegata comunale Teresa Delle Fontane, come ci spiega il legale Michele Curtotti, che difende Ciliberti e Benvenuto. "Il Gup Enrico Di Dedda attende solo il ritorno del fascicolo, in quanto la Procura ha omesso di ascoltare Delle Fontane che in sede di indagini aveva fatto richiesta". In aula questa mattina hanno discusso tutti i componenti del collegio difensivo. Gli indagati si dichiarano estranei ai fatti e nel corso dell'udienza è stata dimostrata da più parti la tesi dell'emergenza abitativa. "E' stata fatta semplicemente l'attività di amministratori per cercare di risolvere un problema drammatico che affligge questa città, vale a dire l'emergenza abitativa - ha precisato Curtotti. Il tutto è stato fatto sulle precise indicazioni degli organi tecnici, gli stessi che hanno dichiarato che c'erano delle difficoltà di ordine burocratico-amministrativo. Dunque il primo atto che hanno fatto gli stessi amministratori - continua lo stesso - di cui oggi si ipotizza che hanno concorso collusivamente nel realizzare una lottizzazione abusiva, è stato quello di revocare tale delibera. Pertanto - sempre secondo Curtotti - si è tenuto un comportamento di grande linearità".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia – Ospedale Santa Maria Bambina, al via il laboratorio di ceramica (15/05/2008)
L’iniziativa rientra nel progetto laboratoriale di più ampio respiro curato dell’associazione volontari ospedalieri Don Uva
Al via il laboratorio di ceramica per i degenti dell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria Bambina. E’ stato inaugurato nella sala “Millennium” dell’ospedale di via Lucera l’iniziativa rientrante nelle attività previste dal progetto “Laboratori don Uva: partecipazione, collaborazione, integrazione”, curato dell’associazione volontari ospedalieri Don Uva, finanziato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Foggia.
La presidente dell’associazione, Antonella Attanasio, ha illustrato le finalità e i contenuti del progetto sottolineando la collaborazione con l’Amministrazione comunale che ne ha permesso la realizzazione.
Il progetto prevede l’attivazione di laboratori espressivi-creativi (ceramica, pittura, teatro) e momenti di svago (gite in campagna e al mare) riservati agli ospiti dei reparti dell’istituto ortofrenico dell’ospedale. Alla cerimonia è intervenuto il neo assessore alle politiche sociali e volontariato, Claudio Sottile. “Il ruolo svolto dalle associazioni di volontariato in favore delle persone disabili è fondamentale: senza di esse non si riuscirebbe ad aiutare con efficacia le persone svantaggiate”, ha dichiarato Sottile che ha ringraziato pubblicamente i volontari dell’Avo don Uva “per l’impegno quotidiano per il recupero, la riabilitazione e il reinserimento degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico con disagio psico-fisico, che senza questo prezioso aiuto vivrebbero una vita più povera e solitaria”.
da Il Grecale
FOGGIA - Giovedì 22 maggio apre la Multisala (15/05/2008)
Conto alla rovescia per il taglio del nastro della Città del Cinema. E' questo il nome della Multisala più grande del Sud d'Italia che sarà inaugurata esattamente tra una settimana con l'anteprima nazionale del film Indiana Jones. E' ormai tutto quasi pronto, mancano solo gli ultimi dettagli, anche a livello burocratico. Questa è una delle sale da 300 posti, ma ce ne sono altre ben 12 per un totale di 2900 posti a sedere distribuiti in 7000 mq. I cinema sono al piano superiore, a quello inferiore spazio per il tempo libero con 6 punti vendita, 2 punti di ristorazione e pizzeria e una ludoteca per l'intrattenimento dei bambini. Ma nella mega struttura che sorge alle spalle dell'Ipercoop anche gli amanti del Bowling potranno divertirsi sulle 12 piste già pronte per l'uso. La città del cinema porta la firma di Antonio Sarni. "Dopo tante difficoltà finalmente ci siamo", ha dichiarato ai nostri microfoni l'imprenditore Antonio Sarni che ha investito oltre 20 milioni di euro per la realizzazione della struttura. L'inaugurazione è prevista alle 18.00 con la proiezione del trailer di "Un viaggio al centro della terra" , un film in 3d che uscirà nelle sale a dicembre prossimo.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Cerignola -Comunicato stampa - Clownterapia all'ospedale di Cerignola (15/05/2008)
Domenica 18 maggio l'inaugurazione delle sale del reparto di Pediatria dedicate alla clownterapia alla presenza del commissario straordinario della Asl Fg L'iniziativa di una decina dell' associazione di volontariato Sos Sorriso   Una decina di mamme volontarie, la complicita del personale medico e paramedico del reparto di Pediatria dell'ospedale di Cerignola, la disponibilita di qualche azienda locale per finanziare iniziativa e tanta determinazione. Nasce cosi il progetto di clownterapia dell' associazione di volontariato Sos Sorriso, rivolto ai piccoli degenti del G. Tatarella. Domenica prossima, 18 maggio, alle ore 17.30, l'inaugurazione di due sale dell'ospedale di Cerignola dedicate a spazio ludico, all'interno del quale le volontarie potranno «applicare la terapia del sorriso ai bambini ricoverati. Alla cerimonia parteci per il commissario straordinario della Asl di Foggia, Donato Troiano, il primario di Pediatria, Antonio Longo, la caposala, Anna Russo e tutto il personale del reparto. Lassociazione Sos Sorriso grave; nata dall'iniziativa di alcune mamme del gruppo scout Cerignola 3 San Francesco Assisi, persone normali; si definiscono ; ognuna con la propria vita, con il proprio lavoro e la propria famiglia, che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo al prossimo, animate da una filosofia semplice come un sorriso. Attraverso giocattoli, barzellette, piccoli trucchi di magia, giochi, gag raccontano entusiaste le mamme proviamo a riportare il sorriso sui volti di questi pazienti molto particolari e fragili che sono i bambini e tentiamo di sostenere i genitori nella sfida dolorosa dell' assistenza dei figli ammalati». «Un sorriso non costa nulla aggiungono le volontarie citando il motto dell'associazione, tratto da una poesia di Paul Faber arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Chiunque può fare esperienza di questo, e una volta provata la via del sorriso non la si abbandoner&agr piu. Liniziativa di ;Sos Sorriso; stata accolta con grande favore dal personale del reparto di Pediatria, primario in testa, e sostenuta dalla sensibilita; delle aziende Grieco Srl Ingrosso detersivi, Isola Felice, Vincenziane, che hanno consentito di sostenere le spese necessarie all' arredamento delle sale che il dottor Longo ha messo a disposizione.
Comunicato Stampa Associazione di volontariato Sos Sorriso
CERIGNOLA - Cerignola: valutazione Interporto sarà fatta da una società iscritta Consob (15/05/2008)
Delibera d'indirizzo approvata all'unanimità dal Consiglio comunale
Il Consiglio comunale di Cerignola ha approvato all'unanimità la delibera con cui si dà mandato alla Giunta di attivare le procedure per la valutazione dell'Interporto, sancendo anche un requisito tecnico: l'iscrizione della società di valutazione nel registro della Consob (l'organismo di controllo della Borsa valori). La decisione è scaturita al termine del lungo dibattito svoltosi nell'Aula consiliare nella sera tra martedì 13 e mercoledì 14 maggio. Ad introdurre il dibattito, la relazione del presidente del Consiglio di Amministrazione di Ofanto Sviluppo, Nicola Biscotti, sugli atti compiuti nei 30 mesi anni trascorsi dal rinnovo degli organismi della società di gestione della struttura. "Nel gennaio 2008 abbiamo finalmente ottenuto dalla Regione Puglia il collaudo tecnico-amministrativo - ha spiegato Biscotti - pratica che ci ha impegnati per oltre 2 anni, poichè il suo rilascio era ancorato alla realizzazione di opere da parte di Ofanto Sviluppo che non ci competevano e non potevano competerci". Tra le altre, ha esemplificato il presidente del CdA, la realizzazione della canalizzazione dei reflui prodotti nell'intera area industriale di via Manfredonia. "Chiusa questa pratica - ha sottolineato ancora Biscotti - la procedura di controllo non è ancora ultimata, perchè è ancora in corso la valutazione tecnica della congruità della spesa sostenuta per la realizzazione dell'Interporto". Le difficoltà da superare per la sua attivazione non sono finite: è in atto un contenzioso giudiziario con la società che ha avuto in fitto una parte della struttura, utilizzandola per attività di trasformazione agroalimentare. A questo proposito, il consigliere comunale Antonello Summa (PD), ha rimarcato che "il Consiglio comunale non è mai stato neanche informato dell'avvenuta conclusione del contratto di fitto da parte di Ofanto Sviluppo. Ciò accadeva nel corso della precedente consiliatura, quando governavano consiglieri comunali del centrodestra che ora lamentano scarsa trasparenza gestionale". Il contesto logistico e le sue evoluzioni negli anni in cui l'Interporto si costruiva e non si attivava, inoltre, "rendono difficoltosa la sua collocazione - ha proseguito Nicola Biscotti - per una serie di motivi: la Grande Distribuzione Organizzata ha costruito le proprie piattaforme, l'alta capacità ferroviaria si muoverà sulla direttrice Bari-Napoli e non sull'asse Adriatico, presto entrerà in funzione l'interporto barese; la divisione cargo di Ferrovie dello Stato sta tagliando i collegamenti improduttivi e non sembra voler investire su strutture da avviare ex novo". Il punto di forza della struttura cerignolana è l'intermodalità, cioè "la predisposizione allo scambio delle merci trasportate su gomma e ferro; ma per sfruttarlo appieno è necessario: completare il ramo ferroviario di collegamento alla dorsale Adriatica ed effettuare la manutenzione straordinaria di quello esistente; acquistare un locomotore e celle frigo per la conservazione a -20°". Pur alle prese con questi problemi, Ofanto Sviluppo ha lavorato - "di concerto con la Regione Puglia, che ringrazio, nella persona dell'assessore Elena Gentile, per l'attenzione ricevuta" - per essere partner tecnico nel progetto Autostrade del Mare e nei Distretti regionali della Logistica e dell'Agroalimentare. Inoltre, sarà parte di un network logistico telematico in fase di costruzione. Rientra nelle attività di gestione - "ordinaria e straordinaria", ha sottolineato Biscotti - anche la ricerca di partner per l'attivazione della struttura: "Trattative ce ne sono state, rispettando il principio della riservatezza ordinariamente seguito dalle imprese in casi del genere. Due tra queste sono diventate di dominio pubblico: una l'abbiamo scartata per la sua inconsistenza finanziaria; l'altra, quella con il gruppo Leomat, l'abbiamo approfondita e portata all'attenzione degli azionisti ritenendola vantaggiosa". Il piano industriale presentato dal gruppo milanese per l'attivazione e il funzionamento dell'Interporto di Cerignola prevedeva investimenti per 28 milioni di euro, che avrebbero generato circa 400 nuovi posti di lavoro (60 diretti e 300-350 nell'indotto), per trasformare e confenzionare i prodotti ortofrutticoli freschi degli agri cerignolano e sanferdinandese, da commercializzare, innanzitutto, nei 55 supermercati alimentari controllati dallo stesso gruppo. "Insieme al CdA ci siamo impegnati per svolgere al meglio il nostro mandato - ha concluso Nicola Biscotti - non ci ha fatto piacere essere qualificati come affaristi, ma poco conta. Per il bene dell'Interporto, ora tocca al Consiglio comunale assumere decisioni coraggiose e, mi auguro, immediate". Il dibattito che ne è seguito è stato ricco e articolato; solo parzialmente influenzato dalla previsione dell'ultima legge Finanziaria che, di fatto, indirizza verso la cessione delle quote di proprietà comunale, poichè Ofanto Sviluppo non svolge funzioni di stretta e diretta pertinenza dei Comuni di Cerignola e San Ferdinando di Puglia. Illustrando la delibera di indirizzi alla Giunta, il sindaco, Matteo Valentino, si è formalmente impegnato a "far convocare la conferenza dei capigruppo consiliari per una concertazione istituzionale del bando con cui si procederà alla selezione della società cui affideremo il compito di valutare l'Interporto. Solo all'esaurimento di questa procedura - ha concluso il sindaco - saremo in grado di assumere una decisione davvero matura sul futuro dell'Interporto".
da Teleradioerre
FOGGIA - Vigile pestato: identificato l'aggressore (15/05/2008)
Sono ancora in corso le ricerche dell'uomo che questa mattina ha aggredito un Vigile Urbano a tempo determinato in corso Cairoli a Foggia. L'uomo è stato identificato, si tratta di un pluripregiudicato di Foggia. la sua auto, una Lancia Libra, è stata sequestrata. Dopo il pestaggio l'uomo è fuggito a piedi, pertanto il mezzo è rimasto sul luogo dell'aggressione. Secondo gli inquirenti, quindi, l'uomo avrebbe le ore contate.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Sant'Agata: al via oggi la Fiera di San Pasquale (15/05/2008)
Ultimi preparativi prima dell’apertura ufficiale della “Antica Fiera di San Pasquale”, che si tiene proprio in occasione della festività dell’omonimo santo, a Sant’Agata di Puglia. E come oramai da secoli avviene, l’avvenimento fieristico si terrà nel luogo dove la consuetudine l’ha tramandato, ovvero nell’attuale slargo del campo sportivo, sito, una volta, di un antico convento di Francescani Riformati costruito nel 1600 e demolito negli anni ‘60.
La manifestazione, promossa e organizzata dal Comune di Sant’Agata di Puglia in collaborazione con l'organizzazione eventi 'Francesco Merafina' di Cerignola, sarà aperta al pubblico ufficialmente oggi alle 18, alla presenza di autorità civili, religiose e militari. Ad inaugurare ufficialmente la Fiera, saranno il Sindaco di Sant’Agata di Puglia, il dott. Vito Nicola Cristiano e il neo eletto Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe.
La fiera rimarrà aperta fino a domenica 18 maggio con le sue proposte di scambi commerciali, culturali e di tradizioni dell’intero territorio del Subappennino Dauno Meridionale.
“Anche quest’anno l’Antica e tradizionale Fiera di S. Pasquale di Sant’Agata di Puglia si presenta proprio come una vera Campionaria, che vedrà protagonista la realtà artigianale, agricola, del commercio, dell’industria, dei servizi e del turismo dell’intero nostro territorio” ha anticipato il Sindaco di Sant’Agata nell’illustrare le numerose iniziative che si andranno a realizzare nel contesto dell’evento fieristico.
Il programma, infatti, prevede diverse iniziative culturali e ricreative che andranno ad arricchire la presenza dei tanti stand commerciali ed artigianali.
Sono previsti tre interessanti convegni, dei quali uno riguarderà il “Nascente Sistema Turistico dei monti Dauni” l’altro sarà attinente il “Catasto Onciario” di Sant’Agata di Puglia e il terzo riguarderà la “Presenza Domenicana nella Puglia Dauna”.
Le serate, invece, saranno allietate dalla presenza di gruppi musicali e da sfilate di moda.
L’ingresso alla fiera è gratuito, gli stand osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico: Mattina: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – Pomeriggio: dalle ore 17,00 alle ore 22,00.
da Radioerre
FOGGIA - 'Strada Facendo': un camper contro le droghe (15/05/2008)
Figli spaccati da alcol, cicchetti e chupito. Sigarette bagnate nella cocaina, ragazzi che si rovinano la vita e nuclei familiari che entrano nel tunnel delle dipendenze. Quando per affrontare questo problema andare da un medico è troppo difficile, ecco che arriva un camper, una unità mobile che lavorerà su strada per sensibilizzare i giovani e offrire un primo supporto a ragazzi e famiglie. E' stato presentato questa mattina il progetto "Strada Facendo", una campagna di prevenzione voluta dal Sert di Foggia e dalle cooperative sociali "Salute, cultura e società", "Artlabor" e "Sirio" e realizzata insieme all'Ufficio di Piano e all'assessore alle politiche sociali Claudio Sottile. Il rigetto prevede azioni di informazione e prevenzione in materia di abusi e dipendenze, svolte da educatori, operatori, animatori e psicologi con esperienza nel campo del disagio giovanile. Il camper itinerante farà tappa nei punti di ritrovo dei giovani, oltre che scuole e parrocchie, saranno presenti anche i ragazzi che hanno provato e superato il problema della tossicodipendenza, per testimoniare che dalla droga si può uscire. Il progetto sarà presentato all'intera cittadinanza questa sera alle ore 20 in piazza De Sanctis.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
FOGGIA - Vigile pestato: agenti sulle tracce dell'aggressore (15/05/2008)
Si trova presso il reparto di urologia degli Ospedali Riuniti di Foggia Alessandro il 38enne Vigile Urbano aggredito questa mattina in corso Cairoli da un uomo al quale aveva appena elevato una multa. Da quanto si è appreso i sanitari del nosocomio foggiano avrebbero chiesto un esame approfondito nelle zona dei genitali, colpita con una ginocchiata dal suo aggressore. A prestare i primi soccorsi una pattuglia della polizia Provinciale e un carabiniere libero dal servizio. L'agente di polizia municipale rientra tra i vigili assunti a tempo determinato, pertanto ha dovuto sostenere di tasca sua la spesa della divisa, ora completamente distrutta a seguito della caduta. Al momento dell'aggressione il vigile si trovava da solo. Una squadra del nucleo di Pronto intervento del Comando di Foggia sarebbe già sulle tracce dell'aggressore. Infatti sarebbero risaliti all'identificazione attraverso il numero di targa riportato sul verbale di contravvenzione.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia -Rinnovo CCIAA, per Compagnia delle Opere "necessaria una scelta unitaria" (15/05/2008)
Luigi Angelillis: "La Camera di Commercio deve essere un luogo aperto, di confronto e di costruzione per le imprese"
Il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio e la prossima elezione del Presidente e della Giunta arrivano in un momento storico nel quale la provincia di Foggia si trova a vivere le purtroppo solite difficoltà legate alla negativa congiuntura economica, nella quale le pur numerose imprese faticano a raggiungere risultati incoraggianti. In questo momento si rende necessario uno sforzo comune da parte di tutte le categorie per ridare smalto e vigore ad una realtà imprenditoriale che comunque mantiene vive grandi potenzialità, riscontrabili, alla luce della recente presentazione del Rapporto economico da parte della stessa Camera di Commercio, in tassi di crescita incoraggianti nelle esportazioni e nel tasso di occupazione complessiva.
“A questo riguardo – spiega in una nota stampa Luigi Angelillis, presidente della Compagnia delle Opere - pur vedendoci esclusi dall’attribuzione dei seggi, riteniamo che la Camera di Commercio debba essere sempre più un luogo aperto di confronto e di costruzione dove ciascuna impresa possa trovare continuamente un punto sintetico di guida e di esempio nell’affronto dei sempre più complessi contesti nazionali ed internazionali. In particolar modo, significativo rilievo per le ragioni suddette riveste la scelta del prossimo Presidente – conclude - un Presidente che dovrà essere in grado di rappresentare unitariamente le istanze di tutti i comparti, nell’ottica della costruzione di un vero bene comune.
da Il Grecale
FOGGIA - Rapina cellulare: arrestato 18enne (15/05/2008)
E' stato circondato e poi minacciato con una pistola il ragazzo di 16 anni rapinato del telefono cellulare. Il fatto è accaduto qualche giorno fa dinnanzi al pronao della villa comunale di Foggia. I tre hanno fermato il 16enne per strada e poi gli hanno mostrato la pistola giocattolo. Lo hanno spaventato e poi gli hanno portato via il telefonino. Tornato a casa il ragazzo ha raccontato tutto ai genitori che hanno deciso di sporre denuncia alla polizia. Agli agenti della mobile il ragazzo ha raccontato che i tre non avevano un accento locale ed ha inoltre descritto dettagliatamente le loro fattezze fisiche. La polizia ha poi rintracciato uno dei tre ragazzi, si tratta di A. A. 18enne di Troia arrestato con l'accusa di rapina in concorso. Il 18enne ha anche fatto i nomi dei suoi due complici, un maggiorenne ed un minorenne entrambi foggiani denunciati a piede libero. Recuperato il telefono cellulare.
Tatiana Bellizzi da Telradioerre
DOMANI E' IL GIORNO DI MICROSOFT A FOGGIA - L'incontro, aperto al pubblico, a Palazzo Dogana (15/05/2008)
Domani, venerdì 16 maggio 2008, è un giorno importante per l'imprenditoria e per hi-tech di Capitanata. Presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia Microsoft, in collaborazione con il Gruppo Innova, incontrerà imprenditori e funionari di enti pubblici e privati per illustrare diverse soluzioni utili a migliorare l'efficienza e l'organizzazione aziendale e, allo stesso tempo, ottimizzare i costi di gestione.
Consapevoli del fatto che è importante essere competitivi nel proprio mercato di riferimento e che questo fattore è un valore aggiunto che va sempre tenuto in considerazione Gruppo Innova (Asernet e Project++) e Microsoft hanno organizzato una giornata di incontro e dibattito per approfondire tale tema.
Durante l'incontro i responsabili di Microsoft illustreranno le soluzioni dell'azienda di Redmond, ma anche dove va il mercato e cosa chiede l'utenza (i clienti) ad aziende ed enti pubblici. Sarà un momento di approfondimento e dibattito, nel quale tutti i partecipanti potranno porre domande e illustrare problemi legati alla quotidianità.
"Per essere competitivi - ha dichiarato Alessandro Villani uno dei responsabili della Project++ di Foggia - è necessario favorire la collaborazione, al fine di ridurre i tempi morti e le duplicazioni di compiti; garantire la sicurezza delle attività, mediante un’adeguata protezione della rete; ottimizzare i costi di gestione delle proprie infrastrutture software e di rete. Con questo incontro infomativo, ma anche di confronto con le realtà produttive e istituzionali, intendiamo dare un contributo allo sviluppo e all'applicazione delle nuove tecnologie nella nostra terra".
Ecco il programma di "Heroes {nella tua città}".
9.00 Inizio registrazione
9.30 Benvenuto
9.40 La piattaforma server Microsoft: un'offerta completa ed integrata
11:00 Coffee break
11:15 Le novità di Windows Server 2008 e Microsoft SharePoint Server
11:45 Magic Documents e Mago.net
12:15 Microsoft Financing e noleggio delle soluzioni: mantenere un vantaggio competitivo preservando il capitale
12:30 Domande e risposte
13:00 Chiusura lavori
Per le iscrizioni è possibile visitare il sito www.projectpp.it , telefonare allo 0881.334083, oppure registrarsi domani direttamente presso la segreteria del convegno. L'incontro è aperto al pubblico.
da capitanata.it
Carlantino – la festa di pastori e contadini che unisce tre regioni (15/05/2008)
Sabato prossimo si rinnova l'antica tradizione della giornata del latte per la Madonna della Ricotta
A Carlantino la festa di pastori e contadini che unisce tre regioni. Sabato prossimo, i pastori provenienti da Puglia, Molise e Abruzzo si ritroveranno a Carlantino per rinnovare un’antica tradizione legata alla cultura della pastorizia e alla devozione religiosa nella giornata di celebrazioni in onore della Madonna della Ricotta.
Una festa molto particolare che deve il suo nome a una consuetudine ormai lontana ma ancora radicata nella storia del Sud, quella della transumanza. A Carlantino, sui monti e le vallate poste al confine col vicino Molise, per far pascolare e rifocillare le proprie greggi gratuitamente, senza pagare nulla ai proprietari terrieri, giungevano pastori dall’Abruzzo, dai paesi molisani e dalle regioni del Centro Italia. Portavano le loro pecore su Monte San Giovanni, dove ai piedi dell’altura, sorge la Chiesa dedicata alla Santissima Annunziata. I pastori, come segno di ringraziamento e devozione, prima di lasciare la generosa e ospitale terra di Puglia, rendevano omaggio alla Madonna lasciando in offerta latte, formaggi, ricotta.
Consuetudine e ricorrenza che, ogni anno, Carlantino ricorda celebrando colei che nell’immaginario popolare da Santissima Annunziata si è trasformata in “Madonna della ricotta”. Quest’anno la festa sarà ancora più gioiosa: dopo 6 anni, la Cappella della Santissima Annunziata, resa inagibile dal terremoto del 2002, è stata completamente ristrutturata e restaurata. Davanti alla chiesa, dalle 9, saranno allestiti numerosi stand all’interno dei quali pastori e contadini lavoreranno il latte per trasformarlo in ricotta, formaggio e mozzarelle. Ai visitatori saranno mostrate una per una tutte le fasi della lavorazione, mentre alle 17 partirà la processione della statua dedicata alla Madonna della ricotta (in foto).
da Il Grecale
Troia. un convegno sulla sicurezza di anziani e disabili (15/05/2008)
Sabato 17 maggio alle ore 17.00, il Comune di Troia, nella Sala Consiliare di Palazzo D’Avalos ospiterà il convegno “Sulla difesa degli anziani e dei disabili”. Il convegno si svilupperà su temi di interesse pratico che coinvolgono giornalmente la vita della comunità cittadina, con particolare riferimento ai soggetti più deboli. L’introduzione e la conduzione dell’incontro, sono affidati al dr Leonardo Altobelli, presidente dell’Associazione ‘Zefiro’ che, dal 1987, si occupa di minori e anziani disabili della città di Troia e della loro socializzazione, con l’ausilio di personale specializzato e progetti finalizzati. Sono previsti i saluti del dr Edoardo Beccia, sindaco della città di Troia, del senatore Carmelo Morra, presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni (con sede a Bovino), del capitano Giuseppe Adinolfi, del Comando Compagnia Carabinieri di Foggia e del dr Luciano Ladisi, direttore operativo della Residenza Sanitaria Assistenziale ‘San Raffaele di Troia.
Il sottotenente Valentino Viscecchia, comandante dei Vigili Urbani di Troia, parlerà di “Segnaletica stradale e comportamento del pedone”; il comandante della stazione dei Carabinieri di Troia, maresciallo-capo Massimo Melillo, tratterà il tema “Difesa da furti, aggressioni e raggiri”; di “Telesoccorso” parlerà, invece, la dottoressa Emilia Papagna, presidente della Cooperativa Servizi Sanitari di Campobasso; conclude il prof. Urbano De Lorenzis, assessore comunale alla Cittadinanza Attiva, che tratterà il tema dei “Progetti sociali” già assunti (e in fase di progettazione) dal Comune di Troia.
da Radioerre
Federconsumatori Puglia su portabilità dei mutui: indaga l'Antitrust (15/05/2008)
Istituito un numero verde per i mutuatari vessati per raccogliere segnalazioni
Federconsumatori Puglia esprime soddisfazione per l'apertura dell'indagine da parte dell'Autorità Garante per la concorrenza e il mercato nei confronti di 10 banche per il mancato rispetto della legge sulla portabilità dei mutui. Solo in Puglia, infatti, potrebbero essere più di 10mila le famiglie su cui gli istituti di credito avrebbero lucrato indebitamente in occasione della portabilità del mutuo chiedendo il pagamento di somme non dovute.
Per raccogliere le segnalazioni e rafforzare l'indagine in corso l'associazione apre una linea verde per i consumatori-mutuatari vessati che potrebbero avere diritto al risarcimento in caso di accertamento del comportamento scorretto delle banche anche attraverso una class action. Numero verde cui rivolgersi è 800 701 477, operativo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
da Il Grecale
FOGGIA - Aggredito in pieno centro un Vigile Urbano (15/05/2008)
Un Vigile Urbano è stato aggredito poco fa in Corso Cairoli a Foggia. Mentre multava un automobilista, il cui mezzo (una Lancia Libra) era parcheggiato in divieto di sosta, l'agente, un 38enne padre di due figli , è stato colpito da uno schiaffo e da una forte ginocchiata nel basso ventre. L'aggressore, alla vista del verbale, ha sbattuto la multa sul volto del Vigile e dopo averlo colpito è fuggito. Sul posto c'era un carabiniere fuori servizio ed una pattuglia della Polizia provinciale , immediatamente intervenuti in soccorso di Alessandro, questo il nome dell'agente assunto a tempo determinato. La Polizia municipale è ora sulle tracce dell'aggressore, della cui macchina si conosce il numero di targa. Il vigile urbano si trova in questo momento al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti dove è in attesa di una visita urologia.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Droga nell'auto: arrestato 27enne a San Severo (15/05/2008)
Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri di San Severo hanno arrestato Marco Di Cianno, 27 anni. Il giovane era alla guida di una Fiat Punto fermata dai militari impegnati nei normali controlli del territorio. All'interno della vettura, occultati in un vano del cruscotto, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 150 grammi di hashish. Il 27enne è stato arrestato e condotto in carcere.
da Radioerre
FOGGIA - Regione anticipa 6 milioni al Comune di Foggia per misura 5.1 (15/05/2008)
In arrivo dalla Regione Puglia oltre sei milioni di euro spettanti al Comune di Foggia, quale somma di anticipazione vincolata e utilizzabile esclusivamente in favore della Misura 5.1 "Recupero e riqualificazione dei sistemi urbani", Por Puglia 2000-2006. A darne notizia è il Presidente del Consiglio comunale, nonchè Consigliere regionale, Pino Lonigro, facendo riferimento alla determina n.38 del 13 maggio 2008 dell'Assessorato regionale all'Assetto del Territorio e del Settore Urbanistica. Un ulteriore anticipo che ammonta a 6.215.468, 29 euro. "Nell'ampio panorama di rivitalizzazione dello sviluppo - ha dichiarato Lonigro - del Capoluogo e della Provincia, continuerò a fare da tramite fra Regione e Comune di Foggia al fine di contribuire concretamente alla realizzazione di quelle progettualità di fondamentale importanza per la crescita economica e sociale del nostro territorio". La Misura 5.1 è stata, in corso d'opera, integralmente rivisitata e ottimizzata in relazione ai reali fabbisogni della città consentendo la pianificazione di progetti per un totale di oltre 43 milioni di euro. Si tratta di interventi di varia natura tra loro collegati, alcuni già attuati e altri in fase di realizzazione, e che "puntano alla riqualificazione urbana e sociale di aree cittadine prestando marcata attenzione alla valorizzazione di strutture e luoghi emblemi dell'identità della comunità foggiana", ha aggiunto il Presidente del Consiglio.
da Teleradioerre
San Severo - prepara il torcinello da guinness: sarà lungo 10 metri (15/05/2008)
L’iniziativa è un’idea dell’Accademia del Lampascione, presieduta da Armando Niro
Una prelibatezza dauna diventerà a breve un guinness. In occasione della festa patronale di San Severo l’Accademia del Lampascione, presieduta da Armando Niro, presenterà infatti ai sanseveresi un torcinello da guinness. Al fine di promuovere il prodotto tipico della città due macellai sanseveresi, Mauro Conforto e Raffaele Notarangelo, hanno realizzato un torcinello lungo 10 metri e largo circa 10 cm, che sarà poi degustato domenica sera a partire dalle 18 all’Agriturismo Posta del Principe. “Essendo la prima volta – spiega Armando Niro – che realizziamo un torcinello di queste dimensioni ancora non sappiamo con certezza a quanto ammonterà la stima degli ingredienti. Di certo sappiamo che peserà intorno ai 30 chili e che per arrostirlo abbiamo dovuto costruire una griglia di 12 metri. Prima d’ora solo Apricena aveva tentato un’impresa del genere, realizzandone uno da 8 metri. La nostra sfida è quella di rilanciare l’impresa arrivando a 10 metri e poi chissà”. Ad accertare la lunghezza e ad avviare le pratiche per l’iscrizione del torcinello sanseverese nel libro dei guinness sarà chiamato un notaio o il segretario generale del Comune, Felice Scarlato. Per assicurarsi la degustazione del torcinello guinness di dieci metri realizzato dall’associazione Accademia del Lampascione sono già acquistabili presso le macellerie di Raffaele Notarangelo e Mauro Conforto, presso l’Accademia in via Cassano 22 e presso le attività commerciali convenzionate, le prevendite. Il biglietto del costo di 5 euro prevede il panino con il torcinello, un piatto di verdure tipiche sanseveresi e un bicchiere di vino, il biglietto da 10 euro prevede in più un piatto di orecchiette al sugo cucinate con ricetta sanseverese e un bicchiere di vino servito in cristallo, che rimarrà ai clienti. Per vedere la preparazione del torcinello da guinness è possibile visitare il sito www.sansevero.tv
Marilia Castelli da Il Grecale
FOGGIA - Presentazione di un libro sulle antiche magistrature in Capitanata (15/05/2008)
Sarà presentato stasera dalle 18,00 il volume di Carmine de Leo intitolato "Corte del Portolano e Tribunale del Consolato di Terra e di Mare. Antiche magistrature in Capitanata". L'appuntamento avrà luogo nella Sala Azzurra della Camera di Commercio in Via Dante. Interverranno: per i saluti Luigi Lepri, Presidente CCIAA, come relatore Vincenzo Russo, Procuratore Capo della Repubblica di Foggia. Il nuovo volume di Carmine de Leo, edito dalla Camera di Commercio, completa un più vasto progetto di ricerca sulla storia delle antiche magistrature nel nostro territorio; la Capitanata, infatti, è stata nei secoli un fertile terreno per una serie di corti giudiziarie particolari e speciali, che hanno visto nel Tribunale della Regia Dogana per la Mena delle Pecore un istituto giudiziario di importanza europea, che ha dominato la storia della nostra provincia.
da Teleradioerre
Foggia - Sensibilizzare i giovani sui rischi della strada, a Foggia "La vita è un soffio" (15/05/2008)
Il progetto di sicurezza stradale si propone di informare i giovani attraverso una mirata campagna di informazione e prevenzione
"La Vita? Un soffio.. basta poco" è la manifestazione che vedrà impegnati domani mattina, alle 10.30, a piazza Italia, i truccatori della Croce Rossa Italiana, il 118 e la Polizia Stradale di Foggia per la simulazione di un incidente stradale nell'ambito del progetto "Sicurezza stradale".
Il progetto di sicurezza stradale si propone di informare i giovani sui molteplici rischi della strada, attraverso una mirata campagna di informazione e prevenzione. Nell’occasione gli addetti del 118 e della Croce Rossa Italiana illustreranno alcuni interventi di primo soccorso in caso di incidente.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Michele Di Salvia in collaborazione con il Distretto Leo 108 Ab “Apulia” e l’ufficio scolastico provinciale di Foggia, vedrà coinvolti gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Carolina Poerio”.
da Il Grecale
SAN SEVERO - Droga: arrestato 27enne (15/05/2008)
Dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Marco Di Cianno di 27 anni arrestato ieri dai carabinieri di San Severo. Durante i consueti controlli del territorio i militari hanno bloccato il ragazzo a bordo di una Fiat Punto. All'interno dell'auto i carabinieri hanno scoperto, ben occultati nel cruscotto, circa 150 grammi di hashish.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Sicurezza stradale: domani "simulazione d'incidente" al Poerio (15/05/2008)
La Fondazione Michele Di Salvia metterà in atto domani mattina, presso l’Istituto Magistrale “Poerio“, una simulazione di incidente stradale che vedrà coinvolti i truccatori della Croce Rossa Italiana, il 118 e la Polizia Stradale. L’iniziativa “La Vita? Un soffio... basta poco” è promossa con il Distretto Leo 108 Ab “Apulia” Italy e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia, con il quale la Fondazione ha siglato un protocollo d’intesa. Si svolge in prima battuta facendo visionare ai giovani utenti della strada dei video, immagini e foto di incidenti su strada. Successivamente si dialoga con loro sul tema, per poi passare alla reale simulazione. Scopo dell’attività è promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, attraverso una sorta di dialogo di giovani ad altri giovani. L’obiettivo dell’attività sta nel far conoscere quelli che sono gli interventi di primo soccorso in caso di incidente stradale e nell’individuare la figura del Sanitario 118 e/o dell’Agente della Stradale come una persona amica da avvicinare e non da temere. La campagna è patrocinata dal Senato della Repubblica, Ministero della Pubblica Istruzione, Provincia di Foggia, Assessorato alla Cultura della Città di Foggia, Assessorato alla Legalità della Città di Foggia, 118, Polizia Stradale, Croce Rossa Italiana, Accademia delle Emergenze Foggiana ed Euromoblity.
da Radioerre
Alberona – la Chiesa Madre tornerà al suo antico splendore (15/05/2008)
Al vaglio della Regione Puglia il progetto di restauro per campanile e facciata redatto dall'ingegnere Paolo Coppolella
La Chiesa Madre di Alberona tornerà al suo antico splendore. Dopo gli interventi di ristrutturazione che hanno interessato gli interni dell’edificio sacro, grazie ai 60 mila euro stanziati dall’Amministrazione comunale, è al vaglio della Regione Puglia un piano di restauro per la facciata, il campanile e tutta la superficie esterna del tempio cristiano eretto da Cavalieri Templari. L’ingegnere Paolo Coppolella ha redatto gratuitamente il progetto che il Comune di Alberona ha presentato all’Amministrazione regionale.
Gli interventi all’interno della Chiesa Madre sono stati ultimati con successo: ristrutturata la pavimentazione, sostituiti i vecchi infissi e finalmente installato il nuovo impianto di aerazione. La Chiesa Priorale, nei secoli, è stata rifatta più volte, ma presenta ancora diverse testimonianze della storia templare ad Alberona. In tal senso, di particolare rilievo storico è il campanile: la struttura, che fu torre militare, presenta su due lastre di pietra lo stemma dei cavalieri.
I lavori e il progetto che interessano la Chiesa Priorale seguono gli interventi già operati sul tempio cristiano dedicato a San Rocco. Lo scorso novembre, un gruppo di emigranti statunitensi ha messo mano al portafoglio e si è auto-tassato per una colletta utile a mettere insieme i fondi per intervenire sulla chiesa che domina Piazza Civetta. Grazie a un piccolo gruppo di cittadini italo-americani, che durante l’estate hanno passato le proprie vacanze ad Alberona, nell’edificio sacro più caro alla comunità alberonese sono stati ultimati i lavori di consolidamento del tetto. Una parte dei fondi è stata stanziata dall’Amministrazione comunale, mentre quella restante (oltre 3mila euro) è stata messa a disposizione dal gruppo “made in Usa”.
da Il Grecale
FOGGIA - Rapinato tir: conducente salvato da passante (15/05/2008)
Rapina nella notte ad un autotrasportatore in località "Borgo Incoronata" in agro di Foggia. Da quanto si è saputo tre persone incappucciate, una delle quali armata di pistola, hanno affiancato il mezzo pesante, sono scesi dall'auto, una Alfa Romeo di colore scuro e, con l'arma in pugno, hanno bloccato il tir. Poi hanno immobilizzato il conducente, un uomo di Canosa di Puglia, e il suo accompagnatore; li hanno incappucciati e li hanno abbandonati in una campagna limitrofa. A notare i due un passante che ha dato l'allarme ai carabinieri. Le ricerche sono partite immediatamente. L'autoarticolato, che trasportava latticini, è stato ritrovato in un casolare abbandonato a Borgo Arpinova. Il tir ha un valore commerciale di circa 200 mila euro.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Camera di Commercio, Adiconsum auspica una presidenza condivisa ed autorevole (15/05/2008)
Il Segretario Generale dell’Adiconsum, sezione territoriale di Foggia, interviene in merito al dibattito sul rinnovo dei vertici della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Foggia. “La scelta del prossimo presidente – premette Walter Mancini (foto), designato nel Consiglio Camerale dell’Ente in rappresentanza dei consumatori – deve avvenire attraverso un percorso concertato e condiviso con tutti i soggetti rappresentativi dei diversi interessi del territorio economico e sociale di Capitanata”. In merito all’elezione del presidente, “i consumatori auspicano di conoscere quanto prima – rileva Walter Mancini - i nomi dei candidati a questa prestigiosa carica, per poterne discutere compiutamente al fine di esercitare il diritto di voto. La scelta che i consumatori esprimeranno nel Consiglio Camerale sarà sottoposta preventivamente ad un approfondito confronto che nei prossimi giorni si terrà tra le associazioni dei consumatori. Al momento, abbiamo registrato – continua il segretario Adiconsum - che l’unico candidato di cui si è discusso pubblicamente, Matteo Biancofiore, ha le caratteristiche per guidare la Camera di Commercio di Foggia”. Secondo il responsabile dell’Adiconsum, “è necessario il massimo sforzo di tutti i soggetti interessati – aggiunge Mancini - affinché si possa individuare e sostenere in maniera condivisa la nuova presidenza dell’Ente. In questo modo, la Camera di Commercio potrà al meglio affrontare le grandi sfide che la attendono nei prossimi anni, a partire dallo sviluppo di un territorio ultimo in tutte le classifiche nazionali fino alla tutela dei cittadini-utenti-consumatori, i quali devono sempre poter trovare nell’Ente una postazione garante di trasparenza e legalità”.
da Radioerre
Comunicato stampa - Comune di Orsara di Puglia (Fg)- Associazione Culturale Orsara Musica - Orsara Jazz 2008, anteprima di primavera a Bovino Sabato 17 maggio il secondo concerto al “Dizzy” (15/05/2008)
Sabato 17 maggio, l’Orsara Jazz offrirà un’anteprima del Festival con il secondo concerto in programma a Bovino. Dopo la data del 12 aprile, con lo Steve Grossman Two Tenors Quintet, al “Dizzy” sarà la volta dell’Andy Gravish Trio: Andy Gravish (tromba); Luca Mannutza (organo Hammond) e Nicola Angelucci (batteria).
Stesso paese, medesima location per il terzo concerto che sancisce il gemellaggio musicale tra Orsara e Bovino: il 21 giugno, spazio al quartetto formato da Lucio Ferrara (chitarra); Andrea Pozza (pianoforte); Aldo Zunino (batteria) e Nicola Angelucci (batteria).
L’associazione Orsara Musica è al lavoro per la programmazione del Festival e dei Seminari Internazionali 2008. Anche quest’anno il festival si svolgerà a cavallo fra la settimana finale di luglio e i primi giorni di agosto. Il 2008 è l’anno della XIX edizione della Rassegna Jazz d’Autore di Orsara Musica ed è anche l’anno in cui è nato F.F.S.S. (Five Festival Sud System) marchio promosso dall’APT di Foggia che riunisce, in un’unica programmazione coordinata, 5 significative realtà della Capitanata: Festambiente Sud, Carpino folk festival, Suoni in Cava, Festival Apuliae e Orsara Musica. Già presentata alla Bit di Milano, l’iniziativa su base provinciale punta a creare un unico cartellone di programmazione artistica finalizzato allo sviluppo di un turismo culturale integrato ed esteso.
Orsara Musica, forte della sua ventennale attività, sta lavorando a nuove e importanti collaborazioni internazionali e lancerà fra pochi giorni il programma dei Seminari Internazionali di Musica Jazz, ma è da sempre attenta alla collaborazione con le realtà che operano sul territorio pugliese. Con il “Dizzy” (luogo dedicato alla musica che prende il nome dal grande musicista Dizzy Gillespie), è stata definita un’iniziativa di collaborazione sul piano concertistico. L’obiettivo, dopo le edizioni itineranti delle ultime edizioni dell’Orsara Jazz, è quello di ampliare sempre di più la partecipazione di tutta la Capitanata a una Rassegna che negli anni è cresciuta ed è diventata un punto di riferimento per la cultura musicale del Mezzogiorno.
Comunicato Stampa Associazione Culturale Orsara Musica



ROMA - Tornano nel ‘Master’ di Roma le - protagoniste del tennis pugliese - Flavia Pennetta ha raggiunto il 2° turno (15/05/2008)
Agli internazionali femminili d’Italia a Roma (montepremi $1.340.000) in terra rossa è tornata la coppia mondiale (storico successo in Fed Cup con la nazionale) del tennis pugliese. La brindisina Pennetta ieri ha raggiunto al 2° turno come le previsioni ora cerca almeno di eguagliare il suo risultato migliore a Roma (quarti nel 2006). La tarantina Vinci invece si è già superata: non aveva mai passato il 1° turno a Roma ieri è andata ko al 2° ma giocando alla pari con una delle migliori tenniste in circolazione. La Pennetta (classe 82’) 29esima del ranking e seconda italiana alle spalle solo della Schiavone (21esima nella classifica Wta) ha dovuto faticare con l’ucraina Savchuk (n° 91 delle graduatorie) nonostante un avvio promettente (3-1) nel 1° set si è arresa al tiebreak 8-10. Nel 2° set reazione d’orgoglio della pugliese: subito 4-1 fino al 6- 3 finale. Nel 3° è continuato il dominio, un parziale ‘fotocopia’ del 2°: 4-1 Pennetta chiudendo senza concedere altri game. Prossima gara domani con la serba Jankovic n°4 al mondo. La Vinci con la 19ennne Radwanska n° 12 del tabellone e 16esima giocatrice al mondo ha ribaltato nettamente i pronostici e ha condotto subito (break decisivo 3-1) chiudendo un 1° set ‘perfetto’ sul 6-3. Secondo set equlibrato in avvio (2-3) poi il talento polacco ha messo in campo le sue qualità fuori dal comune ed è ‘volata’- sul 6-2. Nel decisivo set la Radwanska si è confermata sempre ai suoi (alti) livelli ma la Vinci ha ‘venduto cara la pelle’: 2-4 giocando con generosità senza riuscire a ‘strappare’ però più nulla all’impeccabile avversaria. La jonica (classe 1983’) tornata sui campi a fine marzo dopo l’infortunio al ginocchio sinistro (che l’ha fatta ‘sprofondare’ al n° 156 delle classifiche mondiali), e l’operazione a settembre. Adesso si attende l’avversaria del secondo turno. La tennista pugliese punta ad arrivare per lo meno ai quarti di finale.
S. B. da quotidianopuglia.it
FOGGIA - "La Vita? Un soffio.. basta poco": venerdì al Poerio (15/05/2008)
Venerdì 16 maggio 2008, ore 10.30, a Foggia presso l'Istituto Magistrale "Poerio ", la Fondazione Michele Di Salvia, metterà in atto una simulazione di incidente stradale che vedrà coinvolti i truccatori della Croce Rossa Italiana, il 118 e la Polizia Stradale. L'iniziativa "La Vita? Un soffio.. basta poco" è promossa con il Distretto Leo 108 Ab "Apulia" Italy e con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia, con il quale la Fondazione ha siglato un protocollo d'intesa. Scopo dell'attività è promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, attraverso una sorta di dialogo di giovani ad altri giovani. L'obiettivo dell'attività sta nel far conoscere quelli che sono gli interventi di primo soccorso in caso di incidente stradale e nell'individuare la figura del Sanitario 118 e/o dell'Agente della Stradale come una persona amica da avvicinare e non da temere.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
BARI - Con il gruppo Mps In Puglia raccolta fondi per i bimbi più sfortunati (15/05/2008)
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “La Fabbrica del Sorriso” giunta alla la quinta edizione. Una delle iniziative più importanti ideate da Mediafriends Onlus che dal 1987 si batte per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza divenute con lavoro e dedizione realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini. Fino al 18 maggio anche in Puglia sarà infatti possibile devolvere fondi a sostegno di alcuni progetti di solidarietà che vedono protagonisti i bambini. Per questa edizione, la Banca Monte dei Paschi di Siena sarà il canale di donazione bancario. In particolare, il Gruppo Montepaschi ha attivato il conto corrente IBAN IT 92 R 01030 20600 000055555575 verso il quale confluiranno tutte le donazioni a mezzo bonifico e il numero verde 800- 887766 per le donazioni a mezzo carta di credito. Tutte le operazioni di donazione effettuate tramite bonifico presso gli sportelli del Gruppo Montepaschi e tramite call center saranno esenti da ogni spesa.
da quotidianopuglia.it
PESCARA - Donna morta dopo tre interventi chirurgici: medico torna in libertà (15/05/2008)
Torna il libertà dagli arresti domiciliari Marco Basile, il medico di Chirurgia 1 dell'Ospedale Civile di Pescara, arrestato il 5 aprile scorso per soppressione di atto pubblico, falso ideologico in atto pubblico e omicidio colposo. Lo ha deciso il gip del Tribunale di Pescara, Luca De Ninis, su richiesta del Pm, Gennaro Varone, che nei giorni scorsi ha presentato istanza di scarcerazione. Basile deve rispondere della morte di una donna di 74 anni, Costanza Vieste, avvenuta nel gennaio 2007 nell'Ospedale Civile di Pescara dopo tre interventi chirurgici e la misteriosa asportazione del rene sinistro. Per far luce sulla vicenda si è svolto oggi nel Tribunale di Pescara l'incidente probatorio nel corso del quale sono stati nominati dei periti. Si è stabilito che dopo il 29 sarà riesumata la salma della donna e si procederà dunque ad effettuare l'esame del Dna per verificare se il rene trovato in ospedale in un barattolo di formalina nove mesi dopo il decesso appartenga alla donna
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
BARI – Puglia, Abruzzo e Montenegro - Più collegamenti per il turismo - Progetto con Manfredonia come capofila (15/05/2008)
“Siamo uniti dalle diversità ma ci divide solo un muro d’acqua”. Così l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, è intervenuta alla presentazione, a Bari a Villa Romanazzi Carducci, del progetto italo-balcano ‘Viaggiare tra terra e mare’. Il progetto si inserisce nel nuovo programma di prossimità Adriatico Interreg Cards/Phare, e ha come obiettivo centrale la valorizzazione territoriale e la promozione turistica in Italia e Montenegro attraverso la definizione di itinerari tematici culturali. Il progetto coinvolge la Puglia, l’Abruzzo, il Montenegro e vede come capofila il Comune di Manfredonia. Ieri, erano presenti insieme a Silvia Godelli, il preside della Facoltà di Economia di Foggia, Filippo Reganti, il sindaco di Manfredonia, Paolo Campo, e i rappresentati delegati dei paesi montenegrini, Pogdorica e Cattaro. “Siamo vicini al Montenegro – ha detto l’assessore al Mediterraneo – sia per tradizioni e storia, sia perché cooperiamo con loro da diversi anni su temi di tipo turistici legati alla cultura. La Regione Puglia vuole fare del turismo una chiave di sviluppo per entrambi i Paesi. Vogliamo – ha concluso Silvia Godelli – valorizzare le nostre terre per quello che sono state, che sono e che saranno”. Questa iniziativa rientra nell’ambito del programma ‘42° Parallelo’, che ha come scopo definire le linee di azione e interventi di promozione del territorio al fine di favorire la crescita turistica. Tra le azione concrete, previste dal progetto, ci sono il potenziamento delle linee di collegamento tra le due sponde dell’Adriatico, la promozione di pacchetti turistici completi di nuovi tracciati itineranti, alla scoperta delle bellezze delle due regioni e il coinvolgimento di più fasce sociali attraverso un turismo che non sia solo quello culturale, ma anche giovanile. Puntando sulle coste del Montenegro che d’estate pullulano di giovani turisti. “Il 42° parallelo – ha detto Silvia Godelli – è un abbraccio intorno a mondo, ma noi vogliamo coltivare quel tratto che passa e unisce i nostri territori”.
Paolo Marella da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Fitti appartamenti località turistiche: il Gargano conviene (15/05/2008)
Quanto costa affittare una casa nelle località turistiche della Capitanata? A questa domanda ha risposto una delle indagini condotte da Ete - Turismo, il progetto di E - Democracy per il turismo e la qualità della vita in città avviato dal Comune. Tra gli scorsi febbraio e marzo sono stati presi in esami i costi di circa 200 appartamenti, tra Cagnano Varano, Peschici, Vico Garganico, Lesina, Rodi Garganico, Vieste, Mattinata e Foggia. Sono stati spulciati gli annunci di siti internet, quotidiani locali e raccolti i dati direttamente dalle agenzie immobiliari del territorio. Ne è emerso che per gli appartamenti tra i 6o e i 70 metri quadri di grandezza l'affitto annuale è di circa 512,50 a Foggia e 450 euro delle località turistiche del Gargano. Confrontando i dati della quota media al metro quadro nel Capoluogo è stato registrato un affitto di 6,40 euro, sul Gargano invece il prezzo è di 6,15 euro sempre al metro quadrato.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
PESCARA – Quattro città pugliesi nei progetti Interreg (15/05/2008)
Promuovere lo sviluppo socio-economico e la cooperazione tra Paesi dell’Area adriatica. E’ tra gli obiettivi del programma, presentato ieri a Tirana (Albania), di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatico 2007-2013. Il progetto, inoltre, prevede il rafforzamento, in tutte le comunità locali partecipanti, dell’appartenenza ad un’unica comunità adriatica. Il protocollo mira anche a realizzare un sistema standard di qualità di vita che risulti sempre più compatibile con i corrispondenti standard comunitari. Le aree ammissibili al programma, sul versante adriatico italiano, sono le Province indicate nella Comunicazione Cee dell’agosto 2001 e cioè: Bari, Foggia, Brindisi, Lecce, Rovigo, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna, Pesaro, Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso, Trieste, Udine, Gorizia, Venezia. Tra le aree ammissibili rientra, anche, l’intero territorio dei Paesi Adriatico Orientali (Pao): Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania, Serbia e Montenegro. Insieme a questo progetto è stato firmato un protocollo d’intesa di cooperazione e sviluppo, pianificazione urbana, recupero centri storici, tutela ambiente e sviluppo delle reti infrastrutturali e immateriali. Le province marine dell’Adriatico erano già state ammesse a progetti di tipo collaborativi Interreg.
da quotidianopuglia.it
MANFREDONIA, - Giro d'Italia, i divieti di sosta e circolazione a Manfredonia (15/05/2008)
Domani in occasione del passaggio da Manfredonia dei girini il sindaco, Paolo Campo, ha ordinato la chiusura delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado alle ore 11,30 per garantire l'incolumità degli alunni e degli insegnanti e rispondere alla necessità di adottare tutte le misure di sicurezza per favorire l'ordinato svolgimento della manifestazione stessa. Analoghe le motivazioni che hanno spinto il dirigente del IV settore "Polizia Municipale", Mariano Ciritella, ad ordinare il divieto la fermata dei veicoli dalle ore 10 alle ore 16, con obbligo di rimozione forzata, nelle strade interessate al passaggio S.S. 89 tratto dimesso dall'ANAS dal bivio S.P. delle Saline fino a Via G. Di Vittorio; Via G. Di Vittorio; Viale A. Moro; Corso Roma (da Piazza Marconi a Via Seminario); Via Seminario (da Corso Roma a Via Tribuna); Via Tribuna; Piazza S. Michele; Via Gargano) e la sospensione della circolazione di tutte le categorie di veicoli lungo l'intero percorso che attraverseranno i ciclisti dalle ore 13 alle ore 15, e comunque fino al totale deflusso della carovana sportiva.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Energie pulite: le Province del Sud (15/05/2008)
unite per coordinare gli interventi - Puglia capofila nel progetto che coinvolge sei regioni meridionali
Una azione comune delle Province del meridione per promuovere uno sviluppo energetico sostenibile dei territori, attraverso l’informazione il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle comunita’ rispetto alle priorita’ della politica energetica comunitaria, nazionale e regionale. Lo hanno stabilito ieri i Presidenti delle Province della Campania, della Puglia, della Basilicata, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna, riuniti all’Upi in un incontro promosso dal Presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello. Un ‘’Patto per le energie sostenibili’’ che prende le mossa dal Programma Interregionale dell’Unione Europea sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, finanziato con i Fondi Strutturali Comunitari per il quale e’ capofila la Regione Puglia. ‘’Vogliamo costruire un Tavolo di Coordinamento permanente delle Province del Mezzogiorno - ha detto il Presidente Altobello - che possa rappresentare il luogo del confronto politico sul ruolo delle Province nella progettazione condivisa nell’attuazione delle nuove strategie comunitarie e nazionali della politica energetica europea. Cosi’ potremo riuscire a realizzare proposte condivise, capaci di offrire nuove opportunita’ di occupazione e progresso economico e sociale, ma soprattutto benessere reale, diffuso e durevole’’. ‘’Il Protocollo di Kyoto - ha ricordato poi il Presidente Altobello - assegna all’Italia un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra, da realizzarsi entro il 2012.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Lorenzo Scarpiello Pittore, in mostra alla Fondazione Banca del Monte (15/05/2008)
Si inaugura martedì 20 maggio, alle ore 19.00, presso lo spazio espositivo della Fondazione Banca del Monte, una rassegna dal titolo "Lorenzo Scarpiello Pittore. Una mostra per l'antologica", voluta dalla stessa Fondazione, su proposta di un gruppo di amici dell'artista foggiano, a poco più di vent'anni dalla sua scomparsa. Trenta tele circa - tra anni Sessanta e Ottanta - per raccontare una straordinaria avventura umana e artistica, dai tratti ora duri ora dolenti, ora ironici e meditabondi. La mostra resterà aperta fino al 6 giugno e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00; chiusura domenica e 2 giugno.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - A Foggia apre la nuova sede di Confcommercio - Inaugurata dal presidente Sangalli (15/05/2008)
Sarà il presidente nazionale Confcommercio, Carlo Sangalli, a tenere a battesimo domani la nuova sede provinciale della Confcommercio provinciale di Foggia, sita in via Miranda, alle spalle del centro commerciale Mongolfiera. La cerimonia di inaugurazione della nuova casa delle imprese del terziario, vivrà di due importanti momenti: Il primo alle ore 10,00 quando il presidente Sangalli, affiancato dal presidente Matteo Biancofiore e dall’attuale Giunta provinciale Confcommercio oltre che da dirigenti storici dell’organizzazione, scoprirà la targa d’intitolazione della nuova sala convegni intitolata a Domenico Rosa Rosa. Si tratta di un atto sentito per ricordare un uomo quale il commendator Rosa Rosa, indimenticato presidente dell’organizzazione, che si è speso in modo costante nell’interesse del territorio e delle categorie rappresentate. A seguire, con inizio previsto per le ore 11,00 un breve incontro sul tema: Il terziario per lo sviluppo del Mezzogiorno a cui prenderanno parte: Matteo Biancofiore, presidente provinciale Confcommercio, Orazio Ciliberti, Sindaco di Foggia, Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Sandro Frisullo, vice presidente Regione Puglia. A concludere i lavori il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli. Per Matteo Biancofiore, quella di venerdì prossimo “è l’occasione giusta per dimostrare ancora una volta al presidente nazionale Sangalli, l’impegno ed i risultati del lavoro svolto dalla Giunta provinciale Confcommercio.
da quotidianopuglia.it
RIMINI - Furti di rame: arrestato foggiano in trasferta a Rimini (15/05/2008)
E' coinvolto anche un foggiano tra le persone arrestate dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Rimini. Nei guai è finito Antonio di Gioia, 40enne di Ascoli Satriano, residente a Rimini, accusato insieme ad altri due rumeni, rispettivamente di 47 e 38 anni, di essere stato l'esecutore materiale di numerosi furti di rame tra Rimini e Belluria. Lo stesso era peraltro già stato arrestato dai carabinieri in flagranza di reato il 5 novembre scorso a Bellaria Igea Marina, essendo stato sorpreso mentre asportava matasse di filo di rame da un edificio già adibito a colonia balneare.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
SAN MARCO IN LAMIS - Visita didattica ai cantieri forestali del Consorzio di bonifica foggiano - Messe a dimora 75mila nuove piantine forestali (15/05/2008)
Si terrà oggi alle ore 10 a San Marco in Lamis una visita didattica ai cantieri forestali attivati dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e dal Comune, nei quali sono state messe a dimora 75.000 nuove piantine forestali. Un fattivo contributo, quindi, alla lotta ai cambiamenti climatici nel rispetto del Protocollo di Kyoto. Le foreste, infatti, svolgono funzioni nella regolamentazione di alcuni cicli biogeochimici, quali quello dell’acqua e del carbonio, nella conservazione dei suoli, nel mantenimento e regolazione della biodiversità e nella regolazione delle riserve di carbonio. La loro corretta conservazione ed espansione offre un’ampia serie di servizi di grande valore ambientale ed economico. L’iniziativa, ideata e organizzata dall’Ente consortile con il supporto fattivo dell’Amministrazione comunale, prevede che alcune scolaresche di quinta elementare, con l’ausilio ed il supporto dei tecnici del consorzio, siano accompagnate nei nuovi impianti di forestazione realizzati nel centro garganico, con un percorso guidato anche lungo i sentieri naturalistici. “Un modo questo - ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Giancarlo Frattaroloper fare educazione ambientale sul campo ed avvicinare sempre più le cittadinanze alle attività dell’Ente, a cominciare dalle generazioni più giovani che dimostrano grande sensibilità sui temi delle tutela ambientale e del territorio, come ha peraltro dimostrato la grande affluenza di alunni e studenti allo stand consortile allestito presso la Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Foggia con la ricostruzione di aree verdi attrezzate e la presentazione di poster su opere ed iniziative del Consorzio”. La manifestazione rientra nelle iniziative promosse ed organizzate dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano per la Settimana nazionale della Bonifica (10- 18 maggio 2008), che quest’anno ha per tema proprio i cambiamenti climatici e la difesa del suolo, ed è un anticipo della Giornata Mondiale per la Conservazione delle Piante prevista per il prossimo 18 maggio.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Peschereccio speronato: proseguono le indagini (15/05/2008)
E' tuttora ferma nelle acque del golfo Manfredoniano la petroliera 'trident star', con 24 marittimi a bordo, che ieri mattina avrebbe speronato il peschereccio sipontino, subito affondato, 'Rosa di Maggio'. La petroliera, battente bandiera panamense, e' di proprietà di un armatore giapponese ed è condotta da un comandante indiano, Lal Kunwarjt. Attualmente la Procura della Repubblica di Foggia e la Capitaneria di Porto di anfredonia stanno conducendo le indagini. Le ipotesi di reato sono naufragio, omissione di soccorso e omissione di assistenza a persone e navi in pericolo.Gli uomini della Capitaneria sono saliti a bordo della nave per recuperare i tracciati elettronici e le registrazioni di bordo da cui si deduce con esattezza il tragitto della nave.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
CERIGNOLA - A Cerignola info point turistico presto anche nel Borgo Libertà (15/05/2008)
Partiranno a breve i lavori di realizzazione del Centro servizi per il turismo, localizzato a Borgo Libertà in prossimità di Torre Alemanna. Lo scorso 1° aprile, l’Amministrazione comunale ha aggiudicato l’appalto all’impresa cerignolana Sav s.r.l., che ha presentato la migliore tra le 9 offerte depositate nei termini del bando di gara (4 imprese di Cerignola, 3 di Orta Nova e 2 di Foggia). Rispetto all’offerta a base d’asta stanziamento di 192.000 euro (fondi rientranti nel Pis Normanno-Svevo-Angioino), i lavori costeranno poco più di 183.000 euro (oneri della sicurezza compresi), grazie al ribasso del 23.89%. L’Info point turistico sarà realizzato all’interno della ex scuola elementare di Borgo Libertà e sarà a servizio del polo storico-archeologico di Torre Alemanna. Il finanziamento complessivo per l’intervento è di 250.000 euro (245.000 euro fondi Pis, 5.000 euro cofinanziamento comunale), e consentirà l’inserimento di Cerignola nella rete di servizi e attività che si sta costruendo attorno ad alcuni tra i più significativi insediamenti storici e culturali della Capitanata. L’Info point sarà una struttura ad alto contenuto tecnologico, in grado di favorire la connessione in tempo reale tra i diversi poli dell’itinerario Normanno-Svevo-Angioino, tanto per le informazioni turistiche che per la prenotazione di visite o di alberghi. In più, presso il centro sarà possibile acquistare materiale informativo e articoli di merchandising prodotti per la promozione di Torre Alemanna e delle tipiche ceramiche scoperte all’interno del complesso architettonico, che saranno raccolte nel Museo realizzato sempre con i fondi Pis. Nel complesso, il Comune di Cerignola ha presentato 7 progetti per l’accesso ai fondi Pis, ed ha ottenuto tutti i finanziamenti richiesti. L’investimento complessivo ammonta a 8.909.753,11 euro (8.662.468,11 a carico dell’Unione europea e 247.285 euro a carico del bilancio comunale) e consentirà di realizzare: il completamento del restauro di Torre Alemanna e l’info point annesso.
da quotidianopuglia.it
San Severo –La Cestistica non parteciperà al prossimo Campionato di C1 - Ad annunciarlo la stessa società (15/05/2008)
La Cestistica San Severo non si iscriverà al prossimo campionato. Ad annunciarlo la stessa società che ha precisato: “è appena terminata la stagione sportiva 2007-2008 e la Dirigenza della S.S.D. Cestistica San Severo sente il dovere di ringraziare tutti i tifosi che con passione, calore, entusiasmo e civiltà hanno ovunque seguito le prestazioni della squadra nel Campionato di Serie C1. Un sentito ringraziamento va al Sindaco di San Severo, Michele Santarelli, e all’intero Consiglio Comunale per la sensibilità dimostrata nei confronti della Cestistica. Un ringraziamento particolare va al Dirigente della P.S. di San Severo, Giorgio Di Munno, e alle Forze dell’Ordine tutte, con le quali si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione. Purtroppo la mancata promozione in serie B2 ha provocato una grossa delusione sportiva che non ha ripagato gli enormi sacrifici sostenuti dai soci. Dopo un’attenta valutazione delle prospettive la dirigenza ha deciso, con enorme rammarico, di non proseguire più la attività sportiva della Cestistica che, dunque, non verrà iscritta al prossimo Campionato di Serie C1 per la stagione sportiva 2008-2009. Nell’occasione il Presidente, Antonio Carella, ha rassegnato le proprie dimissioni”.
da Il Grecale
FOGGIA, - Viabilità: le interruzioni previste per giovedì (15/05/2008)
Il Compartimento della viabilità per la Puglia dell'Anas comunica le seguenti deviazioni ed interruzioni sulle strade della Provincia di Foggia: - S.S. 16 'Adriatica' - Foggia-Cerignola - Limitazione della velocità massima a 40 km/h dal km 682 al km 690; - S.S. 16 'Adriatica' - Tronco Foggia -Cerignola II Lotto - Limite di velocità provvisorio a 40 km/h dal km 690+000 al km 700+000; S.S. 16 'Adriatica' - Tronco Foggia-Cerignola III Lotto - Limite di velocità provvisorio a 40 km/h dal km 700+000 al km 709+200
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Donne imbarazzate, insicurezza e look - Moda/ A volte si ha timore dell´eleganza Si evitano abiti da sera e tacchi Se la femminilità é rinnegata di Lidia Morelli (15/05/2008)
Perchè molte donne quando pensano ad una occasione dove é richiesta l´eleganza trovano difficoltà ad esprimersi?
Molte infatti, quasi a voler rinnegare la propria femminilità, rifiutano categoricamente il pensiero di indossare abiti da sera e tacchi, in favore di mise comode e assolutamente poco sexy. Certo la personalità va rispettata e l´abito deve necessariamente far parte di noi, ma convincersi di non essere adeguate ad abiti eleganti o comunque appena femminili, vuol dire castrarsi e privarsi di una parte che poi in fondo é comune ad ogni donna!
Vero é, che l´insicurezza gioca brutti scherzi e chi pensa di non sapere indossare, si convince del fatto che la comodità é fondamentale, in realtà il desiderio di osare potrebbe essere castigato inconsciamente e questo ovviamente é triste, anche perchè 'essere una donna non vuol dire solo avere una minigonna, ma é molto di piú': jeans, stile militare, scarpette, abito lungo, tacchi, chiodo in pelle, tuta e quant´altro...
La donna deve esprimersi in tutta la sua femminilità in qualsiasi genere, deve saper trasformarsi e soprattutto sorprendere!! Il suo ruolo di moglie, madre, donna in carriera, amante deve essere rappresentato da un look mutevole e mai scontato, si rischierebbe altrimenti di essere noiose, quindi il partner potrebbe non avere piú niente da scoprire. Spiazzare e sorprendere, fa si che il nostro 'io' si riserva dei segreti, quelli che servono per tenere l´uomo in pugno (per chi ne ha voglia!).
Sarà vero? Intanto proviamoci, potremmo scoprirlo 'solo vivendo'! E poi ogni donna, ricordiamolo, ha una sua carta vincente solo per il fatto di essere una donna!!
da Foggia & Foggia
MARCHIO "FATTORIE DEL PANDA" - Per le aziende agrituristiche all'interno delle aree protette (15/05/*2008)
Si terrà oggi, a partire dalle 10, presso l’azienda agrituristica “La Ferrata” di Ruvo di Puglia, la cerimonia di concessione del marchio “Fattorie del Panda” alle aziende agrituristiche che hanno aderito al progetto SITRuS (Sistema Innovativo per il Turismo RUrale e Sostenibile - nuove tecnologie), nell'ambito del PIC Interreg Italia-Albania. Nell’occasione verrà concesso il marchio alle aziende agrituristiche “Fondaco de’ Guelfi” di Giovinazzo e “La Ferrata” di Ruvo di Puglia. Saranno presenti alla manifestazione Michele Stella (dirigente dell'ITC-CNR di Bari), Aida Matera (Assessorato al Turismo della Regione Puglia) e Matteo Orsino (WWF Ricerche e Progetti S.r.l.).
Una "Fattoria del Panda" è un'azienda agrituristica all'interno di un'area protetta: una struttura ideale per l'ospitalità in cui trovare un gestore appassionato, in grado di introdurre e coinvolgere i propri ospiti nella natura, nella storia, nella gastronomia, nelle tradizioni locali.
Fattorie del Panda è una iniziativa promossa in Italia da WWF, ANAGRITUR (che riunisce Terranostra, Agriturist e Turismo Verde, le tre principali associazioni agrituristiche nazionali) e dalla Federparchi.
L'intento è di rendere l'agriturismo situato in un parco nazionale o regionale o nelle sue immediate vicinanze, un centro di testimonianza, di conoscenza e di diffusione della realtà circostante e, più specificatamente, dell'ambiente, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio.
L’iniziativa rientra nell’ambito del “Progetto SITRuS”, all’interno del ‘Programma di Iniziativa Comunitaria - Interreg III A Italia-Albania’, settore turismo. All’iniziativa, promossa dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR di Bari, partecipa anche WWF Ricerche e Progetti S.r.l., la società di servizi di proprietà della Fondazione WWF Italia.
Il Progetto si rivolge, in ambito pugliese, al contesto di Lama Balice, individuato di recente quale Parco Naturale Regionale ed interpretato come ‘area turistica pilota’, capace di proporre un’offerta turistica rurale alternativa secondo percorsi archeologici, paesaggistici, naturalistici. Sul versante albanese, il Progetto interessa Butrintum, sito tutelato dall’U.N.E.S.C.O dal 1992 e noto per il suo straordinario patrimonio storico-archeologico e paesaggistico.
Il percorso progettuale prevede la definizione propositiva di un articolato servizio offerto agli Enti Locali ed alle Aziende private, nonché ai turisti, e basato su informazioni contestualizzate legate al territorio tramite un webGIS che potrà sia consentire la fruizione, anche da postazione remota, di dati e di contesti, sia sostenere il sistema integrato di turismo culturale in grado di connettere ai percorsi culturali, individuati nella Lama Balice, anche passeggiate naturalistiche seguendo l’indirizzo evolutivo dei diversi periodi storici. In questo senso, acquista valore l’altra attività promossa: la certificazione di qualità delle strutture ricettive – agriturismi e ‘bed and breakfast’ – già esistenti sul territorio.
I Partners di progetto sono: Università degli Studi di Bari-Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Politecnico di Bari, Comune di Bitonto, WWF Ricerche e Progetti S.r.l., Consorzio Énthechnos, A.P.T. - Bari, ASHM (Albania), Art-Gold Unops (Albania), Università di Valona e Comune di Saranda (Albania).
Per approfondimenti: www.fattoriedelpanda.net
da Capitanata.it
ROCCHETTA SANT’ANTONIO - ‘Piccoli Comuni già dimenticati dal Pdl’ (15/05/2008)
Il Coordinamento Nazionale “Piccoli Comuni” esprime un parere nettamente negativo sul discorso tenuto dal Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, alla Camera dei Deputati per il voto di fiducia al Governo. “In merito alla vicenda dei piccoli Comuni italiani nemmeno una parola, un chiaro impegno, niente di niente per i dieci milioni di cittadini che vivono nei 5634 piccoli Comuni italiani. Scuole che chiudono, uffici postali carenti e con servizi lenti, servizi sociosanitari da quinto mondo con gravi carenze, rete veloce inesistente e poi parlano di riforma della pubblica amministrazione e formazione di qualità – il punto del Portavoce dei Piccoli Comuni, Virgilio Caivano - Al Presidente del Consiglio abbiamo chiesto attraverso la rete un Consiglio dei Ministri dedicato interamente alle piccole comunità locali. Purtroppo il discorso alla Camera non lascia prefigurare nulla di buono per il futuro dei piccoli Comuni anche da parte di questo Governo e la nostra azione diventa più forte e stringente grazie alla rete che non può essere controllata e manipolata come il servizio pubblico nazionale che continua a dare una falsa idea dei piccoli Comuni italiani come il luogo della gioia, della qualità e del benessere”.
da quotidianopuglia.it
Un Maggio pieno di sole (15/05/2008)
Sono due i Centri per Anziani che la cooperativa GEA gestisce per conto del Comune di Bari. In via Dante 104 è in funzione ormai da molti anni lo “storico” centro Aperto Polivalente. Di recente è stato aperto anche quello della VIII Circoscrizione: Libertà - Marconi - S. Girolamo - Fesca presso l’ex Ospedaletto dei Bambini, in via Trevisani, 206. Per partecipare gratuitamente alle attività è sufficiente essere cittadini ultra 65enni. Maggiori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti telefonando al numero 08/ 5214055. Ricchissimo il calendario di attività, del tutto gratuite, che fra l'altro è reperibile sul sito del Comune di Bari : si va dai corsi di ceramica alla scuola di ballo, dalla ginnastica dolce al ricamo (dove sono le stesse utenti anziane a fare da docenti, alla falegnameria, alla storia del territorio (con interessanti gite per la città vecchia) alla consulenza legale e all'assistenza sanitaria di piccola portata. Insomma, un mondo di sole per un'età che spesso è troppo grigia e sola.
da Enel Magazine
Ecco i giovani foggiani internazionali (15/05/2008)
Nell’era dell’eterno laureato- disoccupato l’unica via di fuga è conoscere le lingue. L’internazionalizzazione e i rapporti di partenariato tra i Paesi europei e non solo dovrebbero far riflettere: i giovani di oggi dovrebbe internazionalizzarsi un po’ di più. Per cominciare, bisogna conoscere l’inglese, la base di ogni rapporto con Paesi stranieri. saper parlare l’inglese significa poter comunicare con cinesi e giapponesi, con mauriziani e cileni. *** Apre a Foggia la European School of Economics, prestigioso College di diritto britannico con sedi a Londra e New York, in Italia già con atenei a Roma, Milano e Lucca. La scuola offre la possibilità di conseguire la Laurea Statale Britannica dell’Università di Buckingham, valida anche in Italia e in tutti i paesi d’Europa. *** Oltre ai corsi di laurea offre programmi postlaurea: con le borse di studio della Regione Puglia inoltre, è possibile il finanziamento e il contributo spese per il ‘Corso di Alta Formazione in Business Administration e Giurista di impresa’. La Regione Puglia ha infatti emanato un bando di concorso (scade il 22 maggio) che consente, qualora partecipando si risulti vincitore, di frequentare gratuitamente il corso e di ricevere un contributo economico per la frequenza: si terranno dal prossimo ottobre a giugno 2009 a Foggia in lingua italiana ed a Londra in inglese i due Corsi di Alta Formazione diretti da Giuseppe Cassano, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Ese, e dall’Avvocato foggiano Francesco Celentano, docente di Informatica giuridica. *** Internazionalizzarsi per avere una possibilità in più. Per accrescere la propria cultura personale e avere gli strumenti per confrontarsi col mondo. Cominciando dall’inglese, ma non solo. Magari presto il nostro territorio potrebbe diventare fucina di giovani pugliesi ‘globe trotter’. Delta
da quotidianopuglia.it
Il parlamentino dei giovani pugliesi in trasferta toscana - Gemellaggio per Terra futura (15/05/2008)
Riunito in assemblea plenaria per la quinta seduta dall’insediamento, il Parlamento dei giovani si prepara a spiccare il volo nazionale dalla sede del Consiglio regionale. L’appuntamento è già fissato per fine maggio, in occasione del gemellaggio che li porterà a Firenze. Rappresentanti dell’ufficio di presidenza, dell’ assemblea e della redazione giornalistica, parteciperanno alla chiusura del “parlamentino” toscano ed alla manifestazione “Terra Futura”. In via Capruzzi i giovani rappresentanti del Parlamento, eletti nelle scuole pugliesi dopo le consultazioni che hanno coinvolto 273 scuole in oltre ottanta comuni, hanno anche discusso delle prime proposte che dalle quattro commissioni (ambiente, scuola e formazione, arte e cultura, cittadinanza attiva) potranno essere consegnate al Consiglio regionale. Scopo del “reality game” che da quattro anni riunisce in assemblea legislativa gli studenti è infatti quello di proporre alle commissioni competente del Consiglio iniziative di legge da rendere leggi regionali a tutti gli effetti.
da quotidianopuglia.it
Manfredonia - Gioventù dinamica: 'Quale stile in politica' - Sabato 17 maggio ore 18 presso il Centro Giovanile di Piazzetta Mercato (15/05/2008)
Proseguono gli incontri di "Gioventù Dinamica", la rete promossa da un gruppo di ragazzi impegnati nei vari settori della vita sociale (politica, associativa, studentesca) di Manfredonia finalizzata alla discussione e al confronto su varie tematiche inerenti al mondo giovanile e non solo che non si arrende evidentemente all'apatia o all'indifferenza ma è volta all'impegno concreto.
Il tema che verrà affrontato sabato 17 maggio, ore 18, presso il Centro Giovanile di Piazzetta Mercato, è "Quale stile in politica" a cui interverranno il Prof. Michele Illiceto, la Dott.ssa Immacolata Notarangelo e il Prof. Domenico Di Iasio.
La partecipazione è estesa ai giovani e a tutti coloro che sono interessati
da Manfredonia.net
RIGNANO GARGANICO - SETTIMANA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA E MEZZA LUNA ROSSA (15/05/2008)
In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, coincidente con l’8 maggio in onore della nascita del fondatore Henry Dunant, il Gruppo Pionieri di Rignano Garganico (FG), ha celebrato il 149° anniversario della nascita della Croce Rossa.
I Pionieri, sempre attenti alle iniziative che possono avvicinare i giovani agli Ideali del Movimento, grazie alla disponibilità offerta dal Dirigente scolastico, hanno proposto un ricco programma alle classi della Scuola Media Inferiore e alle classi quinte della scuola Elementare “P.A. M. Fania”. Tema internazionale per la Giornata mondiale è stato “Togheter for Humanity”. L’obbiettivo quello di illustrare ai ragazzi, con diversi mezzi e modalità, i vantaggi che il lavoro in partnership offre al Movimento per favorire il raggiungimento della propria mission, ovvero l’aiuto ai più vulnerabili. La Giornata è stata aperta dalle note di Mameli, seguite da quelle meno note, ma altrettanto significative, di Leoncavallo, che compose l’Inno di Croce Rossa. A seguire la lettura dei setti Principi fondanti della Croce Rossa: UMANITÀ, IMPARZIALITÀ, NEUTRALITÀ, INDIPENDENZA, VOLONTARIATO, UNITÀ, UNIVERSALITÀ. La proiezione del documentario “La storia di Croce Rossa” ha messo in luce il percorso storico del Movimento di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, dalla battaglia di Solferino del 24 giungo 1859, alla pubblicazione del libro “Souvenir de Solferino” del 1862, dalla costituzione del Comitato dei Cinque (l’attuale Comitato di Croce Rossa) alle ratifica della Prima Convezione di Ginevra del 22 agosto 1864. Le attività di brainstorming, nonché la diffusione delle attività del Gruppo nel territorio, hanno suscitato un grande interesse dei giovani verso e per la Croce Rossa, fondata in Italia dal Premio Nobel per la PACE (1901), Henry Dunanant. La Giornata si è conclusa con l’invito ad iscriversi e partecipare a questa grande famiglia della Croce Rossa, dando ufficiale apertura al reclutamento dei ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Infine l’esposizione della bandiera di Croce Rossa, per ricordare a tutti qual significato abbia per la nostra comunità, il vivere secondo i Principi del Movimento di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, rimembrando l’eco delle donne di Castiglione “TUTTI FRATELLI”.
da Garganopress