foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Bomba a Chieti: artificieri da Foggia (21/05/2008)
Specialisti dell’11° Reggimento genio guastatori dell'Esercito domenica 25 maggio faranno esplodere in condizioni di sicurezza un residuato della 2ª guerra mondiale contenente 120 chili di tritolo
Specialisti dell’11° Reggimento genio guastatori, che ha sede a Foggia, neutralizzeranno un residuato bellico venuto alla luce durante lavori di scavo per la realizzazione di capannoni industriali in via Erasmo Piaggio, zona Parco Paglia, a Chieti Scalo.
L’ordigno è una bomba d’aereo, da 500 libbre, residuato bellico della 2ª Guerra mondiale, di fabbricazione inglese che contiene 120 Kg. di tritolo.
L’operazione verrà svolta in collaborazione tra l’Esercito, le Istituzioni territoriali (Prefettura, Provincia, Comune, Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Corpo forestale, Guardia di Finanza, Anas, Protezione civile, Croce Rossa) e le principali società di servizi (rete ferroviaria italiana, Snam rete Gas, Enel, Telecom, società di telefonia mobile).
L’intervento di neutralizzazione e distruzione dell’ordigno – rende noto l'Esercito - verrà effettuato il 25 maggio, procedendo in due fasi.
Dalle 9 circa verrà neutralizzata la spoletta dell’ordigno in un tempo stimato di circa 120 minuti. Seguirà il trasferimento dell’ordigno dalla zona di ritrovamento all’area individuata dalla Prefettura per il successivo “brillamento” (lo scoppio programmato, in condizioni di sicurezza). Dalle 12,30 circa una seconda fase, in cava, ove l’ordigno verrà fatto brillare in un tempo stimato in circa 120 minuti.
I residenti e gli addetti alle attività produttive presenti nel raggio di 400 metri dal punto di ritrovamento dovranno sgomberare precauzionalmente l’area per tutta la durata delle operazioni. L’inizio sarà segnalato da una sirena che per tre volte suonerà ripetutamente per 30 secondi, ad intervalli di 5 minuti; dal primo suono (ore 8) le persone avranno un’ora per lasciare le proprie abitazioni. Le persone sfollate potranno trovare accoglienza e ristoro presso le aree dell’università G. D’Annunzio, con accesso da via Pescara o dei Vestini. Gli anziani e gli altri soggetti non autonomi nel trasferimento saranno accompagnati nelle aree di accoglienza da mezzi comunali idoneamente allestiti. Le persone ammalate saranno trasferite in luogo idoneo con ambulanze già preallertate. Un familiare potrà seguire il paziente sull'ambulanza e portare con sè informazioni mediche quali referti, medicine da assumere, tesserino sanitario, utili a gestire il congiunto durante la permanenza fuori casa.
Nell’abbandonare le abitazioni e gli immobili produttivi occorre provvedere alla chiusura delle erogazioni di gas, luce ed acqua e non lasciare animali incustoditi o in gabbia. Sono previste anche modifiche alla viabilità.
da La Gazzetta del Mezzogiorno
SAN GIOVANNI ROTONDO - Padre Pio, i frati valutano l'ipotesi di azioni legali e ribadiscono: Il santo è nella cripta (21/05/2008)
Continua senza sosta la polemica tra Francesco Traversi, presidente dell'associazione 'Pro padre Pio-l'uomo della sofferenza, ed i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo. Traversi, in una nota, afferma che presenterà denuncia nei confronti dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo e dell'Arcivescovo D'Ambrosio per violazione di sepolcro. Secondo Traversi il sepolcro di padre Pio era stato già aperto prima della notte del giorno della riesumazione del 2-3 marzo 2008. Pronta la replica dei frati cappuccini, che hanno dato mandato ad un avvocato di verificare la sussistenza di ipotesi di reato riguardanti il 'turbamento delle coscienze dei pellegrini cristiani' dopo il ripetersi di 'voci calunniose' sulla presenza effettiva delle spoglie di Padre Pio nel reliquiario esposto nella cripta della chiesa di San Giovanni Rotondo. 'Visto il ripetersi di voci calunniose, tendenti a negare, con tono scandalistico e senza alcun fumus boni iuris, la presenza effettiva delle spoglie di san Pio da Pietrelcina nel reliquiario esposto alla pubblica venerazione - si legge in un comunicato - la Provincia di Sant'Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini ha dato mandato all'avvocato Michele Tedesco, del foro di Salerno, di verificare la sussistenza' di ipotesi di reati. Si fa riferimento, in particolare, 'al turbamento delle coscienze dei pellegrini cristiani, all'ordinato svolgimento di un pubblico servizio garantito dai frati, qual è il culto pubblico, tutelato dall'ordinamento italiano, ed all'attacco implicito a documenti dell'ordinamento civile ed ecclesiastico che fanno fede in materia'. 'Abbiamo sopportato pazientemente voci e rumori infondati fin quando erano rivolti contro le persone dei frati e contro il nostro ordine, ma a questo punto - ha dichiarato il portavoce della Provincia religiosa del Cappuccini, frate Antonio Belpiede - viene turbato il senso religioso dei fedeli e lo stesso ordine pubblico e per questo motivo ci è sembrato doveroso dare mandato al nostro legale di difendere la verità e l'armonia che ne consegue, per il bene comune'.
da Teleradioerre

Aurea: l'evento cresce e si sposta nella Fiera di Foggia (21/05/2008)
Michele Patano, direttore generale del Cotup, il consorzio degli operatori turistici pugliesi, ha annunciato il programma della V edizione di Aurea che si svolgerà dal 20 al 22 novembre. L'inaugurazione quest'anno si terrà a San Giovanni Rotondo, ma la sezione espositiva si sposterà nel padiglione 71 della Fiera di Foggia, dove sono già cominciati i lavori di restyling. Secondo gli accordi presi da Cotup con l'Apt di Foggia e Federalberghi regionale nel progetto saranno coinvolti anche Monte Sant'Angelo e San Marco in Lamis che diventeranno sedi di workshop ed educational
da traveltradeitalia.com
Foggia - Franca Pinto Minerva è il nuovo preside della facoltà di Scienze della Formazione - Era l’unica candidata, 25 i voti a suo favore (21/05/2008)
Franca Pinto Minerva è stata eletta preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia per lo scorcio dell’anno accademico 2007-2008 e per il prossimo triennio 2008-2011. Le elezioni si sono svolte oggi. Questi i dati: aventi diritto: 26; votanti: 26; voti a favore 25; schede bianche: 1
da Il Grecale
Lesina - volge al termine “I labirinti di Orfeo” - “Il Postino” di Neruda è l’ultimo di una lunga serie di incontri (21/05/20089
Ultimo appuntamento a Lesina con “I labirinti di Orfeo”. Il progetto, curato da Carmela Cristino, responsabile della biblioteca comunale in collaborazione con il settore promozioni culturali del comune di Lesina, è stato per mesi il luogo d’incontro tra letteratura e sogno. Dopo Baricco, Rostand, Benni e Pazienza, il nuovo viaggio nei labirinti del teatro, del cinema e della letteratura, si è concluso con le letture de “Il postino di Neruda” di Antonio Skàrmeta. A dare voce a quest’opera, l’attore Francesco Gravino e il pianista Edgardo Caputo della compagnia “Foyer ‘97” di San Severo. “Un progetto unico nel suo genere. La Capitanata dovrebbe ammirare e adoperarsi nel creare eventi simili” così saluta soddisfatto il pubblico, l’attore sanseverese Francesco Gravino il quale ricorda come la biblioteca di Lesina sia stata la prima della provincia a farsi promotrice di uno spettacolo così unico. L’appuntamento con il teatro e il mondo della cultura continua con “Il teatro dell’anima” un laboratorio teatrale che ha preso il via il 4 marzo e vede come attori solo persone diversamente abili. A curare la preparazione artistica dei ragazzi la compagnia “Foyer ‘97”. Il debutto avverrà l’8 giugno, quando i giovani disabili metteranno su lo spettacolo con le loro sole forze.
Nicola Nista da Il Grecale
FOGGIA - Al via sabato il 29° Rally del Gargano (21/05/2008)
Sabato e domenica prossimi, giornate di grande divertimento per gli appassionati di automobilismo di Capitanata. Torna, infatti, l'appuntamento con il Rally del Gargano, l'affascinante competizione che anima le strade interne del Promontorio, giunta alla 29^ edizione. In piena attività la macchina organizzativa dell'Automobile Club di Foggia, guidata dal Presidente Remo Rabbaglietti, dal Vice Pasquale Pinto e dal Direttore Nunzio Tarantino, con l'attiva partecipazione di tutto il gruppo dirigenziale ed operativo, in particolare della Delegazione Provinciale CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) coordinata dal Delegato Sportivo Roberto Antenozio. Sono 66 gli equipaggi iscritti alla competizione che partirà, per un prologo cittadino, alle 19 di sabato dall'androne di Palazzo di Città a Foggia. Anni di rilancio, questi, per il Rally, che anche nella 29^ edizione godrà della copertura televisiva di Sky e dell'attenzione di riviste nazionali specializzate di settore, oltre che delle testate giornalistiche territoriali. Domenica mattina, alle 8, sempre da Palazzo di Città a Foggia, la partenza della fase competitiva, che dopo 9 prove speciali (3 prove da ripetere tre volte) sui contrafforti meridionali e sulle strade interne del Gargano, si concluderà con gli arrivi -previsti tra le 18.45 e le 19.15- ancora una volta davanti al Municipio del capoluogo. Prevista, come negli anni precedenti, la presenza di tantissimi spettatori che si arrampicheranno sulle impervie alture garganiche per vedere dai lati delle strade le auto che sfrecciano a tutta velocità alla ricerca della vittoria. Intorno alle 20, sempre davanti a Palazzo di Città, le premiazioni. In parallelo al Rally, si corre quest'anno l'11^ Edizione del Memorial "Teodoro Peruggini", l'affascinante competizione riservata a modelli mitici di auto che hanno fatto la storia del rally in tutto il mondo e dedicata alla memoria dell'indimenticato pilota originario di Ascoli Satriano, che tanti successi colse in campo rallystico alla guida di una Lancia 037. Ancora una volta, il Memorial è stato organizzato, accanto all'AC Foggia, dal figlio di Teodoro, Lucio Peruggini -a sua volta bravissimo pilota di rally- con l'ausilio del prestigioso "Historic Lancia Rally", il club ufficiale dei modelli storici delle Lancia che dimostra sempre tanto affetto per la memoria del pilota ascolano. 28 gli iscritti, quest'anno, ad una gara che non manca di entusiasmare il pubblico, anche per la possibilità di vedere all'opera auto mitiche che hanno portato in casa Lancia ben 11 titoli mondiali rally. Sabato sera, alle 20, le auto del Memorial saranno impegnate in una Superprova in due manche al Kartodromo Santa Cecilia, in Via Troia, per un appassionante prologo. La mattina di domenica, alle 10.15, le auto del Memorial partiranno dal Comune di Foggia per raggiungere Manfredonia e correre quattro prove speciali sullo stesso percorso del Rally del Gargano. L'arrivo delle prime auto è previsto per le 17, nuovamente davanti al Comune di Foggia. Intorno alle 18.30, premiazioni. Ma, per gli appassionati di rally, le sorprese non sono finite. Ospite d'onore del Memorial Peruggini sarà l'ing. Sergio Limone, progettista Abarth di Lancia 037, Delta S4 e Delta Integrale, che alle 17.30 di sabato, nell'androne del Comune di Foggia, terrà una conferenza dedicata a 'Le Lancia da rally degli anni ‘80". Madrina delle manifestazioni motoristiche sarà la bravissima e bellissima Chiara Tribuzio, foggiana, modella e presentatrice portata alla notorietà nazionale da un ottimo risultato ottenuto qualche anno fa al concorso di Miss Italia. Il Rally del Gargano sarà anche la manifestazione di "esordio" dell'intesa stretta tra l'Automobile Club di Foggia e la rappresentanza territoriale di Telethon, coordinata dal Dottor Giorgio Gaeta, che prevede la raccolta fondi in favore della meritoria fondazione in ogni iniziativa che verrà organizzata dall'AC Foggia nell'anno in corso Per altre notizie, si possono visitare i siti delle manifestazioni, agli indirizzi: www.rallydelgargano.it --- www.memorialperuggini.com
da Teleradioerre
Foggia - Domani Giuseppe Galasso, allievo di Benedetto Croce, a Foggia (21/05/2008)
Nel corso dell’incontro, organizzato da Poerio, Giannone ed Università, sarà presentato il volume del professor Nicola D’Apolito, nostro conterraneo, dal titolo “Giolitti e l’antigiolittismo”. Presente anche il professor Aurelio Cernigliaro
Il liceo Poerio, l’istituto Giannone e la facoltà di Giurisprudenza dell’università di Foggia hanno organizzato un incontro culturale per domani 22 maggio, alle ore 17.00, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, nel Palazzo Ateneo. Questo appuntamento riveste una rilevanza del tutto particolare, perché è segnato dalla presenza di uno dei più prestigiosi storici, da decenni al centro della scena culturale nazionale. Si tratta del professor Giuseppe Galasso, accademico dei Lincei ed emerito docente di storia medievale e moderna dell’Università di Napoli, già sottosegretario ai Beni Culturali e degno interprete della tradizione storiografica crociana. Sarà accompagnato dal professor Aurelio Cernigliaro, ordinario di storia del diritto italiano all’Università “Federico II” di Napoli. I due storici napoletani animeranno una tavola rotonda sul tema: “Sistema Istituzionale e Politiche di Riforma: Giolitti oggi” Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume del prof. Nicola D’Apolito, nostro conterraneo, dal titolo “Giolitti e l’antigiolittismo”.
da Il Grecale
FOGGIA - Ruba un furgone: arrestato 24enne (21/05/2008)
Aveva appena rubato un furgone quando è stato bloccato ed ammanettato dagli agenti della squadra mobile di Foggia. Finisce, così, dietro le sbarre Antonio Campanaro pluripregiudicato 24enne del posto, arrestato con l'accusa di furto e rapina. Il fatto è accaduto verso le 13 su viale Fortore. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto il conducente del furgone, un Fiat Scudo, era sceso dal mezzo per chiedere informazioni ad un passante. A quel punto è entrato in azione il rapinatore che, approfittando dell'attimo di distrazione del proprietario, è salito a bordo del veicolo e si è dato alla fuga precipitosa. Il conducente, un foggiano che trasportava materiale edile, ha dato immediatamente l'allarme alla polizia. Gli agenti si sono messi subito sulle tracce del malvivente. La sua fuga, infatti, è durata solo pochi metri. Sono ancora in corso le ricerche del complice del 24anne che, approfittando dei momenti di concitazione, è riuscito a dileguarsi.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA - Teleradioerre trasmetterà Cremonese-Foggia (21/05/2008)
La nostra emittente trasmetterà domenica prossima in diretta satellitare da Cremona, il ritorno della semifinale play-off tra Cremonese e Foggia.
Antonio Di Donna da Teleradioerre
Foggia-“La città gi-oca-ta” della scuola ‘S.G.Bosco’ - Nutrito il programma delle manifestazioni (21/05/2008)
Sabato 24 maggio 2008 avrà inizio il nutrito programma delle manifestazioni relative al progetto d’Istituto “La città gi-oca-ta” della scuola ‘S.G.Bosco’ di Foggia. Si comincia alle ore 9,30, quando circa 800 alunni della scuola di via Ordona Lavello, guidati dai loro docenti, dal personale scolastico e dai genitori, si recheranno in piazza Volontari della Pace (Piazza Libanese) per realizzare la performance espressiva “Desidero per me, desidero per la mia città”, con lancio di palloncini recanti i desideri dei bambini. E’ da diversi anni che la ‘S.G.Bosco’ si distingue nel panorama delle offerte formative della città per la realizzazione di progetti d’Istituto. Il filo conduttore delle iniziative è stimolare le giovani generazioni a conoscere tradizioni, cultura e storia del proprio territorio e della città, a scoprire gli intrecci e relazionali che li abitano, a tessere insieme una rete di cui sentirsi tutti parte integrante. Quest’anno, in continuità con il progetto “Te-la…racconto” dell’anno scolastico 2006/07 e con le suggestioni dell’artista Maria Lai, il nuovo racconto è il gioco creato dall’artista “Il volo del gioco dell’oca” , proposto per il suo forte significato pedagogico e simbolico. Si continua il 30 maggio alle ore 18,00 con il video della performance che sarà proiettato alla S.G.Bosco. Enza Maria Caldarella dirigente scolastico, Di Feo, docenti coordinatori del progetto, Vinella illustreranno percorsi e significati attraverso l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dai bambini nel corso dell’anno. Il 3 giugno alle ore 17,30 esibizione del coro di voci bianche della scuola “I musi-canti del Bosco” diretto dal maestro Fiore. Il 4 giugno alle ore 17,00 proiezione del film “Inventata da un dio distratto. Maria Lai” di M. Piga e N.di Tarsia, nell’Auditorium della biblioteca provinciale, omaggio all’artista che ha improntato le ultime progettualità della scuola “S.G.Bosco”.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Foggia, Assessorato alla Pubblica Istruzione, dalla Biblioteca Provinciale e dalla Fondazione Stazione dell’arte di Ulassai
da il Grecale
FOGGIA - Scienze della Formazione, Pinto Minerva eletta preside (21/05/2008)
E' Franca Pinto Minerva la prima preside della neonata facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Foggia. La Professoressa Minerva, docente di Pedagogia generale, unica candidata, è stata eletta al primo scrutinio e quasi all'unanimità, avendo ottenuto 26 voti su 27 votanti. Alla sua elezione si è giunti poco prima della chiusura delle urne, prevista alle 17.00. Dopo aver eseguito due mandati in qualità di Preside della Facoltà di Lettere, la Pinto Minerva si accinge ad assumere il nuovo incarico, che la vedrà dirigere la Facoltà per il restante anno accademico 2007-2008 e per il triennio 2008-2011.
Marzia Campagna da Teleradioerre
ARRIVA IL MUNDIALITO DI DELICETO - E' giunto alla sua terza edizione (21/05/2008)

LA STRUTTURA
Da circa 3 anni il nostro territorio ha la fortuna di poter usufruire di una struttura ben attrezzata e versatile, rispondente a diverse esigenze sportive. Il complesso PIBE DE ORO, sito in Contrada Scarano, a Deliceto, si compone di 2 campi: uno da “Calcio a 7” con erba di “Terza Generazione”, l’altro da “Calcio a 5” ma predisposto anche per il tennis e la pallavolo.
E’ proprio quello che si intende per struttura polivalente, con l’aggiunta di spogliatoi equipaggiati ed accoglienti, proprio come i padroni di casa, che pensano a tutto, anche a preparare gustosi panini, sfizietti e piccoli manicaretti, soprattutto durante le attività previste dal centro sportivo, sotto l’ala confortevole di uno spazio coperto, a ridosso del bar.
Non c’è da stupirsi se, a questo punto, a servirvi troverete Domenico Botticella (vedi foto), noto calciatore della nostra terra (che ha militato nello storico Foggia di Zeman, nella Salernitana e a Catanzaro, mentre attualmente difende la porta della Paganese in C1): è lui che ha pensato a questa struttura, chi meglio di lui, esperto del campo (e sul campo!), avrebbe potuto assecondare le principali esigenze di chi fa sport, anche se solo occasionalmente?

LE ATTIVITA’Disparate iniziative mantengono vivo il centro sportivo e l’interesse della gente, a cominciare da un programma estivo interamente dedicato ai più piccini, con attività ludiche per ragazzi dai 4 ai 12 anni (da giugno a tutto agosto, dal lunedì al venerdì); per continuare con il torneo di calcetto per i ragazzi under 16, e finire con il fiore all’occhiello, l’ormai classicissimo MUNDIALITO, seguitissimo torneo di calcio a 7 che, in sostanza, “inaugura” con le finali il programma estivo del Comune di Deliceto.

IL MUNDIALITO
Il torneo più seguito dei Monti Dauni è nato in concomitanza con la struttura PIBE DE ORO, è un’iniziativa che ha trovato da subito il consenso della gente e non solo, dato che anche il Comune di Deliceto e l’azienda AGECOS di Bonassisa Rocco offrono il proprio supporto. La grande partecipazione dei paesi limitrofi è testimoniata dal numero di squadre che hanno partecipato alla scorsa edizione: ben 21, e la squadra da battere, anche quest’anno, sarà quella dei ragazzi di Ascoli Satriano, vincitrice di entrambe le precedenti edizioni!

IL REGOLAMENTO (note essenziali)
Il torneo è aperto a tutti, senza limitazioni di categorie. E’ possibile tesserare atleti che abbiano età inferiore ai 18 anni, purché abbiano l’assenso scritto del genitore o di chi esercita la patria potestà.
Tutte le regole di gioco si rifanno al regolamento ufficiale del calcio a 11 (undici).
La quota d’iscrizione è di € 150 (centocinquanta). Ad ogni squadra al momento dell’iscrizione verrà regalato un kit di 10 magliette che indosserà per tutto il torneo.
Le iscrizioni termineranno entro e non oltre il 07/06/2008 e/o al raggiungimento del numero massimo di squadre per lo svolgimento del torneo, fissato a 20 (venti).
La composizione dei gironi e le modalità del torneo verranno comunicate al termine ultimo delle iscrizioni e varieranno a seconda del numero di squadre iscritte.
Verranno premiate le prime 4 squadre classificate con trofei. La prima, la seconda e la terza classificata riceveranno, inoltre, un premio suppletivo in denaro e premi vari. Verranno premiati con trofei anche il miglior giocatore, il miglior portiere e il capocannoniere del torneo. Inoltre, la squadra che incorrerà in meno sanzioni disciplinari riceverà un trofeo e un premio suppletivo.
Le partite si disputeranno lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, a partire dalle 18.30.
Per maggiori informazioni rivolgersi presso la struttura il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.00 o telefonare ai numeri 347.3904347 - 0881.963646.
da Capitanata.it
TARANTO - Altro dramma: studente si uccide sotto un treno (21/05/2008)
Potrebbe essere il ragazzo scomparso due sere fa da Castellaneta il giovane che stamattina si è ucciso alla stazione ferroviaria di Foggia. Sembra infatti che la descrizione del suicida corrisponda a quella di P.F., il diciassettenne che due sera fa era andato via dalla sua abitazione di Castellaneta facendo perdere ogni traccia di sè. La tragedia si è consumata stamattina verso le 8.30. Il ragazzo si è inginocchiato lungo i binari ed ha atteso il sopraggiungere del treno regionale proveniente .... (visibile dopo mezzanotte)
da .tarantosera.com
FOGGIA - Giunta provinciale, ancora sette giorni per i nomi (21/05/2008)
Ancora una settimana al varo della Giunta provinciale. Il 29 maggio seduta inaugurale della nuova consiliatura, con elezione del presidente del Consiglio Provinciale, giuramento del Presidente e presentazione della Giunta. Ancora sette giorni di lavoro intenso per il presidente Pepe, nel tentativo di trovare la quadra di governo dell'Ente. Finora nulla di ufficiale è mai filtrato dal presidente e dal suo staff. Solo rumors e voci di corridoio. Antonio Pepe lavora alla squadra, ipotizzando formazione e modulo di gioco. Si parla di un tre-tre-due-due, e cioè di tre assessori in quota Forza Italia, tre per l'UDC, due per AN e due in quota presidente. Nulla per le civiche e la Destra. Ma si ipotizza anche un altro modulo di squadra, con tre assessori indicati direttamente dal presidente, e sette lasciati ai partiti. Tutto da decidere, quindi, ma su un punto Pepe si mostra intransigente. E' chiaro che sarà un presidente pendolare, diviso tra Palazzo Dogana e Montecitorio. Sarà quindi spesso assente per motivi legati agli impegni parlamentari. In sua assenza ha bisogno che piazza XX settembre venga presidiata da persone di assoluta fiducia. Per questo non transige sulla indicazione del vicepresidente e dell'assessore al bilancio. I nomi sarebbero già scritti: il fido Leo Di Gioia al bilancio, e Stefano Pecorella alla vicepresidenza. Una nomina, quest'ultima, che sigla e conferma il patto di ferro con il vice presidente della Camera Tonio Leone. In forse un terzo nome, cui affidare la responsabilità della Cultura, settore che torna ad avere dignità di assessorato. Allo studio, infine, la confluenza di tutti i settori nell'ambito di competenze degli assessorati. Un modo per razionalizzare spese, strutture e risorse umane.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
FOGGIA - Giornata Europea dei Parchi, iniziative anche al Parco Incoronata (21/05/2008)
Il 24 maggio, come ogni anno, si festeggia la Giornata Europea dei Parchi. Anche il Parco Regionale Naturale 'Bosco Incoronata' aderisce all'iniziativa con un ricco programma che comprende un convegno, degustazioni di prodotti locali, attività didattiche per le scuole a diretto contatto con la natura. "L'appuntamento del 24 maggio - afferma il sindaco Orazio Ciliberti, presidente dell'Ente Parco - va ricordato per testimoniare l'alto valore che le aree protette, come quella del Parco ‘Bosco Incoronata', hanno per tutelare la biodiversità, ma anche per il benessere dell'uomo. Fondamentale per la nostra area protetta è il rapporto con il santuario dell'Incoronata che ha una presenza storica antichissima sul territorio, un flusso di pellegrini enorme ed una storia in comune con il bosco". Tra gli obiettivi futuri del Parco vi è l'intensificare dei contatti e delle relazioni con il santuario e con la borgata, aumentare la sorveglianza e la sicurezza dell'area, migliorare la fruizione e la percezione del parco per tutta la collettività di Foggia e dintorni, dare impulso alla crescita e al consolidamento di un turismo naturalistico. Il convegno, che si avvarrà della collaborazione di Federparchi, Regione Puglia, Corpo Forestale dello Stato, Università degli Studi di Foggia, Camera di Commercio e PIT n° 1, avrà inizio alle 9.30 presso la sala "Casa del Pellegrino" (Santuario dell'Incoronata). Dopo i saluti del parroco e delle autorità (saranno presenti, oltre al sindaco di Foggia nonchè presidente del Parco, Orazio Ciliberti, il vicesindaco con delega al Parco "Bosco Incoronata' Potito Salatto, l'assessore all'ambiente e turismo, Raffaele Capocchiano), interverranno: Michele Pesante, Responsabile Ufficio Tratturi Regione Puglia, il Prof. Massimo Monteleone e la Prof.ssa Gabriella Gramigna, della Facoltà di Agraria Università degli Studi di Foggia, il Dott. Carlo Di Cesare - Ufficio PIT n°1 , e la Dott.ssa Annamaria Contento , del servizio ambiente del Comune di Foggia. I lavori saranno moderati dal Direttore del Parco, Michele Lauriola.
da Teleradioerre
Foggia - Oda Teatro, la via la terza edizione di "Teatro Scuola" (21/05/2008)
Il neo assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Antonio Armento, ha deciso di sostenere questa iniziativa a seguito del successo riscosso nelle passate edizioni
Dal 28 maggio al 7 giugno si svolgerà la terza rassegna di teatro scuola, la manifestazione promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la compagnia teatrale ‘Cerchio di Gesso’. La rassegna, come di consueto, vedrà protagonisti i giovani alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Foggia e andrà in scena sul palco dell’Oda teatro, in Corso del Mezzogiorno.
Start up della manifestazione, il 28 maggio, con lo spettacolo della scuola primaria paritaria Oasi Assori. Si proseguirà il 29 con la San Pio X, il 30 con l’istituto ‘Zingarelli’, mentre il 31 toccherà alla ‘Leopardi’. Si riprende il 5 giugno con la scuola ‘Moscati’, il 6 giugno la ‘Bovio’ mentre il 7 la scuola ‘S. Ciro’.
Il neo assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Antonio Armento, ha deciso di sostenere questa iniziativa a seguito del consistente successo ottenuto dalle passate edizioni, riconoscendo l’alto valore educativo del teatro in quanto attività capace di mettere in connessione diverse discipline.
da Il Grecale
CERIGNOLA - Cerignola, patto per sicurezza stradale e nei posti di lavoro (21/05/2008)
Promuovere la diffusione del concetto di legalità anche attraverso l'educazione al rispetto delle regole che garantiscono sicurezza nei luoghi di lavoro e alla circolazione stradale. E' l'obiettivo perseguito dall'Amministrazione comunale e condiviso con la rete degli istituti scolastici cerignolani, a cui è stata sottoposta la proposta di collaborare con Confindustria e ACI, promotori di specifici progetti formativi, in un incontro che il sindaco, Matteo Valentino, ha avuto con i dirigenti scolastici questa mattina. L'incontro odierno è stato focalizzato sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, affrontato anche con l'ausilio di Clelia Di Cosmo, responsabile dei rapporti con la scuola e l'università di Confindustria Foggia, e Gerardo Biancofiore, presidente del Form.Edil. (ente di formazione di Confindustria Foggia). Diverse le linee di azione esaminate. Sul fronte specifico della sicurezza, si è ipotizzata un'azione formativa specificamente indirizzata al personale docente e non docente per favorire la migliore conoscenza ed applicazione della legge 626. Interesse è stato espresso anche per le progettazioni, già avviate da alcune scuole cerignolane, sul tema del lavoro minorile, con particolare riferimento ai risvolti che attengono alla legalità e alla dispersione scolastica. Infine, è stato ipotizzato anche l'organizzazione di iniziative per la promozione della cultura dell'autoimprenditorialità fin dalle scuole dell'infanzia. "Con i dirigenti scolastici - commenta il sindaco, Matteo Valentino - abbiamo concordato sull'opportunità di evitare la frammentazione dei progetti attraverso la costituzione di una rete territoriale per costruire una progettazione condivisa e diffusa. Così come già fatto per il tema della legalità, stiamo realizzando una produttiva attività di concertazione che favorirà, tra l'altro, un più produttivo utilizzo delle ridotte risorse finanziarie disponibili".
da Teleradioerre
FOGGIA - ACSI, in Italia preoccupante attacco ai Rom (21/05/2008)
'Un'ondata preoccupante in Italia di attacco ai Rom che ha portato ad un clima avvelenato nei loro confronti, facendoli diventare il capro espiatorio di insicurezza e paure' viene denunciata in una nota dal responsabile dell'Associazione Comunità Straniere in Italia (Acsi), Habib Sghaier. 'Sono le comunità nomadi, in particolare quelle rumene - si legge nella nota - a sentirsi minacciate'. In questo clima 'vanno inquadrati i fatti di Ponticelli, a Napoli, dove vive la ragazza autrice del presunto tentativo di rapimento che ha innescato reazioni violente costringendo persone innocenti, bambini e anziani, ad allontanarsi dal campo'. 'Per il bene degli stessi Rom - scrive il prof.Sghaier - le indagini devono essere assolutamente rigorose e tempestive nell'individuare i responsabili'. Nel concludere, il responsabile dell'Acsi - che ha sede a Foggia - sottolinea come in Puglia i Rom 'godono di rispetto e di attenzione umana da parte della Conferenza episcopale pugliese'. Il Comune di Bari - si sottolinea - ha allestito un campo attrezzato e corsi di lingua e formazione professionale sono in atto in vari comuni pugliesi. Nel foggiano si trova la parte più organizzata delle comunità Rom Rumeni, Macedoni, Bulgari, Ungheresi. In collaborazione con gli ospedali Riuniti di Foggia, sono stati eseguiti prelievi di sangue e vaccinazioni a tutti gli ospiti Rom del foggiano.
da Teleradioerre

Foggia –Un trampolino di lancio per giovani strumentisti, dalla Puglia alla Croazia (21/05/2008)
Al via la prima edizione del premio “Musica da Camera”, organizzato dal Rotary Club di San Giovanni Rotondo
Al via la prima edizione del premio “Musica da Camera”, organizzato dal Rotary Club di San Giovanni Rotondo, con il patrocinio del Distretto rotariano 2120 e la direzione artistica del maestro Rosaria Dina Rizzo.
I concorrenti, tutti giovani strumentisti, nati dal 1977, originari della Puglia, della Basilicata o residenti nelle due regioni, saranno ascoltati nella giornata del 24 maggio nei locali dell’hotel Mir di San Giovanni Rotondo. Dall’audizione scaturiranno gli otto vincitori a cui verrà assegnata una borsa di studio ciascuno, finalizzata alla partecipazione ad una “Master Class” di musica da camera con il maestro Rosaria Dina Rizzo nell’ambito del Festival internazionale “Arena”, che si svolgerà a Pola (Croazia) dal 1° al 2 giugno. Inoltre ai prescelti sarà data la possibilità di esibirsi in due concerti: uno la stessa sera del 24 maggio all’Hotel Mir e uno a Pola durante il Festival.
Il concorso è aperto ai solisti e alle formazioni musicali di Musica da Camera, da due fino a otto elementi, costituite da strumenti ad arco, a fiato, a percussione, con o senza pianoforte, compreso il duo pianistico “a quattro mani”. Ogni partecipante, singolo o in gruppo, dovrà presentare un programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti.
da Il Grecale
FOGGIA - Querelle diritti calcio : replica di Antenna Sud a Telenorba (21/05/2008)
Antenna Sud ha ripreso da oggi la sua normale programmazione dopo l'oscuramento di ieri che - si legge in una nota -'è servito a raccontare alla gente quanto sia difficile rispettare le regole in un mercato televisivo locale minato da atteggiamenti prevaricatori e incontrollati. Quello di Telenorba che, nonostante diffidata, ha mandato in onda domenica scorsa il derby Bari - Lecce nel bacino di utenza per cui Antenna Sud aveva acquistato i diritti televisivi in esclusiva, è uno di questi. Il nostro - prosegue la nota di Antenna Sud - è stato un gesto estremo che è servito a ricordare che le regole esistono per essere rispettate, soprattutto tra chi fa informazione, e nulla ha a che vedere con una iniziativa pubblicitaria, come ha detto Telenorba nel suo comunicato ufficiale. Allo sconcerto manifestato sarebbe stato opportuno aggiungere elementi più circostanziati sulla decisione di trasmettere la partita dopo una ufficiale diffida. Ma questo non è accaduto. Ed a noi non resta che ribadire la necessità di una vigilanza reale sulla gestione di questo sistema televisivo locale. Più che un botta e risposta tra le parti - per una lite che non è una lite - ma una denuncia, una rivendicazione di diritti, sarebbe necessario l'intervento dell'AGICOM'. Intervento che, conclude la nota dell'emittente, è già stato ufficialmente chiesto.
da Teleradioerre

Conferenza Stampa (21/05/2008)
Le imprese di Capitanata alla Fiera del Business. Compagnia delle Opere Foggia presenta il Matching 2008.
Gli imprenditori s’incontrano per sviluppare l’impresa. Presentazione ufficiale del “Matching 2008, Collaborare Crescere” in Camera di Commercio
E’ indetta la conferenza stampa di presentazione del Matching 2008 a Foggia, per oggi mercoledì 21 maggio ore 15.30, presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio, via Dante 27. Il titolo di questa edizione è “Collaborare, crescere”, a sottolineare l’importanza delle relazioni tra imprenditori come principale modalità di sviluppo delle imprese piccole, medie e micro.

Interverranno:

Matteo Di Mauro, Segretario Generale CCIAA Foggia
Il Matching come strumento per trovare nuovi mercati in Italia e all’Estero, Antonello Giannangeli, Direttore Generale Matching 2008
La filiera agroalimentare all’interno del Matching, Simone Pizzagalli, Direttore nazionale CDO Agroalimentare
La partecipazione al Matching: l’esperienza di un’impresa locale,Lucio Pistillo, Direttore Cantina Sociale Cooperativa di San Severo “Antica Cantina”
Massimo Mezzina, Direttore CDO Foggia
MATCHING 2008, COLLABORARE, CRESCERE
Appuntamento alla fiera milanese di Rho-Pero dal 17 al 19 novembre 2008, ma la macchina organizzativa di Compagnia delle Opere è già in movimento. Matching, giunto alla quarta edizione, si presenta quest’anno ancora più ricco di iniziative e di opportunità per gli imprenditori italiani e stranieri.
All’edizione 2008 sono attese circa 2 mila imprese, a conferma di una progressiva crescita dell’evento passato dai 550 iscritti della prima edizione (anno 2005) ai 1.016 e ai 1.625 degli anni successivi. La provincia di Foggia parteciperà alla manifestazione con una significativa rappresentanza.
L’edizione precedente ha visto la partecipazione di 10 aziende di diversi settori della provincia di Foggia, che da sole hanno sviluppato 400 incontri con potenziali fornitori, e che nel prosieguo hanno stretto importanti accordi commerciali e non solo. Questa partecipazione ha infatti generato un modo nuovo di pensare alla propria impresa e al proprio business, passando da un bisogno di sola vendita a un bisogno, innanzitutto, di partnership.
Nel corso dei tre giorni della manifestazione sono previsti circa 34 mila appuntamenti di business (nel 2007 erano stati 23 mila).Saranno inoltre presenti circa 150 grandi aziende, per favorire la “rete” tra piccola e grande impresa, tra cui Finmeccanica per la prima volta.
I partecipanti potranno anche sfruttare la presenza di operatori esteri: buyer provenienti da tutto il mondo (nel 2007 erano 137 da 27 Paesi), aziende estere e operatori di servizi per l’internazionalizzazione.
Durante Matching verranno inoltre organizzate sessioni di workshop altamente qualificati, oltre a convegni ed eventi con importanti esponenti della politica e delle istituzioni.
Obiettivo di Matching, aperto a tutte le imprese di qualsiasi carattere mercelogico, è quello di favorire le relazioni di business tra imprenditori mettendoli in contatto diretto, con appuntamenti mirati e prefissati, in modo da far incontrare gli interessi reciproci, facilitare la ricerca di fornitori, clienti e partner e stabilire contatti con soggetti che possano essere d’aiuto nei campi dell’internazionalizzazione, della finanza e dell’innovazione.
Per maggiori informazioni:
Anna Lisa Scaiola – CDO Foggia
T. 0881331493 mail: [email protected]
Comunicato Stampa Compagnia delle Opere
INDIANA JONES PARTE DALLA "CITTA' DEL CINEMA"... ... alla ricerca del Teschio di Cristallo di AkatorParte (21/05/2008)
da domani sera, 22 maggio, alle ore 24, o se preferite da venerdì 23 maggio alle ore 0,00 l'avventura in anteprima nazionale di INDIANA JONES.
Parte dalla CITTA' DEL CINEMA che aprirà i battenti al pubblico proprio domani a mezzanotte a Foggia.
"Questa volta INDIANA vive la sua avventura nel 1957, nel pieno della guerra fredda. Lui e il suo compagno Mac sono appena sfuggiti a un agente sovietico, quando, rientrato a casa, Indiana Jones scopre che il suo lavoro è stato messo sotto sorveglianza dal governo che sta facendo pressioni sull'università per mandarlo via.
Sulla sua strada incontra un giovane ribelle, Mutt, che gli propone di unirsi a lui nella ricerca di un importante oggetto archeologico, il Teschio di Cristallo di Akator, oggetto di venerazione e paura... E da lì... dalla CITTA' DEL CINEMA, parte l'avventura..."
Un cast d'eccezione per il film diretto da Steven Spielberg: Harrison Ford, Shia LeBeouf, Cate Blanchett, Ray Winstone, Karen Allen, John Hurt, Jim Broadbent, Alan Dale, Joel Stoffer
La grande multisala (13 sale di proiezione) costruita da FINSUD, società del Gruppo Sarni, e fortemente voluta da Antonio Sarni, sarà inaugurata domani alle ore 18,00 con una cerimonia a cui sono state invitate autorità e operatori della stampa. Alle 24 l'apertura al pubblico.
da Zeroventiquattro.it
FOGGIA - Le opere di Scarpiello in mostra dopo 22 anni (21/05/2008)
Bottiglie che rievocano i dipinti di Giorgio Moranti ed una marcia per il metano che ricorda il celebre dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo 'Il Quarto Stato'. A marciare sono però uomini senza volto che innalzano cartelli su cui non compare alcuna scritta. Le opere, dalle tonalità delicate e dai tratti eleganti, sono quelle del foggiano Lorenzo Scarpiello che tornano in mostra dopo più di vent'anni dalla sua morte. L'arte di Scarpiello ha vissuto varie fasi , quella dei fiori, quella dei ritratti che fanno il verso a personaggi dell'epoca, quella della pioggia e dei volti dai lineamenti inesistenti. Alcune di queste opere, non datate, sono in esposizione da ieri alla Fondazione Banca Del Monte per una mostra curata da Guido Pensato e Gaetano Cristino. Lorenzo Scarpiello dipingeva il dolore degli uomini, lo stravolgimento, le loro alienazioni, i mascheramenti e le torture che subiscono da sempre. Uomini che diventano quasi fantasmi in opere in cui prevalgono i bianchi e i celesti che lasciano spazio anche a tinte dal forte impatto visivo. Alla mostra c'era anche la figlia, Vera, a cui è sembrato di risentire l'odore del padre tra quelle tele che ha visto nascere dalla prima pennellata. Una mostra sobria, quasi silenziosa che sarà visitabile fino a domenica 2 giugno.
Marzia Campagna da Teleradioerre
SAN GIOVANNI ROTONDO - Lotta incendi: gemellaggio Piemonte-Puglia (21/05/2008)
Dal 18 giugno al 25 settembre sarà attivo presso una scuola di San Giovanni Rotondo, un campo di volontari della Protezione Civile per la sorveglianza antincendio del territorio del Gargano. Dopo i gravi incendi boschivi dello scorso anno, la Regione Puglia ha inteso organizzare meglio e potenziare le strutture operative di contrasto agli incendi boschivi. Così, è stata condivisa l'opportunità di organizzare un gemellaggio con una regione, il Piemonte, che ha un differente livello organizzativo del sistema protezione civile, per operare uno scambio delle reciproche esperienze con l'obiettivo comune di migliorare l'efficienza del sistema di assistenza alla popolazione in caso di calamità. Il campo operativo avrà competenza sull'intero territorio del Gargano delimitato dal mare adriatico e da una linea immaginaria congiungente i comuni di Lesina e Manfredonia. Per garantire le comunicazioni in qualsiasi condizioni di operatività, sarà realizzata una copertura radio dell'intero territorio ed un collegamento diretto con la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP).
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
Volturino: il 2 giugno il Secondo moto incontro (21/05/2008)
Una giornata dedicata alle due ruote, alle bellezze naturalistiche e alla gastronomia
“Secondo moto incontro” è il titolo della manifestazione che è stata programmata per lunedì 2 giugno a Volturino. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di circa 150 motociclisti, il Moto Club di Volturino, con il patrocinio del Comune, ha organizzato una giornata dedicata al mondo delle due ruote. Il centro storico del paese farà da cornice alla manifestazione sportiva che da due anni appassiona i volturinesi di ogni generazione. “L’evento – spiegano gli organizzatori in una nota - ha lo scopo di valorizzare le meraviglie naturalistiche e architettoniche di Volturino, nonché le bontà gastronomiche tipiche del paese. L’obiettivo principale della manifestazione, però, è quello di favorire la socializzazione tra gli appassionati delle due ruote provenienti da paesi e regioni diverse”. Il programma prevede la partenza alle 9 dalla stazione di servizio che sorge sulla strada statale 17 al km 305+200. Dopo un breve tour nei dintorni del paese, i motociclisti si dirigeranno verso il centro storico di Volturino dove, don Erminio, parroco della chiesa Santa Maria delle Grazie di Lucera, benedirà le moto. Alle 13 è previsto il pranzo. Ma “i festeggiamenti continueranno alle ore 18”, spiega il presidente della sezione F.M.I di Volturino, Domenico Recchia. La manifestazione terminerà in serata con una “Pizza in Piazza”. Per informazioni: 0881550746 -360363738
da Il Grecale
Cicchetti su nuova Giunta provinciale: "Necessaria la presenza dei Monti Dauni” (21/05/2008)
“E’ importante, e di certo sarebbe un segnale di rilievo per le nostre comunità, che nella nuova Giunta della Provincia di Foggia ci sia una personalità di riferimento per i Monti Dauni: una donna o un uomo che sia espressione del territorio e che conosca risorse e caratteristiche di un’area sempre più strategica per un vero rilancio di tutta la Capitanata”. A poche ore dalla formazione del nuovo esecutivo di Palazzo Dogana, è il presidente della Comunità dei Monti Dauni Settentrionali, Ernesto Cicchetti (foto), a intervenire nel dibattito politico in atto tra le forze politiche che avranno la responsabilità di amministrare l’ente provinciale. “Per i paesi dell’area montana e per la domanda di sviluppo che proviene con forza da questa area – prosegue Cicchetti – è necessario costruire un istituto ad hoc, un trait d’union tra Provincia e territorio che si occupi concretamente di problemi e questioni da troppo tempo in agenda: viabilità, dissesto idrogeologico, infrastrutture, servizi, programmazione dello sviluppo, politiche di sostegno all’occupazione giovanile e femminile”. “I Monti Dauni – continua il presidente dell’ente montano – reclamano attenzione e hanno diritto di vedere operative nuove politiche a salvaguardia dei servizi scolastici e a garanzia di uno standard accettabile della sanità territoriale. Per rompere l’isolamento fra le tre ‘regioni’ della Capitanata, Tavoliere – Gargano e Appennino Dauno, occorre dare risposte convincenti anche per quanto riguarda l’accesso alla rete di internet e quello ai servizi postali”. “Oggi – conclude Ernesto Cicchetti – questo territorio esprime eccellenze ed esempi reali della voglia di costruire un futuro capace di coniugare tradizione, innovazione e vocazioni territoriali. Il turismo, l’agroalimentare, l’ambiente e le energie rinnovabili sono le migliori leve di sviluppo di cui disponiamo. Dalla Provincia di Foggia ci aspettiamo il sostegno e il supporto necessari a trasformare queste potenzialità in benessere per l’intera Capitanata, con un ruolo da protagonisti per i paesi dei Monti Dauni”.
da Radioerre
PESCHICI - Peschici: un milione di euro in arrivo (21/05/2008)
Una ventina di giorni e un milione di euro dovrebbe finalmente essere stanziato in favore dei peschiciani che hanno subito i danni del rogo del 24 luglio scorso. L'85% della somma, pari a 850 mila euro, andrà ai Comuni, per la sistemazione delle opere pubbliche danneggiate e per le aree a rischio idrogeologico, il restante 15% sarà stanziato a favore di privati e imprenditori che hanno subito i danni. I fondi regionali sono stati fermi fra carte bollate e protocolli perchè i tempi della burocrazia sono normalmente lunghi: in questo caso, a dilatarli ulteriormente una sorta di incomprensione fra Regione Puglia e Prefettura di Foggia. La Regione infatti aveva stabilito il 27 novembre 2007 lo stanziamento, la Prefettura non poteva però procedere all'erogazione perchè mancava la ripartizione fra i destinatari, di competenza regionale. I due Enti si sono scritti più volte, e l'ultima nota della Prefettura, datata 6 maggio, invitava proprio la Regione a far conoscere gli interventi prioritari da finanziare, perchè i fondi hanno un vincolo di destinazione che deve necessariamente essere espresso alla Prefettura, che solo così potrà procedere all'erogazione. Ora che anche questo scoglio è stato superato, non rimane che attendere i venti giorni promessi, perchè intanto è già estate, le strutture danneggiate sono state aperte, gli amanti del Gargano sono in spiaggia e Comuni e operatori turistici non possono più aspettare.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
Bimbi rom assenti a scuola - "Adesso abbiamo paura"Nei pressi di Foggia - i genitori preferiscono lasciarli a casa (21/05/2008)
"I nostri amichetti preferiscono non venire a scuola, perché i genitori hanno paura". Alcuni dei 17 bambini rom macedoni della scuola elementare Santa Chiara di Foggia hanno giustificato così l'assenza prolungata dei loro coetanei, appartenenti allo stesso campo nomadi, quello di borgo Arpinova, a una decina di chilometri dal centro abitato. "Il servizio scuolabus, che quotidianamente porta i piccoli rom dal campo al plesso scolastico di via Petrucci, alla periferia della città, giunge a scuola da qualche giorno semivuoto – dice Rosa Ciavarella – una professoressa che si occupa di l'interculturalità e solidarietà sociale alla Santa Chiara - e abbiamo cercato di capire cosa stia accadendo, per cui al più presto ci recheremo al campo nomadi".
La risposta è una sola: paura. Paura di ripercussioni conseguenti ai fatti di Napoli, di episodi di violenza, di razzismo. Alcuni genitori hanno deciso di far assentare i figli da scuola, hanno lasciato il campo di Arpinova, almeno fino alla discussione al consiglio dei ministri del pacchetto sicurezza e della questione nomadi. "Foggia è la loro terra, ma hanno timore che non li accetti più", dice il responsabile dell'opera nomadi, Antonio Vannella. Molti macedoni, in effetti, sono foggiani a tutti gli effetti, sono nati in Capitanata e la loro terra d'origine non l'hanno mai vista. Dei 460 macedoni presenti a Foggia, ben 302 sono nati nel capoluogo dauno, e da vent'anni vivono stabilmente in Puglia.
"Spesso la cattiva pubblicità che scaturisce da episodi di cronaca che vedono coinvolti in negativo alcuni loro connazionali – aggiunge Vannella - o l'informazione distorta fatta da alcuni media, ma anche le campagne xenofobe e denigratorie messe in atto da alcuni estremisti terrorizzano i rom, che si vedono costretti ad allontanarsi forzatamente dalle loro case e non perché siano nomadi, visto che questo fenomeno pare non esistere più, se non nei rom che lavorano nei circhi. Il percorso d'integrazione scolastica messo in atto da un ventennio in Capitanata, dove i ragazzi rom che frequentano le scuole dell'obbligo sono tanti, potrebbe essere messo a repentaglio". Al 30 aprile 2008, secondo Habib Sghaier, presidente dell'associazione comunità straniere in Italia, a Foggia vivono 53 famiglie di macedoni al campo di borgo Arpinova, per un totale di 201 abitanti, oltre a 259 persone in 60 nuclei familiari in affitto in città. 460 persone in tutto, di cui 185 minori, 86 dei quali frequentano le scuole dell'obbligo.
I rom rumeni, invece, sono 273 a Foggia e 83 nei dintorni di Cerignola, dove vivono sul posto di lavoro, in aziende agricole e fabbriche. Questi ultimi mandano i loro bambini, 23 in età scolare, alle elementari di Lavello, in Basilicata. I rom bulgari, invece, sono 133 adulti e 58 minori. Alla scuola elementare Garibaldi di Foggia sono stati contati 51 bambini rom: "Gli scolari di qualche tempo fa non facevano distinzione tra rom, italiani, stranieri – conclude Vannella – ma adesso tutto sta cambiando e anche nelle scuole l'opera dei docenti e degli assistenti sociali è importantissima, affinché i bambini ritornino alla consapevolezza che tra i banchi non esistono discriminazioni, soprattutto se dettate da notizie nella maggior parte dei casi strumentalizzate". Chi si è allontanato dal campo di Arpinova è rimasto a Foggia, ospite da connazionali. Potrebbe tornare presto a casa, ma adesso chiede sicurezza, chiede di poter mandare i figli a scuola, come gli altri italiani, senza timore di nulla.
da bari.repubblica.it
"Il mare nelle tue mani": bilancio della manifestazione positivo (21/05/2008)
Sono stati più di duecento i visitatori de "Il mare nelle tue mani", la prova in mare dei gommoni della linea Pholas (15, 18, 19, 21, 23) e del Phylum 33 Cabin organizzata da Gruppo Mare, azienda leader nel settore nautico con sede a Lucera, in provincia di Foggia.
"Il mare nelle tue mani" si è tenuto nel weekend tra venerdì 16 e domenica 18 maggio, presso la Marina Cala delle Sirene, in località Acqua di Cristo, a Manfredonia (in provincia di Foggia).
Sulla scorta dei consensi ottenuti, Gruppo Mare si propone di organizzare nuovi appuntamenti capaci di coniugare la qualità e l´affidabilità dei suoi prodotti con il divertimento e la libertà che solo questo modo di vivere il mare, a bordo di imbarcazioni efficienti ed eleganti, permette di provare.
da Radioerre
MIETTA PROMUOVE ‘TRACCE SULLA SABBIA’ (21/05/2008)
La cantante ci parla della sua nuovissima iniziativa con il sole della Puglia sempre nel cuore!
di Sabrina Vasciaveo - Direttore de Ilgiornaledelledonne.it
Lei è brava, bella e pugliese… il che non guasta. In un momento così particolare per il Sud Italia è un piacere poter vantare cotanto talento artistico, una risorsa da non sottovalutare per un territorio che auspica ad un miglioramento continuo.
Ma, passato Sanremo, Daniela-Mietta è alle prese con la promozione del suo ultimo lavoro discografico, “Con il sole nelle mani”, un disco che arriva dopo il successo di '74100', l’album dedicato da lei stessa alla sua bella Taranto e il cui successo l’ha incoraggiata ad aprire l’omonimo locale proprio nel cuore storico della sua città natale.
“Ho tante passioni che mi contraddistinguono - dichiara Mietta - Amo l’arte, la musica in assoluto, recitare, dipingere, ma anche cercare di valorizzare il territorio che amo, nel quale sono cresciuta e che possiede tantissime ricchezze come la buona cucina pugliese invidiataci da tutto il mondo. Da qui nasce '74100', un ristorante tipico nel centro storico di Taranto. Questo rivela il grande amore che ho per la mia città!”.
SV: Quest’anno il palco dell’Ariston ti ha vista protagonista nell’interpretazione di un dolcissimo pezzo, scritto per te da un giovanissimo autore e da un grande paroliere. Cosa volevi raccontare al tuo pubblico attraverso 'Baciami adesso'?
Mietta: “Sono tornata a Sanremo per la settima volta e con un brano a me molto caro. “Baciami adesso” porta la firma di Daniele Ronda, bravissimo autore già noto ai più per aver collaborato anche con Nek, e di Pasquale Panella, grande autore meglio conosciuto come l’ultimo paroliere di Lucio Battisti. Il brano narra di una storia d’amore un po’ particolare, il testo è semplice ma rimanda al differente modo di amare tra un uomo e una donna”.
SV: Succede spesso che gli artisti si presentino al grande pubblico con lavori discografici ricchi di tematiche attuali da raccontare. Cosa ha scelto Mietta da raccontare al suo pubblico in questo nuovo lavoro?
Mietta: “Sono contenta di presentare al pubblico un nuovo lavoro discografico che conta 9 brani da ascoltare con attenzione per le sonorità scelte. Nel nuovo cd sono presenti anche due bonus track scelte dal precedente '74100': 'Resta qui' scritta per me da Neffa e 'Senza di te', ironico pezzo ideato da Simone Cristicchi. Il tema del cd, come un vero e proprio fil rouge che contraddistingue e unisce tra loro tutti i brani, è l’amore, esplorato e approfondito con una particolare cura ai testi. Ho scelto, infatti, brani in cui l’uso delle parole e il loro significato potessero realmente contribuire a descrivere tutti gli aspetti, nel bene e nel male, di questo strano sentimento. Un aspetto che si evidenzia già nei titoli di alcuni brani come 'Le parole che non esiston' di Niccolò Agliardi e Lorenzo Bianchi e 'Parole fatte a pezzi' di Emiliano 'Jerico' Cecere e Marco Cappelli”.
SV: Ultimamente gli artisti si sono avvicinati ad Internet sia per le potenzialità offerte dal Web per avvicinarsi al proprio pubblico, sia perché molte emittenti radiofoniche trasmettono in 'streaming' l’intero palinsesto. Cosa ne pensa Mietta?
Mietta: “Internet è, senza dubbio, un ottimo strumento per avvicinarsi agli altri. Proprio grazie a MySpace sono nate diverse collaborazioni artistiche. Tramite il Web anche i giovani professionisti possono essere sinceramente apprezzati… e Ilgiornaledelledonne.it, da te diretto, lo dimostra ampiamente vista l’attenzione con la quale hai saputo valorizzare il concetto di pari opportunità, indispensabile per la realizzazione di una società sempre più civile. E poi, si sa, quando la professionalità si mescola alla creatività femminile tutto acquista una marcia in più!”.
SV: Ringraziandoti per le belle parole espresse nei miei confronti, non posso che chiederti dell’evento unico che hai scelto di realizzare a Roma. In particolare quali sono le note distintive di questo concerto?
Mietta: “Ho voluto pensare a qualcosa di particolare per il mio pubblico realizzando 'Tracce sulla sabbia', un album che già anticipa una rivoluzione nel mondo della musica italiana: si tratta di un album non pubblicato su supporto fonografico. Una sorta di album virtuale, un album che è possibile rivivere solo premendo il tasto play della memoria, se è rimasto nel cuore non sarà difficile ricordarlo… un po’ come la scritta 'Ti amo' sulla sabbia che con il passare del tempo scompare dal flusso delle onde, ma il suo ricordo è forte e impresso nell’anima. Un incoraggiamento ad ascoltare la musica live, così ricca di vere emozioni!
Oltre a 2 brani inediti, interpreterò anche due omaggi, di cui uno al blues americano. Sono molto legata alle note calde del blues americano e amo interpretare melodie accattivanti che sanno far emergere la parte più appassionata della mia anima, i brani scelti con attenzione saranno 'Higer Ground' e 'Superstition' di Stevie Wonder , "I just wanna make love to you" di Etta James; mentre un altro omaggio sarà per i cantautori italiani con 'Io e te da soli' di Lucio Battisti, 'Anna verra' di Pino Daniele e 'Oggi sono io' di Alex Britti. Sul palco con me salira' una band composta da sette ottimi elementi: Lucio Boiardi Serri (piano e tastiere), Marco Bortesi (basso), Marco Formentoni (chitarra acustica ed elettrica), Angelo Fauli (chitarra elettrica), Alberto Paterni (batteria), Valentina Ducros (voce) e Valerio Miglietta (voce), oltre a quattro ballerini dello IALS di Roma che, su cinque brani, eseguiranno con l'artista delle coreografie di Marco Jerva il quale curera' l'intera regia dello spettacolo” .
Una bella iniziativa, quella di Daniela, che auspica ad una vera svolta positiva nell'ambito della musica e che saprà, senza dubbio, riavvicinare il pubblico più esigente, quello amante di un'arte che è soprattutto cultura in un Paese come l'Italia che ha davvero voglia, oggi più di ieri, di ritornare a cantare davvero!
SV: Ti rivedremo presto in Puglia?
Mietta: “Sarò presto nel paese di San Pio, quindi invito tutti i cittadini di Capitanata a seguire l’evento in programma nella loro terra, noi due, invece, ci rivediamo presto a Roma!”
NB: 'Tracce sulla sabbia' è in programma - 22 maggio Piperclub - Roma
I biglietti sono disponibili presso il circuito TicketOne e Ticketweb al costo di 18 euro piu' prevendita.
da Mediafoggia
Agricoltura ecosostenibile e sicurezza alimentare: un convegno a Foggia (21/05/2008)
Si svolgerà lunedì prossimo, 26 maggio, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Foggia (via Napoli, 25) il Convegno dal titolo "Agricoltura Ecosostenibile e Sicurezza Alimentare". Un'importante appuntamento che affronterà il tema di un'agricoltura di qualità e della sicurezza alimentare, nonché l'innovazione nei sistemi agricoli locali necessaria per dare vita ad una pianificazione agroecologicache consenta lo sviluppo di un territorio in chiave ecosostenibile. Pianificazione agroecologica che risulta da un processo congiunto di continuità/tradizione e cambiamento/innovazione. Il convegno promosso dall'Associazione Verdi Ambiente e Società Onlus, associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e dalla Facoltà di Agraria, dell'Università degli Studi di Foggia rientra nell'ambito della "Giornata Nazionale Mangiasano 2008".
Relazioni:
-“Modelli produttivi sostenibili in agricoltura: stato attuale ed esperienze di servizio avviate sul territorio GAL "Piana del Tavoliere"
Prof. Antonio Elia (DiSACD Facoltà di Agraria Università degli Studi di Foggia)
- “Agricoltura biologica e sostenibilità ambientale”
Prof. Emanuele Tarantino (Preside Facoltà di Agraria Università degli Studi di Foggia)
- ”Mangiare sano e sicurezza alimentare”
Dott. Michele Panunzio (Direttore Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL di Foggia)
Interventi:
Loreto Gesualdo - Presidente Distretto Agroalimentare Regionale
Luigi Lepri - Presidente Confagricoltura
Pietro Salcuni - Presidente Coldiretti)
Michele Colangelo - Presidente CIA
Antonio Ursitti - Dirigente Ufficio Provinciale Agricoltura di Foggia Regione Puglia
da Radioerre
FOGGIA - Raccolta differenziata, 24 comuni della Provincia non comunicano dati alla Regione (21/05/2008)
Raggiungere, entro il 2008, il 20% della raccolta differenziata, oggi ferma al 10%. Questo l'obiettivo dell'Amica di Foggia che dopo aver attivato le 30 isole ecologiche, da giugno tornerà ad effettuare in via sperimentale nella terza circoscrizione, la raccolta porta a porta. Un'attenzione all'ambiente che però non collima con gli impegni assunti con la Regione. Foggia, infatti insieme ad altri 23 comuni della provincia, non ha ancora comunicato alla Regione Puglia dall'inizio dell'anno, i dati della raccolta differenziata che vengono pubblicati sul portale ambientale regionale dove compare la cartina della Puglia suddivisa nelle varie province. Per questa mancanza l'assessore regionale al ramo, Michele Losappio, già il 23 febbraio scorso, in occasione di una tavola rotonda su recupero e riciclaggio dei rifiuti svoltasi proprio a Foggia aveva già bacchettato il presidente dell'azienda Amica Elio Aimola. Proprio lui questa mattina telefonicamente ha tenuto a precisare che l'Azienda ha sempre comunicato i dati al Comune che cura poi i contatti con la Regione. I dati peraltro dimostrano come nelle tipologie carta , plastica, vetro e metallo, la raccolta abbia raggiunto il 14-15%. Dunque per la mancata comunicazione la responsabile non è l'Amica, bensì il Comune di Foggia. Stesso problema anche in altri 23 comuni della Provincia, dalle Isole Trmiti al più piccolo Celle S. Vito. Per ulteriori informazioni collegarsi al sito www.rifiutiebonifica.puglia.it
Marzia Campagna da Telradioerre
Lucera - sabato si esibiscono cinque corali - Si incontreranno nel santuario di San Francesco (21/05/2008)
Corale “Iconavetere” di Foggia, Coro “Nuova Provenza” di Faeto, Corale di Ascoli Satriano e Coro “Vocinsieme” di Monte Sant’Angelo. Questi i gruppi protagonisti di uno speciale evento musicale organizzato per sabato 24 maggio, alle 19.30, nel santuario di San Francesco a Lucera. Ad organizzare l’evento la Corale Santa Cecilia di Lucera che si è fatta promotrice di una “grandiosa girandola di emozioni e armonie d’insieme – hanno spiegato i dirigenti in una nota - offerte a chi condivide con noi la passione per la musica e il bel canto”.
da Il Grecale
Foggia - furto notturno alla III Circoscrizione(21/05/2008)
Furto la scorsa notte nella sede della III Circoscrizione di Foggia, al quartiere Cep. Ignoti, dopo aver rotto una finestra, sono entrati nei locali dell’ufficio circoscrizionale ed hanno portato via tre computer, completi di monitor e stampanti, e un video proiettore. Sull'accaduto indagano i carabinieri.




da Radioerre
FOGGIA - Scienze della Formazione, oggi forse il nome del primo preside (21/05/2008)
Sono iniziate questa mattina alle 9.30 le operazioni di voto per l'elezione del primo preside della neo facoltà di Scienze della Formazione. Per docenti e rappresentanti degli studenti passati nel consiglio della nuova facoltà le urne resteranno aperte fino alle 17.00. L'unica candidata è l'ex Preside della facoltà di Lettere, Franca Pinto Minerva. Con molta probabilità oggi si raggiungerà il quorum che a questo punto confermerà il nome di chi guiderà la facoltà nella fase finale dell'anno accademico 2007-2008 e per il triennio 2008-2011.
Marzia Campagna da Teleradioerre
Foggia -I trattati per "la città moderna" di Vincenzo Marulli nell'ultimo lavoro di Giovanni Menna (21/05/2008)
Il volume verrà presentato il prossimo martedì, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana
“Architettura e natura per la città moderna. I trattati di Vincenzo Marulli (1768-1808)” è il titolo del volume di Giovanni Menna, docente di storia dell’arte contemporanea della facoltà di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli, che verrà presentato il prossimo 27 maggio, alle 18, nella sala del Tribunale di Palazzo Dogana.
Vincenzo Marulli, fratello del più noto Troiano Marulli (alter ego di Ferdinando IV di Borbone), è un intellettuale napoletano di formazione illuminista, autore di scritti fra i più interessanti della cultura architettonica italiana dei primi anni dell’Ottocento.
Attraverso questo volume, Menna ricostruisce la parabola biografica di Marulli, inquadra il suo pensiero nel panorama culturale del tempo e presenta per la prima volta integralmente i trattati, introdotti da un’approfondita analisi critica che ne mette in luce il contributo offerto all’elaborazione di una moderna cultura del progetto urbano.
Tali trattati, al di là dell’oggettiva rilevanza che rivestono nella manualistica architettonica, costituiscono un documento della resistenza che seppe opporre alla corte borbonica la parte migliore della cultura napoletana, sospesa tra il lascito della stagione riformatrice illuminista e la tensione morale con la quale si prefigurava il volto di una città che fosse specchio di una società laica, progressista e liberale.
L’incontro è organizzato dal Centro culturale polivalente, dal Comune di Ascoli Satriano e dall’associazione “Amici del Museo” di Foggia, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di Ascoli Satriano.
da Il Grecale
FOGGIA - Rubava all'interno dell'abbazia di Kalena: un arresto a Peschici (21/05/2008)
Stava rubando materiale ferroso all'interno dell'abbazia di Kalena a Peschici e per questo motivo è stato arrestato. Si tratta di un ambulante sessantenne di Foggia accusato di furto aggravato. Ieri pomeriggio durante i consueti controlli del territorio i carabinieri hanno notato un furgone Ford Transit parcheggiato davanti all'ingresso dell'edificio risalente al decimo secolo. Poi, avviate le ricerche, i militari hanno notato sul portone segni evidenti di infrazione. A quel punto sono entrati all'interno dell'abbazia e lì hanno scoperto l'uomo mentre caricava sul suo mezzo parti meccaniche in ferro di una vecchia macina per frantoio. Il 60enne è stato prontamente bloccato e ammanettato
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Manfredonia – 2° ISKA Italian Open (21/05/2008)
L'evento interzionale di kick boxing, in programma domenica 25 maggio, selezionerà gli atleti che con la Nazionale affronteranno il Mondiale di agosto in Repubblica Ceca
E’ in programma per il 25 maggio al palazzetto dello sport di via Scaloria un grande torneo per le specialità di semi contact, light contact, full contact, K1, forme di kata-kick boxing con lo scopo di selezionare la Nazionale italiana ISKA (International Sport Kick boxing Association) che prenderà parte al Mondiale ISKA, in programma dal 19 al 24 agosto in Repubblica Ceca. Organizzatore dell’evento il maestro Franco Magno dello Sport Center Magnum di Manfredonia, con la presenza del presidente ISKA Italia Italo Scrocchia e di Michele Curci, vicepresidente ISKA Italia e presidente regionale A.S.I. Tv ufficiale dell’evento è Tv Sat Sky Sport – sport channel 955.
da Il Grecale
Sospensione lavori in viale Giotto: Salatto rassicura i residenti (21/05/2008)
In merito alla sospensione dei lavori per la realizzazione del giardino della memoria in viale Giotto, il vicesindaco Potito Salatto precisa che "tutti gli ostacoli di natura tecnica che hanno impedito il completamento dei lavori saranno superati. Contiamo, di concerto con l'assessore ai lavori pubblici Mercurio, di dare assicurazioni reali ai cittadini residenti nella zona". Nell'anticipare la convocazione di un incontro con i residenti di viale Giotto, da svolgersi entro la prossima settimana, il vicesindaco aggiunge: "Quanto a un confronto diretto con gli abitanti di Viale Giotto, è nostra intenzione proseguire nel dialogo, nel pieno rispetto delle loro esigenze. Ci sentiamo tutti cittadini di questa parte ferita della città ed è per tale ragione che l'Amministrazione comunale seguirà con la massima attenzione la questione affinchè il luogo del dolore possa divenire, per la città di
Foggia, per ciascuno di noi, il luogo del ricordo e della memoria".
da Radioerre
VIESTE - Bomba carta distrugge ingresso negozio (21/05/2008)
Bomba carta la scorsa notte davanti all'ingresso di una pelletteria a Vieste. Il fatto è accaduto verso le 22.30 in via Giuliani nel centro garganico. L'esplosione, udita in tutto il paese, ha provocato notevoli danni alla saracinesca. Gli inquirenti non escludono movente estorsivo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Volley, la SportLab si impone nel campionato Under 13 misto (21/05/2008)
Nuovo successo per la "Zammarano" dopo le promozioni in serie D
Schiacciante vittoria della Zammarano Sportlab nella finale del Campionato Under 13 Misto tenutasi a Foggia il 20 scorso presso la palestra della Scuola Bovio. La gara ha visto contrapposta alla squadra foggiana la forte compagine di Vico Garganico, giunta nel capoluogo con chiari e inequivocabili propositi bellicosi. Le due squadre si erano aggiudicate i due gironi, quello Garganico vinto dal Vico con 17 punti su sei gare e quello del Subappennino Dauno e Capoluogo vinto con lo stesso punteggio dalla Zammarano SportLab, 17 punti su sei partite disputate. La gara di finale si presentava incerta, combattuta e aperta a tutti i risultati. Lo spettacolo sportivo non ha affatto tradito le aspettative della vigilia. Il primo set ha immediatamente mostrato la perizia tecnica e tattica delle due squadre che avanzavano appaiate nel punteggio. Sul 17 pari un superbo Gianluigi Scopece saliva in cattedra mettendo a segno gli otto punti necessari alla Zammarano SportLab per aggiudicarsi la prima parte di gara col punteggio di 25 a 17. Brillanti le prove degli undicenni Aldo Celeste e Roberto Salvato e dei dodicenni Giuseppe Campanile e Umberto Matera. La Under 13 mista è un’esperienza bellissima e di grandi contenuti formativi. Si gioca con una squadra composta da 10 a 12 giocatori per metà ragazze e per l’altra metà ragazzi. In campo si dispongono 6 giocatori, gli altri, in panchina, entrano ad ogni cambio palla. La Zammarano SportLab era presente con l’allenatrice delle ragazze Liliana de Stasio, in piedi a sinistra nella foto, e coi giocatori, tutti undicenni e dodicenni, Aldo Celeste, Roberto Salvato, Giuseppe Calabrese, Umberto Matera, GianLuigi Scopece, Luciano Mazzilli, allenatore dei maschietti, Marianna Marino, accosciata a sinistra, Cristina Magaldi, Paola Fatigato, Asia Curci, Francesca Tamburrano, Stefania Severo. Il secondo set ha visto il predominio indiscusso della Zammarano SportLab, contraddistinto da un ottimo gioco e una maturità di squadra, aspetti rari da vedere in squadre così giovani. Superbe le prove delle undicenni Paola Fatigato, Cristina Magaldi e Francesca Tamburano e dalle dodicenni Asia Curci e Stefania Severo. La gara, arbitrata da Enrica Rotondo, disputata al meglio dei tre set si è così praticamente conclusa. Atleti, Tecnici, dirigenti e genitori, alla presenza del Presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Pallavolo Ciro David hanno applaudito i piccoli protagonisti, e le Società, tutti premiati con medaglie e coppe. La vittoriosa finale Under 13 mista ha, per la Zammarano SportLab, un altro importante valore simbolico. A pochi giorni dalla vittoria nei campionati di 1^ divisione sia femminile che maschile e dalla conseguente duplice promozione in serie “D”, ne esce rafforzata l’immagine di società completa, forte in tutti i suoi reparti e, soprattutto pronta a fornire alle prime squadre, giovani bravi che si candidano a recitare il ruolo di “campioni del futuro”.
da Il Grecale
Foggia:giovedì 29 primo Consiglio provinciale della nuova consiliatura (21/05/2008)
Il Presidente della Provincia di Foggia, on.Antonio Pepe, ha convocato, con proprio decreto, il Consiglio Provinciale.
La prima seduta della nuova consiliatura si terrà il prossimo 29 maggio, alle ore 10.30, nella Sala consiliare di Palazzo Dogana.
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:
1. Esame della condizione di eleggibilità dei consiglieri eletti (convalida);
2. Elezione del Presidente del Consiglio;
3. Elezione dei due Vice-Presidenti del Consiglio:uno per la maggioranza ed uno per la minoranza;
4. Giuramento del Presidente della Provincia;
5. Comunicazione della composizione della Giunta Provinciale;
6. Costituzione dei Gruppi consiliari e designazione dei relativi Presidenti;
7. Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato;
8. Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008. Bilancio pluriennale 2008/2010. Relazione previsionale e programmatica 2008/2010. Esame ed approvazione.
da Radioerre
FOGGIA - Furto nella terza circoscrizione: rubati pc e monitor (21/05/2008)
Furto lo scorso fine settimana negli uffici della terza circoscrizione a Foggia. A fare la spiacevole scoperta il direttore al momento dell'apertura degli uffici. Ignoti, infatti, sarebbero entrati nei locali attraverso una finestra laterale. Una volta dentro avrebbero portato via tre personal computer, tre monitor, le relative tastiere più un video proiettore. Sull'accaduto indagano i carabinieri.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia -Scoutismo e mondo giovanile, se ne parla alla Biblioteca Provinciale (21/05/2008)
Nella serata verrà presentata l’area tematica dedicata allo scoutismo e la mostra fotografica realizzata dai gruppi scout Agesci
Scoutismo e mondo giovanile. E’ questo il tema della conferenza in programma venerdì, alle 18, nell’auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, organizzata da IlDock - Centro di documentazione Sezione Giovani Adulti e Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).
Prenderanno parte all’incontro, Pierluigi Favino, Roberto Sciolan e Elisabetta Basile, responsabili regionali a vario titolo dell’Agesci.
Nella serata sarà presentata l’area tematica dedicata allo Scoutismo, realizzata da Il Dock, mentre sarà possibile visitare la mostra fotografica realizzata dai gruppi scout Agesci presenti sul territorio Dauno.
da Il Grecale
Isolamento telefonico per furti di rame, Pepe: "Interrare i cavi" (21/05/2008)
Rispondendo ad un appello che gli era stato rivolto da un imprenditore di Casalnuovo Monterotaro, il Presidente della Provincia di Foggia, on. Antonio Pepe, è intervenuto presso Telecom per sollecitare interventi risolutivi al fenomeno, che sta diventando sempre più grave, dell'interruzione dei servizi telefonici e di rete determinati dal furto dei cavi in rame che servono le linee telefoniche. Il ripetersi degli episodi criminosi ha provocato l'isolamento di diverse aziende ed anche di intere comunità rurali, com'è avvenuto a Cerignola, nelle borgate Libertà, Moschella e Torretta, con gravi disfunzioni anche per il servizio postale, rimasto esso stesso isolato. Particolarmente grave il caso dell'azienda agro-alimentare di Casalnuovo, che per ben due volte ha dovuto sopportare le conseguenze dei furti, con gravi danni economici e commerciali.
Il Presidente Pepe ha sollecitato il ripristino dei collegamenti interrotti chiedendo all'azienda telefonica "di far conoscere se allo stato esistono da parte di Codesta Società progetti di ammodernamento dei collegamenti nell'area interessate e di interramento dei cavi". "È inconcepibile - ha concluso Pepe - che nell'era del villaggio globale aziende e comunità rurali debbano essere servite da un sistema così obsoleto, che presenta seri inconvenienti, anche per i danni che i pali sopportano a causa dell'accensione delle stoppie".
da Radioerre
BARI – Identità culturale e amicizia: il ponte tra Puglia e Argentina avvicina 15 scuole - via Capruzzi lo scambio di esperienze, poi un tour negli istituti baresi e foggiani (21/05/2008)
La scuola pugliese incontra quella argentina. Con assistenza, emozione e coinvolgimento dei giovani presenti, nella sala consiliare regionale del capoluogo, i rappresentanti di otto scuole pugliesi hanno incontrato una delegazione argentina che rappresentava le istituzioni scolastiche del loro Paese, i docenti e gli alunni del PIIA (Ponte Interscolastico Italo-Argentino). È un programma finanziato dalla Regione Puglia e dal Settore delle Politiche migratorie. L’idea di base, infatti, è garantire un ponte scolastico- culturale per avvicinare i numerosi connazionali all’estero e favorire l’avvicinamento delle nuove generazioni di origine italiana (le quali non hanno mai avuto modo di tornare nel paese degli avi e che, il più delle volte non hanno mai imparato la lingua italiana) al nostro Paese. All’Apertura dei Lavori hanno preso parte il Presidente del Consiglio Regionale Pietro Pepe, il Presidente dell’Associazione Pugliese di La Plata e Consigliere del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Nicolas Moretti, il vice-direttore del Ufficcio Scolastico Regionale per la Puglia Dott. Rino Francavilla, il funzionario delegato della Dirección General de Cultura y Educaciòn de la Provincia de Buenos Aires, Hugo Eyarchet, al Dirigente del Settore Politiche Migratorie Angelo Di Summa, il vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Domenico Rodolfo, i consiglieri del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, docenti, oltre a numerosi alunni italiani e argentini. I temi trattati nell’evento sono riferiti all’amicizia ed identità culturale italiana esistente con il popolo italoargentino, alla partecipazione dei ragazzi con i docenti nel processo dello Sviluppo locale, il coinvolgimento delle imprese e scuola nell’Alternanza Scuola Lavoro, la valorizzazione dell’essere umano nel processo di Sviluppo locale, l’educazione della crescita culturale creando un senso di appartenenza nel territorio e lo Sviluppo dei progetti presentati delle scuole. Nelle giornate successive, invece, il gruppo argentino ha visitato le scuole per cercare di comprendere la realtà locale e coinvolgersi specificamente con i progetti proposti delle scuole Pugliesi e poi adattarli ad altri progetti da realizzare (e già esistenti) scuole argentine. La delegazione argentina ha visitato alcune scuole delle province di Bari e Foggia, come l’Istituto di Locorotondo, l’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte, I’Istituto Scolastico di Vieste, Istituti Scolastici di Cerignola e San Ferdinando di Puglia. Questo venerdì, sono stati nell’Istituo Euclide, Scuola Majorana di Palese, l’Istituto Majorana e hanno  anche visitato l’azienda Bosch.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA, - Incendiata auto a Candela (21/05/2008)
Incendio nella notte ai danni di un'autovettura, un'Alfa 156 di proprietà di un pasticciere. Il fatto è accaduto la scorsa notte in via Regina Margherita a Candela. Il proprietario del mezzo ha dichiarato agli inquirenti di non aver mai ricevuto nessun tipo intimidazioni. I carabinieri hanno rinvenuto sotto l'auto una bottiglia in plastica contenente liquido infiammabile.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - Le imprese di Capitanata alla Fiera milanese del Business (21/05/2008)
Gli imprenditori s’incontrano per sviluppare l’impresa. Presentazione ufficiale del “Matching 2008, Collaborare Crescere” in Camera di Commercio
“Collaborare, crescere” è il tema del ‘Matching 2008’, la cui conferenza stampa di presentazione è in programma questo pomeriggio, alle 15.30, nella Sala Azzurra della Camera di Commercio. Un titolo importante, volto a sottolineare l’importanza delle relazioni tra imprenditori come principale modalità di sviluppo delle imprese piccole, medie e micro.
L’appuntamento alla fiera milanese di Rho-Pero è in programma dal 17 al 19 novembre 2008, ma la macchina organizzativa di Compagnia delle Opere di Foggia è già in movimento. Matching, giunto alla quarta edizione, si presenta quest’anno ancora più ricco di iniziative e di opportunità per gli imprenditori italiani e stranieri.
All’edizione 2008 sono attese circa 2 mila imprese, a conferma di una progressiva crescita dell’evento passato dai 550 iscritti della prima edizione (anno 2005) ai 1.016 e ai 1.625 degli anni successivi. L’edizione precedente ha visto la partecipazione di 10 aziende di diversi settori della provincia di Foggia, che da sole hanno sviluppato 400 incontri con potenziali fornitori, e che nel prosieguo hanno stretto importanti accordi commerciali e non solo. Questa partecipazione ha infatti generato un modo nuovo di pensare alla propria impresa e al proprio business, passando da un bisogno di sola vendita a un bisogno, innanzitutto, di partnership.
Nel corso dei tre giorni della manifestazione sono previsti circa 34 mila appuntamenti di business. Saranno inoltre presenti circa 150 grandi aziende, per favorire la “rete” tra piccola e grande impresa, tra cui Finmeccanica per la prima volta. Obiettivo di Matching, aperto a tutte le imprese di qualsiasi carattere mercelogico, è quello di favorire le relazioni di business tra imprenditori mettendoli in contatto diretto, con appuntamenti mirati e prefissati, in modo da far incontrare gli interessi reciproci, facilitare la ricerca di fornitori, clienti e partner e stabilire contatti con soggetti che possano essere d’aiuto nei campi dell’internazionalizzazione, della finanza e dell’innovazione.
Il Grecale
Autorità di Bacino: siglata convenzione per messa in sicurezza edifici (21/05/2008)
“La sottoscrizione della convenzione con l’Autorità di Bacino è un atto di fondamentale importanza poiché, lo studio sullo stato di sicurezza degli edifici pubblici e privati, è certamente propedeutico alla definizione di una mappatura delle priorità urbanistiche della città”. Con queste parole l’assessore all’urbanistica, Michele Salatto, ha spiegato la valenza dell’intesa, siglata ieri a Bari da Comune, Provincia e Autorità di Bacino, presso la sede dell’AdB di Puglia, con la quale si indicano la destinazione e l’utilizzo dei fondi per il monitoraggio della messa in sicurezza delle aree urbane a rischio di stabilità statica e vulnerabilità strutturale anche per la presenza di antiche cavità (camminamenti, depositi, ecc) di difficile ispezione nella città e nella Provincia. La convenzione è stata sottoscritta dal presidente dell’Autorità di Bacino, l’assessore regionale Onofrio Introna, da Michele Salatto, assessore comunale all’urbanistica, Paolo Affatato, dirigente coordinatore dell’area tecnica del Comune di Foggia e da Oscar Corsico, dirigente della Protezione Civile della Provincia di Foggia.
Dei 7 milioni di euro, somma complessiva assegnata alla Regione Puglia dal Cipe con delibera n.207/2004, la convenzione prevede la seguente ripartizione: 2 milioni e 300 mila euro al Comune di Foggia, 1 milione 150 mila euro alla Provincia di Foggia. “La distribuzione dei fondi – ha precisato l’assessore Salatto - non è completamente corrispondente a quelle che erano le aspettative del Comune di Foggia, rimarcate in più contesti proprio a supporto delle esigenze del Capoluogo che necessita, specie nell’area delle borgate settecentesche, di controlli ad ampio raggio”.
Con la sottoscrizione della convenzione si potrà procedere alla fase di verifica delle condizioni di staticità delle abitazioni e degli edifici collocati prevalentemente nel centro storico. “Laddove si dovessero riscontrare casi di assoluta criticità provvederemo all’emanazione di adeguati provvedimenti”, aggiunge Salatto rimarcando le responsabilità in materia di sicurezza degli edifici che gravitano sui comuni come stabilisce la legge della Regione Puglia n.38 del 1985. La convenzione prevede, tra l’altro, l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico:“durante l’iter concertativo, resosi necessario per far interagire le istanze dei tre enti, il mio principale obiettivo è stato quello di porre l’attenzione sul diverso grado di problematicità della realtà foggiana in materia di sicurezza degli edifici”, ha aggiunto l’assessore all’urbanistica. Per tale ragione, all’interno del Comitato, il Comune è rappresentato da un tecnico “affinché possa seguire, in un’ottica d’insieme, le varie attività che si realizzeranno utilizzando tali fondi, con l’auspicio che, in itinere, l’Autorità di Bacino possa, nell’ambito della parte finanziaria di sua competenza, focalizzare ulteriori azioni di intervento nel Capoluogo”, ha concluso Michele Salatto.
Le attività previste in convenzione riguardano:
a) la predisposizione del quadro conoscitivo del rischio conseguente alla pericolosità sismica, geomorfologia ed idraulica relativamente al territorio della Provincia di Foggia;
b) l’individuazione, a scala provinciale, ed il monitoraggio, su siti campione, delle aree soggette ad elevato di rischio sismico, geomorfologico ed idraulico;
c) lo sviluppo di metodologie organiche di analisi, stima e previsione del rischio sismico, geomorfologico ed idraulico; d) la realizzazione di apposite banche dati, informatizzate e georiferite di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) dedicato, e la successiva creazione di un sito web;
e) la costituzione di un “Centro permanente per lo studio e la definizione delle metodologie di mitigazione dei rischi naturali”.
da Radioerre

FOGGIA - Commercio a Foggia c’è il patto sicurezza -Ci saranno i vigili di prossimità (21/05/2008)
Soddisfazione della Confesercenti provinciale foggiana per l’approvazione del ‘Patto per la Sicurezza’ da parte del Consiglio comunale di Foggia. Accolte, dunque, le richieste dell’associazione in seguito alle richieste avanzate al sindaco Orazio Ciliberti e all’ex assessore alla Sicurezza, Lino del Carmine, in precedenti incontri sulla vertenza sicurezza. Il presidente provinciale, Carlo Simone, ha espresso la soddisfazione dell’associazione dei commercianti che provvedono all’installazione di sistemi di sicurezza, sull’istituzione del ‘vigile di prossimità’, sul contrasto delle attività abusive, sulla costituzione di un nucleo di Prevenzione che si occupi della sorveglianza in zone ad alto rischio, la predisposizione di convenzioni tra l’Amministrazione comunale e gli Istituti di vigilanza affinché siano garantite agli esercizi commerciali alcune tariffe agevolate per la vigilanza diurna e notturna, autopattugliamento e servizio di pronto intervento, la predisposizione di particolari ‘carte spesa’, l’attuazione del Progetto Città Sicura del ministro dell’Interno e l’ipotesi di una riorganizzazione dei criteri per gli orari di apertura e chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio per attività alimentari. “Attivare tutte le misure deliberate dal Patto – scrive Simone in un comunicato – significa porre in essere azioni integrate a progetti specifici in materia di sicurezza per la vivibilità e la  coesione sociale della comunità foggiana”.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Ridiamo Davide ai suoi genitori... (21/05/2008)
Si dice che la voce di una mamma passi attraverso il cordone ombelicale, quella piccola lenza carnale che sancisce un indissolubile legame tra mamma e il figlio. Quello, per intenderci, che viene chiamato Amore a caratteri cubitali ma che da circa 20 giorni non sorride più in casa Marasco, il suo è un fievole battito scalfito da lacrime di rabbia e dolore. Il 28 aprile scorso in un piccolo condominio nelle vicinanze dello stadio comunale è stata appesa una coccarda azzurra che il tiepido vento primaverile sta snodando lentamente, tanto lentamente così come la vita del piccolo Davide che senza fretta attende inerte il suo infausto destino. Viene al mondo 23 giorni fa agli Ospedali Riuniti di Foggia, è nato prematuro alla 34^ settimana di gestazione. Al momento del parto Davide viene subito strappato dal profumo intenso e dal caldo abbraccio della sua mamma Maria Rita, una giovane donna di 33 anni, e viene immediatamente trasferito in terapia intensiva. Le sue condizioni - dicono i medici - sono gravissime ha notevoli difficoltà respiratorie pertanto sono costretti ad incubarlo. In tarda serata, poi, i sanitari comunicano ai genitori che probabilmente i reni di Davide non si sono mai formati. La situazione precipita di ora in ora mentre si acuisce lo strazio di mamma e papà. Dopo tre giorni dalla nascita arriva la terribile diagnosi. Davide è affetto dalla sindrome di Potter in pratica non ha i reni, ha i piedi torti, non ha gli ureteri e neppure la vescica. Nel caso di Davide, a ciò si aggiunge l'altissima probabilità di danni cerebrali per mancanza di ossigeno durante il parto. "Tutti i medici ci racconta Maria Rita - ci consigliavano di lasciarlo morire in santa pace e il primario della maternità ci aveva definito due egoisti perchè eravamo alla ricerca disperata di un centro specializzato". Poi le condizioni migliorano, Davide incomincia improvvisamente a respirare da solo. Il primario contatta nuovamente i genitori sostenendo che il neonato era giuridicamente trasportabile. Maria Rita e Massimo vengono brutalmente posti davanti ad un bivio: provare con la dialisi o lasciare il bambino nelle mani del destino. Prendono tempo, fino al mattino seguente. Rientrano a casa ma in serata due pattuglie dei carabinieri bussano alla loro porta. A quel punto la terribile scoperta il primario del reparto di terapia intensiva degli Ospedali Riuniti si era rivolto al Tribunale per i Minori di Bari per chiedere la sospensione dei genitori di Davide dalla potestà genitoriale e per ottenere di essere nominato tutore. Ordina il trasferimento presso Giovanni XXIII di Bari. Dal 10 maggio Maria Rita e Massimo, non hanno più la possibilità di decidere suo futuro terapeutico del loro piccolo. Intanto i genitori hanno lanciato on line una raccolta firme sottoscritta anche da Mina Welby, vedova di Piergiorgio, contro il provvedimento del Tribunale per i minori di Bari. Maria Rita e Massimo sono stati contattati anche dall'associazione "Luca Coscioni" per la libertà di ricerca scientifica che promette di portare il caso Davide in parlamento. Ora i due genitori hanno sete di giustizia e sperano, che con i loro gesti dettati solo dall'amore, possano ridare dignità al figlioletto Davide. E soprattutto sperano di poter ammirare, un giorno, il bagliore dei grandi occhi del loro eroe.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
BARI- Raccolta differenziata: ecco tutti i Comuni pugliesi ‘buoni e cattivi’ - Bari e Brindisi tra le dieci città ‘bocciate’ dalla Regione (21/05/2008)
Anche Bari nell’elenco dei Comuni ritenuti ‘cattivi’ dalla Regione Puglia per il mancato trasferimento dei dati inerenti la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Per renderne trasparente ed efficace l’afflusso, la Regione infatti ne ha deciso la pubblicazione mensile sul portale ambientale dell’assessorato all’Ecologia. Alcuni Comuni, tuttavia, continuano a non adempiere a questo semplice ruolo di trasmissione. Nel Barese sono i Comuni di Bari, Bitonto, Cassano, Castellana e Conversano gli inadempienti. Per la provincia di Brindisi: Brindisi, Torchiarolo, Francavilla Fontana; per quella di Taranto: Ginosa, Montemesola, Avetrana, Leporano. Per l’assessore regionale all’Ecologia, Michele Losappio: “Queste inadempienze sono illustrative delle difficoltà e della superficialità con cui a volte le Amministrazioni locali affrontano la questione”. Nella statistica regionale mancano per ora gli inadempienti della Provincia di Foggia e Lecce. A Bari invece continua la raccolta differenziata e si incentiva anche quella ‘porta a porta’. Nei quartieri di Poggiofranco e San Pasquale sono 300 le postazioni per la raccolta differenzia- ta stradale. Il Comune, infatti sottoscrisse un protocollo d’intesa con il Conai proprio per incentivare i cittadini a fare la raccolta differenziata. Si tratta di offrire a circa 25 mila abitanti, che rappresentano solo il 20% dell’intera cittadinanza, un servizio efficiente di raccolta differenziata che si spera di potere ampliare all’intero territorio cittadino, con risultati positivi per l’intera collettività. A tutt’oggi si contano 600 contenitori  in tutta la città.
da quotidianopuglia.it
Comunicato Stampa - Prospettiva Siubappennino (21/05/2008)
“Una Società senza Esclusi”. Un tavolo di concertazione per la cultura
dell’accessibilità Un incontro per valutare lo stato di abbattimento delle barriere architettoniche e per favorire la costruzione di spazi accessibili a tutti. La S.C.p.A. “Prospettiva Subappennino”,nell’ambito del progetto Equal “Una Società senza Esclusi”, di cui è soggetto capofila, ha organizzato un nuovo tavolo di concertazione dal titolo La cultura dell’accessibilità: l’abbattimento delle barriere architettoniche per costruire spazi accessibili a tutti Il tema è di grande attualità e serve per valutare lo stato in cui versa il fenomeno della cosiddetta “cultura dell’accessibilità”. Quella, cioè, che tiene in grande considerazione l’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di procedere alla creazione di spazi accessibili a tutti. Il tavolo di concertazione previsto per il prossimo venerdì 23 maggio alle ore 16:30 presso la Sala Giunta della Provincia di Foggia è rivolto alle Istituzioni ed alle Associazioni che si occupano dell’universo “diversamente abili” ed ha come obiettivo la sensibilizzazione degli attori istituzionali sul tema dell’accessibilità in relazione alla presenza di vecchie e nove barriere architettoniche. Un tema che poggia le proprie basi sul riconoscimento che anche tramite lo spazio – riferito al fattore abitativo sia della città che del territorio – si estrinseca e riconosce il valore della persona. All’incontro saranno presenti i rappresentanti degli Enti locali e delle Associazioni regionali di FIABA e di SFIDA, così come non faranno mancare la propria presenza le numerose Associazioni provinciali del mondo dei diversamente abili. Il tavolo di concertazione è stato organizzato per raccogliere le esperienze in tema di abbattimento delle barriere architettoniche, registrate, sinora nella nostra provincia e promuovere la stipula, ad Enti locali e Associazioni provinciali di diversamente abili, di un protocollo d’intesa finalizzato alla costituzione di un Osservatorio provinciale sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. E ciò, perché, oggi più che mai, si rende necessaria una rinnovata cultura dell’accessibilità per una reale fruizione del diritto alla mobilità da parte di ogni cittadino. Risulta, perciò, requisito fondamentale affidarsi a progetti che garantiscano prima d’ogni cosa un reale e creativo percorso di cittadinanza, abbandonando l’idea – ormai obsoleta – dei cosiddetti interventi riparatori. Il Progetto Equal “Una Società senza Esclusi” è finanziato con risorse del F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) e si propone la realizzazione di un Patto locale per l’occupazione dei soggetti diversamente abili nel territorio della provincia di Foggia stimolando ed accrescendo il loro grado di partecipazione attiva alla vita quotidiana al fine di una maggiore opportunità di inserimento professionale e di una completa integrazione sociale. Ecco perché questo incontro ha l’utilità di rendere consapevoli gli attori socio-economici del territorio sulle molteplici forme di discriminazione di cui sono vittime le persone diversamente abili. Risultano, quindi, fondamentali il coinvolgimento sociale con l’inserimento lavorativo, il graduale e progressivo abbattimento delle barriere architettoniche e la costituzione di reti sociali ed istituzionali. Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione Progetto Equal “Una Società senza Esclusi” Soggetto Capofila: “Prospettiva Subappennino” S.C.p.A. www.unasocietasenzaesclusi.eu [email protected]
L’addetto stampa: Roberto Notarangelo
Regione, ‘Più farmacie anche nei piccoli Comuni della Puglia’- Pdl dei Socialisti Auton0mi. “ (21/05/2008)
La proposta di legge regionale, firmata dal sottoscritto e dal collega Vittorio Potì (Socialisti Autonomisti), va avanti”. Ad annunciarlo è Cosimo Borraccino, capogruppo in Consiglio regionale dei Comunisti Italiani. Al termine della riunione della commissione consiliare Sanità, Borraccino ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Nonostante qualche resistenza trasversale, che s’insinuava tra le varie forze politiche, siamo riusciti ad ottenere che la nostra proposta di legge non finisca in un cassetto. Anzi, avrà un percorso distinto dal Piano della salute. E così nel corso della prossima settimana, in questa commissione, inizieranno ad esserci le prime audizioni dei rappresentanti dell’Anci e della Federfarma. Sempre oggi abbiamo avuto assicurazioni sul fatto che il disegno di legge verrà portato all’attenzione del consiglio regionale entro luglio”. In sintesi, i consiglieri Potì e Borraccino chiedono alla Regione di ridurre i parametri sinora previsti per l’apertura di  nuove farmacie.
da quotidianopuglia.it
Comunicato Stampa - Corsi di Sicurezza (21/05/2008)
L’Università di Foggia, sulla base dell’esperienza maturata nell’organizzazione dei corsi previsti ai sensi del D. L.gs. 195/03 per la formazione di Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, ha attivato nuovi corsi per la formazione delle figure sensibili in materia di sicurezza sul lavoro, secondo le prescrizioni della normativa vigente. La proposta di ulteriori corsi vuole soddisfare le continue richieste provenienti dalle realtà lavorative locali e non, sempre più convinte dell’importanza rivestita da un efficiente sistema di sicurezza integrato nella propria organizzazione aziendale. Consapevoli che il ruolo dell’Università sia quello di fornire al territorio congrue opportunità culturali e/o occupazionali, non abbiamo esitato ad ampliare la nostra offerta formativa. RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE"2">, di cui al D.Lgs. 195/2003 ed all’Accordo Stato-Regioni, atto n. 2407 del 26/1/2006 per tutti i macrosettori Ateco: Macrosettore 1: "2">Agricoltura. Macrosettore 2: "2">Pesca. Macrosettore 3: "2">Estrazione minerali, altre industrie estrattive, Costruzioni. Macrosettore 4: "2">Industria alimentari, Tessili, Abbigliamento, Conciarie, Cuoio, Legno, Carta, Editoria, Stampa, Minerali non metalliferi, Produzione e lavorazione metalli, Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici, Fabbricazione macchine e apparecchi elettrici ed elettronici, Autoveicoli, Mobili, Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, Smaltimento rifiuti. Macrosettore 5"2">: Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari, Industria chimica, Fibre, Gomma e Plastica. Macrosettore 6"2">: Commercio ingrosso e dettaglio, Attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticcieri ecc.), Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni. Macrosettore 7: "2">Sanita’, Servizi sociali. Macrosettore 8: "2">Pubblica Amministrazione, Istruzione. Macrosettore 9: "2">Alberghi, Ristoranti, Assicurazioni, Immobiliari, Informatica, Associazioni ricreative, culturali e sportive, Servizi domestici, Organizzazioni extraterritoriali. RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA"2">, di cui al D.M. 16/1/1997. DATORI DI LAVORO CHE POSSONO SVOLGERE DIRETTAMENTE I COMPITI PROPRI DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE"2">, di cui al D.M. 16/1/1997. ADDETTI ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA"2">, di cui al D.M. 10/3/1998 ed al D.M. 388/2003. COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI in cantieri temporanei e mobili, di cui al D.Lgs. 494/1996 1 - La sicurezza per te è: A) Una parte del tuo lavoro. "3"> B) Un’opportunità. "3"> C) Un traguardo da raggiungere. "3"> 2 - Pensi sia utile seguire un corso sulla sicurezza per: A) Aumentare il tuo bagaglio culturale. "3"> B) Trovare un lavoro più soddisfacente. "3"> C) Utilizzare meglio le tue competenze. "3"> 3 - Ritieni che sia utile seguire un corso attraverso lezioni frontali: A) Perché privilegiano il contatto interumano. "3"> B) Perché ti costringono a dedicarti con maggiore impegno. "3"> C) Perché hai l’opportunità di conoscere altre persone e confrontarti con loro. "2"> RISULTATI "1"> Profilo A (Almeno due risposte A): "Optima,Optima" Ritieni la cultura parte integrante della tua personalità. "1"> Profilo B (Almeno due risposte B): "Optima,Optima" Hai necessità di impegnarti in qualcosa che ti dia interesse e, perché no, anche un guadagno economico. "1"> Profilo C (Almeno due risposte C): Sei una persona aperta al confronto con gli altri e tale caratteristica la utilizzi per crescere. "1"> Profilo ABC: "Optima,Optima" Rappresenti l’insieme dei tre profili in maniera equilibrata. "1"> Qualunque profilo risulti dal test, contattaci per ulteriori informazioni: le motivazioni che hanno guidato le tue scelte possono essere diverse, ma l’interesse per il tema della sicurezza è analogo.INFO "2"> Università degli Studi di Foggia Area Sicurezza e Accreditamento Strutture Via A. Gramsci, n. 89-91 – 71100 Foggia Tel. 0881/338.386 Fax 0881/338.544 www.unifg.itcorsisicurezza e-mail: [email protected]
Comunicato Stampa Universita di Foggia
Riforma pugliese per le tossicodipendenze - La proposta in commissione sanità (21/05/2008)
Il presidente della commissione sanità e servizi sociali della Regione, Dino Marino, ha incontrato le organizzazioni del privato sociale che operano nel settore della prevenzione, cura e riabilitazione dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. Le organizzazioni presenti, Associazione Saman, Federazione Cnca Puglia, Comunità Emmanuel, Comunità Lorusso- Cipparoli, Associazione Caps, Comunità Oasi 2 e l’associazione Solidarietà e Rinnovamento, hanno fatto presente al presidente Marino, la necessità di intervenire al più presto per mettere ordine nel settore intervenendo su due aspetti. Il primo, di carattere economico-finanziario, riguarda un adeguamento delle rette che ad oggi sono le più basse d’Italia. Il secondo, vuole creare le condizioni per un percorso legislativo che metta il settore - attivo nelle dipendenze patologiche - nelle condizione di operare con maggiore serenità. Il presidente Marino, ritiene opportuno lavorare ad una legge regionale organica che recepisca l’atto d’intesa Stato-Regione del 1999 e metta il privato sociale e gli operatori del pubblico, nelle condizioni di poter svolgere al meglio il proprio compito, a disposizione dei cittadini pugliesi che vivono il dramma della dipendenza da sostanze stupefacenti. Inoltre, l’intervento regionale si ritiene necessario per colmare una lacuna legislativa presente nel nostro territorio.
da quotidianopuglia.it
comunicato stampa - MANIFESTAZIONE PROGETTO “UN GIORNALE NEL SOCIALE - ”Sabato 24 maggio 2008 nell’Auditorium “Stella Costa” con Grazia Leone del TG3 (21/05/2008)
Sabato 24 maggio 2008, alle ore 10.30, presso l’Auditorium “Stella Costa” della Scuola Secondaria di I Grado “M. Zannotti-Giovanni XXIII” di via Giusti, 1 a San Severo, avrà luogo la manifestazione conclusiva del progetto “Un giornale nel sociale”, una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto DI. SCO. (Lotta all’emarginazione scolastica) coordinato dalla Funzione Strumentale, prof.ssa Antonella Avezzano.
Alla manifestazione interverranno il prof. Giovanni Maffei, Dirigente Scolastico dell’Istituto, l’avv. Michele Santarelli, Sindaco di San Severo, Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo della Diocesi di San Severo, Michele Monaco, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di San Severo, prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, Presidente del Circolo “L. Einaudi”, Giorgia Bisceglie, Sindaco Comunale dei Ragazzi, Grazia Leone, Giornalista RAI 3-GT Ragazzi, Antonio d’Amico, Redattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno. L’iniziativa sarà allietata dalla esecuzione, in apertura e nell’intervallo, di brani musicali eseguiti dall’Orchestra a Fiati “Città di San Severo” diretta dal M° Antonello Ciccone.
La manifestazione sarà presentata da Desio Cristalli, Addetto Stampa del Comune di San Severo.
Agli alunni che hanno partecipato alle attività didattiche di realizzazione del giornale d’Istituto “L’INFORMASCUOLA”, con la guida dei docenti Mario Bocola, Daniela Carella e Giuseppe Pescume, saranno consegnati attestati di partecipazione utili per l’acquisizione dei crediti formativi scolastici.
Per la circostanza verrà anche diffuso il secondo numero del giornale scolastico “L’INFORMASCUOLA”.
Info: 3402926026
Comunicato Stampa . INFORMASCUOLA
‘Sulla piena valorizzazione turistica del Gargano non ci siano equivoci’- Il Cotup: ‘Basta polemiche, rimbocchiamoci le maniche’ (21/05/2008)
E’ soddisfatto Luigi Manzionna, presidente del Cotup, il consorzio degli operatori turistici pugliesi, dopo l’incontro di Vieste dei giorni scorsi, sulle problematiche del settore nell’area del Gargano. La riunione, organizzata su richiesta della Regione, dal commissario dell’Apt di Foggia, Nicola Vascello, è stata utile a confermare la massima attenzione dell’assessore al Turismo, Massimo Ostillio, nei confronti di uno dei territori a più alta vocazione turistica dell’intera Puglia. È stata inoltre l’occasione per presentare il Piano delle attività in programma per la valorizzazione del Gargano, predisposto dalla Regione. “Non avevo dubbi – ha dichiarato Manzionna – sull’attenzione che l’assessore Ostillio ha verso le problematiche del comparto che investono questo territorio, soprattutto dopo il devastante incendio dell’anno scorso, e gliene sono grato anche a nome di tutti gli operatori turistici del Gargano”.
da quotidianopuglia.it
SANT’AGATA DI PUGLIA - chiude in positivo l’antica fiera di S. Pasquale - Artigianato e zootecnia (21/05/2008)
Chiude con risultati soddisfacenti l’edizione 2008 della “Antica Fiera di San Pasquale”, la Campionaria dei Monti Dauni. Positivo, dunque, il giudizio degli organizzatori, visto l’alto numero di visitatori, molti dei quali provenienti anche da fuori provincia e considerata la nutrita partecipazione di espositori i cui stand abbracciavano importanti settori, dal commercio all’artigianato, dalla zootecnia all’agricoltura e al turismo. Senza contare il particolare interesse suscitato dai diversi convegni. Compiacimento è stato espresso dal Sindaco di Sant’Agata, Vito Nicola Cristiano il quale si è detto soddisfatto di un evento che ancora una volta si conferma esclusivo nell’area del Subappennino, dal momento che rappresenta un momento apprezzabile di scambio culturale e commerciale per i Monti Dauni, oltre che essere divenuto un veicolo importante di valorizzazione e promozione di Sant’Agata di Puglia, che si propone sempre più quale luogo di riferimento commerciale, turistico e paesaggistico, della Capitanata.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Colomba Mongiello contro Bruno Vespa: ha violato la privacy dei minori rom (21/05/2008)
Colomba Mongiello ed altre parlamentari del Partito Democratico hanno censurato Bruno Vespa e la redazione di Porta a Porta poichè, nella trasmissione andata in onda ieri, non ha rispettato i diritti dei minori Rom in quanto li ha filmati senza usare gli accorgimenti previsti dal Garante Privacy e dalla Carta di Treviso dei giornalisti. 'Ieri sera nella trasmissione Porta a Porta si è discusso dell'emergenza sicurezza, di campi nomadi, dell'ipotesi di introdurre nel nostro ordinamento il reato di immigrazione clandestina. Il filo conduttore della trasmissione è stato quello di ribadire convintamente che le regole vanno rispettate. Le devono rispettare i cittadini immigrati, comunitari ed extracomunitari. Le devono rispettare i cittadini italiani. Un principio giusto, rigoroso e persino ovvio. Peccato che Bruno Vespa abbia scelto, nella stessa trasmissione, di violare alcune regole fondamentali', hanno dichiarato le parlamentari del PD. 'E' difficile - commentano i parlamentari - trovare la motivazione che ha spinto Porta a Porta e il suo conduttore a lasciare quelle immagini e quelle voci di minorenni senza protezione alcuna, con i volti completamente identificabili. Da anni Ordine dei giornalisti, Fnsi e emittenti televisive, attraverso Carte e Codici di autoregolamentazione, tutelano la dignità dei minori come uno dei cardini del modo stesso di fare informazione. Chiediamo una spiegazione a Bruno Vespa, così come chiediamo che su questa triste vicenda prendano posizione i vertici del servizio pubblico - Presidente, Direttore Generale, Cda della Rai - e il Garante della privacy'. 'Sarebbe davvero triste scoprire che anche nella tutela dei minori - e dei loro diritti universali - da parte dei mass media esistano bambini di serie A e bambini di serie B', concludono i parlamentari. In giornata la redazione di Porta a Porta ha motivato la scelta di 'non oscurare' i volti di bambine e bambini nomadi. Le parlamentari del PD (Colomba Mongiello, Albertina Soliani, Laura Froner ed Emilia De Biasi) ne hanno preso atto, affermando, in ogni modo, di continuare "a ritenerla una scelta sbagliata e inopportuna".
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
« Primo « Precedente
1 of 2