foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Manfredonia - Il Carnevale Dauno di Manfredonia approda al "Torino Photo Festival" (13/05/2008)
Il lavoro fotografico "Luistar Carnival" di Luigi Starace resterà esposto dal 15 maggio al 15 giugno nell'ambito della mostra "Un altro sguardo"
Nell’ambito del calendario ufficiale di Torino World Design Capital 2008, la mostra “Un altro sguardo” includerà opere di fotografi italiani e stranieri, esordienti e affermati. Fra gli esordienti ci sarà il lavoro del fotografo Luigi Starace “Luistar Carnival”, decennale e originale repotage antropologico sul Carnevale Dauno di Manfredonia, che verrà esposto alla Rosa dei Venti, antiquario, insieme alle foto di Lidia Urani, uno dei due organizzatori dell’evento, foto dedicate al Carnevale di Rio. Quindi, nello steso posto ci saranno le foto di Rio… e Manfredonia. La mostra durerà un mese, dal 15 maggio al 15 giugno, poi farà tappa a Tangeri e l’anno prossimo a Rio de Janeiro, nell’ambito del FotoRio. Una visibilità nazionale che il Carnevale Dauno di Manfredonia aveva raggiunto in precedenza soltanto con la lotteria nazionale. Partner mediatico La Stampa di Torino. Il portfolio di Starace consta di dieci stampe grande formato e vuol fornire una lettura, secondo il pensiero sui gruppi dello psicanalista W.R.Bion, dell’agire in gruppo durante il carnevale dauno, vera e propria nicchia antropologica per usi e modalità di espressione. Gli organizzatori hanno considerato il lavoro in piena consonanza con la mission di UnAltroSguardo: la libertà ad esprimersi. Il lavoro è frutto di undici anni di ripresa del carnevale, dal 1999 al 2008. Il portfolio ha già ricevuto i riconoscimenti del Club ufficiale Nikon Italia.
da Il Grecale
Foggia - De Leonardis: "Con ammirazione festeggio Luigi Samele" (13/05/2008)
Il consigliere regionale si unisce al mondo dello sport di Capitanata nei complimenti all'atleta foggiano per l'argento ai Campionati Europei under 23
“E’ con sincero senso di ammirazione e di gratitudine che mi unisco al mondo dello sport di Capitanata per festeggiare Luigi Samele che ai campionati europei di sciabola ha vinto la medaglia d’argento nella categoria under 23”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale, Giovanni De Leonardis, nell’apprendere la prestigiosa affermazione del giovane sciabolatore foggiano alla recente manifestazione continentale .
“Questo esaltante risultato – ha concluso De Leonardis – oltre a premiare i tanti sacrifici fatti in tutti questi anni da Samele, premia anche i tecnici ed dirigenti societari che con abnegazione e serietà hanno portato ad altissimi livelli questa disciplina sportiva”.
da Il Grecale
Educare al pluralismo religioso, incontro con il teologo Brunetto Salvarani (13/05/2008)
L'evento è stato organizzato dagli insegnanti di religione della Rete Penelope
Al termine dell’annualità dedicata alla sperimentazione in campo interetnico ed interreligioso, gli insegnanti di religione della Rete Penelope hanno organizzato una tavola rotonda sul tema “Educare al pluralismo religioso”. L’incontro, in programma il prossimo 15 maggio, alle 18, nell’auditorium Santa Chiara, vedrà come relatore il teologo Brunetto Salvarani (in foto), autore del libro omonimo al progetto, “Educare al pluralismo religioso” e direttore della rivista Cem Mondialità.
Durante l’anno scolastico le classi quinte delle scuole primarie coinvolte nel progetto della Rete Penelope (Gabelli, De Amicis, Catalano, Santa Chiara), hanno lavorato con tecniche pedagogiche e ludico-didattiche sui temi inerenti l’educazione interculturale e il dialogo interreligioso, riflettendo sul documento proposto dal CEM - Centro educazione alla mondialità - elaborato per l’insegnamento delle religioni. Il documento in questione, Agreed syllabus for religiuos education: faith in our future, si presenta come un articolato e dettagliato curriculum di educazione religiosa che attraversa i vari ordini e gradi di scuola.
Durante la conferenza verranno anche esposte in una mostra documentaria, le varie fasi e gli esiti finali del progetto presentato per quest’anno scolastico dagli insegnanti di religione. Saranno presenti all’incontro anche la dirigente scolastica del circolo didattico “Santa Chiara”, Mariolina Goduto e l’assessore Claudio Sottile. Seguirà, nella mattinata del 16 maggio, un laboratorio didattico per gli insegnanti della Rete Penelope, a cura di Brunetto Salvarani.
da Il Grecale
Bene i foggiani della Corsap al decimo trofeo Internazionale di judo ‘Città di L’Aquila’ (13/05/2008)
Marco Corvino, Marco La Sorsa e Miriam Marchesino, continuano a mettere in evidenza in campo nazionale la scuola foggiana della nobile arte marziale
700 atleti, 113 rappresentative nazionali, 2 estere (Israele e San Marino), 50 ufficiali di gara, 6 aree di combattimento, 1500 spettatori complessivi.
Questi i numeri ufficiali del ‘X Trofeo Internazionale di Judo Città dell’Aquila’, che si è svolto sabato e domenica presso il Palazzetto dello Sport della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, a L’Aquila.
La manifestazione, è valida per il Trofeo Italia della categoria Esordienti ‘B’ maschile e femminile ed è inserita tra i 14 test event dei ‘Giochi del Mediterraneo - Pescara 2009’. In gara anche le categorie Esordienti ‘A’, Cadetti, Junior e Senior, sempre di entrambi i sessi.
In questa cornice, ancora sugli scudi i giovani atleti dell’Associazione sportiva Judo Kodokan ‘Corsap’ di Foggia allenati dal decano del judo pugliese maestro Antonio Corvino.
Dopo aver centrato un più che lusinghiero en plein alla finale dei campionati italiani di judo categoria cadetti, tenutosi a Seveso (Milano) lo scorso 3 Maggio, i giovani atleti: Marco Corvino, Marco La Sorsa e Miriam Marchesino, continuano a mettere in evidenza in campo nazionale la scuola foggiana del judo. Il gruppetto partecipante al prestigioso trofeo internazionale, giunto ormai alla decima edizione, che annoverava oltre i gruppi sportivi delle forze armate anche fior di atleti provenienti da ogni parte d’Europa, era formato dai tre medagliati di Milano con l’aggiunta della giovane speranza Attilio Scarano.
Bene Marco Corvino, cha ha messo in campo tutta la grinta e la rabbia accumulata in questi giorni per lo ‘scippo arbitrale’ subito nella finale di Milano, che lo ha privato del meritato titolo di campione italiano di categoria. Il giovane foggiano, non è riuscito a salire sul podio, ma la qualità c’è e si vede. Come si suol dire: “se son rose fioriranno”.
Un discorso a parte merita Marco La Sorsa, che ormai si può definire una certezza del judo italiano. La Sorsa ha mancato per un’inerzia il terzo posto, dopo aver inanellato una spettacolare serie di ben sei tiratissimi combattimenti nei kg 66, categoria che ha visto primeggiare la scuola judoistica francese ormai vera e propria elite del judo mondiale.
Continua invece a stupire la giovane cadetta Miriam Marchesino, che si è subito messa in luce piazzando uno splendido ippon mancino grazie al quale ha potuto proseguire il suo percorso in una competizione molto selettiva. Il livello tecnico del torneo infatti, era davvero molto elevato, ed annoverava tra le sue fila solo esperte judokas. Mirabile anche l’ippon con cui la giovane atleta si è sbarazzata di Deborah Falso, anche perché a questi livelli la vittoria per ippon (equivalente al Ko pugilistico) è davvero merce rara.
Anche Miriam Marchesino, tuttavia, ha solo sfiorato il podio internazionale (“rimandato però ad altra occasione”, ci assicurano i tecnici che la seguono) avendo subito di stretta misura l’eliminazione da parte dell’israeliana Mishon Einav, risultata poi essere la vincitrice del torneo dopo l’agguerrita finale con l’inglese Lamberg Noy.
Il team foggiano, è ansioso di riconfermare quanto di buono fatto quest’anno, già nelle prime competizioni a carattere nazionale che si terranno nell’autunno prossimo.
Comunicato Stampa Judo Foggia
Foggia - Aurea 2008, a Foggia si decide il suo futuro (13/05/2008)
Della borsa del turismo religioso, nata a San Giovanni Rotondo e vanto dell’offerta turistica di Capitanata, si parlerà in un incontro nella sala giunta della Provincia di Foggia
Aurea deve restare sul territorio di Foggia. Della borsa del turismo religioso, nata a San Giovanni Rotondo e vanto dell’offerta turistica di Capitanata, si parlerà in un incontro nella sala giunta della Provincia di Foggia venerdì 16 maggio alle 16. L’Azienda di Promozione Turistica ha invitato a partecipare ente Parco Nazionale del Gargano, Provincia di Foggia, Comuni di Foggia e San Giovanni Rotondo, Comunità Montana del Gargano, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Ente Fiere di Foggia, Cotup e Assindustria.
da Il Grecale
Foggia - Stagione turistica 2008, tavolo tecnico a Vieste (13/05/2008)
L’ Azienda di Promozione Turistica ha convocato una riunione con tutti gli assessori al turismo dei comuni garganici
Viste le preoccupazioni manifestate dal presidente del Cotup, Luigi Manzionna, in merito al calo delle prenotazioni che interessano i comuni del Gargano, l’Azienda di Promozione Turistica ha convocato una riunione con tutti gli assessori al turismo dei comuni garganici. Sabato 17 maggio alle 10, nella sala giunta del Comune di Vieste, saranno presenti Nicola Vascello, commissario Apt di Foggia, Luigi Manzionna, gi assessori dei comuni di Cagnano Varano, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rodi Garganico, San Giovani Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano e Vieste
da Il Grecale
FOGGIA - Incidente acque Gargano: equipaggio a Manfredonia nel pomeriggio (13/05/2008)
Giungeranno alle 14.25 in punto nel porto di Manfredonia i tre membri dell'equipaggio del motopeschereccio 'Rosa di Maggio' speronato questa mattina da una imbarcazione battente bandiera panamense. I tre sono tutti in buone condizioni di salute, ad attenderli sul molo di Ponente parenti ed amici. i tre uomini dell'equipaggio sono stati tratti in salvo da un altro motopesca, 'Oceania', che partecipava alla stessa battuta di pesca. Mentre il natante panamense giungerà nel golfo manfredoniano nel pomeriggio di oggi.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia- La carovana del Giro d’Italia attraverserà Cerignola - Giovedì il passaggio (13/05/2008)
Un minicircuito cittadino per consentire ai ciclisti del Giro d’Italia di esprimersi al meglio delle proprie capacità agonistiche. L’Amministrazione comunale di Cerignola sta predisponendo tutto per giovedì 15 maggio, quando la carovana della corsa a tappe transiterà per le strade cerignolane, compresa nel percorso che porterà i girini da Potenza a Peschici. L’ingresso in città è previsto da via Melfi. Proseguirà lungo viale di Levante, via XX Settembre, via Plebiscito, viale Maria Santissima Ausiliatrice e via Manfredonia per raggiungere il Gargano. Le strade saranno transennate e chiuse al traffico a partire dalle 10.00 del mattino fino alle 17.00. “Ai cittadini chiediamo massima collaborazione per evitare ingorghi e partecipazione sportiva ad un evento atteso da oltre un decennio”, commenta l’assessore allo Sport, Pietro Saccinto.
da Il Grecale
FOGGIA - Uranio impoverito e....impunito (13/05/2008)
Calano nuove ombre sulla vicenda dell'uranio killer. Ieri la procura di Bari ha nuovamente chiesto l'archiviazione dell'indagine sui militari italiani in missione nei Balcani morti dopo essere stati esposti alle radiazioni dell'uranio impoverito. La richiesta di archiviazione è firmata dal pm inquirente, Ciro Angelillis, che aveva in corso un supplemento di indagini per verificare il rispetto della normativa antinfortunistica del '91 in relazione a casi di leucemie e tumori contratti da numerosi militari italiani che hanno operato in Bosnia e Kosovo. Già precedentemente Angelillis aveva chiesto al gip l'archiviazione del fascicolo nel quale venivano ipotizzati i reati di lesioni e omicidi colposi, motivando la sua decisione anche in base ai risultati a cui era giunta la commissione presieduta da dall'ematologo Franco Mandelli del gruppo di ricerca istituito dal ministro della Difesa. Quest'ultimo nel 2002 'assolse' i proiettili all'uranio impoverito. Quella parte dell'inchiesta riguardava anche la presunta presenza di proiettili e bombe all'uranio impoverito in terra di Bari e nel Basso Adriatico e le eventuali conseguenze sull'ambiente. All'epoca dei fatti la magistratura aveva chiesto, inoltre, di verificare se nei due aeroporti militari di Gioia del Colle e di Amendola fossero stati custoditi proiettili all'uranio impoverito. Alle famiglie dunque non resta che piangere le vittime di un killer silente che in poco meno di 20 anni ha fatto registrare 505 ammalati e 45 soldati morti. Tra questi anche Corrado Di Giacobbe, caporalmaggiore di Vico del Gargano, morto il 6 novembre 2001 nella sua casa di Ferrara. Ha lottato duramente contro la malattia, un linfoma di Hodgkin. Era stato nei Balcani tra il 1997 e il 1998 e nel suo corpo sono stati ritrovati metalli pesanti. "Mi hanno abbandonato come un relitto umano, lasciandomi solo a combattere" avrebbe dichiarato l'alpino prima di abbandonarsi esanime alla malattia.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - Presentato in Apt il premio letterario Lupo (13/05/2008)
Stamattina in Apt è stata presentata la terza edizione del premio “Lupo” e la pubblicazione dei migliori racconti dell’edizione 2007
Fare brand attraverso la cultura. Stamattina in Apt è stata presentata la terza edizione del premio “Lupo” e la pubblicazione dei migliori racconti dell’edizione 2007. Erano presenti Nicola Vascello, commissario Apt di Foggia, il sindaco di Roseto Valfortore, Lucilla Parisi e i rappresentanti dei comuni di Alberona, Biccari, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Deliceto e Faeto, oltre a i componenti della giuria. E’ un’occasione importante per riscoprire le bellezze dei monti dauni e riscattarli dalle diverse problematiche in cui sono coinvolti. Il Premio Lupo si chiama così perché il mammifero che si pensava si fosse estinto sui monti dauni, in realtà c’è ancora e i suoi branchi stanno crescendo. Alla stessa maniera i comuni partner del premio sono in via di sviluppo e stanno imparando a cooperare, grazie anche all’auto di enti come l’Apt, che di valorizzazione del brand si sta occupando da qualche anno, con iniziative di notevole portata turistica, come Città Aperte e la guida al trekking dei monti dauni. II concorso è diviso in due sezioni per fasce di età: prima fascia: 13 -18 anni; seconda fascia: superiore a 18 anni. I premi della sezione adolescenti sono: primo classificato: Notebook (PC portatile); secondo classificato: Videocamera Digitale; terzo classificato: Apple iPod. I premi della sezione adulti sono: per il primo classificato la somma di € 1.000,00; per il secondo classificato la somma di € 700,00; per il terzo classificato la somma di € 500,00.
da Il Grecale
FOGGIA - Peschereccio speronato: fermata imbarcazione (13/05/2008)
Sarebbe stato individuato - a quanto si è saputo dalla Capitaneria di porto di Bari - il natante che avrebbe speronato nelle prime ore di stamattina il peschereccio 'Rosa di maggio' a circa sei miglia al largo di Vieste. Si tratta di una nave battente bandiera panamense, partita da Falconara marittima e diretta a Porto Said in Egitto, su cui 'ricadono buona parte dei sospetti'; è stata fermata a dieci miglia al largo del Gargano in attesa dell'arrivo delle autorità marittime. Il motopesca 'Rosa di Maggio' è stato speronato nelle prime ore di stamattina, ed è affondato, e i tre uomini dell'equipaggio sono stati tratti in salvo da un altro motopesca, 'Oceania', che partecipava alla stessa battuta di pesca. Il natante che ha speronato 'Rosa di Maggio', più veloce delle imbarcazioni da pesca, è stato seguito sul radar dall'equipaggio di un altro motopesca che ha dato indicazioni alle motovedette della Capitaneria di porto. Il natante fermato - a quanto si è saputo - ha striature sulla prora che fanno sospettare che abbia avuto un incidente.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Comunicato stampa - SUL PASSO DEGLI ULTIMI - COMMEDIA MUSICALE SU DON TONINO BELLO (13/05/2008)
A quindici anni dalla morte di Don Tonino Bello (Vescovo di Molfetta), una commedia musicale dà lo spunto per entrare nel cuore di questo grande pastore dei nostri giorni. Non è una biografia. Non è neanche un racconto storico. L’autore della commedia musicale della vita “straordinariamente ordinaria” di don Tonino Bello è Angelo Gualano, cantautore e musicista di S. Marco in Lamis (Fg). Lo spettacolo, che debutterà nei giorni 16 e 17 maggio 2008 presso il Teatro dell’I.I.S.S. “P. Giannone di S. Marco in Lamis, ha il patrocinio della Pastorale Giovanile e di quella Vocazionale dell’Arcidiocesi di Foggia- Bovino. I giovani sono sempre stati oggetto dell’attenzione pastorale di don Tonino Bello, e saranno loro a raccontare gli episodi e gli aneddoti della vita del compianto Vescovo, toccando gli aspetti più belli del suo insegnamento. Il gruppo, CuoriAperti, formato da circa trenta ragazzi provenienti dalle varie associazioni ecclesiali (Azione Cattolica, Agesci, GI. FRA. e Pastorale giovanile) tutti accomunati da una grande passione per la musica, il teatro e la danza, è inserito in un progetto di pastorale vocazionale che si propone di portare il messaggio cristiano ed i suoi valori per le strade del mondo, attraverso il linguaggio universale della musica e dell’arte in genere. L’autore Angelo Gualano, parlando della sua opera, afferma che “la scelta di don Tonino di dedicarsi tutto agli ultimi e agli umili dà il titolo alla commedia e ne costituisce il filo conduttore. Protagonista è l’uomo nelle sue mille sfumature e debolezze, nelle sue sofferenze ed inquietudini. L’uomo incontrato nella sua storia, l’uomo cercato e non aspettato, l’uomo costruttore e portatore di pace”. I giovani spesso tacciati come violenti e privi di valori si fanno interpreti della vera grande passione di don Tonino Bello: quella per il cuore dell’uomo.
S. Marco in Lamis lì 12 Maggio 2008 Antonio Daniele
Addetto Stampa [email protected] 3294304694

ANGELO GUALANO

Compositore, musicista e cantautore, ha sempre fatto musica, cercando di raccogliere e fermare in parole e musica quegli attimi che solo il silenzio può regalare. Convinto del profondo legame che c'è tra la musica e l'anima, ha scelto questa strada per comunicare la grandezza e la bellezza di una scoperta, quella di Dio e della Sua strada, l'unica che permette di ritrovarci e riscoprirci uomini.
E’ autore di commedie musicali, musica per teatro, composizioni polifoniche, canti e colonne sonore ed ha all’attivo lavori discografici di cui ha curato la produzione artistica, gli arrangiamenti e le orchestrazioni. Tra i suoi lavori “Nel saio di Francesco”, “Prendi il largo”, “Sei tu che muovi il mondo”, “Ora tocca a noi” (Inno dell’A.C. della Diocesi di Foggia), “I sogni partono dal cuore” (sigla ufficiale del JPII Jammin’ Festival di San Giovanni Rotondo).
Svolge attività di arrangiatore e produttore artistico free lance.
Collabora con le scuole per progetti di musica e teatro musicale in qualità di esperto nei P.O.N. e P.O.F.
E' ideatore e direttore artistico di beatitudo musiclab, laboratorio di musica e teatro musicale.
Comunicato Stampa Don Tonino Bello
Per i cavalli, la Fiera di Foggia come un mattatoio! (13/05/2008)
Non era certo quello che ci aspettavamo soprattutto dopo la nostra lettera aperta al Presidente dell’Ente fieristico foggiano dott. Gianni Mongelli datata 27.11.2006 (vedasi: http://www.reportonline.it/article901.html ) pubblicata anche su riviste nazionali in merito alla squallida visione che i responsabili organizzatori della Fiera di Foggia ci hanno regalato.
Una lettera che voleva essere un positivo contributo per aiutare il nuovo Presidende della Fiera a capire le cause del decadimento fieristico di quest’ultimo trentennio.
Evidentemente a Foggia parlare di Cavalli, di IRIIP (Deposito Cavalli Stalloni) è vietato anche all’apprezzato dott. Mongielli.
Troppe complicazione con i “poteri forti”, a cominciare dal Magnifico Rettore prof. Antonio Muscio, conosciuto come il più capriccioso, che vuole la distruzione della struttura IRIIP, passaggio obbligato per mettere le mani su quei 23 ettari del Parco-equestre e dare inizio ad una notevole colata di cemento (mentre noi aspettiamo ancora che riconsegni il maltolto: le 30 antiche sedie sabaude e tutto il resto prima che lasci la carica da rettore).
Ma torniamo alla Fiera! Moltissimi nostri conoscenti foggiani, pugliesi e non solo (tra questi molti pro-IRIIP ricordando che le sottoscrizioni sono arrivate a circa 10.000) sapendo della nostra attenzione e del nostro costante e ostinato impegno a risollevare la gloriosa immagine equestre della nostra Capitanata ci hanno segnalato le brutture viste nell’ultimo padiglione fieristico, ossia quello dedicato ai cavalli.
Le segnalazioni sono state tante ed erano accompagnate da frasi come: <<ma non si vergognano… che schifo… che tristezza… che incompetenti... poveri cavalli… mortificano la nostra immagine e pretendono anche l’Authority… e il controllo sanitario dov’è? I responsabili chi sono? Sanno solo fare danni… etc. >>.
Noi del Comitato pro IRIIP sinceramente abbiamo pensato si trattasse di una esagerazione dei fatti e tra i tanti impegni che avevamo: Torremaggiore, Volturara Appula (vedasi: “eventi” su www.circoloippicolacontessa.it) e per ultimo la preparazione del “battesimo della sella” ai fanciulli della scuola “Filippo Smaldone” presso il Circolo ippico “La Contessa”, abbiamo ritardato a verificare ciò che ci veniva segnalato.
Siamo riusciti ad andare g. 4 c.m. di Domenica mattina e siamo rimasti scioccati perché la realtà era ancora peggio di quella raccontata.
I nostri occhi esperti hanno potuto vedere quello che ad altri è sfuggito e il nostro fiuto ci ha portato a mettere il naso nella direzione giusta.
C’era di tutto e di peggio!!! Addirittura, malamente nascosto in un box, c’era un povero pony morto, per chi sa quali motivi, anche se visto come erano vergognosamente ammassati gli altri, è stato facile presumere come sia morto!
Ciò che è difficile solo immaginare, in quei giorni, in quell’angolo della Fiera, si è addirittura realizzato! Tantissime gabbie di metri 3x3 con 3, 4, 5 e più cavalli, anche di pregiata razza Murgese tenuti ammassati per tutta la durata della Fiera.
Notte e giorno per 5 lunghissimi giorni con il letame che quasi arrivava ai garretti! Ma SIAMO IMPAZZITI???
Si è distrutta quella fioca immagine equestre appena recuperata e utile ad iniziare quel necessario rilancio dell’equitazione e dell’allevamento pugliese e foggiano (proprio Sabato g.10 c.m. al Centro ippico foggiano “Equestria” hanno gareggiato addirittura ben circa 400 binomi venuti da tutt’ Italia).
In Fiera abbiamo visto un’ organizzazione di un’ incompetenza inaudita!!! I responsabili anziché ricercare la partecipazione di allevatori, di associazioni dell’equitazione, del turismo equestre, dell’ippoterapia per aiutare lo sviluppo del settore, continuano a concedere spazio ai nomadi, ai commercianti di cavalli di sconosciuta provenienza che sono esperti solo di macellazione.
Quale esempio educativo possono dare costoro a chi pensa di vivere l’equitazione? Ma il Presidente della Fiera ing.Gianni Mongielli si è fatta una passeggiata per controllare se tutto era accettabile e a norma?
Noi siamo convinti di no e questo è un male imperdonabile.
Quando la smetteremo di organizzare convegni (sono decenni che si sentono le stesse chiacchiere…) di non operare e soprattutto di non controllare?
Convegni in cui si parlano addosso e dove l’autoreferenzialità impera! Dove si sente dire che tutto è andato bene mentre la realtà è visibilmente e schifosamente un’altra!!!
E’ ancora viva nella mente dei foggiani la sceneggiata (maggio 2007) del Magnifico Rettore prof. Antonio Muscio con il suo Consiglio accademico, con il sindaco Orazio Ciliberti e tanti altri interessati… che chiedeva alla ASL una verifica igienico-sanitaria presso l’IRIIP perché preoccupato della salute pubblica e dei cavalli del Deposito Cavalli Stalloni di Foggia (ricordiamo che la ASL relazionò a fine verifica che era tutto ok, nessun pericolo!).
Che fine ha fatto quell’ encomiabile sensibilità di questi che tanto si preoccuparono della salute dei foggiani?
La Fiera di Foggia è a soli 50 metri dal Compendio IRIIP, quindi stessi possibili pericoli… o no?
Come sempre il tempo galantuomo ci spiega che della salute dei cittadini questi “poteri forti” in realtà non se ne fregano una mazza!
Intanto, per distinguersi dai menzogneri, il COMITATO pro IRIIP si è preoccupato di caricare i due video-verità su You Tube ( http://it.youtube.com/user/IRIIP ).
Basta entrare su YouTube e digitare “IRIIP” per vedere non solo lo schifo appena raccontato ma anche qualcos’altro…
Intanto, anche se non toccherebbe a noi foggiani del settore, sentiamo il bisogno di fare le scuse all’unico allevatore dell’Associazione regionale del Cavallo Murgese di Noci per lo squallido servizio ricevuto.
Caro Presidente ing. Gianni Mongielli, Lei sa quanta stima e fiducia poniamo in Lei ma esiste un vecchio e conosciuto detto che recita: “sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico!”. La prossima volta si affidi a persone qualificate e sicuramente le arriveranno anche i meritati complimenti.
Noi lo desideriamo tanto perché parlar male della nostra città ci fa male!
Foggia, 13 maggio 2008
f.to Franco Cuttano
(componente del COMITATO pro IRIIP)
www.foggiaweb.it/cavallistalloni
Riflessioni e scelte per il Turismo nel Gargano (13/05/2008)
Tempo di turismo, tempo di scelte da parte delle nuove istituzioni dopo le ultime votazioni. Ad esempio, cosa accadrà a Palazzo Dogana? Cosa si deciderà per le sorti e le strategie turistiche del Gargano?
La Provincia, di fronte ad un evento tanto storico, cioè la vittoria dello schieramento di centro destra, in questi giorni sta decidendo le cariche, gli assessorati, si sta scegliendo la nuova squadra che dovrà occuparsi delle varie problematiche della Capitanata.
Certo è che dopo 60 anni di sinistra a Palazzo Dogana, l'attesa e la curiosità è forte, ma ancor più forte per noi Garganici è vedere quali saranno le scelte che ci toccano più da vicino, vale a dire l'Ambiente e soprattutto il Turismo.
In effetti, subito dopo aver appreso della vittoria del Dott. Pepe, il mio pensiero è corso agli ultimi 10/11 anni di Palazzo Dogana, agli 8 anni del Dott. Pellegrino, poi il Dott. Stallone e a quanto sia sempre stato messo in secondo piano il Turismo e il Gargano.
Di solito sentivo dire; "il turismo è l'ultimo assessorato", questo importante settore per il Gargano, nelle tante volte che ho fatto su e giu per quelle scale di Palazzo Dogana, l'ho visto sempre trascurato, sminuito, non sufficentemente responsabilizzato, diciamo una carica "vestita" da contentino per qualche partito un pò lamentoso, questo è stato e poco più, ma soprattutto non ricordo questo incarico nelle mani di un Garganico.
Dal '98 in poi abbiamo visto su quella poltrona esponenti di sinistra moderata fino alla sinistra estrema, ma mai un Garganico, eppure dovrebbe essere un nostro sacro santo diritto ricoprire quel ruolo, così come quello regionale, dato che il Gargano rappresenta circa il 60% dell'ospitalità turistica di tutta la Puglia. Ma niente, da allora quella poltrona è stata data a Lapollo (di Cerignola), poi Valentino (Cerignola), Lonigro (Foggia), Pica (Lucera), De Leonardis (Troia).
Qualcuno potrebbe pensare che voglia fare del campanilismo, ma al contrario vorrei semplicemente porre l'attenzione su 2 aspetti, il priimo è sicuramente che noi garganici dobbiamo essere un pò più intraprendenti, il secondo è che non c'è da meravigliarsi se nessuno ci regala niente.
La verità è che Palazzo Dogana è troppo lontano dal mare, piazza XX Settembre è troppo distante dalla sensibilità che una zona turistica come il Gargano necessita, diciamo pure che non è colpa di nessuno, ma certamente tutto questo andrebbe considerato, ad esempio che è un'utopia fare promozione al Gargano, al Preappennino e al Tavoliere, come se avessero un unico bacino di utenza.
Ad esempio un certo De Leonardis o Pica cosa ne potevano sapere del Gargano? Ricordo che, chi in un modo chi in un altro, cercavano di draghettare grandi e piccoli problemi legati al turismo con quella facilità quasi da Assessore al Turismo di Sanremo, che puntualmente sale sul palco durante il Festival per regalare i fiori all'ospite di turno. Signori non è, e non è stata colpa vostra, semmai la colpa è di chi ha deciso di mettervi in quel ruolo inappropriato, barattando semmai una rivendicazione politica con un assessorato che avrebbe dovuto gestire e pianificare valide soluzioni al Turismo per il Gargano.
Personalmente mi sono anche stancato di tutte quelle parole inutili pronunciate, sono stanco del comportamento e atteggiamento di alcuni foggiani, foggiani che dimenticano che se non fosse per noi Garganici, la provincia di Foggia sarebbe una delle più povere, dimenticano che il PIL prodotto dal Gargano è la vera ricchezza per questa Provincia, dimenticano che è troppo semplice fare da spettatori e molte volte a spettegolare sui Garganici, quando poi in molti casi vengono qui a chiedere voti dimenticandosi puntualmente le loro responsabilità.
Un'altra verità su questo argomento è che i foggiani ma aggiungo anche San Severo ed altri centri del Tavoliere e Preappennino devono decidersi una volta per tutte se sono nostri cugini o nostri nemici.
Quando andiamo nel Salento, che sia Lecce o Gallipoli la gente ti dice "sono salentino", noi timidamente cominciamo a dire "sono garganico", voi a questo punto siete di fronte ad una scelta e cioè "cosa volete essere?", ecco, se il Gargano non vi piace, non lo amate, non volete difenderlo, ma solo tenervi il PIL alto, e venire a passare la pasquetta, il più delle volte criticandoci in tutto, allora a questa gente dico di lasciarci in pace e sentirsi ciò che vuole, meno che Garganico.
Qui c'è una storia da scrivere dove non c'è tempo ancora per lamentele inutili, luoghi comuni di chi si sofferma a fare da spettatore, il mio augurio è che venga raccolta questa riflessione per quel che saranno le decisioni almeno in ambito Turistico, al quale mi auguro di vedere assegnata quella carica ad un Garganico vero, un garganico che conosce gli operatori turistici e conosce i tanti problemi ancora irrisolti e che non si possono ancora cammuffare con l'evento, anche perchè non vorrei proprio che anche questa volta finisce a "tarallucc e vin'".
Mi auguro che la carica al Turismo sia data ad un Garganico come Lonigro (che è di Foggia, ma in quei 2 anni aveva dato serietà a questo assessorato e sensibilità agli operatori), mi auguro che ci sia finalmente un Grande Presidente che si ricorda che nella provnicia di Foggia abbiamo uno dei massimi esperti di Turismo il cui nome è Vincenzo D'Onofrio, avvocato, di Manfredonia, ex direttore Apt, console Touring Club e soprattutto la persona che ha scritto e conserva i migliori progetti di Turismo (chiaramente mai realizzati) dove è esattamente da quei progetti che dovremmo ripartire
Mi auguro che ci sia al Turismo un Garganico che ami il Gargano, perchè è solo questo che significa Garganico.
Alla nuova giunta faccio i miei più sinceri auguri da presidente dell'associazione Io Sono Garganico e dei tanti operatori turistici che rappresento, al Dott. Pepe auguro i migliori successi e di rendere finalmente Grande la Provincia e Il Gargano, e se posso permettermi un consiglio, ascolti quanto più potrà i professionisti dei vari settori e poco i dirigenti poichè tra loro e i vari assessori passati, i danni sono già inquantificabili.
Della regione non voglio aggiungere altro a quanto già detto dall'assessore Ruocco, ecco perchè, a maggior ragione il mio più grande desiderio è una forte risposta dalla nostra nuova Provincia di Foggia.
Presidente, in bocca al lupo!
da Garganonews.it
FOGGIA - Festa di S. Pio X: in corso attività sportive e culturali (13/05/2008)
Sono in pieno svolgimento le attività sportive e culturali organizzate dall'Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale San Pio X in occasione della festività dedicata al Patrono della Parrocchia San Pio X di Foggia. Successo ha avuto il Musical "Peter Pan" organizzato dai ragazzi della Parrocchia e svoltasi al teatro San Paolo, tanto che verrà replicato; mentre per la Festa della mamma sono risultate vincitrici: Sofia Massaro con la poesia "Il fiore della mamma" (1° classif.), Federica Guadagno con "Mamma" (2° class.) e Roberta Garofano con "Alla mia mamma" (3° class.) sui ventitre partecipanti. Prossimi impegni sono le finali del "Calcio a 5", il 5° torneo di "Burraco" per sabato 17 maggio ore 17,00 e domenica 18 maggio "Passeggiata in bicicletta" con raduno in p.zza San Pio X alle ore 8,30. 'Per quest'ultima manifestazione' - scrive in un comunicato il Coordinatore sportivo, Guido Cammeo - 'per evitare la calca per il ritiro della maglietta con il cappellino ed il gadget offerto dagli sponsor, si accettano prescrizioni presso la Parrocchia San Pio X tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 20,00'.
da Teleradioerre
CERIGNOLA - Assegnato appalto per l'Info point turistico di Borgo Libertà a Cerignola (13/05/2008)
Partiranno a breve i lavori di realizzazione del Centro servizi per il turismo, localizzato a Borgo Libertà in prossimità di Torre Alemanna. Lo scorso 1° aprile, l'Amministrazione comunale ha aggiudicato l'appalto all'impresa cerignolana SAV s.r.l., che ha presentato la migliore tra le 9 offerte depositate nei termini del bando di gara (4 imprese di Cerignola, 3 di Orta Nova e 2 di Foggia). Rispetto all'offerta a base d'asta stanziamento di 192.000 euro (fondi rientranti nel PIS Normanno-Svevo-Angioino), i lavori costeranno poco più di 183.000 euro (oneri della sicurezza compresi), grazie al ribasso del 23.89%. L'Info point turistico sarà realizzato all'interno della ex scuola elementare di Borgo Libertà e sarà a servizio del polo storico-archeologico di Torre Alemanna. Il finanziamento complessivo per l'intervento è di 250.000 euro (245.000 euro fondi PIS, 5.000 euro cofinanziamento comunale), e consentirà l'inserimento di Cerignola nella rete di servizi e attività che si sta costruendo attorno ad alcuni tra i più significativi insediamenti storici e culturali della Capitanata. L'Info point sarà una struttura ad alto contenuto tecnologico, in grado di favorire la connessione in tempo reale tra i diversi poli dell'itinerario Normanno-Svevo-Angioino, tanto per le informazioni turistiche che per la prenotazione di visite o di alberghi. In più, presso il centro sarà possibile acquistare materiale informativo e articoli di merchandising prodotti per la promozione di Torre Alemanna e delle tipiche ceramiche scoperte all'interno del complesso architettonico, che saranno raccolte nel Museo realizzato sempre con i fondi PIS. Nel complesso, il Comune di Cerignola ha presentato 7 progetti per l'accesso ai fondi PIS, ed ha ottenuto tutti i finanziamenti richiesti. L'investimento complessivo ammonta a 8.909.753,11 euro (8.662.468,11 a carico dell'Unione europea e 247.285 euro a carico del bilancio comunale) e consentirà di realizzare: il completamento del restauro di Torre Alemanna e l'info point annesso; l'adeguamento dell'illuminazione pubblica e la costruzione di parcheggi e aree attrezzate a Borgo Libertà; la Velostazione per la mobilità ciclistica al rione Fornaci; la pista ciclabile di viale di Levante; la riqualificazione dei vicoli e delle piazzette di Terravecchia (il centro storico cerignolano); la ristrutturazione parziale dell'ex Opera Pia Montefornari.
da Teleradioerre
Lucera - Curva assassina… di macchine (13/05/2008)
Alla fine si sa, le automobili sono oggetti. Utilissimi, ma pur sempre oggetti, ai quali però tutti si legano non tanto per il loro valore economico (ma quando sono nuove anche per quello) quanto per quello affettivo.
Quante storie, quanti viaggi, quante “malefatte” un’automobile potrebbe raccontare, forse anche più del suo stesso proprietario o magari delle persone che l’hanno frequentata.
A Lucera esisteva, adesso non più, una Y10 rossa del 1987 che era entrata orami nella memoria collettiva di una generazione di giovani, specie di quelli che frequentavano l’ambiente della pallavolo lucerina, sia perché era “quella del Presidente” sia perché era l’unica presenza costante in ogni trasferta. Praticamente una compagna di squadra fissa, attorno a cui sono cresciute decine e decine di atleti e atlete.
Ma 21 anni di usura e centinaia di migliaia di chilometri percorsi praticamente su ogni tipo di fondo stradale non sono mai riusciti a fermarla. Ci è riuscita, invece, un’altra macchina che le si è schiantata contro qualche notte fa, riducendola a un ammasso di lamiere contorte, così come una Fiat Uno parcheggiata a fianco e per giunta dello stesso proprietario.
Il fragore dell’incidente ha svegliato un intero isolato tra Piazza Di Vagno e Via Foggia, compresa la famiglia proprietaria che, affacciandosi alla finestra in piena notte, non ha potuto fare altro che constatare con tristezza “di aver vinto un biglietto di sola andata per lo sfascia carrozze”, ha commentato con amarezza Francesca Patruno, figlia del proprietario delle due automobili. “Mi chiedo come una curva, in città, possa essere tanto pericolosa e ‘distruttiva’ – ha aggiunto - perché non è la prima volta che accadono episodi del genere in quel punto, con macchine che si schiantano su altre in piena notte e spesso con danni irreversibili. Di chi è la colpa? Del guidatore troppo euforico o sbadato, di una curva fatta male o di un manto stradale che non riesce a drenare l’acqua piovana? Certo non è possibile controllare i 'piedi pesanti' dei vari guidatori, ma certamente qualcosa bisogna fare per evitare che ci siano altre situazioni del genere, soprattutto per l’incolumità dei pedoni che in quella zona, e di giorno, sono molto spesso costituiti da mamme e bambini che frequentano la vicina scuola elementare”.
r.z.da Luceraweb
FOGGIA - "L'Utopia Possibile": quadrangolare calcetto a 6 "Un Calcio alla Follia" (13/05/2008)
Ieri, presso il Centro Sportivo della Chiesa di Santo Spirito in Via Nedo Nadi a Foggia, si è svolto un quadrangolare di calcetto a 6 dal titolo "Un calcio alla follia", nell'ambito del progetto "L'Utopia Possibile…" organizzato dal Centro Salute Mentale 3 di Troia, diretto dal dott. Giuseppe Pillo, in occasione del trentennale della legge 180 sull'assistenza psichiatrica, ed in collaborazione con i Centri Diurni "Itaca" di Troia e "Arcobaleno" di Deliceto, l'ANPIS e la UISP. Il torneo ha visto la partecipazione di operatori e fruitori dei servizi psichiatrici, familiari e studenti del Liceo Classico "Lanza" di Bovino, accompagnati dal prof. Giuseppe Zurlo e dell'I.T.C. "P. Giannone" di Troia. I Gruppi Sportivi coinvolti sono stati: "Psychè" di Manfredonia, "Alto Tavoliere" di San Severo, "CSM" di Torremaggiore e "Itaca" di Troia. La manifestazione rappresenta il tentativo di perseguire percorsi di integrazione sociale attraverso la pratica sportiva e, nella fattispecie, il calcio dilettantistico. La manifestazione è stata vinta dal gruppo sportivo "Itaca" di Troia. Al termine della gara tutti i partecipanti sono stati premiati da Vincenzo Liaci, Presidente Regionale della UISP, alla presenza di Gianfranco Gallucci, Presidente Regionale della Lega Calcio e di Antonio Lo Conte, Presidente regionale dell'ANPIS. "Il calcio - ha affermato Pillo - se interpretato in modo autentico, e quello dilettantistico può farlo, è uno sport meraviglioso". Oggi l'ultimo appuntamento, quello conclusivo dell'intero progetto "L'Utopia Possibile". La tavola rotonda, alle ore 16,30, presso il Palazzo Dogana della Provincia di Foggia, in Piazza XX Settembre, dal titolo dal titolo "La legge 180 e le implicazioni sul modello di tutela della salute mentale: tra mito e realtà". Nel corso della tavola rotonda sono state previste alcune brevi rappresentazioni teatrali ed il cortometraggio "Attacco allo Stato Normale" realizzato dalla Cooperativa Sociale "Città Solidale" di Latiano (BR).
da Teleradioerre
Benevento, oggi l‘autopsia della neonata morta al ‘Rummo’ (13/05/2008)
L’ esame sarà eseguito da due specialisti dell’università di Foggia. Nove le persone indagate.
Sarà effettuata oggi l’esame autoptico della neonata morta all’ospedale Rummo nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Saranno due specialisti dell’Università di Foggia, su incarico del sostituto procuratore Anna Frasca, a procedere con un esame a cui potrebbe prendere parte anche un medico indicato dai genitori della bimba, originari di Sabnt’Angelo a Cupolo ed assistiti dall’avvocato Vittorio Fucci. L’inchiesta nella quale risultano coinvolte nove persone -tra medici e non- era scattata in seguito alla denuncia del padre ai Carabinieri che avevano sequestrato la cartella clinica. Come più volte ricordato, la signora, ormai alla quarantaduesima settimana di gestazione, si era ricoverata giovedì mattina, in attesa del parto. Dopo una giornata trascorsa tranquilla, la situazione precipita intorno alle 2 quando la paziente, secondo una prima ricostruzione, avrebbe cominciato ad accusare forti contrazioni, così sottoposta ad ecografia non si è potuto fare altro che constatare l’avvenuta morte della piccola.
da lnx.82cento.it
San Severo – ancora un riconoscimento per il pasticcere e mastro cioccolataio Matteo Papagno (13/05/2008)
Grazie ad una scultura in zucchero dal titolo “Amore”, conquista il primo premio al trofeo “Dolce-Amaro”
Ancora un riconoscimento per il pasticcere e mastro cioccolataio Matteo Papagno che nei giorni scorsi a San Giovanni Rotondo si è aggiudicato il primo posto della sezione pasticceri durante la 3° Manifestazione Enogastronomia di Beneficenza “Dolce-Amaro”, patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Foggia e dal Comune di San Giovanni Rotondo. Papagno titolare della pasticceria-cioccolateria l’Artigiana di San Severo, con l’aiuto del suo assistente Francesco D’Addetta, ha realizzato per l’occasione “Amore”, una scultura in zucchero colato e soffiato che ritrae l’elegante corteggiamento di due candidi cigni accompagnati dalla tenerezza di coniglietti e paperelle che tutti rigorosamente innamorati mostrano un cuore rosso porpora. La scultura è ora esposta nella vetrina della pasticceria l’Artigiana su viale 2 giugno.
Marilia Castelli da Il Grecale
ORTA NOVA - Rapinata agenzia: 200 euro il bottino (13/05/2008)
Rapina ieri pomeriggio ai danni di un'agenzia di assicurazione ad Orta Nova. Due persone, a volto scoperto ed armate di taglierino, hanno fatto irruzione nel locale ed hanno costretto i dipendenti a farsi consegnare l'incasso della giornata, circa 200 euro. Dopo il colpo i malviventi sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce. Indagano i carabinieri.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Lucera - bandito l’appalto per il Commissariato - A giugno l’avvio dei lavori (13/05/2008)
111,377,41 euro è l’importo complessivo dell’appalto per la ristrutturazione edilizia dell’ex asilo nido di Via Po da destinare a Commissariato di polizia. Dopo alcune settimane di apparente silenzio, il Comune di Lucera ha quindi indetto la gara per la trasformazione di un complesso che in realtà non ha mai ospitato bimbi al di sotto dei due anni e che tra qualche mese sarà invece la nuova casa dei poliziotti di Lucera. Il 5 giugno, infatti, è il termine ultimo fissato per la ricezione delle offerte che saranno aperte già il giorno successivo per la verifica del massimo ribasso percentuale, ossia il criterio stabilito per l’aggiudicazione dei lavori che in realtà ammontano a 170 mila euro totali. 60 i giorni previsti per la realizzazione degli interventi che consistono soprattutto nella modifica della distribuzione interna degli ambienti, con stanze di grandi dimensioni destinate ai piccoli che invece saranno ridotte a uffici, posa di vetri esterni anti sfondamento, sostituzione del portone d’ingresso con altro di tipo antiproiettile, adeguamento e potenziamento di impianti elettrici e di riscaldamento, realizzazione di un impianto di cablaggio in rete per computer, telefoni e Tv a circuito chiuso con telecamere esterne, realizzazione di una infrastruttura per le trasmissioni radio e piazzole di sosta e box per le auto di servizio. Un altro passo importante, quindi, verso la risoluzione di un problema che stava per sfociare nella perdita di un presidio troppo importante per tutto il territorio, sia per la sicurezza dei cittadini che per i servizi amministrativi erogati ancora negli uffici di Piazza Matteotti.
Riccardo Zingaro da Il Grecale
FOGGIA - Droga: due arresti a Cerignola (13/05/2008)
Sono due gli arresti per droga effettuati ieri dai carabinieri di Cerignola. Si tratta di un minorenne e di Tommaso Recanati di 22 anni, entrambi accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il primo è stato trovato in possesso di 53 grammi di hashish nascosti in casa. Il secondo, invece, di 100 grammi della stessa sostanza ben occultati in un comò della camera da letto.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Il tempo oggi in Puglia (13/05/2008)
Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, localmente anche a carattere temporalesco. Durante la giornata si prevedono parziali e temporanee schiarite. Temperatura stazionaria (10-19). Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari generalmente mossi.



da Radioerre
Lucera: pompieri in arrivo - Ieri avvistati al presidio (13/05/2008)
Se per la polizia il percorso risolutivo ha raggiunto una posizione confortante con la pubblicazione del bando dei lavori per la nuova struttura, qualche piccolo passo avanti si sta registrando anche per quanto riguarda il presidio dei vigili del fuoco. Pur essendo terminato, pronto e disponibile, l’immobile di Via Appulo Sannitica non è ancora operativo, ma proprio nella giornata di ieri personale del comando di Foggia era presente sul posto per sopralluoghi in vista dell’organizzazione logistica del distaccamento su cui è comparso anche la targa ufficiale del corpo. “Ancora qualche giorno” è stata la previsione resa nota dai pompieri presenti sul posto, sperando che non si tratti di attendere ancora molto per l’arrivo ufficiale di uomini e mezzi, magari proprio alla vigilia di un’altra stagione calda che non più tardi dell’anno scorso fece registrare decine di interventi dalla sede di Foggia, in alcuni casi troppo distante per operare con la rapidità necessaria nella situazioni di emergenza riscontrate in città e nei paesi limitrofi.
Riccardo Zingaro da Il Grecale
VIESTE - Costa garganica: speronato motopeschereccio (13/05/2008)
Si è sfiorata la tragedia questa mattina verso le 6.15 a trenta miglia dalle costa viestana dove un'imbarcazione di colore blu avrebbe speronato un motopeschereccio. Nella collisione nessuno sarebbe rimasto ferito. Sono ancora in corso le ricerche per cercare del natante.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
FOGGIA – ‘Il mondo di F. Guccini’ Una biografia a Foggia - Nella Facoltà di Giurisprudenza (13/05/2008)
Originale, avvincente, informatissimo, scritto da due amici modenesi colti, creativi e anticonvenzionali. Stiamo parlando dell’ultimo libro ‘Di questa cosa che chiami vita. Il mondo di Francesco Guccini’ scritto da Brunetto Salvarani e Orlando Smellini. Il libro sarà presentato, venerdì prossimo, nella Facoltà di Giurisprudenza di Foggia. Parla di un inedito approccio all’opera e alla figura di uno dei personaggi più amati e carismatici della canzone d’autore italiana, cha ha saputo interpretare la ricerca, le avventure, i furori e le passioni dei ragazzi degli anni Sessanta e Settanta. Il volume ricostruisce il percorso umano, artistico e politico di Francesco Guccini attraverso le parole della sue canzoni e poi con una serie di interviste indite: allo stesso Guccini, ma anche alle persone a lui più vicine, come la figlia Teresa. In chiusura il libro presenta una serie di accurati e meticolosi apparati bio-discobibliografici, vera miniera di notizie e curiosità per tutti i gucciardiani, e non. Salvarani è il direttore di ‘Mondialità’ rivista di educazione interculturale fondata dai Missionari Saveriani, teologo cattolico, letterato e pedagogista, mentre Bandini è un batterista italiano, con una lunga carriera da turnista. Sabato prossimo, invece, il batterista Ellade Bandini terrà un seminario didattico nel Teatro Regio di Capitanata.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA -’ L’Arci di Foggia alla biennale dei giovani - A Bari con ‘B_coming (13/05/2008)
Parte “B_coming”, la Biennale Off: una serie di iniziative a cura dell’Arci, in programma dal 1° al 21 maggio, in vista della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, in programma a Bari dal 22 al 31 maggio. Sarà infatti la nostra regione ad ospitare la XIII edizione della Biennale, probabilmente una delle più grandi vetrine al mondo della creatività giovanile: sarà organizzata dalla Regione Puglia, in continuità con la scelta di investire sull’interculturalità, sulla vocazione mediterranea della nostra terra, sulla promozione dei giovani talenti. La partecipazione e il sostegno dell’Arci di Foggia alla Biennale Puglia 2008 saranno segnati da “B_creative”, un ciclo di eventi che si dividerà in tre grandi spezzoni: si parte, per l’appunto, con “B_coming”, la Biennale Off; seguiranno “B_side” e “B_creative camp”. In particolare, nel mese di maggio, nell’ambito della Biennale Off, oltre 20 manifestazioni vedranno il coinvolgimento di giovani artisti e saranno dedicate alla Biennale. La rassegna che si terrà in Capitanata, a cura dell’ Arci Comitato provinciale di Foggia costituisce una straordinaria occasione per “fecondare” il territorio e, in piena continuità con l’obiettivo ultimo e con la stessa ragion d’essere della Biennale, aprire spazi di creatività ai giovani artisti, offrire occasioni di confronto con colleghi più esperti, rafforzare il dialogo fra gli operatori e la comunità
artistica pugliese.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Parco del Gargano, indagato l’ex presidente Matteo Fusilli (13/05/2008)
Finisce in procura la vicenda dell'abbattimento di case abusive
L'ex presidente dell’ente parco nazionale del Gargano, Matteo Fusilli, è indagato dalla procura della repubblica insieme all'ex direttore, Matteo Rinaldi. L'accusa è di abuso d'ufficio. Il sostituto procuratore Giuseppe Gatti vuole che venga chiarita la vicenda di un finanziamento di circa 364mila euro per l'abbattimento, nel 2002, di case abusive sul Gargano. Pare che i lavori furono assegnati alla Eccp, che faceva capo al napoletano Mario Scaramella, consulente della commissione Mitrokhin, senza però espletare procedure di gara. Fusilli si è difeso dicendo che la sua intenzione era quella di affermare la legalità, visto che la Eccp operava già con il parco del Vesuvio, dove erano state abbattute strutture di proprietà della camorra.
da Il Grecale
ROMA – Puglia euroadriatica con altre sei regioni - Al forum delle Pa in Molise (13/05/2008)
Regioni dell’Adriatico e Balcani sempre più vicine nella cooperazione e nel dialogo. E’ questo il tema del workshop organizzato dalla Regione Molise, in programma oggi a Roma, in occasione delle giornate del Forum della Pubblica Amministrazione. Oltre 20 milioni di cittadini e ben 24 soggetti territoriali, accumunati non solo dallo stesso mare, ma anche da tradizioni e culture che, seppur diverse, possono coesistere. Sette le Regioni Italiane (Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia) che dall’altro lato dell’Adriatico guardano sempre con più interesse ai Balcani per scambi culturali, economici e di cooperazione istituzionale. Questo diaologo è stato avviato nel 2004 con l’istituzione e l’esperienza dell’EuroRegione Adriatica, organo del quale attualmente la Regione Molise detiene la vicepresidenza. L’Adriatico come mare da valorizzare per la pesca, il turismo e l’ambiente, ma anche come zona libera in cui possono coesistere realtà diverse per economia, lingua, cultura e tradizione. All’EuroRegione Adriatica partecipano anche 7 regioni della Croazia, 5 dell’Albania (paese sempre più partner della Puglia), una montenegrina, 3 grandi comuni della Slovenia e un cantone bosniaco. Tutte realtà che nel passato sono state bloccate e soffocate dalle continue guerre intestine, ma che adesso sono pronte a ripartire, alcune grazie all’entrata nell’Unione Europea (Croazia e Slovenia), altre grazie ai fondi internazionali.
da quotidianopuglia.it
Piano dei trasporti, ‘dopo una lunga gestazione, passiamo alla fase due’- L’assessore Loizzo chiede in commissione di stringere i tempi (13/05/2008)
Tempi stretti per il Piano regionale dei trasporti. Li chiede l’assessore competente Mario Loizzo al termine della giornata dedicata alle audizioni sul Piano in quinta commissione consiliare, presieduta da Pietro Mita. “È necessario - ha detto Loizzo - arrivare rapidamente alla seconda fase, quella attuativa del Piano perché c’è una grande aspettativa, da parte di tutti i soggetti interessati, rispetto alla concretezza del dopo”. L’assessore ha ripercorso i passaggi fondamentali che hanno caratterizzato la lunga gestazione del Piano; ha ricordato anche la complessa fase riservata alla concertazione con le parti sociali, economiche e politiche, le cui osservazioni, per la maggior parte, sono diventate parte integrante del testo finale approvato in Giunta e oggi all’attenzione del Consiglio regionale. Loizzo ha voluto ancora ricordare “l’equilibrio assai giusto raggiunto tra le prerogative del Consiglio, cui spetta l’approvazione delle linee generali e della strategia complessiva della politica trasportistica in Puglia, e quelle della Giunta, cui spetterà l’approvazione del Piano di attuazione “le cui maglie saranno però definite e discusse proprio dai consiglieri regionali, prima in commissione e poi in Aula”. Un impegno quindi di grande corresponsabilità. I rappresentanti dei Comuni (Lecce e Foggia), delle Province (Lecce e Brindisi), delle associazioni di categoria (Cna, Confartigianato) e dei sindacati (Cgil, Cisl e Uil) hanno largamente condiviso i principi, gli indirizzi e le linee di intervento in materia di trasporti, ma, da più parti, sono giunti inviti alla concretezza e alla rapidità nella redazione del Piano di attuazione. Per i rappresentanti del comune di Lecce “mancano infatti nel Piano regionale i costi di investimento, lo spazio temporale di attuazione e le scelte di merito”. Per i rappresentanti della Provincia di Lecce “la sfida sarà quella della costruzione di un sistema integrato trasportistico ma anche quella di un miglioramento della gestione perché è fondamentale che il sistema integrato sia gestito a livello locale e non regionale”. “Per la prima volta il Piano sfugge alla logica della spesa e alla rivendicazione territoriale” per il rappresentante della Cna mentre per i sindacati “rappresenta una svolta rispetto ai Piani precedenti
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Comune Torremaggiore: si impara da piccoli a diventare utenti della strada (13/05/2008)
L'Amministrazione Comunale di Torremaggiore punta ad educare le giovani generazioni cittadine alla prudenza e alla sicurezza stradale. Archiviata con successo la manifestazione dello scorso 10 maggio rivolta alle classi quinte delle scuole superiori, ci si prepara già al prossimo appuntamento del 15 maggio che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari "Emilio Ricci" e "San Giovanni Bosco". La manifestazione si terrà, a partire dalle ore 9,00, presso piazzale Enrico Fermi, e vedrà realizzato, in piccolo, un vero e proprio percorso stradale cittadino con segnali, incroci, regole del codice della strada da rispettare. I bambini (sono circa 800 quelli che si sono iscritti alla manifestazione) dovranno percorrere in bici il percorso rispettando la segnaletica. Per rispettare quello che sarà un vero e proprio gioco dei ruoli ci saranno anche dei bambini che vestiranno i panni delle forze dell'ordine interpretando il ruolo di Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato. Saranno loro a far rispettare le regole e ad "elevare" le eventuali multe ai loro amici "trasgressori". "Siamo pienamente soddisfatti - ha dichiarato l'assessore al ramo Domenico Di Pumpo - di come i ragazzi e le ragazze di tutte le età stanno seguendo questi incontri. E' fondamentale che le nuove generazioni imparino ad essere più rispettosi delle regole e dei consigli per essere più sicuri sulle strade".
da Teleradioerre
ALBERONA – al via i lavori per il viale panoramico - In programma convegni sull’energia (13/05/2008)
Sono stati assegnati i lavori di consolidamento che riguardano l’ingresso di Alberona. La parte sottostante del viale panoramico, grazie a un finanziamento della Regione Puglia pari a 1 milione e 100 mila euro, sarà ampliata con la realizzazione di una piazza e la costruzione di un auditorium comunale. Una struttura, quest’ultima, ideata per ospitare conferenze, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e convegni. Il versante interessato dai lavori di consolidamento è quello su cui sorgono la villetta comunale, l’istituto scolastico comprensivo e il futuro centro di assistenza agli anziani. Un’area destinata a diventare un vero e proprio “biglietto da visita” per quanti arrivano ad Alberona. In collaborazione con la Ivpc, società che realizza e gestisce impianti di energia eolica, nell’auditorium in costruzione si svolgerà un intenso programma di convegni e iniziative sull’ambiente e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. Un programma sostenuto anche dall’istituto scolastico comunale. Il 7 maggio, infatti, sono cominciate le giornate tematiche che integrano l’offerta formativa per gli alunni alberonesi: la prima giornata è stata dedicata ai rischi ambientali, con la relazione di Lucia Civetta (docente di Vulcanologia all’Università “Federico II” di Napoli), e alla storia di Alberona rivissuta attraverso i reperti archeologici, con
la lezione dell’archeologa Maria Marcantonio.
da quotidianopuglia.it
Lesina – restituita parte della piazza Lombardi (13/05/2008)
Per l’inaugurazione bisognerà aspettare la fine giugno, ma la festa patronale è assicurata
E’ stato rimosso a Lesina il cantiere che ha tenuto coperta piazza Attilio Armando Lombardi per mesi. I lavori di riqualificazione erano iniziati il I settembre 2007, ma nella città lagunare è imminente la festa patronale. L’opera in costruzione, che ha subito ritardi a causa di problemi alle tubature, fa parte di un progetto più ampio che, oltre a migliorare l’arredo urbano, favorirà una migliore gestione del traffico a garanzia della sicurezza dei pedoni, grazie all’impianto di pistoncini idraulici. La società appaltatrice ha richiesto una proroga di 60 giorni sulla scadenza naturale del contratto, ciò vuol dire che solo a fine giugno Lesina avrà la sua piazza. Per il momento è stato liberato lo spiazzo circostante la fontana, per permettere ai pedoni il passaggio in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Primiano Martire, che si terranno nella cittadina lagunare il 14-15 e 16 maggio. da Nicola Nista Il Grecale
FOGGIA - Presentazione nuova sede regionale di Arco Consumatori a Foggia (13/05/2008)
Arco è un'associazione di consumatori ed utenti presente in Puglia dal 2004, costituita appositamente per offrire una possibilità di incontro, confronto, elaborazione ed azione sui temi del consumo (e più in generale sui temi sociali ed ambientali che influiscono sui consumatori) rivolta a tutti coloro che intendano impegnarsi per rafforzare, proteggere e salvaguardare gli interessi dei consumatori. Arco Puglia aderisce ad Arcoconsumatori, Associazione Nazionale Difesa Dei Consumatori. L'assemblea ordinaria regionale di Arco Puglia del 3 marzo con l'elezione del nuovo presidente regionale, il "foggiano" Mario Salcuni, ha così inteso rispondere con un segnale dai forti risvolti simbolici alle istanze di tutela consumeristica provenienti da un territorio, quello della provincia di Foggia, 'che certamente in questi anni non si è distinto per attenzione e difesa dei diritti dei consumatori e degli utenti' - vien scritto in un comunicato-stampa. Il contestuale rinnovamento del direttivo regionale Arco che ha portato all'elezione del nuovo presidente ed allo spostamento della sede regionale da Bari a Foggia, rafforza la presenza e la rappresentatività di Arco nella realtà della Capitanata. La sede regionale di Arco Puglia, associazione difesa consumatori, è in via Taranto n.8 - 71100 Foggia; tel. 0881 020595, fax 0881 311761. La direzione nazionale è in C.so V. Emanuele II, 163 Pescara.
da Teleradioerre
ORSARA DI PUGLIA - In 60 tra i 15 e i 35 anni nella nuova Consulta dei giovani a Orsara di P. - A dicembre istituita anche la Consulta degli Anziani (13/05/2008)
Con l’elezione dei suoi rappresentanti, la Consulta Giovanile di Orsara di Puglia è pienamente operativa. Presidente dell’organismo di cui fanno parte 60 giovani fra i 15 e i 35 anni è Pierluigi Caraglia. Eletti anche Dora Buccino, vicepresidente, e Leonardo Aquilino, segretario. A dicembre 2007, con votazione unanime, il Consiglio comunale ha istituito la consulta degli anziani e quella dei giovani. In entrambi i casi, si tratta di organismi con potere consultivo che avranno la facoltà di proporre, all’assemblea dei consiglieri e all’esecutivo cittadino, progetti e iniziative miranti a promuovere l’aggregazione e la valorizzazione del patrimonio di idee rappresentato dai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 35 anni (per quanto riguarda la consulta giovanile) e delle persone che hanno superato i 65 anni di età. Secondo gli ultimi dati a disposizione dell’ufficio anagrafe dell’amministrazione comunale, attualmente Orsara di Puglia conta 3.131 abitanti distribuiti in 1.369 famiglie. Gli over 65 sono 1.058 e rappresentano il 29,1 per cento della popolazione. Sono 567, invece, le persone comprese nella fascia d’età tra 0 e 18 anni. Una conformazione demografica, quella orsarese, che suggerisce il potenziamento delle attività e l’intrapresa di progetti con lo scopo specifico di valorizzare il ruolo degli anziani e di aiutare i più giovani a compiere percorsi di formazione professionale e sociale. Non a caso, la maggior parte delle iniziative messe in campo dal Comune di Orsara di Puglia, negli ultimi anni, hanno cercato di favorire questo processo, con l’attivazione di strutture e lo svolgimento di progetti fortemente incentrati sul ruolo degli ultrasessantacinquenni e su quello che può e deve essere svolto da ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni. Le due consulte, inoltre, potranno prendere iniziative comuni e integrare il proprio impegno in una sinergia che servirà ad aumentare l’occasione di interscambio e di collaborazione tra giovani e
anziani.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Judo, atleti foggiani della Corsap protagonisti al trofeo "Città di L'Aquila" (13/05/2008)
Marco Corvino, Marco La Sorsa e Miriam Marchesino continuano a mettere in evidenza in campo nazionale la scuol foggiana della nobile arte marziale
700 atleti, 113 rappresentative nazionali, 2 estere (Israele e San Marino), 50 ufficiali di gara, 6 aree di combattimento, 1500 spettatori complessivi: questi i numeri ufficiali del ‘X Trofeo Internazionale di Judo Città dell’Aquila’, che si è svolto sabato e domenica presso il Palazzetto dello Sport della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, a L’Aquila. La manifestazione è valida per il Trofeo Italia della categoria Esordienti ‘B’ maschile e femminile ed è inserita tra i 14 test event dei ‘Giochi del Mediterraneo - Pescara 2009’. In gara anche le categorie Esordienti ‘A’, Cadetti, Junior e Senior, sempre di entrambi i sessi. In questa cornice, ancora sugli scudi i giovani atleti dell’Associazione sportiva Judo Kodokan ‘Corsap’ di Foggia, allenati dal decano del judo pugliese Antonio Corvino. Dopo aver centrato un più che lusinghiero en plein alla finale dei campionati italiani di judo categoria cadetti, tenutosi a Seveso (Milano) lo scorso 3 maggio, i giovani atleti Marco Corvino, Marco La Sorsa e Miriam Marchesino continuano a mettere in evidenza in campo nazionale la scuola foggiana del judo. Il gruppetto partecipante al prestigioso trofeo internazionale, giunto ormai alla decima edizione, che annoverava oltre i gruppi sportivi delle forze armate anche fior di atleti provenienti da ogni parte d’Europa, era formato dai tre medagliati di Milano con l’aggiunta della giovane speranza Attilio Scarano. Bene Marco Corvino, cha ha messo in campo tutta la grinta e la rabbia accumulata in questi giorni per lo ‘scippo arbitrale’ subito nella finale di Milano, che lo ha privato del meritato titolo di campione italiano di categoria. Il giovane foggiano, non è riuscito a salire sul podio, ma la qualità c’è e si vede. Un discorso a parte merita Marco La Sorsa, che ormai si può definire una certezza del judo italiano. La Sorsa ha mancato per un’inerzia il terzo posto, dopo aver inanellato una spettacolare serie di ben sei tiratissimi combattimenti nei kg 66, categoria che ha visto primeggiare la scuola judoistica francese ormai vera e propria elite del judo mondiale. Continua invece a stupire la giovane cadetta Miriam Marchesino, che si è subito messa in luce piazzando uno splendido ippon mancino grazie al quale ha potuto proseguire il suo percorso in una competizione molto selettiva. Il livello tecnico del torneo infatti, era davvero molto elevato, ed annoverava tra le sue fila solo esperte judokas. Mirabile anche l’ippon con cui la giovane atleta si è sbarazzata di Deborah Falso, anche perché a questi livelli la vittoria per ippon (equivalente al Ko pugilistico) è davvero merce rara. Anche Miriam Marchesino, tuttavia, ha solo sfiorato il podio internazionale (“rimandato però ad altra occasione”, ci assicurano i tecnici che la seguono) avendo subito di stretta misura l’eliminazione da parte dell’israeliana Mishon Einav, risultata poi essere la vincitrice del torneo dopo l’agguerrita finale con l’inglese Lamberg Noy. Il team foggiano, è ansioso di riconfermare quanto di buono fatto quest’anno, già nelle prime competizioni a carattere nazionale che si terranno nell’autunno prossimo.
da Il Grecale
FOGGIA - Mantovano e Buonfiglio sottosegretari, niente da fare per la Poli Bortone (13/05/2008)
Il Consiglio dei ministri ha nominato,oggi pomeriggio, i sottosegretari. Due i parlamentari eletti in Puglia - entrambi di AN - promossi ad un ruolo di governo. Il primo è il Alfredo Mantovano, che torna agli Interni. Il secondo è Antonio Buonfiglio, unico sottosegretario alle Politiche Agricole. Buonfiglio, responsabile del dipartimento Agricoltura di Alleanza nazionale, è stato presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).







Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
LUCERA – ‘Lastaria’ a rischio (13/05/2008)
Le segreterie provinciali ed aziendali della Fp (Funzione Pubblica) Cisl esprimono preoccupazione per la situazione dell’ospedale “Lastaria” di Lucera. “E’ sempre più grave la carenza di personale in cui versa il nosocomio lucerino”, rilevano il segretario provinciale, Antonio Di Giuseppe, ed il segretario aziendale, Antonio Bruno. “Da tempo segnaliamo al direttore sanitario dell’Asl di Foggia, Leonardo Trivisano, l’assoluta necessità d’incrementare il numero degli infermieri professionali, che attualmente – afferma Di Giuseppe - è inadeguato ad assicurare un servizio efficiente”.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Scherma, medaglia d'argento per Samele agli Europei under 23 (13/05/2008)
L'atleta foggiano è stato battuto 11-15 dall'ucraino Boyko nella finale di sciabola maschile
Medaglia d’argento ai campionati europei di sciabola maschile under 23 per il ventenne schermitore foggiano Luigi Samele. Lo sciabolatore in forza al Club Scherma Roma e nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, numero 1 del tabellone dopo i gironi, supera agevolmente i primi due turni di diretta contro lo spagnolo Perez (15-6) e contro il russo Paderov (15-12). Più sofferto per Samele l'accesso alle semifinali, anche per una fastidiosa tallonite che ha costretto il 20enne foggiano a “subire” nel corso della giornata due infiltrazioni. Samele ha battuto di misura (15-14) il tedesco Hartung per poi imporsi più agevolmente sull'ungherese Nagy (15-9) ed accedere alla finalissima. Purtroppo l'italiano, pur tenendo testa all'avversario, l'ucraino Boyko, si è dovuto arrendere col punteggio di 11-15. Bronzo, quindi, per l'ungherese Nagy e per l'altro ucraino Yagodka. Per Luigi Samele i prossimi impegni saranno oltreoceano, in due gare pre-olimpiche, che serviranno al c.t. Andrea Magro per sciogliere il dubbio sul quarto atleta da portare alle Olimpiadi. In lizza il foggiano Luigi Samele ed il più esperto Giampiero Pastore. Nella prova europea di Monza ha mancato l'accesso al tabellone degli otto l'altro foggiano Marco Tricarico, che perde d'una stoccata (14-15) col belga Van Holebeeke e si deve accontentare del 14esimo posto nella graduatoria assoluta.
da Il Grecale
FOGGIA - Fino al 16 maggio la quarta edizione della 'Tenda Eucaristica' (13/05/2008)
"Una occasione per fermarsi e riflettere nel caos delle giornate che viviamo; un modo per parlare con se stessi, con il proprio cuore, avendo di fronte Gesù Eucaristia". A parlare è don Giuseppe Nardella, Responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Foggia - Bovino, in occasione della quarta edizione della "Tenda Eucaristica". Torna anche quest'anno, infatti, l'appuntamento promosso dalla Pg e che per il 2008 ha scelto come slogan una frase del primo capitolo del Vangelo di Giovanni: "Che cercate?". Fino al prossimo 16 maggio, in Piazza Italia a Foggia, sarà possibile partecipare ai diversi incontri promossi dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e, in particolar modo, partecipare all'Adorazione del Santissimo Sacramento. I giovani della città capoluogo e della provincia nell'occasione saranno chiamati a riflettere sui temi della bellezza, del potere, del successo, delle relazioni, del piacere e di se stessi, durante le meditazioni serali. "Ci sta a cuore, nella promozione della Tenda Eucaristica - ha concluso don Giuseppe Nardella - che ogni persona, ed in particolare ogni giovane, possa incontrarsi realmente con Gesù, fare esperienza di Lui, ritrovare nella Parola del Cristo il significato più vero e profondo della vita. Scegliere liberamente quale strada percorrere e scommettere su valori che danno un senso ad ogni azione".
da Teleradioerre
SAN SEVERO - ‘A San Severo non chiuderà il reparto di urologia, presto la struttura oncologica ’- Il presidente della commissione sanità della Regione (13/05/2008)
Il presidente della commissione Sanità della Regione Puglia Dino Marino ha inviato una nota in relazione alla paventata chiusura o ridimensionamento del reparto di urologia dell’ospedale di San Severo.“Accolgo il grido d’allarme sull’ipotesi di chiusura del reparto di urologia dell’ospedale di San Severo. Personalmente sono e sarò al fianco dei cittadini e combatterò per il diritto alla salute. Allo stesso tempo, però, vorrei mettere in guardia i nostri concittadini da facili strumentalizzazioni. Al momento, non c’è nessuna ipotesi, nella programmazione regionale o nella gestione della Asl di Foggia, che preveda la chiusura o il ridimensionamento dei posti letto della struttura semplice di Urologia di San Severo. Invece, c’è un’ipotesi di lavoro della ASL di Foggia che intende aprire un’altra struttura semplice, nell’ambito della chirurgia, per i malati oncologici. Questa nuova struttura, inserita nella rete oncologica regionale, sarà molto utile al territorio e ai cittadini di San Severo e del nostro comprensorio anche perché interromperà, per queste patologie, i viaggi della speranza dei nostri malati, fermando allo stesso tempo la mobilità passiva. Contro questa ipotesi, che vuole affermare il diritto dei cittadini ad avere la cura nel proprio territorio, si sono scatenate però le invidie e le strumentalizzazioni di alcuni chirurghi del nostro presidio ospedaliero che nulla hanno a che fare con il diritto e la qualità delle cure di cui i cittadini hanno bisogno. Non vorrei che anche le voci sulla possibile chiusura del reparto di urologia nascessero sotto il segno del contrasto a questa nuova struttura. Personalmente infatti ho avuto la possibilità di parlare con un utente del reparto di urologia che raccoglieva le firme per impedire la chiusura del reparto in questione, in un esercizio commerciale”. efficiente”.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Libertas Foggia, la società scrive al Comune per risolvere la questione palazzetto (13/05/2008)
Il direttore generale Raffaele Poliseno: "Facciamo appello al Sindaco per risolvere una situazione che mette in cattiva luce la città e la sua amministrazione"
Dopo l'ennesima sospensione di una partita, dovuta al malfunzionamento delle attrezzature del palazzetto 'Russo', la società della Libertas Foggia ha mandato una missiva al Comune di Foggia, proprietario dell'impianto di via Guido Dorso. "Con la presente siamo, per l’ennesima volta, ad evidenziarVi le spaventose, inconcepibili disfunzioni del palazzetto ‘Russo’. Ancora una volta, davanti ad oltre mille persone, il Comune di Foggia ha presentato il suo biglietto da visita: apparecchiature elettroniche in tilt (tabellone, cronometro e 24 secondi), impossibilità di aprire i finestroni con temperatura di oltre 40 gradi all’interno dell’impianto sportivo, sporcizia dappertutto. Ma il Comune di Foggia ha qualcuno che ha il dovere di risolvere queste annose disfunzioni da noi lamentate innumerevoli volte o i tifosi del basket foggiano sono figli di un Dio minore? Facciamo appello al Sindaco, che conosciamo come persona attenta alle questioni sociali a voler interessarsi personalmente per risolvere una situazione che mette in cattiva luce la città di Foggia e la sua amministrazione. Nel restare a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti".
da Il Grecale
FOGGIA - Carlo Sangalli inaugura nuova sede Confcommercio (13/05/2008)
Sarà il presidente nazionale Confcommercio, Carlo Sangalli, a tenere a battesimo la mattina di venerdì 16 maggio la nuova sede provinciale della Confcommercio provinciale di Foggia, sita in via Miranda, alle spalle del centro commerciale Mongolfiera. La cerimonia di inaugurazione della nuova casa delle imprese del terziario, vivrà di due importanti momenti: Il primo alle ore 10,00 quando il presidente Sangalli, affiancato dal presidente Matteo Biancofiore e dall'attuale Giunta provinciale Confcommercio oltre che da dirigenti storici dell'organizzazione, scoprirà la targa d'intitolazione della nuova sala convegni intitolata a Domenico Rosa Rosa. A seguire, con inizio previsto per le ore 11,00 un breve incontro sul tema: Il terziario per lo sviluppo del Mezzogiorno a cui prenderanno parte: Matteo Biancofiore, presidente provinciale Confcommercio, Orazio Ciliberti, Sindaco di Foggia, Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Sandro Frisullo, vice presidente Regione Puglia. A concludere i lavori il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

ROCCHETTA SANT’ANTONIO - L’ultima Finanziaria taglia scuole al Sud - La denuncia dei Piccoli Comuni (13/05/2008)
“Incredibile” - è il termine usato dal Portavoce dei Piccoli Comuni, Virgilio Caivano – alla notizia che centinaia di Sindaci di piccoli Comuni, soprattutto del Sud, hanno comunicato al sito internet www.piccolicentrieuropei.com, delle lettere che comunicano la soppressione di centinaia di scuole in ossequio alle disposizioni dell’ultima finanziaria di Prodi. “Non ci sono parole – ha rincarato la dose il leader di Piccoli Comuni - anziché chiudere gli enti inutili, sopprimere le poltrone costosissime della cattiva politica, in Italia si chiudono le scuole, il presidio vero di democrazia e di crescita di un Paese serio. La polpetta avvelenata di una maggioranza politica di centro sinistra che ha solo offeso, umiliato a preso in giro i dieci milioni di cittadini che vivono nelle 5634 piccole comunità locali. In un incontro tenutosi a Monteverde, (sono 24 le scuole dell’avellinese destinatarie della triste missiva) il Portavoce dei Piccoli Comuni, ha annunciato una grande mobilitazione nazionale per raccogliere cinquecentomila firme nel Paese per cancellare le scelte fatte da una Legge Finanziaria iniqua ed inaccettabile per l futuro scolastico di migliaia di bambini. Cancelleremo le vergognose scelte del Governo Prodi sotto una montagna di firme e chiediamo da subito alle Regioni, titolari in materia di pubblica istruzione, di non tenere conto delle indicazioni della Finanziaria e di attivare misure straordinarie di concerto”.
da quotidianopuglia.it
Foggia –Calcio, serie C1, i prezzi di Foggia-Cremonese (13/05/2008)
E’ la gara d’andata della semifinale dei playoff. Previsti 200 grigiorossi
Inizia la corsa al biglietto per la semifinale d’andata dei playoff per andare in serie B. Domenica prossima il Foggia di Galderisi incontrerà la Cremonese. Dalla Lombardia dovrebbero arrivare circa 200 tifosi, che si sistemeranno in curva nord e pagheranno 10 euro per l’ingresso. Ecco in dettaglio i prezzi dei biglietti per lo Zaccheria: Tribuna Centralissima Numerata € 40.00; Tribuna Centrale Superiore € 30.00; Tribuna Laterale Superiore € 27.00, Tribuna Centrale Inferiore € 23.00, Tribuna Est € 20.00, Curva Sud € 15.00
da Il Grecale
FOGGIA - Premio 'Lupo' oggì la presentazione in APT (13/05/2008)
E' giunto alla seconda edizione il premio letterario Lupo il concorso per racconti inediti di storie collegate al territorio dell'Appennino Dauno, che verrà presentato stammattina alle 10.30 in via Perrone, 17, sede dell'Azienda di Promozione Turistica di Foggia. Sarà possibile anche ritirare la pubblicazione delle poesie che hanno partecipato all'edizione precedente. All'incontro saranno presenti Nicola Vascello, commissario Apt di Foggia, i sindaci di Roseto Valfortore, Alberona, Biccari, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Deliceto e Faeto e i componenti della giuria
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
ROMA – ‘Città sicure: i patti soltanto sulla carta’- Il ministro Maroni ai sindaci (13/05/2008)
“I patti per la sicurezza siglati tra il Viminale, con le città sono la strada giusta, ma finora sono rimasti soltanto sulla carta”. Queste le dichiarazioni del neo ministro dell’Interno, Roberto Maroni, al termine dell’incontro con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. “L’incontro con Alemanno – spiega Maroni – è stato molto utile e io sono convinto che il mondo delle autonomie locali, i Comuni, i sindaci, sono fondamentali per contrastare ogni forma di illegalità. La collaborazione delineata dal precendete governo con i patti per la sicurezza – secondo Maroni – è la strada giusta, ma per Roma, Milano e le altre città, i patti non sono stati ancora messi in pratica, alla loro stipula non è seguita un’azione incisiva di attuazione. Noi vogliamo invece collaborare per garantire un più ampio livello di sicurezza per i cittadini. Non appena il pacchetto sicurezza – ha aggiunto Maroni – verrà approvato la prossima settimana, avremo gli strumenti giuridici operativi per iniziare una collaborazione stretta, ma che ha come obiettivo l’eliminazione dell’illegalità nella città. Il cammino per l’approvazione del decreto legge sulla sicurezza va avanti a ritmo serrato – conclude Maroni - come prima cosa, ho indicato il tempismo che porterà al varo del provvedimento, a cui stiamo lavorando insieme ai tecnici del ministero e ai suoi colleghi di altri ministeri per le altre competenze (Giustizia, Esteri, Difesa).”
da quotidianopuglia.it
Torremaggiore - si impara da piccoli a diventare utenti della strada (13/05/2008)
Educazione alla prudenza sulle strade da parte dell’amministrazione comunale
L'amministrazione comunale di Torremaggiore, guidata dal sindaco Alcide Di Pumpo, punta fortemente, fin dal suo insediamento, ad educare le giovani generazioni cittadine alla prudenza e alla sicurezza stradale. Archiviata con successo la manifestazione dello scorso 10 maggio rivolta alle classi quinte delle scuole superiori, ci si prepara già al prossimo appuntamento del 15 maggio che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari “Emilio Ricci” e “San Giovanni Bosco”. La manifestazione si terrà, a partire dalle ore 9 in piazzale Enrico Fermi, e vedrà realizzato, in piccolo, un vero e proprio percorso stradale cittadino con segnali, incroci, regole del codice della strada da rispettare.
I bambini - sono circa 800 quelli che si sono iscritti alla manifestazione - dovranno percorrere in bici il percorso rispettando la segnaletica. Per rispettare quello che sarà un vero e proprio gioco dei ruoli ci saranno anche dei bambini che vestiranno i panni delle forze dell’ordine interpretando il ruolo di polizia municipale, carabinieri, polizia di stato. Saranno loro a far rispettare le regole e ad “elevare” le eventuali multe ai loro amici “trasgressori”. “Siamo pienamente soddisfatti – ha dichiarato l’assessore al ramo Domenico Di Pumpo - di come i ragazzi e le ragazze di tutte le età stanno seguendo questi incontri. E’ fondamentale che le nuove generazioni imparino ad essere più rispettosi delle regole e dei consigli per essere più sicuri sulle strade”. Alla manifestazione del 15 maggio sarà presente una unità mobile operativa del centro revisioni del dipartimento dei trasporti terrestri. tra le collaborazioni e le presenze da segnalare sicuramente si può citare Giuseppe Tuosto dell’autoscuola “La Garganica” responsabile del progetto.
da Il Grecale
FOGGIA - Medici Asl: in arrivo gli stipendi (13/05/2008)
Saranno corrisposti a breve scadenza, forse già tra oggi e domani, gli stipendi dei medici di Medicina generale, di Guardia medica, del Servizio 118 e dei medici convenzionati della Asl Foggia. Lo comunica in una nota la stessa azienda sanitaria. Già tra venerdì e ieri gli uffici contabili della Asl hanno provveduto a predisporre le procedure per il pagamento delle spettanze ai medici. Nel frattempo il commissario straordinario Donato Troiano, mostra la sua amarezza in merito al ritardo. "Sono davvero contrariato - sottolinea Troiano - per questo contrattempo che comporterà un ulteriore e, spero, piccolo ritardo nel pagamento degli stipendi al personale medico, che aveva già dovuto lamentare disguidi originati dal ritardato accredito delle somme assegnate alla Asl Foggia. Mi auguro che questa amarezza possa essere compensata al più presto da una rapida soluzione di una questione, che ha provocato le giuste rimostranze da parte dei professionisti ed uno stato di cose che mi auguro non abbia più a ripetersi ".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
BARI – Una task force contro gli errori ospedalieri - Dopo la strage di Castellaneta (13/05/2008)
Mai più casi come quello dell’ospedale di Castellaneta (Taranto), dove otto pazienti morirono a causa della fuoriuscita di monossido d’azoto dalle mascherine di distribuzione di ossigeno. Sarà Bari, con l’Unità operativa di Reumatologia Universitaria del Policlinico, a dare il via al progetto regionale sul ‘risk management’ clinico. Il taglio del nastro del nuovo sistema di gestione del rischio clinico partirà giovedì, dando la prima applicazione in Puglia alla delibera di Giunta della scorsa settimana che ha istituito un gruppo di lavoro formato da esperti nel settore, da ingegneri, a infermieri, a medici legali. A guidarlo, il medico-legale Alessandro Dell’Erba. Non esiste in Italia, e neppure in Puglia, una catalogazione del contenzioso sugli errori clinici, che nell’85% dei casi (e la nostra regione rispetta la media azionale) è figlio non di un errore umano, bensì di un errore di sistema. “E’ su questo che agirà il gruppo di lavoro, cioè sulla formazione del personale medico e amministrativo affinché non si verifichino errori – precisa il prof. Giovanni Lapadula, direttore dell’U.o. di Reumatologia universitaria – spesso l’imprecisione deriva da una cartella clinica scritta in modo sbagliato, che poi compromette la diagnosi e comporta gravi conseguenze”. “Ma in molti casi – aggiunge il direttore generale dell’azienda universitario-ospedaliera barese, Antonio Castorani – è un vero e proprio business degli avvocati.”.
da quotidianopuglia.it
Foggia - Il presidente nazionale Confcommercio Sangalli a Foggia il 16 maggio (13/05/2008)
Terrà a battesimo la nuova sede provinciale di Confcommercio
Sarà il presidente nazionale Confcommercio, Carlo Sangalli, a tenere a battesimo la mattina di venerdì 16 maggio la nuova sede provinciale della Confcommercio provinciale di Foggia, sita in via Miranda, alle spalle del centro commerciale Mongolfiera. La cerimonia di inaugurazione della nuova casa delle imprese del terziario, vivrà di due importanti momenti: Il primo alle ore 10,00 quando il presidente Sangalli, affiancato dal presidente Matteo Biancofiore e dall’attuale Giunta provinciale Confcommercio oltre che da dirigenti storici dell’organizzazione, scoprirà la targa d’intitolazione della nuova sala convegni intitolata a Domenico Rosa Rosa. Si tratta di un atto sentito per ricordare un uomo quale il commendator Rosa Rosa, indimenticato presidente dell’organizzazione, che si è speso in modo costante nell’interesse del territorio e delle categorie rappresentate. A seguire, con inizio previsto per le ore 11,00 un breve incontro sul tema: Il terziario per lo sviluppo del Mezzogiorno a cui prenderanno parte: Matteo Biancofiore, presidente provinciale Confcommercio, Orazio Ciliberti, Sindaco di Foggia, Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Sandro Frisullo, vice presidente Regione Puglia. A concludere i lavori il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli. Per Matteo Biancofiore, quella di venerdì prossimo “è l’occasione giusta per dimostrare ancora una volta al presidente nazionale Sangalli, ma anche a tutti gli imprenditori del territorio, l’impegno ed i risultati del lavoro svolto dalla Giunta provinciale Confcommercio. Un impegno quotidiano profuso in primo luogo nell’interesse degli associati, ma che non dimentica il bene comune del territorio di Capitanata. Un territorio pieno di risorse che necessita di essere accompagnato nel suo percorso di crescita, con senso delle istituzioni e voglia di fare, da tutte le organizzazioni di categoria. Una politica indispensabile - conclude Biancofiore – se si vogliono aiutare gli Enti Locali a superare i gravi ritardi che si stanno accumulando sulla via dello sviluppo economico e sociale della provincia di Foggia”.
da Il Grecale
FOGGIA - Immigrazione: il Cpta di Foggia al 4^ posto in Italia (13/05/2008)
Il Centro di permanenza temporanea di Foggia è tra i Cpt con la più capacità di accoglienza d'Italia. Con i suoi 540 posti si piazza quarto dopo Crotone con 1.458, il centro di Lampedusa, 804 posti, poi Bari Palese 744. Sono dieci i centri di permanenza temporanea ed assistenza -Cpta - attualmente operanti nella nazione e hanno una carenza totale di 1.219 posti. Questi dati sono stati direttamente divulgati dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

BARI –Alimenti taroccati e concorrenti sleali da sconfiggere nei campi - La soluzione dell’assessore regionale Russo (13/05/2008)
“Contraffazioni, frodi alimentari e concorrenza sleale si possono battere nei campi e non negli uffici”. Così Enzo Russo, assessore regionale all’agricoltura è intervenuto nelle conferenza di presentazione del progetto ‘Fondazione Campagna Amica’. Al dibattito, tenutosi a Bari nella sede Coldiretti, erano presenti anche Pietro Salcuni, presidente Coldiretti Bari e il professor Michele Faccia della Facoltà di Agraria dell’Università Bari. Il progetto nazionale ‘Campagna Amica’ ha già raccolto, dal 2007, oltre 800.000 aderenti, e ha come obiettivi: la costruzione di un ‘ponte’ sociale per parlare di sicurezza alimentare e tutela del territorio, la valorizzazione del patrimonio gastronomico, la creazione di una bussola guida per un’ottimale comportamento d’acquisto e l’auspicio di raccogliere 5 milioni di adesioni entro 2 anni. Attraverso la ricerca scientifica la Coldiretti, in questo progetto, vuole conoscere e far conoscere la tracciabilità degli alimenti e studiare la trasformazione che subiscono dal campo alla tavola. Inoltre, attraverso una campagna d’informazione nelle scuole vuole promuovere il tema del sano, della qualità e della bontà. La fondazione ‘Amica’ è dotata di un portale on-line con cui diffonde i propri scopi e raccoglie consensi ed adesioni ma presenta anche i valori e i percorsi per cui si batte. Insieme a questo progetto la Coldiretti ha avviato, a partire da aprile 2008, un ‘Farmer’s Market Italia’ che mira alla costruzione delle Rete Nazionale dei mercati dei produttori in vendita diretta. Inoltre la Coldiretti, ha avviato una partnership con l’Educom, che raccoglie scuole materne ed elementari, per una sana alimentazione da garantire ai giovani studenti anche attraverso le mense pubbliche e la ristorazione collettiva. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di modificare abitudini di consumo sbagliate, che si sono diffuse ovunque, e formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea. “Uniti e coordinati – ha detto Russo – che coltiviamo gli stessi interessi produttori, cittadini e consumatori”.
Paolo Marella da quotidianopuglia.it
Foggia – Legge Basaglia, “Itaca” vince il quadrangolare (13/05/2008)
E’ stato organizzato in occasione del trentennale della legge 180 sull’assistenza psichiatrica
Il gruppo sportivo “Itaca” di Troia si è aggiudicato il quadrangolare di calcetto a 6 dal titolo “Un calcio alla follia”, nell’ambito del progetto “L’Utopia Possibile…” organizzato dal Centro Salute Mentale 3 di Troia. Il torneo è stato organizzato in occasione del trentennale della legge 180 sull’assistenza psichiatrica e ha visto la partecipazione di operatori e fruitori dei servizi psichiatrici, familiari e studenti del Liceo Classico “Lanza” di Bovino, accompagnati dal professor Giuseppe Zurlo e dell’I.T.C. “P. Giannone” di Troia. I Gruppi Sportivi coinvolti sono stati: ”Psyché” di Manfredonia, “Alto Tavoliere” di San Severo, “CSM” di Torremaggiore e “Itaca” di Troia. La manifestazione rappresenta il tentativo di perseguire percorsi di integrazione sociale attraverso la pratica sportiva e, nella fattispecie, il calcio dilettantistico. Al termine della gara tutti i partecipanti sono stati premiati da Vincenzo Liaci, Presidente Regionale della UISP, alla presenza di Gianfranco Gallucci, Presidente Regionale della Lega Calcio e di Antonio Lo Conte, Presidente regionale dell’ANPIS.
da Il Grecale
FOGGIA - Arriva a Foggia la European School of Economics (13/05/2008)
Apre a Foggia la European School of Economics, prestigioso College di diritto britannico con sedi a Londra e New York, in Italia già con atenei a Roma, Milano e Lucca. La scuola offre la possibilità di conseguire la Laurea Statale Britannica dell'Università di Buckingham, valida anche in Italia e in tutti i paesi d'Europa. Oltre ai corsi di Laurea offre programmi post-Laurea: con le borse di studio della Regione Puglia inoltre, è possibile il finanziamento e il contributo spese per il 'Corso di Alta Formazione in Business Administration e Giurista di impresa'. La Regione Puglia ha infatti emanato un bando di concorso che consente, qualora partecipando si risulti vincitore, di frequentare gratuitamente il corso e di ricevere un contributo economico per la frequenza: si terranno dal prossimo ottobre a giugno 2009 a Foggia in lingua italiana (www.uniese.it/formazione-foggia.html) ed a Londra in lingua inglese (www.eselondon.ac.uk/certificate-law.html) i due Corsi di Alta Formazione diretti da Giuseppe Cassano, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche di ESE, e dall'Avvocato foggiano Francesco Celentano, Docente di Informatica giuridica. Il bando scade il prossimo 22 maggio; informazioni più compiute riguardanti la natura del corso potranno essere richieste presso lo sportello del British Institutes di Foggia, a Foggia in via P. Tarantino 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 (Tel. 0881 749127, 0881 743844).
Marzia Campagna da Teleradioerre
BARI -Nuova legge sul diritto allo studio - Sì in Regione (13/05/2008)
Sì all’unanimità della sesta commissione al disegno di legge che modifica l’art. 15 della legge regionale sul diritto allo studio universitario. La ridefinizione dell’articolo consentirà la trascrizione gratuita dei titoli di proprietà di due immobili di Bari, trasferiti dall’Opera Universitaria alla Regione, in attuazione del Dpr 616 del 1977, che ha assegnato agli enti regionali le competenze sulle Uni-versità. “E’ una variazione tecnica, che consente di definire la voltura senza oneri e spese per l’amministrazione regionale – ha spiegato il presidente Carlo De Santis – infatti, all’atto del passaggio nella consistenza patrimoniale della Regione gli incartamenti erano completi solo per il lungomare Perotti”.
da quotidianopuglia.it
Le ricerche di Freud sulla mente umana - Filosofia oggi/ Il filosofo riveló la 'realtà psichica´ La personalità é divisa in tre parti La scoperta dell´inconscio di Antonietta Pistone (13/05/2008)
Con la primavera chi soffre di depressione é spesso vittima della malinconia. Nel mondo antico il medico Ippocrate parlava di quattro umori del corpo umano: bile gialla, bile nera, sangue e flegma, e del loro indispensabile equilibrio per il raggiungimento di uno stato di benessere. Ciascuno di questi umori corrisponde ad un temperamento che forma il carattere della persona.
All´idea di salute come condizione di armonia, risponde anche la psicoanalisi di Freud, filosofo viennese, noto per aver scoperto l´inconscio, non-luogo della malattia mentale. I suoi studi cominciarono in seguito alle ricerche condotte da Charcot e Breuer. I due medici sottoponevano i loro pazienti ad indagini accurate per rintracciare una lesione organica visibile del disagio, senza trovarla.
L´intuizione di Freud fu nel postulare l´esistenza di una realtà psichica, l´inconscio, sede del trauma rimosso, non rilevabile agli esami diagnostici, e tuttavia causa dell´insorgere di una psicosi o di una nevrosi.
La personalità venne divisa dal medico austriaco in tre parti, corrispondenti all´io, all´es e al super-io. L´es é il luogo degli istinti e delle pulsioni legate al piacere sessuale, il super-io é sede della censura e dei divieti genitoriali. L´io é, invece, il luogo deputato all´agire ragionevole, ed é lo stato di equilibrio tra es e super-io, garante della salute psichica e mentale del paziente.
Quando l´io razionale e cosciente non é in grado di tenere sotto controllo le pulsioni dell´es e le censure del super-io, l´individuo perde il controllo della propria vita psichica, conscia e incoscia, e avverte il disagio, ammalandosi.
L´inconscio, poi, é preceduto dal preconscio, costituito dall´insieme dei ricordi affioranti, e perció non del tutto rimossi.
Il luogo del trauma é invece la sede del rimosso, nel quale vengono scotomizzati gli eventi dolorosi, ed é raggiungibile solo attraverso la psicoanalisi e l´ipnosi, che permettono una regressione nella storia del paziente, fino a rintracciare il fatto spiacevole e a liberarne la psiche attraverso il suo racconto.
da Foggia & Foggia
BARI -Bandiere blu alle coste pugliesi ‘sinergia tra le amministrazioni - Losappio: “Coinvolgimento attivo degli operatori” (13/05/2008)
L’assessore all’Ecologia, Michele Losappio, interviene sulla questione delle “bandiere blu” assegnate alle spiagge pugliesi.“A proposito delle bandiere blu attribuite alla Puglia – dichiara Losappio - il Consigliere del PdL Congedo individua nella Regione e nella Provincia di Lecce, amministrate dal centrosinistra, i responsabili della mancata attribuzione al Salento, nonostante i suoi 200 km di costa, di un qualche riconoscimento”. Per Losappio “seguendo il ragionamento del Consigliere ne deriva quindi che il merito della attribuzione delle bandiere blu alle località degli altri territori è tutto della Regione e delle Province, anch’esse di centrosinistra. E ancora: poiché il numero di riconoscimenti attribuiti alla Puglia è aumentato di una unità rispetto allo scorso anno non c’è dubbio che la Regione andrebbe a sua volta ringraziata e premiata per aver conseguito e consentito con le sue politiche tale incremento”.“E’ invece – prosegue Losappio - del tutto evidente che meriti e responsabilità sono di tutti, a iniziare dai Comuni che gestiscono la costa ed il proprio territorio”. L’assessore Losappio passa poi ad una proposta: collaborazione tra Amministrazioni locali, Province e Regione. Solo una sinergia fra le Amministrazioni Locali, le Province e la Regione, con il coinvolgimento attivo degli operatori e della società civile, può portare i territori a crescere anche in quei indicatori di civiltà, dalla raccolta differenziata alle piste ciclabili, dal rispetto dell’habitat alla pulizia della costa, che sono poi indispensabili per l’attribuzione di ogni riconoscimento”. Losappio parla anche di uno dei settori più importanti per l’economia: il turismo. “Quanto al turismo – conclude l’assessore - che il Consigliere raffigura allo sfascio prefigurando la necessità di una futura e dura rimonta, forse egli era distratto quando a conclusione degli eventi pasquali la stampa e gli operatori hanno dichiarato, dati e numeri alla mano, il buon esito della stagione a partire, appunto, dal Salento”.
da quotidianopuglia.it
UN’AMICIZIA NATA SUI BANCHI DI SCUOLA - L'Associazione Cilla Onlus (13/05/2008)
7412 persone ospitate, 20 case di accoglienza in tutta Italia, 30 anni di storia. Cilla, questo il nome di un’associazione nata da una predilezione percepita sui banchi di scuola, cresciuta attraverso l’opera di Rino Galeazzi e la sua profonda amicizia con Don Luigi Giussani.
La storia dell’associazione Cilla ha inizio quando una ragazzina di 15 anni, Maria Letizia, “Cilla” per amici e familiari, rimane profondamente colpita dall’amicizia che coglie tra alcune sue compagne di scuola, fiorita partecipando all’esperienza educativa del movimento di Comunione e Liberazione.
L’entusiasmo con cui la ragazza vive quell’incontro coinvolge e provoca tutte le persone che le stanno intorno, primo fra tutti il padre, Rino Galeazzi, medico affermato e stimato, che, come lui stesso ha spesso raccontato, comincia a guardare sua figlia come ad un maestro. Il 5 luglio del 1976 Cilla muore in un incidente stradale. Il papà e la mamma, Elsa Strata, ne raccolgono il testimone: nel grande dolore accettano però la chiamata del Mistero ed iniziano a girare l’Italia a testimoniare ciò che aveva animato la loro figlia: Gesù, il suo “punto fermo” e la comunità cristiana come luogo dove Egli continua a vivere.
Tre anni più tardi, accade un fatto da cui nasce un’altra storia, del tutto imprevista; una giovane di Asti che doveva reca a Parigi per un grave problema di salute, chiede aiuto a Rino, il quale organizza una raccolta di fondi e accompagna personalmente la donna. Una circostanza particolare, che porta il medico, sua moglie e tanti loro amici a farsi prossimi alle difficoltà dei malati che si trovano costretti a lasciare la propria casa per motivi di salute e per interventi chirurgici in Italia e all’estero. Nasce così una amicizia tra persone che iniziano a prendersi a cuore il bisogno degli altri e che partecipano al dolore di chi soffre. Dopo la morte di Rino nel 1988, la responsabilità dell’associazione viene affidata a Salvatore Albanese, anche lui medico ed oggi a Salvatore Albanese, anche lui medico.
Cilla oggi è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa dell’accoglienza del malato e della sua famiglia. L’accoglienza vuole essere segno di carità che diviene cultura: espressione di una civiltà basata sull’amore alla persona che diventa gesto concreto di uomini che, incontrando il bisogno di altri, non “assistono”, ma “condividono”, una modalità di intendere l’accoglienza che partendo da un bisogno concreto e particolare, diventa sguardo, attenzione alla persona in quanto tale. L’associazione Cilla dà un aiuto a risolvere i problemi che sorgono quanto un malato è costretto a trasferirsi in città lontane dalla propria residenza, dove si trovano centri ospedalieri o cliniche specializzate. L’intervento di Cilla consiste in una vasta rete di solidarietà in gran parte d’Italia che si concretizza nella costituzione di Centro di accoglienza all’interno delle Aziende Ospedaliere e nella gestione di case di accoglienza dove offrire agli ospiti una concreta compagnia umana attraverso l’affronto dei bisogni quotidiani più elementari.
di Fabio Quitadamo Segreteria Nazionale Via Forcellini 170/A
35127 Padova Tel. 049 8033878 Fax. 049 8033876e-mail: [email protected]
da Capitanata.it
« Primo « Precedente
1 of 2