foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

ALBERONA –Comunicato stampa - Alberona, alienazione di terreni comunali e progetto per migliorare la qualità dei servizi: proposta la realizzazione di un parco fotovoltaico che porterebbe alla Comunità 1.200.000 euro (5/05/2008)
Un “parco del sole” che si estenderà su una superficie di 36 ettari, capace di generare energia pulita e di assicurare alle casse comunali un introito pari a 1 milione e 200 mila euro, risorse che saranno investite per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini: è questa la proposta illustrata da un istituto bancario all’Amministrazione comunale alberonese. Il Comune di Alberona ha intenzione di alienare 54 ettari di terreni. Si tratta di aree che, da 50 anni e fino a qualche mese fa, sono state concesse in fitto a 12 famiglie per la cifra irrisoria e complessiva di 1.400 euro l’anno. Il primo bando di alienazione, riservato a quegli stessi nuclei familiari che hanno gestito i terreni comunali, è andato deserto. Il Comune di Alberona cederà l’area in questione. “Ci auguriamo che il progetto inerente la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sia solo uno di quelli che saranno sottoposti al vaglio dell’Amministrazione comunale – spiega il sindaco di Alberona Giambattista Forgione –. Qualora ci fosse presentato un piano ancora più vantaggioso saremo felici di aprirgli le porte. Cinquanta anni fa, in un contesto economico e sociale del tutto differente da quello attuale, il Comune di Alberona diede in fitto, praticamente a titolo gratuito, una parte dei terreni di cui poteva disporre. Riteniamo che quella concessione, allo stato attuale, sia un privilegio da abolire, un vantaggio per pochi che non produce un benessere distribuito su tutta la Comunità. Di quelle 12 famiglie che ancora oggi gestiscono quei 54 ettari di terreni, inoltre, solo la metà è residente ad Alberona. Gli abbiamo concesso il diritto di prelazione ma hanno ritenuto di non usufruirne, quindi è giusto che adesso sia tutta la gente di Alberona a trarre beneficio dall’alienazione di una piccola parte del patrimonio comunale – prosegue il primo cittadino -. E’ questa la direttrice di sviluppo che stiamo perseguendo da ormai 6 anni, dapprima grazie al mio predecessore, il sindaco Arturo Petti, poi grazie all’impegno dell’attuale giunta cittadina. E’ comprensibile che le famiglie affittuarie vogliano continuare a godere di un privilegio, ma è altrettanto forte la nostra determinazione a distribuire i vantaggi derivanti dall’utilizzo di quei terreni su tutti i cittadini alberonesi”.
Comunicato Stampa Comune di Alberona
Comunicato Stampa - Valorizzare le risorse umane, conversazione imprenditoriale con Stefano Colli-Lanzi (5/05/2008)
In Camera di Commercio l’amministratore delegato di Gi Group incontra gli imprenditori.
Foggia, 15 aprile 2008 – Da start up a multinazionale in dieci anni, questa è Gi Group oggi grazie alla forza delle idee, alla volontà di fare impresa e al coinvolgimento delle persone.
Proprio su quest’ultimo tema si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 18,30 presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia, la conversazione imprenditoriale “Valorizzare le risorse umane” con Stefano Colli-Lanzi, amministratore delegato e fondatore di Gi Group.
Gi Group è infatti il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, con un’offerta completa che comprende servizi di somministrazione a tempo determinato, ricerca e selezione di personale permanent, formazione, outplacement, executive search, outsourcing e servizi di consulenza alle direzioni HR.
La storia di Gi Group inizia nel 1998 con Générale Industrielle, che eredita l’esperienza, il know how e le metodologie di lavoro da Générale Industrielle France e in dieci anni si caratterizza per un percorso di crescita e acquisizioni, prima in Italia con WorkNet Spa e DBM Italia, poi all’estero mediante acquisizioni di realtà leader di qualità nei rispettivi settori di appartenenza.
Non solo: dall’inizio del 2008, grazie alla fusione delle due agenzie del gruppo, Générale Industrielle e WorkNet, Gi Group è anche la più grande agenzia per il lavoro italiana presente in tutta Italia con più di 250 filiali.
Al tavolo dei relatori, insieme a Colli-Lanzi siederanno anche Luigi Lepri, Presidente della Camera di Commercio; Pietro Scrimieri, Presidente AIDP Puglia e Basilicata; Matteo Cuttano, Direttore di Confcooperative Foggia.
Modera Luigi Angelillis, Presidente di CDO Foggia.
L’incontro rientra nella programmazione per l’anno 2007/2008 della Scuola d’Impresa che, proposta dalla Compagnia delle Opere di Foggia, si svolge sotto la guida del Comitato Scientifico della Fondazione per la Sussidiarietà di Milano, che a livello nazionale, ne detta le linee guida, ne approva i contenuti e i programmi, edita pubblicazioni e interventi.
Subito dopo l’incontro, i partecipanti sono invitati al piccolo rinfresco che si terrà nella Sala Giunta, in occasione dell’’inaugurazione della nuova sede di GI Group, Direzione Operativa Area Adriatica a Foggia, Via Napoli 6/A.
Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa CDO Foggia
Anna Lisa ScaiolaT. 0881 331493 – F. 0881 339499 [email protected]
Comunicato Stampa Citta' di Apricena
VIESTE - Turista azzannata da randagio (5/05/2008)
Un branco di cani randagi ha rovinato una romantica passeggiata in riva al mare ad una giovane coppia. E' accaduto durante il lungo ponte del primo maggio sul lungomare Europa di Vieste, quando un randagio ha azzannato all'altezza del polpaccio la povera malcapitata. La ragazza è stata immediatamente accompagnata presso il locale pronto soccorso dove hanno provveduto a medicale la ferita. Spaventata per l'accaduto la giovane coppia ha così deciso di fare i bagagli e concludere anticipatamente la loro vacanza garganica. Quello dei giorni scorsi non è il primo episodio, uno analogo è accaduto qualche tempo fa quando una ragazza, in sella al suo scooter, per evitare un cane, ha invaso l'altra scontrandosi frontalmente con un'auto che giungeva nel senso opposto di marcia.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
COMUNICATO STAMPA - CONCORSO “IL NONNO”, DOMENICA 11 MAGGIO LE PREMIAZIONI (5/05/2008)
Appuntamento alle ore 9 in piazza Andrea Costa. Manifestazione organizzata dal Centro Anziani
Nuovo appuntamento targato Centro Diurno Anziani “Città di Apricena”. Domenica 11 maggio 2008 (ore 9, piazza Andrea Costa) ci sarà la premiazione del concorso “Il nonno” organizzato dal Centro presieduto da Nicola Ferrara con il patrocinio del Comune di Apricena.
Al concorso hanno partecipato 91 alunni delle classi quinte del Circolo didattico statale “Carlo Luigi Torelli”: 53 del plesso “Collodi” e 38 del plesso “Padre Pio”. Due le sezioni previste: “Sezione letteraria” (testi e poesie) e “Sezione arti figurative” (disegni e tecniche grafiche). I lavori sono stati coordinati dall’insegnante Anna Di Maso e valutati da un’apposita commissione. Saranno assegnati tre premi per ogni “sezione”. Riconoscimenti in denaro (50 euro ciascuno per i primi classificati di ogni sezione, 30 euro ciascuno ai secondi classificati e 20 euro ciascuno ai terzi classificati); previste anche coppe offerte dalla “ADI Assicurazioni”. Una targa sarà consegnata al dirigente scolastico del “Torelli”, Maria Grazia Nargiso.
Caratterizzeranno la giornata anche momenti di animazione. Piazza Andrea Costa diventerà lo scenario di un torneo di dama e scacchi con protagonisti sempre gli alunni delle classi quinte del “Torelli”.
L’UFFICIO STAMPA Città di Apricena
In Puglia 1720 ortensie per Telefono Azzurro (5/05/2008)
465 a Bari, 82 a Brindisi, 390 a Foggia, 553 a Lecce, 230 a Taranto: questi i dati per le ortensie, provincia per provincia, per la Puglia. Un’importante partecipazione della regione per ‘Fiori d’Azzurro’, l’iniziativa promossa dall’Associazione a difesa dell’infanzia, che si è svolta il 19 e 20 aprile scorsi. 2300 piazze con oltre 6000 volontari. Un’iniziativa dai grandi numeri quella di Telefono Azzurro che, ancora una volta, è sceso in 2300 piazze italiane conoltre 6000 volontari che hanno distribuito le ortensie, fiori simbolo della campagna che promuove contro gli abusi sui minori. Con ‘Fiori d’azzurro’ l’Associazione che dal 1987 si è schierata a favore dei bambini, ha di nuovo urlato ‘Basta alla violenza sui minori’ chiedendo ai suoi sostenitori un fondamentale contributo. Un’iniziativa che ha avuto un grande successo e che, ancora una volta, aiuterà a sostenere le attività di ascolto, prevenzione e intervento per proteggere i bambini dall’abuso e dal maltrattamento.
da Radioerre
COMUNICATO STAMPA - OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO, ESPERIENZA POSITIVA (5/05/2008)
Conclusi i tre incontri con soggetti capofila Euromediterranea SpA e Comune di Manfredonia
Le famiglie e i minori, il contrasto alle povertà. Sono state queste le tematiche affrontate durante i workshop sul progetto “L’analisi dei bisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale: l’Osservatorio zonale dell’ambito di Manfredonia”. Un’iniziativa gestita da Euromediterranea SpA nell’ambito dei Por Puglia 2000-2006, FSE, Asse III, misura 3.2, Azione C. Euromediterranea SpA soggetto capofila del progetto insieme al Comune di Manfredonia – Assessorato alle Politiche Sociali.
Tre incontri fondati sui dati e le risorse umane. “Un’esperienza sicuramente positiva – commenta Paolo Cascavilla, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia e Presidente del Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona di Manfredonia -, tre appuntamenti importanti serviti a capire il lavoro percorso e l’obiettivo che si vuole raggiungere. Si può progettare solo partendo dai dati e dalle risorse umane, sono venute fuori idee, stimoli che costituiranno la base per la programmazione”.
Un momento di riflessione sulle tematiche della famiglia e i minori e del contrasto alle povertà nel Piano Sociale di Zona. “Le famiglie e i ragazzi al centro del nuovo Welfare: prospettive e suggerimenti“, “La povertà e l’esclusione sociale nell’ambito di Manfredonia: ipotesi a confronto”, “L’Osservatorio Sociale del Golfo: un nuovo strumento di programmazione sociale”. Su questi argomenti hanno dato vita alle loro relazioni Carmine Spagnuolo, Eleonora De Cristofaro, Alessandra Quitadamo, Daniela Brandini, Gabriele Valente, Francesca Scionti, Daniela Mondatore, Maria Sipontina Ciuffreda e Olga Buono. “Tutte relazioni interessanti – evidenzia l’Assessore Cascavilla -, così come gli interventi del pubblico. Anche dalle esperienze degli operatori emerge che c’è bisogno di formazione e di essere soggetti attivi nella progettazione”. Infoline 0881.580533
L’UFFICIO STAMPA OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO
FOGGIA - Mutui case: in Puglia erogati mutui per 2.600 milioni di euro (5/05/2008)
Da una recente indagine è emerso che nel 2007 e' diminuito il mercato dei mutui nell'Italia meridionale, ma la Puglia va in controtendenza. E' quanto emerge da un‘analisi stilata dall'Osservatorio mutui casa alle famiglie di UniCredit Banca su dati Bankitalia. Nell'area meridionale le erogazioni dei mutui nel 2007 sono calate del 2,33% rispetto al 2006. In Puglia, invece, nel 2007 sono stati erogati mutui per un valore di 2.601 milioni di euro, pari al 4,2% in piu' a livello regionale rispetto all'anno precedente e al 4,15% in piu' sul totale delle erogazioni a livello italiano. La provincia con le maggiori erogazioni di mutuo e' stata Bari con 1.263 milioni di euro, +5% rispetto al 2006. Questi gli altri dati per provincia: Brindisi 207 milioni (-1,1%), Foggia 392 (+5,9%), Lecce 351 (+10%), Taranto 389 (-1,5%).
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
SAN GIOVANNI ROTONDO - Casa Sollievo della Sofferenza: oggi 52^ anniversario (5/05/2008)
Ricorre oggi il 52esimo anniversario dell'inaugurazione de "La Casa Sollievo delle Sofferenza di San Giovanni Rotondo" , l'ospedale costruito grazie alle offerte dei devoti del frate. La ricorrenza è stata festeggiata con una messa celebrata dal cardinal Salvatore De Giorni Arcivescovo di Palermo ma di origine pugliese. 52 anni fa fu proprio Padre Pio a tagliare il nastro della struttura proprio quel San Pio che il presule ha definito il santo più amato e conosciuto del mondo. Alla celebrazione eucaristica era presente anche Gemma De Giorgi, la donna siciliana che, priva di pupille, riesce comunque a vedere e, da tempo sostiene di essere una miracolata del Santo delle Stimmate.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Foggia - Orazio Ciliberti ritira le dimissioni - Per l’ennesima volta torna sulla poltrona di primo cittadino (5/05/2008)
Il sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, ha ritirato le dimissioni da primo cittadino. Ciliberti si era dimesso il 16 aprile scorso, poi aveva dato mandato ad un altro dimissionario, l’assessore alla cultura Potito Salatto di cercare di evitare il commissariamento. Oggi ci ha ripensato per l’ennesima volta.
Piero Russo da Il Grecale
BARI - Incendi, Capo VV.FF. a Bari per pianificare interventi estate (5/05/2008)
Il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, prefetto Giuseppe Pecoraro, ha partecipato questa mattina a Bari a una riunione operativa con i vertici dei vigili del fuoco pugliesi, per predisporre gli interventi e l'impiego del personale per la campagna antincendio regionale. La Puglia è stata, durante la scorsa estate, una delle regioni più colpite dagli incendi, con situazioni drammatiche per la popolazione come il 24 luglio a Peschici. Complessivamente, dal 15 maggio al 15 settembre dell'anno scorso, i vigili del fuoco sono intervenuti 15.174 volte per incendi di bosco, sterpaglie e terreni agricoli. Interventi che hanno rappresentato il 25,39% degli interventi totali nella regione, a fronte di una media nazionale del 4-5%. Alla riunione di questa mattina hanno partecipato anche il capo del Corpo dei Vigili del fuoco Antonio Gambardella, il direttore regionale della Puglia Sergio Basti e i comandanti provinciali dei Vigili del fuoco della regione.
da Teleradioerre
LUCERA - Lions Club Lucera: eletto il nuovo direttivo (5/05/2008)
Si è riunita nei giorni scorsi l'assemblea amministrativa dei Soci del Lions Club di Lucera per procedere alla elezione del nuovo direttivo che guiderà il Club dal prossimo 1 Luglio 2008 e fino al 30 Giugno 2009. A seguito di tale riunione, il direttivo eletto vede come presidente Michele Celozzi, past-presidente Giovanni Postiglione, 1° vice presidente Franco Stanca, 2° vice presidente Michele De Palma, 3° vice presidente Angelo Palmieri.
da Teleradioerre
AVANZA IL PROGETTO ‘UN PONTE CON L’ANGOLA’ (5/05/2008)
Il reparto ‘Malattie Respiratorie 3’ degli Ospedali Riuniti di Foggia, guidato dal primario Umberto Vincenzi, insegna ad alcuni ragazzi angolani le tecniche elementari per il confezionamento di farmaci galenici per operare nella missione ‘O Evangelho da Vida’ di Lubango
Cerimonia di accoglienza degli studenti angolani impegnati nell’attuazione del progetto ‘Un ponte con l’Angola’.
Si è svolta ieri mattina nel reparto ‘Malattie Respiratorie 3’ degli Ospedali Riuniti di Foggia.
Ivete Augusta Fernandes e Nicolau Bendengue frequenteranno per un mese il reparto del professor Umberto Vincenzi. Lo stage servirà ad approfondire la conoscenza teorica e a effettuare la pratica nella diagnosi e terapia delle malattie respiratorie.
L’associazione ‘Il Vangelo della Vita - onlus’ di Foggia intende così ampliare la formazione degli studenti angolani, già impegnati nel corso per l’acquisizione di tecniche elementari per il confezionamento di farmaci galenici organizzato dalla ‘Cedifarme’ di Canosa di Puglia e dalle farmacie ‘Giovanni Ruocco’ di Cerignola, ‘Stefano Milone’ e ‘Stefano Tartaglia’ di Foggia.
Ai ragazzi angolani si intende offrire ogni possibile opportunità di apprendimento teorico e pratico nell’ambito medico e farmaceutico per poter meglio operare nella missione ‘O Evangelho da Vida’ di Lubango.
Il centro medico, avviato dall’Associazione nel 2007 e composto da Ambulatorio medico e Laboratorio di analisi e Farmacia, sarà così strategicamente all’avanguardia per la vendita di farmaci galenici e per l’esperienza medica che Ivete e Nicolau acquisiranno.
Grazie alla collaborazione tra Associazione ‘Il Vangelo della Vita’, ‘Cedifarme’, ‘Farmalabor’ e Azienda Ospedali Riuniti, molte vite potranno essere salvate nella comunità di Lubango, dove le cure, costosissime, sono impossibili per chi non ha soldi. ‘Il Vangelo della Vita’ intende offrire la possibilità di accesso ai farmaci e alle cure a tutti e di sviluppare l’autogestione e l’autonomia della missione angolana.
da Mediafoggia
TORINO - Torino incontra Troia (5/05/2008)
Si rinnova l'appuntamento con la comunità dei troiani nel capoluogo piemontese. Un ponte con la storia, la tradizione, i costumi con la città di origine. Siamo ormai alla 17^ edizione. L'incontro con l'avamposto dei troiani nel capoluogo piemontese è sempre denso di emozioni e significati. Nei giorni scorsi, presso il Circolo ‘Polisani nel Mondo' ha ospitato i ‘Troiani Torinesi' in un incontro con i rappresentanti della città di origine, rinnovando il forte legame con i propri concittadini che vivono e lavorano nella città della Mole Antonelliana. L'appuntamento tra i rappresentanti della Provincia di Foggia e le autorità locali, tenuto nella Sala Consiliare del comune di Torino, ha anticipato il programma della serata, introdotta da Enzo Scaglione, presidente onorario del Circolo Troiano Torinese. Tra i presenti Angelo Sepielli, presidente del sodalizio, Emilio De Santis, editore de l'‘Orizzonte di Troia', Giuseppe De Leonardis, assessore al turismo della Provincia di Foggia, Mauro Laus, consigliere regionale del Piemonte, Carmine Martino, assessore all'ambiente del comune di Troia, Michele Paolino, presidente della III circoscrizione del comune di Torino, Salvatore Gandolfo, consigliere del comune di Torino, Enzo Scaglione e Armando e Giulietto Ferro, commissari del Circolo ospitante. E' stata l'occasione per sottolineare i legami del Circolo, nato a Torino nel '79, divenuto un vero e proprio veicolo turistico-culturale, ma anche per conferire riconoscimenti ai troiani che si sono distinti con le loro attività e ai Torinesi che si adoperano per favorire le attività del Circolo. Il premio, un'anfora, simbolo della città di Troia, è stata consegnato a: Pietro Viscecchia, per essersi distinto con la sua attività imprenditoriale-artigianale e per il suo impegno verso i troiani nel capoluogo piemontese; Ponziano Terlingo, importante antiquario, archeologo per passione; Giuseppe Luisi (alla memoria), per il sostegno che ha offerto ai suoi concittadini in quindici anni di attività; Antonio Merra, apprezzato scultore di successo; Mauro Laus, per la sua grande disponibilità a favorire le attività del circolo dei Troiani Torinesi. "Il sodalizio tra Polesani e Troiani è molto significativo", ha dichiarato Angelo Sepielli, che ha aggiunto: "E' la prova della possibilità di convivenza tra diverse culture". Appuntamento all'anno prossimo a Troia. La città preappenninica rinnoverà i legami con i cittadini originari o appartenenti a famiglie troiane, distinti nei vari campi lavorativi.
da Teleradioerre
ROCCHETTA SANT'ANTONIO - Piccoli Comuni: Commissione UE su falde acquifere in Irpinia (5/05/2008)
La possibilità che si voglia dare una risposta all'emergenza rifiuti in Campania attraverso la realizzazione di alcune discariche regionali in Irpinia, Formicoso o in aree limitrofe come Vallata e Savignano Irpino, trova la netta contrarietà del Coordinamento dei Piccoli Comuni. Una scelta che non tiene conto di una particolarità straordinaria del territorio irpino, il vero distributore di acqua per migliaia di residenti anche di Regioni limitrofe come la Puglia, servita attraverso le condotte del Sele e del Calore. "Il Coordinamento nazionale dei Piccoli Comuni - lancia l'allarme il Portavoce, Virgilio Caivano - chiede all'Unione Europea una commissione di verifica tecnica sulla possibilità che falde acquifere possano contaminarsi con l'insediamento di discariche e quindi creare seri problemi alla salute di migliaia di cittadini, anche di realtà diverse come Bari, Taranto e Brindisi. "L'eventuale ipotesi di realizzare - ha rimarcato il Portavoce delle piccole comunità locali, Virgilio Caivano - tre siti da adibire a discarica posti sul confine con la Regione Puglia rappresentano una scelta sbagliata ed il Presidente della Giunta Regionale pugliese, l'On. Nichi Vendola, ha il dovere di avviare tutte le misure istituzionali previste dalla legge a tutela della sicurezze e della salute dei cittadini pugliesi. Il controllo delle acque e della falde è strategico nella prevenzione di problemi e danni irreparabili alla salute dei cittadini. Lo stesso ragionamento vale per il fiume Cervaro che sfocia nel Golfo di Manfredonia in Puglia dopo aver attraversato per intero la discarica di Difesa Grande nel Comune di Ariano Irpino e costeggiato il terreno adiacente alla costruenda discarica di Savignano Irpino. La nostra sollecitazione agli europarlamentari eletti nel collegio meridionale è stringente affinchè l'Unione Europea convochi rapidamente una commissione tecnico-scientifica per le verifiche del caso e dia risposte e certezze ai cittadini"- le conclusioni del leader di Piccoli Comuni.
da Teleradioerre
San Severo - sarà presentato venerdì il romanzo "Gabbiani nella Tempesta" (5/05/2008)
Autore un giovane sanseverese, Vincenzo Palermo, da anni residente a Bologna
Venerdì 9 maggio, alle 19, nell’auditorium del Teatro Comunale di San Severo “Giuspeppe Verdi”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura, sarà presentato il primo romanzo “Gabbiani nella tempesta” del sanseverese Vincenzo Palermo. L’opera prima di narrativa del trentacinquenne sanseverese che da diciotto anni residente a Bologna prima per motivi di studio e poi di lavoro è infatti ricercatore presso la sede del C.N.R. dell’importante capoluogo felsineo, sarà presentata ufficialmente dal professor Ettore Vittorio Basso, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario Statale e dell’Istituto Tecnico per Geometri di San Severo. Apriranno la manifestazione culturale con i rituali saluti il Sindaco della Città, Michele Santarelli, e l’Assessore alla P.I. e Cultura del Comune, Michele Monaco. Coordinerà i lavori l’Addetto Stampa dell’Amministrazione Comunale Desio Cristalli. La storia del romanzo storico di Vincenzo Palermo si svolge a Bologna negli anni della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza e porta alla ribalta la vita, le sofferenze, i forti affanni sociali ed i valori ideali di un tempo difficile ma decisamente costruttivo della storia nazionale.
da Il Grecale
"Occhio alla strada": domani simulazione incidente alla "Santa Chiara" (5/05/2008)
Domani alle 10.30, a Foggia, presso l’Istituto “Santa Chiara“ (Piazza Santa Chiara - Via Arpi), la Fondazione Michele Di Salvia, metterà in atto una simulazione di incidente stradale che vedrà coinvolti i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria. L’iniziativa “Occhio alla Strada” è promossa con il Distretto Leo 108 Ab “Apulia” Italy e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia, con il quale la Fondazione ha siglato un protocollo d’intesa. La campagna è patrocinata dal Senato della Repubblica, Ministero della Pubblica Istruzione, Provincia di Foggia, Assessorato alla Cultura della Città di Foggia, Assessorato alla Legalità della Città di Foggia, 118, Polizia Stradale, Croce Rossa Italiana, Accademia delle Emergenze Foggiana ed Euromoblity. Si svolge facendo percorrere ai piccoli utenti della strada un percorso effettuato da personale di animazione per bambini specializzato nel settore.
Ad inizio anno scolastico la Fondazione ha presentato, presso alcune Scuole dell’Infanzia e Primarie della provincia di Foggia, prescelte a campione, un progetto didattico sulla sicurezza stradale a conclusione del quale ha previsto la simulazione di incidente attraverso un percorso-gioco. Scopo dell’attività è promuovere i percorsi alternativi, la mobilità sostenibile e rappresentare la sicurezza sulle nostre strade, avendo come obiettivo un cambiamento nelle abitudini e nelle modalità di circolazione.
da Radioerre
FOGGIA - Comune, quasi pronti i decreti di nomina dei nuovi assessori - Tra i nuovi assessori forse il Preside Cipriani, mentre sono fuori Grassi e la Fanizza ((5/05/2008)
Sta per concludersi l'impegno di Tito Salatto a formare una nuova Giunta comunale, garantita dall'appoggio certo dei consiglieri comunali, ed impedire il commissariamento. Salatto avrebbe voluto chiudere la partita ieri sera, ma il percorso non è dei più agevoli, ed avrebbe quindi chiesto al sindaco ancora qualche ora, per tentare di trovare la quadra entro il tardo pomeriggio. In ogni modo, a quanto si è saputo, Salatto e Ciliberti sono da questa mattina a Villa Igea, in costante collegamento telefonico con l'ufficio di gabinetto di Palazzo di città, dove si stanno preparando gli atti di nomina dei nuovi assessori. Sarà un governo del consiglio, e non dei partiti. Questa la mission dell'esploratore, che ha fatto andare su tutte le furie il Partito Democratico. Via Lecce, infatti, è stata completamente esautorata, e spogliata di ogni ruolo. Salatto e Ciliberti dialogano esclusivamente con i consiglieri, e saranno i consiglieri ad indicare i nomi dei futuri assessori. Dai banchi del consiglio, quindi, il no più pesante, quello ad Italo Pontone, il cui nome non figura nella bozza stilata da Salatto. Fuori anche Alfredo Grassi e Fiammetta Fanizza, mentre salgono le quotazioni del preside di lettere, Cipriani. Probabile anche l'affidamento di qualche delega ai consiglieri.
Vincenzo D'Errico da Teleradioerre
Foggia: insediamento di Antonio Pepe alla Provincia (5/05/2008)
Questa mattina passaggio di consegne tra il neo presidente e Stallone. Entro dieci giorni la nuova formazione di governo
Antonio Pepe ha ricevuto ufficialmente questa mattina le chiavi della Provincia di Foggia. A consegnarle il presidente uscente Carmine Stallone. Si è così formalmente realizzata la conquista storica di Palazzo Dogana, dove a fare la maggioranza questa volta è il centrodestra.
“I colori cambiano in base all’operato- ha affermato Stallone- Sono sicuro che il nuovo presidente sarà costruttivo per questa terra. Me ne vado tranquillo perché i figli della Capitanata hanno un nuovo padre”. Entro dieci giorni il neo presidente formerà la sua squadra di governo. La scelta dei nomi sarà il compromesso tra esigenze dei partiti e desiderio di non rinunciare a personalità esterne. “Inizio oggi con molta emozione – ha detto Pepe- Mi sento come il primo giorno di scuola. I risultati si vedranno alla fine dell’anno scolastico”. Il primo consiglio provinciale tra una ventina di giorni. Sarà composto da dieci consiglieri del Pdl, tre delle liste civiche (uno di Alleanza per la Capitanata, uno della Capitanata prima di tutto, uno della Lista del presidente Pepe), due dell’Udc, uno della Rosa Bianca; per il centrosinistra sette del Pd, due del Partito Socialista, uno della Sinistra Arcobaleno, uno dell’Italia dei Valori.
Laura Armillotta da Il Grecale
Bilancio positivo per l'Osservatorio Sociale del Golfo (5/05/2008)
Le famiglie e i minori, il contrasto alle povertà. Sono state queste le tematiche affrontate durante i workshop sul progetto “L’analisi dei bisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale: l’Osservatorio zonale dell’ambito di Manfredonia”. Un’iniziativa gestita da Euromediterranea SpA nell’ambito dei Por Puglia 2000-2006, FSE, Asse III, misura 3.2, Azione C. Euromediterranea SpA soggetto capofila del progetto insieme al Comune di Manfredonia – Assessorato alle Politiche Sociali. Tre incontri fondati sui dati e le risorse umane. “Un’esperienza sicuramente positiva – commenta Paolo Cascavilla, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia e Presidente del Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona di Manfredonia -, tre appuntamenti importanti serviti a capire il lavoro percorso e l’obiettivo che si vuole raggiungere. Si può progettare solo partendo dai dati e dalle risorse umane, sono venute fuori idee, stimoli che costituiranno la base per la programmazione”.
Un momento di riflessione sulle tematiche della famiglia e i minori e del contrasto alle povertà nel Piano Sociale di Zona. “Le famiglie e i ragazzi al centro del nuovo Welfare: prospettive e suggerimenti“, “La povertà e l’esclusione sociale nell’ambito di Manfredonia: ipotesi a confronto”, “L’Osservatorio Sociale del Golfo: un nuovo strumento di programmazione sociale”. Su questi argomenti hanno dato vita alle loro relazioni Carmine Spagnuolo, Eleonora De Cristofaro, Alessandra Quitadamo, Daniela Brandini, Gabriele Valente, Francesca Scionti, Daniela Mondatore, Maria Sipontina Ciuffreda e Olga Buono. “Tutte relazioni interessanti – evidenzia l’Assessore Cascavilla -, così come gli interventi del pubblico. Anche dalle esperienze degli operatori emerge che c’è bisogno di formazione e di essere soggetti attivi nella progettazione”.
da Radioerre
Foggia: delegazione di Goppingen in visita in Fiera (5/05/2008)
Una delegazione della città tedesca di Goppingen ha fatto visita ieri ai saloni della 59^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia, nell’ambito delle attività bilaterali di scambio con la gemellata città di Foggia. Nel corso di un incontro con il presidente della Fiera di Foggia, Gianni Mongelli, il sindaco di Goppingen, Guido Till, accompagnato da altri amministratori, ha espresso apprezzamento per la manifestazione specializzata della Fiera di Foggia, ed in particolare per il rilancio della zootecnia, storicamente all’attenzione degli espositori zootecnici d’oltralpe. Il sindaco Till ed il presidente Mongelli hanno quindi ribadito la comune volontà di sviluppare sinergie e collaborazioni anche con le manifestazioni agrozootecniche tedesche più rappresentative, per le quali il gemellaggio tra le città di Foggia e Goppingen costituisce un positivo viatico.
da Radioerre
Fiera di Foggia: celebrata la 9^ edizione del Premio Mediterraneo (5/05/2008)
La Fiera di Foggia e l’Università di Foggia con il Premio Mediterraneo ribadiscono la loro vicinanza ai temi economici, politici e sociali del Mezzogiorno e nel contempo il forte legame tra i due enti. Con queste parole il Presidente della Fiera di Foggia, Gianni Mongelli (foto), ha aperto ieri la nona edizione del Premio Mediterraneo, conferito, com’è noto, a personalità, istituzioni, enti ed aziende operanti nei settori della ricerca scientifica applicata in agricoltura, dell’economia, delle politiche agricole e della cultura, che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’agricoltura e dell’agroindustria italiana ed in particolare del Mezzogiorno. La mediterraneità della Fiera è stata ribadita nel corso del suo intervento dal Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Antonio Muscio, anch’egli soffermatosi sull’alto profilo professionale dei premiati.
Hanno infatti ricevuto il Premio Mediterraneo 2008: il Prof. Giovanni Martelli, ordinario di Virologia Vegetale nell'Università di Bari dal 1973, che nella sua lunga e prestigiosa attività ha descritto e/o collaborato alla descrizione di circa 40 nuove specie e generi di virus e molti altri li ha caratterizzati dal punto di vista fisico-chimico, sierologico, ultrastrutturale e molecolare, con all’attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, cinque libri su virosi della vite e delle piante ortive, un volume didattico sulla virologia vegetale ed altri contributi a stampa per un totale di circa 600 scritti; l’Azienda Agricola Zootecnica IL PARCO, specializzata nella produzione del latte di bufala e la relativa trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana DOP, con una filosofia aziendale impostata sul rispetto delle regole e della qualità per uno sviluppo avanzato della filiera bufalina, conciliando la crescita aziendale con l’impostazione artigianale; il Dott. Walter Luchetti, già direttore generale del Ministero del Agricoltura e poi Ministro tecnico nel Governo Dini (1995), attuale Presidente dell’Accademia Europea per l’Agricoltura e l’Agroindustria - di cui è stato fondatore unitamente ad alte personalità europee in campo agricolo - che ha offerto un saggio sulle politiche agricole europea e sugli scenari mondiali produttivi e di consumo delle materie prime agricole.
da Raddioerre
FOGGIA - Prospettiva Subappennino, Cariglia confermato presidente (5/05/2008)
L'Assemblea della Società Consortile Prospettiva Subappennino ha riconfermato all'unanimità la fiducia al Presidente uscente Raffaele Cariglia. In carica dal 1997, anno di nascita della Società, Cariglia resta saldamente alla guida del Consiglio d'Amministrazione della più importante realtà territoriale dedita allo sviluppo socioeconomico del Subappennino Dauno. Eletti anche i sei i componenti del Consiglio di Amministrazione di Prospettiva Subappennino. Si tratta di Renato Gentile, Assessore alle attività Produttive del Comune di Lucera, di Michele Dedda, Sindaco del Comune Bovino, di Biagio Dedda, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Orsara di Puglia, di Lino Marchese, Vice Sindaco del Comune di Castelluccio Valmaggiore, di Rino Lamarucciola, Sindaco del Comune di Pietra Montecorvino e di Costantino Mastrogiacomo, Presidente dell'APO - CNO. Presidente del Collegio Sindacale della Società Consortile è stato designato Vito Merra, Sindaci effettivi, Raffaele Di Ianni e Giovanni Iamele. .
da Teleradioerre
Foggia - Tutto pronto per il Tour Music Fest. A Giugno la tappa foggiana (5/05/2008)
Il primo festival itinerante dedicato alla musica emergente presieduto da Mogol arriverà il 6 giugno nel capoluogo dauno
Partirà il 7 maggio, da Roma, il Tour Music Fest 2008, il festival itinerante dedicato alla musica emergente presieduto da Mogol, che con i 1500 artisti attraverserà tutta la Penisola.
Tra le novità di questa edizione, la partecipazione di Giampaolo Rosselli della SONY BMG: lo scopritore di Cristicchi, Di Risio, Le Mani ed altri ancora, alla continua ricerca di nuove sonorità, nuove voci, nuove proposte sarà, con Mogol, uno dei giurati della finalissima di ottobre con il Patrocinio della Regione Lazio.
Il Tour Music Fest, che il prossimo 6 giugno giungerà a Foggia, cerca così di unire, in un panorama musicale complesso, il lato autorale a quello produttivo cercando di coniugare necessità spesso considerate troppo distanti tra loro.
da Il Grecale
ALBERONA - Presentato il progetto del 'Un Parco del Sole' (5/05/2008)
Un "parco del sole" che si estenderà su una superficie di 36 ettari, capace di generare energia pulita e di assicurare alle casse comunali un introito pari a 1 milione e 200 mila euro, risorse che saranno investite per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini: è questa la proposta illustrata da un istituto bancario all'Amministrazione comunale di Alberona. Il Comune ha intenzione di alienare 54 ettari di terreni. Si tratta di aree che, da 50 anni e fino a qualche mese fa, sono state concesse in fitto a 12 famiglie per la cifra irrisoria e complessiva di 1.400 euro l'anno. "Ci auguriamo che il progetto inerente la realizzazione dell'impianto fotovoltaico sia solo uno di quelli che saranno sottoposti al vaglio dell'Amministrazione comunale - spiega il sindaco di Alberona Giambattista Forgione -. Qualora ci fosse presentato un piano ancora più vantaggioso saremo felici di aprirgli le porte".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Cerignola - furti di rame, arrestati cinque rumeni - Stavano sradicando cavi dalla linea Enel (5/05/2008)
I carabinieri di Cerignola hanno tratto in arresto cinque cittadini di nazionalità rumena Bogdan Dinca, Bogdan Rizea, Stefan Florin, Alexandru Hadarau e Daniel Dumitru, tutti in Italia senza fissa dimora, perché ritenuti responsabili del reato di concorso in furto aggravato. Sono stati sorpresi mentre rubavano alcuni cavi in rame posizionati sulla linea elettrica Enel in contrada “San Carlo“. I cinque avevano anche una autovettura Alfa Romeo 155 con all’interno un frigorifero rubato poco prima da una masseria. L’intera refurtiva è stata recuperata. I militari hanno sequestrato anche alcune cinture di sicurezza utilizzate per arrampicarsi sui pali dell’Enel e vari attrezzi per tagliare i cavi elettrici. I rumeni sono stati accompagnati al carcere di Foggia. da Il Grecale
Denuncia Slp Cisl: "In Capitanata uffici postali nel caos" (5/05/2008)
“La grave situazione della sportelleria degli Uffici Postali della provincia di Foggia rischia ora il collasso”. A lanciare un forte allarme è il Segretario Generale della SLP CISL di Foggia, Antonio Lepore. “Non si fa nulla per trovare soluzioni vere. La carenza di personale - denuncia - è riscontrabile da tutti e le code sono in forte aumento. I continui distacchi di personale da un ufficio all’altro per sopperire a criticità gestionali rappresentano la quasi totalità dell’attività giornaliera della Filiale di Foggia. Non esiste più il luogo di lavoro fisso, cioè l’ufficio postale, ma un’area vasta ove i lavoratori possono essere spostati volenti o nolenti. Gli sforamenti d’orario d’obbligo, senza retribuzione, sono una prassi consolidata – aggiunge il sindacalista – e si tace su tali prolungamenti non pagati, sui ritmi che non permettono neppure di andare in bagno, sulle difficoltà di rapportarsi con un’utenza incollerita da guasti che sono a monte, su una ‘gestione code’ che disumanizza l’operatore, e su una sicurezza che bada al ‘contante’ e non alle persone”. Secondo la SLP CISL, “l’ultima rapina presso l’ufficio di San Ferdinando di Puglia solo per una fatalità non ha causato lesioni più gravi al direttore, colpito con un taglierino in un occhio. Gli addetti si trovano fra l’incudine del senso di responsabilità con la clientela ed il martello aziendale che richiede prestazioni e budget impossibili”. La SLP lamenta il mancato rispetto degli accordi sottoscritti che prevedeva l’immissione di circa 40 unità alla sportelleria, su 170 a livello regionale a fronte dei numerosi pensionamenti e delle unità sottratte per effetto di percorsi di carriera. “Invece ci giunge notizia che per il 2008 è prevista – afferma Antonio Lepore - l’immissione di appena 13 unità. Negli ultimi 10 anni a Foggia e provincia, a fronte di nuovi servizi aggiuntivi per la sportelleria (telefonia ed altro) abbiamo avuto una contrazione di circa il 25% degli addetti, spalmati su circa 90 uffici della provincia”. Secondo la SLP CISL, l’elenco degli uffici postali carenti è lungo: Torremaggiore, Margherita di Savoia, S. Ferdinando di Puglia, S. Paolo di Civitate, Candela, Segezia, Vieste, Ortanova, Biccari, Monteleone, Ischitella, Trinitapoli, Sannicandro Garganico, Mattinata, alcune succursali del capoluogo e tanti altri uffici sparsi nella provincia che quotidianamente chiedono alla locale Filiale rinforzi per dare risposte alle giuste lamentele della clientela. “Non abbiamo contezza di un monitoraggio delle rapine subite – rileva il segretario provinciale - per una valutazione della soglia di rischio di ciascun Ufficio. Manca l’affidabilità aziendale nel rispetto degli accordi e delle intese verbali, alla base di un rispettoso reciproco rapporto relazionale. A nulla servono dichiarazioni aziendali ottimistiche, riportate anche sulla stampa, utili solo ad indispettire la clientela ed i dipendenti”. La Cisl ha garantito “disponibilità, responsabilità ed impegno; di converso invece si continua a fare ‘melina’ rispetto alle questioni ed al confronto, dilatando i tempi per l’immissione di risorse fresche negli uffici. Rinnoviamo – afferma il segretario Lepore - la disponibilità al confronto, ma solo dopo una verifica degli impegni già presi. In assenza d’atti concreti, è inevitabile una forte fase conflittuale a livello locale con il coinvolgimento delle altre sigle sindacali a sostegno degli accordi, del consolidamento e dello sviluppo dei servizi aziendali, dell’incremento dei livelli occupazionali e della qualità dei servizi alla clientela, sulle certezze e garanzie ai lavoratori – conclude il sindacalista Cisl - oramai ripiegati su se stessi”.
da Radioerre
FOGGIA - Carlantino contro Aqp aumento bollette acqua (5/05/2008)
"L'acqua è una ricchezza indispensabile per l'intero pianeta, non è una merce qualunque. Di conseguenza, l'Acquedotto Pugliese non può comportarsi come un grossista qualsiasi". Con queste parole, il sindaco di Carlantino, Vito Guerrera, ha commentato la possibilità di raddoppiare le tariffe delle bollette dell'acqua preannunciata dall'amministratore unico dell'Aqp, Ivo Monteforte. L'aumento delle bollette per gli utenti sarebbe un provvedimento necessario per salvaguardare i bilanci dell'Aqp. Una misura, questa, sgradita soprattutto a chi, come il Comune di Carlantino, in termini idrici ha dato moltissimo senza ricevere alcun beneficio. "Carlantino e gli altri piccoli comuni confinanti - ha dichiarato Guerrera - hanno già dato un grosso contributo in termini concreti, fungendo da bacino di raccolta delle acque senza ricevere nulla in cambio e pagando come tutti gli altri. Dopo la costruzione del lago artificiale di Occhito, il Comune di Carlantino ha registrato una perdita di 4 milioni di euro l'anno. L'acqua di Occhito, che ha portato sviluppo al resto della Puglia, non solo non ha portato benessere per le comunità cui ha sottratto terreni un tempo utilizzati per l'agricoltura, ma ha provocato, per queste zone, alluvioni, frane e una grave accentuazione del dissesto idrogeologico. Il sindaco di Carlantino torna anche sulle ultime accuse lanciate dal Consorzio di Bonifica di Capitanata e dalla Camera di Commercio di Foggia nei confronti dei comuni di Carlantino e Celenza Valfortore circa la rigidità da parte di questi ultimi nella trattativa per la costruzione della diga di Piano dei Limiti. "Sono accuse assurde e senza fondamento - ha replicato Guerrera -. La rigidità nelle trattative è quella dimostrata dalla Regione Puglia che non sta dando alcuna risposta ai comuni. Se l'ente regionale facesse proposte serie e concrete su una compensazione infrastrutturale, economica e occupazionale la trattativa si sbloccherebbe immediatamente. Pertanto - ha concluso il primo cittadino carlantinese - se i fondi destinati alla realizzazione della struttura andranno perduti la responsabilità non sarà certo dei piccoli comuni che non possono fare altro che difendere il loro territorio e i diritti delle loro comunità". L'anno scorso, il Coordinamento dei piccoli comuni ha dato il via alla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo "Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico". La pdl è stata promossa dal Comitato promotore nazionale "Acqua bene comune" e all'iniziativa ha aderito anche il Comune di Carlantino.
da Teleradioerre
Foggia – Valorizzare le risorse umane, conversazione imprenditoriale con Stefano Colli-Lanzi (5/05/2008)
In Camera di Commercio l’amministratore delegato di Gi Group
Da start up a multinazionale in dieci anni: questa è Gi Group, grazie alla forza delle idee, alla volontà di fare impresa e al coinvolgimento delle persone. Proprio su quest’ultimo tema è in programma, il 7 maggio, alle 18,30 nella Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia, una conversazione imprenditoriale “Valorizzare le risorse umane” con Stefano Colli-Lanzi, amministratore delegato e fondatore di Gi Group.
Gi Group è il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, con un’offerta completa che comprende servizi di somministrazione a tempo determinato, ricerca e selezione di personale permanent, formazione, outplacement, executive search, outsourcing e servizi di consulenza alle direzioni HR. La storia di Gi Group inizia nel 1998 con Générale Industrielle, che eredita l’esperienza, il know how e le metodologie di lavoro da Générale Industrielle France e in dieci anni si caratterizza per un percorso di crescita e acquisizioni, prima in Italia con WorkNet Spa e DBM Italia, poi all’estero mediante acquisizioni di realtà leader di qualità nei rispettivi settori di appartenenza.
Non solo: dall’inizio del 2008, grazie alla fusione delle due agenzie del gruppo, Générale Industrielle e WorkNet, Gi Group è anche la più grande agenzia per il lavoro italiana presente in tutta Italia con più di 250 filiali. Al tavolo dei relatori, insieme a Colli-Lanzi siederanno anche Luigi Lepri, presidente della Camera di Commercio, Pietro Scrimieri, presidente AIDP Puglia e Basilicata, Matteo Cuttano, direttore di Confcooperative Foggia.
L’incontro rientra nella programmazione per l’anno 2007/2008 della Scuola d’Impresa che, proposta dalla Compagnia delle Opere di Foggia, si svolge sotto la guida del Comitato scientifico della Fondazione per la sussidiarietà di Milano, che a livello nazionale, ne detta le linee guida, ne approva i contenuti e i programmi, edita pubblicazioni e interventi.
da Il Grecale
MONTE SANT'ANGELO - Tentata estorsione: arrestato 30enne (5/05/2008)
Dovrà rispondere di tentata estorsione e lesioni personali Michele Ricucci 30enne di Manfredonia arrestato ieri dai carabinieri del centro ofantino. L'uomo nella tarda serata ha minacciato di morte un panificatore del posto nel tentativo di estorcergli la somma di 1000 euro.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Lucera - Ciclismo: Di Bitonto ancora campione regionale (5/05/2008)
Con il quinto posto assoluto e il terzo nella sua categoria Veterani, Massimo Di Bitonto per il secondo anno consecutivo si è laureato campione regionale su strada nel circuito UDACE.
La consacrazione del ciclista lucerino è arrivata il 1° maggio a Capurso dove si è disputata la terza e ultima prova della competizione a cui prendono parte decine di corridori di tutta la regione.
L’atleta del GS Cicloamatori ha saputo gestire il vantaggio derivante dalle prime due corse di Lecce (giunto primo) e Foggia (arrivato secondo).
Dopo la vittoria della Coppa di San Severo per Di Bitonto quindi si profila un’altra stagione al vertice di un movimento che a Lucera è sempre vivo, grazie a questi atleti agonisti e ai tanti amatori del pedale che non perdono occasione per montare in sella e praticare uno sport pulito e all’aria aperta. (Luceraweb)
r.z. da Luceraweb
Il tempo oggi in Puglia (5/05/2008)
Cielo inizialmente sereno ma con tendenza ad un peggioramento nelle ore pomeridiane. Precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, specie sulle zone interne. Temperatura in diminuzione in particolare nei valori massimi (9-19). Venti moderati da settentrione. Mari localmente mossi.



da Radioerre
Foggia - Basket, C1: Zulli Foggia sconfitta in gara uno dal Martina (5/05/2008)
La compagine della Val d'Itria si aggiudica il primo match per 68-58. Agli uomini di coach De Florio serve ribaltare il risultato giovedì sera al Russo
La Zulli Ceramiche Foggia cede in gara uno dei playoff con il Martina per 68-58. Come evidenzia il risultato, quella in Valle d'Itria è stata una gara tirata nella quale la tensione ha visibilmente attanagliato le due squadre. Soprattutto nella Libertas, i "soliti" Padalino e Sisto si sono rivelati particolarmente sottotono, con all'attivo rispettivamente soltanto 10 e 8 punti. Eppure la compagine foggiana ha cominciato bene, chiudendo in vantaggio i primi due quarti (13-18; 22-33); quindi, dopo un sostanziale equilibrio nel terzo parziale, il tracollo finale della Zulli. Ora, la banda di coach De Florio dovrà vincere al Russo giovedì sera in gara due, per potersi giocare le proprie chances sempre a Foggia la domenica successiva.
da Il Grecale
San Severo - Basket: la Cestistica San Severo battuta dal Melfi per 87-86 - Per continuare a sognare la promozione gli uomini di Walter Magnifico giovedì non possono sbagliare (5/05/2008)
La Mazzeo Giocattoli Cestistica San Severo è stata battuta per 87-86 dal Melfi, che si è aggiudicato gara 1 del primo turno play off. Per continuare a rincorrere il sogno promozione ora gli uomini di Walter Magnifico dovranno necessariamente vincere gara due, in programma giovedì 8 maggio alle 20.30 al palasport di via Castellana. Se i neri vinceranno saranno chiamati a liquidare definitivamente il Melfi domenica prossima sempre a San Severo. Sconfitta anche per la Libertas Foggia, che a Martina è stata battuta per 68 a 58, e per il Ceglie, battuto dal Bari per 79-76. Vince invece l’Alba Adriatica, che si aggiudica la gara contro Torre de Passeri per 76 a 62.
Marilia Castelli da Il Grecale
TERNANA-FOGGIA 0-0: I ROSSONERI VOLANO AI PLAY-OFF (05/05/2008)
Punto doveva essere e punto è stato. Il Foggia di mister Galderisi, dopo una splendida cavalcata, con il punto di Terni, raggiunge gli spareggi per la B
Si chiude a Terni per i rossoneri la stagione regolare 2007-08. Una stagione che possiamo definire dai due volti: ad una prima fase deludente con al timone mister Campilongo, ha fatto da contraltare una seconda parte di stagione a dir poco esaltante in cui mister Galderisi, subentrato in corso d’opera, è riuscito a trasformare totalmente la squadra.
Nel girone di ritorno i numeri dicono che il Foggia è stata la squadra che totalizzato più punti: ben 35 in 17 partite! Un ritmo a dir poco insostenibile per tutti che ha permesso a Biancone e compagni di raggiungere un obiettivo che, non più tardi di due mesi e messo fa, sembra va pura utopia.
La partita di Terni, come era preventivabile date le premesse e la posta in palio, non ha offerto praticamente nessuno spunto di cronaca. Una partita soporifera giocata a “non farsi male” in virtù del comune obiettivo delle due compagini: serviva un punto al Foggia per tagliare il traguardo dei play-off ma serviva anche un punto alla delusa Ternana per raggiungere la matematica permanenza in categoria. Non poteva che essere quindi una partita di facciata e così puntualmente è stato. Ritmi blandi fin dal fischio iniziale e praticamente nulla da annotare sui taccuini dei cronisti se non le sole sostituzioni.
Al termine della gara, gioia e felicità su entrambe le sponde. La Ternana va in vacanza e può già pensare a programmare il prossimo campionato mentre il Foggia, dopo 2-3 giorni di meritato riposo, dovrà rituffarsi con grinta e determinazione nella preparazione di quella che si spera possa essere la prima di quattro partite da giocare all’ultimo sangue. Ma c’è da fare un passo per volta: la prima sfida si giocherà allo Zaccheria e l’avversario di questa semifinale di andata è la Cremonese di mister Mondonico. Una squadra che il Foggia conosce bene e che, nonostante quello che possano dire i due pareggi di campionato, ha messo sotto sia in casa che fuori con due prestazioni bellissime (forse le più belle della stagione).
Una sfida ampiamente alla portata dei rossoneri che comunque sanno di trovarsi di fronte una squadra esperta e tecnicamente valida e pertanto, sicuramente da affrontare con il dovuto rispetto. Ma i ragazzi di mister Galderisi sono determinati e consapevoli delle proprie forze. Tutti sono convinti di poter giocarsela e la voglia è quella di riprendersi con la forza quello che un anno fa si perse ad Avellino all’ultimo respiro
Che il sogno cominci dunque e comunque vada, a questi ragazzi deve andare un grosso grazie per quello di cui sono stati capaci di fare con una rincorsa bellissima e certamente da ricordare negli anni a seguire.
Vediamo nel dettaglio il tabellino della gara:

TERNANA - FOGGIA 0-0

TERNANA: Ginestra, Bizzarri (64` Troianiello), Ricca, Cardona, Sartor (85` Grassi), Pedotti, Del Grosso, Danucci, Tozzi Borsoi, Rigoni M., Bussi (64` Lolli).
A disposizione: Scarzanella, Minocchi, Gherardi, Scandurra.
All.: Francesco Giorgini.

FOGGIA: Cavaliere, Arno, Groppi, Giordano (76` Compierchio), Ignoffo, Lisuzzo, Tisci, Coletti, De Paula (53` D`Amico), Mancino, Di Roberto (40` Esposito).
A disposizione: Agazzi, Colombaretti, Zanetti, Agostinone.
All.: Giuseppe Galderisi.

ARBITRO: sig. Vincenzo Manna di Isernia

RECUPERO: 2 minuti (0` pt + 2` st)

AMMONITI: nessuno

ESPULSI: nessuno
SPETTATORI: 3.500 circa

NOTE: Giornata calda, terreno in buone condizioni. Da segnalare che l'arbitro Manna di Isernia ha sostituito all’ultimo momento il collega designato Tramontina di Udine. Presenti circa 300 tifosi del Foggia.
Vito Tozzi da Capitanata.it
Per ultriori notizie sul Foggiacalcio Clicca qui
Martina Franca - Basket C1 - Due Esse Martina * Zulli Foggia 68-58 (5/05/2008)
La Due Esse vince gara 1 al termine di una gara avvincente

I tabellini

Due Esse Basket Martina – Rollo 15, Marino 9, De leonardis 4, Parisi 6, Valentini 14, Raffaelli 12, Mastrovito n.e., Albanese, Tourn 8, Calianno n.e.Coach: Terruli

Zulli Ceramiche Foggia – Acito, Ciampaglia 10, Vigilante 6, Sarritzu, Liberatori 3, Padalino 10, Chirico 8, Sammartino 13, Stilla 2, Sisto 6. Coach: De florio

Parziali: 23-18, 9-15, 14-14, 22-11

Arbitri: Rinaldi di Napoli e Castaldo di Portici

Martina Franca – La Due Esse compie il proprio capolavoro di giornata e mette a segno l’1-0 contro una buonissima Zulli Foggia che nulla ha potuto contro lo strapotere, anche territoriale della due Esse che ha costruito la vittoria nell’ultimo parziale quando coach Terruli ha trovato la giusta alchimia di squadra con il quintetto Parisi, Raffaelli, Rollo, Valentini e Tounr. Pala Wojtyla in delirio al suono della sirena che ha fissato il punteggio sul 68-58.
Quintetti iniziali composti da Parisi, Raffaelli, Rollo, Marino e Valentini per la Due Esse; Ciampaglia, Chirico, Sisto, Sammartino e Padalino per il Foggia. Contesa affidata a Rinaldi e Castaldo di Napoli.
Pronti via con la Due Esse subito incisiva con Marino, Rollo e Raffaelli a piazzare il 6-0. Il Foggia però è squadra assai quadrata per farsi spiazzare dall’inizio veemente dei padroni di casa e con calma rientra in partita con l’esperienza di Padalino e Chirico. Dopo 5 minuti di gioco il punteggio però premia Parisi&co. 12-4. Parisi è in serata di grazia in regia e sforna assist davvero pregevoli, Rollo ha la mano calda così come Raffaelli, sempre pericolo in penetrazione e dai 6.25. Sotto canestro Marino (9), segue come un’ombra il nuovo entrato Liberatori (3) mentre Valentini pattuglia il pitturato con la solita esperienza. 23-18 il finale del primo quarto. Nel secondo quarto mentre De Florio ha già girato tutti i suoi effettivi, Terruli gioca la carta De Leonardis (4) che entra subito in partita con le sue solite penetrazioni. Pregevole lo scarico per Raffaelli. In questo frangente però è il Foggia a giocare meglio con buona circolazione di palla e con ripetuti tiri da tre. Il divario si assottiglia con un parziale netto di Padalino&co. che passano a condurre i giochi alla fine del secondo quarto (32-33).
Al rientro dagli spogliatoi la Due Esse attraversa il momento peggiore della gara con il Foggia che chiude benissimo gli spazi ripartendo in transizione con Sisto e Chirico. La Due Esse pur difendendo bene non riesce a perforare la difesa ospite con regolarità. Coach Terruli allora decide di cambiare. Fuori Marino e De Leonardis e dentro Rollo e Tourn. Manca un minuto alla fine e la Due Esse è sotto di 7. Tounr (8) diventa padrone del pitturato, Valentini si libera al tiro, stessa cosa Rollo. 6 punti e divario annullato, 46-47. Nell’ultimo quarto Terruli gioca la carta della zona. Il Foggia va in confusione mentre la Due Esse in transizione costruisce la propria vittoria. In doppia cifra alla fine Rollo (MPV del match con 15 punti), Valentini 14, Raffaelli 12. Per il Foggia Sammartino 13, Padalino 10 e Ciampaglia 10. Gara 2 in programma giovedì 08 maggio, con la Fortitudo Martina che ha messo a disposizione gratuita gli autobus per seguire la squadra.
Giuseppe ruggieri Addetto Stampa Due Esse
da Tuttobasket.net
Foggia – Incidente sulla 16bis: le vittime sono due tifosi (5/05/2008)
Avevano assistito alla gara tra Barletta ed Ischia a Margherita di Savoia
Si chiamavano Cosimo Damiano Leonino, di 31 anni, e Francesco Iodice, di 34 anni, le due persone morte ieri pomeriggio sulla statale 16bis. Avevano seguito la loro squadra del cuore, il Barletta, impegnato con l’Ischia. Al termine della gara, hanno imboccato la statale 16bis a bordo della loro Rover e si sono schiantati contro una Ford Fiesta con a bordo tre persone (tutte trasportate all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta)
Piero Russo da Il Grecale
Motta Montecorvino -Monica Hill di “Amici” a Motta Montecorvino (5/05/2008)
Prese parte al fortunato programma televisivo condotto da Maria De Filippi
La cantante Monica Hill, volto famoso di Mediaset, direttamente da Amici, programma televisivo condotto da Maria De Filippi , Buona Domenica, e dalla prima edizione di Saranno Famosi, sarà il 6 maggio prossimo, nella piazza centrale di Motta Montecorvino, alle ore 21.30, per concludere in allegria la festa cittadina dedicata a San Giovanni Battista.
da Il Grecale
Detenzione illegale di armi da fuoco - L´avvocato/ Punibile anche con la reclusione pure se il congegno non funziona Nella Legislazione speciale di Sergio Cangelli (5/05/2008)
Sono titolare di un bar. Durante un´ispezione, l´autorità giudiziaria ha trovato, in deposito, una vecchia pistola appartenuta a mio nonno. A quel punto, gli agenti mi hanno detto che avrebbero sporto denuncia alla Procura della Repubblica. Cosa rischio, considerato che l´arma é molto vecchia e nemmeno funzionante?
La materia relativa alle armi da fuoco é contenuta nella legislazione speciale, la quale, essendo complementare alle norme del codice penale, ne riveste la medesima valenza giuridica.
In particolare, la legge 497/74, contenente 'Nuove norme sulla criminalità', disciplina e sanziona specifiche fattispecie di reato connesse all´utilizzo, in qualsiasi forma delle armi da fuoco.
Nel caso del nostro lettore, stando ai dati da lui forniti, la fattispecie applicabile sembrerebbe quella della detenzione illegale di arma, reato di pericolo sanzionato dagli articoli 10 e 12 della predetta legge. Il primo stabilisce che chiunque detenga illegalmente, a qualsiasi titolo, armi o parti di esse (...), é punito con la reclusione da uno a otto anni e con la multa. Il secondo stabilisce che chiunque porti, in luogo pubblico o aperto al pubblico, armi o parti di esse (...), é punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa. Per quanto riguarda le condizioni dell´arma, indicate dal nostro lettore, va detto che, ai fini del reato in questione, non rileva che l´arma sia funzionante o meno, in quanto la stessa, anche se non funzionante, e purché riparabile, non perde le sue caratteristiche di potenziale offensività.
Altra questione, invece, sarebbe se il nostro lettore dimostrasse che l´oggetto da lui detenuto sia totalmente e assolutamente inefficiente: in questo modo, non potendosi parlare di una vera e propria arma, verrebbe meno quella situazione di pericolo per l´ordine pubblico e la pubblica incolumità, che rappresentano i beni giuridici che la norma in questione intende tutelare.
da Foggia & Foggia
Lucera - Tiro a volo: a Troia tutti vincitori (5/05/2008)
Seppure sia stato il 60enne Pasquale Venturi a sbaragliare tutta la concorrenza vincendo entrambi i trofei in palio, nel 2° Memorial Italcaccia di tiro a volo “Giovanni Falcone” a vincere è stata l’amicizia, lo sport e il divertimento.
Sono stati almeno 40, infatti, i partecipanti ad una manifestazione tenutasi domenica scorsa al campo “Trap America” di Troia e dedicata a un giovane di Manfredonia scomparso 2 anni fa a soli 24 anni.
A organizzare la gara è stato proprio il circolo Italcaccia di Manfredonia, con a capo il presidente Luigi Le Noci, che ha allestito un evento in cui sono intervenuti numerosi sodalizi della Capitanata e anche il “Quella del tiro a volo è un’attività agonistica che sta crescendo in diverse zone – ha commentato il presidente del circolo di Manfredonia Luigi Le Noci – anche perché coinvolge sia i partecipanti che i loro accompagnatori. E’ sempre bello e divertente vedere giovani e meno giovani cercare le traiettorie un po’ pazze che i piattelli impongono durante i lanci. Per noi il successo della manifestazione ci porta sicuramente a rinnovare l’organizzazione anche per il prossimo anno”.
r.z. da Luceraweb
IL BIOCARBURANTE DEL FUTURO E' IN UN BATTERIO (5/05/2008)
Al mondo esistono già delle fabbriche economiche, ecologiche e con un'altissima resa, di biocarburanti, il problema è che sono troppo piccole. Gli scienziati di tutto il mondo stanno studiando i microrganismi in grado di trasformare la cellulosa, il più abbondante materiale organico al mondo, in etanolo per cercare di carpire i segreti della loro perfezione. L'ultimo ad essere studiato è stato il Trichoderma reesei, il fungo 'pacifista' noto perché ghiotto di divise e tende militari, ma sono in corso studi sulla flora batterica delle termiti, su alcune alghe microscopiche, e c'é persino chi, come il genetista Craig Venter, sta cercando di crearne di totalmente sintetici in laboratorio. I biocarburanti ricavati dalla cellulosa del legno, delle erbacce, dei materiali organici in generale, sono molto vantaggiosi rispetto a quelli tradizionali: bruciare etanolo da cellulosa abbassa le emissioni rispetto alla benzina dell'87%, mentre quelli da cereali al massimo del 28%. Inoltre la cellulosa contiene 16 volte l'energia usata per produrla, mentre la benzina solo cinque e l'etanolo da mais 1,3. Il problema è trovare il modo di 'rompere' i legami di questa molecola per trasformarla in zuccheri più semplici, che fermentando danno l'etanolo. Questo processo, che in natura è all'ordine del giorno, èancora difficoltoso e costoso per gli uomini. I ricercatori dei laboratori americani di Los Alamos e di altre istituzioni hanno studiato il genoma del fungo T.Reesei per cercare di capire quali sono le proteine utilizzate per digerire così efficacemente il materiale organico, come appunto il cotone delle divise:"Temevamo che data la sua reputazione di grande 'digestore', il fungo, avesse un sistema complicatissimo di enzimi - spiega Diego Martinez, principale autore dello studio pubblicato da Nature Biotechnology - invece ne usa solo alcuni estremamente efficienti". L'obiettivo è adesso riuscire a replicare gli stessi enzimi anche su scala industriale, superando i problemi tecnici. Questi ultimi ritrovati si aggiungono a una serie di altre proteine in studio, sempre ispirate dalla natura. La rivista Nature qualche mese fa ha pubblicato un altro studio, nel quale un team di ricercatori statunitensi con estrema pazienza ha estratto il 'succo' dello stomaco di una particolare specie di termiti, sempre per carpirne i segreti. Ne sono risultati circa 500 geni dei batteri associati con la degradazione del legno, dei quali si stanno cercando quelli più efficienti. Tutte queste informazioni potranno essere usate ad esempio per far crescere in laboratorio i batteri da usare poi negli impianti di produzione dei biocarburanti, ma c'é anche chi pensa ad applicazioni più vantaggiose: fra le varie applicazioni dei batteri sintetici che sta cercando di costruire il genetista americano Craig Venter ce n'é anche una in questo campo: prendendo il meglio da tutti i Dna in natura si potranno ottenere dei 'superdigestori' di cellulosa.
da Montesantangelo.net
Manfredonia - La Volley Euroambiente una sicurezza! - Battuto anche il Pizzo in un'annata straordinaria, irripetibile di Antonio Baldassarre (5/05/2008)
La Volley Club Manfredonia e l'Euroambiente, il suo sponsor principale, hanno chiuso la stagione regolare battendo nettamente il Pizzo Calabro e consegnando alla storia della volley sipontina una pagina che sarà difficile da riscrivere.
Le statistiche di fine stagione: 22 vittorie, 4 sole sconfitte, 71 set vinti contro i 28 persi sono macigni non facili da rimuovere.
Adesso tutte le attenzione saranno rivolte al Marcianise, avversario nella gara-1 dei playoff per la serie B1.
I calabresi, retrocessi già da qualche settimana sono giunti a Manfredonia con più di mezz’ora di ritardo; nonostante fossero contati in numero di atleti e palesemente non molto allenati, hanno tenuto bene il campo perdendo in maniera più che dignitosa una partita dall’esito scontato.
Dopo il 25 a 3 del primo set, in non più di 12’ con gli ospiti ancora presi a smaltire le lunghe ore di viaggio, coach Tauro, ha deciso di mandare sul parquet un sestetto inedito, dando spazio ai manfredoniani Forte e Basta, a Carfora e a Fiorentino, nel ruolo di opposto.
Il risveglio degli ospiti nel secondo set ha dato un maggior equilibrio al match; dopo i parziali di 8 a 4 e 16 a 13 Basta ha chiuso la seconda frazione di gioco col punteggio di 25 a 17, dopo 20’.
Nel terzo set i calabresi si sono portati in vantaggio per 11 a 10. Delle buone chiusure in attacco di Fiorentino e Guancia hanno subito ristabilito le gerarchie in campo; dopo il 16 a 11 al secondo tempo tecnico, una battuta di Guancia, ha costretto al fallo la ricezione calabrese e ha chiuso il set e il match sul punteggio di 25 a 14, dopo 21’.
Da segnalare l’ingresso in campo di Scarabino, finalmente tornato a riassaporare il contatto col pallone dopo il lungo infortunio, e il prudenziale riposo di Giustizieri e, dopo il primo set, di Orefice, Parisi e Labianca.
Caoch Tauro:”Della gara di oggi c’è poco da dire, tutto è andato secondo copione. Con la mente siamo già verso i playoff, stiamo già visionando i dvd per capire come affrontare il Marcianise, che ha già perso tre playoff negli ultimi anni. E’ una squadra esperta e difficile da superare.
Noi come abbiamo sempre fatto quest’anno cercheremo di imporre i nostri punti di forza e sfrutteremo l’entusiasmo dei nostri giovani.”
da Manfredonia.net
IL FOGGIA AI PLAY OFF, IL MANFREDONIA DA' L'ADDIO ALLA C1 di Angelo Del Vecchio (05/05/2008)
Due squadre daune, due destini opposti. Manfredonia e Foggia nel campionato di calcio 2008-2009 continueranno a rappresentare i tifosi del Gargano e della Capitanata, ma da serie differenti. I sipontini da oggi, infatti, sono retrocessi matematicamente in C2, nonostante la vittoria per 2-1 contro il Verona.




Al contrario, lo 0-0 del Foggia fuori casa con la Ternana spinge i Satanelli al 5° posto e in piena disputa "play off" per la con quista di uno scranno in Serie B.

Garganopress.net solidarizza con il Donia e fa gli auguri al Foggia per il possibile e non impossibile salto di categoria.



da Garganopress
TERNI, - Il Foggia è ai play-off (4/05/2008)
Al termine di una partita avarissima di emozioni conclusasi sul punteggio di 0-0, il Foggia ottiene quel punto che era necessario ed accede ai play-off. Tra due settimane, allo Zaccheria, affronterà nel match di andata di semifinale la Cremonese di Mondonico.
Antonio Di Donna da Teleradioerre