foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

•...oggi gli zingari che vivono nei campi rom in italia sono tutti "malavitosi"...

•...Servirebbero solo 3 tratte per Foggia. Foggia-Roma, Foggia-Milano e Foggia-Bolzano...

•...si finisce sicuramente come ha detto Alex, sempre gli ultimi in Italia, sempre...

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

Apricena - I tesori della nostra terra. Celebrazione artista apricinese Matteo Salvatore

Comune di Manfredonia. A che serve una stella? . Giornata dedicata ai ROM

Calendario

« Maggio 2008 »
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

RIMINI - Rapina gelateria con complice: arrestato (16/05/2008)
Era il palo che attendeva all'esterno del locale mentre il suo complice rapinava una gelateria. E' successo la notte scorsa a Rimini dove la polizia ha arrestato un foggiano con l'accusa di rapina aggravata in concorso. Poco prima della chiusura del locale, alle due del mattino, un ragazzo napoletano di 24 anni, complice del foggiano, è entrato a volto scoperto e ha minacciato il proprietario con il collo rotto di una bottiglia. Si è fatto consegnare le 200 euro contenute nella cassa ed è fuggito a piedi. Nel frattempo, un 47 enne sardo residente a Rimini, ha assistito alla scena ed ha avvisato la polizia. Subito dopo gli agenti sono riusciti a bloccare ed ammanettare i due.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Il tempo oggi in Puglia (16/05/2008)
Cielo sereno o poco nuvoloso con passaggi di corpi nuvolosi medio-alti dal pomeriggio. Temperature in graduale aumento (9-23). Venti deboli merdionali. Mari poco mossi




da Radioerre
FOGGIA - Un sanseverese neo ambasciatore in Giappone (16/05/2008)
Si dice che il minimo battito d'ali d'una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. E' la teoria del caos, direttamente legata alla globalizzazione, una formula magica dalle molteplici sfaccettature, oppure una strega malefica da cui salvarsi o ancora, l'ancora di salvezza a cui affidarsi. In questi termini parla di globalizzazione Vincenzo Petrone, 61 anni, di San Severo, neo ambasciatore italiano in Giappone. Durante il convegno, che si è tenuto a San Giovanni Rotondo, organizzato dal Rotary di San Severo e di San Giovanni, Petrone ha parlato dei mutamenti geoeconomici, delle recenti tendenze dell'economia internazionale: grazie ad investimenti di fondi economici in paesi poveri dai 3 ai 5 milioni di individui sono usciti dalla sfera della povertà. Ha spiegato che l'Italia si trova in una posizione competitiva, pronta ad accogliere e far sue le prossime sfide del futuro.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
Foggia: vigile urbano aggredito, la solidarieta del sindaco (16/05/2008)
Il sindaco Ciliberti esprime solidarietà al vigile urbano che è stato aggredito, ieri mattina, da un'automobilista che gli aveva contestato la sanzione ricevuta. "L'atto - ha dichiarato il sindaco - è da condannare con fermezza. Allarme e sdegno derivano dalla frequenza con la quale si verificano questi episodi di inspiegabile violenza e intolleranza. Non è pensabile che un operatore, posto a tutela dell'ordine della sicurezza pubblica, diventi bersaglio di accuse e aggressioni per il semplice fatto che sta svolgendo un lavoro che si fonda sul rispetto delle regole". Consapevole che questo gesto non scoraggerà l'entusiasmo e l'impegno che contraddistinguono l'operato del Comando della Polizia Municipale, il primo cittadino ha aggiunto: "Tutti gli sforzi dell'Amministrazione comunale, tesi a migliorare la vivibilità e la percezione di sicurezza in città, rischiano di essere vanificati se non vi è da parte del cittadino un'adeguata collaborazione con le forze dell'ordine e la Polizia Municipale, che si traduce nell'assumere atteggiamenti rispettosi del senso civico, punto di partenza del vivere civile". L'Amministrazione comunale continuerà a mantenere alta l'attenzione sulle questioni legate alla sicurezza e alla legalità contenute nel 'Patto Sicurezza', oggetto proprio oggi di discussione e approvazione da parte del Consiglio comunale.
da Radioerre

FOGGIA - Amica, pochi dipendenti aderiscono allo sciopero (16/05/2008)
Pochi i dipendenti dell'Amica che oggi hanno aderito allo sciopero generale annunciato nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e FIADEL. Molti mezzi e operatori questa mattina erano regolarmente al lavoro per la consueta pulizia della città. All'origine della protesta la mancata corresponsione all'azienda e alle partecipate, da parte del Comune capoluogo, delle risorse economiche per l'esercizio 2007/2008, ed il continuo ritardo nel pagamento degli stipendi. I sindacati però proclamano altre due giornate di sciopero, per il 26 e 27 maggio.
Marzia Campagna da Teleradioerre
"Strada Facendo": a Foggia un camper contro la droga (16/05/2008)
Un camper contro l’uso ed abuso di droghe. Parte dall’obiettivo di avvicinare e contattare i giovani della città nei più frequentati luoghi di aggregazione il progetto “Strada facendo”, una iniziativa finanziata nell’ambito del Piano Sociale di Zona 2005-2207 e che vede impegnati il Comune di Foggia e la Asl, in collaborazione con le cooperative sociali Salute, Cultura e Società, Artlabor e Sirio.
“Il progetto - ha spiegato il neo assessore ai servizi sociali, Claudio Sottile - parte dalla constatazione che occorre oggi più che mai diffondere informazioni corrette ed adeguate sui rischi delle dipendenze, aggredendo il problema con strategie nuove che sappiano coinvolgere i giovani e tutti coloro che si occupano di educazione e di tutela della salute o che sono a contatto con l’universo giovanile. Nel camper itinerante di "Strada facendo" che farà tappa nei punti di ritrovo, comprese scuole e parrocchie, oltre ad un pool di operatori con esperienze nel campo del disagio giovanile, saranno presenti anche alcuni ragazzi che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza per testimoniare che dalla droga si può uscire.
da Radioerre
PARMA - Ruba bici e poi tenta di vendergliene un'altra: denunciato foggiano (16/05/2008)
Le ruba la bicicletta e poi tenta di vendergliene un'altra. E' accaduto nei giorni scorsi a Parma. Protagonisti una donna di origine moldava derubata della bici sul posto di lavoro e un foggiano di 28 anni autore del reato. La donna qualche giorno dopo dal furto è stata avvicinata all'interno del parco Ducale da un uomo. Grazie ai filmati delle telecamere a circuito chiuso posti all'interno della ditta dove lavora la vittima ha riconosciuto immediatamente il ladro. A quel punto il foggiano le ha proposto l'acquisto di un'altra bicicletta. I due hanno poi fissato un appuntamento nel pomeriggio. Ad attenderlo però gli agenti di polizia che hanno provveduto a perquisire il mezzo rinvenendo, all'interno di una borsa laterale, una catena troncata ed una tronchese. L'uomo è stato denunciato a piede libero per i reati di ricettazione, furto e possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
San Severo - il museo partecipa alla giornata internazionale dei musei (16/05/2008)
Apertura straordinaria anche nei giorni della festa patronale
Domenica 18 maggio l'ICOM (International Council of Museums) promuove in tutto il mondo la Giornata internazionale dei musei che ha per tema: "I musei come attori del cambiamento sociale e dello sviluppo". Il Museo Civico di San Severo aderisce alla manifestazione con apertura straordinaria e con orario prolungato dalle ore 17.30 alle ore 21.30 e con visite guidate al Convento di San Francesco, alla sezione archeologica, alla Pinacoteca Schingo e alle mostre “Antiche iconografie svelate” e “Maestranze barocche dell’Alto Tavoliere”. L’iniziativa coincide anche con la Festa Patronale dedicata alla Madonna del Soccorso: i numerosi turisti attesi potranno così conoscere, come già avvenuto lo scorso anno quando circa 200 visitatori hanno partecipato alle iniziative del museo, le più recenti esposizioni inaugurate alla fine del 2007, che hanno arricchito ulteriormente il patrimonio esposto nel Museo Civico. Dato il successo riscontrato lo scorso anno, il Sindaco Michele Santarelli, l’Assessore alla Cultura Michele Monaco, il Dirigente dell’Area Organi Istituzionali Augusto Ferrara e la Direttrice del Museo Elena Antonacci hanno programmato l’apertura straordinaria con orario serale anche per lunedì 19 maggio (17.00-21.30), con l’identico intento di accogliere i turisti per interessanti visite guidate a tema. Durante l’apertura straordinaria sarà presente nelle sale del Museo Civico anche la troupe televisiva Marcopolo-sky tv per riprese ed interviste che andranno in onda nei documentari “Tra sacro e profano” e “Dell’arte e della festa”, programmi della nota emittente televisiva che si dedica ai viaggi, facendo conoscere mete turistiche nuove.
da Il Grecale
FOGGIA - Terza edizione dell'Alterground Fest a Foggia (16/05/2008)
Il 17 maggio partirà la terza edizione del dell'Alterground Fest, che si terrà per la prima volta nel capoluogo dauno. L'evento è reso possibile grazie all'impegno dell'Arci di Foggia e al Patrocino della Provincia, - Assessorato alle Politiche giovanili, con la direzione organizzativa dell'Oda Teatro. La nuova edizione sarà monotematica e dedicata al punk hardcore, genere musicale apparentemente di nicchia, ma molto diffuso nel sud della Puglia, in particolare nel triangolo Bari-Taranto-Lecce. Il festival porta sul palco gruppi emergenti, dell'undergound pugliese e non, ma sempre di qualità, per una serata completamente gratuita.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Ospedale Santa Maria Bambina, al via il laboratorio di ceramica (16/05/2008)
Al via il laboratorio di ceramica per i degenti dell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria Bambina. E’ stato inaugurato nella sala “Millennium” dell’ospedale di via Lucera l’iniziativa rientrante nelle attività previste dal progetto “Laboratori don Uva: partecipazione, collaborazione, integrazione”, curato dell’associazione volontari ospedalieri Don Uva, finanziato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Foggia.
ciazione, Antonella Attanasio, ha illustrato le finalità e i contenuti del progetto sottolineando la collaborazione con l’Amministrazione comunale che ne ha permesso la realizzazione.
Il progetto prevede l’attivazione di laboratori espressivi-creativi (ceramica, pittura, teatro) e momenti di svago (gite in campagna e al mare) riservati agli ospiti dei reparti dell’istituto ortofrenico dell’ospedale. Alla cerimonia è intervenuto il neo assessore alle politiche sociali e volontariato, Claudio Sottile. “Il ruolo svolto dalle associazioni di volontariato in favore delle persone disabili è fondamentale: senza di esse non si riuscirebbe ad aiutare con efficacia le persone svantaggiate”, ha dichiarato Sottile che ha ringraziato pubblicamente i volontari dell’Avo don Uva “per l’impegno quotidiano per il recupero, la riabilitazione e il reinserimento degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico con disagio psico-fisico, che senza questo prezioso aiuto vivrebbero una vita più povera e solitaria”.
da Radioerre
Foggia - Foggia-Cremonese, Antonio Pepe dal ciclismo al calcio (16/05/2008)
Dopo il Giro d’Italia, il presidente della Provincia di Foggia sarà allo ‘Zaccheria’ per la prima gara dei play off
Dal ciclismo al calcio. Il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe sarà allo stadio ‘Zaccheria’ domenica prossima per la partita di andata dei play off Foggia- Cremonese. Ieri il presidente era a Peschici per la sesta tappa del Giro d’Italia, la Potenza –Peschici. E’ stato lui a premiare sul podio Matteo Priamo, vincitore della tappa garganica. Domenica, invece, il cuore rossonero del presidente, batterà allo ‘Zaccheria’. “Voglio che sotto la mia presidenza il Foggia vada in serie B” .
Laura Armillotta da Il Grecale
RIMINI, - Rapina banca Rimini, coinvolto un altro foggiano (16/05/2008)
E' coinvolto un altro foggiano di 28 anni nel fallito assalto di mercoledì alla filiale della Banca popolare Valconca di via Lucio Lando a Rimini per il quale è stato arrestato un 17enne foggiano, già noto alle forze dell'ordine. Il ragazzo è indagato per favoreggiamento.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Sommelier: cambio al vertice della delegazione di Foggia (16/05/2008)
E'stato ufficializzanto in queste ore il ritorno di Emanuele Conte a capo della Delegazione di Foggia dei Sommelier dell'AIS che prende, quindi, il posto di Angela Fratello che ha guidato la delegazione per quasi due anni. Contestualmente il presidente regionale, Vito Sante Cecere, nell'incontro con la redazione di "Messaggi in Bottiglia" (la rivista ufficiale dell'AIS Puglia), ha nominato il Emanuele Conte Direttore Editoriale della rivista in sostituzione di Enzo Scivetti.
Il nuovo delegato provinciale ha annunciato grandi novità nella conduzione dell'associazione e del giornale: si darà più spazio alle manifestazioni e ai prodotti enogastronomici della Provincia di Foggia che finora non hanno avuto un adeguato spazio nel mondo della sommellerie pugliese.
Il primo grande annuncio riguarda una manifestazione dedicata agli spumanti pugliesi che sarà realizzata in settembre a San Severo, uno dei poli più importanti per questa tipologia di vini, manifestazione che punterà ad essere un appuntamento fisso per la nostra regione. Ripartiranno poi, sempre a partire da settembre, nuovi corsi per sommelier in tutta la provincia e altre manifestazioni legate al mondo del vino, uno dei settori più importanti per l'economia della Capitanata.
da Radioerre


Foggia - Calcio, C1: per Foggia-Cremonese unica coreografia lo stadio rossonero (16/05/2008)
Nessuna coreografia particolare da parte del tifo organizzato che invita tutti ad andare allo Zaccheria con maglietta, sciarpa e bandiera rossonere
Cresce l'attesa per il primo match playoff tra Foggia e Cremonese e fervono i preparativi anche tra la tifoseria organizzata che, però, non appronterà nessuna coreografia ad hoc per la sfida dello Zaccheria. L'invito, da parte della Curva Sud "Piero La Salandra", è chiaro: rivestire lo stadio foggiano con i colori rossoneri. Il tutto anche alla luce di situazioni speculative che si stanno verificando in città, con persone che, a nome del Regime rossonero, chiedono soldi ai vari esercizi commerciali cittadini per le coreografie. "Nessuno è autorizzato dai club della Curva Sud Piero La Salandra a chiedere soldi ad esercenti ed attività commerciali", hanno ribadito i responsabili del Regime. L'unico vero modo per sostenere i calciatori in campo, invece, sarà quello da parte dei tifosi (sempre su invito del tifo organizzato) di arrivare allo Zaccheria con maglietta, sciarpa e bandiera rossonere. Iniziativa che è stata, inoltre, subito appoggiata dalla società di via Napoli che ha previsto, per chi sia possessore di un biglietto di Foggia-Cremonese, la possibilità di acquistare a prezzo ridotto, presso il punto Legea di via Manfredonia, la maglia del Foggia di questa stagione (35 euro) o la polo ufficiale (30 euro), fino ad esaurimento scorte. -
Ciro Dell'Anno da Il Grecale
Per ulteriori notizie sul Foggiacalcio clicca qui
MODENA - Spacciava droga nei giardini modenesi: arrestato foggiano (16/05/2008)
Nella serata di ieri all'interno del parco Novi sad di Modena , una pattuglia del nucleo radiomobile ha tratto in arresto D.C.V., 41enne foggiano, pregiudicato. I militari, nel corso di un preordinato servizio di controllo del territorio, hanno notato l'uomo che, alla vista della gazzella, si è dato alla fuga. L'identificazione e la successiva perquisizione hanno consentito di rinvenire e sequestrare circa 28 grammi di hashish, suddivisi in piccole dosi.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Clownterapia all’ospedale Tatarella di Cerignola (16/05/2008)
Una decina di mamme volontarie, la complicità del personale medico e paramedico del reparto di Pediatria dell’ospedale di Cerignola, la disponibilità di qualche azienda locale per finanziare l’iniziativa e tanta determinazione. Nasce così il progetto di clownterapia dell’associazione di volontariato “Sos Sorriso”, rivolto ai piccoli degenti del “G. Tatarella”. Domenica prossima, 18 maggio, alle ore 17.30, l’inaugurazione di due sale dell’ospedale di Cerignola dedicate a spazio ludico, all’interno del quale le volontarie potranno «applicare la terapia del sorriso» ai bambini ricoverati. Alla cerimonia parteciperà il commissario straordinario della Asl di Foggia, Donato Troiano, il primario di Pediatria, Antonio Longo, la caposala, Anna Russo e tutto il personale del reparto.
L’associazione “Sos Sorriso” è nata dall’iniziativa di alcune mamme del gruppo scout Cerignola 3 “San Francesco d’Assisi”, «persone normali – si definiscono – ognuna con la propria vita, con il proprio lavoro e la propria famiglia, che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo al prossimo, animate da una filosofia semplice come un sorriso». «Attraverso giocattoli, barzellette, piccoli trucchi di magia, giochi, gag – raccontano entusiaste le mamme – proviamo a riportare il sorriso sui volti di questi pazienti molto particolari e fragili che sono i bambini e tentiamo di sostenere i genitori nella sfida dolorosa dell’assistenza dei figli ammalati». «Un sorriso non costa nulla – aggiungono le volontarie citando il motto dell’associazione, tratto da una poesia di Paul Faber – arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Chiunque può fare esperienza di questo, e una volta provata la ‘via del sorriso’ non la si abbandonerà più».
L’iniziativa di “Sos Sorriso” è stata accolta con grande favore dal personale del reparto di Pediatria, primario in testa, e sostenuta dalla sensibilità delle aziende Grieco Srl Ingrosso detersivi, Isola Felice, Vincenziane, che hanno consentito di sostenere le spese necessarie all’arredamento delle sale che il dottor Longo ha messo a disposizione.
da Radioerre

Foggia -Confcommercio, inaugurata la nuova sede con il presidente nazionale Sangalli (16/05/2008)
La sala convegni della struttura è stata intitolata allo storico presidente dell'associazione dei commercianti, Domenico Rosa Rosa
La Confcommercio di Foggia cambia sede. Questa mattina, infatti, il presidente nazionale dell'associazione dei commercianti, Carlo Sangalli, ha inaugurato la nuova struttura che sorge in via Miranda. Ospiti illustri hanno animato la mattinata, come il presidente della Provincia, Antonio Pepe, ed il Vicepresidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo. Prima degli interventi è stata intitolata la sala convengi della struttura a Domenico Rosa Rosa, storico presidente di Confcommercio Foggia dal 1971 al 1979. "Il paese si trova in una emergenza-crescita - ha dichiarao Carlo Sangalli - In un incontro recente avuto con il Presidente del Consiglio Berlusconi, abbiamo sottolineato le nostre priorità per riprendere la crescita e lo sviluppo nel nostro paese. Abbiamo chiesto di andare avanti nel processo di liberalizzazione dei servizi pubblici locali ed abbiamo chiesto che venga ripristinato il lavoro a chiamata, che per alcune realtà, come quelle turistiche, rappresenta un passaggio importante. Chiediamo anche che la riduzione delle aliquote IVA - ha concluso il numero uno della Confcommercio - e l'istituzione di un dipartimento per le piccole e medie imprese presso la Presidenza del Consiglio".
da Il Grecale
FOGGIA - Calo della criminalità, il regalo di compleanno della Polizia (16/05/2008)
"Nel corso del 2007 sono stati azzerati tutti i vertici della malavita locale, questo significa che le strategie anticrimine stanno dando i loro frutti e che stiamo finalmente ottenendo i risultati desiderati". Dalle parole del Questore di Foggia Bruno D'Agostino traspare tutta la soddisfazione per le notevoli risposte ottenute nella lotta alla criminalità durante il primo quadrimestre del 2008. Risultati elencati durante la conferenza stampa di presentazione del 156esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato che sarà celebrato domani con una manifestazione che si svolgerà a San Severo. Il dato che emerge nei primi 4 mesi dell'anno, se pur parziale, sembra premiare gli sforzi congiunti di tutte le forze dell'ordine tesi ad un più efficace ed incisivo controllo del territorio. Ed effettivamente se all'inizio del 2007 si contavano 7524 reati generici, oggi il numero supera di poco i 6000. "Questo è un esito frutto non soltanto del grande lavoro dell'intelligence - ha precisato D'Agostino - ma anche del rapporto di fiducia tra cittadinanza e polizia che va sempre più affinandosi." Le rapine, ad esempio, sono passate dalle 209 dell'anno precedente alle 145 di quest'anno. "Per qual che concerne i reati predatori abbiamo rilevato - prosegue il Questore - che sono tutti compiuti da figli della terra di Capitanata". Nella lista dei reati non mancano le estorsioni, pesante piaga della nostra provincia. Anche qui la polizia ha dato risposte concrete con gli arresti in flagranza. "Ciò che più ci sorprende - ha detto D'Agostino - è il numero elevato di denunce. La sicurezza deve essere partecipata - ha precisato lo stesso - se il cittadino non denuncia il reato non viene scoperto. E' il caso dell'usura di difficilissima emersione". Infine su in tutta la Provincia di Foggia sono dispiegati 600 agenti di polizia, con una media di 7/8 pattuglie per turno. Una presenza massiccia che denota un grande controllo territoriale.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
Nuovo presidente CCIAA Foggia, Biancofiore su candidatura Zanasi (16/05/2008)
“La chiarezza e la trasparenza non possono che giovare ad un confronto sereno e costruttivo nell’interesse generale” Con queste parole Matteo Biancofiore (foto) ha commentato la notizia della ufficializzazione della candidatura di Eliseo Zanasi alla poltrona di presidente della Camera di Commercio. “Se finora non si è parlato di programmi è stato solo per la condivisione piena dell’azione del governo uscente di cui siamo stati convinti sostenitori e garanti e per il rispetto che abbiamo per le altre organizzazioni di categoria impegnate in doverose e approfondite discussioni interne. L’apparentamento sottoscritto su cui ci si è basati per le nomine, recita testualmente che le organizzazioni firmatarie concordano: sulla necessità di rafforzare e dare concretezza al sistema delle imprese di Capitanata facendo fronte comune per dare un nuovo impulso all’economia del territorio. Tutto questo sulla base di principi condivisi che vedono in un confronto sereno e produttivo con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e in una politica di concertazione con le amministrazioni locali i punti salienti del loro agire. Una visione comune che, partendo dall’Accordo di Programma Quadro e dagli altri documenti strategici di programmazione attualmente in discussione, dal DOSAP del Comune di Foggia alla Programmazione di Area Vasta della Capitanata e del Subappennino,valorizzi e faccia crescere in modo organico tutte le aziende della provincia. Una politica di sistema che punti a valorizzare i risultati sin qui raggiunti dall’Ente Camerale, estendendone i benefici a tutte le organizzazioni di categoria.
Su quest’ultimo aspetto abbiamo particolarmente insistito e su queste premesse ci confronteremo con tutti, Confindustria in primis. Sfir, e Cittadella dell’Economia sono due grandi progetti in cantiere sicuramente da sostenere, ma riteniamo che lo sviluppo del territorio passi anche attraverso altro. Per esempio il turismo su cui, tutti concordano, è necessario incidere in modo più efficace ; le infrastrutture e non solo quelle materiali che garantiscano competitività alle piccole e medie imprese. Il sostegno ai distretti produttivi e alle politiche urbane che sono alla base delle politiche di programmazione regionali e comunitarie. L’Authority è un traguardo raggiunto dall’intero sistema Capitanata; grazie anche al determinante impegno della Giunta camerale uscente ed al lavoro ottimamente svolto dalla struttura tecnica. Per questo l’impegno dovrà essere massimo per la sua tutela”. Su queste basi – conclude Biancofiore - ritengo che con il rispetto che si deve ad una istituzione come la Camera di Commercio - il confronto non possa che essere foriero di risultati positivi”.
da Radioerre
San Severo - per tutto il 2008 indulgenza plenaria al Santuario della Madonna del Soccorso (16/05/2008)
Ad annunciarlo il vescovo con Decreto della Penitenzieria Apostolica
Quest’anno, per la Chiesa Diocesana di San Severo, ricorre il 50° Anniversario della Elevazione della Chiesa dedicata alla Madonna del Soccorso, Patrona aeque principalis della città e della Diocesi, a Santuario Mariano. Con Decreto della Penitenzieria Apostolica il Vescovo della Diocesi, Monsignor Lucio Angelo Renna ha indetto l’anno giubilare straordinario per lucrare l’indulgenza per coloro che si recano, per tutto il 2008, a visitare il Santuario della Madonna del Soccorso. Per solennizzare e vivere comunitariamente tale importante ricorrenza, sabato alle 19 in Piazza Incoronazione ci sarà il solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Salvatore de Giorgi, Arcivescovo di Palermo. Alla Concelebrazione parteciperà il Vescovo Diocesano e tutto il Clero locale. Il simulacro della Vergine del Soccorso uscirà dalla Cattedrale per raggiungere Piazza Incoronazione, dove sarà allestito il palco per la Concelebrazione Eucaristica.
da Il Grecale
Una serata in ricordo di Stefano Capone (16/05/2008)
Si terrà a Foggia, giovedì 22 maggio, alle ore 18, presso la sala Consiliare di Palazzo Dogana, una manifestazione in ricordo del compianto prof. Stefano Capone, organizzata dall'Associazione Qualità della Vita, con il patrocinio della Provincia di Foggia e con la collaborazione dell'associazione Agorà.
SNell'occasione sarà presentato il libro "L'opera comica napoletana: 1709-1749", scritto dallo stesso prof. Capone. Relatore della serata sarà il prof. Michele Rak, ordinario dell'Università di Siena. Alla manifestazione interverranno tra gli altri il presidente della Provincia, Antonio Pepe, e l'avv. Luigi Miranda, presidente AQV Foggia.
da Radioerre
Foggia -Giuseppe Galasso, allievo di Benedetto Croce, a Foggia (16/05/2008)
Nel corso dell’incontro, organizzato da Poerio, Giannone ed Università, sarà presentato il volume del professor Nicola D’Apolito, nostro conterraneo, dal titolo “Giolitti e l’antigiolittismo”. Presente anche il professor Aurelio Cernigliaro
Il liceo Poerio, l’istituto Giannone e la facoltà di Giurisprudenza dell’università di Foggia hanno organizzato un incontro culturale per il prossimo 22 maggio, alle ore 17.00, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, nel Palazzo Ateneo. Questo appuntamento riveste una rilevanza del tutto particolare, perché è segnato dalla presenza di uno dei più prestigiosi storici, da decenni al centro della scena culturale nazionale. Si tratta del professor Giuseppe Galasso, accademico dei Lincei ed emerito docente di storia medievale e moderna dell’Università di Napoli, già sottosegretario ai Beni Culturali e degno interprete della tradizione storiografica crociana. Sarà accompagnato dal professor Aurelio Cernigliaro, ordinario di storia del diritto italiano all’Università “Federico II” di Napoli. I due storici napoletani animeranno una tavola rotonda sul tema: “Sistema Istituzionale e Politiche di Riforma: Giolitti oggi” Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume del prof. Nicola D’Apolito, nostro conterraneo, dal titolo “Giolitti e l’antigiolittismo”.
da Il Grecale
ALBERONA - Alberona: restauro per la Chiesa madre (16/05/2008)
La Chiesa Madre di Alberona tornerà al suo antico splendore. Dopo gli interventi di ristrutturazione che hanno interessato gli interni dell'edificio sacro, grazie ai 60 mila euro stanziati dall'Amministrazione comunale, è al vaglio della Regione Puglia un piano di restauro per la facciata, che comprende il campanile e tutta la superficie esterna del tempio cristiano eretto da Cavalieri Templari. L'ingegnere Paolo Coppolella ha redatto gratuitamente il progetto che il Comune di Alberona ha presentato all'Amministrazione regionale. Gli interventi all'interno della Chiesa Madre sono stati ultimati con successo: ristrutturata la pavimentazione, sostituiti i vecchi infissi e finalmente installato il nuovo impianto di aerazione. La Chiesa Priorale, nei secoli, è stata rifatta più volte, ma presenta ancora diverse testimonianze della storia templare ad Alberona. Gli edifici sacri sono parte importante del complessivo patrimonio storico, architettonico e monumentale di Alberona.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre
Lucera - Lovaglio espone a Monopoli - In mezzo a tanto colore blu (16/05/2008)
Dopo la fortunata performance del pittore lucerino Generoso D’Alessandro in un paio di collettive allestite a Foggia, e il successo di Giuseppe Petrilli a Miami con i suoi soggetti erotici, la pittura diventa in questa periodo un grande veicolo di immagine per Lucera che continua a esportare artisti di spessore. Questa volta tocca a una delle presenze più costanti e autorevoli nel panorama provinciale e regionale, quel Salvatore Lovaglio che da domenica esporrà assieme a Franco Marrocco e Riccardo Righini a Monopoli nella collettiva denominata "Blu, Blu e Blu". L’iniziativa è stata allestita nella galleria Spaziosei e conta quindi tre artisti di esperienze e sensibilità diverse che, da tempo, dedicano gran parte delle loro risorse intellettuali e professionali a produrre opere che si inseriscono a pieno titolo nel sistema dell’arte. Se per Marrocco il blu viene "visto" e per Righini viene "pensato", secondo il critico d’arte Maria Vinella per Lovaglio il blu viene semplicemente "sentito e vissuto nell’infinito. Intuito e afferrato ma non catturato. Il blu di Lovaglio è blu qui e ora, è nella forza della pittura che non chiede altro se non di essere guardata. Blu che si espande e diventa segno, spazio, luce, corpo, ombra e gesto, sulla tela e sulla carta".
Riccardo Zingaro da Il Grecale
Trasferta in Calabria per il Consiglio comunale dei ragazzi di Apricena (16/05/2008)
Viaggio in terra di Calabria per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Apricena. Da domenica 18 a sabato 24 maggio 2008 una delegazione della baby amministrazione guidata dal minisindaco Vincenzo Fiscarelli (foto) sarà presente a Zagarise (Catanzaro) per eleggere il presidente della Federparchi. Oltre a Fiscarelli, parteciperanno Donato Galullo, miniassessore ai Servizi Sociali, Enzo Stoico, miniassessore alle Politiche Giovanili, Arduino Albanese, Dirigente scolastico della scuola media “Fioritti”, e le insegnati Michelina Colio e Angela Tartaglia. Il Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, e Tommaso Pasqua, Assessore Comunale alle Politiche Giovanili, arriveranno a Zagarise venerdì 23 maggio.
Il convegno dei baby sindaci e baby presidenti dei parchi d’Italia rientra nell’intenso programma durante la permanenza in Calabria. Un viaggio che permetterà a Fiscarelli, Galullo e Stoico di confrontarsi con i “colleghi” di tutta Italia. Non mancheranno i momenti dedicati alle escursioni anche in altre località della Provincia di Catanzaro.
La trasferta calabrese è una conferma delle tante iniziative in atto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Apricena. Le ultime in ordine di tempo, la partecipazione al convegno “La legalità come rispetto della vita” che ha visto i ragazzi impegnati e protagonisti in prima persona e il Concorso “Le strade della storia”. Una manifestazione organizzata dall’Associazione “Fidapa”, presieduta da Antonietta Franco. Una “proposta” che ha portato i ragazzi ad una ricerca sui nomi delle strade di Apricena, sull’origine dei soprannomi dialettali assegnati, dal tempo degli avi, a specifiche vie o quartieri. Un lavoro interessante dal punto di vista storico e culturale, una valida occasione per conoscere meglio la “Città del Marmo e della Pietra”. Ad aggiudicarsi il concorso Enza Perrone (classe terza G, plesso “Rodari”). Sul podio anche la classe seconda E del “Fioritti”; terzo posto, ex aequo, per Pia Garofalo e Martina Contini (entrambe della classe seconda D, “Fioritti”) e Concetta Grimaldi (classe terza B, “Fioritti”).
da Radioerre
Manfredionia - un week-end con il mare nelle mani (16/05/2008)
Prova in acqua di imbarcazioni organizzata dal Gruppo Mare
"Il mare nelle tue mani" è il titolo dell’iniziativa firmata dal Gruppo Mare di Lucera, azienda leader nel settore della progettazione di imbarcazioni, e che avrà luogo da venerdì 16 a domenica 18 maggio. Si tratta di una prova in mare dei gommoni della linea Pholas (15, 18, 19, 21, 23) e dell´attesissimo Phylum 33 Cabin, particolarmente atteso per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche. La prova in acqua delle imbarcazioni partirà alle 10 e si protrarrà fino alle 18 nella Marina Cala delle Sirene, in località Acqua di Cristo, a Manfredonia. Si tratta di un’occasione per vedere queste imbarcazioni in mare, per dimostrare come sia possibile coniugare velocità e sicurezza, divertimento e affidabilità. L’iniziativa infatti è aperta a tutti gli appassionati del settore e non solo.
da Il Grecale
MONTI DAUNI - Club Liberal Monti Dauni: Pepe ricominci subito dalle infrastrutture (16/05/2008)
Luigi Ruberto - referente del Club Liberal - auspica che il neo presidente della Provincia Antonio Pepe e la sua compagine di Governo ripartano 'a tambur battente dal rilancio del piano infrastrutturale dei Monti Dauni; è necessario' secondo Ruberto 'risolvere definitivamente le criticità della viabilità nei Monti Dauni, come è necessario riuscire a porre in essere serie politiche di sviluppo rilanciamdo e potenziando il patto dei monti Dauni con la creazione dell'ufficio Unico del patto dei monti Dauni da realizzarsi nelle aree a forte insediamento produttivo per incentivare la delocalizzazione d'impresa'.
da Teleradioerre

Lucera - donazione di sangue nelle parrocchie - Da domenica iniziativa itinerante dell’AVIS (16/05/2008)
La Sezione trasfusionale dell’Ospedale Lastaria di Lucera è costantemente impegnata in collaborazione con la Sezione AVIS di Lucera nella promozione del dono del sangue a Lucera e nel territorio dell’Appennino Dauno settentrionale. I mesi estivi prospettano momenti difficili di carenza di sangue a cui bisogna comunque far fronte con l’impegno dei volontari. La campagna estiva vedrà la presenza dell’AVIS e della Sezione Trasfusionale nelle piazze di Lucera, nelle parrocchie, tra le associazioni per stimolare i giovani a donare sangue e per aumentare il reclutamento di nuovi donatori. La Sezione Trasfusionale del Lastaria assicurerà la raccolta in "autoemoteca" a partire da domenica 18 maggio presso la Parrocchia San Pio X di Lucera e domenica 25 maggio a Orsara di Puglia, ossia i primi due di altri appuntamenti previsti di domenica in autoemoteca presso parrocchie di Lucera e nei comuni dell’Appennino. Presso l’Ospedale Lastaria di Lucera, invece, alla Sezione Trasfusionale è possibile donare tutti i giorni feriali dalle ore 8 in poi. A Volturino, inoltre, per il terzo anno consecutivo, il 31 maggio, 1 e 2 giugno si terrà terza edizione della Rassegna del volontariato e solidarietà con la collaborazione delle AVIS e del mondo del Volontariato Dauno.
da Il Grecale

Foggia: domenica 25 maggio la "Festa del Volontariato Dauno" (16/05/2008)
Sarà una mattinata all’insegna del divertimento e della solidarietà per grandi e piccini quella di domenica prossima, 25 maggio, giorno in cui si terrà la “Festa del Volontariato Dauno”, manifestazione organizzata dal Centro Servizi al Volontariato “Daunia” di Foggia, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
Dalle 9.30 alle 13.30 gonfiabili, artisti di strada, truccabimbi e mascotte animeranno gli spazi e i giardini della Villa Comunale, consueto luogo di ritrovo per le famiglie, dove verranno allestiti spazi espositivi destinati alle associazioni di volontariato che in questo modo potranno far conoscere alla cittadinanza le proprie attività, raccogliere fondi e adesioni. Oltre quaranta le realtà associative provenienti da Foggia e provincia che parteciperanno all’iniziativa, operanti nel settore dell’accoglienza, dell’assistenza, della solidarietà sociale e nell’ambito culturale-ambientale ed educativo-formativo che durante la festa avranno l’opportunità di confrontarsi, di scambiarsi opinioni e momenti di riflessione.
«Questo appuntamento è diventato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del volontariato e dell’associazionismo – afferma Aldo Bruno, presidente del Csv “Daunia” – e testimonia la vitalità di questo settore nel nostro territorio. L’ampia adesione delle associazioni conferma, inoltre, il nostro impegno nel sollecitare le energie verso l’azione solidaristica».
Presente anche un laboratorio artistico-ludico-creativo per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività dei più piccoli e dei diversamente abili che potranno rappresentare in modo speciale la solidarietà e la cultura della donazione: «Come negli anni passati, l’obiettivo di questa festa è quello di offrire alle associazioni un’occasione per aprirsi all’esterno e farsi conoscere – aggiunge Pina Colicchio, responsabile dell’area promozione – nello spirito di una vera condivisione dell’azione del volontariato che migliora la qualità della vita della nostra comunità».
Il Centro Servizi al Volontariato “Daunia” è attivo da quattro anni, con una sede centrale a Foggia e sei sportelli territoriali in altrettanti comuni della provincia, svolgendo un’azione di promozione, sostegno e qualifica delle associazioni di volontariato del territorio.
da Radioerre
Foggia – Domani torna "Voler bene all'Italia" nella sua quinta edizione candelese (16/05/2008)
Un’intera giornata alla riscoperta delle bellezze storico-architettoniche di Candela. Nella giornata verrà inaugurata la ristrutturata piazzetta San Pio
Torna il consueto appuntamento con la manifestazione “Voler bene all’Italia” che giunge alla sua quinta edizione candelese. Domani, il Comune di Candela, l’assessorato alle Politiche Ambientali e quello alla Promozione Turistica, con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile hanno organizzato un evento all’insegna della promozione e valorizzazione del patrimonio locale. Un’intera giornata alla riscoperta delle bellezze storico-architettoniche grazie alla possibilità di visitare le Chiese candelesi e all’inaugurazione della ristrutturata piazzetta San Pio, delle tradizioni culinarie con la degustazione di prodotti tipici locali, e del folklore con stage pomeridiani di pizzica e taranta aperti a tutti. Inoltre è prevista la presentazione del video “Candela” realizzato dai ragazzi del Servizio Civile-sezione cultura.

Il programma completo:

Ore 10.30 - sala ex ONMI presentazione del dvd “Candela” realizzato dai ragazzi del Servizio Civile-sezione cultura.
Ore 12.00 - campane in festa e Chiese aperte ai visitatori.
Ore 17.00 - in piazza Matteotti stage di pizzica e taranta con la musica dal vivo dei “Salentorkestra” e l’animazione dei ragazzi del “Progetto Peter Pan”.
Ore 20.00 - inaugurazione e benedizione di piazza San Pio.
Ore 21.00 - in piazza Plebiscito animazione con pizzica e taranta a cura del gruppo folk “Salentorkestra” e degustazione di prodotti tipici.
da Il Grecale
FOGGIA - Vigile pestato: aggressore ancora latitante (16/05/2008)
Blitz questa mattina all'alba da parte degli agenti di polizia municipale e del personale della Questura del capoluogo effettuato presso l'abitazione dell'uomo che ieri ha aggredito un vigile urbano in corso Cairoli a Foggia. Da quanto si è saputo le forze dell'ordine avrebbero fatto irruzione all'interno dell'appartamento situato in un quartiere popolare a nord della città. In casa però non c'era nessuno. L'uomo di 42 anni, inoltre, è un pluripregiudicato con precedenti per rissa, furto, rapine e spaccio di droga.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
"Un fisco a misura di famiglia": petizione consegnata a Napolitano (16/05/2008)
Il Forum delle Associazioni Familiari ha consegnato ieri al Presidente Napolitano le firme raccolte a sostegno della petizione per “ Un Fisco a misura di famiglia”: oltre un milione di firme, che confermano la decisa volontà popolare a favore della famiglia, e la richiesta di riconoscimento e di tutela nei confronti di questa cellula fondamentale della società.
Con questa Petizione, il Forum delle Associazioni Familiari chiede una politica fiscale che tenga conto non solo del reddito percepito dal capofamiglia (equità verticale), ma anche del numero dei componenti il nucleo familiare (equità orizzontale), specialmente se presenti al suo interno disabili, anziani, minori ammalati.
La raccolta delle firme ha impegnato molteplici Associazioni, su tutto il territorio nazionale ed a livello locale.
Una parte determinante del lavoro è stata svolta dai 20 Forum Regionali, che hanno saputo tessere una grande rete tra Associazioni e Famiglie.
In Puglia, le firme raccolte dal Forum Regionale e dalle Associazioni aderenti all'iniziativa sono state 95.000.
“La massiccia adesione alla proposta della Petizione in Puglia dimostra che il Forum Regionale è ormai una realtà incardinata sul territorio, in forte crescita, capace di incontrare, leggere e rappresentare i bisogni delle famiglie pugliesi, aggregando laici e cattolici, - afferma Lodovica Carli, presidente del Forum Regionale -. Sento il bisogno di ringraziare il Forum Regionale, tutte le Associazioni e le tante persone e famiglie che hanno aderito all'iniziativa, per l'enorme lavoro svolto. Continueremo, ora più che mai, a dialogare in modo costruttivo con il Governo Regionale e con le Amministrazioni Locali, per chiedere politiche familiari sempre più concrete ed adeguate alla realtà delle nostre famiglie, a cominciare dal fisco a dalle tariffe dei servizi di pubblica utilità”.
da Radioerre

Foggia –A Monte Sant'Angelo una mostra sull’artigianato musicale del Gargano (16/05/2008)
L'iniziativa sarà presente alla quarta edizione di FestambienteSud, in programma dal 24 al 27 luglio prossimi
Una mostra sull’artigianato musicale del Gargano. E’ quella organizzata dalle associazioni Legambiente, Arci nuova gestione e Diario Montanaro a Monte Sant'Angelo, domenica prossima, a partire dalle 10, nella zona prospiciente il Santuario di San Michele.
Nell’occasione, saranno presenti alcuni degli artigiani che costruiscono strumenti musicali della tradizione garganica: chitarre battenti, tamburelli, castagnole soprattutto. Hanno già confermato la loro presenza gli artigiani Antonio Rignanese di Vico del Gargano, Massimo Cascavilla di San Giovanni Rotondo, Domenico Palena di Monte Sant'Angelo, Matteo Totaro di Monte Sant'Angelo, Giuseppe Draicchio di Carpino.
L'iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle competenze artigianali tradizionali, spesso coltivate non solo da artigiani professionisti, ma anche da hobbisti grazie ai quali si tramandano tecniche di costuzione degli strumenti della tradizione. A questa prima edizione seguiranno altri appuntamenti della mostra e l'attivazione di un laboratorio educativo sulla costruzione degli strumenti della tradizione. La mostra e il laboratorio saranno presenti alla quarta edizione di FestambienteSud, in programma a Monte Sant'Angelo dal 24 al 27 luglio prossimi.
da Il Grecale
FOGGIA - Foggia, Patto sicurezza in Consiglio comunale (16/05/2008)
Il Consiglio comunale di Foggia torna a riunirsi questa mattina. Due soli i punti all'ordine del giorno: approvazione dello schema del "Patto per la sicurezza" con la Prefettura di Foggia e dell'insieme di misure volte a contrastare la criminalità e a garantire la sicurezza dei cittadini, e sostituzione del Presidente dimissionario del Collegio dei Revisori dei Conti.
da Teleradioerre
FOGGIA - Tappa tutta italiana per il Giro Al via da Potenza la sesta tappa del Giro.Arrivo a Peschici 231 km dopo - Santarsiero: ‘Grande festa, rapporto speciale con la corsa’ (16/05/2008)
Il trevigiano Matteo Priamo, della Csf Group-Navigare, ha vinto la sesta tappa del 91/mo Giro ciclistico d’Italia, che ha portato i corridori da Potenza, in Basilicata, alla provincia di Foggia. Il vincitore ha preceduto sul traguardo della località turistica lo spagnolo Alan Perez Lesaun, della Euskaltel-Euskadi. Il gruppo è arrivato sul traguardo dopo 11’34”. Altissima la media della corsa, che ha portato i ciclisti da Potenza a Peschici (231 km), in provincia di Foggia: 42,854. In virtù di questi piazzamenti il palermitano Visconti é riuscito a indossare la maglia rosa grazie. Visconti ha costruito il suo sogno rosa oggi, prima conquistando 6” di abbuono sul traguardo parziale di Manfredonia e successivamente giungendo sul traguardo con +7” sul tedesco. E’ stato un risveglio “in rosa” quello di oggi per i capoluogo lucano. All’alba da piazza don Bosco (da dove è partita la carovana del Giro), il raduno degli appassionati. Sveglia presto anche per chi ha voluto evitare i blocchi stradali. Qualche piccolo disagio ma nessun problema particolare. Sono stati centinaia i potentini di ogni età che hanno affollato la piazza e, in attesa della partenza, lo sport più praticato è stato quello della “caccia al gadget” della corsa e all’autografo. I ciclisti hanno sfilato davanti al pubblico per la cerimonia della firma: applausi “bipartisan” e fotografie per tutti i partecipanti. Ha un forte accento veneto ma, grazie alle sue origini lucane, Domenico Pozzovivo - nato a Policoro (Matera) nel 1982 e residente a Castelfranco Veneto (Treviso) - è stato il ciclista più acclamato dal pubblico Portato in spalla dal presidente del suo fan club lucano, Vittorio Camardi: il ciclista ha poi ricevuto in dono dal sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, il medagliere della città. OGGI - Nella sua marcia di avvicinamento al traguardo di Milano del primo giugno, il Giro d’Italia risale verso nord e oggi si ritroverà sulle strade dell’Abruzzo. E’ una tappa che, oltre a proporre il primo arrivo in quota (1.454 metri), è cara al vincitore dell’anno scorso, Danilo Di Luca, nato in questa regione e che non solo per questo ha annunciato una vittoria con il contorno della riconquista della maglia rosa. Ad Agnone, centro antico e noto per la fusione delle campane, il Giro entrerà nella provincia di Isernia, in Molise, e affronterà lo storico valico del Macerone (684 metri e primo dei tre gran premi della montagna di giornata), da dove raggiungerà poi il secondo gran premio della montagna di Rionero Sannitico (1.051 metri), che riporta i corridori in Abruzzo, nella provincia di L’Aquila.
Sergio Foglianese da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Gruppo Mare in vetrina nel mare di Manfredonia (16/05/2008)
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio, Gruppo Mare firmerà un'iniziativa intitolata 'Il mare nelle tue mani': una prova in mare dei gommoni della linea Pholas (15, 18, 19, 21, 23) e dell'attesissimo Phylum 33 Cabin, particolarmente atteso per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche. La prova in acqua delle imbarcazioni si terrà dalle 10.00 alle 18.00, presso la Marina Cala delle Sirene, in località Acqua di Cristo, a Manfredonia. Si tratta di un'occasione per vedere queste imbarcazioni in mare, per dimostrare come sia possibile coniugare velocità e sicurezza, divertimento e affidabilità. L'iniziativa è aperta a tutti gli appassionati del settore e non solo. Per partecipare è gradita la prenotazione, per permettere a tutti coloro che interverranno di ricevere la migliore attenzione e le informazioni di cui hanno bisogno. Per informazioni: 0881.726906.
da Teleradioerre
Ovvio, si arrivava a Peschici... - Le riprese televisive testimoni del territorio (16/05/2008)
La tappa a Priamo e la maglia rosa a Visconti. Ne volete di più? Non c’è stato modo migliore di salutare e osannare la carovana dei girini da parte della cittadina garganica oppressa da malumori e perplessità sul suo immediato futuro. Il “colpo basso” della passata stagione con quel rogo che ha provocato anche morti non è stato ancora metabolizzato e su tutto incombe un interrogativo pressante: “Come andrà la prossima?” Benvenuto allora al Giro, che ha - almeno si spera - dissolto qualche dubbio: il paese c’è, la vegetazione c’è (diminuita ma c’è), gli abitanti sono sempre lì, non li ha evacuati nessuno, la voglia di proporsi al meglio c’è anche questa, l’ospitalità si è “raddrizzata” perché s’è capito che tutto può succedere da un momento all’altro quindi non mi conviene tanto fare lo “sborone”, le case sono sempre in piedi e Peschici è sempre Peschici! Le riprese televisive, d’altronde, sono state buoni testimoni di tutto quanto elencato e non mentono, non possono mentire. Chi ancora telefona alle agenzie rivolgendo domande a dir poco strane sullo stato di salute della cittadina (neanche fosse stata attraversata da un uragano o sommersa da uno tsunami) ne avrà avuto ampia conferma e si spera che ogni perplessità si sia vanificata. Peschici ha salutato il Giro e ha portato fortuna ai colori italiani regalando vittoria e primato in classifica a corridori di casa nostra, per di più giovani ed entusiasti, sportivi fino al midollo. Di rimando ci auguriamo che il Giro abbia fatto bene a Peschici. Nessuna pretesa, sia chiaro, ma almeno oggi è andata in onda sugli schermi di mezza Europa la documentazione che la vita non s’è mai fermata e continua ad andare avanti, con qualche ramo in meno, sicuro, ma nella certezza che nulla si è “mai” perduto definitivamente e tutto riprenderà - come ha già ripreso - con una coscienza maggiore e un’acuita forza di volontà.
Piero Giannini da quotidianopuglia.it
Lesina -secondo giorno di festeggiamenti in onore di San Primiano Martire (16/05/2008)
Questa sera esibizione del concerto bandistico "Città di Racale"
Secondo giorno di festa patronale nella cittadina lagunare. Oggi, accompagnata dai fedeli, la statua di San Primiano Martire ha ripercorso le vie più importanti di Lesina, e ogni 50 metri si sono susseguite batterie di fuochi pirotecnici. Il rientro del Santo nella chiesa è stato accolto in piazza Attilio Armando Lombardi dallo spettacolo di fuochi pirotecnici e in serata dal concerto bandistico "Città di Racale" sotto la direzione di Anna Ciaccia. Le vie del centro sono piene di bancarelle che spaziano dai dolciumi, all'oggettistica, ai palloncini e giocattoli. Sul lungolago, nei pressi della Villa Comunale, il divertimento continua con le giostre del LunaPark. Prosegue la mostra fotografica e filmica, all'interno della scuola elementare "Raffaele Centonza", in occasione dei 140 anni dell'azione cattolica italiana. Nicola Nista Il Grecale
SAN SEVERO - San Severo da domani festeggia la sua patrona (16/05/2008)
San Severo è pronta per i festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso che uniranno sentimenti religiosi e gioia di vivere, con la classica esplosione delle batterie. Si comincia domani alle 8.00, con il lancio delle bombe e poi, a due riprese (alle 21.00 e alle 24.00), con le tipiche batterie alla sanseverese. Sabato 17 alle 18.00 è in programma la processione con le statue della Vergine, dei Santi Severino e Severo e degli Angeli che sfileranno dalla Cattedrale fino a piazza dell'Incoronazione. Alle 23.00 e all'1.00 all'angolo di via Fortore, l'apertura ufficiale dei festeggiamenti con una batteria notturna. Domenica alle 15.30 prenderà il via il 7° Festival dei Fuochi Pirotecnici, organizzata dall'associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo. La festa si chiuderà martedì, alle 00.30, naturalmente con una nuova, grandiosa serie di batterie.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Foggia –Leggere Dante Oggi, al Poerio si ripercorre il "folle volo" di Ulisse (16/05/2008)
Relatore della serata Renzo Scarabello che ha ripercorso e commentato i versi del XXVI canto dell'Inferno dantesco
Ripercorrere il “folle volo” di Ulisse, “in un incontro che vede giovani ed adulti insieme, uniti dalla passione e dalla voglia di conoscere meglio la Divina Commedia di Dante”. Ha spiegato così il dirigente del Poerio, Graziano Infante, l’appuntamento Leggere Dante Oggi, che rientra nell’ambito del più ampio progetto ‘Scuole Aperte’.
Quello con il sommo poeta, ha spiegato ancora Infante, potrebbe diventare un appuntamento fisso del liceo polivalente dauno, che si propone di restituire un’immagine meno scolastica dell’opera di Dante. Per fare ciò è necessario partire dal testo, manipolare la lingua che fu dell’Alighieri ed aprirsi all’interpretazione. Più semplicemente, sperimentare una didattica nuova ed affrontare, così, una delle più grandi sfide cui la scuola è chiamata.
Al centro dell’incontro, il canto XXVI dell’Inferno recitato (a memoria) e commentato da Renzo Scarabello (in foto), in qualità di rappresentante della Società Danta Alighieri. Nell’ottava bolgia, tra i consiglieri fraudolenti, si consuma nel fuoco eterno della brama di conoscenza Ulisse, il cui mito si presta ad infinte interpretazioni e rielaborazioni. Spinto dalla curiositas Ulisse si spinge oltre le colonne d’Ercole, il mondo allora conosciuto, e inizia il suo viaggio verso l’oblio, valicando il confine tra essere e non essere.
“La riscrittura dantesca – ha spiegato Scarabello - non poteva che essere in sintonia con l’ortodossia cristiana: Dante contrappone all’eroe epico Ulisse, mosso dalla voglia smodata di appagare la sua sete di conoscenza, l’eroe cristiano che inizia il suo viaggio nella superbia e nella perdizione (la selva oscura) per giungere, attraverso il pentimento, alla grazia”.
“Promuovendosi come il ‘sesto tra cotanto senno’ – ha concluso Scarabello - Dante si presenta come il continuatore della tradizione epica, e scrive, contro il modello omerico e sul modello virgiliano, il poema dell’eroe cristiano: ‘'l poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra”. -
Maria Grazia Frisaldi da Il Grecale
FOGGIA - tre ‘B’ sulla creatività giovanile - B-coming, B-side e B-creative (16/05/2008)
Parte “B_coming”, la Biennale Off: una serie di iniziative a cura dell’Arci, in programma sino al 21 maggio, in vista della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, in programma a Bari dal 22 al 31 maggio p.v. Sarà infatti la nostra regione ad ospitare la XIII edizione della Biennale, probabilmente una delle più grandi vetrine al mondo della creatività giovanile: sarà organizzata dalla Regione Puglia, in continuità con la scelta di investire sull’interculturalità, sulla vocazione mediterranea della nostra terra, sulla promozione dei giovani talenti. La partecipazione e il sostegno dell’Arci di Foggia alla Biennale Puglia 2008 saranno segnati da “B_creative”, un ciclo di eventi che si dividerà in tre grandi spezzoni: si parte, per l’appunto, con “B_coming”, la Biennale Off; seguiranno “B_side” e “B_creative camp”. In particolare, nel mese di maggio, nell’ambito della Biennale Off, oltre 20 manifestazioni vedranno il coinvolgimento di giovani artisti e saranno dedicate alla Biennale. La rassegna che si terrà in Capitanata, a cura dell’ Arci Comitato provinciale di Foggia Puglia costituisce una straordinaria occasione per “fecondare” il territorio e, in piena continuità con l’obiettivo ultimo e con la stessa ragion d’essere della Biennale, aprire spazi di creatività ai giovani artisti, offrire occasioni di confronto con colleghi più esperti, rafforzare il dialogo fra gli operatori e la comunità artistica.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Palazzo di Città perquisito dalle Fiamme Gialle (16/05/2008)
Ieri mattina - nell'ambito delle indagini sull'utilizzo dei Buoni Ordinari Comunali - BOC - le Fiamme Gialle hanno perquisito gli uffici di Palazzo di Città. A quanto pare i militari della Guardia di Finanza hanno acquisito - oltre agli atti dell'indagine sull'Ataf, anche la documentazione e gli atti preparati dalla giunta in merito alla cartolarizzazione, la complessa procedura di vendita degli immobili di proprietà comunale.
da Teleradioerre
Peschici- i vincitori di ‘Biciscuola’ alla sesta tappa del Giro d’Italia (16/05/2008)
Gli alunni dell'isituto comprensivo ‘Libetta’ premiati per l’originalità del percorso ciclabile proposto in un cd multimediale
Anche gli alunni dell'isituto comprensivo 'Libetta' di Peschici alla sesta tappa del Giro d’Italia 2008, la Potenza-Peschici. Già vincitori nel 2006 del concorso 'Biciscuola', i piccoli studenti della scuola peschiciana, sono stati premiati anche quest’anno per l’originalità del percorso ciclabile che hanno proposto in un cd multimediale. Questo pomeriggio a Peschici, ad aspettare i corridori all’arrivo in salita, tutto il gruppo degli alunni vincitori del concorso, coordinati dalle professoresse Petrucci, Marinozzi e Soldano e dalla dirigente Cerabino. “ E’ particolarmente significativo – ha commentato Lucy Petrucci- che per la Puglia ha vinto una scuola proprio di Peschici”. L’istituto Libetta è stato, inoltre, il quartier generale della manifestazione.
Laura Armillotta da Il Grecale
BARI – Biennale degli artisti in Puglia primi arrivi - Attesi 700 giovani in Fiera (16/05/2008)
Per dieci giorni Bari sarà invasa da 700 giovani che parteciperanno alla ‘Biennale dei Giovani Artisti, che si svolgerà nella fiera del Levante. Ieri è giunta a Bari la prima artista: si chiama Jasmina Selmanovic e viene dalla Serbia. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Puglia e dalla Bjcem, e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. I 700 giovani, fra i 18 e 30 anni, provenienti da 46 diversi paesi europei e mediterranei, le cui opere animeranno lo spazio realizzato con 12 stand intorno alla fontana di Piazza della Pace. Alla Biennale saranno proposti oltre 400 produzioni artistiche, 1200 opere visive e plastiche, 25 seminari di poesia e letteratura, 40 film, 13 collezioni di stilisti emergenti, 60 spettacoli di musica, teatro e danza. Per la manifestazione arriveranno a Bari delegazioni dall’Albania, Kosovo, Grecia e un gruppo di artisti sloveni. L’evento sarà inaugurato il 22 maggio da Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e Luigi Ratclif, presidente della Bjcem. La Biennale ospiterà, tra l’altro, i tre appuntamenti del Femec (Forum Euromediterraneo delle arti e della Pace) che si terranno nel padiglione della Regione Puglia a partire dalla 15.00 di venerdì 23 maggio. Gli altri due appuntamenti sono previsti per i giorni 24 e 25 dalle 10.00 alle 18.00.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Sommelier di Capitanata, il ritorno di Emanuele Conte (16/05/2008)
E'stato ufficializzanto in queste ore il ritorno di Emanuele Conte a capo della Delegazione di Foggia dei Sommelier dell'AIS che prende, quindi, il posto di Angela Fratello che ha guidato la delegazione per quasi due anni. Contestualmente il presidente regionale, Vito Sante Cecere, nell'incontro con la redazione di 'Messaggi in Bottiglia' (la rivista ufficiale dell'AIS Puglia), ha nominato Emanuele Conte Direttore Editoriale della rivista in sostituzione di Enzo Scivetti. Il nuovo delegato provinciale ha annunciato che a settembre a San Severo si terrà una manifestazione dedicata agli spumanti pugliesi, oltre ai nuovi corsi per sommelier che si svolgeranno in tutta la provincia.
Marzia Campagna da Teleradioerre

BARI- Dispersione scolastica,in Puglia intesa per i minori - Protocollo tra i ministeri dell’Istruzione e della Giustizia (16/05/2008)
Un protocollo d’intesa contro la dispersione scolastica di minori sottoposti a condizioni restrittive. E’ quanto è stato siglato lo scorso 24 aprile (e reso noto ieri) tra l’Ufficio scolastico regionale per la Puglia del Ministero dell’Istruzione e il Centro pugliese per la giustizia minorile del Ministero della Giustizia. Le parti così si impegnano a fornire alle proprie pertinenze territoriali le idonee linee di indirizzo per la realizzazione di una strategia comune che affronti il problema della dispersione scolastica dei minori entrati nel circuito penale, con l’ausilio di appositi accordi a livello provinciale. L’intervento si rivolgerà a minori e giovani adulti di età compresa tra i 14 e i 21 anni entrati nel circuito penale. Questi accordi saranno disciplinati dalla costituzione di ‘gruppi interistituzionali a livello provinciale’ ed ‘equipe interistituzionali’. Per Lucrezia Stellacci, direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale e Francesca Perrini, direttrice del centro pugliese per la Giustizia minorile: “L’importanza dell’intesa interistituzionale sta proprio nel raggiungimento della ricerca di soluzioni congiunte. Progetto che potrà essere realizzato attraverso la definizione di obiettivi condivisi per affrontare i fenomeni presenti nella nostra Regione che alimentano un diffuso disagio minorile presente in molteplici forme e dimensioni nella scuola e nella società, contribuendo ad alimentare la dispersione scolastica, nonché la fuga da parte dei minori dalle regole del vivere civile e sociale, dando spesso origine a scelte di devianza”. I gruppi interistituzionali dovranno assicurare la partecipazione degli operatori e dei propri servizi per l’attivazione di un modello organizzativo- operativo che coinvolga più referenti istituzionali presenti sul territorio. Inoltre dovranno promuovere l’accompagnamento delle equipe interistituzionali nella definizione delle prassi operative integrate attraverso incontri di carattere informativo, di confronto e di intervento, in relazione ai fabbisogni formativi indicati dagli operatori coinvolti nella sperimentazione. Tra gli impegni rientra anche il favorire dell’integrazione di soggetti immigrati anche tramite l’utilizzo di progetti di mediazione culturale a supporto delle attività di alfabetizzazione primaria che si svolgono all’interno delle strutture dei servizi minorili. Le equipe con cadenza periodica dovranno valutare e monitorare i risultati dell’intervento anche sulla base delle relazioni finali e produrre poi con cadenza annuale la verifica del lavoro svolto.
da quotidianopuglia.it
BOVINO - Anteprima Orsara Jazz, Andy Gravish Trio in concerto (16/05/2008)
Seconda anteprima della tanto attesa Orsara Jazz 2008, sabato sera a Bovino. Nei locali del Dizzy (località contrada Paduli), ad esibirsi sarà l'Andy Gravish Trio guidato dal quarantasettenne trombettista statunitense, con Luca Mannutza all'organo Hammond e Nicola Angelucci alla batteria. Per maggiori informazioni: www.orsarainforma.blogspot.com.









Marzia Campagna da Teleradioerre

Giro d'Italia, festa grande, ma rammarico per il "taglio" (16/05/2008)
Rassegnati il sindaco di Peschici, l'ex assessore e 'papà' della tappa Di Milo e il presidente Pepe, ma l'organizzatore Zomegnan spiega il perché del mancato passaggio nella zona degli incendi e del percorso tagliato di 34 km
Peschici – La tappa odierna del Giro d’Italia non ha mostrato gli scempi dell’incendio di Peschici e soprattutto tutto ciò che i peschiciani stanno facendo per la rinascita. Il circuito del Gargano, infatti, con una decisione presa ieri, è stato ridotto di 34 chilometri. Per Antonio Pepe, presidente della Provincia, “Peschici è già rinata da pochi giorni dopo la tragedia e lo sta dimostrando giorno per giorno, senza il bisogno che le telecamere del giro mostrino quello che oramai è un brutto ricordo”. Gi fa eco il sindaco Donato Di Milo, ex assessore al turismo e ‘papà morale’ della tappa peschiciana, visto che grazie al suo interessamento Peschici per tre volte (un record) ha visto la carovana rosa: “Questa tappa doveva mostrare che Peschici è risorta come l’Araba Fenice e se l’organizzazione del Giro ha optato per il ‘taglio’, questo è dovuto solo a motivi tecnici. Oggi il territorio è stato ‘venduto’ bene comunque. Questa è una grande festa”. A spiegare il perché dei 34 chilometri in meno ci pensa Angelo Zomegnan, direttore della Corsa Rosa: “I corridori erano e sono troppo stressati, anche perché questa sera c’è uno spostamento di altri 120 chilometri alla volta di Vasto. La tappa garganica era troppo dura e la loro piccola ‘ribellione’ era da rispettare, perché gli atleti sono il fulcro di tutta la gara e hanno anche il diritto di far valere le loro opinioni”
Piero Russo da Il Grecale
Circa 10mila rom in Puglia ‘Lavori in corso’ per il ddl - Continuano le audizioni in sesta commissione regionale (16/05/2008)
Proseguono le audizioni in sesta commissione in merito al disegno di legge “Norme per l’accoglienza e l’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati in Puglia”. La prima fase d’ascolto ha ospitato gli interventi ed il contributo dei rappresentanti del mondo associazionistico e del volontariato. Gli operatori hanno messo in luce le condizioni di degrado in cui vivono gli immigrati, molto spesso “ingiustamente criminalizzati e considerati semplicemente manodopera da sfruttare”. In particolare è stata posta l’attenzione sulla mancanza di un preciso riferimento alle comunità Rom, all’interno dell’impianto normativo. “Queste comunità necessitano di una attenzione particolare per la loro specificità di nomadi. Per questo motivo – ha spiegato un operatore – chiediamo un’azione di tipo culturale per l’accettazione dei Rom nella società”. I numeri dimostrano la massiccia presenza della comunità nomade in Italia ed in Puglia in particolare: 140mila presenze sul territorio nazionale, dalle 6 alle 10mila su quello regionale. Il dato maggiormente significativo, come ha spiegato la dirigente dell’assessorato alle Politiche sociali, Annamaria Candela, è che il 60 per cento dei Rom sono cittadini nati sul territorio italiano, da non considerarsi comunque stranieri extracomunitari e solo il 15 per cento di nazionalità rumena. Il presidente della commissione, Carlo De Santis, ha sottolineato la rilevanza sociale di questo disegno di legge che intende riconoscere i diritti delle persone immigrate per costruire una rete di protezione e di inclusione, fatta di servizi, opportunità e strumenti di partecipazione. “I contributi che ci sono stati forniti – ha spiegato De Santis - sono numericamente esigui rispetto a quelli preventivati ma qualitativamente importanti perché ci hanno aiutato a conoscere in maniera approfondita il fenomeno immigratorio in Puglia, con particolare riguardo alle problematiche dei Rom”. UE- La conferenza delle Regioni, riunitasi ieri a Roma, ha commentato positivamente “l’attento lavoro di regolazione dell’immigrazione e lo sforzo di rendere trasparente e responsabile il processo decisionale delle istituzioni comunitarie e in particolare del Parlamento Europeo”. I presidenti si sono detti preoccupati per l’assimilazione dell’attività di Regioni e Province a quella di lobbisti: “Noi rappresentiamo gli interessi generali di tutti i cittadini di un determinato territorio che, con il voto, hanno eletto i loro rappresentanti pubblici, affidando loro la difesa dei propri interessi”.
da quotidianopuglia.it
FOGGIA - Ataf: direttore generale smonta tesi accusatoria (16/05/2008)
E' stato interrogato per più di due ore il direttore generale dell'Ataf Massimo Di Cecca davanti al pubblico ministero Giuseppe Gatti. Di Cecca ha risposto alle domande del PM sostenendo che i BOC - buoni ordinari comunali - sono stati utilizzati per un piano di investimenti triennale. Intanto questa mattina i militari del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza del Capoluogo sono tornati negli uffici comunale di corso Garibaldi e negli uffici dell'Ataf per visionare nuovi brogliacci.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre
ESPLODE LA QUESTIONE SANITA' NELL'ALTO TAVOLIERE - Il Sindaco di Torremaggiore convoca una conferenza stampa e invita tutti i Sindaci interessati (16/05/2008)
La questione sanità tiene accesso il dibattito politico istituzionale nell'Alto Tavoliere, sul Gargano e nel Subappennino Settentrionale. Il Sindaco di Torremaggiore Alcide Di Pumpo non ci sta e convoca d'urgenza una conferenza stampa per il prossimo sabato 17 Maggio presso palazzo di città a Torremaggiore. I mugugni del resto non provengono solo da ambienti del centro destra, ma da tutti gli ambienti politico istituzionali del nord della Capitanata.

Ecco il Comunicato stampa del comune di Torremaggiore:

Dopo tre anni di governo del centrosinistra del Presidente VENDOLA alla Regione Puglia, la Sanità è allo sfascio completo.
Dopo aver costretto l'Ospedale di Torremaggiore a ridurre il numero dei posti letto (da 106 previsti dal Piano Fitto ai 51 attuali), per consentire lavori di ristrutturazione mai iniziati a distanza di due anni, la Giunta VENDOLA, nel predisporre l'ennesimo Piano della Salute ha previsto la chiusura degli ospedali con meno di settanta posti letto attuali e di conseguenza anche quello di Torremaggiore.

TUTTO CIÒ RAPPRESENTA UNA FARSA!
Contraddice le promesse fatte durante la campagna elettorale dal Presidente On. Vendola e dal Commissario Straordinario, dott. Troiano.
Per questo il Sindaco di Torremaggiore chiede con forza e determinazione, di evitare la chiusura dell'Ospedale di Torremaggiore e di ristabilire, nell'ambito del territorio della ex AUSL Fg/1 le condizioni di un forte rilancio del Presidio unico ospedaliero di San Severo -Torremaggiore - S. Marco in Lamis e il potenziamento dei distretti socio-sanitari dell'intero territorio.
Per spiegare ciò e per dare forza a questa posizione, il Sindaco di Torremaggiore ha invitato i Sindaci dei comuni del Gargano, del nord del Tavoliere e del Subappennino Dauno Settentrionale (Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Chieuti, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano G.co, Rodi G.co, Sannicandro G.co, San Giovanni R., San Marco in L., San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Vico del G., Vieste, Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo MR, Casalvecchio di P., Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Lucera, Motta MC, Pietra MC, Roseto Valfortore, San Marco La Catola, Volturara Appula, Volturino) alla conferenza stampa che si terrà il prossimo Sabato 17 Maggio, presso la sala del Sindaco Alcide Di Pumpo a palazzo di città a Torremaggiore, alle ore 11,30.
Gli argomenti trattati saranno:
Proposta di istituzione di una seconda ASL nella Provincia di Foggia
Proposte per il Piano della Salute della Regione Puglia.
da "Torremaggiore Informa 2008"
Memorial Gaggioli: successo per tutti (16/05/2008)
Gli organizzatori hanno dovuto rifiutare alcune iscrizioni a causa dell’eccessiva partecipazione di concorrenti. Si può racchiudere già così il successo della prima edizione del Memorial di pesca sportiva “Luca Gaggioli”, realizzato per ricordare il piccolo scomparso il 1° maggio 2006.
Appassionato di pesca come il papà Duccio e come lo zio Michelangelo Tedeschi, ricordare il bambino e i suoi genitori deceduti in un tragico incidente stradale è stata l’occasione per unire una manifestazione sportiva alla sensibilizzazione per la donazione degli organi, con quelli del piccolo Luca che finirono nei corpi di 5 suoi coetanei ai quali fu salvata la vita.
E infatti alla gara tenuta il 1° maggio a San Giorgio la Molara hanno preso parte anche i dirigenti lucerini dell’AIDO che hanno incassato il ricavato della competizione a cui hanno preso parte oltre 100 pescatori.
Dal punto di vista strettamente sportivo, la gara è stata organizzata dall’ASD Lenza Club “Il Cavedano San Prisco” di Caserta e dalle Sezioni Provinciali FIPSAS di Benevento e Caserta e il trofeo “Luca Gaggioli” è stato vinto da Danilo Russi del Fishing Club Capua con oltre 9 kg di piccoli carassi e qualche carpa presi con le tecniche della roubaisienne e a canna fissa.
“E’ stata una splendida manifestazione svolta in amicizia e concordia – ha commentato Michelangelo Tedeschi, fratello di Maria Domenica mamma del piccolo Luca – con tutti i concorrenti che sono stati felicissimi di aver partecipato ad una bella giornata di sport unica nel suo genere. Tutti hanno già espresso il desiderio di prendere parte alle prossime edizioni in cui sicuramente figurerà un numero di partecipanti sempre maggiore”.





da Luceraweb
Ci piace Bob Marley (16/05/2008)
Il 17 maggio
Marley e la sua musica sono un fatto di vita e di passione. Il reggae non si ascolta soltanto, ci si fa attraversare e guidare, come posseduti da un daimon che canta l'amore e la pace universale. Ed è in questo senso che David Rodigan e Bitty Mc Lean, usano corpi e menti per danzare Marley, aiutati dai musicisti che li accompagnano. E occhio al warm up, tutti i presenti saranno coinvolti.
Segnala un evento
Indirizzo: New Demodé a Bari
Orario: 21.00
Numeri utili: 080/2205532
Prezzo: 10 euro
da Enel Magazine



FOGGIA - Giro, al trevigiano Priamo i 231 km della sesta tappa Potenza-Peschici - Acclamato il lucano Pozzovivo. Rovinosa caduta per Mandri (15/05/2008)
Il trevigiano Matteo Priamo, della Csf Group-Navigare, ha vinto la sesta tappa del 91/mo Giro ciclistico d’Italia, che ha portato i corridori da Potenza, in Basilicata, alla provincia di Foggia. Il più acclamato é stato Domenico Pozzovivo nativo di Policoro (Matera). Sfrotunato l’estone Mandri che al 76esimo chilometro é caduto riportando la frattura del braccio, di una costola e di alcune vertebre con interessamento dei polmoni
da quotidianopuglia.it
Peschici, ecco il giro d'Italia - 'Una tappa e un appuntamento anche nel segno del riscatto'' (15/05/2008)
E' il giorno del giro d'italia.
Peschici s'è vestita di rosa per accogliere i "girini" che, per la terza volta in otto anni (un vero e proprio record per il Gargano e la Puglia stessa), taglieranno il traguardo posto, come è tradizione, in via Mohtesanto, leggermente in salita, dopo aver percorso i 247 Km della IV tappa (Potenza-Peschici), la più lunga delle ventuno che completano l'edizione 2008 della manifestazione sportiva, tra le più amate dagli italiani.Un'altra giornata da incorniciare, come lo sono state le due precedenti, rispettivamente il 18 maggio del 2000 e il 16 maggio di appena due anni fa.
Nel 2000, a tagliare, per primo, il traguardo della Matera-Peschici fu Danilo Di Luca che lo scorso anno è arrivato a Milano in maglia rosa. Il 16 maggio del 2006 a Peschici si concluse la X tappa, la Termoli-Peschici, di appena 187 Km, la più breve del Giro, ma anche quella più a Sud dello Stivale, vinta da Franco Pellizotti, al II posto Efimkin Vladimir, III Yakovev Serguei. Maglia rosa sempre Ivan Basso che, ricordiamo, fu anche il vincitore dell'89°edizione del Giro d'Italia.

Oggi è anche la "giornata della memoria".
Le immagini di fianmie e fumo che hanno segnato il 24 luglio dello scorso anno. Dolore e rabbia ma anche l'occasione per rilanciare un territorio per rilanciare un territorio che, pur ancora segnato da dolore e distruzione, ha avuto il coraggio e la forza di rimboccarsi le maniche e riprendersi, contando soprattutto sulle proprie risorse e sorretto da quello spirito che, da sempre, ha aiutato i garganici a uscire dal tunnel della disperazione.
La voglia di chiudere una pagina dolorosa è stata, sin dal primo momento, la condizione che ha fatto sì che a stagione estiva alle porte, Peschici e Vieste possano garantire un'accoglienza più che apprezzabile.
La macchina organizzativa, ormai collaudata, sta mettendo a punto le ultime cose. Tra le iniziative, oltre alla banda musicale, anche la consegna al vincitore della tappa verrà di un bonsai offerto dall'Amministrazione provinciale, "come simbolo di pace, speranza, crescita e amore per la natura", come si legge nella motivazione. Inoltre, ci sarà anche l'esposizione delle immagini che hanno partecipato al primo concorso fotografico "Le quattro stagioni del Parco".

La cronotappa:

Alle 14 è previsto l'arrivo a Manfredonia Corso Roma
Innesto ss. 89 - Bivio 'La Cavola
Mattinata - Centro
Bivio di Mattinatella - Bivio Baia Zagare - Bivio di Pugnochiuso
Vieste - viale XXIV Maggio
Lungomare Colombo - Lungomare Vespucci
Viale Europa - Spiaggia Scialmarino
Innesro ss. 89 ss.- Bosco della Resega - Peschici - Viale Kennedy
Peschici - Via Montesanto - Bivio di Torre a di Calalunga
Spiaggia Scialmarino - Innesto ss. 89
Bosco della Resega - Peschici- Viale Kennedy
Via Montesanto, dove si concluderà la tappa garganica.
L'arrivo è previsto tra le 16,52 e le 17,36.
Traguardo Volante: Manfredonia - Gran Premio della Montagna: Rionero in Vulture - III categoria.
Visualizza l'altimetria della 6^ tappa

Visualizza la planimetria della 6^ tappa
da La Gazzetta di Capitanata
MATURITA' 2008, GIA' COMINCIATO IL TOTO TEMI (15/05/2008)
Manca meno di un mese alla fine della scuola è già su internet impazza il 'toto temi''. Sono numerosi i siti dedicati agli studenti che già ipotizzano le tracce per le prove della prossima maturità. Secondo Studenti.it per l'analisi, potrebbe uscire un testo in prosa e Italo Svevo, Pirandello, Moravia e Calvino, autori che non escono da molto tempo. Per il tema di italiano il rapimento di Aldo Moro e i moti studenteschi del '68 sono gli argomenti che hanno piu' sostenitori. Anniversari importanti ricorrono però anche per la Costituzione italiana e per lo Stato di Israele. Per la versione di greco gli autori in pole position sono Tucidide e Demostene che mancano dagli esami di maturità da molto tempo. Infine gli argomenti di attualità: olimpiadi e questione tibetana, il premio nobel Al Gore e l'inquinamento, crisi petrolifera, crisi dei mutui, le morti bianche sul lavoro, bullismo, la legge 194 sull'aborto e la sicurezza informatica.




da Montesqantangelo.net
Manfredonia - Gara di lavoro con cani da ferma - Eliminatoria Provinciale, valida ai fini dell’Eliminatoria Regionale per il Campionato Nazionale del C.P.A. Sports di Maria Teresa Valente (16/05/2008)
Il gruppo cinofilo “Federico II” di Manfredonia organizza per domenica 18 maggio, presso la zona addestramento cani località Tre Titoli, all’interno dell'azienda agrituristica “Le Casette” nel Comune di Cerignola, la gara di lavoro con cani da ferma, Eliminatoria Provinciale, valida ai fini dell’Eliminatoria Regionale per il Campionato Nazionale del C.P.A. Sports. Ad annunciarlo è il referente sipontino del gruppo, Saverio Trotta.
Ma cosa sono i cani da ferma? Saverio Trotta spiega: “Il nome “cani da ferma” deriva dal loro caratteristico modo di fermarsi silenziosi vicino alla selvaggina alata trovata, e di puntare col naso in direzione della preda, cosicché il cacciatore sappia dove in che punto della vegetazione è nascosta. Su ordine del cacciatore pronto a sparare, il cane da ferma deve avvicinarsi lentamente alla preda e costringerla a prendere il volo - di modo che il tiratore possa sparare”.
Durante le gare organizzate dai cinofili, gli addestratori potranno quindi mettere alla prova le abilità dei propri cani da ferma per una particolare tipo di caccia che affonda le radici nel Medioevo. La durata delle prove di domenica 18 maggio sarà di dieci minuti su due uccelli selvatici (quaglie). Sono ammesse le seguenti categorie di cani da ferma: continentali (tutte le razze, compresi spinoni e bracchi) e inglesi (setter e pointer).
L’orario previsto è alle ore 6.30 per la registrazione e il sorteggio, alle ore 6,50 per l’inizio turno, e alle 7 per l’inizio della gara. I giudici di gara saranno i sipontini Giulio Vairo, Paolo Carella, Saverio Trotta. Assistente giudice, il veterinario Michele Manzella. Il contributo dell’iscrizione è di 15 euro .
Per informazioni: Vairo Giulio Tel. 3472973279 -Trotta Saverio Tel. 3470880254
da Manfredonia.net
COSA ACCADRA' A PALAZZO DOGANA? - Riflessioni e scelte per il Turismo nel Gargano di Gaetano Berthoud (16/05/2008)
Tempo di turismo, tempo di scelte da parte delle nuove istituzioni dopo le ultime votazioni. Ad esempio, cosa accadrà a Palazzo Dogana? Cosa si deciderà per le sorti e le strategie turistiche del Gargano?
La Provincia, di fronte ad un evento tanto storico, cioè la vittoria dello schieramento di centro destra, in questi giorni sta decidendo le cariche, gli assessorati, si sta scegliendo la nuova squadra che dovrà occuparsi delle varie problematiche della Capitanata.
Certo è che dopo 60 anni di sinistra a Palazzo Dogana, l'attesa e la curiosità è forte, ma ancor più forte per noi Garganici è vedere quali saranno le scelte che ci toccano più da vicino, vale a dire l'Ambiente e soprattutto il Turismo.
In effetti, subito dopo aver appreso della vittoria del Dott. Pepe, il mio pensiero è corso agli ultimi 10/11 anni di Palazzo Dogana, agli 8 anni del Dott. Pellegrino, poi il Dott. Stallone e a quanto sia sempre stato messo in secondo piano il Turismo e il Gargano.
Di solito sentivo dire; "il turismo è l'ultimo assessorato", questo importante settore per il Gargano, nelle tante volte che ho fatto su e giu per quelle scale di Palazzo Dogana, l'ho visto sempre trascurato, sminuito, non sufficentemente responsabilizzato, diciamo una carica "vestita" da contentino per qualche partito un pò lamentoso, questo è stato e poco più, ma soprattutto non ricordo questo incarico nelle mani di un Garganico.
Dal '98 in poi abbiamo visto su quella poltrona esponenti di sinistra moderata fino alla sinistra estrema, ma mai un Garganico, eppure dovrebbe essere un nostro sacro santo diritto ricoprire quel ruolo, così come quello regionale, dato che il Gargano rappresenta circa il 60% dell'ospitalità turistica di tutta la Puglia. Ma niente, da allora quella poltrona è stata data a Lapollo (di Cerignola), poi Valentino (Cerignola), Lonigro (Foggia), Pica (Lucera), De Leonardis (Troia).
La Qualcuno potrebbe pensare che voglia fare del campanilismo, ma al contrario vorrei semplicemente porre l'attenzione su 2 aspetti, il priimo è sicuramente che noi garganici dobbiamo essere un pò più intraprendenti, il secondo è che non c'è da meravigliarsi se nessuno ci regala niente.
vertà è che Palazzo Dogana è troppo lontano dal mare, piazza XX Settembre è troppo distante dalla sensibilità che una zona turistica come il Gargano necessita, diciamo pure che non è colpa di nessuno, ma certamente tutto questo andrebbe considerato, ad esempio che è un'utopia fare promozione al Gargano, al Preappennino e al Tavoliere, come se avessero un unico bacino di utenza.
Ad esempio un certo De Leonardis o Pica cosa ne potevano sapere del Gargano? Ricordo che, chi in un modo chi in un altro, cercavano di draghettare grandi e piccoli problemi legati al turismo con quella facilità quasi da Assessore al Turismo di Sanremo, che puntualmente sale sul palco durante il Festival per regalare i fiori all'ospite di turno. Signori non è, e non è stata colpa vostra, semmai la colpa è di chi ha deciso di mettervi in quel ruolo inappropriato, barattando semmai una rivendicazione politica con un assessorato che avrebbe dovuto gestire La e pianificare valide soluzioni al Turismo per il Gargano.
Personalmente mi sono anche stancato di tutte quelle parole inutili pronunciate, sono stanco del comportamento e atteggiamento di alcuni foggiani, foggiani che dimenticano che se non fosse per noi Garganici, la provincia di Foggia sarebbe una delle più povere, dimenticano che il PIL prodotto dal Gargano è la vera ricchezza per questa Provincia, dimenticano che è troppo semplice fare da spettatori e molte volte a spettegolare sui Garganici, quando poi in molti casi vengono qui a chiedere voti dimenticandosi puntualmente le loro responsabilità.
Un'altra verità su questo argomento è che i foggiani ma aggiungo anche San Severo ed altri centri del Tavoliere e Preappennino devono decidersi una volta per tutte se sono nostri cugini o nostri nemici.
Quando andiamo nel Salento, che sia Lecce o Gallipoli la gente ti dice "sono salentino", noi timidamente cominciamo a dire "sono garganico", voi a questo punto siete di fronte ad una scelta e cioè "cosa volete essere?", ecco, se il Gargano non vi piace, non lo amate, non volete difenderlo, ma solo tenervi il PIL alto, e venire a passare la pasquetta, il più delle volte criticandoci in tutto, allora a questa gente dico di lasciarci in pace e sentirsi ciò che vuole, meno che Garganico.
Qui c'è una storia da scrivere dove non c'è tempo ancora per lamentele inutili, luoghi comuni di chi si sofferma a fare da spettatore, il mio augurio è che venga raccolta questa riflessione per quel che saranno le decisioni almeno in ambito Turistico, al quale mi auguro di vedere assegnata quella carica ad un Garganico vero, un garganico che conosce gli operatori turistici e conosce i tanti problemi ancora irrisolti e che non si possono ancora cammuffare con l'evento, anche perchè non vorrei proprio che anche questa volta finisce a "tarallucc e vin'".
Mi auguro che la carica al Turismo sia data ad un Garganico come Lonigro (che è di Foggia, ma in quei 2 anni aveva dato serietà a questo assessorato e sensibilità agli operatori), mi auguro che ci sia finalmente un Grande Presidente che si ricorda che nella provnicia di Foggia abbiamo uno dei massimi esperti di Turismo il cui nome è Vincenzo D'Onofrio, avvocato, di Manfredonia, ex direttore Apt, console Touring Club e soprattutto la persona che ha scritto e conserva i migliori progetti di Turismo (chiaramente mai realizzati) dove è esattamente da quei progetti che dovremmo ripartire.
Mi auguro che ci sia al Turismo un Garganico che ami il Gargano, perchè è solo questo che significa Garganico.
Alla nuova giunta faccio i miei più sinceri auguri da presidente dell'associazione Io Sono Garganico e dei tanti operatori turistici che rappresento, al Dott. Pepe auguro i migliori successi e di rendere finalmente Grande la Provincia e Il Gargano, e se posso permettermi un consiglio, ascolti quanto più potrà i professionisti dei vari settori e poco i dirigenti poichè tra loro e i vari assessori passati, i danni sono già inquantificabili.
Della regione non voglio aggiungere altro a quanto già detto dall'assessore Ruocco, ecco perchè, a maggior ragione il mio più grande desiderio è una forte risposta dalla nostra nuova Provincia di Foggia
Presidente, in bocca al lupo!
da Garganopress